Radiogiornale Periodico telematico indipendente, edito da Paolo Mattioli I0PMW
 

 
La pubblicazione che vanta numerosi tentativi di  imitazione
Radiogiornale 105   
Marzo 2004 Periodico telematico indipendente  
              
 Sommario:
  1 - Desaparecidos;
  2 - Comprare in USA: il discorso si allarga!;
  3 - Al via i nuovi tesserini di riconoscimento per i radioamatori;
  4 - Campane bitonali autocostruite;
  5 - I dieci padri della scienza elettrica: Jame Clerk Maxwell;
  6 - DAB: la radio digitale;
  7 - Quartu Sant' Elena: 8° Contest UHF delle Sezioni;
  8 - Trieste: 8° Contest VHF delle Sezioni;
  9 - 22° Montichiari - Mostra Nazionale Mercato Radiantistico;
10 - 1° Convegno SOTA/QRP;
11 - Nuova Sezione ARI di ADRIA (Rovigo);
12 - Statuto ARI: SI CAMBIA!;
13 - ARI Lazio ha il Commissario;
14 -Tabella utile per chi usa il PC;
15 - Nuovo Carattere per il CW;
16 - Mercatino del Po;
17 - Le fiere;
18 - Il CISAR di Taranto incontra il Ministro Gasparri;
19 - Mappe APRS Veneto;
20 - Silent Key;
21 - Mercatino Radioamatoriale;
22 - Informazioni.
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1-
Desaparecidos!!!
 
Da tempo immemorabile su Radiorivista veniva pubblicato l'unito elenco di Soci Radioamatori, che di professione fanno l'avvocato, che si sono messi a disposizione per eventuali consulenze e azioni legali che interessano gli iscritti. Cosa lodevole e molto utile allorquando si hanno contenziosi con i condomini, o con le autorità. Inopinatamente, dal mese di Novembre 2003, l'elenco del Legali è scomparso da Radiorivista.
Che sia cessata la consulenza legale, uno dei cardini dei servizi svolti dall'Associazione ai soci, o che altro?
Poiché non risulta che il CDN abbia deciso di sospendere l'importante iniziativa, l'unico episodio ricollegabile al servizio in questione è il seguente pubblicato anche dal Radiogiornale: l' Avvocato Luigi Belvederi, Presidente sella Sezione ARI di Ferrara e Consulente Legale nazionale, presente nell'elenco, scrisse una lettera pubblica a Ortona, Ambrosi e a tutti i Soci ARI, dove lamentava l'aumento delle quote associative. Ci fu una polemica successiva tra lo stesso Ortona e I4AWX Avv. Luigi Belvederi, ma quello che è interessante notare che all'mprovviso e nello stesso periodo l'elenco dei  consulenti Legali, tra i quali lo stesso Belvederi, é misteriosamente scomparso da Radiorivista.
Forse si tratta solo di circostanze concomitanti, non volute e non conseguenza l'una dell'altra, ma la cosa, che ci è stata segnalata da più di un lettore, appare quanto meno curiosa, se non sospetta. Insomma si è silurato, o fatto comunque sparire dal Bollettino dell'ARI, il collegio dei consulenti e a questo punto, viene da pensare, per causa dell'eretico Avv. Belvederi, o c'è qualche altra spiegazione? Probabilmente si tratta solo di un provvedimento di facciata, ma se si trattasse per caso di una forma di ritorsione, in questo modo si sarebbero eliminati tutti i legali da Radiorivista, con gravi conseguenze per i Soci che hanno bisogno di assistenza e non li trovano più Insomma una sorta del più celebre "Muoia Sansone con tutti i Filistei"! Avendo un contenzioso con uno dei legali, per evitare che la cosa apparisse troppo vendicativa, se la sono presa con l'intera categoria, pensando evidentemente che la cosa sarebbe passata liscia, non calcolando che la decisione ha sconcertato non pochi soci. Ma forse queste sono solo illazioni, certamente si tratta invece di un  errore del proto che si ripete ormai su tutti i numeri.
 
Prima del provvedimento questa era la situazione:
      I seguenti radioamatori avvocati si mettono gentilmente
      a disposizione dei Soci per eventuali consulenze legali
 
      Alfonso Porretta - I0AMU
      L.go S. Pio V, 16 - 00165 Roma
      Tel. 06/66000178
 
      Marco Pepe - IK0WIY
      Via Tuscolana, 4 - 00182 Roma
      Tel. 06/7011977 - Fax 06/233244456
 
      Raimondo Alberto Lignola - I8RAJ
      Via S. Maria in Portico, 3 - 80122 Napoli
      Tel. 081/7613875 - 081/7613242
      Fax 081/7611945
 
      Alberto Baccani - I2VBC
      Via Bigli, 2 - 20135 Milano
      Tel. 02/780031
 
      Giuseppe Cesareo - I0OOC
      Via XIV Settembre, 71 - 06122 Perugia
      Tel. 075/5721255
 
      Luigi Belvederi - I4AWX
      Via degli Agresti, 2 - 40123 Bologna
      Tel. 051/272600 - Fax 051/271506
      Via Palestro, 71 - 44100 Ferrara
      Tel. 0532/202603 - Fax 0532/200062
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
2-
 
A PROPOSITO DI ACQUISTI NEGLI USA:
IL DISCORSO SI ALLARGA
 
IN ITALIA MANCA LA CONCORRENZA NELLE IMPORTAZIONI
LE VECCHIE MILLE LIRE TRASFORMATE IN UN EURO!!!
 
PER RISPARMIARE COMPRANDO ALL'ESTERO
NON C'E' BISOGNO DI EVADERE LA DOGANA!!! 
 
Riceviamo, pubblichiamo e rispondiamo
 
Nel numero 104 del Radiogiornale abbiamo pubblicato un "pezzo" di IW4EEL sulle differenze di prezzo, sui materiali radioelettricim praticate in Italia, rispetto agli USA dove sono notevolmente più bassi.
In proposito ci scrive la ditta  ICAL, importatrice di alcuni marchi, che afferma:
 

Gentile Signore
Leggendo il suo articolo sul radiogiornale ,in qualità di importatori Italiani della .............. vengono spontanee alcune precisazioni e riflessioni .
 
Non è vero che manca la concorrenza in Italia e se lei operasse in una azienda del settore forse non avrebbe scritto questa  imprecisione ,la libera circolazione delle merci nel mercato Europeo ,fà sì che su vari siti Internet sopratutto tedeschi spesso si possano vedere offerte speciali ,che sono spesso basate su un IVA +bassa (16%) e sul ricarico minimo di aziende che hanno ambizione di fare attività export sul loro sito
E chiaro che per disturbare i vari distributori Europei ufficiali ,viste anche le diverse realtà aziendali i ricarichi devono essere infimi .
Detto ciò il consumatore deve saper alcune cose basilari :
I prezzi esposti nei siti Americani sono senza IVA
 
Le normative americane di riferimento sono le FCC ,
Da noi invece le ETSI, R&TTE molto più severe e restrittive ,infatti i nostri apparati quali i citati FT857 ed altri arrivano prima sul mercato americano che in Europa ,in quanto le versioni Europee se pur con poche differenze circuitali devono rispondere a normative CE ed RF più severe ,questo comporta una diversa linea di produzione ed aggravi di costi per gli apparati destinati al territorio Europeo .
Tutto ciò è anche nell'interesse degli OM ,chi richiede la autorizzazione  sà che gli apparati devono essere in regola con le "norme vigenti " non con le FCC Americane .Tutti noi importatori otteniamo l'autorizzazione all'immissione sul mercato documentando tali rispondenze .Gli apparati ICOM ,YAESU,KENWOOD hanno una marchiatura di riferimento ,ad una eventuale ispezione della polizia postale tale marchiatura viene richiesta se non c'è ,esiste un tempo per produrla ,dopodichè c'è la sanzione che col suo costo azzera riteniamo ,per un certo tempo da definire,  la voglia di comprare in "America"per far vedere che si risparmia !
 
Chi compra regolarmente negli Stati uniti ,perde il diritto alla garanzia in Italia ,in genere ha manualistica in lingua del paese di provenienza  e si deve far carico di tutte le spese ,se poi l'apparato arriva danneggiato o guasto si innesca un processo lungo e difficoltoso per l'utente finale facilmente immaginabile ,dato che i costi di trasporto per quanti sforzi si facciano sono alti e ad ogni viaggio si aggiungono le spese doganali ,da pagarsi all'arrivo .
 
Chi invece compra irregolarmente in America o tramite amici è libero di farlo ,,noi non siamo la GDF ,e non ci riguarda ,però è evasione fiscale è scriverlo su un bollettino ormai letto da 1500 iscritti ci pare come prima impressione incitamento all'evasione fiscale .
 
Inoltre visto che lei dipinge gli importatori come entità prive di scrupoli ,le precisiamo che i costi degli accessori originali ,sono sempre alti anche all'origine ,tanto è vero che sia noi chei rivenditori ,dove possibile mettiamo a disposizione del pubblico anche accessori non originali ,dopo averli testati  .
 
Su richiesta delle nostre forze vendita e di alcuni nostri distributori ,che ci hanno subito telefonato lamentandosi per l'articolo da lei firmato ,ci sembrava doveroso fornire queste precisazioni e smentite .Che ci auguriamo veder pubblicate anche in sintesi sul RADIOGIORNALE del quale siamo destinatari e lettori
 
DISTINTI SALUTI
ICAL SPA
Importatore ufficiale

Rocchetti Maurizio
Direz.Divisione Radiocomunicazioni
 
 
RISPONDIAMO
 
Risposta alla ICAL spa e anche a ik2wrg Massimo G. Atella che  ha manifestato alcune sue preoccupazioni limitatamente al pagamento della Dogana, non avendo capito bene, come dice lui, alcune affermazioni dell'estensore, il quale per contro ci ha scritto di essere stato interpretato male, (come più avanti spieghiamo) e che ha sempre pagato la dogana italiana essendo la sua vocazione quella del radioamatore e non certo quella offensiva del contrabbandiere!!!!
Eccezionalmente diamo queste risposte, ma ricordiamo che il Radiogiornale fa solo informazione, per le polemiche, le discussioni e i dibattiti ci sono prestigiosi forum sorti appunto per queste cose.
L'articolo pubblicato nel numero 104 del Radiogiornale, non intendeva mettere sotto accusa nessuno, semplicemente rilevava le notevoli differenze tra i prezzi di vendita negli USA e quelli praticati in Italia, fatto questo incontrovertibile e verificabile da chiunque. Infatti, fosse solo l'IVA a fare la differenza tra prezzi praticati in Italia e quelli praticati negli USA, o le piccole differenze circuitali, non ci sarebbero meraviglie, ma le diversità e la ditta che ci scrive lo dovrebbe sapere, sono di ben altra entità. Del resto i conti fatti da I0HJN. che riportiamo di seguito sono significativi!
Un tempo, insieme alla favoletta di cappuccetto rosso, ci veniva propinata quella che se il dollaro aumentava, allora aumentavano anche gli apparati, anche se già da tempo importati, per cui, comunque il consumatore era quello che ne pagava le spese. Ma oggi non sono più nemmeno invocabili le fluttuazioni delle monete, con un Euro che continua a crescere rispetto al dollaro e allo Yen. Probabilmente si é operato come per i broccoli anche per l'elettronica, con il cambio mille Lire per un Euro?. E' tanto vero il discorso della speculazione perpetrata con il cambio della moneta da Lira a Euro che il Governo, difronte alle conseguenze sull'inflazione, dovute a queste speculazioni, ha dato disposizioni alla Guardia di Finanza di svolgere una indagine approfondita allo scopo di perseguire i colpevoli. E infatti i prezzi pre Euro e post Euro dimostrano tutto ciò, anche nel nostro settore.
 

Perdita del potere d'acquisto per categoria

 

 Dal 2000 al 2001

 Dal 2000 al 2003

 Dirigenti

 - 2,8%

 - 7,7%

 Quadri

 - 2,7%

 - 5.5%

 Impiegati

 - 4%

 - 13,2%

 Operai

 - 3,7%

 - 9,2%

 

I problemi dell'ingiustificato aumento dei prezzi e l'inflazione che ne consegue creano molti disagi ai cittadini e quindi ne risentono anche gli acquisti del materiale radioelettrico.
Il rivolgersi a mercati stranieri, (vedi USA) la sempre più diffusa pratica della compra-vendita dell'usato, sono segnali importanti in questa direzione. Anche le analisi degli Istituti specializzati come l'Eurispes indicano una diminuzione del potere di acquiusto.
Ma, anche se forse è improprio o esagerato parlare di un allarme in tal senso, che vi sia un disagio, in alcuni casi anche molto forte, questo è certo. Lo dimostrano, gli atteggiamenti degli italiani, i cambiamenti nelle abitudini di acquisto.
E' in aumento ad esempio il numero di radioamatori che si rivolgono per i propri acquisti alle bancarelle nelle varie fiere, un tempo guardate dall'alto in basso, o solo per il surplus. Il crescente successo e la crescente diffusione delle mostre lo confermano. A testimoniarlo gli stessi commercianti. Poi c'è il fenomeno degli acquisti via Internet in Italia e all'estero
La reazione dell'acquirente, in presenza dell'aumento dei prezzi e dell'inflazione, è quella di cercare di trovare migliori condizioni d'acquisto, soprattutto considerando che gli articoli di cui stiamo parlando sono eminentemente voluttuari e la maggior parte degli acquirenti deve fare i conti anche con le esigenze della famiglia!

Il discorso della garanzia è vero, ma esiste anche negli USA e in Italia troppo cara ci costa!!!
Che si presuma poi che chi compra in America evade il fisco, e fa il contrabbando, rimane una presunzione, che prima di essere proclamata "apertis verbis" necessiterebbe di uno straccio di prova, altrimenti si rischia di cadere nel reato della diffamazione!!! A chi compera in America, o Giappone per portare il prodotto fuori da quei paesi non vengono normalmente fatte pagare le tasse locali doganali, (tax free), ma non capiamo il ragionamento che un acquirente sui mercati esteri, dovrebbe essere uno che evade la Dogana italiana!!! Nesuno ha proposto ciò e, ripetiamo, il discorso, forse succinto, dell'estensore dell'articolo, é stato male interpretato!!! Il fatto di avere degli amici che seguano la procedura di acquisto e spedizione, significa proprio questo, non certamente l'evasione fiscale, ma il rilascio di una ricevuta che precisa i termini dell'acquisto, e che verrà esibita alla dogana italiana per il pagamento del dovuto. Altra cosa sarebbe, se oltre alle tasse italiane pagassimo anche quelle dello stato estero. Ovviamente ciò vale anche per le spedizioni fatte tramite corriere, o tramite posta, sia che il materiale venga dalla comunità, che dagli USA o dal Giappone.
Per la precisione poi informiamo che Il Radiogiornale attualmente viene inviato non, come viene affermato, a 1.500 ma a oltre 11.000 radioamatori, più tutti quelli che lo prelevano dai vari siti Radioamatoriali.
Mancano poi nella precisazione che ci é stata inviata le varie situazioni delle importazioni di materiale radioelettrico, che non sono solo quelle dei "grossisti", importatori) che comprano all'estero, in Europa alcune marche, ma sono, ad esempio,  soprattutto quelle di coloro che comprano in fabbrica, a parte un caso di un esclusivista i cui prezzi sono notevolmente superiori nei negozi italiani rispetto a quelli che si trovano in America e Giappone comprensivi di iva.
Certo che se gli "importatori" comprano in Europa, ma non in Giappone direttamente in fabbrica, il divario, la cosiddetta forbice, con i prezzi al dettaglio degli USA, i cui importatori comprano direttamente in Giappone, si fa sentire e come! Insomma, in parole povere, come mai un certo apparato se acquistato in un negozio al dettaglio, in Giappone o negli USA, tasse comprese e senza "evasioni" risulta di molto inferiore di quello comprato in Italia. Il trasporto può avere una incidenza minima e non giustifica le differenze che si riscontrano. Le differenze dell'IVA non giustificano le differenze che sono evidentemente dovute dall'accontentarsi di una percentuale di rincaro inferiore, come del resto affermato dalla ICAL a proposito delle vendite via Internet.
Siamo al corrente poi di come vengono dati agli importatori i cosiddetti pezzi di ricambio, che  si traducono spesso in un ulteriore guadagno.
Insomma che la ditta in questione possa comprare all'estero (Europa non Giappone!) i tre marchi di cui si interessa, non vi è dubbio, ma questi non rappresentano che una piccola percentuale del totale presente sul mercato italiano, dove l'altra parte è importata spesso in modo diretto dalla fabbrica. Quando si tratta invece di quantità limitate gli scambi avvengono a livello comunitario e non col Giappone, dove evidentemente gli ordini dovrebbero essere di ben altra consistenza.
Ma che in Italia non ci sia concorrenza lo si evince soprattutto dal fatto che non si rendono pubblici, non si propagandano i prezzi, ma questi sono praticati ad personam dai vari negozianti.
Volevamo anche fare presente che a noi italiani poco importa che i tedeschi si facciano concorrenza sui siti Internet, a noi interessa in modo precipuo che la concorrenza ci sia nel nostro Paese e fatta alla luce del sole come in tutte le economie di mercato!
Chi ha girato il mondo, può confermare che le riviste di elettronica americane, giapponesi e di altri paesi anche europei, sono piene di prezzi, di listini, in concorrenza tra loro, da noi, salvo rarissime eccezioni, i prezzi sono una cosa riservata che non viene mai resa pubblica, appunto perché non si è abituati al regime della concorrenza.
In Giappone i prezzi degli apparati venduti nei negozi (non in fabbrica!) sono inferiori in modo stratosferico rispetto a quelli praticati in Italia. E non si invochi la differenze di rispondenza alla FCC, o alle normative europee, perché non convenendo ai fabbricanti fare diverse catene di montaggio, ne fanno una sola con la possibilità di lievi modifiche operate in modo elementare anche dagli importatori. La nuova legge sui radioamatori non richiede l'omologazione per ogni apparato posseduto, ma la rispondenza tecnica usuale in tutto il mondo circa l'eliminazione dei disturbi.
Infine,  ripetiamo ancora, che non é stato dipinto nessuno come privo di scrupoli, (la frase scritta é un'altra!) ci si é limitati a constatare che in Italia i prezzi sono più alti che in USA, incide su questo certamente il fatto che non c'è concorrenza, perché nel settore non si è stati abituati a farla, ovviamente parliamo di concorrenza resa pubblica, perché ne godano gli acquirenti, altre forme, non pubbliche e che riguardano solo importatori e commercianti, non ci interessano perché i fruitori non sono gli acquirenti. Pubblicate i listini, che ovviamente siano in concorrenza tra importatore e importatore e tra rivenditore e rivenditore e il sottoscritto sarà il primo a proclamare che il commercio esistente è basato sulla libera concorrenza, sul libero mercato e nen bisognoso dell'attenzione del garante. Le nostre leggi recenti consentono anche la pubblicità in comparazione, come quella di Tele2 nei confronti della Telecom.
Infine noi, come servizio ai Radioamatori, per dimostrarvi la nostra assoluta buona fede e lo spirito che ci anima, siamo disponibili, GRATIS, (non avendo noi fini di lucro!) a pubblicare tutti i listini che riterrete, relativi alle apparecchiature, antenne, componenti, ecc. da voi e da altri trattati, che vorrete gentilmente fornirci anche a dimostrazione di quanto affermate, in modo che i Radioamatori si possano orientare.
Siamo certi che comprenderete l'alto significato morale della proposta che servirà, oltre che come importante servizio ai Radioamatori, a dimostrare che il sistema commerciale italiano del settore é basato sulla libera concorrenza come negli altri paesi e restiamo quindi a vostra disposizione.
 
 
Il Genzano Bulletin la bella e interessante pubblicazione della locale Sezione ARI ha riportato il 1 marzo questa importante indagine di I0HJN Gaetano Caprara che conferma le preoccupazioni che abbiamo espresso più sopra anche per l'effetto del cambio Euro - Lira che ha in pratica raddoppiato i prezzi. Riportiamo l'articolo in questione per l'intersse che l'argomento sta suscitando tra i radioamatori.
 
MA QUANTO MI COSTI (I0HJN)
Abbiamo recentemente tetto sulla Newsletter di amici OM quanto abbiano trovato esagerati i costi degli apparati in una fiera del settore. La cosa non ci ha stupito soprattutto facendo il paragone coi costi pubblicizzati in USA ed in considerazione della attuale forza dell'Euro. Ci è sorta a questo punto la curiosità di individuare quali fossero i costi addizionali in caso di ordine di materiale direttatnente in USA. Eravamo in Gennaio e col catalogo 2004 della MFJ fra le mani, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su di un amplificatore lineare aallo stato solido per le HF da 500W il cui prezzo era indicato di 799,00 Dollari USA.
Abbiamo contattato la MFJ per avere una loro offerta ed i costi di trasporto. Abbiamo contattato gli uffici della Dogana della Regione Lazio per avere i costi dei dazi doganali per questo tipo di merce e le indicazioni sulla applicabilità dell'IVA. Abbiamo contattato un rivenditore Italiano di apparecchiature OM per avere una offerta dell'amplificatore in questione.
Il risultato sconvolgente, è il seguente:
 
AMERITRON ALS-500M LINEAR AMP>

Analisi fatta da IOHJN il 24/01/2004

 COSTI USA                                                  COSTI ITALIA
Prezzo da Catalogo MFJ $ 799,00             pari a Euro         644,35
Kit dei 10m $ 29,95                                              Euro           24,15
 Sub Tot-1 $ 828,95                                              Euro         688,51
 Dazio Dogana su Sub Tot- 1   3,70% $ 30,67       Euro           24,73
 Sub Tot-2 $ 859,62                                              Euro         693,24
 IVA Dogana su Sub Tot-2    20% $ 171,92            Euro         138,65
 Sub Tot-3 $ 1.031,55                                            Euro         831,89     Prezzo  Euro 1.613,00
 Spese di spedizione $ 60,00                               Euro           48,39     IVA2O% Euro    322,60
 TOTALE $ 1.091,55                                              Euro          880,28    TOTALE Euro 1.935,60

Reperimento informazioni:
- Costo Amplificatore da catalogo MFJ 2004
- Costo kit 10 m da E-Mail da MFJ del 23/01/2004
- Dazio ed IVA Dogana da Uffici Dogana Regione Lazio
- Cambio doganale Dollaro-Euro di Gennaio 2004 fissato a 1,24 Spese di spedizione USA-Italia da E-Mail da MFJ dell
8/02/2004
- Costo Italia da offerta rivenditore Italiano con E-Mail del 21/01104
Non vogliamo trarre conclusioni affrettate ma sicuramente qualcuno dovrà spiegarci questa situazione. Toccherà poi ai Radioamatori giudicare e valutare se acquistare sul mercato italiano o direttamente in USA
 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3-
   AL VIA I NUOVI TESSERINI
DI RICONOSCIMENTO PER RADIOAMATORI
 
Il giorno 11 Marzo alle ore 11, presso il Ministro delle comunicazioni, nel corso di una cerimonia alla presenza della Stampa e TV, l'On Gasparri consegnerà i primi nuovi attestati di riconoscimento per i radioamatori italiani;    si tratta di un nuovo tesserino, da noi già pubblicato, che verrà via via consegnato a tutti i radioamatori.
 Nel corso della cerimonia il Ministro consegnerà il nuovo tesserino all'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga I0FCG. al Presidente del CISAR Luca Ferrara IK0YYY e a quello dell' ARI Alessio Ortona I1BYH.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4-
"Ruggero BILLERI"

 
 Campane Bitonali (autocostruite)
 
Un'amico sacerdote (a cui hanno legato le campane perche' non disturbasse coloro che abitano in prossimita' della Chiesa), conoscendo le mie capacita' di arrangista nelle costruzioni elettromeccaniche mi ha chiesto: Di progettargli e costruirgli delle piccole campane con funzionamento elettronico e suono bitonale la quale percussione del batacchio (ancoretta risucchiata da un solenoide) deve essere fatta in modo alternativo prima su di una e poi sull'altra campana e la velocita' di poercussione (ottenuta con due ancorette in materiale ferroso risucchiate alternativanmente da due solenoidi) doveva essere regolabile nel tempo.
Lo scrivente pensa di aver esaudito le richieste dell'amico. Il prototipo in immagine in jpg sara' installato all'esterno della chiesa, nella piazza antistante la Chiesa stessa il tutto per chiamare a raccolta i fedeli prima dell'inizio delle funzioni religiose. Il complesso di campane bitonali e' udibile da una distanza di 70-80 metri e non da fastidio al vicinato. Come campane sono stati usati due spezzoni di bossoli di cannone in ottone bronzato tagliati a misure diverse e aventi diametri diversi per poter emettere suoni diversi. Questi spezzoni di bossoli di cannone se percossi emettono entrambi suoni dal perfetto andamento sinusoidale (verificato all'oscilloscopio). Per ottenere l'alternanza della percussione delle due campane e' stato utilizzato il solito circuito oscillatore a multivibratore ottenuto con il doppio triodo 6SN7 GT con rele a doppio scambio inserito nella seconda sezione triodo piedino n.6. Questo rele' azionato ad intermitennza dal circuito a multivibratore in un primo tempo energizzera' uno dei due solenoidi ( con avvolgimento toroidale e foro al centro per iserirvi l'ancoretta metallica ricavata da spezzoni di punte di trapano del diametro di 8 millimetri) con una tensione a 115 volt c.a. facendo risucchiare l'ancoretta in materiale ferroso la quale ancoretta per inerzia andra' a percuotere una delle due campane cessata l'azione della corrente che energizza il solenoide l'ancoretta metallica rientra nella sua sede a causa della forza di gravita' quando si ha la commutazione del rele viene energizzato l' altro solenoide il quale fara' percuotere l'altra campana dal batacchio in modo analogo. Questi due solenoidi sono stati ottenuti da dei rele' americani funzionanti a 115 volt.c.a. e a cui e stata smontata l'armatura occorrente al suo funzionamento e utilizzando il solo avvolgimento con foro al centro. Un'autotrasformatore fornisce tutte le tensioni atte ad alimentare il tubo elettronico 6SN7 GT
e fornisce inoltre la tensione a 115 volt.c.a. atta ad alimentare i due solenoidi.
 
Segue immagine in jpg
 
Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale
 
Da IK8JZK Ruggero Napoli.
 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
5-  
Da: "Umberto Molteni"

I DIECI PADRI DELLA SCIENZA ELETTRICA
Umberto Ferdinando Molteni i2ms
 

I10 - Jame Clerk Maxwell (1831 - 1879)
 

James Clerk Maxwell fisico e matematico scozzese, nasce a Edimburg il 13 giugno 1831. Discende da una famiglia di intellettuali, i Clerk of Penicuik.
 
Ancora piccolissimo, cerca di capire il funzionamento di tutto quanto gli capita da vedere. Costruisce anche, si dice, dei giochi scientifici da quando aveva otto anni. La sua vita scolare inizia a dieci anni. Egli veste curiosi abiti disegnati da suo padre seguendo particolari principi d'igiene, ed i suoi compagni lo evitano a causa del suo strano abbigliamento. Trascorre le vacanze a leggere vecchi poemi, a tracciare strani diagrammi ed a fabbricare dei modelli meccanici.
 
A quindici anni segnala al suo professore, il noto matematico J.D. Forbes, un metodo meccanico per disegnare certe classi di ovali: questo metodo è oggetto di una memoria alla Royal Society di Edimburgo che attrae la benevolenza del Forbes, che non deve più smentire. Maxwell ama l'equitazione, il nuoto; talvolta compone anche dei poemi.
 
Nel 1847 egli entra all'Università di Edimburg ove rimane per tre semestri. Forbes, che insegna filosofia naturale, lo incoraggia a lavori personali nel suo laboratorio; ne risulta fra l'altro una memoria sull'equilibrio dei solidi elastici, con applicazione all'ottica.
 
Negli anni cinquanta apprende le ricerche sperimentali di Faraday, che hanno un effetto decisivo sul suo pensiero. Egli è un soprattutto un teorico: pertanto realizza alcune ricerche sperimentali in casa propria, con sua moglie come unica assistente. Egli riflette sulle interazioni, spiegate dal suo maestro Faraday, tra la luce ed il campo magnetico.
 
Nel 1860 si trasferisce a Londra come professore al King's Colege. Questo periodo londinese dura cinque anni portando Maxwell a piena fioritura. Non solo egli è in contatto personale con Faraday, ai cui lavori sull'elettricità si ricollegano ai suoi, ma ha intorno a sé un numeroso gruppo di ricercatori che si interessano ai suoi stessi problemi, coi quali conduce a termine una lunga serie di misure per la determinazione delle unità elettriche.
 
Uno sforzo così intenso e prolungato, che si sovrappone ai doveri dell'insegnamento, conduce Maxwell a una crisi d'esaurimento, seguita da una grave malattia. Abbandona l'insegnamento e si ritira nella sua casa di Glenlair, dove rimane sei anni, uscendo solo per qualche viaggio a Londra e a Cambridge, e per un viaggio in Italia nel 1867. In questi anni di ritiro completa la teoria dei gas e scrive la "Theory of Heat" e il suo celebre "Treatise of Electricity and Magnetism" pubblicato solamente nel 1873.
 
La teoria di Maxwell che appare in esso completamente sviluppata, tenta di stabilire una connessione per analogia fra due campi diversi della fisica. Accanto alla corrente elettrica per conduzione, Maxwell considera nel dielettrico una corrente di spostamento calcolata in modo che la sua intensità totale tra le due armature di un condensatore sia eguale alla corrente di carica. Da questo punto di vista, che si riattacca alle ricerche di Faraday sulla polarizzazione dei dielettrici, non si vengono ad avere altro che correnti chiuse. Le leggi della teoria classica dell'elettricità valgono solo per le correnti chiuse, omogenee e stazionarie. Le considerazioni di Maxwell, conducono a stabilire per il caso di un dielettrico omogeneo, delle equazioni differenziali, a cui debbono soddisfare i campi elettrico e magnetico, formalmente eguali a quelle che regolano una propagazione di onde. La teoria di Maxwell mostra così per via puramente matematica la possibilità teorica di onde elettromagnetiche, e ne dà anche la velocità.
 
Tale velocità nel vuoto si dimostra essere uguale al rapporto fra unità elettromagnetica e unità elettrostatica, il quale rapporto d'altra parte esprime anche la velocità della luce qual'è stata misurata sperimentalmente: cosicché rimane dimostrato che la luce è tutt'uno con le onde elettromagnetiche qui teoricamente scoperte. Vengono così fusi in uno solo i tre campi dei fenomeni ottici, elettrici e magnetici: la conferma sperimentale della teoria per quanto riguarda l'esistenza delle onde elettromagnetiche si ebbe solo 17 anni più tardi, per opera di Heinrich Hertz. Le conclusioni erano, allora, estremamente rivoluzionarie.
 
Gli scienziati dell'epoca (verso 1869-1871) non presero seriamente le previsioni e le affermazioni di Maxwell. E lui, incompreso, d'altronde seriamente malato, lascia il King's Colege di Londra, per ritirarsi in Scozia. Molto religioso, si occupa molto della sua parrocchia e dei suoi concittadini. Poi qualche anno prima della sua scomparsa, insegna fisica a Cambridge. Muore, giovane a 48 anni, il 5 novembre 1879.
 
Durante la sua carriera scientifica, Maxwell creò nel 1871 un laboratorio di ricerche sperimentale a Cambridge, il Cavendish Laboratory. Questo laboratorio fu finanziato dal duca di Devonshire. L'azione di Maxwell vi era rimarchevole: egli orientava gli studenti verso questa o quest'altra ricerca, ma gli lasciava tosto molta responsabilità, rimanendo a loro disposizione per dei consigli ed incoraggiamenti. La Cavendish Laboratory è attualmente celebre nel mondo intero: fisica di particelle, elettronica, radars, energia atomica, comunicazioni radio ecc.
 
Maxwell si interessò in diverse branchie della fisica: la visione colorata, la teoria degli anelli di Saturno, l'ottica geometrica, la foto elasticità, la termodinamica, i servo meccanismi, la viscosità, i processi di rilassamento. I breve egli possedeva un'intelligenza estremamente brillante e varia.

Altri Grandi

È doveroso ricordare altri grandi scienziati e studiosi che contribuirono a scoprire numerosi fenomeni ed inventare infiniti congegni nel campo dell'elettricità e dell'elettronica. Un'infinita riconoscenza va ovviamente anche a tutti gli scienziati di tutte le altre branchie della scienza.

Pierre de Maricourt, più noto con il nome latinizzato di Petrus Peregrinus - Nicolò Cabei - Robert Boyle -.Jesse Ramsen - Hawksbee Francis - Stephen Gray -Robert Symmer - Charles François de Cisternay du Fay - Jean Théophile Desagulier - Johann Heinrich Winkler - Ewald Georg von Kleist - Pieter van Musschenbroek - William Watson - John Canton - Thomas-François Dalibard - Giovanni Battista Beccaria - Franz Ulrich Aepinus - Jean-Antoine Nollet - Charles-Augustin de Coulomb - William Nicholson - Antony Carlisle - Antoine-François Fourcroy - William Hyde Wollaston - Stephan Robertson - Benedetto Monjon - Thomas Behrens - Johannes Wilhelm Ritter - Humphry Davy - Samuel Thomas von Sömmering - Jean-Baptiste Biot - Thomas Johann Seebeck - William Sturgeon - Jöhn Jacob Berzelius - Leopoldo Nobili - Stefano Marianini - Wilhelm Eduard Weber - Hippolyte Pixii - Samuel Finley Breese Morse - Geoge Clarke - Jean-Charles-Athanase Peltier - John Daniell - Charles Wheatstone - Claude Servais Mathias Pouillet - William Gove - Moritz Hermann von Jacobi - William Fothergill Cooke - James Prescot Joule - Emilij Christianovic Lenz - Botto Domenico - Robert Wilhelm von Bunsen - Gustav Robert Kirchhoff - Werner von Siemens - Frederick Holmes - Heinrich Daniel Rühmkorff - Kelvin lord William Thomson - Antonio Meucci - Gaston Planté - Gaetano Bonelli - Antonio Pacinotti - Antoine-César Becquerel - Giovanni Caselli - Georges Leclanché - Zénobe Théophile Gramme - Paul Jablochkoff - Alexander Graham Bell - Thomas Alva Edison - Henry Hunnings - Joseph Swan - Temistocle Calzecchi Onesti - Galileo Ferraris - Heinrich Rudolf Hertz - Èdouard Branly - Oliver Joseph Lodge - Augusto Righi - Guglielmo Marconi - Wilhelm Konrad Röntgen - Nikola Tesla - Joseph John Thomson - Pierre e Marie Curie - Guillaume-Benjamin Duchenne de Boulogne - Valdemar Poulsen - Karl Ferdinand Braun - George Blickensderfer - Arthur Korn - William Einthoven - John Ambrose Fleming - Christian Hülsmeyer - Daniel McFarlane - Lee de Forest - Alessandro Artom - David Coolidge - Luigi Cerebotani - Robert Andrews Millikan - Max Theodor von Laue - Hans Geiger - Wilhelm Müller - Niels Henrik David Bohr - Albert Wallace Hull - Vladimir Kosma Zworykin - Louis-Victor de Broglie - Joseph Maxfield - John Logie Baird - Alessandro

- John Cockcroft - Ernest Walton - Ernest Orlando Lawrence - Ives Herbert - Ernst Ruska - Gustav Tauschek - Karl Jansky - Alan Dower Blumlein - Robert Jemison van de Graaff - Hans Plendl - Isaac Schönberg - Peter Goldmark - Manfred von Ardenn -
 
Enrico Fermi - J. Prosper Eckert - John W. Mauchly - John Bardeen - Walter Brattain - William Schockley - An Wang - August Huber - Peter Steuer - Paul M.Zoll - John Mullin - Wayne Johnson - Kapanu S. Narinder - Hal Anger - T.H. Maiman - Nick Holonyak - Walter Bruch - Chales Kao - George Hockham - Neil Armstrong - Federico Faggin - Clive Sinclair.

L'ordine con il quale li ho elencati è quasi tutto cronologico.
 
Tutte queste straordinarie persone hanno lasciato all'umanità una inestimabile eredità ed a loro vanno una nostra perenne gratitudine e ringraziamento, ed ai nostri posteri si fa obbligo di ricordarli sempre con generosità.
 
Bibliografia
 
  a.. Umberto Ferdinando Molteni - Alessandro Volta, Como e il Lario nel Bicentenario della Pila 1799-1999 - UTE - 1999 Como
  b.. Umberto Ferdinando Molteni - Breve Guida al Tempio e Luoghi Voltiani - (In preparazione)
 
  c.. Bern Dubner - Ten Foundation Father of the Electrical Science - Burndy - 1954

  d.. Leprince Ringuet - L'aventure de l'électricité - Flammarion - Paris 1985

  e.. Louis Figuier - Les Merveilles de la Science - Furnie Jouvet - 1870

  f.. Savorgnan di Brazzà Francesco - Da Leonardo a Marconi - Hoepli - Milano 1941
 
  g.. I cinque libri del sapere - Garzanti - Milano 1953

  h.. Enciclopedia Treccani
 

Umberto Ferdinando Molteni I2MS
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
6-
Da: "Luca Battistelli IW6CAU"
 
Radio Digitale o DAB Digital Audio Broadcasting
Tecnologia DAB
 Luca Battistelli IW6CAU 
    
1 Il futuro è già qui
 
      Il sistema di radiofonia digitale sviluppato nell'ambito del progetto Europeo Eureka 147 Digital Audio Broadcasting (DAB) e standardizzato dal European Telecommunications Standards Institute (ETSI) permette la trasmissione di programmi radiofonici digitali ad alta qualità. (Il progetto Eureka 147 è stato un consorzio formato dai principali produttori di elettronica di consumo, dai principali enti radiofonici  ed istituti di ricerca europei. Fondato nel 1987 nell'ambito del  progetto tecnologico "Eureka" finanziato dalla Comunità Europea ha definito le basi per questa importante rivoluzione tecnologica
 
      Grazie all'uso della tecnologia digitale il sistema Eureka 147 - DAB fornisce  agli ascoltatori ed alle stazioni radio  vantaggi potenziali e significativi, nonché nuove opportunità. Il sistema  è ormai consolidato come standard Europeo e si sta' imponendo anche su scala internazionale.
 
       2 I vantaggi della Radio Digitale
 
      La Radio Digitale è l'evoluzione più significativa nella tecnologia radiofonica dall'introduzione delle trasmissioni stereo in MF. Annuncia una rivoluzione per la diffusione dei servizi radiofonici offrendo innumerevoli vantaggi: agli ascoltatori, agli editori radiofonici, agli organi governativi competenti in materia di assegnazione e gestione dello spettro radioelettrico. Quest'ultimo aspetto è per molti irrilevante, ma è cruciale per una gestione efficiente dello spettro radio, risorsa non infinita e preziosa.
 
      La Radio Digitale offre una serie di benefici significativi ed unici. Questi sono:
 
        a.. La ricezione sicura  e continua, libera da interferenze ed immune agli effetti degenerativi provocati dalla propagazione delle onde radio in presenza di ostacoli ed echi (cammini multipli), che abbassano drasticamente la qualità di ricezione in modulazione di frequenza, e consentendo l'ascolto dell'audio digitale ad alta qualità anche nelle condizioni più difficili.
 
        b.. Ricevitori facili da usare. Non è più necessario  sintonizzare di nuovo il programma ascoltato spostandosi da una zona all'altra, e la memorizzazione dei programmi è effettuata dal ricevitore stesso.
 
        c.. Servizi aggiuntivi  permetteranno il miglioramento dei servizi già esistenti basati sull'audio e l'opportunità per l'introduzione di servizi innovativi. L'elevata capacità di trasmissione dati della Radio Digitale permette l'inserimento di informazioni associate ai programmi (PAD) o  indipendenti da questi (N-PAD) ad un livello estremamente superiore a quanto oggi disponibile con il Radio Data System (RDS) presente nella radio in modulazione di frequenza. Questi dati possono essere sfruttati per informazioni sul traffico estremamente dettagliate, per scaricare aggiornamenti su sistemi di navigazione ed altro.
 
        d.. L'uso efficiente dello spettro elettromagnetico. Più programmi condividono la stessa porzione di banda a radiofrequenza essendo opportunamente canalizzati in un unico flusso digitale. La  maggiore flessibilità per le stazioni radio si traduce in una maggiore scelta per gli ascoltatori. L'uso di reti di diffusione isofrequenziali, in cui tutti i trasmettitori parte della stessa rete operano sulla stessa frequenza, permette di non dover cambiare la frequenza di ricezione spostandosi da una zona all'altra.
 
        e.. La multiplazione di più programmi su un unico canale radio resasi disponibile dalla tecnologia digitale consente un ascolto ottimale anche con una riduzione della potenza irradiata dai trasmettitori.
 
        f.. Flessibilità e ampie possibilità di scelta, grazie ad un sistema che è essenzialmente un unico flusso di dati che  può quindi trasmettere numerose tipologie di servizi. Questi possono includere: programmi audio già esistenti con l'aggiunta di informazioni sotto forma di testi, grafica o elementi multimediali; servizi radiofonici completamente nuovi, come servizi dati indipendenti o applicazioni specificatamente multimediali, oppure un mix degli elementi elencati sopra.
 
      3 Aspetti tecnologici del sistema Eureka 147 DAB
 
      Eureka 147 DAB è un sistema affidabile e per la radiofonia digitale, progettato per garantire una ottima ricezione in qualunque condizione per ricevitori mobili (autoradio), portatili (Walkman) e fissi (sintonizzatori hi-fi e altri di uso domestico), utilizzando una semplice antenna a stilo non-direzionale.
 
        a.. la compressione  audio MUSICAM®
 
        b.. la codifica della trasmissione e la multiplazione
 
        c.. la modulazione COFDM
 
      3.1 Codifica audio MUSICAM®
 
      Il sistema di compressione digitale della sorgente audio usato nel sistema Eureka 147 è più comunemente noto come MUSICAM®. L'acronimo sta per: masking Pattern universal sub-band INTEGRATED coding and multiplexing.
 
      Si tratta di un processo di codifica molto efficace che permette di ridurre in modo significativo la quantità di dati necessari per trasferire segnali audio nelle reti di telecomunicazione così come nei sistemi digitali di diffusione radiotelevisiva. In genere il fattore di compressione riduce di un fattore tra 6:1 e 12:1 il  segnale originale. Ciononostante è in grado di fornire all'ascoltatore un segnale audio ad alta qualità che è soggettivamente ritenuto di "qualità CD". Confrontato con il flusso  dati di 1,5 Mbit/s necessari per un segnale digitale a 16-bit campionato a 48kHz, così come similmente si ha all'uscita di un lettore CD, MUSICAM® è in grado di comprimere il flusso dati a valori compresi tra i 64 Kbit/s e i 384 Kbit/s, a seconda della qualità e fedeltà richiesta in uscita.
 
      La specifica tecnica per la codifica psicoacustica è definita secondo lo standard ISO/MPEG Audio Layer II. Il processo si basa sul funzionamento del sistema uditivo umano ed in particolare sugli effetti di mascheramento spettrale e temporale  che si determinano nell'orecchio interno. In poche parole, il sistema codifica solamente segnali che l'orecchio umano percepirà e scarterà per contro qualsiasi informazione che, in base al modello psicoacustico, l'orecchio non può identificare.  In questo modo la larghezza di banda disponibile può essere usata per trasmettere solo quelle informazioni necessarie per una alta qualità audio soggettiva.
 
      Il principio di mascheramento audio è illustrato in figura 1. Una forte componente sonora, ad esempio a  1 kHz e cioè nel mezzo della migliore percettibilità dell'orecchio umano (la voce parlata di norma va da 300 Hz a 3 kHz), modifica la normale curva di udibilità e definisce il livello che un altro suono deve superare per essere udibile. La  seconda componente sonora presente nello stesso momento ad una frequenza vicino alla prima principale, per essere udibile, deve quindi essere più intensa di quanto lo sarebbe se fosse l'unica componente presente. Se detta seconda componente non supera il livello di mascheramento appena descritto non sarà udibile ed il processo di codifica può scartare le relative informazioni risparmiando in trasmissione preziosa larghezza di banda da adoperarsi per codificare segnali audio che saranno sicuramente sentiti.
 
      
 
      Figura 1 - mascheramento psicoacustico
 
      3.2 Codifica della trasmissione e multiplazione
 
      I dati relativi ai diversi servizi, che siano audio / relativi all'audio o dati indipendenti, devono essere combinati in un unico flusso dati pronto per la trasmissione. Questo processo è detto multiplazione.
 
      La configurazione e il contenuto del multiplex sono sotto diretto controllo del broadcaster o dell'operatore del multiplex e può essere riconfigurato dinamicamente quando necessario, per esempio per dare spazio a servizi temporanei addizionali, per adeguarsi alle esigenze operative e editoriali del broadcaster. Queste riconfigurazioni possono essere apportate di giorno in giorno o a determinate ore del giorno, secondo le necessità. I ricevitori DAB ovviamente si adattano senza interruzione ad una simile riconfigurazione. Il broadcaster deve ovviamente gestire il rateo di codifica audio, e quindi la qualità audio, e il numero di servizi/programmi messi in onda sul multiplex.
 
      Il multiplex DAB basato sui frame comprende tre elementi
 
        a.. Il sinchronisation channel, che convoglia informazioni di riferimento sulla frequenza e la temporizzazione per permettere al ricevitore di sincronizzarsi e decodificare i segnali DAB ricevuti.
 
        b.. Il fast information channel (FIC) che contiene informazioni sulla configurazione del multiplex (MCI) e informazioni sui servizi (SI), che descrivono la composizione dei dati all'interno del multiplex e che informano il ricevitore su come estrarre e decodificare le informazioni relative ai servizi selezionati dall'ascoltatore.
 
        c.. Il main service channel (MSC) che contiene i frame o pacchetti dati corrispondenti ai diversi servizi all'interno del multiplex. Questa parte del multiplex è essenzialmente il carico utile del segnale DAB.
 
      3.3 Modulazione COFDM
 
      L'uso del potente e spettralmente efficiente schema di modulazione a banda larga, Coded Orthogonal Frequency Division Multiplexing (COFDM) garantisce una sicura ricezione anche in situazioni estreme come interferenze da cammino multiplo. In combinazione con il MUSICAM® permette una efficienza spettrale uguale o maggiore di un segnale analogico FM ma con tutti i vantaggi intrinseci del sistema digitale.  Un singolo segnale DAB (multiplex), che occupa approssimativamente 1.5 MHz di spettro EM, può, secondo le qualità audio dei servizi trasmessi, contenere sei o più programmi ad alta qualità.
 
      Nel caso invece che il broadcaster non debba installare una rete isofrequenziale con larga copertura per coprire una nazione, il sistema si adatta facilmente alle necessità dei broadcasters regionali e locali. Confrontato con sistemi analogici, il relativamente basso rateo di protezione contro interferenze di cocanale necessario permette una pianificazione continua in aree di copertura locali adiacenti. Ciò permette un uso più efficiente delle frequenze in una data area geografica di quanto non permettano sistemi analogici.
 
      Oggigiorno le trasmissioni DAB terrestri sono effettuate: in banda III (174-240 MHz) o banda L (1452-1492 MHz).
 
      4. La Radio Digitale in automobile - vantaggi ed opportunità
      4.1. Audio Digitale ad alta qualità e ricezione priva di interferenze
 
      Il sistema Eureka 147 DAB, grazie all'uso della modulazione COFDM e di sofisticati schemi di codifica dei canali, é il primo sistema di trasmissione radiofonica sviluppato specificatamente per soddisfare i più impegnativi requisiti per una affidabile ricezione mobile. La radio digitale permetterà quindi una ricezione affidabile e priva di interferenze in auto, fornendo prestazioni superiori a quelle finora possibili con i servizi in MF. Diversamente da servizi radiofonici analogici VHF/MF, che vennero sviluppati negli anni 50' con l'assunzione che la ricezione fosse eseguita da ricevitori fissi con antenne direzionali montate sui tetti degli edifici, la copertura di servizi DAB é stata progettata specificatamente per servire ricevitori mobili che usano antenne omnidirezionali ad una altezza di 1,5 - 2 metri dal suolo. L'antenna é parte integrante del ricevitore digitale. L'antenna deve avere valide caratteristiche di guadagno nonché buone ed uniformi proprietà direzionali sul piano orizzontale. Interazioni tra la carrozzeria metallica e l'antenna vanno considerate alle frequenze usate dal DAB, che possono in certi casi modificare le proprietà direzionali dell'antenna. Normalmente la migliore performance si ottiene quando l'antenna é montata nella parte centrale più alta del tetto.
 
      Una critica fatta alcune volte dal ascoltatori esigenti di servizi analogici in MF é che per un ascolto domestico di alta qualità preferirebbero che i segnali audio non vengano compressi, in modo da poter apprezza la completa gamma dinamica del segnale. Ma in molti ambienti rumorosi, come in auto, l'ascolto é migliorato significativamente dalla maggiorata udibilità data dalla compressione della gamma dinamica del segnale. La radio analogica non può soddisfare ambedue le richieste simultaneamente - e gran parte dei broadcasters decidono di usare la compressione - ma il DAB può soddisfare contemporaneamente le richieste di tutti gli ascoltatori. Nel sistema DAB il segnale audio é analizzata in studio per determinare quale livello di DRC (dynamic range control) sarebbe adatto se il segnale dovesse essere compresso, senza però effettuare la compressione. I dati DRC vengono poi trasmessi all'interno del multiplex con i segnali audio digitali. I ricevitori possono poi estrarre i dati del DRC e, se l'ascoltatore lo desidera, comprimere la gamma dinamica dell'audio all'interno del ricevitore. Quindi gli audiofili possono godersi la piena gamma dinamica a casa, mentre gli automobilisti possono migliorare l'udibilità selezionando il DRC.
 
      4.2 Nuovi servizi - Dati, multimedia ed servizi evoluti "on the road"
 
      Come gia menzionato precedentemente, il segnale Eureka 147 DAB é fondamentalmente un flusso di dati che può trasmettere servizi con caratteristiche diverse, inclusi i servizi dati. Informazioni 'dynamic label' trasmessi come PAD permetteranno la ricezione di semplici messaggi di testo della lunghezza max. di 128 caratteri. Questi potranno essere visualizzati sul display alfanumerico del ricevitore o sullo schermo LCD del sistema di navigazione etc. Altre forme di PAD possono trasmettere all'automobilista informazioni sul traffico e sul tempo, includendo grafici, mappe stradali e cartine metereologiche (vedi 4.3 TPEG). 
 
      Alcuni di questi servizi possono essere usati per l'intrattenimento. Una applicazione é la distribuzione di contenuti Web via radio. Questi servizi possono usare un telefono GSM per fornire un canale di ritorno per servizi multimedia interattivi (MEMO).
 
      Inoltre i ricevitori DAB possono interagire con i servizi di navigazione satellitare, aggiornando i database del sistema, inserendo informazioni di viabilità e meteo nella programmazione dei percorsi e fornendo segnali di riferimento extra necessari per un posizionamento migliore usando il GPS differenziale. 
 
      4.3. Informazioni sul traffico e servizi per i viaggiatori - Il sistema TPEG
 
      Il sistema TPEG é stato progettato in modo da permettere la distribuzione dei contenuti attraverso qualsiasi media digitale, internet, DVB e, naturalmente, Eureka 147 DAB. Il TPEG offre all'utente informazioni sul traffico più precise, rapide ed approfondite di quanto non sia possibile al momento con il Traffic Message Channel (TMC) usato in alcuni paesi come parte integrante del segnale Radio Data System (RDS) nei servizi in MF.
 
      TPEG trasmette un messaggio che conterrà i seguenti elementi:
 
        a.. area di interesse
 
        b.. evento (lavori, incidente, code,...)
 
        c.. gravità dell'evento
 
        d.. validità dell'evento (quando e per quanto tempo il msg é rilevante)
 
        e.. a chi é indirizzato il msg (a tutti, auto, camion,...)
 
        f.. conseguenze (itinerario alternativo,...)
 
      Ricevitori digitali adatti possono visualizzare questi msg come testo oppure con icone sul display o sul schermi LCD. DAB e TPEG possono essere usati per scaricare ed aggiornare sistemi di navigazione e ricevitori dotati di memoria possono creare un database di msg TPEG ancora validi.
 
      Ovviamente la distribuzione di informazioni TPEG in collegamento con servizi di navigazione basati sul GPS forniscono un pacchetto completo, permettendo agli automobilisti di evitare incidenti, code e cantieri, riducendo i tempi di viaggio.
    
 
DAB - Digital audio Broadcasting
 
Impianti in funzione RAINOME IMPIANTO Canale Pol. Regione Provincia
      ANDRATE  12B V PIEMONTE TO
      BRA 12B V PIEMONTE CN
      TORINO EREMO 12B V PIEMONTE TO
      MILANO  12B V LOMBARDIA MI 
      ALTA VAL VENOSTA 12A V ALTO ADIGE BZ
      BOLZANO MONTICOLO 12A V ALTO ADIGE BZ
      CAMPO DI TRENS 12A V ALTO ADIGE BZ
      PLOSE 12A V ALTO ADIGE BZ
      S.COSTANTINO DI FIE' 12A V ALTO ADIGE BZ
      VAL VENOSTA 12A V ALTO ADIGE BZ
      PLAN CORONES 12A  V ALTO ADIGE BZ
      RAVINA DI TRENTO 12A V TRENTINO TN
      VENEZIA CAMPALTO 12D V VENETO VE
      PORDENONE CASTALDIA 12A V FRIULI-VENEZIA G. TS
      BOLOGNA COLLE BARBIANO 12A V EMILIA-ROMAGNA  BO
      POGGIO PRATOLINO 12B V TOSCANA FI
      MONTE PELLEGRINO 12C V SICILIA PA
      CAPO D'ORLANDO 12C V SICILIA ME
      CAPO MILAZZO 12C V SICILIA ME
 
      Blocco di Frequenze in uso dalla Rai con tecnica DAB                           
        
            Blocco T-DAB
            Canale  Centro Frequenza
            (MHz)
            12A 223.936
            12B 225.648
            12C 227.360
            12D 229.072
 

    Blocco di frequenze in uso dal Consorzio DAB Italia i maggiori Network Italiani  
Block 9D: 208.064 MHz
 
      9D HIT CHANNEL SAT 5317 160 kbit/s Stereo
        RADIO RADIO 5216 160 kbit/s Stereo
        RMC DAB 5213 160 kbit/s Stereo
        RTL 102,5 5218 160 kbit/s Stereo
        TOP DIGITAL DANCE 5297 128 kbit/s Stereo
        TOP DIGITAL GOLD 5299 128 kbit/s Stereo
        TOP DIGITAL ITALY 5298 128 kbit/s Stereo
        105 DAB 5211 160 kbit/s Stereo
 
Per maggiori informazioni:
 
www.raiway.rai.it/DAB.htm
 
www.DAB.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7-
CONTEST UHF delle SEZIONI  2004
432 Mhz Microwave
 
La Sezione A.R.I. di Quartu Sant'Elena con la Collaborazione del Comitato Regionale Sardegna organizza il Contest delle Sezioni ARI 2004 in 432 Mhz Microwave
 
- SVOLGIMENTO e orario:      25 Aprile 2004 2003    dalle 09.00 alle 15.00 utc
 
- FREQUENZE :      432  SSB - CW (secondo il band plan IARU)
                                     1296 & freq. Up con modi d'emissione secondo il band plan IARU 
      
                                          Log unico per cw e ssb
 
Non saranno ammessi QSO effettuati su ponti ripetitori, trasponders, links e gateway.                                                           
 
- CATEGORIE: 
 
            432 MHZ                  1,2 - 2,3 - 5,7 - 10 - 24 - 47 - GHZ/Up         SWL
 
2A - Staz. fissa Lic. Ordinaria/ Lic. Speciale 432 MHZ
2B - Staz. port. Lic. Ordinaria Lic. Speciale  432 MHZ
2C - Staz. fissa Lic. Ordinaria Lic. Speciale   1,2 GHZ
2D - Staz. port. Lic. Ordinaria Lic. Speciale   1,2 GHZ
3A -Staz. Fissa. Lic. Ordinaria Lic. Speciale   2,3 - 5,7 - 10 - 24 - 47 - GHZ
3B -Staz. Port.  Lic. Ordinaria Lic. Speciale   2,3 - 5,7 - 10 - 24 - 47 - GHZ
4A - SWL

- RAPPORTI :                                       
 
Si dovrà passare RS(T)seguito da un numero progressivo a partire dal 001 e dal WW locator completo (Es.:JM49MD)ed il numero di codice della Sezione d'appartenenza  es.:  IS0CAK 59... 59... JM49MD 0903 ( Sezione ARI Quartu S. E. )
 
- PUNTI : Per ogni QSO un (1) punto per chilometro. SONO VALIDI, tutti i QSO con stazioni autorizzate italiane o straniere   - MOLTIPLICATORI: Sono moltiplicatori, tutte le sezioni A.R.I. identificate dal proprio numero.            
            es : IS0CAK   59001  JM49MD  0903  ( Sezione ARI Quartu S. E. )
                  IS0JMA  59002  JM40IO  0703 ( Sezione ARI Olbia )
 
N.B. : Tutti i codici delle sezioni sono pubblicati su R.R. di aprile 2000. Visibili anche sul  sito ARI - http://www.ari.it /locale.html
 
- PUNTEGGIO FINALE : 
 
  Punti : QRB totale x moltiplicatori
  Es:      QRB                                    = 85000                                
Moltiplicatori  numero sezioni ARI   = 50
Totale : 85000x50 = 4.250.000
 
Sarà cura della stazione che invia il log, calcolare i punti e i moltiplicatori ottenuti.Nel caso di non corretto calcolo, o  moltiplicatori errati, il log sarà considerato come "Control Log".
 
- NOTE  : 
 
 Le stazioni "portatili" sono da considerarsi tutte quelle che non operano dalla propria abitazione indicata sulla licenza. (dovranno rispettare le seguenti condizioni: alimentazione autonoma (es.: batterie, gruppo elettrogeno, ecc.); non è consentito l'uso d'antenne già installate presso un  immobile, (container o altro) o l'uso di tralicci permanenti o altre strutture permanenti o semipermanenti.
Sono naturalmente ammesse roulotte, auto, tende, camper, ecc.)
 Le stazioni che operano da un qth diverso dalla licenza, pero' con caratteristiche fisse  2 casa, albergo ecc. saranno considerate fisse, categoria 2A o 2C.
Il rispetto della finestra DX  nel Contest, non significherà solamente attenersi al regolamento, ma rispettare chiunque voglia effettuare DX senza partecipare al contest.
 
- LOG   :   
 
 I log dovranno essere compilati secondo il regolamento dei Trofei ARI, dovranno contenere inoltre  ben evidenziato il codice della propria sezione d'appartenenza.
 
 Se possibile allegare foto, commenti, critiche, suggerimenti da pubblicare su RR.
 
I log compilati secondo lo standard IARU andranno inviati entro 30 giorni dalla data del contest,  farà fede il timbro postale, a:
          
Ampelio Elio Jose Melini P.O. Box 66/c - 09045 QUARTU SANT'ELENA

Non saranno accettate lettere raccomandate o tassate. Saranno accettati i log su supporti magnetici compilati con i più comuni programmi di stazione ,o gestione contest, naturalmente saranno accettati anche i file inviati via posta elettronica a is0agy@iol.it - is0agy@qsl.net  Non saranno accettati log in formato compresso. I file creati con i programmi di gestione contest dovranno avere come etichetta il nome della stazione che partecipa, saranno considerati control log i dischetti non riconoscibili o senza possibilità di risalire alla stazione.
P.S. Vi prego di controllare la presenza di virus.
 
- PENALITA' : Ogni QSO doppio non segnalato comporterà l'annullamento del QSO, errori oltre il 5% del log comporteranno  una diminuzione del punteggio in percentuale degli errori stessi. I concorrenti dovranno attenersi al presente regolamento, per quanto non espressamente previsto, vale il regolamento del Trofeo ARI per l'anno 2002.
 
Dopo la pubblicazione su R.R. le decisioni del "Contest Committee" saranno inappellabili.
 
- PREMI :
 
  Saranno premiati i primi tre partecipanti di ogni categoria.
 
- PREMIO SPECIALE SEZIONE:
 
  Saranno premiate le Sezioni A.R.I. del Nord, Centro e Sud Italia cui saranno moltiplicati i log inviati con i punti fatti. Le Sezioni sono così divise: 
Nord    - I1 - IX1 -I2 - I3 - IN3 - IV3
Centro  - I4 - I5 - I6 - I0
Sud     - I7 - I8 - IT9 - IS0
In totale saranno assegnati tre premi speciali.
                  
           Vy  73 de IS0AGY  Ampelio Melini Presidente Sezione ARI Quartu Sant'Elena
                          IS0FDW Angelo Fadda   Presidente del Comitato Regionale Sardegna
 
NB. La classifica della sezioni quest'anno  saranno una per i
    432 Mhz Microwave e una per i 144 Mhz gestita da IV3LNQ Luigi
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
8-
8° CONTEST VHF delle SEZIONI 2004
 
La Sezione A.R.I. di Trieste in maniera permanente organizza il Contest delle Sezioni in VHF.
 
- SVOLGIMENTO e orario: 20 marzo 2004 dalle 07.00 alle 16.00 UTC
 
- FREQUENZE : 144 SSB - CW (secondo il band plan IARU) non si dovrà usare in chiamata la fetta di frequenza DX da 144.290 a 144.310 Log unico per CW e SSB
Non saranno ammessi QSO effettuati su ponti ripetitori, trasponders, links
 
- CATEGORIE:
-- 144 --
1A -Staz. fissa Lic. Ordinaria e Lic. Speciale        (AG classe A  e AG classe b)
1B -Staz. port. Lic. Ordinaria e Lic. Speciale        (AG classe A  e AG classe b)
-- SWL -- 5
 
- RAPPORTI :
Si dovrà passare RS(T) seguito da un numero progressivo a partire dal 001 e dal WW locator completo (Es JN65RU)ed il numero di codice della Sezione d'appartenenza es.: IW3RI 59... 59... JN65RU 3401
 
- PUNTI : Per ogni QSO un (1) punto per chilometro. SONO VALIDI, tutti i QSO con stazioni autorizzate italiane o straniere -
 
MOLTIPLICATORI: Sono moltiplicatori, tutte le sezioni A.R.I. identificate dal proprio numero. es : IW3RI 59001 jn65ru 3401 I...... 59002 jn45on 2010
N.B. : Tutti i codici delle sezioni sono pubblicati su R.R. di aprile 2000.
 
- PUNTEGGIO FINALE :
Punti : QRB totale x moltiplicatori Es: QRB = 85000
Moltiplicatori numero sezioni ARI = 50
Totale : 85000x50 = 4.250.000
Sarà cura della stazione che invia il log, calcolare i punti e i moltiplicatori ottenuti.
Nel caso di non corretto calcolo, o moltiplicatori errati, il log sarà considerato come "Control Log".
 
- NOTE :
Le stazioni "portatili" sono da considerarsi tutte quelle che non operano dalla propria abitazione indicata sulla licenza. (dovranno rispettare le seguenti condizioni: alimentazione autonoma (es.: batterie, gruppo elettrogeno, ecc.); non è consentito l'uso d'antenne gi à installate presso un immobile, (container o altro) o l'uso di tralicci permanenti o altre strutture permanenti o
semipermanenti.
Sono naturalmente ammesse roulotte, auto, tende, camper, ecc.)
Le stazioni che operano da un QTH diverso dalla licenza, però con caratteristiche fisse (2 casa, albergo ecc.) saranno considerate fisse, categoria 1A o 1B.
 
E' fatto obbligo alle stazioni portatili di non passare il /p , ma bensi' il corretto call di zona es. /3 - /in3 - ecc.
 
Il rispetto della finestra DX 144.290 - 144.310 nel Contest, non significherà solamente attenersi al regolamento, ma rispettare chiunque voglia effettuare DX senza partecipare al contest.
 
- LOG :
I log dovranno essere compilati secondo il regolamento dei Trofei ARI, dovranno contenere inoltre ben evidenziato il codice della propria sezione d'appartenenza.
Devono avere minimo 10 QSO, il log con meno QSO saranno considerati control log. Se possibile allegare foto, commenti, critiche, suggerimenti da pubblicare su RR.
I log compilati secondo lo standard IARU andranno inviati entro 30 giorni dalla data del contest, farà fede il timbro postale, a Luigi Lenardon IV3LNQ   P.O.BOX 3959 - 34148 TRIESTE
Non saranno accettate lettere raccomandate o tassate. Saranno accettati i log su supporti magnetici compilati con i più comuni programmi di stazione ,o gestione contest, naturalmente saranno accettati anche i file inviati via posta elettronica a iv3lnq@libero.it. Non saranno accettati log in formato compresso. I file creati con i programmi di gestione contest dovranno avere come etichetta il nome della stazione che partecipa, saranno considerati control log i dischetti non riconoscibili o senza possibilità di risalire alla stazione.
P.S. Vi prego di controllare la presenza di virus.
 
- PENALITÀ : Ogni QSO doppio non segnalato comporterà l'annullamento del QSO, errori oltre il 5% del log comporteranno una diminuzione del punteggio in percentuale degli errori stessi. I concorrenti dovranno attenersi al presente regolamento, per quanto non espressamente previsto, vale il regolamento del Trofeo ARI per l'anno 2002.
Dopo la pubblicazione su R.R. le decisioni del "Contest Committee" saranno inappellabili.
 
- PREMI :
Saranno premiati i primi tre partecipanti di ogni categoria.
 
- PREMIO SPECIALE :
Saranno premiate le Sezioni A.R.I. del Nord, Centro e Sud Italia cui saranno moltiplicati i log inviati con i punti fatti. Le Sezioni sono così divise:
Nord - I1 - IX1 -I2 - I3 - IN3 - IV3
Centro - I4 - I5 - I6 - IØ
Sud - I7 - I8 - IT9 - ISØ
In totale saranno assegnati tre premi speciali.
 
Le premiazioni si svolgeranno al convegno Romagna, i premi non ritirati saranno spediti solo su specifica richiesta e rimborso s.p.
Maggiori info saranno pubblicate su RR
 
Vy 73 de IV3LNQ LUIGI
MANAGER V-U-SHF Friuli Venezia Giulia
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9-
22° Montichiari
Mostra Nazionale Mercato Radiantistico
13 - 14 Marzo 2004 - Pad. Parma
 
COME  ARRIVARCI

 
Moderatore: Giorgio Beretta I2VXJ

 
Sabato 13 Marzo 2004
 
Ore 10,00: Presentazione della manifestazione e del “DX & Contest Corner”
A cura di Luca IK2GSN, Mauro IN3QBR e Giorgio I2VXJ
 
 
Ore 10,15: J49Z: CQXX SSB 2003 multi-singolo da Creta
Relatori: Roberto I2WIJ, Salvatore IK8UND e Luigi IK8HCG
 
Ore 11,00: 160 metri ad alto livello
Relatori: Carlo I5JVA e Stefano IK2QEI
 
 
Ore 11,45: WI-FI: le reti wireless
Relatore: Ing. Igor Toscani
 
Ore 12,30: Contest Snack offerto da “ACOM RF Amplifiers” e BRESCIA DX GROUP
 
 
Ore 14,00: 425 DX News
Relatore: Mauro I1JQJ
 
Ore 14,45: IH9P: CQWW SSB 2003 multi-due da Pantelleria
Relatori: Giovanni I2IFT e Giuseppe IT9BLB
 
 
Ore 15,30: CT9L: CQWW CW 2003 multi-due da Madeira - RRDXA
Relatore: Stefano IK2QEI
 
Ore 16,15: DXpedition in Lesotho e Botswana (7P8 e A2)
Relatori: Aldo IK2ANI e Fabrizio IN3ZNR
 
 
Ore 17,30: Chiusura del “DX & Contest Corner” a cura di Giorgio I2VXJ e Piero I2CZQ
Ore 19,15: Sala “Adelino Rossi” - S. Messa celebrata da Don Giulio Fusi IK2GFK, in ricordo dei Radioamatori
e dei nostri cari che ci hanno lasciato.
Con la partecipazione della Corale Paolo VI di Concesio diretta dal maestro di cappella Francesco
Trivella
 
Ore 20,30: Cena dei partecipanti presso il ristorante "Centro Fiera", previa prenotazione presso lo stand del
"Brescia DX Group"

Domenica 14 Marzo 2004 - Pad. Parma
 
Ore 10,00: Premiazione vincitori contest QRP "Terzo I-QRP INTERNATIONAL CONTEST"
Sponsorizzato dalla Sezione ARI Brescia e dal Centro Fiera del Garda
Premieranno: Piero I2CZQ e Gianfranco I2GCX
 
 
Ore 10,30: Convegno Nazionale SOTA
Premiazioni Diploma Watt x Miglio
Premiazioni Diploma Tattico QRP
Premiazioni Diploma SOTA ITALIA
 
Presentazione PowerPoint su PC di diapositive riguardanti:
SOTA Italia, tecniche QRP in montagna e report delle più belle spedizioni.
Relatore: Arnaldo IK2NBU
 
 
Ore 11,30: Chiusura della manifestazione a cura di Piero I2CZQ
DX & CONTEST CORNER
Saranno inoltre presenti i seguenti servizi :
IOTA QSL CHECK POINT -
http://list.425dxn.org - info: Mauro Pregliasco e-mail: i1jqj@ari-r1.it
ARI QSL BUREAU PER CONSEGNA DELLE QSL IN PARTENZA PER SEZIONI E SINGOLI SOCI
DURANTE LA MANIFESTAZIONE FIERISTICA, SARÀ ATTIVA LA STAZIONE RADIO
DELLA SEZIONE ARI DI BRESCIA IQ2CF
 
CENTRO FIERA S.p.A. - Via Brescia, 129 - Tel. 030 961148 - Fax 030 9961966 - P. IVA 01581200985
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
10-
Da: "Radioavventura" 
 
  1° CONVEGNO SOTA/QRP
 
Cari Amici,
In occasione della 22a Edizione della Fiera di Montchiari (BS) si terrà il primo convegno SOTA / QRP:
Domenica 14 Marzo ore 10.00 all'interno del Pad. Parma
 
E' una valida occasione per discutere di radio e montagna, provare apparati QRP e scambiare esperienze fra gli appassionati. Inoltre avranno luogo le premiazioni dei nostri Diplomi e ben 3 proiezioni multimediali a cura di Ik2nbu Arnaldo.
Diversi Manager Regionali SOTA hanno annunciato la loro presenza e l'avvenimento si presenta ricco di contenuti radiantistici.
 
Come al solito il tutto è aggiornato con scadenza settimanale sul sito : www.radioavventura.it dove troverete anche il programma completo della Fiera da scaricare, si ringrazia la Sezione ARI di Brescia per la gradita ospitalità.
 
Prosegue ininterrotta la nostra attività QRP e spendidi risultati di QRB sono spesso ottenuti con potenze esigue ed antenne modeste dalle Cime Montuose della nostra penisola. Il sito inoltre possiede ora un indice analitico dei contenuti per ricercare l'argomento di Vostro interesse e favorire una navigazione web più approfondita dei nostri contenuti tecnici e culturali.
 
Un rigraziamento a tutti coloro che sostengono con le loro Azioni, un radiantismo sano, innovativo e fatto di sincera passione !
 
Vi aspettiamo a Montichiari, non perdete questa occasione.
 
73' de Ik2nbu Arnaldo
www.radioavventura.it 
   
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11-
Da: "Marco Garbin"
 
Nuova Sezione A.R.I di Adria (Rovigo)

L' amministrazione comunale ci metterà a disposizione quanto prima i locali dove potremmo esercitare la nostra tività.Restiamo a disposizione per tutti gli appassionati di radio della zona radioamatori e non.
                           
SEZIONE A.R.I. di Adria
Piazza Cavour, n. 11
45011   ADRIA (RO)
Casella postale n. 108
 
73. IW3IBQ Marco Garbin
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12-
Notizie
dal Genzano
Bulletin
I Marzo
2004
 
Statuto ARI: SI CAMBIA!
 
ASSEMBLEA STRAORDINARIA ARI (IOHJN)
E' stata convocata per il 6 Marzo a Brescia l'Assemblea Generale straordinaria ARI con all'Ordine del Giorno l'ipotesi di bilancio di previsione 2004, una relazione programmatica del CD, defmizione compiti del Collegio sindacale. Saranno inoltre oggetto di discussione le richieste di modifica dello Statuto e del Regolamento di attuazione avanzate lo scorso anno dai Comitati Regionali Emilia-Romagna, Calabria e Campania e che non Corono discusse nella scorsa Assemblea Generale.
Ci auguriamo di ricevere notizie per informame i nostri lettori.
Anche questa volta, purtroppo, i Soci del Lazio non potranno essere rappresentati per far sentire la propria voce.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
13-
Notizie
dal Genzano
Bulletin
I Marzo
2004
Il Lazio ha il COMMISSARIO
 
COMMISSARIAMENTO CR LAZIO (IOHJN)
A seguito della provata incapacita del Comitato Regionale Lazio di produrre alcunchè e sotto le spinte di numerose Sezioni, il CR Lazio è stato commissariato con la nomina di Nino Candia I7OZV a commissario.
Si è tenuta una riunione il 7 Febbraio scorso con la partecipazione di 14 delle 19 Sezioni del Lazio. L'alto numero di Sezioni presenti ha testimoniato la volonta delle Sezioni stesse a superare il momento critico e la voglia di trovare il modo di arrivare ad avere un organo efficiente e veramente rappresentativo dei Soci del Lazio.
Le Sezioni hanno espresso i malumori e le problematiche che hanno condotto a tale situazione e si sono dichiarate disponibili per cercare di fare un Direttivo Regionale che accolga le manifestate priorita. Il commissario ha dimostrato che era tecnicamente impossibile procedere alla revisione del Regolamento regionale senza che vi fosse un Direttivo uscente da regolari elezioni. In conseguenza di ciò sono state defmite le tappe per giungere ad un nuovo Direttivo:
- Entro il 28 Febbraio presentazione delle candidature.
- Tentativainente nuove elezioni il 20 Marzo prossimo.
Il nostro augurio è che entrino nuove persone che lavorino per un CR che non sia solo l'ente ammìnistrativo che abbiamo da sempre conosciuto.
--------------------------------------------------------------------------------------------
14-
Una tabella utile per chi utilizza il PC
e non ha tempo di leggere il manuale
73 a tutti/e de i5dof Franco
 
 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14-
Da: "I0GOJ"5
A proposito di telegrafia...!
NUOVO CARATTERE IN CW
 
Con questo articolo vorrei rispondere a chi dice che la telegrafia sta morendo ...!
 
Ti allego un copia incolla di un articolo apparso qualche giorno fa sul web (http://webnews.html.it/news/1890.htm) che credo possa essere interessante per tutti ...!
73' I0GOJ Tony (cw forever)
 
      Il simbolo @ entra nell'alfabeto Morse 
 
            di Giacomo Dotta (g.dotta@html.it)  19/02/2004 - 17:18 
 
            Una notizia curiosa proviene dall'International Telecommunication Union: il simbolo "@" è entrato di diritto nello standard dell'alfabeto Morse. La nuova commistione tra linguaggi aiuterà gli amatori alla trasmissione di indirizzi mail. 
 
      Era il 1837 quando Samuel F.B.Morse chiese il brevetto per un nuovo strumento poi definito "telegrafo". A distanza di più di 150 anni il gap creato tra le nuove tecnologie e quelle dei secoli precedenti si è fatto quasi imbarazzante. Ma la resistenza di strumenti quali il telegrafo ha un qualcosa di stoico che ne rende magica, tra gli appassionati, la stessa sopravvivenza.
 
      In un'era in cui la comunicazione si fa sempre più pervasiva, però, anche gli strumenti ormai chiusi nel gusto retrò di una nicchia di amatori devono adattarsi al nuovo linguaggio emergente. Fa così notizia la votazione dell'ITU (International Telecommunication Union) che approva l'inserimento nell'alfabeto Morse di un nuovo carattere: "@". La notizia, portata agli onori della Rete da CNET, risale a Dicembre, periodo in cui è stata svolta la votazione in cui si è approvato il nuovo standard.
 
      Tecnicamente il carattere nato con le e-mail verrà denominato "commat" e sarà costituito dalla sequenza dei caratteri A e C senza spazi intermedi (la sequenza finale sarà dunque la seguente: .--.-. ). Tra gli amatori dello strumento la nuova convenzione aiuterà dunque proprio nell'invio e nella ricezione tramite il telegrafo di indirizzi mail, evitando così possibili fraintendimenti circa il carattere prima inutilizzabile.
 
      Per commenti a questo articolo potete come sempre scrivere a:
      --. .-.-.- -.. --- - - .- .--.-. .... - -- .-.. .-.-.- .. -
      Oppure, più semplicemente, a g.dotta@html.it
 
NDR: La telegrafia non sta morendo e sarà sempre usata dagli appassionati, solo che agli esami di Radioamatore non sarà richiesta più la prova pratica, ma solo la conoscenza dell'alfabeto Morse.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16-
 Da: "Chincarini Paolo" 
 
Mercatino del Po
A.R.I.
Associazione Radioamatori Italiani
 
Sezione di Pavia
Sezione "Angelo Arrigoni I2RRG"  -  Casella Postale n. 146, 27100 Pavia
http://www.qsl.net/aripv
 
 
MOSTRA SCAMBIO RADIOAMATORIALE
IV^ Edizione de: IL MERCATINO DEL PO'
 
Mercatino gratuito di scambio
 
 
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 19:00 DI SABATO 29 Maggio 2004

Incontro riservato ad appassionati e collezionisti per lo scambio tra privati di apparati radio, strumentazioni, riviste e componenti d’epoca strettamente inerenti alla radio.
 
Il mercatino si terrà presso i locali della
Coop. P.L.L.
Bar ristorante Saby
Via Roma 3/5
Siziano (PV)
Stazione monitor per informazioni su Mhz 145.300.
Ingresso e spazi espositivi gratuiti
 
Nei locali del mercatino sarà a disposizione una postazione munita di alimentatore ed antenne HF/VHF/UHF per la verifica delle apparecchiature di Ricetrasmissione.
All'interno del mercatino vi è la possibilità di consumare un pasto caldo.

Per informazioni visionare il sito  <http://www.qsl.net/aripv>
WWW.qsl.net/aripv
Per informazioni dirette o conferme di presenza espositiva, contattare:
Coop. P.L.L. tel. 038267583, oppure:
Paolo: e-mail  <
mailto:ik2sgv@virgilio.it> ik2sgv@virgilio.it
Lele: e-mail  <mailto:ik2yvi@libero.it> ik2yvi@libero.it
 
Per arrivare:
Strada Vigentina Pavia/Milano: - da Pavia Km. 16, da Milano Km. 16
Autostrada A1 uscita Melegnano; Autostrada A7 uscita Binasco.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
17-
LE FIERE
 
22° Mostra Nazionale Mercato Radiantistico  8° Portobello  Fiera del Garda 13-14 Marzo
 
18° Mostra Mercato Nazionale Radiantistica  Civitanova Marche (MC) 20 - 21 Marzo
 
Fiera dell'elettronica e del Radioamatore Gonzaga (MN)  27 - 28 Marzo
 
Fiera A.B.C. Elettronica Erba (CO) Expo Elettronica 3 - 4 Aprile
 
1 °  Fiera Mercato dell'elettronica Silvi Marina  17 - 18 Aprile
 
Mostra empolese della radiantistica e dell'elettronica  17 - 18 Aprile
 
39° Radioamatore & 9° Hi-fi Car  30 aprile 1-2 Maggio
 
Grande Fiera Elettronica Forlì 8 - 9 Maggio
 
11° MARC di primavera Fiera di Genova 15 - 16 Maggio
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
18-

Da: "Info Cisartaranto.com" <info@cisartaranto.com>

Il C.I.S.A.R. Taranto incontra il Ministro Gasparri

In occasione di un convegno  dell'On. Gasparri, Ministro delle Comunicazioni tenutosi a Castellaneta (TA) è stata invitata una delegazione della sezione Cisar di Taranto, rappresentata dal Presidente  Prof. Lino Coratelli IZ7DOS.
 
Durante il convegno, il Vice Sindaco di Castellaneta, ha pubblicamente ringraziato anche a nome dei Sindaci di Palagiano e Comuni limitrofi, l'Associazione CISAR, per l'attività svolta dai propri soci durante l'alluvione dello scorso settembre. Occasione in cui la Sezione CISAR di Taranto, unica associazione radioamatoriale che si è attivata in poche ore, mettendo in funzione un ripetitore nella zona non idoneamente servita da altri sistemi e strutture di Protezione Civile preposti allo scopo.
 
Il Presidente iz7dos ha consegnato all'On. Gasparri un crest dell'Associazione CISAR, quale riconoscimento dell'interesse mostrato in favore dei radioamatori italiani, il quale ha ringraziato per il dono ricevuto e per l'opera svolta dalla nostra Sezione in favore della popolazione colpita dall'alluvione.
 
Nel corso dell'intervento Lino IZ7DOS ha consegnato anche una nota scritta, redatta per conto dell'Associazione CISAR di Taranto da IW7ECU Giuseppe, riguardante un quesito legislativo circa la tenuta del quaderno di stazione da parte di un operatore radioamatore, e tanto, a seguito dell'intervento d'ispezione effettuata da organismi del Ministero presso la stazione di un OM di Taranto, tra l'altro non socio CISAR.
 
Al termine della manifestazione ufficiale Lino IZ7DOS ha avuto promessa dal Ministro, del proprio interessamento alla questione ritenuta valida e collaborativa.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
19-
 
Da: "walter" <ik2ane.walter@iol.it>

 
Mappe APRS Veneto, Trentino AA, Friuli VG
 
Salve.
Presso le mie hompages potete trovare i files:
 
i3-veneto2.zip  - con mappe piu' precise e l'aggiunta delle mappe delle citta' di Belluno, Mestre, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona,Vicenza, che non erano presenti nella precedente release.
 
in3-trentino alto adige 2.zip  ed iv3-friuli venezia giulia 2.zip   con mappe piu' precise confronto alla precedente release.
 
Chi e' in possesso delle vecchie mappe, gli conviene eliminare le mappe
precedenti e dezippare direttamente i sopraddetti files della dir MAPS
di UI_View.
 
Saluti.
 
Walter - IK2ANE
http://www.bedetti.com/ik2ane
http://users.libero.it/ik2ane.walter
http://digilanders.libero.it/ik2aneweb
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
20-
Da: "Giovanni Giol" 
 
Silent Key
  
 
Come Sezione Ari di Udine dobbiamo dare la triste notizia della morte, il 26 u.s. di IV3DIX, Paolo Contardo.
Era un vero appassionato del CW (credo che i microfoni delle sue radio HF fossero ancora imballati nelle confezioni originali) e un valente istruttore e Direttore dei  corsi  per il conseguimento delle nostre patenti.
 
Un saluto de iv3avq.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
21-
 
                        MERCATINO RADIOAMATORIALE
 
 
Da: "UGO LANGELLA" <ugolangella@virgilio.it>
 
VUOI  IMPARARE  IL  CW?   della  serie:    QUESTA E' LA VOLTA BUONA CHE
LO IMPARO DAVVERO?!  VUOI MANTENERLO o RINFORZARLO? 
 
 CW  per  SUPERBOX  é un programma per computer che ti somministra una
quantità (selezionabile a partire da 1) di caratteri mescolati (lettere,
numeri, punto fermo e punto interrogativo)  alla velocità
(selezionabile) di 60/70/80 battute al minuto. E sino qui, nulla di
eccezionale.
 
La novità di  CW  per  SUPERBOX consiste nel fatto che devi battere
sulla tastiera le lettere e/o i numeri e/o il punto fermo o il punto
interrogativo che hai appena ascoltato sotto forma di segnale in CW.  Se
la tua  decodifica  è  esatta,  il  computer  prosegue  e ti somministra
un altro esercizio. Se invece  è  errata,  il  computer  ti
risomministra  lo  stesso  esercizio  sino  a  quando avrai risposto
correttamente.  Solo allora  prosegue.  Tutto  questo,  se vuoi,
all'infinito.  Sarà una simpatica voce di  bimba  a  dirti  com'è
andata  e  cosa  devi  fare.  Non  ci  sono scappatoie.  Puoi solo
insistere o uscire  dal  programma.  Al termine, potrai stampare un
resoconto degli esercizi fatti e degli errori commessi.
 
Se vuoi saperne di più mandami  una e-mail all'indirizzo sottostante. Ti
invierò il file LEGGIMI.DOC allegato al programma.
 
IK1HNS   ugolangella@virgilio.it   Str. S. Maria 13 - 10098 - RIVOLI
(To) - Tel. 011 95 86 167
-------------------------------------------
 
Da: "gabriele mutti" <g_mutti@libero.it>
 
Cerco   valvole  ECC85 O ECH81, EABC80, EL84, EA8O, per apparecchio radio d'epoca "NORDMENDE Mod. Kadett 57j"
Gabriele
tel. 347 451 7986
mutti_g@libero.it
 ---------------------------------------
 
Da: "franco i8qhe" <sarperla@yahoo.it>
 
Cerco Frontalino per Kenwood TM732E o apparecchio completo "anche se non
funzionante" purchè con frontalino in buone condizioni.
IK8GAD - Francesco D'Alemmo 338/3777302 - E-Mail ik8gad@virgilio.it
 
N.2 Microfoni con Scrambler "Telecrane F117A" nuovissimi e ancora negli
imballi originali, VENDO o SCAMBIO con apparecchio CB all mode 26/28Mhz
o con veicolare bibanda 144/430 Mhz perfettamente funzionanti.
IK8GAD - Francesco D'Alemmo 338/3777302 - E-Mail ik8gad@virgilio.it
-------------------------------
 
Da: "iret.friuli" <iret.friuli@tiscalinet.it>
 
Tra materiale di amici e mio, vendo:
 
- SHAK-TWO della E.R.E. rtx VHF (144-146 MHz) da base che lavora in AM-FM-SSB-CW, 10W, costruito nel 1975, perfetto, condizioni da vetrina.
 
- CB GRANT della PRESIDENT, lavora su 40 canali in AM-FM-SSB. Inviatemi una vostra eventuale offerta e l'esaminerò.
 
- CB TS624S della SOMMERKAMP ELECTRONIC, 23 canali, anni '70 circa, versione commercializzata in Svizzera.
 
- RT 70 con alimentatore.
 
- VRC 538B della Iret.
 
- ricetrasmettitore 70/10 II della PRODEL.
 
- amplificatore veicolare 747 della CTE operante in CB. Lo cedo al miglior offerente.
 
- AN/APX-6 transpondor.
 
- coppia telefoni campali EE8 italiani (completi di sacche per trasporto).
 
- contatore geiger RAM 60A ex Germania Est (completo di cassa in legno ed accessori) più maschera antigas in dotazione eserciti paesi dell' Est (completa di filtro e sacca per trasporto).
 
Esamino anche eventuali permute ma solo con materiale radio surplus.
 
Per FT-277 della SOMMERKAMP / YAESU cerco:
VFO esterno (FV-101/277), transverter per i 6 metri (FTV-650), altoparlante esterno (SP-101P/277P), frequenzimetro esterno (anche adattato), ecc.
Eventualmente acquisto (per tenere di scorta) coppia valvole 6JS6C solo se nuove, funzionanti e a prezzo contenuto.
 
Cerco informazioni su:
amplificatore lineare ZETAGI BV1001; ricevitore GELOSO G.4/215; ricevitore R.M.F. 33/A; ricevitore SAILOR 46TN; ricetrasmettitore PYE W.S. C12; WIRELESS SET BURNDEPT BE.201; R-4A/ARR-2; R89/ARN5A.
 
Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.
 
Un amico vende Volkswagen Golf cabrio iscritta registro veicoli storici e fuoristrada Mitsubishi Pajero (visibile ad Udine), anno 1999, 7 posti, 87000 Km, full optional, ecc.
Cerco motore marino Volvo MD 11 o simili.
 
IW3 SID - Andrea         tel. [+39] 3477669354               e-mail: iret.friuli@libero.it
-----------------------------------
 
Da: "Claudio Gobbo" <i3gxc@ir3ip.net>
 
Vendo: 1 Scanner AGFA 1212U perfettamente funzionante
completo di driver e istruzioni.  Euro 25.00
 
Vendo: 1 Ricevitore per Meteo della ELT SP137 perfetto
in ottime condizioni completo di istruzioni,alimentatore
e convertitore per montaggio diretto su antenna a parabola
il tutto ad    Euro  250.00
 
Vendo 1 Modem Multisystem MS40 RTTY-CW-PKT-FAX-METEO
sia per HF VHF completo di istruzioni perfetto Euro 150.00
 
Vendo: 1 HAM COMM LX1237 + 1 JVFAX LX1148 Nuova
Elettronica il tutto ad    Euro 50.00
 
Per info telefonare ore pasti 0422777611 e chiedere di
Claudio  Oppure 
i3gxc@ir3ip.net
-----------------------------
 
Da: "franco i8qhe" <perla45@cheapnet.it>
 
VENDO  IN CONDIZIONI  DA 'VETRINA' TS 940 KENWOOD COMPLETO  DI  DOPPIO  IMBALLO  E MANUALE , SCHEMI ELETTRICI. VALUTO  PERMUTE ANCHE  INFERIORI.. CHIAMARE  AL 3476233565 GIUSEPPE  IW8RPN
Indirizzo/i di posta elettronica:
  riv.9@libero.it
------------------------------------
 
Da: "Gianni IK2EFG" <ik2efg@libero.it>
 
Buon giorno,sono IK2EFG op. Gianni,e-mail: ik2efg@libero.it vendo un apparato  nuovo, che é un ICOM IC 2725, mai aperto, mai acceso, per errato acquisto,
 con scontrino fiscale, garanzia un'anno, a Euro 450 trattabili.
 Grazie.   Gianni.
----------------------------------
 
Da: "iw1bg" <iw1bg.gianni@virgilio.it>

    VENDO FT 847 YAESU COMPLETO DEI SUOI 4 FILTRI COLLINS SSB TX RX    CW TX RX E SITETIZZATORE VOCALE MAI TX PRATICAMENTE NUOVO CON INBALLO E MANUALE DI SERVIZIO.
    EURO 1700 TRATTABILI
     VENDO INOLTRE ISTRUZIONI ORIGINALI IN INGLESE E ITALIANO E MANUALE DI SERVIZIO PER ICOM 781.
    EURO 160.
    TEL 3333109261
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22-
 
INFORMAZIONI
 
© Copyright Radiogiornale: proprietà riservata dei contenuti di questa pubblicazione telematica. Tutto il materiale che vi é contenuto e' di proprietà intellettuale del Radiogiornale.  Ai sensi delle vigenti disposizioni qualsiasi utilizzo improprio, come la riproduzione totale o parziale, non autorizzata e senza citarne espressamente la fonte é da considerarsi fraudolenta.
 
PROTEZIONE IN ENTRATA E IN USCITA CON:
 
 
ATTENZIONE agli allegati!
Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE PERICOLOSI VIRUS!
Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!
 
Il Radiogiornale
viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori che operano su
Internet. Tutti possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo
liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione
radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo, Il Radiogiornale
pubblichera' con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,
anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili
polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite
Internet, facendo pervenire i propri scritti a tutti i radioamatori dotati di
indirizzo E-Mail, possono usufruire della nostra vasta Mailing List, che
comprende tutti i radioamatori che hanno un indirizzo di Posta Elettronica,
inviandoci il testo (SU ARGOMENTI RADIOAMATORIALI) da spedire, che
provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti, a nome dell'interessato.
 
Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o
messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente
sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni
e qualsiasi coinvolgimento in merito.
 
A causa di possibili, anche se non volute, veicolazioni
di virus, si raccomanda di inviare i testi NON COME
ALLEGATI, ma come messaggi normalI txt
da NON DOVER APRIRE.
 
   LE EDICOLE TELEMATICHE
Radiogiornale on-line
 
Chi desidera ricevere il Radiogiornale deve inviare richiesta a
 
 paolo.mattioli@tin.it  specificando nominativo - nome e cognome, E-mail.
 
Potete richiedere anche i numeri arretrati alla redazione
 
oppure, se sono molti, rivolgendovi via Internet alle varie Edicole Telematiche 
                              "RADIOGIORNALE ON-LINE"
 
 
Su questo sito trovate
tutta la raccolta del Radiogiornale:
http://www.alma.it/freepages/01765/radiogiornale.htm
 
 
Sul sito www.iw0urg.it della Sezione ARI di Quartu S. Elena, si può vedere, sfogliare, leggere e prelevare in formato compresso il Radiogiornale on line, con tutti i numeri arretrati.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
N O V I T A'
CERCHI UN ARTICOLO, UN ARGOMENTO:
Il Radiogiornale in PDF con motore di ricerca interno anche sulle parole
 
Sul sito: http://Lan.altervista.org
sono disponibili tutti i numeri del Radiogiornale. Dal n° 27 (primo Radiogiornale con sommario) all'ultimo, è inoltre integrata la possibilità di effettuare una ricerca mirata su singole parole. Tramite quindi il motore di ricerca interno del sito, è possibile  estrarre in modo "mirato" i numeri contenenti (nel sommario), le parole cercate.
 
 Lanfranco
 IK1NEM
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altra Edicola telematica RADIOGIORNALE ON-LINE Nel sito http://www.is0grb.it sono disponibili tutti i numeri del Radiogiornale in versione HTML con un motore che aggiorna le pagine in automatico.
 
-----------------------------------------------------------
Da: Aldo Patria <ik6sbe@libero.it>
 
NUOVA EDICOLA DEL RADIOGIORNALE
Il Radiogiornale e' prelevabile, singolarmente in html o compattato a 10 numeri per volta anche sul sito http://www.ik6sbe.it.
 
Alla edicola telematica "PIANETA RADIO" www.pianetaradio.it  e-mail: pianetaradio@pianetaradio.it
si può sfogliare e prelevare il Radiogiornale, oltre a tanti altri utili servizi disponibili in linea per i Radioamatori.
 
Sul sito www.ContattiRadio.it è possibile:
            a.. Consultare il RADIOGIORNALE ed iscriversi alla mailing list
            b.. Inserire ANNUNCI di COMPRAVENDITA con FOTOGRAFIA
            c.. Inserire i vostri ARTICOLI con IMMAGINI, FOTOGRAFIE e DISEGNI
            d.. Segnalare LINK e fare pubblicità al proprio SITO
            e.. Aderire al circuito RADIOAMATORIALE ITALIANO di SCAMBIO BANNER
            f.. Forum liberi di discussione e ...tutto cio' che ci vorrete suggerire !!!
  ContattiRadio è: SERVIZI E LIBERO SPAZIO PER I RADIOAMATORI ITALIANI
  tutto il materiale è SUBITO... ON LINE
 
Altri siti Internet col Radiogiornale andando
 su Virgilio e digitando cerca Paolo Mattioli
 
IL RADIOGIORNALE ANCHE IN PACKET
 
Sul PBBS I0TVL-8 di Roma, nella directory C:\GIORNALE Sono disponibili tutte le copie del Radiogiornale
in formato testo, compresso in zip.
Il PBBS I0TVL di Roma è raggiungibile anche tramite il nodo di rete IR0RMN
Il nodo IR0RMN è connesso alla rete Itanet con le frequenze 432.800 , 437.850 e 435.550 (porte forward a 9600 baud).
Il BBS I0TVL-8 è invece connettibile dagli utenti sulle frequenze 144.850 (1200 baud) e 432.400 (9600 baud).
 
Inoltre il Radiogiornale e' prelevabile, sempre in Packet, sul BBS di Milano IK2ANE-8  a 430.800 MHz 1200bd e 436.662,5 MHz a 9600bd raggiungibile anche attraversi i nodi della rete Flexnet via  IK2NHL.
 
Nell'area YAPP  della BBs  IW3EFI-8 e'  stata attivata  una apposita directory chiamata RADIOGIO  ove e'  possibile prelevare  in formato  testo le copie del giornale telematico "Radiogiornale" edito da Paolo Mattioli I0PMW.
Il  BBs  IW3EFI-8  e'  facilmente  raggiungibile  attraverso  la  rete  Itanet raggiungendo uno qualsiasi dei seguenti nodi:
IR3VEA-IR3VEC-IR3VED-IR3VEN
-------------------------------------------------------

Nell'area YAPP del BBS  IS0GRB-8 di Quartu-Cagliari, e'  stata attivata  la directory RADIOGIO, dove e'  possibile prelevare  in formato  testo tutti i numeri del giornale telematico "Radiogiornale" di Paolo Mattioli I0PMW. Il BBS  IS0GRB-8  e' raggiungibile in diretta su 144.825 (1200 baud), via Internet in TELNET, digitando "telnet is0grb.ods.org" o via rete wireless.

--------------------------------------------------------

 
Il Radiogiornale viene immesso nella rete Packet splittato in 7Plus da IZ3CNM.
 
------------------------------------------------------------------------------

RICORDATE DI VUOTARE SEMPRE LA VOSTRA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA, PRELEVANDO SPESSO TUTTE LE E-MAIL A VOI DIRETTE, PERCHE' SUPERATO UN CERTO LIMITE LA POSTA DIRETTA A VOI,
COMPRESO IL RADIOGIORNALE, VIENE RESPINTA
DAL VOSTRO GESTORE.
 
SE AVETE QUALCHE AMICO CHE NON RICEVE IL RADIOGIORNALE ED E' INTERESSATO AD AVERLO INVIATECI IL SUO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CORREDATO DI NOME, COGNOME E NOMINATIVO.
 
COLLABORATE A QUESTA INIZIATIVA
INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI DA PUBBLICARE
SENZA FINE DI LUCRO !
 
Il Radiogiornale
é ideato e diretto da:
Paolo Mattioli I0PMW
 
 Indirizzo unico di Posta Elettronica:
   

 
Copyright © 2001 Radiogiornale
 
Redazione: Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma
Telefono e FAX  06/54.30.775