La pubblicazione che vanta numerosi  tentativi  di  imitazione

Radiogiornale  11 4        

Luglio 2004 Periodico telematico indipendente

 

 

 

 Sommario:

 

  1 - 6.200 cospiratori nell'ARI - Fatti di cui si sparla 25;

  2 - Vittoria: approvata la Legge contro l'abbandono di cani e gatti;

  3 - Antenna HF per le vacanze;

  4 - QRP e SOTA;

  5 - Risultati 19° Maratona A.R.Fo.P,I.; 

  6 - EXPO Elettronica;

  7 - I grandi dell'elettricità;

  8 - Verifica irradiazione e risonanza di un'antenna;

  9 - Turin Paralympic Radio Sport Team - GRAD;

10 - IOTA CONTEST - Salento DX Team;

11 - 1° Meeting Radioamatori Lecce - 2° Meeting IPHG;

12 - Cellulari: attenti ai messaggi truffa;

13 - Maledetto CW;

14 - Telegrafia: buone notizie dal CISAR;

15 - Sezione ARI di Quartu Sant'Elena, chiusura estiva;

16 - Mercatino Radioamatoriale;

17 - Informazioni;

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 1-

               Humor estivo

    Incredibile

NELL'ARI SI ANNIDANO

  6.200 COSPIRATORI!

 

    COSPIRATORI DELL'ANTICA ROMA

Marco Junio Bruto         Lucio Sergio Catilina               oggi invece si riuniscono a Pordenone!!!

                                                                                     

Dal

 

Dal Direttivo

I COSPIRATORI DI PORDENONE (IØHJN)

Nell'editoriale di RR di Luglio 2004 così sono stati definiti dal Presidente dell'ARI Alessio Ortona i 54 Presidenti di Sezione che hanno partecipato al Convegno "Diamo voce alle Sezioni" 2004 rappresentando 6.200 Soci.

A dispetto di ben 4 Convegni dettagliatamente documentati dagli organizzatori coi testi di tutti gli interventi, Ortona scrive che "...l'elencazione dei motivi di protesta non è neppure nota..." (???). Sarà questo il valido motivo per cui il CDN NON HA MAI RISPOSTO alle problematiche evidenziate dalle Sezioni? È mai possibile che più di 50 Presidenti di Sezione in 4 diversi anni abbiano sempre e solamente detto delle stupidaggini? Mai una sola tematica che meritasse un minimo di attenzione, una analisi, un approfondimento?

L'editoriale ha, fra l'altro, scatenato la reazione di Giacomo I4FGG Presidente della Sez. di Ferrara che ha inviato una lettera a Ortona, con copia a I2MQP e a noi con richiesta di pubblicazione.

Accogliamo con piacere la richiesta di Giacomo e riportiamo di seguito il testo integrale della lettera.

Riteniamo che l'informazione sia valida ed efficace solo se tempestiva e questo è il motivo di questa edizione straordinaria del Genzano Bulletin. Alla data di spedizione di questo Bollettino ormai tutti avranno ricevuto RR 7/8 2004 ed avranno così modo di leggersi l'editoriale di I1BYH e la reazione di Giacomo il "Cospiratore" (insieme a noi e ad altri 6.000 Soci).

 

Da: ARIGenzano [arigenzano@pcg.it]

Inviato: venerdì 9 luglio 2004 18.03

A: Paolo I0PMW Mattioli

Oggetto: I: Considerazioni a "Fatti di cui si parla 25"

 

            Ciao Paolo,

 

per tua comodità e documentazione ti invio l'originale inviatomi da Giacomo I4FGG con la sua richiesta di pubblicazione.

 

 

 

73 de

 

Gaetano (Guy) Caprara - IØHJN

 

E-Mail: i0hjn@pcg.it

 

 

 

Considerazioni

A "FATTI IN CUI SI SPARLA 25"

di (I4FGG)

 

 

Alessio, tanto mi sento in obbligo di dirti!

 

...."Ma questa storia è troppo bella per non meritare un capitolo a parte".

                                                                                              Alessio Ortona

 

Alessio!  Ho fatto un notevole sforzo per giungere alla fine del tuo Editoriale sull'ultima RR, arrivatami a casa puntuale come una cambiale  il 3 di luglio, a dispetto di chi , vedi RR 11/03 pag. 76  non la riceve proprio (chissà in quale deserto del Veneto sta quello sventurato OM); però, a questo punto aggiungo,  beato lui!!

Faccio fatica a riconoscerti, in questo tuo messaggio, dalla persona che invece mi sei apparsa essere alle Assemblee Generali ,Ordinarie e Straordinarie, dell'ultimo anno solare: spesso impacciato nel giustificare il marasma in cui versa il CDN,  addirittura ammutolito di fronte alla incapacità di giustificare alcune voci di bilancio (6 marzo) ovvero disponibile al confronto ed addirittura a farsi da parte, nel rispetto di valide alternative, quando in conversazioni ristrette o "de visu".

Sembra quasi che l'editoriale non sia tuo, o, se lo è, fortemente influenzato da altra voce.

E comincio dal fondo di questo tuo infelice messaggio : se vuoi far credere al Corpo Sociale che esista un filo diretto tra una "frangia eversiva" in seno all'ARI (che proprio tale non è visto che nell'ultima Assemblea Generale di Varese del 11 giugno era rappresentata, questa frangia, dalla doppia maggioranza CR/Soci nonostante che al CR Campania non fossero stati riconosciuti i Delegati) ed il CISAR, sbagli in partenza il tuo impianto insinuatorio.

Tu stai giocando, come abitudine dell'attuale CDN, sul "misunderstanding"; tu stai cercando di vendere una verità che invece è tutt'altra. 

Se non hai volutamente presenziato, assieme al tuo CD, alla manifestazione "Diamo Voce alle Sezioni", non è a causa del timore di contestazioni nei vostri confronti ma nel rispetto di decisioni che voi avevate già prese nella riunione del 18 ottobre 2003 al punto 11 e 12 dell'ODG  (questa scelta è confermata dal mancato patrocinio al Symposium di Casinalbo organizzato della Sezione di Modena, al rifiuto alla Sezione di Bologna di pubblicare i risultati dell'ultimo Contest 40/80 su RR, ecc.).

In questo caso, il non partecipare da parte tua alla manifestazione, è stato un notevole errore strategico che mette in risalto una tua sostanziale incapacità di gestire il dissenso, una spocchiosa indisponibilità ad ascoltare la base (50 sezioni per 6000 soci penso meritino più attenzione) una masochistica propensione a fidarsi del report di spie tanto poco scaltre da farsi trovare con il registratore in mano durante l'incontro: ciò che ti è stato riportato è sostanzialmente falso o comunque lo è quello che scrivi.

Il CISAR era presente alla "Fiera di Pordenone", invitato dal Comune come altri radio club, ma non è stato invitato a "Diamo Voce alle Sezioni", manifestazione organizzata dalla locale Sezione ARI, tanto è vero che quella persona, che neanche a me va molto di nominare,  è rimasta seduta nell'anonimato insieme ad altre persone di altri radio club, nell'ultima sedia dell'ultima fila senza mai motivare parola: puoi dare per certo che io non glielo avrei mai permesso (l'ecolink della sezione CISAR di Marcon -Ve- in funzione  a 145.575 , freq. da sempre utilizzata per il traffico cittadino ferrarese, è motivo sufficiente perché lui ed i suoi accoliti abbiano tutta la mia avversione ed inimicizia).

Se poi il signore in questione, ha espresso in separata sede giudizi positivi per quello che ha ascoltato, visto, e spero, tastato non vuole assolutamente significare che NOI siamo idealmente in sintonia con lui e con il suo interesse per le future sorti del nostro "giocattolo".

Una volta per tutte, non voler far credere che esista una tresca tra i firmatari del documento Allegato 1A  a pag. 110 dell'ultima RR ed il CISAR; non permettere che qualcuno dica che qualche Presidente di CR è come un cancro o una putrida metastasi per il nostro Sodalizio perché sta facendo i giochi del nemico, non solo perché è falso ed assurdo, ma perché suona ad offesa personale per le persone coinvolte, per i CR che dirigono e, almeno all'ultima Assemblea Generale c'era, per la maggioranza dei Soci dell'ARI che attualmente rappresentano.

Per quanto concerne il resto dell'editoriale, il tuo approccio al problema rasenta la presa in giro; ma tu pensi veramente che il Popolo dell'ARI sia così distratto?

Quando parli di "naturale lentezza dell'informazione su carta" ti riferisci ovviamente ad RR ed ai tempi, perché pubblichi la notizia più fresca, che gli detta il suo Direttore (4 mesi minimo per leggere verbali di CD ed Assemblea); mi vuoi dire allora perché "Fatti di cui si parla 22" del gennaio 2004 risponde ad un fatto accaduto sulla fine di novembre 2003 (non più di 20 giorni per l'impaginazione)?; mi vuoi spiegare perché la sentenza del tribunale di Milano datata 3 marzo 2004 è già presente su RR di aprile? Forse, qualche volta, il linotipista di RR è  chiaroveggente?

La lentezza della diffusione dell'informazione, mio caro, è voluta e dettata da una precisa strategia: lasciare il Socio temporalmente più lontano possibile dalla notizia che può creare problemi.

Quando dirai ai Soci, tramite l'Organo Ufficiale, che  l'Assemblea di marzo ha votato perché si cambi l'articolo 2 dello Statuto (a proposito, non si doveva andare a Referendum entro 30 giorni?); quando dirai loro che il bilancio preventivo 2004, visto che  tu ci stai dicendo  che tutto sta andando in maniera "ottimale",  l'Assemblea

Ordinaria l'ha bocciato? Non sono queste notizie già in possesso del Direttore e degne di essere prontamente portate a conoscenza del Corpo Sociale?

Non si pretende che tu sia un Tremonti, e quindi passi la correzione di bilancio preventivo, ma a me sembra che tu non sappia fare neppure i conti della massaia.

Ci vieni a parlare dell'esiguità di Soci perduti quest'anno : 2%!

Tu, mio caro, ragioni in funzione delle quote che ti entrano, e non dei Soci che se ne vanno!!  Il nostro osservatorio, ben più in basso del secondo piano di Via Scarlatti ed al quale non solo tu non ti abbassi per vedere che prospettiva propone, ma dal quale ti guardi bene l'ascoltare appelli, ci dice che invece le cose stanno messe come nella tabella sotto riportata. Tutti i numeri sono estrapolati da RR e dai verbali di Referendum, escluso i Soci che andranno a Referendum nel 2005, che mi auguro sinceramente saranno tali:

 

 

 

 

 

   SOCI

 

 

 

ASPIRANTI

   FUGA DI SOCI

REFERENDUM 1999

15.634

ASPIRANTI SOCI 1999

690

 

 

 

 

 

ASPIRANTI SOCI 2000

590

 

 

 

 

 

ASPIRANTI SOCI 2001

481

 

 

 

 

 

TOTALE TRIENNIO

 

1.761

 3.547 SOCI  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REFERENDUM 2002

13.848

ASPIRANTI SOCI 2002

618

 

 

 

 

 

ASPIRANTI SOCI 2003

736

 

 

 

 

 

ASPIRANTI SOCI AD Aprile 04

348

 

 

 

 

 

TOTALE TRIENNIO (presunto)

2.000

 1.348 SOCI   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REFERENDUM 2005

14.500

 

 

 

 

 

 

 

Come si legge questa tabella:

-         -         Se a Referendum nel '99 eravamo 15.634, con l'apporto di 1.761 nuovi Soci nel triennio, al Referendum del 2002 dovremmo essere stati 17.395 invece eravamo 13.848; ne erano scappati 3.547!

-         -         Se a Referendum nel '02 eravamo 13.848, con l'ipotizzabile apporto di 2000 nuovi Soci nel triennio, traguardo non irraggiungibile, al prossimo Referendum dovremmo essere 15.848, invece speriamo di essere 14.500; ne saranno scappati, per quella data, altri 1.348!.

Saranno quasi 5.000 i Soci che ci hanno abbandonato in questi ultimi tuoi due mandati: quasi un terzo di tutto il Corpo Sociale, io i conti li faccio così!

Ora dimmi Alessio! Noi dal basso a cercare disperatamente di tirare dentro gente, ed a guardare l'elenco degli "Aspiranti Soci" degli ultimi 10 anni, le aree del centro nord (I1-I6), quelle che per intenderci guidano il dissenso, lo fanno a velocità doppia del resto d'Italia (questa non è una critica agli amici del centro sud, anzi, beati loro che non avvertono come noi il problema delle defezioni); tu dall'alto a compiacerti dell'esiguità del numero di Soci persi quest'anno, circa il 2%  (sic!).

Quindi, Alessio, dimmi tu che ti circondi di famosi oncologi: il cancro in seno all'ARI, alla luce di questa analisi, secondo te si annida tra noi che cerchiamo disperatamente di mantenere il Sodalizio a galla, oppure è una falsa diagnosi fatta, per ben altri ed ovvi scopi, da qualcuno che ha già messo gli occhi sulla tua poltrona. Svegliati Alessio! Non vorrei che come Cesare, anche tu  stessi allevando il tuo Bruto!

E per concludere, riferendomi al contentino che ci propini in fase pre-elettorale, cioè di non aumentare la quota sociale per il prossimo anno, ti rimando alla tua risposta data a Massimo I4YH così come appare su RR 3/90 a pag. 19: il modo commiseratorio con cui a lui ti poni, il tuo patetico tentativo di giustificare i già da allora logori rapporti con la Pubblica Amministrazione, il  puntare il dito sul degrado in cui versa la base sociale, il tuo riferimento alle "strizzatine d'occhio" di alcuni nostri Soci ad altra associazione e le pretestuose giustificazioni per provvedimenti disciplinari appena presi dal CDN rendono quell'editoriale di una  attualità  devastante.

In 14 anni non è cambiato niente! Neppure la triade che governa l'ARI: Ortona, Ambrosi, Faraone.

Ma tu pensi onestamente che vi si possa permettere di continuare ad annegarci nel mare delle vostre incapacità? Pensi veramente di poter scrivere altri "capitoli a parte"? .

 

 

Giangiacomo  I4FGG,  Presidente ARI Ferrara

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 MA NON FINISCE QUI!

 ci scrive un altro "cospiratore"

il Presidente della Sezione ARI di Thiene

 

Da: Sezione ARI Thiene 3602 [arith@keycomm.it]

A: radiogiornale@fastwebnet.it

Oggetto: Fw: Lettera Aperta

 

 

Ciao a tutti i radioamatori ed alle Sezioni A.R.I. di cui ho l'indirizzo.

 

Ho ricevuto R.R. 7/8-2004... sono MOLTO PREOCCUPATO... ho letto l'editoriale "fatti di cui si parla 25".

 

In qualche altra occasione ho espresso la mia opinione, tanto che per queste ho ricevuto da MILANO qualche bella "bordata". Sinceramente questo C.D. nazionale non rispecchia le mie attese di Socio; fino a questo momento ho rispettato le scelte della maggioranza (pur palesando tempo addietro qualche dubbio sulla reale "opportunità" "concessa" ai soci per esprimere, con il voto, le proprie preferenze).

 

Fatti di cui si parla: ciò che si evince nella prima parte dell'editoriale è una lettura d'alcuni dati, fatta dal presidente Nazionale ma con una "vista" molto faziosa, limitata e soprattutto politica di questi pochi dati... la seconda parte tratta di cose che gli sono arrivate "per sentito dire" o "per averlo letto" (in fin dei conti non c'era) e CI spiega "la logica esposta"...! Peccato. La chiave di lettura, della "logica esposta" è ben diversa, tanto che un pensiero analogo, non certo usando i termini "che contano" e "che non contano", è stato già utilizzato nell'Organo Ufficiale per ben altri obiettivi...

 

Il finale è patetico...; ingenuamente mi attendevo in un po' più di filosofia morale da un presidente Nazionale.

 

Io ero informato, a fine aprile, che il meeting "Diamo voce alle Sezioni" sarebbe dovuto essere sponsorizzato dall'A.R.I., quindi sostenuto dal C.D.N.. Solo all'apertura della manifestazione ho saputo che cosi non era...?! Per me fino allora c'era un tacito consenso, ed appoggio, alla manifestazione !!!

 

Mi presentavo al meeting di Pordenone per esprimere, e sentire, i pareri degli altri Presidenti di Sezioni A.R.I. (DEMOCRATICAMENTE ELETTI), o dei loro delegati, e ciò che n'è scaturito non è stato altro che una mera constatazione di ciò che la BASE percepisce da Via Scatratti e vuol cambiare.

 

I1BYH può certamente PUBBLICARE tutti gli editoriali che gli pare... dopotutto circa 1/3 dei Soci l'ha supportato, ma l'etica vorrebbe che anche una sola "voce" discordante fosse ascoltata ....

 

A proposito del terzo dei Soci, vogliamo fare qualche numero a Pordenone? I partecipanti erano supportati da un peso di VOTI ben superiore a quelli dell'attuale presidente nazionale!  In quell'occasione è stato formalizzato un atto di sfiducia, dai Presidenti di Sezione democraticamente eletti anche loro, verso il C.D.N.!

 

Tornando alla Mia carica in seno all'A.R.I. ho dato la mia disponibilità a "condurre" la Sezione di Thiene considerando le attese dei "miei" Soci e, nel complesso a livello locale, devo dire che il risultato è più che buono; certamente non è solo un mio merito, ma di tutto il C.D. di Sezione con l'apporto di molti altri Soci, ed il lento miglioramento dichiarato sull'editoriale non è certo da ascrivere alle pubblicazioni di R. R. ( leggi Mario-Rivista, non è mia l'affermazione, ma la condivido), nemmeno a I1BYH e nemmeno al C.D. Nazionale... ma soprattutto di chi ogni giorno si dedica a livello di "periferia", quindi dei Soci, e solamente per il bene dell'Associazione stessa, che magari (guarda caso) potrebbero essere anche presentati come "soci che contano" volendo indicare con questo termine i soci che frequentano, e fattivamente collaborano, nelle sezioni.

 

Troverei banalmente "squallido" controbattere ad ogni SUA affermazione, anche se sarei tentato di farlo, e certamente sarebbe interessante per movimentare la "disputa", ma il risultato che prevedo è che ne soffrirebbe l'A.R.I. e questo non è questo il mio intento... Indubbiamente ribadisco che queste sono mie valutazioni, ma voglio precisare che non sono contro l'A.R.I. (e quindi semplicemente etichettabili "pro Cisar")... sono dichiaratamente contro l'attuale presidenza Nazionale.

 

Arrivati a questo punto la mia "disponibilità" nel mantenere l'incarico è messa a dura prova.

 

 73 de IW3HHN Marco            ( http://www.qsl.net/iw3hhn )

 

Presidente della Sezione A.R.I. di Thiene "Luigi Campana"  http://www.qsl.net/ari-thiene

P.O. Box 52 36016 Thiene (VI)

 

In Ccn agli indirizzi delle Sezioni e OM, con la speranza di dar risalto alla DISINFORMAZIONE perpetuata da MILANO - Via Scarlatti.

  

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 2-

VITTORIA!

         

  Legge approvata:

a chi abbandona cani o gatti un anno di carcere

Puniti severamente i combattimenti

 

 

      ROMA Approvata  in via definitiva al Senato la nuova legge sul

      maltrattamento degli animali. Chi li abbandona rischia una ammenda da

      mille a 10 mila euro e fino a un anno di carcere. Fuorilegge anche le

      sevizie, i combattimenti e le competizioni non autorizzate tra animali. Ma

      le associazioni animaliste insorgono: «Tutela solo cani e gatti».

 

 

 

PARLAMENTO ITALIANO


"Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate"

(Testo approvato in via definitiva dal Senato della Repubblica l'8 luglio 2004, non ancora promulgato o pubblicato nella Gazzetta Ufficiale)

____________________

Art. 1.

(Modifiche al codice penale)

    1. Dopo il titolo IX del libro II del codice penale è inserito il seguente:

«TITOLO IX-BIS. DEI DELITTI CONTRO IL SENTIMENTO PER GLI ANIMALI

                Art. 544-bis. (Uccisione di animali)    Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.

                Art. 544-ter. (Maltrattamento di animali)    Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.

                La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.

                 La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

                Art. 544-quater. (Spettacoli o manifestazioni vietati)   Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni e con la multa da 3.000 a 15.000 euro.

                La pena è aumentata da un terzo alla metà se i fatti di cui al primo comma sono commessi in relazione all'esercizio di scommesse clandestine o al fine di trarne profitto per sè od altri ovvero se ne deriva la morte dell'animale.

                Art. 544-quinquies. (Divieto di combattimenti tra animali)  Chiunque promuove, organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l'integrità fisica è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 50.000 a 160.000 euro.

    La pena è aumentata da un terzo alla metà:

        1) se le predette attività sono compiute in concorso con minorenni o da persone armate;

        2) se le predette attività sono promosse utilizzando videoriproduzioni o materiale di qualsiasi tipo contenente scene o immagini dei combattimenti o delle competizioni;

        3) se il colpevole cura la ripresa o la registrazione in qualsiasi forma dei combattimenti o delle competizioni.

    Chiunque, fuori dei casi di concorso nel reato, allevando o addestrando animali li destina sotto qualsiasi forma e anche per il tramite di terzi alla loro partecipazione ai combattimenti di cui al primo comma è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 5.000 a 30.000 euro. La stessa pena si applica anche ai proprietari o ai detentori degli animali impiegati nei combattimenti e nelle competizioni di cui al primo comma, se consenzienti.

    Chiunque, anche se non presente sul luogo del reato, fuori dei casi di concorso nel medesimo, organizza o effettua scommesse sui combattimenti e sulle competizioni di cui al primo comma è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 5.000 a 30.000 euro.

                Art. 544-sexies. (Confisca e pene accessorie)    Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per i delitti previsti dagli articoli 544-ter, 544-quater e 544-quinquies, è sempre ordinata la confisca dell'animale, salvo che appartenga a persona estranea al reato. È altresì disposta la sospensione da tre mesi a tre anni dell'attività di trasporto, di commercio o di allevamento degli animali se la sentenza di condanna o di applicazione della pena su richiesta è pronunciata nei confronti di chi svolge le predette attività. In caso di recidiva è disposta l'interdizione dall'esercizio delle attività medesime».

    2. All'articolo 638, primo comma, del codice penale, dopo le parole: «è punito» sono inserite le seguenti: «,  salvo che il fatto costituisca più grave reato».

    3. L'articolo 727 del codice penale è sostituito dal seguente:

    «Art. 727. - (Abbandono di animali). Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

    Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze».

 

Art. 2.

(Divieto di utilizzo a fini commercialidi pelli e pellicce)

    1. È vietato utilizzare cani (Canis familiaris) e gatti (Felis catus) per la produzione o il confezionamento di pelli, pellicce, capi di abbigliamento e articoli di pelletteria costituiti od ottenuti, in tutto o in parte, dalle pelli o dalle pellicce dei medesimi, nonché commercializzare o introdurre le stesse nel territorio nazionale.

    2. La violazione delle disposizioni di cui al comma 1 è punita con l'arresto da tre mesi ad un anno o con l'ammenda da 5.000 a 100.000 euro.

    3. Alla condanna consegue in ogni caso la confisca e la distruzione del materiale di cui al comma 1.

 

Art. 3.

(Modifica alle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale)

    1. Dopo l'articolo 19-bis delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale sono inseriti i seguenti:

    «Art. 19-ter. - (Leggi speciali in materia di animali). Le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale non si applicano ai casi previsti dalle leggi speciali in materia di caccia, di pesca, di allevamento, di trasporto, di macellazione degli animali, di sperimentazione scientifica sugli stessi, di attività circense, di giardini zoologici, nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali. Le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale non si applicano altresì alle manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalla regione competente.

    Art. 19-quater. - (Affidamento degli animali sequestrati o confiscati). Gli animali oggetto di provvedimenti di sequestro o di confisca sono affidati ad associazioni o enti che ne facciano richiesta individuati con decreto del Ministro della salute, adottato di concerto con il Ministro dell'interno».

    2. Il decreto di cui all'articolo 19-quater delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale è adottato entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

 

Art. 4.

(Norme di coordinamento)

    1. All'articolo 4 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 116, al comma 8, le parole: «ai sensi dell'articolo 727 del codice penale» sono sostituite dalle seguenti: «con la reclusione da tre mesi ad un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro».

    2. Il comma 5 dell'articolo 5 della legge 14 agosto 1991, n. 281, è abrogato.

    3. Alla legge 12 giugno 1913, n. 611, sono apportate le seguenti modificazioni:

        a) l'articolo 1 è abrogato;

        b) all'articolo 2, lettera a), le parole: «dell'articolo 491 del codice penale» sono sostituite dalle seguenti: «del titolo IX-bis del libro II del codice penale e dell'articolo 727 del medesimo codice»;

        c) all'articolo 8, le parole: «dell'articolo 491» sono sostituite dalle seguenti: «dell'articolo 727».

 

Art. 5.

(Attività formative)

    1. Lo Stato e le regioni possono promuovere di intesa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, l'integrazione dei programmi didattici delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado, ai fini di una effettiva educazione degli alunni in materia di etologia comportamentale degli animali e del loro rispetto, anche mediante prove pratiche.

 

Art. 6.

(Vigilanza)

    1. Al fine di prevenire e contrastare i reati previsti dalla presente legge, con decreto del Ministro dell'interno, sentiti il Ministro delle politiche agricole e forestali e il Ministro della salute, adottato entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalità di coordinamento dell'attività della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo forestale dello Stato e dei Corpi di polizia municipale e provinciale.

    2. La vigilanza sul rispetto della presente legge e delle altre norme relative alla protezione degli animali è affidata anche, con riguardo agli animali di affezione, nei limiti dei compiti attribuiti dai rispettivi decreti prefettizi di nomina, ai sensi degli articoli 55 e 57 del codice di procedura penale, alle guardie particolari giurate delle associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute.

    3. Dall'attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri per lo Stato e gli enti locali.

 

Art. 7.

(Diritti e facoltà degli entie delle associazioni)

    1. Ai sensi dell'articolo 91 del codice di procedura penale, le associazioni e gli enti di cui all'articolo 19-quater delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale perseguono finalità di tutela degli interessi lesi dai reati previsti dalla presente legge.

 

Art. 8.

(Destinazione delle sanzioni pecuniarie)

    1. Le entrate derivanti dall'applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dalla presente legge affluiscono all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate allo stato di previsione del Ministero della salute e sono destinate alle associazioni o agli enti di cui all'articolo 19-quater delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale.

    2. Con il decreto di cui all'articolo 19-quater delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale, sono determinati i criteri di ripartizione delle entrate di cui al comma 1, tenendo conto in ogni caso del numero di animali affidati ad ogni ente o associazione.

    2. Entro il 25 novembre di ogni anno il Ministro della salute definisce il programma degli interventi per l'attuazione della presente legge e per la ripartizione delle somme di cui al comma 1.

 

Art. 9.

(Entrata in vigore)

    1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3-

ANTENNA "HF" PER LE VACANZE

 

 

Finalmente !!!!

Lasciamo un momento da parte i vari problemi di tutti i giorni,la politica , le guerre ,

le Polemiche con le varie Associazioni Radio-Amatoriali , e prepariamoci alle BENE-AMATE vacanze!!!

Però ,la RADIO,non si può abbandonare a casa,se poi mi prende la nostalgia ???

Già ma l'Antenna ??? Come si fa ??? Rapida ricerca ,sui cataloghi ,su Internet,tante soluzioni,

ma o troppo costose o troppo ingombranti,alla fine bisogna "pensare" un qualcosa di pratico e "indolore".

La soluzione al mio problema ,arriva dai BALUN-TRASFORMATORI di IMPEDENZA MAGNETICI.

 

Provate varie soluzioni,4/1 ,6/1 ,9/1 ,UN/un , ecc.ecc..,sempre troppo ROS !!!

 

Dopo diverse prove , è saltato fuori un "mostro di trasfo- balun" , da rimanere senza parole.

 

 

Si tratta di un Trasfo d'impedenza , rapporto 10-1 , costruito avvolgendo 2 spire per il primario , e 5,5 spire per il secondario;

sopra 2 Ferriti Tubolari , lunghe 50mm. con foro da 10,5mm.e l'esterno da 19mm., recuperate ad una fiera Radio-Amatoriale.

Usato filo "teflonato"per alte temperature , da 1mmq.  .  Dovrebbe andare bene anche il filo interno dell'RG58.

E' importante , che gli avvolgimenti , siano fatti con filo "teflonato per alte temperature", in quanto questo filo presenta un isolamento maggiore ,    anche al variare della temperatura .

 Rispettare i collegamenti come schema e foto , anche se è quasi impossibile sbagliare , data la semplicità del progetto.

Io ho provato su tutte le frequenze,con 100W nominali del mio TS 570 D , non ho riscontrato nessun problema di riscaldamento,o di saturazioni.

Provato fino a 500 W , con portante fissa CW per 1 minuto , senza avere problemi.

(Con filo smaltato per avvolgimenti motori , ha sparato con 200W.)

Altra cosa importante :NON COLLEGARE A TERRA LA CALZA DEL CAVO DI ALIMENTAZIONE IN PROSSIMITA' DELL'ANTENNA , in quanto il ROS cambierebbe.

Usare almeno 13mt. di filo RG xxx per alimentazione .

 

Questo è l'esemplare verticale da 7 mt. usato per le prove.

 

Staffaggio del Trasfo-Balun ,alla "Brutos"

       

 

Questo è l'esemplare orizzontale , da 17 mt usato per le prove.

Ecco la tabella del ROS , rilevato sulle varie Bande , con le 2 soluzioni , senza accordatore inserito:

Lung.



1.8
MHz

3.5
MHz

7.0
MHz

10
MHz

14
MHz

18
MHz

21
MHz

24
MHz

28
MHz

 

mt. 7 vert.

3.2

2.3

1.8

1.6

1.4

2.1

1.8

1.3

1.3

 

mt. 17 orizz.

1.6

1.4

1.6

1.6

1.2

1.9

1.3

1.1

1.8

 

 

 

Parlare di "guadagno" , non è possibile ; però si può parlare molto bene della silenziosità in ricezione , veramente eccezionale,  della semplicità di costruzione ,unito ad un ROS piatto su tutta la Gamma HF e senza piano di terra !!!

Qualcuno dirà : (ma se è un carico fittizio , non ricevendo niente , certo che è silenziosa!!!!) invece  non è così , io le prove le faccio sempre, comparando le mie costruzioni con un dipolo classico non caricato , posto a 20mt. dal suolo, ed una verticale commerciale 1/ 2 onda .

Nei confronti tra il dipolo classico ,in 40mt. con il Trasfo-Balun + 18mt. in orizzontale non c'è quasi differenza nei rapporti dati e ricevuti , c'è però una più gradevole silenziosità in ricezione con il Trasfo-Balun + 18mt.

Idem per quanto riguarda tra la verticale commerciale e questa mia "canna da pesca armata"+ Trasfo-Balun ,anzi meglio la "canna da pesca".

Però per entrambi le antenne con il Trasfo-Balun ,  c'è il vantaggio che vanno su quasi tutte le Bande ,le altre no .

Si possono usare anche altre lunghezze,della serie più è lunga e più va bene !! Purché non risonanti .

Per il cavo di alimentazione , io uso sempre lunghezze di 13mt. o di 17mt. , sono misure che portano fortuna!!!

Provare per credere !!!!

Bene , ora chiudiamo  la "canna da pesca armata" , ("armata" significa che all'interno c'è un filo di rame flessibile da 1.5 mmq.) , e partiamo per le Vacanze !!!!!!!!!

 

P.S.

Qualunque critiche o suggerimenti sono sempre ben accetti ,non chiedetemi formule o grafici dei lobi di irradiazione , o perchè funziona, perché non sono in grado di farlo ;io sono solo sperimentatore-pensionato , e non molto studiato, purtroppo , hi,hi ,hi......

 

Beppe

IK1EQP

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4-

Da: Arnaldo

 

QRP e SOTA News

 

Ciao Ragazzi del QRP e del SOTA,

 

Le spedizioni QRP / SOTA si susseguono senza sosta, nei primi 6 mesi di questo anno abbiamo raccolto 120 Log nelle varie categorie SOTA, con un incremento delle attivazioni del + 50% rispetto allo scorso anno 2003, merito anche delle numerose Invernali fatte dagli amici del GAR ( Gruppo Alpinisti Radioamatori ) A breve verrà pubblicata la classifica provvisoria 2004 suddivisa per bande e diplomi, dopo il gran successo avuto e le premiazioni effettuate a Montichiari 2003 ( tnx ARI Brescia ).

 

Spedizioni HF - Diploma Watt x Miglio classifica HF

 

Spedizioni 50/144 e superiori - Diploma Watt x Miglio classifica VHF

 

Spedizioni QRPp  Creando un diploma nuovo : tutte le bande, tutti i modi QRpp con potenze inferiori a 500 milliwatt.

 

SOTA ITALIA - Diploma Alpinistico Radio per le sole stazioni FM QRP

 

TATTICO QRP - Diploma che verrà eliminato vista la completa diversificazione delle categorie disponibili

 

Il SOTA si conferma quindi una delle iniziative più seguite in Italia fra le competizioni QRP e nuovi OM aderiscono ogni settimana alla Mailing List per essere informati delle nostre attività. Si è sempre detto che siamo un popolo di "navigatori" ma alla luce di questi risultati le attività IOTA scompaiano al confronto, da una parte pochi attivatori QRO nelle potenze e nelle disponibilità finanziarie, dall'altra tanti attivatori QRP ogni domenica che sudano per salire una vetta ed attivarla in QRP.

 

Eppure le prime trovano il risalto delle Associazioni e Riviste, mentre il SOTA resta "underground" sebbene ormai i numeri dei log testimoniano una pratica consolidata ed attesa da molti radioamatori Italiani. Chissà forse sono troppo presi a litigare fra loro, mentre Radioavventura prosegue le sue attività in modo libero e indipendente, senza aspirare a nessuna "poltrona" del palazzo...Sarà il merito dei tanti anni passati a "spingere" per la diffusione della cultura della bassa potenza, forse la formula Italiana del SOTA è particolarmente azzeccata, di sicuro sono finiti i tempi magri di quando dopo tanti sforzi per coinvolgere i Radioamatori, arrivavano 10 log striminziti per un diploma QRP, ma alla fine i risultati sono arrivati ! Dal mio punto di vista c'e solo un segreto: tanto lavoro sui contenuti, tanta passione e voglia di giocare con la Radiotecnica, e senza farne un dramma perchè si va in montagna con la radio QRP per mille motivi di cui il primo tornare a casa contenti.

 

Contemporaneamente l' I QRP CLUB ARI raggiunge i 600 iscritti, ed il nuovo bollettino di Luglio sempre più bello e completo, è scaricabile da www.arimontebelluna.it , la spinta data a tutto ciò nel 1984 dai 4 soci fondatori ( tra cui il sottoscritto ) produce ancora risultati tangibili.

 

Per saperne di più, non mancate di visitare www.radioavventura.it , dove troverete info aggiornate ogni settimana sulle nostre attività !

 

73' de ik2nbu Arnaldo I QRP CLUB # 001 - Manager SOTA Italia

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  5-

 

 

19° MARATONA A.R.Fo.P.I.

RISULTATI                 

ANNO 2003

 

 RISULTATI FINALI:

19a MARATONA RADIO CLUB A.R.Fo.P.I. - 2003 -

Categoria 1A - HF SSB -

IZ7DOK DE CARLO MARCO 165
IK7XTG ANNESE PAOLO 130
IZ4FBK ACCORSI PAOLO 100
IK6PTI DIDIMI LUIGI GIOVANNI 94
IZ7ECK POTENZA FRANCESCO 89
IZ7FUL LAURORA NICOLA 86
IT9GXG GARGANO GIACOMO 73
IT9ESV FALLICA PIPPO 73
IZ6FHZ D'ANNIBALE ROSVELDO 55
IT9JAM CASSARA' FRANCESCO 52
IZ7FDN BANCONE PIETRO 50
IK1FLM MAZZINGHI EMILIO 48
IT9JPS PASQUA PAOLO 48
IZ8CKT QUARTO CARLO 47
IZ8FPH MARTINO FABIO 46
IV3MUU LAUZANA RENATO 43
IK0TUM BELLISARI ROBERTO 43
IK8NEI SPIEZIA VINCENZO 42
IZ5FHP BATISTI GIULIANO 39
IZ0GMS DE LUCA GUGLIELMO 38
IT9AAK SCIRTO SALVATORE 37
IK0MID ALTOMARE GIANLUCA 32
IT9SIF ROSPINO ATTILIO 32
IZ8FRH BONETTA VINCENZO 31
I4ABG BUZZONI ADRIANO 31
IK4POV MESSORI TIZIANO 30
IK7LJW BASCIA' ROBERTO 30
IZ5CPK MARTINELLI RENATO 30
IZ0CJO MATTANA SANDRO 30
IZ7EQX LEOCI ANGELO 30
IZ5CME NENCIONI SENIO 30
IK6VXQ D'ANNIBALE DANILO 27
IZ8EZL FRANCO CARMELO 25
I0/YO7LKW PAISA IOAN (NELU) 25
IZ0FBJ GIACHI ALESSIO 25
I2RBR BRUNETTI ROBERTO 24
IK1QAE RAGO PIETRO 22

Categoria 1C - HF SWL -

I3-325/VE MONTIOLI FERNANDO 123
I1-GE0844 FASCE CLAUDIO 89
I0-2046 FICCADENTI ADRIANO 47

Categoria 1D - HF Modi Digitali -

IK2NBW BOTTEON ENZO 55
IZ7DKA CAPUTO TESORO ANTONELLA 18
IK7XTG ANNESE PAOLO 16
IZ8ECK POTENZA FRANCESCO 4
IZ0FBJ GIACHI ALESSIO 1
IZ0GMS DE LUCA GUGLIELMO 1

Categoria 2A Stazioni A.R.Fo.P.I. - HF SSB -

IT9VCE SCIUTO ALFIO 463
I1CXD COLI PIETRO 317
I0YCB CECCARELLI BRUNO 193
IZ6BUV CARNESALE LEONARDO 168
IZ0EHL DE PAOLIS MARCO 157
I0VOK VERSACI OLGA 135
IK2XYN TORNUSCIOLO LUIGI 127
IK0AUO MINGHETTI WALTER 80
IZ0EZM INFANTINO SALVATORE 65
I4VQ BARAZZUOLI MARTINO 65
I8URR MURRUNI ANTONIO 64
IK0QNZ FORTE FRANCO 52
IK1ZFO TORNUSCIOLO LUIGI 36
I0CPR CONTI PLACIDO 25

Categoria 2B Stazioni A.R.Fo.P.I. - HF CW -

I0VPK PATTI VINCENZO 74

Categoria 2C Stazioni A.R.Fo.P.I. - HF Modi Digitali -

IZ0EHL DE PAOLIS MARCO 134
IK2XYN TORNUSCIOLO LUIGI 51
IK1ZFO TORNUSCIOLO LUIGI 7


a cura di IW0BET Giovanni

iw0bet@ari.it
www.qsl.net/iw0bet

 

VINCITORI:

Categoria 1A - HF SSB -

IZ7DOK DE CARLO MARCO 165
IK7XTG ANNESE PAOLO 130
IZ4FBK ACCORSI PAOLO 100

Categoria 1C - HF SWL -

I3-325/VE MONTIOLI FERNANDO 123
I1-GE0844 FASCE CLAUDIO 89
I0-2046 FICCADENTI ADRIANO 47

Categoria 1D - HF Modi Digitali -

IK2NBW BOTTEON ENZO 55
IZ7DKA CAPUTO TESORO ANTONELLA 18
IK7XTG ANNESE PAOLO 16 (Gia' e' secondo 1A)

Categoria 2A Stazioni A.R.Fo.P.I. - HF SSB -

IT9VCE SCIUTO ALFIO 463
I1CXD COLI PIETRO 317
I0YCB CECCARELLI BRUNO 193

Categoria 2B Stazioni A.R.Fo.P.I. - HF CW -

I0VPK PATTI VINCENZO 74

Categoria 2C Stazioni A.R.Fo.P.I. - HF Modi Digitali -

IZ0EHL DE PAOLIS MARCO 134
IK2XYN TORNUSCIOLO LUIGI 51
IK1ZFO TORNUSCIOLO LUIGI 7


 

AVETE DETTO DI NOI:


IZ0FBJ Alessio

Ecco il mio log, l'ho inviato per il piacere
di partecipare alla Vostra Maratona.
Un grazie a Voi tutti.

IV3MUU Renato

Desidero, con l'occasione, complimentarmi con tutti
gli operatori che si sono dedicati all'iniziativa,
per la professionalita', la preparazione e l'organizzazione
di tutta la manifestazione. (Ndr Grazie.)
Mi sento altresi' in dovere di porgere i piu' vivi
ringraziamenti per la cortesia e sopratutto per la pazienza
che gli stessi operatori hanno piu' volte dimostrato.

IK4POV Tiziano

Ho partecipato con molto piacere alla Vostra Maratona.

IZ8EZL Carmelo

Vi ringrazio per la Vostra disponibilita', cari 73

IK8NEI Vincenzo

Grazie e complimenti a tutti gli operatori del Radio Club

IT9JAM Francesco

Un caro saluto ed un grazie a tutti i soci del Radio Club

IZ5CPK Renato

Colgo l'occasione per ringraziare e molto cordialmente
salutare tutti gli operatori e gli organizzatori

IZ4FBK Paolo

Mi e' gradita l'occasione per esprimere a tutti gli operatori
del Radio Club, la mia riconoscenza per avermi dato buona
motivazione per trascorrere diverse ore in radio alla caccia
dei " punticini".

IT9ESV Pippo

Un grazie a tutti gli operatori del Radio Club

IZ7ECK Francesco

Un caro saluto ed un grazie agli operatori del Radio Club

IT9JPS Paolo

Congratulazioni per la bella iniziativa

IT9GXG Giacomo

Ricevi unito ai colleghi del Radio Club cari 73 ed omaggi
alle Vostre famiglie
 

  Appuntamento per la 20 °  Maratona
dalle ore 00:00 dell' 11 Ottobre
alle ore 24:00 del 17 Ottobre 2004

Grazie per aver partecipato in tanti, vi  

 aspettiamo il prossimo anno con molte  

 novità!!!

scriveteci!!!

 

 

AVETE DETTO DI NOI:
 
IZ0FBJ Alessio 
 Ecco il mio log, l'ho inviato per il piacere  di partecipare alla Vostra Maratona.
Un grazie a Voi tutti.
 
IV3MUU Renato  
Desidero, con l'occasione, complimentarmi con tutti gli operatori che si sono dedicati all'iniziativa, per la professionalita', la preparazione e l'organizzazione di tutta la manifestazione. (Ndr Grazie.)
Mi sento altresi' in dovere di porgere i piu' vivi ringraziamenti per la cortesia e sopratutto per la pazienza che gli stessi operatori hanno piu' volte dimostrato.
 
IK4POV Tiziano 
 Ho partecipato con molto piacere alla Vostra Maratona.
 
IZ8EZL Carmelo  
Vi ringrazio per la Vostra disponibilita', cari 73
 
IK8NEI Vincenzo  Grazie e complimenti a tutti gli operatori del Radio Club
 
IT9JAM Francesco
Un caro saluto ed un grazie a tutti i soci del Radio Club
 
IZ5CPK Renato 
 Colgo l'occasione per ringraziare e molto cordialmente salutare tutti gli operatori e gli organizzatori
 
IZ4FBK Paolo 
 Mi e' gradita l'occasione per esprimere a tutti gli operatori del Radio Club, la mia riconoscenza per avermi dato buona motivazione per trascorrere diverse ore in radio alla caccia dei " punticini".
 
IT9ESV Pippo  
Un grazie a tutti gli operatori del Radio Club
 
IZ7ECK Francesco 
 Un caro saluto ed un grazie agli operatori del Radio Club
 
IT9JPS Paolo  
Congratulazioni per la bella iniziativa
 
IT9GXG Giacomo  
Ricevi unito ai colleghi del Radio Club cari 73 ed omaggi alle Vostre famiglie  
 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 6-

                                                         

 

A Rimini, il 18 e 19 settembre ritorna

Expo Elettronica.

Anche quest'anno la rassegna tecnologica riminese sarà affiancata dal collezionismo

 

 

L'ultimo week-end d'estate, sabato 18 e domenica 19 settembre 2004, al Palacongressi della Riviera di Rimini Expo Elettronica, mostra mercato di apparecchiature e accessori per computer, telefonia, TV digitale satellitare e terrestre, lettori cd e dvd, hi-fi, video proiettori, videogiochi, smart card, circuiti...

L'ultimo week-end d'estate, sabato 18 e domenica 19 settembre 2004, al Palacongressi della Riviera di Rimini fa tappa  Expo Elettronica, la mostra mercato di apparecchiature e accessori per computer, telefonia, TV digitale satellitare e terrestre, lettori cd e dvd, hi-fi, video proiettori, videogiochi, smart card, circuiti ed altro ancora, che conta nove appuntamenti nel Centro nord Italia.

La manifestazione, molto nota agli appassionati di elettronica professionale e di consumo, propone una quantità enorme di articoli, ed è apprezzata soprattutto per il pubblico che ama il bricolage, per la soddisfazione di poter dire "l'ho fatto io" e contemporaneamente risparmiare qualche euro.Tra surplus, materiale usato o rimasto invenduto si scovano ottimi affari ma anche il materiale nuovo è proposto a prezzi concorrenziali rispetto ai punti vendita tradizionali.

Si trovano anche tanti articoli e gadget che attirano il pubblico meno specializzato: materiale elettrico, inchiostri e carte speciali per stampanti, cd e dvd, cover per il telefonino, ma anche piccoli elettrodomestici e giocattoli elettrico - elettronici e, per i fanatici di videogames,  il terzo torneo Hackers computer con tanti premi in palio.

In pratica, un "paese dei balocchi" per il bambini di tutte le età.I balocchi, quelli veri, sono i protagonisti, assieme ad altri "generi", di Colleziosa, mostra mercato dedicata al collezionismo degli articoli più preziosi e di quelli di tutti i giorni, che acquistano valore per la passione ed il tempo dedicato alla loro raccolta: vecchie radio, macchine fotografiche, dischi d'epoca e cd rari, fumetti, giocattoli, carte da gioco, materiale pubblicitario, souvenir, sorpresine, modellismo...

L'evento 2004 di Colleziosa è il Rimini Fashiondoll Convention, il primo raduno dedicato agli appassionati di Barbie® e dintorni, con il concorso "Celebrity Face" per riproduzioni, non in serie, di personaggi dello spettacolo e una mostra di bambole appartenenti ad Antonio Russo, il maggiore collezionista europeo di fashion doll.

Anche la fotografia ha un settore "dedicato", a cavallo fra tecnologia e collezionismo, con Photo Cine Video.

Gli espositori partecipanti propongono macchine, ottiche e accessori di ogni epoca e prezzo, meccaniche e digitali. Saranno allestite due mostre di fotografia, una a tema subacqueo, a cura del Dive Planet di Rimini e una sui campioni del ciclismo del passato, proposta dal collezionista riminese Nello Mondaini, e una sala pose con fondali e illuminazione professionali, dove due modelle poseranno per coloro che vorranno cimentarsi in scatti a figura intera o ritratti.

Expo Elettronica e Colleziosa sono organizzate da Blu Nautilus, con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, della Provincia e del Comune di Rimini e con la collaborazione di numerose associazioni e appassionati

L'appuntamento per tutti è sabato 18 e domenica 19 settembre 2004, ore 9/18, al Palacongressi della Riviera di Rimini, via della Fiera 52, padiglione G. Il biglietto d'ingresso, valido per tutti i settori espositivi, è di € 6,00 - ridotti € 5,00 (sul sito www.blunautilus.it è possibile scaricare la riduzione). Parcheggio gratuito per i visitatori della manifestazione.

 

Organizzazione e info: Blu Nautilus tel. 0541439573  www.blunautilus.it

 

Con preghiera di gentile segnalazione

 

Notizie per la stampa a cura di

Claudia Lugli

Tel. 0541 439575 - c.lugli@blunautilus.it

 

 

7-

Da: Umberto Ferdinando Molteni I2MS

 

I GRANDI DELL'ELETTRICITA'

 

 

Vladimir Kosma Zworykin (1889 - 1982)

 

 

Vladimir Kosma Zworykin, ingegnere elettronico russo, nasce a Murom il 30 luglio 1889. Il padre era un commerciante, ma molti suoi parenti, ed in particolar modo gli zii, erano dei tecnici o ingegneri. Il giovanissimo Vladimir, a dieci anni, si imbarca sulle navi mercantile del padre, e si interessa moltissimo dell'elettricità tanto da riparare dei dispositivi elettrici di segnalazione della nave quando si guastavano.

 

Inizia la sua brillante carriera all'Istituto di Tecnologia di San Pietroburgo dove si laurea in ingegneria d'elettrotecnica. Affascinato dalla possibilità di far pratica e ricerca nella nascente televisione, va a lavorare nel laboratorio del suo insegnante con il quale si preoccupa di applicare l'elettronica nel sistema televisivo. Zworykin è persuaso che questo sistema non potrà mai svilupparsi con i procedimenti meccanici dell'epoca (1), ma è necessario applicare l'elettronica allora pure nascente.

 

Nel 1912 si reca a Parigi e lavora nel laboratorio di Paul Langevin (2) del Collège de France. La guerra del 1914 interrompe bruscamente i lavori e Zworykin ritorna in patria dove è arruolato come ufficiale radiotelegrafista.

 

Nel 1919, a guerra finita, s'imbarca per gli Stati Uniti dove trova un lavoro come impiegato, impara l'inglese e nel 1920 è assunto dalla Westinghouse occupandosi di valvole termoioniche per radioricevitori. Lascia quest'importante società per andare a montare un laboratorio di ricerche in una società petrolifera, ma vi ritorna in seguito ed è qui che si consacra ai suoi progetti nel campo della televisione.

 

Il primo Iconoscopio che immagina e realizza è largo quanto una mano. È il primo tubo di ripresa televisiva, nel quale un fascio d'elettroni ad alta velocità esplora la superficie di un mosaico fotoemissivo in grado di immagazzinare una trama di cariche elettriche corrispondente all'immagine ottica messa a fuoco sul mosaico.

 

Nel 1923 brevetta l'Iconoscopio, che trasmette immagini televisive meglio di qualunque altro apparecchio da ripresa precedente, e costruisce anche un tubo per ricomporre le immagini, il Cinescopio, in altre parole i dispositivi di ripresa e di riproduzione che posero le basi per la realizzazione pratica della televisione.

 

Il direttore generale della RCA è sedotto da queste invenzioni e ben presto gli apre un credito di centomila dollari. Nel 1929 Zworykin diventa direttore delle ricerche alla RCA e i suoi datori di lavoro stanziano quattro milioni di dollari per il perfezionamento delle sue invenzioni, il cui successo portò la televisione in tutte le case.

 

Zworykin diede un importante contributo anche nel campo della televisione a colori, come pure apportò un importante contributo alla realizzazione del microscopio elettronico, negli apparecchi a raggi infrarossi capaci di "vedere" al buio. Estese il campo di applicazione dell'elettronica alla medicina e alla biologia.

 

Molti scienziati, venuti da tutte le regioni d'Europa, hanno così alimentato, alla fine del XIX° secolo e durante tutto il XX°, il potenziale tecnologico degli Stati Uniti ed hanno contribuito ai successi americani in tutti i settori di nuove tecnologie.

 

Zworykin fu uno dei più brillanti di questi scienziati emigranti, non solamente per le sue capacità, ma anche per la sua modestia, il suo umore, la sua immaginazione e il suo ardore. Si ritira dalla RCA nel 1954 con l'onorifico titolo di vicepresidente, continuando però la sua preziosa consulenza. Muore a Princeton nel mese di luglio del 1982.

 

 

(1) Paul Nipkow, nel 1884 inventò il disco, che porta il suo nome, ma non fece mai un'applicazione pratica. Questo fu utilizzato solo nel 1906 grazie al russo Boris Rosing.

 

Il disco di Nipkow contiene una spirale di fori. E' fatto girare rapidamente tra l'oggetto da riprendere e una cellula fotoelettrica. A mano a mano che il disco gira un solo punto dell'oggetto rimane ogni volta esposto alla fotocellula, ma al termine di ciascuna rotazione completa, tutto l'oggetto è stato esplorato.

 

La cellula fotoelettrica trasforma la variazione di luce in un segnale elettrico, che a sua volta è trasmesso ad una lampadina mediante un semplice circuito. L'informazione sull'oggetto - fatto di luci e ombre - passa da un secondo disco uguale che ruota alla medesima velocità e in perfetto sincronismo di movimento col primo.

 

I fori fanno si che la luce della lampada proietti su di uno schermo le varie sezioni dell'immagine, una dopo l'altra, in modo che tutte le sezioni assieme formino una ricostruzione completa dell'oggetto ripreso.

 

(2) Chimico e fisico francese (1872-1946) che si occupò specialmente di fisica teorica, dando notevoli contributi alla teoria del magnetismo, alla teoria cinetica dei gas, alla teoria della relatività. Durante la prima guerra mondiale sviluppò la tecnica degli ultrasuoni impiegati per sondaggi marini.

 

Umberto Ferdinando Molteni - i2ms

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

8-

 

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli. 

 

Verifica Irradiazione e Risonanza di un'Antenna

 

 

Questo semplice esperimento puo' essere fatto da chiunque abbia passione per il Radiantismo.

Materiali occorrenti: Per frequenze HF n. 3-4 stili per antenna verticale lunghezza metri uno cadauno con relativa base d'antenna, Variometro per frequenze HF

cioe' (bobina rotante che puo' inserire piu' o meno spire)

Rosmetro Wattmetro per frequenze HF, Lampada al neon circolare 32 watt da alloggiare in modo coassiale con tre tiranti alla parte superiore dell'antenna. Questi tre elementi vanno collegati con cavo coassiale fra di loro.

Base d'antenna collegare con cavo coassiale  a Variometro, Variometro collegare con cavo coassiiale a Rosmetro Wattmetro, Rosmetro Wattmetro collegare a Ricetrasmettitore con cavo coassiale, Lampada al neon anche con filamenti bruciati collegare coassialmente alla parte superiore dell'antenna.

Questo esperimento ci dimostra che l'irradiazione di Radiofrequenza in un'antenna verticale avviene nella parte superiore dell'antenna stessa, difatti se noi spostiamo piu' in basso la lampada al neon sui picchi di modulazione in banda laterale la lampada al neon non si illuminera' ci viene dimostrato inoltre che un'antenna verticale per ben irradiare, la sua lunghezza fisica deve essere il piu' vicino possibile alla frequenza di risonanza

valgono anche i sottomultipli della lunghezza fisica dell'antenna, in quanto un'antenna verticale puo' irradiare radiofrequeenza anche se questa e' come lunghezza fisica un mezzo o un quarto della lunghezza d'onda della frequenza a cui deve lavorare.

Con questo esperimento avremo modo di vedere inoltre

che se l'antenna non e' tagliata esattamente alla lunghezza d'onda cui deve risuonare occorrera' inserire piu' o meno spire con il variometro per adattare l'impedenza d'antenna con l'uscita del trasmettitore la cui uscita ha un'impedenza di 50 Hom.

Il principio e' il seguente: A parita' della lunghezza fisica dell'antenna con frequenze piu' basse occorre inserire un maggior numero di spire con il Variometro perche' si possa adattare l'impedenza della antenna con quella dell'uscita del trasmettitore, salendo con la frequenza il numero di spire da inserire con il variometro diminuiranno.

Il Rosmetro Wattmetro e la lampada al neon che si illuminera' con i picchi di modulazione che si avranno quando si modulera' in banda laterale ci indicheranno se si e' raggiunto un buon compromesso affinche' l'antenna possa ben irradiare.

La formula matematica occorrente per calcolare la lunghezza d'onda e' la seguente:

                                            Velocita' della luce in metri

Lnghezza d'onda in metri = ---------------------------------------

                                              Frequenza in Hertz

 

Da IK8JZK Ruggero NA

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale.

   

 

9- 

 

 Da: iz1cce [

 

Turin Paralympic Radio Sport Team - GRAD

II1D ATTESTATO/CERTIFICATE       

 

Ciao Paolo, I0PMW

grato per la pubblicazione sul periodico "IL RADIOGIORNALE" delle seguenti informazioni allegate.

Anticipatamente ringrazio per l'ospitalità e la collaborazione, invito inoltre tutti a visitare il sito http://www.ii1d.it/ (tnx IK1QLD Angelo ) dove sono visibili sia le foto delle attivazioni dell'anno 2003, che altre informazioni relative alle iniziative  effettuate dal nostro Gruppo ed anche quelle relative ai "Giochi Paralimpici Invernali Torino 2006".

73 de Carlo IZ1CCE e da tutti i componenti del Turin Paralympic Radio Sport Team e del G.RA.D.

 

ATTESTATO      CERTIFICATE


 

Home

· Presentazione

· Turin Paralympic
  Radio Sport Team

· G.RA.D.

· IZ1CCE Home Page

· E-MAIL

# NEWS

· In costruzione

· In costruzione

· In costruzione

# Anno 2003

· Manifestazioni al
  CRF

· Centro Diurno
  Disabili Giaveno

· Ability TecnHelp

· DCI TOØ16-Ø72

· DLI I1Ø29-I1Ø3Ø

· Giornata Europea
  Persone Disabili

· Memorial Day
  Eugenia Pagani

# Anno 2004

· WPX Fonia

· Partecipazione al
  Paralympic Day

· Attestato

· in costruzione

· in costruzione

# Anno 2005

· in costruzione

· in costruzione

# Anno 2006

· Paralimpiadi

# Il futuro

· itinerari

· news



Considerato

  • l'elevato numero di OM ed SWL di tutti i continenti che hanno effettuato QSO/HRD con la stazione radio II1D (numerosissimi i QSO trascritti a Log, tutti confermati, e numerose le note di apprezzamento espresse da OM ed SWL allegate alle QSL ricevute)
  • che la stazione radio II1D ha raggiunto gli obiettivi prefissati sia dal Consiglio d'Europa per le manifestazioni dell'Anno Europeo dei Disabili che dagli organizzatori
  • che il messaggio culturale di II1D ha contribuito ad evidenziare in positivo la figura del disabile, dimostrando che nell'ambito del servizio di radioamatore e del radioascolto i disabili hanno raggiunto la parità di opportunità

ad iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia della Regione Piemonte, a conclusione dell'attività della stazione radio II1D, su proposta del mgr di II1D Carlo Sobrito IZ1CCE, del Turin Paralympic Radio Sport Team e del G.RA.D., la Regione Piemonte conferisce a coloro che:

  • si sono particolarmente distinti nell'ambito dell'iniziativa della stazione di radioamatore II1D;
  • hanno effettuato con la suddetta stazione radio II1D almeno n. 3 (tre) collegamenti radio QSO o radioascolti SWL in date o bande o modi differenti

un ATTESTATO di partecipazione con la seguente motivazione:

 

"per avere contribuito con la radio, finestra sul mondo, ad evidenziare in positivo la figura del disabile superando l'handicap"

Attestato

Il suddetto ATTESTATO è rilasciato gratuitamente sia ad italiani che a stranieri che comprovino di aver effettuato almeno 3 QSO/HRD con la stazione II1D durante l'Anno Europeo dei Disabili, in date o bande o modi differenti.

Per informazioni e richieste rivolgersi al mgr di II1D:

IZ1CCE Carlo Sobrito

Via 1° Maggio n. 9

10051 AVIGLIANA (TO) Italy

iz1cce@tin.it - tel. 3286248578 - Call Book, www.qrz.com

allegando oltre al proprio call, indirizzo ed estratto del Log, un contributo per rimborso spese di spedizione: Italia francobolli di valore non inferiore a Euro 2, Paesi Europei ed Extra Europei Euro 5 (valore min. cartaceo) o 3 IRC (recenti), o 3 Dollari USA.

Gli SWL che ancora non hanno provveduto a richiedere la conferma del rapporto di radioascolto dovranno allegare, oltre al rimborso spese postali, una propria QSL compilata in ogni sua parte, nonché il nominativo della stazione radioamatoriale corrispondente con cui II1D ha effettuato il collegamento radio.


Si ringraziano per la collaborazione prestata al progetto II1D: la Regione Piemonte Ass. Politiche Sociali; il Ministero delle Comunicazioni; l'Azienda Sanitaria Ospedaliera CTO - CRF - M. Adelaide di Torino; il Comitato Giochi Paralimpici Invernali Torino 2006; le Associazioni di volontariato CP Coordinamento Para-tetraplegici del Piemonte e Consulta Persone in Difficoltà di Torino; l'ARI, Associazione Radioamatori Italiani e l'AIR, Associazione Italiana Radioascolto.

73 de IZ1CCE Carlo Sobrito mgr di II1D

 

                  

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------   

10-- 

 Da: Alfredo De Nisi [ik7jwx@aliceposta.it]

 

  IOTA-CONTEST

Salento Dx Team EU-091

 

 

      Alcuni amici del Salento Dx Team - A.R.I. sez. Lecce -

      saranno attivi dall'Isola GRANDE di Porto Cesareo Dall'isola  GRANDE  di  Porto  Cesareo  i.i.a. LE-002   iota EU-091  :

      A) - Durante il contest iota dalle ore 12,00 utc di sabato 24 luglio alle ore 12,00 utc di domenica 25 luglio 2004 su tutte le bande HF stazione  multioperatore-misto (ssb + cw)  :  IK7QMJ/7.

      B) - Da venerdi' 23 luglio 2004 (tarda mattinata, oppure primo pomeriggio) fino alla sera di domenica 25 luglio 2004 (cioe' fuori contest) trasmetteranno sulle bande WARC e 6 metri (+ - 50190) nei modi SSB e CW : IU7I/P (qsl via IK7JWX) + I7PXV/P + IK6CAC/P + IK7LMX/P + IK7FPX/P (qsl via Home calls).

      i.i.a. LE-002 iota EU-091 con il nominativo IK7QMJ/7

      multioperatore misto (ssb - cw); QSL via H.C., bureau

      oppure diretta.

     

      Qsl via H.C., bureau oppure diretta.

 

      I qso/hrd sono validi anche per :

      Salento Islands Award LE-001 (1 p.)

      Diploma Lecce Terra d'Otranto CL-063 (1 p.)

      Italian Towns Award M-363 (1 p.)

      1° Trofeo LTO CL-063 (5 p. + 1 moltiplic.)

      Regolamenti :

      http://www.arilecce.it/

      http://www.iz8dpn.it

      Ciao e 73 de

      Alfredo IK7JWX

 

      ik7jwx2003@yahoo.it

 

      On the web-site  http://www.arilecce.it/

      see the rules of the awards S.I.A. + LTO

      and of the First LTO Trophy

 

      http://www.dcia.it

      (Castle award)

 

      http://www.qsl.net/ik2duw

      Interesting site of IK2DUW

 

 

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

11- 

MEETING RADIOAMATORI LECCE

MEETING International Pharmacist Ham Group

 

La sezione A.R.I. di Lecce in occasione del Trentennale della sua fondazione) e l' "IPHG", organizzano per

Sabato 4 e Domenica 5 Settembre 2004, il

1° Meeting Radioamatori di Lecce - Terra d'Otranto" ed il

2° Meeting IPHG (International Pharmacists Ham Group)

presso l'Agriturismo "Villa Conca Marco" di Acaya (Vernole),

a 15 km.da Lecce, a 3 km. dal mare.

 

PROGRAMMA

-         messaggio di benvenuto ai convenuti da parte di I7MNF, Filippo

Monteduro, Presidente della Sezione ARI di Lecce;

-         messaggi di benvenuto da parte di Autorità Civili locali;

-         relazione sull' attività della Sezione ARI di Lecce e del Salento DX

Team, a cura di Enzo I7PXV, Vicepresidente di Sezione;

-         intervento di I2MQP, Mario Ambrosi, Vice Segretario Nazionale ARI e

Direttore di Radio Rivista;

-         relazione di I1JQJ, Mauro Pregliasco sul bollettino 425 DX-News;

-         relazione di IK2UVR, Pierluigi sull' attività dell' IPHG;

-         relazione sul Radio Ascolto: "Futuro delle Onde Corte e trasmissioni

in Italiano", a cura di IK7JPI, Alfredo Gallerati

-         Intervento del Mediterraneo DX Club;

-         relazione sul diploma DCI (dei Castelli Italiani) da parte di un

referente;

-         importanti Dx-peditions raccontate e documentate dai protagonisti;

-         relazione sul nuovo diploma Italian Towns Award (ITA) a cura di Tina Spanò, IZ8DPN;

-         relazione del Presidente del C.R.P.  Nino Candia I7OZV

-         relazione del responsabile ARI-RE Pugliese, Lello Cafaro, IK7FIB;

-         stato dell' attività V-U-SHF nel Salento a cura dei protagonisti

locali con installazioni e prove di ricetrasmissione digitali, satellitari, ecc.

Durante il Meeting sarà attivato da parte di I2MQP un chek point qsl per il diploma DXCC; si terrà anche una mostra scambio dell'usato, una mostra dell'auto costruzione, e sarà sempre attiva in HF e 6m la stazione ufficiale della Sezione ARI di Lecce con nominativo IQ7AF/P.

Altre informazioni sarà disponibile sul sito di Sezione: http://www.arilecce.it, http://www.malpensa.it/iphg/ o contattando direttamente Alfredo, IK7JWX per telefono o per e-mail (tel. 0832 302450, cell.349-0555875, ik7jwx@aliceposta.it).

Per coloro che intendono pernottare: l'Agriturismo che ci ospita dispone di 19 stanze di varia tipologia, per un totale di 49 posti letto ma, cadendo il 4 ed 5 Settembre ancora in alta stagione, sarebbe utile prenotarsi subito.

Abbiamo concordato quanto segue: mezza pensione (cena del Sabato più pernottamento più colazione di Domenica):  Euro 35,00, di cui Euro 15,00 alla prenotazione - cena del Sabato: Euro 20,00 - pranzo della Domenica Euro 25,00.

Le prenotazioni dei pernottamenti e le adesioni al meeting vanno effettuate contattando Alfredo, IK7JWX , ai recapiti di cui sopra; chi non potesse può scrivere a: Sezione ARI, Casella Postale 161, 73100 LECCE.

Una pre-visita virtuale può essere effettuata visitando il sito: www.villaconcamarco.com

Per contatti diretti con l'Azienda agrituristica: villaconcamarco@villaconcamarco.com, Telefono & Fax: 0832 861248.

Attenzione: Coloro che volessero raggiungerci in aereo leggero, potranno usufruire dell' Aviosuperficie "Fondone" di Lecce con pista da 700 x 20 in battuto, coordinate 40° 21' 327" N - 18° 14' 106" E, sede operativa dellAssociazione Vega U.L.M. che dista circa 6 Km dal luogo del Meeting; i collegamenti radio sono su 130,000 MHz. Per maggiori dettagli: http://www.vegaulm.it

                                                                                  

                           A presto de I7PXV, Enzo

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 12-

Da: IW0BAV Emilo

 

Leggete l'articolo che segue apparso sul Messaggero 

IW0BAV Emilio

 

Cellulari: attenti ai messaggi truffa

 

Occhio ai messaggi truffa sui cellulari. La segnalazione arriva dai Carabinieri di Frascati che avvertono: "Se sul vostro cellulare ricevete un messaggio che vi prega di chiamare il numero 0141455414 non rispondete e non richiamate per nessun motivo, poiché alla sola risposta vi saranno addebitati 50 euro più 2,50 euro per ogni secondo di conversazione che non sentirete perché il telefono resterà muto.
Molte persone sono già rimaste vittima di questa truffa, per cui è necessario stare attenti per non cadere nella trappola".

 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

13- 

Da: ALBERTO POTENZA

 

MALEDETTO CW !!!

 

 Dopo mesi di lungo ed inspiegabile silenzio, leggo finalmente nel "Radiogiornale" N.113, "qualche" notizia riguardo alla famigerata

abolizione dell'esame del CW e quindi alla possibilita' anche per gli "IW" di operare attivamente in HF!

Ma i miei occhi hanno letto bene ??? !!!

Chi sono e cosa vogliono questi "personaggi", che intendono intralciare il giusto e democratico progresso di questo Paese?

Se sono vecchi ed inranciditi burocrati non mi meraviglio piu' di tanto, ma se fra di essi vi e' almeno un "collega Radioamatore",

la cosa mi lascia prima perplesso, poi incazzato, ed infine schifato!

Proprio fra di noi, paladini e cavalieri del progresso, vivono ancora certi "personaggi", inetti, ignoranti, "superiori", che pensano ancora che le loro distorte, idiote e perverse elecubrazioni mentali siano

"LA LEGGE" ??? !!!

VORREI CHE NON FOSSE PROPRIO COSI' !!!

MA, SE FOSSE, MI VERGOGNEREI, MALGRADO TUTTO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA ITALIANO IN UNA ITALIA

ANCORA BAGNATA AI 4 LATI DA UNA GRANDE INETTITUDINE E BUROCRAZIA ASFISSIANTE !!!

FIGURIAMOCI POI ESSERE "RADIOAMATORE" !!!

Saluti a tutti i colleghi "sani"

 

Ancora, malgrado tutto, IW4EJV,

PROF. ALBERTO POTENZA

PROTEZIONE CIVILE PARMA ED ARI PARMA.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

14-

Da: luca.ferrara

Inviato: mercoledì 21 luglio 2004 11.02

A: i0pmw

Oggetto: Articolo per RG

 

  Ciao Paolo, visto che siamo stati richiamati sul tuo ultimo RG, se hai spazio e voglia, puoi inserire questo piccolo articoletto ?

 

  Grazie, Luca IK0YYY.

 

BUONE NOTIZIE DAL CISAR

   Telegrafia:  

   un pò di pazienza ancora

 

    Approfitto di questo strumento straordinario che è il Radiogiornale, per informare gli amici interessati alla questione telegrafia che è stato preparato l'apposito decreto di trasformazione delle due attuali autorizzazioni generali, in una unica di classe A, e dunque l'esclusione della prova pratica della telegrafia agli esami per i candidati alla patente di operatore di stazione di radioamatore.

    Il decreto, al momento non ancora reso pubblico nel suo testo, con ogni probabilità prevederà il primo gennaio del 2005 come momento di introduzione legale.

    Non sono stati ancora resi noti, invece, gli esiti della proposta inerente lo svolgimento degli esami stessi, sotto forma di quiz;    ci è stato detto che sono stati eseguiti esperimenti pilota in alcune regioni, per altro riscontrando l'apprezzamento dei candidati.

    Nulla ancora sulla questione dei nominativi di stazione.

 

    Buona estate a tutti, Luca IK0YYY.

           Presidente del CISAR

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

15-

Da: Elio [emelini

 

Chiusura Estiva della Sezione di Quartu Sant'Elena

 

Si comunica che la Sezione di Quartu Sant' Elena - CA. rimarrà chiusa dal 23 Luglio al 3 Agosto 2004.

Pertanto il Direttivo augura Buone vacanze.

La riaperturà è per sabato 4 settembre.

 

Il presidente ISØAGY Ampelio Melini

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

16-

MERCATINO RADIOAMATORIALE

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Da: "UGO LANGELLA" <ugolangella@virgilio.it>

 

 

AL PROSSIMO ESAME DI CW x LA LICENZA ORDINARIA, TUTTI PROMOSSI! Prepara i documenti! Con CW x SUPERBOX (x Windows) è una certezza! Il pc ti somministra il CW. Tu batti la traduzione. Se esatta il pc prosegue. Se errata ti risomministra il suono sino a quando non rispondi in modo corretto. UNICO AL MONDO! Adesso anche a 25 e 40 battute, oltre a 60/80/100/120! 34 tabelle, 1278 file sonori, oltre 7100 caratteri riproponibili all'infinito in stringhe da 1 a 42 a velocità selezionabile! Inoltre, con lo stesso sistema di risomministrazione in caso di risposta errata ma presentazione a schermo: il CW Ti TA e punto e linea; il codice Q; le abbreviazioni telegrafiche, etc. UN CD CON 185 MB di materiale interattivo per il CW! (Ti chiedo 15 euro x il materiale, le spese di spedizione ed il riconoscimento del mio lavoro). 

 

Chiedimi il file LEGGIMI.DOC - IK1HNS - ugolangella@virgilio.it

 

  IK1HNS   ugolangella@virgilio.it   Str. S. Maria 13 - 10098 - RIVOLI
(To) - Tel. 011 95 86 167

 

------------------------------------------------ 

 Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

Tra materiale di amici e mio, VENDO:

 

- CB LAKE da base, lavora su 40 canali in AM, alimentazione 220V, privo di microfono.

[50 euro]

 

- CB FLORIDA della TENCO, lavora su 23 canali in AM, privo di microfono.

[30 euro]

 

- LINX 23 PEARCE-SIMPSON DIV OF GLADDING CORP da base, frequenza in continua che copre una fascia massima di 500 KHz, privo di microfono, non sono in grado di fornire altre informazioni.

[50 euro]

 

- RT 70 con alimentatore.

[50 euro]

 

- ricevitore R.M.F. 33/A.

[al miglior offerente]

 

- amplificatore valvolare BV1001 della Zetagi da 1KW.

[250 euro]

 

- amplificatore veicolare 747 della CTE operante in CB.

[al miglior offerente]

 

- AN/APX-6 transpondor.

[40 euro]

 

- ALPHA-TEK AP-2000S car stereo power amplifier.

[al miglior offerente]

 

- quattro cerchi in lega da 15" originali Mercedes completi di dadi e pneumatici Bridgeston.

[300 euro]

 

- GAZZETTE UFFICIALI del REGNO D' ITALIA del 1921, 1922, 1923, 1925, 1926, 1929, 1936, 1939.

[trattative riservate]

 

- GAZZETTE UFFICIALI della REPUBBLICA ITALIANA del 1953.

[trattative riservate]

 

- Libretti della LEGISLAZIONE ITALIANA del 1940 e 1941.

[trattative riservate]

 

Esamino anche eventuali permute ma solo con materiale radio surplus.

 

Per FT-277 della SOMMERKAMP / YAESU cerco:

VFO esterno (FV-101/277), transverter per i 6 metri (FTV-650), altoparlante esterno (SP-101P/277P), frequenzimetro esterno (anche adattato), ecc.

Eventualmente acquisto (per tenere di scorta) coppia valvole 6JS6C solo se nuove, funzionanti e a prezzo contenuto.

 

Per 19MK II cerco: alimentatore, accessori, cavi con connettori, ecc.

 

Acquisto per BC altoparlante Loudspeaker LS-3 o simili.

 

Cerco informazioni su:

ricevitore GELOSO G.4/215; ricevitore SAILOR 46TN; ricevitore COLLINS TCS-5; ricetrasmettitore PYE W.S. C12; ricetrasmettitore WIRELESS SET 38MK; ricetrasmettitore WIRELESS SET 58MK; WIRELESS SET BURNDEPT BE.201; R-4A/ARR-2; R89/ARN5A.

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.

 

Inoltre sarei interessato all'acquisto di schelter (preferibilmente ex forze armate) in vendita a prezzo di ferro o cifra ragionevole.

 

IW3 SID - Andrea         tel. [+39] 3477669354         e-mail: iret.friuli@libero.it

 

Da: gabriele mutti [g_mutti@libero.it]

 

CERCO  valvole radio NORDMENDE Mod. 57 J

 

Email   g_mutti@libero.it

cell. 3474517986

 

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

17-

INFORMAZIONI

 © Copyright Radiogiornale: proprietà riservata dei contenuti di questa pubblicazione telematica. Tutto il materiale che vi é contenuto e' di proprietà intellettuale del Radiogiornale.  Ai sensi delle vigenti disposizioni qualsiasi utilizzo improprio, come la riproduzione totale o parziale, non autorizzata e senza citarne espressamente la fonte é da considerarsi fraudolenta.

----------------------

L'assistenza ai sistemi informatici

del Radiogiornale é affidata a:

----------------------- ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

 

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

 

Il Radiogiornale
viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori che operano su
Internet. Tutti possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo
liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione
radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo, Il Radiogiornale
pubblichera' con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,
anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili
polemiche.


Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite
Internet, facendo pervenire i propri scritti a tutti i radioamatori dotati di
indirizzo E-Mail, possono usufruire della nostra vasta Mailing List, che
comprende tutti i radioamatori che hanno un indirizzo di Posta Elettronica,
inviandoci il testo (SU ARGOMENTI RADIOAMATORIALI) da spedire, che
provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti, a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o
messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente
sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni
e qualsiasi coinvolgimento in merito.

 

A causa di possibili, anche se non volute, veicolazioni
di virus, si raccomanda di inviare i testi NON COME
ALLEGATI, ma come messaggi normalI txt
da NON DOVER APRIRE.

 

   LE EDICOLE TELEMATICHE

Radiogiornale on-line

 

Chi desidera ricevere il Radiogiornale deve inviare richiesta a

 paolo.mattioli@tin.it  specificando nominativo - nome e cognome, E-mail.

 

Potete richiedere anche i numeri arretrati alla redazione
 
oppure, se sono molti, rivolgendovi via Internet alle varie Edicole Telematiche 
                              "RADIOGIORNALE ON-LINE"

 

Edicola telematica new

 

troverai tutte le raccolte del radiogiornale.

 

http://members.xoom.virgilio.it/iz1bwi/radiogiornale.htm

 

73 MAURIZIO

iz1bwi@virgilio.it

 

 

Anche su questo sito trovate

tutta la raccolta del Radiogiornale:

http://www.alma.it/freepages/01765/radiogiornale.htm

 

Sul sito www.iw0urg.it della Sezione ARI di Quartu S. Elena, si può vedere, sfogliare, leggere e prelevare in formato compresso il Radiogiornale on line, con tutti i numeri arretrati.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

N O V I T A'

CERCHI UN ARTICOLO, UN ARGOMENTO:

Il Radiogiornale in PDF con motore di ricerca interno anche sulle parole

 

Sul sito: http://Lan.altervista.org
sono disponibili tutti i numeri del Radiogiornale. Dal n° 27 (primo Radiogiornale con sommario) all'ultimo, è inoltre integrata la possibilità di effettuare una ricerca mirata su singole parole. Tramite quindi il motore di ricerca interno del sito, è possibile  estrarre in modo "mirato" i numeri contenenti (nel sommario), le parole cercate.

 

 Lanfranco
 IK1NEM
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altra Edicola telematica RADIOGIORNALE ON-LINE Nel sito http://www.is0grb.it sono disponibili tutti i numeri del Radiogiornale in versione HTML con un motore che aggiorna le pagine in automatico.

 

-----------------------------------------------------------
Da: Aldo Patria <ik6sbe@libero.it>

 

NUOVA EDICOLA DEL RADIOGIORNALE

Il Radiogiornale e' prelevabile, singolarmente in html o compattato a 10 numeri per volta anche sul sito http://www.ik6sbe.it.

 

Alla edicola telematica "PIANETA RADIO" www.pianetaradio.it  e-mail: pianetaradio@pianetaradio.it

si può sfogliare e prelevare il Radiogiornale, oltre a tanti altri utili servizi disponibili in linea per i Radioamatori.

 

Sul sito www.ContattiRadio.it è possibile:
            a.. Consultare il RADIOGIORNALE ed iscriversi alla mailing list
            b.. Inserire ANNUNCI di COMPRAVENDITA con FOTOGRAFIA
            c.. Inserire i vostri ARTICOLI con IMMAGINI, FOTOGRAFIE e DISEGNI
            d.. Segnalare LINK e fare pubblicità al proprio SITO
            e.. Aderire al circuito RADIOAMATORIALE ITALIANO di SCAMBIO BANNER
            f.. Forum liberi di discussione e ...tutto cio' che ci vorrete suggerire !!!
  ContattiRadio è: SERVIZI E LIBERO SPAZIO PER I RADIOAMATORI ITALIANI
  tutto il materiale è SUBITO... ON LINE

 

Altri siti Internet col Radiogiornale andando

 su Virgilio e digitando cerca Paolo Mattioli

 

IL RADIOGIORNALE ANCHE IN PACKET

 

Sul PBBS I0TVL-8 di Roma, nella directory C:\GIORNALE Sono disponibili tutte le copie del Radiogiornale
in formato testo, compresso in zip.
Il PBBS I0TVL di Roma è raggiungibile anche tramite il nodo di rete IR0RMN

Il nodo IR0RMN è connesso alla rete Itanet con le frequenze 432.800 , 437.850 e 435.550 (porte forward a 9600 baud).
Il BBS I0TVL-8 è invece connettibile dagli utenti sulle frequenze 144.850 (1200 baud) e 432.400 (9600 baud).

 

Inoltre il Radiogiornale e' prelevabile, sempre in Packet, sul BBS di Milano IK2ANE-8  a 430.800 MHz 1200bd e 436.662,5 MHz a 9600bd raggiungibile anche attraversi i nodi della rete Flexnet via  IK2NHL.

 

Nell'area YAPP  della BBs  IW3EFI-8 e'  stata attivata  una apposita directory chiamata RADIOGIO  ove e'  possibile prelevare  in formato  testo le copie del giornale telematico "Radiogiornale" edito da Paolo Mattioli I0PMW.
Il  BBs  IW3EFI-8  e'  facilmente  raggiungibile  attraverso  la  rete  Itanet raggiungendo uno qualsiasi dei seguenti nodi:
IR3VEA-IR3VEC-IR3VED-IR3VEN
-------------------------------------------------------

dNell'area YAPP del BBS  IS0GRB-8 di Quartu-Cagliari, e'  stata attivata  la directory RADIOGIO, dove e'  possibile prelevare  in formato  testo tutti i numeri del giornale telematico "Radiogiornale" di Paolo Mattioli I0PMW. Il BBS  IS0GRB-8  e' raggiungibile in diretta su 144.825 (1200 baud), via Internet in TELNET, digitando "telnet is0grb.ods.org" o via rete wireless.

--------------------------------------------------------

Il Radiogiornale viene immesso nella rete Packet splittato in 7Plus da IZ3CNM.

 

------------------------------------------------------------------------------


RICORDATE DI VUOTARE SEMPRE LA VOSTRA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA, PRELEVANDO SPESSO TUTTE LE E-MAIL A VOI DIRETTE, PERCHE' SUPERATO UN CERTO LIMITE LA POSTA DIRETTA A VOI,

COMPRESO IL RADIOGIORNALE, VIENE RESPINTA

DAL VOSTRO GESTORE.

 

SE AVETE QUALCHE AMICO CHE NON RICEVE IL RADIOGIORNALE ED E' INTERESSATO AD AVERLO INVIATECI IL SUO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CORREDATO DI NOME, COGNOME E NOMINATIVO.

 

COLLABORATE A QUESTA INIZIATIVA
INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI DA PUBBLICARE

SENZA FINE DI LUCRO !

 

Il Radiogiornale

é ideato e diretto da:

Paolo Mattioli I0PMW

 

 Indirizzo unico di Posta Elettronica:

   

 

Copyright © 2001 Radiogiornale

 

Redazione: Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775