Radiogiornale 130   

                                                                                                        2 aprile 2005  

Controllato con Antivirus Norton System Works – Sistema protetto da Norton Internet Security    

_________________________________________________________________________________________________________

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 FERMIAMO LA STRAGE!

 

Caro lettore,

Hope è solo una dei 300.000 cuccioli di foca che, come ogni anno in Canada, saranno uccisi in questo modo. Cuccioli arpionati davanti alle mamme, che spesso muoiono per la disperazione e nel tentativo di salvare i loro piccoli.

Contro la trasformazione delle coste canadesi in un immenso mattatoio a cielo aperto, anche tu puoi fermare il massacro entrando nel sito: http://hope.lav.it e cliccando sul cerchio ”YOU CAN STOP IT” se sei d’accordo, Invierai subito e in automatico una lettera di protesta all’ambasciata canadese.

Ma puoi fare di più: Spedisci questa e-mail a tutti quelli che conosci. Fallo oggi stesso.

Per salvare hope c’è bisogno dell’aiuto di tutti!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Sommario:

  1 - A.R.I. : vivace polemica Marino – Ortona, revocata l’Assemblea nazionale;

  2 - Lista I4AWX: ”I cardini del nostro programma”;

  3 - Incontri con i candidati della Lista I4AWX;

  4 - Quasi pronto il Decreto CW stop;

  5 - La prima radio libera;

  6 - III° Meeting 50MHz e convegno V/U/SHF;

  7 - Qrp & Sota news;

  8 - XLVII° Simposium VHF – UHF – SHF e tecniche digitali;

  9 - Radioascolto;

10 - Radio d’epoca: XIII° Borsa scambio;

11 - Calendario EXPO Elettronica;

12 - Mostre & Eventi;

13 - I grandi dell’elettricità;

14 - Propagazione ionosferica;

15 - Ricerca ponti e frequenze VHF in Namibia;

16 - I Ponti del Piemonte;

17 - APRES: cosa succede nel Lazio?;

18 - Sito per WINPACK - UIVIEW - AGWPE- GENERAL - LINKs – LOGBOOK;

19 - Appuntamento mensile in CW;

20 - Mercatino radioamatoriale;

21 – Informazioni.

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 1-

A.R.I. ultim’ora

 

 

Alle elezioni c’è ora un candidato di meno!

Vivace polemica

tra Pietro Marino IT9ZGY e Alessio Ortona I2BYH

REVOCATA L’ASSEMBLEA NAZIONALE DELL’A.R.I.!

dalla lista elettorale e del SITO A.R.I. sparisce IT9ZGY

 lettera del dimissionario alle Sezioni e ai CR

 Intanto spunta una terza lista di “rinnovatori” !

 

 

Come già preannunciato dal  Radiogiornale, l’Assemblea Straordinaria dell’A.R.I. è stata revocata con un telegramma dell’ex Presidente Ortona il quale, va notato, essendo ormai decaduto il CDN per le numerose dimissioni, non avrebbe potuto prendere tale decisione. La revoca dell’Assemblea Generale è stata un’occasione perduta per discutere con la base la grave situazione di crisi dell’A.R.I.!!! Ma c’é di più l’Assemblea revocata da Ortona doveva approvare il Bilancio Preventivo 2005, non essendosi proceduto all’approvazione, allo stato l’A.R.I. non sarebbe in grado di affrontare nessuna spesa, compresa quella dei francobolli per la corrispondenza!

 

Ed ecco il testo del telegramma:

 

LA PREVISTA ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 8 - 9 APRILE 2005 VIENE

REVOCATA STOP

SEGUIRA’ LETTERA ESPLICATIVA  STOP

A.R.I. IL PRESIDENTE ALESSIO ORTONA

 

 Intanto  una serie di vivaci accuse, anche giuridiche,  contro Alessio Ortona sono state diffuse da Pietro Marino con due lettere al Consiglio Direttivo ARI e al Presidente del Collegio dei Sindaci ARI. Ortona viene indicato da Marino come il maggior responsabile della attuale situazione di crisi della Associazione e di una serie di episodi che vengono denunciati, compresi quelli relativi ad assunzioni di personale.

A queste accuse di Pietro Marino, risponde Alessio Ortona con una lunga lettera puntigliosa inviata agli stessi destinatari, nella quale le affermazioni di Marino vengono definite fantasiose e lo stesso Marino viene tacciato di avere poca memoria.

Ovviamente in una disputa come questa, che non fa certo gli interessi dell’A.R.I. ciascuno giudica, agisce, e forse sbaglia, secondo la sua intelligenza, convinzione, cultura, gusto e sensibilità. Nessuno dei due contendenti  ammetterà mai che l’altro ha ragione. A nessuno dei due viene in mente di riconoscere che la crisi dell’Associazione non è un fatto recente e che quindi le responsabilità della gestione è collegiale di anni e anni, che ha condotto alla situazione attuale!

Nelle lunghe lettere, nessuno che dica cosa fare e come fare per uscire dalla crisi, che sembra essere un problema secondario, come se i gravi fatti intervenuti negli ultimi tempi, con le dimissioni di quasi tutto il CDN, fossero cosa di secondaria importanza. Data l’estrema lunghezza delle lettere, rinunciando a uno “scoop”, per ragioni di spazio e di opportunità, abbiamo preferito non pubblicarle, per non accendere ulteriormente il fuoco della polemica, che finisce per colpire ulteriormente l’ A.R.I. e quindi i Radioamatori italiani! Pubblichiamo invece la lettera che Pietro Marino ha inviato ai Comitati Regionali e alle Sezioni perché serve a far luce sull’intricata questione.

 

Intanto dal sito “La vera ari”, su richiesta dell’interessato é stato tolto Pietro Marino IT9ZGY che faceva parte della lista che veniva presentata, dapprima in modo ufficiale come A.R.I. e successivamente, (dopo varie proteste) in modo “ufficioso” invitando i soci a votarla. Pietro Marino ha chiesto anche ai Sindaci di essere depennato dalla lista generale dei candidati. Insomma Marino dopo le dimissioni dal CDN si è ora dimesso anche da candidato! Con la sparizione di Pietro Marino la lista proposta, sul sito “la vera ari” che originariamente era di 7 candidati, si è ora ridotta a 6 candidati.

 Quello che appare a dir poco “curioso” è che i dimissionari dell’ultimo momento, dopo lunghi anni di gestione comune dell’A.R.I. con Ortona e Ambrosi, all’improvviso, alla vigilia delle elezioni, prendono le distanze da loro e  a differenza di Marino che se ne va, rimangono comunque candidati alle elezioni, pare addirittura con una cordata autonoma di tre e stando alle numerose lettere inviate ai Radioamatori, lo fanno come se con le dimissioni dell’ultimo momento, volessero cancellare ogni coinvolgimento nella gestione trascorsa dell’ A.R.I. e quindi presentarsi all’elettorato in veste di “rinnovatori” senza alcuna responsabilità con il passato. C’è chi pensa che potrebbe trattarsi di una manovra elettoralistica per riprendere la maggioranza, (col tre più due), riapacificandosi dopo le elezioni con Ortona e Ambrosi! Da tutte queste manovre e dall’interesse dimostrato per entrare nel CDN si possono fare tante considerazioni, la più benevola delle quali è quella dell’attaccamento ultra ventennale di alcuni alla carica, “sacrificandosi” ulteriormente per altri tre anni nella gestione dell’Associazione!

E si parla di rinnovamento!!!

 

Ma Pietro Marino ha scritto anche una lettera ai Comitati Regionali e alle sezioni, oltre alle due inviate al CDN, che il solito uccellino spione ci ha fatto trovare sul davanzale della finestra, insieme al carteggio riportato in coda e che pubblichiamo perché serve a far luce sull’intricata vicenda.

 

PIETRO MARINO

IT9 ZGY

Viale Principe Umberto 10 - 90149 Palermo

 

 

Comitati Regionali dell'ARI

Sezioni ARI

a ½ E-mail

 

 

e p.c.:

Alessio Ortona - Racc. A.R.

Mario Ambrosi - Racc. A.R.

Collegio Sindacale - Racc. A.R. e a¼ E-mail-Fax

 

 

 

OGGETTO:       Risposta al Presidente Alessio Ortona

 

Palermo 26 marzo 2005

 

Egregi Colleghi, conoscete già i motivi delle mie dimissioni, ma ritengo necessario chiarirvi alcuni miei punti che sono stati snaturati dal

Presidente Ortona in una sua lettera che ha inviato dappertutto.

Non mi sono affatto meravigliato della maniera con cui egli ha esposto l'accorata difesa del suo operato, poiché èabbastanza nota la sua bravura nell'arrampicarsi sugli specchi e nel volersi mostrare sempre come una povera vittima ed addossare ad altri i suoi errori.

'Tatti di cui si P&l&' è un lampante esempio di questa sua abilità.

Vi siete mai chiesti il perché, in questo triennio che sta per teruliflare, ben sei Consiglieri ed un Sindaco hauno rassegnato le proprie dimissioni, sia pure per motivazioni diverse?

In tutta la storia della nostra Associazione forse questo è il primo caso, ma dubito che Ortona ammetterà che questa sua ultima presidenza è stata, a dir poco, disasùosa.

Mi auguro che i Comitati Regionali, le Sezioni ed i Soci aprano gli occhi, e sappiano valutare la vera realtà dei fatti. Con la mia lettera datata 10 marzo, inviata al Consiglio Direttivo ed al Presidente del Collegio Sindacale, ho esternato, sia pure con malcelata rabbia, le mie preoccupazioni sull'operato del Presidente Crtona, che a mio avviso aveva agito in maniera a dir poco supefficiale.

Ortona, dopo aver ricevuto le mie dimissioni, avrebbe dovuto in primis fare il mea culpa e cercare poi di convincermi di aver operato in buona fede e propormi, nell'interesse esclusivo dei Soci, di risolvere le problematiche che si erano venute a creare unitamente agli colleghi, e tentare altresì di farmi recedere dalle mie dimissioni. Il Presidente non lo ha fatto: evidentemente, non aveva alcuna argomentazione persuasiva da propormi e convinto che la migliore difesa èl'attacco, ha cercato di mescolare le carte in tavola ed ha provato, con una sua lettera, a scaricare le sue responsabilità anche sui Consiglieri rimasti. Per la cronaca, il Consiglio è in atto composto soltanto da quattro membri compreso il rappresentante del Ministero che solo un paio di volte, in tempi remoti, ha partecipato alle riunioni consiliari dell'ARi. In pratica, sono rimasti solo in TRE!!

In questo momento veugo anche a sapere che si sta preparando un editoriale su RR di Maggio, indubbiamente non benevolo nei miei confronti. E' chiaro che questa strategia è mirata non solo a screditarmi di fronte a tutti i Soci, ma altresì a pregiudicare una mia possibile elezione in seno al prossimo Consiglio Direttivo. Inoltre, di questo editoriale, che se ne sta facendo una diffusione capilìare,anche telematica, usando il database degli indrrizzi delle Sezioni a disposizione della nostra Associazione.

Il Collegio Sindacale, si rende conto che l'editoriale del Presidente potrebbe essere considerato una turbativa delle elezioni e quindi ha l'obbligo d'intervenire per impedime la pubblicazione?

Potrebbe essere considerato lecito informare Comitati Regionali e Sezioni ma coinvolgere tutto il corpo elettorale senza che mi sia data la possibilità di replica sullo stesso numero di Radio Rivista, è inammissibile. Dopo la proclamazione degli eletti, valuterò coscientemente se dovrò procedere nelle sedi che riterrà più opportune.

Ciò detto, chiarisco meglio i concetti espressi nella mia lettera dl dimissioni del 10 mano scorso, travisati da

Ortona:

i - Ho solo dichiarato che il primo contratto non è stato sottoposto a tutto il Consiglio nella sua interezza, almeno quando io ero presente. Ho altresì esplicitato che i Consiglieri (non il sottoscritto) ma quelli che probabilmente ne erano venuti a conoscenza successivamente, potrebbero aver accettato "ob torto collo" il fatto compiuto. Per inciso, informare il Consiglio a posteriori o non informarlo affatto degli atti da lui compiuti, è 'una peculiarità insita nel DNA del Presidente.

2 - Se il problema era quello di trattenere la Signora Silvana dopo il suo pensionamento, perché non portare il problema in Assemblea Generale o Straordinaria? Tutti conoscono il valore e l'indispensabilità della Signora Lasagna e, senz'altro, i Comitati Regionali avrebbero potuto dare i loro suggerimenti ed indicare al Consiglio la via migliore da segnire.

3 - Contratto o non contratto, la Signora Lasagna doveva essere comunque pagata; io ho solo contestato la maniera con cui è stata gestita questa operazione nel più assoluto riserbo e senza che il Consiglio conoscesse le clausole contrattuali. Probabilmente non si voleva fare conoscere ad alcuni Consiglieri l'ammontare della cifra da corrispondere, durata del contratto etc. etc. Se Ortona lo avesse portato in Consiglio, (ma forse c'erano un paio di Consiglieri scomodi per lui), senz'altro avrei messo in evidenza che 18 mesi per istruire una nuova impiegata sarebbero stati eccessivi.

Ciò vi può essere confermato anche dall'altro Vice Presidente dimissionario

4 - Ortona, per confondere le idee dei Soci e dei Comitati Regionali, allega copie di Verbali di seduta, che non sono stati mai da me messi in discussione.

Nella mia lettera del 10 marzo, io non ho affatto contestato l'assunzione delle due nuove impiegate poiché il Consiglio ne era a conoscenza (compreso me) e ne aveva fatta regolare delibera. Io ho soltanto contestato la mancata istrazione delle stesse che è costato ai SOCI un bel po' di quanfini, senza utilità alcuna per l'Associazione. Lo stesso Ortona, ha dichiarato in una sua lettera, la incapacità sua e di chi se ne era assunto l'incarico, di imporre alla Signora Lasagna l'addestramento che doveva essere fatto alla sua sostituta).

Se l'intenzione di Ortona era quello di trattenere la Signora Lasagna per altri 18 mesi, perché allora ha proposto al Consiglio l'assunzione anticipata di chi eventualmente l'avrebbe dovuto sostituire?

5 - Nella sua replica ORTONA afferma " .. omissis ... alla luce di come si sono svolti i fatti, è falsa (SJC!) l'affermazione che il presidente intendeva firmare un contratto di 18 mesi , mentre di vero vi è solamente che tale periodo era stato indicato sulla bozza del consulente, che è stata sottoposta ai Consiglieri proprio per chiedere loro il preventivo parere nella sua interezza, compresa la durata ... omissis...

Ortona e bravissimo ad esporre i fatti nel solo suo esclusivo interesse, ma sfortinatamente per lui, questa sua affermazione non corrisponde a verità poiché il nuovo contratto di ben 18 mesi (tra l'altro, contrario alle nostre norme statutarie) che lui intendeva firmare all'insaputa degli altri Consiglieri, era stato sottoposto in un primo momento soltanto a Mario Ambrosi, il quale, troppo furbo per prendersi tale responsabilità, gli suggeri di consultare gli altri:

"tanto siamo pochi."

Ciò risulta da una corrispondenza personale tra Ambrosi ed Ortona che spontaneamente hanno inviato ai Consiglieri. Sono sicuro che anche l'altro Vice Presidente, pure lui dimissionario, non avrebbe alcuna difficoltà, anche questa volta, a confermare ciò.

Ebbene, io chiedo formalmente ad Ortona ed Ambrosi di autorizzarmi di portare a conoscenza dei Comitati Regionali e delle Sezioni tutta la documentazione in mio possesso da loro inviatami, così si potrà constatare la veridicità dei fatti realmente avvenuti.

Comunque, se questo consenso non dovesse pervenire entro breve tempo, unicamente nell'interesse della mia reputazione ed onorabilità (poiché il Presidente ha asserito che la mia affermazione è falsa), sarò costretto ad agire come meglio riterrò ed a portare a conoscenza di tutti quanto in mio possesso.

Egregi colleghi, come ben sapete, mi sono sempre esposto personalmente nel difendere Ortona ed Ambrosi dagli attacchi che a loro sono pervenuti a torto o ragione da ogni parte. E' stato fatto da parte mia, non solo per amicizia, ma per tutelare di fronte a terzi l'immagine della nostra Associazione e dimostrare che il Consiglio Direttivo, almeno nella quasi totalità, era coeso.

La vera vittima di questa vicenda, condotta maldestramente dal Presidente Ortona, è purtroppo la Signora Silvana Lasagna alla quale sono fraternamente affezionato e della quale ho potuto apprezzare la competenza, la capacità lavorativa e l'abnegazione che ha sempre dimostrato nei riguardi dell'Associazione sin dal primo giorno della sua assunzione in ARI, e per questo motivo ne sono profondamente dispiaciuto ed amareggiato.

Però, credetemi, ho cercato di fare gli interessi dei Soci, e se questo mio comportamento è stato giudicato da Ortona IRRESPONSABILE, gli rispondo allora che sono orgoglioso di esserlo stato.

Con questa mia lettera, doverosa per il rispetto che ho per voi tutti, non intendo più replicare ad alcuno e dichiaro chiusa, almeno per quanto mi riguarda, questa spiacevole vicenda.

Colgo l'occasione per augurare a tutti voi una serena e felice Pasqua. Cordiali 73.

 

                                                                                                                          Pietro Marino

 

Baruffe!

 

----- Original Message -----

From: "IT9ZGY - Pietro Marino"

Subject: Fwd: RE: RICHIESTA OPINIONI

 

 

 

Egregi colleghi,

scusate se vi importuno ancora una volta e spero che non lo debba fare più Sono stanco di questo batti e ribatti e sono venuto nella determinazione che:CHI SI VUOL PRENDERE L'ARI ... SI ACCOMODI PURE .... . Personalmente mi sentirei a disagio sedere in Consiglio con certi colleghi .... Su autorizzazione di Gianfranco Sabbadini (ex Presidente e dimissionario in seno al Consiglio) vi allego una lettera che inviò al Presidente Ortona dopo aver pure lui ricevuto tutta la documentazione. Cordiali 73, Piero Marino ____________________________________________________________________________

 

 

X-Symantec-ProtezioneTimeout: 0

X-Originating-IP: [62.101.126.208]

X-Sender: i2sg@

From: "Gianfranco Sabbadini" <i2sg@

To: it9zgy@

Bcc:

Subject: RE: RICHIESTA OPINIONI

Date: Wed, 30 Mar 2005 00:52:52 +0200

X-OriginalArrivalTime: 29 Mar 2005 22:53:19.0990 (UTC)

FILETIME=[1A4B6960:01C534B2]

 

 

 

IT9ZGY - Pietro Marino ;it9zgy@

Gianfranco Sabbadini;i2sg@hotmail.com

Subject: RE: RICHIESTA OPINIONI

Sun, 27 Mar 2005 09:38:38 +0100

 

Caro Gianfranco, ti chiedo l'autorizzazione di rendere nota ai Comitati Regionali la tua risposta ad Ortona. Dalla replica che il Presidente ha fatto alle mie dimissioni, ho avuto l'impressione che egli voglia scaricare le sue colpe sul passato Consiglio..

Come puoi notare nelle brevi note (di cui sotto) che accompagna la documentazione, Ortona dice : "Come ricorderete, in seno di Consiglio abbiamo già affrontato il discorso relativo al rapporto con la Sgnora Silvana Lasagna ... "

Questa affermazione non è esatta poichè si discusso marginalmente SOLTANTO del mancato addestramento delle nuove assunte e non del rapporto relativo alla Signora Silvana.  Hai visto come vuole coinvolgere il Consiglio su cose che noi non abbiamo mai discusse?

Ciò  soltanto nel nostro esclusivo interesse.

Resto in tale attesa e ti porgo i miei più cordiali 73.

Piero Marino - IT9ZGY

 

  Caro Piero ,

se intendi divulgare il carteggio trasmesso da Ortona non ho alcuna obiezione che tu accluda la mia nota di risposta . Probabilmente lo fara' anche Ortona. Di seguito ti riporto ancora la mia nota corretta negli errori di battitura. Cordiali saluti .

Gianfranco\I2SG

 

                          Milano - 5 Marzo 2005

 

Caro Alessio ,

 

ho letto con attenzione la documenazione che mi hai inviato ed in sintesi penso che la sottoscrizione del contratto , cosi' come

formulato,  non ci porti a risolvere l'obiettivo chiave di effettiva istruzione della persona assunta per l'attivita' di Segreteria. I 18

mesi trascorsi senza che questo obiettivo primario  sia stato nemmeno avviato , con i costi aggiuntivi sostenuti ed il tempo perso , a mio avviso costituiscono una pregiudiziale piu' che valida per cambiare egistro.

Per quel poco che ho avuto al possibilita' di vedere mi sembra che si stia percorrendo la stessa vicissitudine precedente : se la persona assunta e' valida non mi meraviglierei se tra non molto rassegnasse le dimissioni , e se cio' non accade - ad esempio per stato di necessita'

- avremo comunque una persona demotivata non in grado di svolgere l'incarico per cui e' stata assunta. Per quale motivo con il nuovo contratto la situazione dovrebbe cambiare ? Se nemmeno Mario Ambrosi - con la sua presenza regolare  in Sede -  e' riuscito a scalfire la situazione, perche' questa dovrebbe cambiare?  Credo che , con la consulenza del dott. Brigante , o altra persona qualificata  , dovremmo trovare una formulzione contrattuale che ci consenta di uscire da questa situazione che non ho difficolta' a definire di "ricatto" .

La durata del contratto , non costituisce un problema  se e' prevista una tempistica di regolare verifica degli obiettivi di formazione, gia' a partire dal breve termine , e/o compensi vincolati al raggiungimento di questi.  Luglio prossimo, p.v., mi sembra gia' data lontana considerando il tempo perso.

 

Cordiali saluti

Gianfranco / I2SG

 

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 2-

Da: Daniele IV3TDM [iv3tdm@radioconsulting.it]

 

LISTA

I cardini del nostro programma

 

 Durante le riunioni sempre più frequenti della “squadra”, oltre a discutere delle numerose problematiche che quasi quotidianamente colpiscono l’Associazione, ed a studiare strategie utili a far conoscere la lista I4AWX, (sito WWW.LISTAI4AWX.ORG) con i relativi programmi, si tende a privilegiare le discussioni mirate alla definizione di precisi percorsi, i quali devono portare a risultati concreti e sicuri.

 

Questo impone che prima di esporsi nel dichiarare pubblicamente gli obiettivi fissati, sia necessario analizzare sotto ogni aspetto le varie azioni utili a conseguire tali risultati, e soprattutto, a poterli poi realizzare.

 

Cerco di spiegarmi con un esempio: se dichiarassi che durante la mia gestione riconoscerò a tutte le Sezioni organizzatrici di qualsiasi manifestazione il totale rimborso delle spese sostenute, oppure ancora, dicessi che elargirò sovvenzioni a tutti i Radioamatori che attiveranno isole, laghi, cime, castelli o qualsiasi altra attività radio, sono certo che otterrei consensi incondizionati.

 

Viene spontaneo dire “impossibile”, ed io ribadisco invece “possibilissimo” ed anche molto facile. Rimane però da vedere per quanto tempo questo sia possibile, perché è chiaro che una simile gestione porterebbe al fallimento. Quindi si tratta di un’azione possibile, ma non sostenibile.

 

Ecco spiegato perché ho voluto evidenziare il “poterli poi mantenere”.

 

Chiarito questo elementare concetto (che forse, a conti fatti non è proprio così elementare per tutti….), emerge chiaro perché durante le nostre riunioni vengano privilegiati lo studio dei percorsi e non la semplice identificazione dei traguardi.

 

Detto questo, si possono esporre senza timore gli obiettivi già esaurientemente studiati e che sono punti fermi ed un preciso impegno verso i Soci, ma per ora, permettetemi di presentare solo quelli che saranno immediatamente applicabili, mentre per i successivi farà seguito un apposito comunicato stampa.

 

Ecco dunque i primi cinque:

 

  1)   Congelamento della quota associativa per l’intero triennio;

  2)   Eliminazione della quota servizio QSL per i nominativi di Sezione;

  3)   Revisione del servizio QSL con sensibile contenimento dei costi;

  4)   Razionalizzazione dei costi di stampa di Radio Rivista;

  5)   Riqualificazione dei contenuti di Radio Rivista;

Sono dichiarazioni forti e ne siamo ben consci, ma solo potendo conseguire degli obiettivi altrettanto forti si può avere la sicurezza di un reale cambiamento.

 

Non è stata cosa semplice individuare strategie sicure senza l’accesso ai documenti dell’attuale gestione, ma basandoci sui “numeri” a nostra conoscenza, cioè quelli dichiarati nei bilanci e nella varie relazioni, e grazie alla nostra esperienza, applicando tecniche di contabilità industriale e di gestione aziendale, abbiamo la sicurezza di poter promettere risultati, con la certezza di poterli anche mantenere.

 

Questi sono solo una parte dei tanti motivi che giustificano l’approvazione della lista I4AWX, ed è perciò naturale il mio personale invito a votare la lista compatta.

 

Un sentito ringraziamento ed i saluti più cordiali.

 

Comitato promotore LISTA I4AWX

 

IV3TDM Daniele

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3-

Incontri con i candidati

della LISTA I4AWX

 

Per venire incontro alle richieste  di tutti coloro che sono desiderosi di incontrare i componenti della Lista I4AWX (vedi il sito WWW.LISTAI4AWX.ORG )  per scambiare quattro chiacchiere, chiedere informazioni, dare suggerimenti e consigli, oppure criticarne il programma, si rende noto il calendario delle partecipazioni di alcuni dei candidati alle varie manifestazioni.

 

Nola (NA) Convention MDXC

8/9/10 Aprile - IK7JWX - Alfredo

10 Aprile - I8IEM - Alfredo

9/10 Aprile - I4AWX - Luigi

 

Pescara Fiera del Radioamatore

16/17 Aprile - I8IEM - Alfredo

 

Modena XLVII Symposium VHF/UHF/SHF

17 Aprile - I4AWX - Luigi

!7 Aprile - I5PVA - Paolo

 

Pordenone 40° Fiera Nazionale del Radioamatore

23/24/25 Aprile - I8IEM - Alfredo - con stand C.R.C.

23/24/25 Aprile - I0HJN - Gaetano - con stand Sezione di Genzano

22/23/24/25 Aprile - IK1YLO - Alberto - con stand Sezione di Ivrea

23/24/25 Aprile - I4AWX - Luigi - con stand Lista I4AWX e Sezione di Ferrara

 

Salvo imprevisti e con le sempre possibili variazioni, questi sono gli appuntamenti ai quali avremo il piacere di incontrarvi.

 

Comitato promotore Lista I4AWX

Daniele - IV3TDM 

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 4-

Da: i4awx [i4awx@email.it]

 

QUASI PRONTO IL DECRETO CW, MA…

La notizia che Guy ci da è importantissima.

Luigi Belvederi i4awx

 

Cari amici

finalmente sono riuscito a parlare col Dott. Cascio del  Ministero il quale mi ha confermato che:

 1) Il Decreto è praticamente pronto

 2) Ci sarà una sola classe di Autorizzazione uguale per tutti. Niente noviziato.

 3) L'esame sarà quello attualmente previsto dal DL 259/03 eccetto il  CW che viene abolito

 4) I nuovi nominativi continueranno con l'attuale serie IZ

 5) I vecchi nominativi rimarranno invariati

 6) Se un IW volesse cambiare nominativo può richiederlo

 7) La sua stima è che il Decreto potrebbe uscire nel giro di un mesetto (i miei dubbi sull'attendibilità dei tempi li ho già espressi)

 Questo è il punto della situazione CW verificata alla fonte.

 

 73 de

 Gaetano (Guy) Caprara - IØHJN

 E-Mail: i0hjn@pcg.it

 --------------------------------------------------

 

 L I S T A   I 4 A W X

 Per un'ARI al Servizio dei Soci

 http://www.listai4awx.org/

 

N.D.R.

La notizia in questione è attualmente solo un proponimento delle buone intenzioni del Ministero, o poco più. Infatti si tratta per ora di una elaborazione che deve essere ancora completata e che ci auguriamo venga discussa con le associazioni, unitamente al problema della disordinata proliferazione dei ponti e della necessità di un coordinamento degli stessi, nell’ambito del rinnovo del Decreto sui Radioamatori per configurarlo alle normative IARU. Una Una volta definita e approvata, la proposta di Decreto deve andare al Consiglio di Stato per le competenze di verifica, non ultime quelle finanziarie. Solo una volta che il Consiglio di Stato abbia approvato il Decreto, questo potrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale- Viceversa se il Consiglio di Stato apporta delle modifiche il Decreto deve essere rielaborato. Intanto apprendiamo che una riunione che doveva discutere con le Associazioni la cosa è stata rinviata a data da destinarsi.

Pubblichiamo qui sotto le dichiarazioni del Ministro delle Comunicazioni Onorevole Maurizio Gasparri sul CW che si discostano dalle notizie comunicate dal dott. Cascio, per il programma di esami, nei quali, secondo quanto dichiara il Ministro, sarà previsto un minimo di conoscenza della telegrafia, Cosa questa già pubblicata dal Radiogiornale,

 

 

Il futuro del cw e la Conversione delle licenze

INCONTRO A BIELLA

COL MINISTRO GASPARRI

 

In armonia con la linea adottata dalla < WWW.LISTAI4AWX.ORG >, di farsi promotrice di tutte quelle iniziative che possono portare concreti vantaggi ai Radioamatori, ed anche per rispondere alle numerosissime richieste di chiarimenti pervenuteci nel corso degli ultimi due mesi, il nostro Alberto -IK1YLO- ha incontrato a Biella l'Onorevole Maurizio Gasparri e ne ha immediatamente approfittato per riprendere un dialogo già iniziato qualche giorno prima in occasione di una intervista televisiva avvenuta sul canale SAT 8.

 

Questa in linea di massima la sintesi di quanto avvenuto:

 

Alberto illustra dapprima al Ministro la situazione generale della nostra Associazione, ed auspica che in un prossimo futuro, cambiando i vertici dell'A.R.I. si possa anche da noi, come già avviene in molti altri Paesi, avere un rapporto proficuo e continuativo tra l'Associazione ed il Ministero.

 

L'Onorevole Gasparri, ritenendo opportuno un dialogo diretto tra le parti, ha immediatamente chiamato al telefono un proprio collaboratore, il Dott. Bruno dello stesso Ministero, permettendo così ad Alberto di porre precise domande ed avere in tal modo le idee più chiare  in merito ai prossimi sviluppi legislativi previsti per la nostra categoria.

 

Il Dott. Bruno, gentilissimo e collaborativo, si è anche immediatamente qualificato come Radioamatore egli stesso ed ha spiegato ad Alberto, che proprio lui è l'estensore del nuovo D.L. che ci riguarda e che entro un paio di settimane al massimo verrà emanato.

 

In pratica, ha confermato che esisterà una sola classe di licenza e che è stata recepita la direttiva europea relativa all'abolizione del CW.

Gli esami avverranno perciò sulla base di test psico/attitudinali e sulla dimostrazione pratica di operatività da parte dei candidati, da effettuarsi su apparecchiature radio.

Lo stesso Dott. Bruno, ha precisato che sarà in ogni caso richiesta una minima conoscenza del CW, come ad esempio il saper riconoscere l'indicativo delle stazioni.

 

Per quanto attiene la collaborazione con l'A.R.I., ha dichiarato esserci la massima disponibilità da parte loro, rinviando al dopo elezioni ogni contatto, in quanto è naturale e corretto che come Ministero non possano intervenire nelle nostre problematiche interne.

 

Non appena si renderà necessario (subito dopo le elezioni. N.d.r.), potremo riprendere i contatti con lui tramite il Dott. Grillo, Segretario particolare del Ministro.

 

Un sentito ringraziamento al Ministro, On. Maurizio Gasparri per la già più volte dimostrata sensibilità nei nostri confronti e, l'augurio di poter avere presto un fitto scambio di interazioni.

 

Questi sono fatti, e questi sono solo una piccola parte dei tanti impegni che i Candidati della Lista si sono imposti di portare avanti.

 

Un altro valido motivo che giustifica tutti i Radioamatori iscritti all'A.R.I. a votare la LISTA I4AWX per il reale rinnovamento dell'Associazione.

 

                                                                                Comitato promotore Lista I4AWX

                                                                                Daniele - IV3TDM

 

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5- 

I pionieri di Bologna

La prima Radio Libera

IL 23 NOVEMBRE 1974 LA PRIMA TRASMISSIONE "PRIVATA" DAI COLLI FELSINEI

 

 Evidentemente l’Emilia ha qualche legame particolare con la radio che forse le viene da Marconi.

Ricordiamoci la prima radio Libera in Onde medie attivata a Ferrara ad opera di I4FP Franco Moretti  nel lontano 1946 per trasmettere un processo a un ex gerarca (Radiogiornale 80) e le prime trasmissioni in FM del 1974, per concludere che la libertà di comunicare il proprio pensiero, come previsto dalla Costituzione, ha visto l’Emilia all’avanguardia di queste importanti iniziative.

Oggi se si accende una radio in FM si possono ascoltare tantissime stazioni di tutti i tipi, ma fino al 1973 non era così, la liberalizzazione della frequenza da 78 a 108 MHz, che in origine era pertinenza esclusiva della RAI, la si deve ad un gruppo di coraggiosi a Bologna, seguiti da altri ardimentosi in varie parti d’Italia e fu così possibile ottrmrtr una così importante conquista di democrazia che servì ad aprire la strada anche alla televisione libera.

La prima radio libera, o pirata, nella storia italiana della comunicazione e dell'informazione - forse non sono in molti a saperlo o a ricordarlo - nacque a Bologna proprio trentuno anni fa. Era il 1974, e per l'etere ancora sgombro volavano soltanto i programmi della Rai. Ma la sera di sabato 23 novembre, cercando di sintonizzarsi sulle trasmissioni locali, qualche migliaio di bolognesi restò sbalordito: al posto della voce del solito speaker dei radiogiornale regionale, o di Orietta Berti che cantava Io, tu e le rose, stavano captando quella tonante di Marco Pannella, impegnato in una delle sue roventi invettive di allora sulla necessità di democratizzare l'informazione. Senza cambiare frequenza, ma restando lì intorno ai 100 megahertz, ascoltarono a bocca aperta un dibattito sul traffico cittadino dal quartiere San Ruffillo, e le lamentele in diretta di un tassista bolognese sulle corsie preferenziali intasate dagli abusivi (buone anche per oggi), un reportage sulle ripercussioni della congiuntura economica sulla vita delle famiglie e nelle fabbriche della città. Era la prima volta, dal 1923 o dalla nascita della radio in Italia, che dagli apparecchi uscivano voci e linguaggi alternativi a quelli dell'emittente di stato. "Radio Bologna per l'accesso al pubblico" trasmetteva da una roulotte parcheggiata sui colli bolognesi, irradiata su un raggio di 50 chilometri con un raggio d'ascolto di circa 700 mila abitanti. Non male per una radio pirata, che poi pirata non era affatto. Soddisfacente la ricezione, alto l'interesse e l'indice di gradimento: insomma un successo. Ma soprattutto un esperimento destinato a spalancare spazi e prospettive storiche, visto ciò che sarebbe accaduto poi. A chi si doveva l'idea? A un gruppetto di giovani operatori, per l'occasione costituiti nella Cooperativa Lavoratori Informazione, riuniti intorno a Roberto Faenza. Questi aveva già debuttato nella regia cinematografica con alcuni film corrosivi e graffianti, ma soprattutto era stato in America a studiare le nuove possibilità che offrivano il video-tape e la televisione via cavo (anche da noi appena sperimentata). Con lui c'era Rino Maenza, presidente della cooperativa allora ancora studente, e tra gli altri Mario Bortolini, Pier Giorgio Righi, Pier Luigi Franzoni, l'avvocato Giorgio Finzi ed Elda Ferri, funzionaria della Regione. di cui presidente di allora, Guido Fanti, era tra i più attivi nel promuovere un tema dominante per le prospettive dei nuovi organismi come l'apertura della Rai ad una più ampia partecipazione pubblica. La data della nascita di Radio Bologna non fu infatti casuale: di lì a pochi giorni, il 30 novembre, il governo Moro avrebbe dovuto pronunciarsi con un decreto sulla riforma dell'emittente di stato. Ecco all'allora l'idea di Faenza, Maenza e compagni: dimostrare che il decentramento dell'informazione, la possibilità per tutti di essere ammessi a parlare alla radio, è realizzabile e costa poco. Molto poco. E il materiale da mandare in onda si procurava così: studenti e impiegati giravano per i quartieri o nei luoghi di lavoro con il registratore in mano, raccogliendo le opinioni della gente su problemi d'interesse generale. Dunque erano i protagonisti delle situazioni e dei problemi, senza mediazioni o filtri, a poter parlare per la prima volta; e la formula aperta, la possibilità di fare informazione in prima persona, coinvolse gli ascoltatori che risposero con decine di telefonate alla radio. O meglio, al numero del contadino che abitava nel campo vicino alla roulotte. Con un manico di scopa come attacco dell'antenna e un trasmettitore militare da mezzo milione, vigilando per sette giorni fino a quel fatidico 30 novembre legislativo, Radio Bologna continuò le sue trasmissioni. Lavorando quasi in clandestinità, con pochi mezzi, una provocazione culturale e un pionieristico esempio di controinformazione che avrebbero aperto varchi immensi.

 

Nella roulotte, sui colli bolognesi, Roberto Faenza ai microfoni di Radio Bologna

 

Non era la voce del colonnello Stevens da Radio Londra. Molto meno oxfordiana, con ruvide "esse" bolognesi che sibilavano nel microfono, ma a suo modo e nel suo piccolo parlava anch'essa di libertà, «Qui Radio Bologna per un'informazione democratica»: ecco l'annuncio. Un palinsesto inventato lì per lì, ma deciso già in linea di massima prima di partire, con una declinazione tutta pubblica e d'interesse generale. «Avevamo paura che in vacanza della legge ci impedissero di andare avanti», ricorda il regista Roberto Faenza. «La scelta cadde sulla radio perché eravamo convinti che fosse il mezzo di comunicazione più potente, quello che raggiunge più persone e si ascolta in ogni momento, senza impegno». Ne è convinto anche Rino Maenza: «Per fare comunicazione e cultura la radio è il mezzo più versatile e incisivo, con un'elasticità che gli altri non hanno. E' quella che meglio ti consente di penetrare nella società. Risulta anche oggi, con l'audience in crescita costante. Bei tempi, allora. Bastava un'antennina, e con mezzo watt coprivo quasi tutta la provincia di Bologna», Così, da quella roulotte bianca nella vecchia fattoria sul colle dell'Osservanza, si andò in onda «senza chiedere il permesso» (era il titolo di un manuale di Faenza che in quel 1974 fece clamore). Un radioamatore di Treviso aveva messo a disposizione il trasmettitore militare che il tecnico mago Salerno taroccò ritoccando le frequenze. Non solo comizi e quartieri, ma anche buona musica, jazz raffinato e John Cage. Ospiti prestigiosi come Livio Zanetti, allora direttore dell'Espresso, che intervenivano; il sindaco Zangheri disponibile a mandare in onda i suoi interventi. Insomma, l'accoglienza fu buona e non solo a Bologna. Stipati in dieci nella roulotte, magari facendo confusione con i nastri e rovesciandosi addosso il caffè bollente durante la diretta. Mentre all'esterno, dentro una jeep anonima con un'antenna di cinque metri sul tetto, due sconosciuti registravano tutto. Il Grande Orecchio della Rai? Faenza spiega che le loro trasmissioni furono riversate sui canali di servizio dell'ente. E Ettore Bernabei, il direttore di allora, organizzò a Roma un gruppo di ascolto e un meeting sul fenomeno bolognese. Pare che ripetesse: «Ma chi sono questi?».

Articolo tratto dal quotidiano: Il Resto del Carlino,

EMILIA-ROMAGNA PRIMO PIANO Pag. 2 e 3

Il 23 novembre 2004 Radio Bologna ha compiuto trent'anni dalla sua nascita. Erano infatti le 11 del 23 novembre 1974 quando, per la prima volta a Bologna, 700.000 ascoltatori, per la maggior parte bolognesi, poterono udire la voce dei dieci "pionieri", di coloro che per primi parlarono ai microfoni dell'antenata delle trasmissioni di "radio libere" odierne. Furono infatti i due registi Roberto Faenza e Rino Maenza che con mezzi molto più "spartani" di quelli di oggi guidarono il loro team alla preparazione della prima trasmissione radiofonica italiana, diversa da quelle Rai, già presenti sin dagli anni trenta.

Il nome della radio era "Radio Bologna", e nonostante avesse una struttura ben diversa da quella della celeberrima RAI, moltissimi ascoltatori apprezzarono questo primo tentativo di "fare radio" in maniera del tutto indipendente. Interventi dei cittadini, problemi di traffico e crisi economico-finanziarie erano gli argomenti quotidiani principali, seguiti poi da brani musicali di jazz e classica. A volte erano gli stessi cittadini invitati dalla redazione radiofonica a condurre delle puntate di queste trasmissioni.

 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 6- 

Da: Daniele IV3TDM [iv3tdm@radioconsulting.it]

 

 

3° MEETING 50 MHZ

e convegno v/u/shf

Fidenza 12 - 13 marzo

 

 

Anche a questa giovane manifestazione era presente una significativa rappresentanza della cordata elettorale < WWW.LISTAI4AWX.ORG > e grazie a Paolo –I5PVA- noto frequentatore delle bande VHF e superiori, riceviamo una sintetica relazione che riportiamo a beneficio di quei lettori che ci seguono con interesse nell’attiva partecipazione alla vita associativa.

 

Paolo aveva chiesto agli organizzatori di effettuare un intervento la Domenica mattina per relazionare sulla stagione contest 2004, ma dopo un preliminare benestare, riceveva notizia che a causa della mancanza di tempo dovuta ad altri interventi con precedenza temporale, ciò non sarebbe stato possibile.

 

Peccato perché poteva essere argomento interessante ed utile a soddisfare la curiosità di non pochi tra i partecipanti, visti i lusinghieri risultati che Paolo ed il proprio gruppo hanno ottenuto.

 

Presenti in rappresentanza dell’Associazione Sabbadini –I2SG-, Alberti –I1ANP- ed il Presidente Ortona –I1BYH-, limitatosi ad un brevissimo saluto di apertura.

 

Da parte di Sabbadini vi è stato un breve discorsetto di contenuto semi tecnico, mentre invece Alberti si è limitato a procedere ad alcune delle premiazioni.

 

Non è stato fatto il benché minimo accenno alla situazione “politica” dell’A.R.I., tanto che molti non hanno nascosto la loro delusione in quanto si aspettavano almeno una relazione sullo stato generale dell’Associazione.

 

Tra le relazioni presentate, di discreto interesse è risultata quella riguardante i filtri passa basso, mentre quella concernente l’attività via satellite era improntata più ad un pubblico di studenti che non ai Radioamatori presenti.

 

Purtroppo, anche la partecipazione di pubblico, sia nella sessione convegno che nella parentesi conviviale non è stata appagante, ed è immaginabile che questo abbia provocato delusione negli Organizzatori.

 

D’altro canto era prevedibile che trattandosi di una prima edizione, le difficoltà organizzative, ed anche di formulazione di contenuti tecnici paragonabili a quelli di ben più lunga tradizione, come ad esempio il Symposium di Modena, non potessero mancare.

 

Con una rapida analisi, non è nemmeno difficile individuare qualcuna delle cause che hanno contribuito a questo risultato di non piena soddisfazione, come ad esempio l’averne posto in discussione l’assegnazione ed aver in tal modo “limato” il tempo a disposizione degli organizzatori, sia per il palinsesto “tecnico” che per enfatizzare l’evento nei modi dovuti.

 

Peccato, perché l’impegno profuso dagli amici di Fidenza e di chi con loro ha collaborato, è stato fatto e meritava di dare un risultato di ben maggiore soddisfazione. Purtroppo, come gia accaduto in passato, gli sforzi della periferia indirizzati a rafforzare l’Associazione, non riescono a produrre i risultati che meritano a causa dell’inedia e/o della cecità di chi pretende, nonostante tutto, di continuare a gestire la nostra A.R.I., per questo noi lottiamo.

 

Pazienza, c’è sempre una prima volta e l’augurio è perciò : “alla prossima”.

 

 Comitato promotore LISTA I4AWX

 

IV3TDM - Daniele

 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 7-

Da: Arnaldo Bollani [arnaldobollani@libero.it]

 

QRP e SOTA NEWS

CONVEGNO FIERA DI MONTICHIARI 2005

 

Il nostro convegno QRP / SOTA di Domenica 13 Marzo, ha ottenuto buona partecipazione, iniziato alle ore 10.30 si è svolto come da programma con diversi Manager regionali presenti, Liguria, Emilia, Veneto e Trentino, Toscana e l'arrivo di radioamatori da varie Zone lontane come il Lazio, ed infine una presenza giornalistica dell'ultimo momento incuriosita dal programma di Radioavventura.

 

Abbiamo esaminato le attività svolte nel 2004, proiettato 3 Video delle attivazioni SOTA, ed analizzato i motivi del "nostro successo", perchè, per chi non se ne fosse accorto, siamo un movimento che fa tendenza a livello nazionale, i 345 LOG QRP del 2004 sono una valida conferma che abbiamo sdoganato il QRP fuori dal ghetto di un'attività elitaria per pochi ad un sano gioco istruttivo per molti.

 

Lo abbiamo dimostrato coi fatti, quando sentite una stazione portatile QRP in Italia, al 90 % è una delle nostre attivazioni SOTA.

 

Sia in contest che fuori contest, abbiamo risvegliato bande Radioamatoriali deserte quasi tutte le domeniche con il bello e cattivo tempo e chi organizza eventi sa che la partecipazione di Radioavventura spesso fa la differenza nel vuoto di idee di oggi. La nostra partecipazione attiva nel 2004 a Cime di Pace e al VHF Apulia Contest ne sono un chiaro esempio.

 

L'ARI di Brescia, come di consueto ha brillato per la buona organizzazione e la bella saletta multimediale messa a disposizione che si è riempita durante la mattinata anche con volti nuovi di radioamatori e non, incuriositi dal programma del Convegno.

 

Per i nostri amici, lanciamo la proposta di disegnare un logo Italiano per il SOTA che sarà votato sul Web ed adottato ufficialmente da Radioavventura nel 2005, e di questo avremo modo di parlarne via eQSO nei nostri prossimi appuntamenti mensili che sfrutteremo per scambiare idee ed opinioni e coinvolgere chi non ha potuto assistere di persona a Montichiari 2005. Tutta la documentazione multimediale è disponibile su CD con le presentazioni, video delle attivazioni e copia completa del sito web, per chi ne volesse fare richiesta, scrivere a : sota@radioavventura.it

 

La bella mattina si è conclusa con le premiazioni dei nostri diplomi QRP e del Contest Leonessa D'Italia, che sarà ulteriormente rilanciato dalla Sezione di Brescia come unico contest QRP Italiano che sarebbe peccato veder morire ora che la nostra costanza e il successo di partecipazione avuto nel 2004 stanno fornendo risultati degni di un Club QRP europeo. In questi anni di formidabile attività radio siamo saliti in vetta al Gran Sasso d'Italia e al Vulcano Etna, per i più " Alpinisti" di Noi cercasi compagni di Radioavventura per la prima attivazione QRP HF/VHF del Monte Bianco, scrivetemi:  ik2nbu@radioavventura.it

 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a Montichiari 2005, perchè il Radiantismo non è una moda che passa, ma un valore tecnico e culturale che ci portiamo dentro da condividere insieme, soprattutto con quelle persone che alle parole fanno seguire i fatti.

 

73' de ik2nbu Arnaldo

 

I QRP CLUB #  001 e Manager SOTA Italia

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

8-

A.R.I

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI

Sezione Luciano Zerbini I4RO Modena

 

 

A TUTTE LE SEZIOM A.R.I AFFINCHÉ NE DIANO LA MASSIMA DIFFUSIONE FRA I SOCI

 

Nei giorni 16-17 Aprile 2005 presso la sede

della Sezione ARI di Modena e organizzato dalla stessa

avrà luogo il:

XLVII SYMPOSIUM

VHF-UHF-SHF

E TECNICHE DIGITALI

 

PROGRAMMA

 

SABATO 16 APRILE 2005

 

·           Ore 9.30 "ATV - la televisione a misura di radiomatore" Programma in locandina dedicata

 

DOMENICA 17APRILE 2005

 

Ore 8,30 Apertura del SYMPOSIUM con presentazione di apparati autocostruiti in VHF-UHF-SHF.

 

Ore 9 Mostra di apparati d'epoca a cura di 14MHG

 

Ore 9,30 Dibattito sul tema "L'A.R.I.. che proponiamo e che vogliamo".

In occasione delle prossime elezioni del Consiglio Direttivo A.R.I. Nazionale i candidati che avranno

accettato l'invito presenteranno ai partecipanti al Symposium il proprio pro: ',ramma.

 

Ore 13 PRANZO

 

Come arrivare per chi proviene dalle autosfrade.

·           Uscire dall'autostrada Al a Modena Nord.

e  Prendere la tangenziale tenendo la direzione Bologna.

·           Prendere l'uscita Sacca (uscita 10 della tangenziale).

·           Mantenere la destra per poi proseguire in direzione centro.

·           Proseguire lungo Viale A.L. Marmora.

e  Al secondo semaforo tenere la destra per via delle Suore.

·           Girare quasi subito a nnistrà in via del Tirassegno.

·           Dopo un centinaio di metri si troverà sul lato sinistra il bar del circolo Meta in via del Tirassegno.

 

 

ATTENZIONE:

·           Durante le prime ore dellà giornata sarà attiva la frequenza d'appoggio del ponte R7 alfa (145 787 5 Mhz) della Sezione di Modena.    ...

·           Stazione A'PRS "Syrnpasium" su frequenza 144.800.

e  Per infonaaziorij è.possibile telefonare ai seguenti numeri:

o  14TZO:3289646331 0536882724

o  ·ÌK4IRO 3394592888

o  I4BBC 059335083 3392694360

o  IK4UOP 059394632

··.oppure mandare e-mail a

 svmposium@arimodena.it

ik4iro@amsat.org

i4tzo@arimodena.it

ik4uop@virgilio.it

 

E' possibile inoltre visitare il sito della Sezione : www.ai'imodeiia.it

 

Per una migliore gestione dell'organizzazione a coloro che intendono fermarsi a pranzo o a cena oppure intendono pernottare si chiede di dare un preavviso entro il 10 Aprile 2005 specificando anche il numero di persone partecipanti.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

9- 

Radioascolto

 LISTA EMISSIONI IN LINGUA ITALIANA

Aggiornata al - 01/03/05

 

ABBREVIAZIONI USATE:AF=Africa - AM=America - AS=Asia - EU=Europa -IT=Italia -LOC=Locale -MED=Medio Oriente. Le trasmissioni contrassegnate dal simbolo # non cambiano orario UTC durante i mesi estivi. Le frequenze non sono  state tutte verificate

 

0000-2400  RTSI R. Svizzera Italiana 1   LOC    558 Monte Ceneri

0000-2400  Radio Studio X                LOC    1584 Momigno (AM stereo)

0000-2400  Radio 106                     LOC    1404 Dinazzano (irr.)

0000-2400  Rete Italia                   LOC    801 Gosford - 1539 Sidney -

                                                1575 Wollongong - 1593 Melbourne -

                                                1611 Griffith - 1620 Queanbeyan -

                                                1629 Shepparton - 1629 Brisbane -

                                                1629 Adelaide

0000-0100 AWR Europe                     LOC    1584 Momigno (AM stereo - solo il

                                                     mercoledì, via Radio Studio X)

0130-0230 RAI International              AM     6110 - 11765 Ascensione - 9840 -

                                                11800 Roma Prato Smeraldo

0230-0315 RAI International              AM     9840 -11800 Roma Prato Smeraldo

0300-0400 Special Broad. Service         LOC    1413 Newcastle - 1485 Wollongong

                                                (da sabato a martedì)

0435-0445 RAI International              MED    5965 -6000 -7230 Roma Prato Smeraldo

0455-0530 RAI International              AF     11985 Roma Prato Smeraldo

0500-2300 Radio Koper Capodistria        IT     1170 Beli Kriz

0500-2300 RAI Radiouno                   IT     567 -657 -819 - 873 -900 -990 -

                                                1062 -1296 -1332 -1575 -1584 varie

0530-0545 R. Giappone                    EU     11970 Moyabi

0530-0600 AWR Europe                     LOC    1584 Momigno (AM stereo - da lunedì a

                                                sabato, via Radio Studio X)

0530-0600 R. Tirana                      EU     5955 Shijak

0630-1000 BBC Three Counties Radio       LOC    630 Luton (dal lunedì al venerdì)

0600-0700 WYFR                           EU     9355 Okeechobee

0620-0630 R. Vaticana                    EU     585 - 4005 - 5885 Città del Vaticano -

                                                1530 - 6185 - 7250 S. Maria Galeria

0630-0730 VOIRI                          EU     15085 Kamalabad - 17560 Sirjan

0630-1300 RAI International              EU     11800 Roma Prato Smeraldo

0700-0715 R. Vaticana                    AF-    585 - 4005 - 5885 Città del Vaticano -

                                         EU-    1530 - 7250 - 9645 - 11740 - 15595

                                         AS     S. Maria Galeria (festivi -0710)

0700-0800 WYFR                           EU     11530 Okeechobee

0830-0915 R. Vaticana                    EU     585 - 1611 DRM Città del Vaticano -

                                                7250 S. Maria Galeria (solo festivi)

0900-1000 R. Santec                      LOC    1584 Momigno (solo la domenica -

                                                              via Radio Studio X)

0915-1000 R. Vaticana                    EU     585 - 1611 DRM - 5885

                                                Città del Vaticano (solo mercoledì)

1000-1100 RAI International              AUS    11920 Singapore

1000-1100 AWR Europe                     EU     11730 Julich (solo domenica)

1030-1045 R. Giappone                    EU     21820 Moyabi

1100-1200 AWR Europe                     LOC    1584 Momigno (AM stereo - solo la

                                                domenica, via Radio Studio X)

1100-1200 R. Vaticana                    AF-    585 -1611 DRM -5885 Città del

                                         EU-    Vaticano -1530 -9645 -11740 -

                                         AS     15595 -21850 S. Maria Galeria

                                                (domenica e festivi -1230)

1300-1330 R. Vaticana                    AF-    585 - 1611 DRM - 5885 (-1400)

                                         EU-    Città del Vaticano -9645 -11740 -

                                         AS     15595 -21850 S. Maria Galeria

1350-1730 RAI International              AM     9670 -21520 -21550 -21710

                                                Roma Prato Smeraldo (solo la domenica,

                                                durante i campionati di calcio)

1400-1425 RAI International              AM     17780 - 21520 Roma Prato Smeraldo

                                                (da lunedì a sabato)

1400-1500 R. Tunisi Internazionale       EU     963 Jedeïda

1400-1800 Spectrum R.                    LOC    558 Crystal Palace (solo la domenica)

1500-1525 RAI International              MED    9670 -11800 -11900 Roma Prato Smeraldo

                                                (da lunedì a sabato)

1500-1530 Voce della Croazia             EU     594 Osijek - 774 Hvar - 783 Buje -

                                                1125 Deanovec - 1134 Zadar (da

                                                lunedì a venerdì)

1500-1600 Special Broad. Service         LOC    1413 Newcastle - 1485 Wollongong

                                                (da mercoledì a venerdì)

1530-1600 R. Vaticana                    EU     5885 Città del Vaticano -7250 -

                                                9645 S. Maria Galeria

1540-1615 HR Info                        EU     594 Francoforte & Hoher Meissner

                                                (solo il sabato)

1555-1625 RAI International              EU     5985 -9570 -11680 Roma Prato Smeraldo

                                                (da lunedì a sabato)

1600-1700 BBC Three Counties Radio       LOC    630 Luton - 1161 Kempston (solo la domenica)

1600-1700 WYFR                           EU     18930 Okeechobee

1630-1656 R. Romania Internazionale      EU     7105 Tiganesti

1630-1700 R. Vaticana                    EU     585 -5885 Città del Vaticano -1530 -

                                                7250 -9645 S. Maria Galeria

1700-1800 RAI International              AF     6140 - 9755 - 11875 - 11895 - 15250

                                                Roma Prato Smeraldo - 15320 Ascensione

1730-1758 R. Budapest                    EU     3975 Jászberény -6025 Rimavska Sobota

1800-1830 SWR Content-radio              LOC    666 Rohrdord - 711 Dossenheim -

                                                711 Heilbronn - 711 Ulm - 1017 Wolfsheim -

                                                1485 Baden-Baden

1800-1830 Funkhaus Europa                LOC    594 Francoforte & Hoher Meissner -

                                                828 Hannover -972 Amburgo

1800-1857 R. Cina Internazionale         EU     1458 Fllakë

1800-1857 R. Cina Internazionale         EU     7150 Jinhua -7340 Kashi

1800-1900 R. Cairo                       EU     9988 Abis

1800-1900 Voce di Russia                 EU     6000 San Pietroburgo - 7390 Mosca

1800-1900 WYFR                           EU     17760 Okeechobee

1830-1856 R. Romania Internazionale      EU     6110 Tiganesti

1830-1900 R. Internazionale della        EU     6100 Belgrado

          Serbia e Montenegro

1830-1900 AWR Europe                     LOC    1584 Momigno (AM stereo - via Radio Studio X)

1830-1905 RAI International              AM     11800 -15250 Roma Prato Smeraldo

1900-2000 RAE Argentina                  EU     9690 -15345 General Pacheco

                                                (da lunedi a venerdì)

1900-2000 WYFR                           EU     6205 Mosca

1930-2000 VOIRI                          EU     6215 - 7380

1945-2000 R. Santec                      LOC    1584 Momigno (AM stereo - via Radio Studio X)

1945-2015 TWR                            EU     1467 Romoules (dal lunedì al venerdì)

2000-2030 R. Vaticana                    EU     585 Città del Vaticano - 1530 - 4005 -

                                                5885 S. Maria Galeria

                                                (domenica e festivi -2020)

2020-2050 R. Vaticana                    EU     1260 - 1611 Città del Vaticano -

                                                6185 S. Maria Galeria (solo lunedì)

2030-2056 R. Romania Internazionale      EU     6130 Tiganesti

2030-2127 R. Cina Internazionale         EU     7180 Kashi -7265 Urumqui

2130-2158 R. Budapest                    EU     3975 Jaszbereny -6025 Rimavska Sabota

2200-2230 R. Santec                      EU     1323 Wachenbrunn (solo mercoledì)

2200-2310 R. Vaticana                    EU     585 - 1611 DRM -4005 Città del Vaticano -

                                                1530 -5885 S. Maria Galeria

                                                (domenica e festivi -2250)

2240-0055 RAI International              AM     9840 -11800 Roma Prato Smeraldo

2300-0500 RAI Notturno Italiano          EU     657 Napoli Marcianise - 900 Milano -

                                                1107 Monte Ciocci -6060 Roma Prato Smeraldo

Indirizzi delle emittenti citate

AWR EUROPE - Viuzzo del Pergolino 4 - 50139 Firenze - Italia. Web: http://studiodx.avventisti.it Email:studiodx@europe.com

BAYERISCHER RUNDFUNK - Rundfunkplatz 1 - 80300 Monaco - Germania - Web: http://www.br-online.de/

BBC THREE COUNTIES RADIO - P.O.Box 3CR - Luton, Beds LU1 5XL - United Kingdom. Web: http://www.bbc.co.uk/england/threecounties - Email:3cr@bbc.co.uk

EVANGELIUMS RUNDFUNK - P.O. Box 14 44 - D-35573 Wetzlar - Germania - Web: http://www.erf.de - Email:info@erf.de

FUNKHAUS EUROPA - Burgermeister-Spitta-Allee 45 - 28329 Bremen - Germania. Web: http://www.wdr5.de/funkhauseuropa/ - Email:forum.italienisch@wdr.de

HR INFO - Bertramstraße 8 - 60320 Francoforte - Germania - Web: http://www.hr-online.de/

NORDDEUTSCHER RUNDFUNK - Rothenbaumchaussee 132-134 - 20149 Amburgo - Germania

RADIO ARGENTINA AL EXTERIOR - Casilla de Correo 555-1000 Buenos Aires - Argentina. Web: http://www.radionacional.gov.ar/raeitaliano.asp - Email:RNA@mecom.ar - Email programma DX: barrera@arg.sicoar.com

RADIO BUDAPEST - Brody Sandor U. 5-7 - 1800 Budapest - Ungheria - Web: http://www.kaf.radio.hu/index.html  - Email:olasz@kaf.radio.hu

RADIO CAIRO - Radiodiffusione della Repubblica Araba d'Egitto - Programma Italiano d'Oltremare - Sig.ra Magda Hamman (stanza 654) - P.O. Box 566 - 11511 Il Cairo - Egitto. - Web:http://www.ertu.gov.eg/ - Email: italianprog@ertu.gov.eg

RADIO CAPODISTRIA - Poslovni sedez 6000 Koper, ulica OF 15, Capodistria, Slovenia. Web:http://www.rtvslo.si - Email: Radio.Koper@IRTS.SI

RADIO CINA INTERNAZIONALE - P.O. Box 4216, CRI 37 - 100040 Pechino - Repubblica Popolare Cinese. Web:http://it.chinabroadcast.cn - Email: italian@chinabroadcast.cn

RADIO COLONIA - Appellhofplatz 1 - 50667 Koln - Germania

RADIO GIAPPONE - 2-2-1 Jinnan - Shibuya - Tokio 150-8001 - Giappone. Web: http://www.nhk.or.jp/nhkworld - Email: (Audio http://www.nhk.or.jp/rjweekly/italian/) ri-italy@intl.nhk.or.jp

RADIO INTERNAZIONALE DELLA SERBIA E MONTENEGRO - Hilandarska 2 , 11000 Belgrado, Yugoslavia. Web: http://www.radioyu.org/ - Email: radioyu@bitsyu.net

RADIO POLA - Riva  10 , CR-52100 Pula - Croazia. Web: http://www.hrt.hr/hr/hrpula/- Email:Valmer.Cusma@hrt.hr

RADIO ROMANIA INTERNAZIONALE - P.O. Box. 111 - Bucarest - Romania. Web: http://www.rri.ro - Email:ital@rri.ro

RADIO SANTEC - P.O. Box 5643 - D97006 Wurzburg - Germania. Web: http://www.radio-santec.com - Email:info@radio-santec.com

RADIO STUDIO X - Via Mammianese 687 - 51010 Momigno - Italia - http://www.radiostudiox.it - Email: studio.x@lycos.com

RADIO TIRANA - Rruga Ismail Qemali 11 - Tirana - Albania. Web: http://rtsh.sil.at/foreign.htm

RADIO TUNISI - 71 ave. de la Liberté - Tunisi 1002 - Tunisia. Web: http://www.radiotunis.com - Email:info@radiotunis.com

RADIO VATICANA - 00120 Città del Vaticano. Web: http://www.vaticanradio.org - Email:sedoc@vaticanradio-us.org

RAI INTERNATIONAL - Centro Corrispondenza - P.O. Box 320, 00100 Roma - Italia. Web: http://www.international.rai.it - Email: international@rai.it

RETE ITALIA - Box 159 - Clifton Hill - Victoria 3068 Australia. Web: http://www.reteitalia.com.au

SENDER FREIES BERLIN - Masurenallee 8-14 - 14057 Berlino - Germania. Web: http://sfb-berlin.de

SPECIAL BROADCASTING SERVICE - Locked Bag 028 - Crows Nest NWS 2065 - Australia. Web:http://www.sbs.com.au - Email:technical@sbs.com.au

SPECTRUM R. - International Radio Centre - 4 Ingate Place - London SW8 3NS - Gran Bretagna. Web: http://www.spectrumradio.net - Email: enquiries@spectrumradio.net

SUDWESTDEUTSCHER - Neckarstraße 230 - 70190 Stoccarda - Germania - Web: http://www.swr-online.de  - Email:info@swr-online.de

TWR - Communications Dept. - P.O. box 12 - 820 02 Bratislava 22 - Slovacchia. Web: http://www.twr-europe-org

VOCE DELLA CROAZIA - Prisavlje 3 - HR-41000 Zagabria - Croazia. Web: http://www.hrt.hr/hr/glashrvatske/ - Email: glas.hrvatske@hrt.hr

VOCE DI RUSSIA - Pyatnitskaya Ulitsa 25 - 115 326 Mosca - Russia. Web: http://www.vor.ru - Email: letters@vor.ru

VOIRI - Radio Televisione della Repubblica Islamica dell'Iran, Servizio oltre frontiera, Redazione Italiana - P.O. Box 19395/6767 - Teheran - Iran. Web: http://www.irib.ir/worldservice/italyradio - Email:italianradio@irib.ir

WYFR - Hegenberger Road - Oakland - California 94621 - USA. Web: http://www.familyradio.com - Email: international@familyradio.com

 

 

PROGRAMMI DEDICATI AGLI ASCOLTATORI AWR EUROPE

 

STUDIO DX (Domenica)

 

RADIO ARGENTINA AL EXTERIOR

 

ATTUALITA’ DX (Venerdì)

 

RADIO BAVARESE

 

ANGOLINO DEI SALUTI (Venerdì)

 

RADIO BUDAPEST

 

STUDIO APERTO (Domenica)

 

RADIO CAIRO

CASELLA POSTALE 566 (Lunedì)

 

POSTA DEI RADIOAMATORI (Mercoledì)

 

LA CORRISPONDENZA DEGLI ASCOLTATORI (Giovedì)

 

RADIO CINA INTERNAZIONALE

 

LA POSTA DEGLI ASCOLTATORI (Mercoledì)

 

RADIO GIAPPONE

 

APPUNTAMENTO DOMENICALE (Domenica)

 

RADIO ROMANIA INTERNAZIONALE

 

GLI ASCOLTATORI CI SCRIVONO (Domenica)

 

RADIO STUDIO X

 

RADIOMAGAZINE (Martedi - Venerdi)

RADIO TIRANA

 

LA POSTA DELLA REDAZIONE (Martedì)

VOCE DI RUSSIA

 

LETTERE DALL'ITALIA (Sabato – Domenica - Lunedi)

VOIRI

 

NOI E I RADIOASCOLTATORI (Martedì)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

10-

RADIO D’EPOCA

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 11-

Calendario Expo Elettronica 2005

proposte da Blu Nautilus

Mostre mercato di elettronica, hardware, software, periferiche,

videogiochi, VHS, DVD, Hi-Fi, ricetrasmettitori, antenne,

ricezione satellitare, smart card, telefonia, surplus, schede, circuiti, ricetrasmittenti OM, CB, apparecchi per radioamatori,

kit autocostruzioni, strumentazioni e ricambi elettronici, elettrici,

bricolage, editoria di settore, elettronica professionale e di consumo.

Blu Nautilus s.r.l. ha il piacere di comunicare il nuovo calendario delle fiere in programma.

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI 2005

 

2 – 3 aprile 2005

ERBA (CO)

EXPO ELETTRONICA

Lario Fiere,

Viale Resegone

Elettronica, informatica, radiantismo, radio d'epoca, dischi e cd da collezione, astronomia e fotografia

7 – 8 maggio 2005

FORLI'

GRANDE FIERA DELL'ELETTRONICA

Fiera Forlì,

Via Punta di Ferro

Flight Simulator Show, radio d'epoca, dischi e cd da collezione.

17 - 18 settembre 2005

RIMINI

EXPO ELETTRONICA & COLLEZIOSA

Palacongressi

Via della Fiera, 52

Colleziosa, Photo Cine Video

15 - 16 ottobre 2005

FAENZA

EXPO ELETTRONICA

Faenza Fiere

Via Risorgimento, 1

Photo Cine Video, RadioExpo' mercatino delle radio comunicazioni

5 – 6 novembre 2005

ERBA (CO)

EXPO ELETTRONICA

Lario Fiere,

Viale Resegone

Elettronica, informatica, radiantismo, radio d'epoca, dischi e cd da collezione.

3 – 4 dicembre 2005

FORLI'

GRANDE FIERA DELL'ELETTRONICA

Fiera Forlì,

Via Punta di Ferro

Salone dell'Astronomia

Sala pose con modelle

11° concorso inventore elettrico

Organizzazione e informazioni:

 

Blu Nautilus S.r.l.

Piazza Tre Martiri, 24 - 47900 Rimini

tel. 0541 439573 - fax 0541 50094

E-mail: info@exporadioelettronica.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------12-

MOSTRE & EVENTI

 

08/04/05 al 09/04/05

I Meeting del Mediterraneo DX Club

            Nei giorni 8 e 9 Aprile 2005 a Nola (NA), si terra' il primo meeting

            del Mediterraneo Dx Club. Siamo convinti che sara' uno degli eventi

            che raccoglieranno il maggior numero di radioamatori. Per info:

            IZ8CCW, Antonio Cannataro (Segretario) Link del sito per maggiori

            informazioni www.mdxc.org

 

09/04/05 al 10/04/05

ACQUI TERME (AL)

            Terza edizione di TECNOACQUI, Mostra mercato di materiale

            radioamatoriale, informatico, satellitare e telefonico nuovo ed

            usato. Fiera di Acqui Terme - Stabilimento ex- Kaimano Ingresso

            2.50EURO Per info: www.tecnoacqui.it

 

09/04/05 al 10/04/05

EMPOLI (FI)

            Mostra Empolese Radiantistica ed elettronica, Empoli (FI)

            16/04/05al17/04/05 PESCARA PRIMAVERA

            Fiera Mercato dell'Elettronica, Radioamatore, Computer, Internet,

            Telefonia, Antenne, TV SAT, Editoria. Fiera Adriatica, Palauniverso

            di Silvi Marina (TE) Organizzatore: 085.4215840 fax 085.290358

            e-mail: e.pescarafiere@libero.it

           

16/04/05 al 17/04/05

Villa Potenza di Macerata –

1° Salone  dell'Elettronica

            Al Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata, il 1° Salone

            dell'Elettronica abbinato alla 15a Edizione della Fiera Campionaria

            dell'Usato. Spazi dedicati all'usato, allo scambio, al mercatino del

            privato, a radio e grammofoni d'epoca, all'elettronica in genere.

            Per info & prenotazioni: Sig. Agostino Leonori tel. 335.373156 fax

            0733.598338.

           

16/04/05 al 17/04/05

MONTICELLI D'ONGINA (PC)

            A Monticelli d'Ongina -PC- il 16-17 Aprile 2005 si svolgerà la

            Mostra " Elettronica nel Castello". Il sito internet dove prendere

            informazioni e scaricare il modulo di iscrizione è:

            www.museodelpo.it. Per informazioni: Gruppo Culturale Mostre Onlus

            Presso Castello Pallavicino 29010 Monticelli d'Ongina- PC

329.6904646

           

23/04/05 al 25/04/05

PORDENONE

            40a Fiera Nazionale del Radioamatore & IX Hi-Fi car. Il nuovo e

            l'usato, componenti ed apparecchiature: radiantistica, home

            computer, elettronica, satellitare, video-games. Il top della

            multimedialità in auto, per specialisti ed appassionati nel settore

            dell'HiFi Car. Organizzatore: www.fierapordenone.it

           

30/04/05 al 01/05/05

CIVITANOVA M. (MC)

            20a Mostra Mercato Nazionale Radiantistica, Elettronica ed

            Hobbistica, presso il Quartiere fieristico di Civitanoma Marche (MC)

            Organizzatore: Ente Regionale per le Manifestazioni Fieristiche tel.

            0733.780811 fax 0733.780820

           

 

14/05/05 al 14/05/05

MARZAGLIA (MO) - XXXIII Mercatino

            Il Mercatino si terrà presso il Caravan Camping Club loc. Marzaglia

            Via Pomposiana 305/2. Uscita A1 Modena Nord, sulla tangenziale

            prendere l'uscita per Reggio Emilia - Fiera, in località Cittanova

            voltare a sinistra subito dopo la chiesa, proseguire fino a che la

            strada termina con un bivio, voltare a destra, percorrere circa 2,5

            km, fare attenzione all'insegna "C.C.C" sulla sinistra. Ingresso

            libero. www.arimodena.it - mercatino@arimodena.it

           

14/05/05 al 15/05/05

GENOVA 12° MARC di Primavera

 

20/05/05 al 22/05/05

DAYTON (OHIO)

           

21/05/05 al 22/05/05

MONOPOLI (BA)

 

22/05/05 al 23/05/05

BOLOGNA OLD CB DAY

            Presso la sede dell'Associazione Guglielmo Marconi (via Bentini, 38,

            Bologna) si terrà un'esposizione di ricetrasmettitori Cb d'epoca

            (alcuni della collezione di Franco, I4JLF). L'unico impegno

            lavorativo che sarà chiesto ai visitatori HI, è quello di votare il

            baracchino preferito. Programma Ore 9,00 apertura partecipanti con

            materiale per la mostra concorso Ore 9,30 apertura OLD CB DAY Ore

            13,00 carica batteria a buffet Ore 17,30 premiazione vincitore

            concorso, rilascio tessere OLD CB ai partecipanti Ore 18,00 chiusura

            OLD CB DAY Informazioni generali La partecipazione all'OLD CB DAY,

            alla mostra concorso, è gratuita. Frequenze monitor ch 22, oppure R3

            alfa Guglielmo Marconi Bologna. Recapiti Per l'Ass. G. Marconi, cb

            Vinavil op. Oscar, tel. 051327068 dalle ore 19:00 alle 21:00.

            Recapiti elettronici e-mail: amarconi@iperbole.bologna.it sito:

            www.associazionemarconi.com La casetta Marconi è in Via G. Bentini

            38, incrocio con via S. Anna, quartiere Corticella (la casetta è un

            edificio di forma circolare, ex Dazio, è aperta di venerdì dalle

            21.00 alle 24,00 circa). Uscita tangenziale n.6, direzione Castel

            Maggiore. 73 de il Consiglio Direttivo

           

28/05/05 al 29/05/05

AMELIA (TR)

            XXXV Mostra Mercato Nazionale del Radioamatore, dell'Elettronica,

            dell'Informatica

           

04/06/05 al 05/06/05

31° RADIANT, Novegro (MI)

           

05/06/05 al 05/06/05

BASALUZZO (AL)

            Mostra scambio tra radioamatori organizzata da IW1GGR, patrocinata

            dal Comune e Pro Loco di Basaluzzo in collaborazione con la sezione

            ARI di Novi Ligure. La mostra scambio è riservata a radioamatori,

            swl, cb e collezionisti per lo scambio tra privati di

            apparecchiature radio e componentistica. Per gli espositori saranno

            a disposizione 900mq di cui 300 coperti con ampio parcheggio e punto

            di ristoro. Ingresso espositori ore 7.30, orario visitatori dalle

            9.30 alle 18.00. Per info e prenotazioni chiamare dopo le ore 19 ai

            numero 0143.489862 oppure 338.3813149, Mauro Parziale, IW1GGR. Come

            arrivare a Basaluzzo: da Genova A7 uscita Serravalle S., proseguire

            per Novi L. - Ovada; da Torino A21 A26 raccordo per Milano A7 uscita

            Novi L.; da Milano A7 raccordo A25 uscita Novi L.. Basaluzzo si

            trova a circa sei km da Novi Ligure, direzione Ovada. Sarà attiva

            una stazione radio per avvicinamento sulla frequenza FM 145.500.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

13-

Da: Umberto Ferdinando Molteni I2MS

 

I GRANDI DELL'ELETTRICITA' 

Charles-Augustin de Coulomb (1736-1806)

Charles-Augustin de Coulomb, fisico e ingegnere militare francese, nasce a Angoulême, in Francia, il 14 giugno 1736. Enunciò le leggi dell'elettrostatica e della magnetostatica.

È una delle personalità più importanti che ha marcato la storia delle scienze e delle tecniche. I suoi lavori hanno contribuito per una migliore conoscenza dei fenomeni dell'elettricità, del magnetismo e della meccanica applicata allo studio degli attriti e delle torsioni.

Figlio di Henry, un ispettore dei Domini del Re e di Cathérine Bajet. Lei vuole che il figlio diventi un medico, ma costui si rifiuta a questa professione ed entra in conflitto con la madre. Questa è una donna autoritaria, come non si concepirebbe oggi; non ammette che suo figlio si orienti secondo la sua indole, e gli sopprime tutto il sussidio. Segue i corsi nel collegio Mazarin e nel Collège de France con il desiderio di diventare un matematico. Nel 1757, Charles de Coulomb diventa membro aggiunto della Société de Sciences di Montpellier.

Al giovane non rimane che arruolarsi nel Corps Royal et Militère du Génie, e nel 1760 è promosso luogotenente in prima nell'École de Mézière, poi ingegnere del re il 12 novembre 1761 sotto Louis XV. Avido di azioni, chiede di essere inviato in America e nel mese di febbraio 1764, sbarca dal vascello "Le Brillant" nella Martinica, dove vi rimane per quasi dieci anni. Viene incaricato a realizzare numerose fortificazioni tra le quali quella di Fort Bourbon. Il clima tropicale e poco salubre dell'isola non gli si addice per cui è costretto a rientrare in Francia dove non si ristabilirà più completamente.

Nel 1773, grazie ad una importante memoria di meccanica applicata, è ammesso all'Accadémie des Sciences come corrispondente di Charles Bossut. La sua memoria ha il seguente titolo: "Sur une application des règles de maximis et de minimis à quelques problèmes de statique relatifs à l'architecture".

Nel 1777, l'Accadémie des Sciences gli conferisce un premio per la memoria intitolata "Recherches sur la meilleure manière de fabriquer les aiguilles aimantées". Charles de Coulomb prosegue con una lunga serie di esperienze sull'attrito, che gli permettono di stabilire una teoria degli attriti. Ciò gli valse nel 1781 un nuovo primo premio dell'Accadémie des Sciences.

Si interessa ai mezzi per costruire sott'acqua delle opere e pubblica nel 1776 una memoria sulla statica delle volte. Nel 1779, divide con Van Swinden un premio dell'Accadémie des Sciences per i suoi lavori sul miglior modo di fabbricare gli aghi magnetici.

Nel 1784 appaiono le sue ricerche sulla forza di torsione e l'elasticità dei fili di metallo dove si trovano le prime descrizioni della famosissima bilancia di torsione detta anche bilancia di Coulomb. Questo straordinario strumento permette di misurare con precisione le forze esercitate, anche debolissime, dalle cariche elettriche, magnetiche o gravitazionali. Il suo pendolo a torsione ha un braccio girevole sotto l'effetto della forza in esame, fin quando un equilibrio si instaura tra questa forza e la forza di torsione in esame. Con l'ausilio del valore dell'angolo tra le due posizioni del braccio, si può determinare l'intensità della forza misurata.

Charles de Coulomb è soprattutto conosciuto per i suoi lavori sull'elettricità ed il magnetismo, che marcano una tappa fondamentale della storia di queste due scienze. È il fondatore dell'elettrostatica con il chimico e fisico inglese Henry Cavendish. Estende la concezione newtoniana delle forze centrali attrattive e repulsive nel dominio dell'elettricità e del magnetismo. Nella sua celebre serie di sette memorie (1785-1791), Coulomb determina le leggi quantitative delle attrazioni elettrostatiche e magnetiche.

Si conoscono con le formule: Fe = Kq1 q2  / r2                      Fm = Km1 m/ r2

dove F è la forza che si manifesta tra le due cariche elettriche q1 e q2 (o tra due poli magnetici m1 e m2) separate da una distanza r, e dove K è una costante (chiamata costante dielettrica, funzione del centro circondante le cariche).

Coulomb verifica sperimentalmente queste leggi in diversi modi ma sempre con l'ausilio della bilancia di torsione. In studi più approfonditi, egli introduce la nozione di "masse elettriche", studia le perdite di cariche elettriche e la loro distribuzione sulla superficie dei conduttori (denominato Teorema di Coulomb).

Grazie all'invenzione della bilancia di torsione, Coulomb è in grado di formulare il principio, ora conosciuto come "Legge di Coulomb" che governa l'interazione tra le cariche elettriche. Due corpi elettrizzati di dimensioni così piccole rispetto alla loro distanza da potersi considerare puntiformi, esercitano l'uno sull'altro una forza di attrazione o di repulsione diretta secondo la retta che li unisce e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. La forza è attrattiva se le cariche sono di segno opposto, repulsiva se le cariche sono di segno uguale. La Legge di Coulomb assomiglia alla Legge di Newton relativa alla gravitazione universale; si è perciò pensato di definire la carica elettrica come si definisce la massa gravitazionale.

La Rivoluzione Francese lo colpisce duramente. Perde il suo patrimonio e dà le dimissioni dal suo impiego. Si ritira a vita privata a Blois durante il difficile periodo di terrore. Finalmente, dopo la Rivoluzione, Coulomb lascia Blois e ritorna a Parigi verso il 1796 durante la fondazione dell'Institut che succede all'Accadémie Royale, riprende i suoi lavori e aiuta il nuovo Governo a concepire un sistema metrico per i pesi e le misure.

Dimostra che un ago magnetico perde tutto il suo magnetismo se portato alla temperatura di circa 700°C.

Ritrova un rango sociale con il Directoire e viene incaricato da Napoleone Bonaparte di mettere a punto un nuovo sistema educativo.

In suo onore è l'unità di misura (simbolo C) della carica elettrica derivata dal sistema Internazionale S. I. È la quantità di carica che attraversa in un minuto secondo la sezione di un conduttore percorso da una corrente elettrica costante di 1 ampère.

Charles-Augustin de Coulomb muore a Parigi il 23 agosto 1806. Gli dobbiamo un'importante invenzione ed una moltitudine di scoperte e di teorie, che hanno importanza fondamentale per la trattazione su basi matematiche dell'elettrologia.

Umberto Ferdinando Molteni I2MS

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 14-

 

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli. 

 

Propagazione Ionosferica

 

La propagazione delle radio-onde per comunicazioni su frequenze fra circa 3 MHz e 30 MHz si compie normarlmente in virtu' di riflessioni o rifrazioni ionosferiche. Sotto condizioni di ionizzazione insolitamente alte nella ionosfera, si e' visto che possono aver luogo comunicazioni per riflessione ionosferica anche con frequenze superiori ai 50 MHz. La ionosfera consiste di strati di gas ionizzati situati sopra la stratosfera ed estendendosi verso l'alto fino a circa 500 Km sulla terra. Cosi si e' notato che le onde ad alta frequenza possono propagarsi in linea retta tra trasmettitore e ricevitore per brevi distanze, oppure possono essere irradiate verso l'alto nella ionosfera, ivi riflesse verso il basso in un raggio indiretto e ritornare sulla terra ad una considerevole distanza dal trasmettitore. L'entita della riflessione che le onde di spazio possono subire nella ionosfera e' data dalla loro frequenza e dalla intesita' di ionizzazione nella

ionosfera; questa, a sua volta, e' legata alla radiazione solare. Il Sole aumenta la densita degli strati ionosferici e riduce la loro altezza effettiva. Per questa ragione la ionosfera agisce in modo ben diverso nelle diverse ore del giorno e nei diversi periodi dell'anno. Piu' alta e' la frequenza delle radio-onde, piu' profondamente esse penetrano nella ionosfera, e meno facilmente risultano incurvate per tornare sulla terra. Segnali di 160 e 80 metri sono normalmente incurvati verso terra anche quando siano diretti verticalmente i quali possono essere riflessi piuttosto che rifratti. Quando la frequenza aumenta fino a 5 MHz (dipendentemente dalla frequenza critica della ionosfera in quel momento si rileva che le onde trasmesse con  un angolo piu' alto di un dato angolo critico "non ritornano mai a terra". Cosi sulle piu alte frequenze, e' necessario limitare la radiazione ad angoli bassi, giacche per angoli maggiori le onde penetrano nella ionosfera e sono perdute.

 

LO STRATO F 2

 

La piu' alta delle due principali regioni di riflessione della ionosfera e chiamata F 2. questo strato ha un'altezza virtuale di circa 280

Km durante la notte e nelle ore diurne esso si  divide in due strati dei quali il superiore si chiama F 2 e quello inferiore F 1. L'altezza dello strato F 2 durante le ore di luce diurna e' normalmente di circa 400 Km e lo strato F 1 ha spesso un'altezza inferiore ai 200 Km. E' lo strato F 2 quello che interessa tutte le comunicazioni notturne di tipo dx nonche' quasi tutte le comunicazioni dx diurne.

 

LO STRATO E

 

Sotto lo strato F 2 vi e' un'altro strato chiamato strato E, che e' importante nelle comunicazioni diurne su distanze moderate nel campo di frequenza fra 3 e 8 MHz questo strato ha un'altezza quasi costante di circa 100 Km. poiche' il tempo di ricombinazione degli ioni a questa altezza e' piuttosto breve, lo strato E scompare quasi completamente poco tempo dopo il tramonto.

 

LO STRATO D

 

Sotto lo strato E ad un'altezza di circa 60 Km vi e' uno strato assorbente, chianmato strato D, che esiste sul mezzogiorno durante l'estate. Lo strato esiste anche durante il mezzogiorno dell'inverno quando vi e' un'alta attivita' solare, ma lo strato scompare completamente durante la notte. E' questo strato che causa un'elevato assorbimento di segnali nelle frequenze medie ed alte durante il mezzogiorno.

 

FREQUENZE CRITICHE

 

La frequenza critica di uno strato ionosferico e' la piu' alta frequenza che puo' essere riflessa quando l'onda colpisce lo strato con incidenza verticale. La frequenza dei piu' alti strati ionizzati della ionosfera puo' scendere a 2 MHz durante la notte e salire a 12 o 13 MHz sul mezzogiorno. La frequenza critica e' di interesse diretto per il fatto che le zone di silenzio possono esistere a tutte le frequenze maggiori della piu' alta frequenza critica. La frequenza critica e' una misura della densita' di ionizzazione dello strato riflettente. Piu' alta e' la frequenza critica e maggiore e' la densita' di ionizzazione.

 

MASSIMA FREQUENZA UTILIZZABILE

 

La massima frequenza utilizzabile e' di notevole importanza nelle comunicazioni a grande distanza poiche' essa e' la piu alta che puo' essere usata per comunicazioni tra due aree determinate. La massima frequenza utilizzabile e' infatti la piu' alta frequenza a cui un'onda proiettata nello spazio in una certa direzione viene riflessa a terra in una certa specifica regione per effetto della riflessione Ionosferica. La massima frequenza utilizzabile  sul  mezzogiorno e nell'immediato pomeriggio, nonche' nei periodi di maggiore attivita' delle macchie solari, raggiungono spesso valori superiori ai 50 MHz.

La massima frequenza usabile cade spesso a frequenze al di sotto dei 10 MHz nelle prime ore del mattino. L'elevato valore della massima frequenza usabile e' determinato dalla riflessione dello strato F 2 della Ionosfera (i dati relativi alla massima frequenza usabile vengono pubblicati periodicamente nelle riviste per Radioamatori e puo essere calcolata con l'aiuto del "Basic Radio Propagation Predictions, CRPL-D" pubblicato mensilmente dal Government Printing Office Washington DC)

 

ASSORBIMENTO E FREQUENZA OTTIMA DI LAVORO

 

La frequenza di lavoro piu' favorevole per qualsiasi particolare direzione e distanza e' usualmente inferiore al 15% rispetto alla massima frequenza usabile per il collegamento fra le date localita'. L'assorbimento da parte della Ionosfera diventa piu' grande via via che la frequenza viene abbassata sotto la massima frequenza usabile. E' questa condizione che determina un fortissimo aumento nell'intensita dei segnali sulle bande dei 14 e 28 MHz immediatamente prima che i segnali scompaiano completamente. Nel momento in cui i segnali hanno la massima ampiezza la frequenza di lavoro e' uguale alla massima frequenza usabile; poi si attenuano quando la massima frequenza usabile diventa piu' bassa della frequenza di lavoro.

 

ZONA DI SILENZIO

 

La piu' breve distanza dalla localita' trasmittente a quella in cui i segnali riflessi dalla Ionosfera possono tornare alla terra e' detta zona di silenzio. Come e' stato detto a proposito della frequenza critica non vi e' una zona di silenzio per frequenze inferiori alla frequenza critica dello strato piu' ionizzato della Ionosfera nel momento della trasmissione. Pero' la zona di silenzio e' sempre presente sulla banda dei 14 MHz e lo e'  quasi sempre sulle bande da 3,5 a 7 MHz durante la notte. L'effettiva misura della zona di silenzio e' la distanza fra il punto in cui l'onda di terra si attenua totalmente e quello in cui e' quella cui l'onda di spazio torna sulla terra. Questa distanza puo' variare da 60 a 80 Km per la banda dei 3,5 MHz, a 1600 Km per la banda dei 28 MHz.

 

STRATO E OCCASIONALE

 

Zone di ionizzazione estremamente intense appaiono ad intervalli durante l'anno ad un'altezza circa uguale a quella dello strato E. Queste zone, dette strati E occasionali, possono essere molto piccole, ma possono anche raggiungere una estensione di parecchie centinaia di Km. La frequenza critica dello strato occasionale puo' essere piu' che doppia di quella dei normali strati ionosferici che sussistono contemporaneamente. E' questa condizione anormale che determina alla sera "ristrette zone di silenzio", da 600 a 1800 Km nella banda dei 28 MHz. E' pure essa che causa che causa il tipo piu' comune di "apertura di banda"sperimentato sulla gamma dei 50 MHz, quando segnali molto intensi sono ricevuti da stazioni poste a distanza di 600-2000 Km.

 

CICLI NELL'ATTIVITA' IONOSFERICA

 

La densita' di ionizzazione della ionosfera e' determinata dalla quantita' di radiazioni (probabilmente ultraviolette) che vi pervengono dal sole, conseguentemente l'attivita' ionosferica e' una funzioone dell'entita' di radiazioni di appropiate caratteristiche che sono emesse dal sole ed e' anche una funzione dell'esplosione relativa al sole delle regioni in vicinanza delle localita' in oggetto. Vi sono quattro cicli principali nell'attivita ionosferica; essi sono:

1) il ciclo giornaliero che e' determinato dalla rotazione della terra.

2) il ciclo di 27 giorni causato dalla rotazione de sole.

3) il ciclo stagionale causato dal moto della terra nella sua orbita

4) il ciclo undecennale di attivita' delle macchie solari.

Gli effetti di questi cicli si sovrappongono per quanto concerne l'attivita ionosferica. Inoltre questi cicli sono soggetti a variazioni limitate per effetto delle tempeste magnetiche e di similari perturbazioni terrestri.

 

EVANESCENZA

 

Piu' basso e' l'angolo di radiazione dell'onda rispetto all'orizzonte, piu' lontano sara' il ritorno dell'onda sulla terra e maggiore la zona di silenzio. L'onda puo' essere riflessa in alto dalla terra verso la ionosfera e quindi essere rimandata sulla terra causando una seconda zona di silenzio un diagramma appropiato ci puo illustrare lo skip (zona di silenzio) o salto che compiono le radio-onde in funzione della frequenza con cui vengono trasmesse in genere il salto piu' lungo si ha in banda 28 MHz in quanto la riflessione e data dallo strato piu' alto di F 2. Alcuni segnali irradiati dal trasmettitore possono fare vari salti e percorsi diversi se i due segnali percorrendo vie diverse arrivano con uguale  fase al ricevitore si hanno segnali molto forti ma se lo stesso segnale arriva al ricevitore sfasato di 180 gradi i due segnali emessi sulla stessa frequenza ma arrivati al ricevitore avendo percorso strade diverse i due segnali si elidono il segnale risultera' in uscita dal ricevitore molto attenuato

o addirittura annullato.Questo spiega perche' i segnali ad alta frequenza sono soggetti ad evanescenze. L'evanescenza puo' essere molto ridotta nelle alte frequenze, usando una antenna trasmittente con direttivita' verticale ristretta, riducendo cosi il numero dei possibili percorsi dei segnali in arrivo. Un'antenna ricevente con simile caratteristica (acuta direttivita' verticale) ridurra' ulteriormente l'evanescenza. E' desiderabile, quando si usano antenne con stretta direttivita' verticale, compatibilmente con una buona intensita' del per la frequenza usata 

 

Cordiali saluti ai lettoiri del Radiogiornale

 

IK8 JZK  Ruggero NA

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 15-

Da: Gianmarco Calore IW3HQD [iw3hqd@libero.it]

 

Ricerca ponti e frequenze VHF

in Namibia

 

Caro Paolo, a partire dal 18/04 prossimo e fino al 04/05 mi troverò in Namibia per un viaggio "on the road". Siccome i cellulari non prendono, se non all'interno delle grandi città, mi porterò al seguito il mio fido portatile Yaesu FT411: sarei interessato a conoscere le frequenze dei ponti radioamatoriali di quello Stato e, ancora meglio, le frequenze VHF in banda civile maggiormente utilizzate laggiù. Esiste un sito che mi puoi consigliare? C'è qualche radioamatore che è già stato in Namibia e che conosce qualche frequenza?

Grazie comunque per l'aiuto e buona Pasqua!

Gianmarco Calore, IW3HQD iw3hqd@libero.it  

 

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

16-

I ponti del Piemonte

 

Salve.

Gli elenchi dei ponti che assemblo, sono fatti grazie alla collaborazione  di tutti i radioamatori che  mi aggiornano delle situazioni nelle varie zone  d'Italia.

 

Nel tentativo di  rendere gli elenchi dei ponti sempre piu' precisi, allego quello che mi risulta essere attivo in regione con la preghiera di segnalarmi eventuali mancanze od errori mandando un messaggio packet all'indirizzo

IK2ANE @ IK2ANE oppure via e-mail all'indirizzo ik2ane.walter@iol.it .

 

Gli elenchi completi dei ponti sono prelevabili dal BBS IK2ANE-8 a 430.800 a 1200Bd ed a 436.662,5 a 9600Bd oppure dai seguenti siti:

http://www.bedetti.com/ik2ane

http://users.libero.it/ik2ane.walter

http://digilander.libero.it/ik2aneweb

 

Grazie

 

                                                 IK2ANE - Walter

 

 

Regione    PIEMONTE

Prefisso      I1

Subtoni  82.2 - 127.3

 

       QRG        SHIFT

 

R0   145.600    -600 KHz Cuorgne' (TO)

R0a  145.612,5  -600 KHz Novara

R1   145.625    -600 KHz Serravalle Langhe (CN)

R1a  145.637,5  -600 KHz Asti - Susa

R2   145.650    -600 KHz

R2a  145.662,5  -600 KHz

R3   145.675    -600 KHz

R3a  145.687,5  -600 KHz Bardonecchia (TO) - Casale M.to (AT)

R4   145.700    -600 KHz M.Cimolo (VB) - Pino Torinese (TO)

R4a  145.712,5  -600 KHz Nizza Monferrato (AT)

R5   145.725    -600 KHz Susa (TO)

R5a  145.737,5  -600 KHz Mango d'Alba (CN)

R6   145.750    -600 KHz Domodossola (VB) - Pinerolo (TO)

R6a  145.762,5  -600 KHz Mondovi' (CN) - Montoso (CN)

R7   145.775    -600 KHz M.Giarolo (AL)

R7a  145.787,5  -600 KHz Torino

 

       QRG        SHIFT

 

RU0a  430.012,5 +1.6 MHz Mombaruzzo (AT)

RU1   430.025   +1.6 MHz Bardonecchia (TO) - M.Pollone (BI)

RU1a  430.037,5 +1.6 MHz

RU2   430.050   +1.6 MHz Montezemolo (CN)

RU2a  430.062,5 +1.6 MHz M.Giarolo (AL)

RU3   430.075   +1.6 MHz Mondovi' (CN)

RU3a  430.087,5 +1.6 MHz M.Mottarone (VB)

RU4   430.100   +1.6 MHz Cocconato (AT) - Pinerolo (TO)

RU4a  430.112,5 +1.6 MHz

RU5   430.125   +1.6 MHz

RU5a  430.137,5 +1.6 MHz Asti

RU6   430.150   +1.6 MHz Torino - Novi Ligure (AL)

RU6a  430.162,5 +1.6 MHz Novara

RU7   430.175   +1.6 MHz Mango d'Alba (CN)

RU7a  430.187,5 +1.6 MHz M.Cimolo (VB)

RU8   430.200   +1.6 MHz M.Ronzone (AL)

RU8a  430.212,5 +1.6 MHz

RU9   430.225   +1.6 MHz Acqui Terme (AL)

RU10  431.850   -1.6 MHz

RU10a 431.862,5 -1.6 MHz

RU11  431.875   -1.6 MHz Montoso (CN)

RU11a 431.887,5 -1.6 MHz

RU12  431.900   -1.6 MHz

RU12a 431.912,5 -1.6 MHz

RU13  431.925   -1.6 MHz Mango d'Alba (CN)

RU13a 431.937,5 -1.6 MHz

RU14  431.950   -1.6 MHz

RU14a 431.962,5 -1.6 MHz

RU15  431.975   -1.6 MHz

RU15a 431.987,5 -1.6 MHz

 

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 17-

APRS

cosa succede nel Lazio?

 

 Salve.

Da giorni  vengono emessi in APRS, nella zona del Lazio,  delle icone prive di nominativo con segnato Prociv seguite da numeri progressivi.

 

Penso che siano emessi da abusivi perché un radioamatore dovrebbe sapere che la trasmissione di dati senza l'identificazione di stazione e' illegale.

 

Chi ha informazioni in merito a queste icone e' pregato di segnalarlo e se sa da chi provengono, di avvisare chi invia questi segnali, dell' illegalità dell'azione.

 

Saluti.

 

                                       IK2ANE - Walter

 

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 18-

Da: Migliari Adriano ik2cbd

 

sito www.webalice.it/ik2cbd

PER WINPACK - UIVIEW - AGWPE- GENERAL - LINKs - LOGBOOK

 

 

Carissimi OM

 

     da alcuni msi e' attivo il mio nuovo sito www.webalice.it/ik2cbd nel quale troverete pagine dedicate a:

 

- WINPACK

  - Programma WINPACK V 6.80 + TUTTI i Dispositivi "di corollario"

    rilasciati alla data.

  - Manuale Italiano WinPack (completamente rinnovato 3/2005)

  - Informazioni su come effettuaRE UNA FACILE/RAPIDA installazione.

 

- UIVIEW

 -  Programma UI-VIEW32 V 2.03 base + i LINKs per i Dispositivi "di

     corollario" rilasciati alla data.

  - Manuale Italiano UI-VIEW32 base (aggiornato 3/2005)

  - Manuale UIVIEW32 DISPOSITIVI AGGIUNTI (circa 20) (agg 3/2005)

 

- AGWPE

  - Manuale Italiano AGWPE v2004.1108

  - altro.

 

- GENERAL

  - Programma QUICKMIX.

  - Programma MIXW2:

         - icone per le province/citta' italiane

         - icone per i comuni della Prov di Lecco

         - icone varie, etc

         - il tutto corredato di istruzioni su come usarle

  - Programma LOGGER32: file 1040.DLL per avere i Menu in italiano

  - Lista Prefissi Radio-amatoriali Italiani

  - TCPIP via packet

 

- LINKs

  Links di interesse generale...

 

- LOGBOOK  (In fase di approntamento)

  Sara' poi possibile verificare i Vostri QSO con il mio Callsign.

 

Se riscontrate qualche inconveniente, VI PREGO DI SEGNALARMELO.

 

Ciaoooooooooooooooe

 

73 de Adriano IK2CBD

Stazione valida DCI: LC039=Torre del Palazzo Prinetti, Merate

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

19-

Da: ik0zcw Alberto [ik0zcw@virgilio.it]

 

ARI RADIOTELEGRAFISTI RADIOAMATORI

appuntamento mensile in CW

 

Carissimo Paolo, ti mando questo da parte di IZ0DGI,

spero che queste poche righe possano trovare posto sulle pagine della nostro Radiogiornale.

Con alcuni amici Radioamatori di Roma e alcuni di Frascati ci è venuto in mente un piccolo progetto che spero possa trovare l'interesse di molti dei lettori, per la diffusione della Radiotelegrafia in Italia.

Alcuni di noi risultano iscritto al club Dei Radiotelegrafisti ARI di Merano dell' amico Vito Vetrano IN3VST, e dell' ARI Radiotelegrafisti MARCONI CLUB di Loano, per cui l'idea sarebbe di incontrarci in Radio, in CW, periodicamente, in bande come i 20 metri o i 15 metri, che risultano a nostro parere particolarmente idonee per chi "va piano"  e risultano in certi periodi dell'anno non particolarmente sovraffollate.

Questo per invogliare molti di noi a operare in Telegrafia o magari, a chi ha già la licenza da un po' e non opera spesso in Telegrafia può invogliarsi a rispolverare il buon CW. Il discorso vale anche per gli SWL che vogliano imparare ad operare in Radiotelegrafia.

Amici !! Fatevi avanti ! Non abbiate paura!! Siamo qui per divertirci prima di tutto e per divenire con il tempo dei buoni operatori per essere più considerati anche al livello internazionale. Facciamoci avanti......se ci saranno errori non preoccupatevi nessuno ci bacchetterà.......

Per il momento l'appuntamento e per l'ultima Domenica del mese alle 17,00 ora italiana ( 15,00 UTC in estate durante l'ora legale, le 16,00 UTC durante l'ora solare ), frequenza 14050.

Vi aspetto numerosi, molti di noi sono anche amanti del QRP per cui questa idea vale anche per chi vuole sperimentare qualche apparato autocostruito......

Gli interessati possono contattarmi:

 

Di Bella Giancarlo IZ0DGI

Via Ruggero Leoncavallo n. 3

00199 Roma

email: telegrafia.iz0dgi@caltanet.it

 

Vorrei ringraziare gli amici Carlo Montesi I0MOC, IZ0GKR Giovanni Adducci, il presidente della Sezione Ari di Frascati Aldo Trabucchi I0DJV e tutti gli amici della Sezione Ari di Frascati che mi hanno supportato in tutte queste mie strane idee.....

Mi raccomando amici....Telegrafate....Telegrafate........

Spero di sentirvi !!!

Cordiali saluti a Tutti e Buon QRP !!

 

Giancarlo Di Bella IZ0DGI

www.arifrascati.it/paginainiziale.htm

www.arifrascati.it/sezioneqrp.htm

 

 

 

Da: ik0zcw Alberto [ik0zcw@virgilio.it]

Primo incontro CW

 

Paolo ti giro l'email di IZ0DGI argomento collegato alla precedente e-mail che ti ho inviato sull'incontro in CW. IK0ZCW

 

Cari Amici,

ringrazio tutti quelli che mi hanno gentilmente risposto. Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato ad inoltrare il mio messaggio via internet alle varie liste, ovvero in primo luogo al mio amico Alberto IK0ZCW mio valente collega della sezione Ari di Frascati.

Volevo ringraziare inoltre il mio presidente di sezione Aldo I0DJV che mi ha sostenuto nell'iniziativa.

Grazie a tutti.

Molte sono state le idee, qualcuno ha proposto per questi "incontri telegrafici" i 40 e gli 80. Con il tempo penso che sia attuabile questa ipotesi poichè queste bande potrebbero essere utili per fare QSO serali e per coprire tutto il territorio italiano.  Potrebbero essere utili per evitarci i contest del fine settimana.

Però ho pensato questo: per i 40 e gli 80 bisogna essere molto pazienti poichè il traffico è molto notevole, e molti di noi specie i meno esperti potrebbero.........perdersi.....

Per cui per iniziare direi di usare i 15 ed i 20 metri, vediamo .....come va..... in futuro vedremo di " allargare gli incontri ai 40 e agli 80 metri "

Per il primo incontro direi di Telegrafarci per una prova Domenica 10 Aprile ore 17,00 ora italiana Frequenza 14050.

Verso le 18,00 ora italiana direi di passare in 15 metri Frequenza 21150

 

Questa è la prova generale.

 

Propongo poi un incontro ufficiale e d'investitura per domenica 24 Aprile ultima domenica del mese con le stesse modalità dette sopra.

Se tutto andrà bene ci vedremo ogni ultima Domenica del mese con le modalità suddette.

Spero tutto andrà per il verso giusto. Qualche giorno prima vedrò di inoltrare un messaggio alla lista.

Spero diffonderete il messaggio ad amici e conoscenti.

Saluti e a presto.

 

Giancarlo IZ0DGI telegrafia.iz0dgi@caltanet.it

www.arifrascati.it/paginainiziale.htm

www.arifrascati.it/sezioneqrp.htm

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

20-

MERCATINO RADIOAMATORIALE

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 Da: IZ3DEB [campacikino@libero.it]

 

Vendo le seguenti antenne: MOSLEY  HF-TA34XL WARC +  KIT PER 40 MT, nuova con manuale visibile sul sito: ARIBERGAMO alla voce :  antenne online; verticale con radiali caricati Eco-antenne tipo: ASAY-R5  per i 10,15,20,40,80 mt. come nuova; antenna cubica 4 elementi per i 6 metri  autocostruita (vedi R.R.  2/97 pag. 20)  perfettamente funzionante. Per info: Francesco IZ3DEB tel. 3388599576 opp. VIA E-MAIL: campacikino@libero.it

 

Web-pages: http://www.infinito.it/utenti/campacikino

 

-----------------------------------------------------

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

VENDO:

 

- amplificatore valvolare BV1001 della ZETAGI da 1KW (monta quattro valvole EL 519).

[180 euro]

 

- altoparlante a tromba in alluminio, grandi dimensioni, adatto ad uso esterno, probabilmente costruito negli anni '50.

[inviate offerta]

 

- GAZZETTE UFFICIALI del REGNO D'ITALIA del 1921, 1922, 1923, 1925, 1926, 1929, 1936, 1939 e GAZZETTE UFFICIALI della REPUBBLICA ITALIANA del 1953.

[tutto 30 euro]

 

- libretti della LEGISLAZIONE ITALIANA del 1940 e 1941.

[tutto 30 euro]

 

Esamino anche eventuali permute (preferibilmente con materiale radio surplus).

 

CERCO:

 

- per FT-277 della SOMMERKAMP / YAESU VFO esterno (FV-101/277), transverter per i 6 metri (FTV-650), altoparlante esterno (SP-101P/277P), frequenzimetro esterno (anche adattato), ecc.

 

- coppia valvole 6JS6C solo se nuove, funzionanti e a prezzo contenuto.

 

- per W.S. C12 accessori, alimentatore, cavi con connettori, ecc.

 

- per W.S. 19MK II cavi con connettori, mounting, G634C, ecc.

 

- per BC 348 cavo d'alimentazione originale.

 

- per BC 603-683 frontale, parte trasmittente, ecc.

 

- per BC altoparlante LOUDSPEAKER LS-3 o simili.

 

- per ricevitore GELOSO quarzo da 3500 KHz.

 

- schede IRET RT430039, RT430040, RT430067, RT430027, FS3A, ecc.

 

- accordatore d'antenna manuale per HF a prezzo contenuto.

 

Inoltre cerco informazioni su:

ecoscandaglio THE SEAFARER MK II; ricevitore GELOSO G.4/215; ricevitore R-748/TRC-47; ricevitore COLLINS COL-46159 (del ricetrasmettitore TCS-5); ricevitore SAILOR 46TN; ricetrasmettitore SAILOR compact vhf RT204; ricetrasmettitore SAILOR compact vhf RT2048; ricetrasmettitore LABES SIRIO V12s; ricetrasmettitore Wireless Set 38MK; ricetrasmettitore Wireless Set 58MK I; Wireless Set BURNDEPT BE.201; WESTERN UNION TEL.CO. TELEFAX TRANSCEIVER 6500-A; FURUNO LC-90; R-4A/ARR-2; R89/ARN5A.

[ricerco anche accessori degli apparati sopra elencati]

 

Acquisto, se prezzi onesti, apparati, manuali, accessori e materiale vario della IRET.

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.

 

Cerco informazioni, progetti, piani velici, ecc. per l'eventuale realizzazione di un'imbarcazione di lunghezza non superiore ai 10 metri (preferibilmente sugli 8 metri) con vela latina, aurica o al terzo.

 

Degli amici vendono:

- a 100 euro quattro molle sportive (circa -3 cm) omologate per Mercedes SLK.

- a 300 euro quattro cerchi in lega da 16" a cinque razze, quattro fori, adatti ad Alfa-Fiat-Lancia, originali Q4, colore nero, completi di pneumatici Dunlop 205/45 R16.

- a 14000 euro BMW 318i, 1900cc, anno 2000, 100000 Km, blu, quattro porte, cerchi in lega, allarme, autoradio, tagliandata, ecc.

- a 5000 euro motoscafo Tulio Abbate Sea Star, circa 5,10 metri, motore fuoribordo Mercury 90 CV, velocità circa 50 nodi, accessoriato, dotazioni di bordo, carrello stradale, ecc.

- a 8000 euro motoscafo Ilver Eros, circa 6 metri, motore entrofuoribordo Volvo Penta 151 CV a benzina, cuccette, accessoriato, ecc.

- a 1000 euro motore marino entrobordo Volvo Penta MD 11C, funzionante, 24 CV, completo d'invertitore, ecc.

- a 2000 euro motore fuoribordo Selva S.Tropez 40 CV completo d'accessori.

- a 1200 euro motore fuoriborbo Mercury 90 CV a due tempi.

 

Contattatemi ai recapiti qui sotto riportati... NON sono graditi sms per informazioni o contrattazioni riguardanti il materiale in vendita.

NON rispondo a telefonate con numeri anonimi o non visibili.

 

Begutachte und Kaufe alte Radio-, Weltempfänger, Sende- und Empfangsgeräte, Ex-Militärzubehör, Antennen etc. aus der Zeit des 2. Weltkriegs. Kontakt wenn möglich über e-mail. Wir können dann gemeinsam das Material begutachten und beuerteilen.

 

Pregledujem in po moznosti tudi prevzamen radijske sprejemnike, oddajnike, bivso vojasko opremo z dodatki, antene, prirocnike, elektronske naprave, posebne predmate itd. Kontaktirajte me (najraje preko e-maila) in bomo skupaj ovrednotili to kar imate (govorim samo italijansko). Oglas je casovno neomejen.

 

IW3 SID - Andrea         tel. [+39] 3477669354         e-mail: iret.friuli@libero.it

------------------------------------------------------------

 

Da: Nico Terziani [nicot1975@libero.it]

 

Cercasi telescrivente Olivetti T2 ZN

e-mail parampelli@yahoo.it

 

Grazie!

 

Nico - Arezzo

 ----------------------------------------------------

 

Da: Corrente Salvatore [salvatore.corrente@manulifilm.com]

 

Vendo splendido YAESU FT-767-GX, completo degli introvabili moduli 50mhz, 144mhz, 430mhz. Apparato di ottima fattura con entrocontenuti alimentatore, accordatore, wattmetro e rosmetro digitali, con oltre 115watt in HF, 10watt in uscita ai tre moduli. in HF tripla conversione e filtri stretti di serie la radio e' completa di micro palmare, altoparlante esterno SP-767-P (phone patc), manuale cartaceo Marcucci e manual service su CD-rom per info 339-8845002  supersal@virgilio.it

--------------------------------------------------

 

Da: ik5hha [ik5hha@inwind.it]

 

Vendesi RTX veicolare bibanda 50 watt

KENWOOD TM-741E completo di imballi e manuale.

Apparato usato escusivamente in Packet (ha la modifica per 9600 bb sia in 144 che in 430). Volendo il frontalino è staccabile (già installato connetore) realizzando un apposito cavetto. Frontalino OK, corpo dell'RTX ha qualche segno. Qualsiasi prova presso la mia abitazione. Prezzo trattabile (NO PERMUTE) '73 de ik5hha Luca 347.8245463 ik5hha@inwind.it

 

--------------------------------------------------

              

Da: it9iyz@tin.it

 

Vendo ricetrasmettitore hf IC-740 perfettamente funzionante

con  alimentazione entrocontenuta corredato da:filtro a

500 mhz per il cw,scheda per l'fm,microfono da tavolo ms5, manuale d'istruzione(anche in italiano)completo di schemi elettrici e di montaggio.Chiamare il numero telefonico 0931746940 cell.3384920757

 

 --------------------------------------------------

Da: Chincarini Paolo [ik2sgv@aliceposta.it]

 

VENDO

1) Oscilloscopio Tektronix 7704A con 4 cassetti (2 ampli verticali e 2 basi dei tempi) banda 200Mhz dichiarata (fino a 250/300MHz) Euro 450,00.

 

2) Mainframe oscilloscopio 7704A da riparare. Euro 100,00

 

3) Generatore RF HP 8640B da 0.5 a 550 MHz (-143 a 19 dbm) con frequenzimento incorporato, purezza spettrale assoluta, modulazione AM, FM e impulsi. Euro 550,00.

 

4) Alimentatore duale da laboratorio UnaOhm 0-20V 1A. Euro 60,00.

 

5) Generatore RF da 5 a 250 Mhz ex germania federale a valvole. Euro 40,00.

 

Il tutto può essere visionato al seguente indirizzo:

 

http://web.tiscali.it/matteocampanella/mercatino

 

Cordiali saluti.

 

Paolo, ik2sgv

ik2sgv@aliceposta.it

www.webalice.it/ik2sgv

 

 --------------------------------------------------------

 

Da: ik5hha [ik5hha@inwind.it]

 

Cercasi Kenwood TM-D700 solo se perfettamente funzionante. Gradita versione 2.0 g. IK5HHA LUCA 347.8245463 ik5hha@inwind.it

 

Vendesi RTX all modeKenwood TS770 (144 -430 MHz),

completo di microfono da palmo e base (MC-50),

alimentazione 12 o 220 v, modifica per premplificaatore esterno. Euro 450 trattabili. iz5byj Andrea 338-5221793 iz5byj@iz5byj.it

 

Grazie.

'73 de ik5hha Luca

----------------------------------------------------

 

Da: elbug [elbugg@aliceposta.it]

 

Visto e considerato che ormai il CW non sarà più oggetto di prova d'esame per il conseguimento della patente A, molti non avranno tante opportunità di apprendere il tanto deprecato CW. Presso le Sezioni già è difficile trovare la disponibilità di un buon OM che si dedichi all'insegnamento. Poi, in modo particolare, i tanti che vivono in paesi dove le sezioni sono lontane, incontrano maggiori difficoltà.

Bene, adottando seriamente il mio Corso, nel quale non viene mai pronunciato nè il punto nè la linea, portandolo a buon fine, ci si può dedicare alla radiotelegrafia senza troppi patemi d'animo. Esso, il corso, è costituito da 2 CD che contengono 14 lezioni di base, 10 esercizi a velocità progressiva, esercizi a 80 90 100 110 e 120 cpm, tutte le abbreviazioni in uso, segni interpunzione, vocali accentate, voci del codice Q, registrazione di collegamenti da me eseguiti, PDF, spelling saltuario per non perdere l'ordine dei gruppi, dimostrazione video circa l'uso del tasto verticale.

Una infinità di consigli pratici ed esercizi specifici che si riferiscono a tutto il programma sin qui descritto.

Preciso che tutto ciò che si ascolta, è stato da me battuto con il tasto verticale, primo CD, e tasto orizzontale il secondo.

Il PC è stato usato solo per la registrazione. Nulla, ripeto, nulla è stato lasciato al caso ed ha una continuità logica. Non esistono indovinelli di nessun genere. Si apprende in modo unico ed è alla portata di tutti.

Ciò è frutto della mia esperienza di Marconista dell'Aeronautica Militare  (dal 1953 al 1991) e di radioamatore dal 1974. Aggiungo, che durante e dopo l'uso del corso, io sono sempre disponibile per ogni consiglio, via fono o internet.

Il contenuto dei due CD MP3  è di oltre 1174 MB.

Per quanto sopra, io chiedo 10 euro, via posta prioritaria. Io spedisco immediatamente con stessa modalità.

Oscar Portoghese i7ohp

Via G. Marconi 27   70010 Adelfia (BA)    t:080 4593200

-----------------------------------------------------

 

"UGO LANGELLA" <ugolangella@virgilio.it>

TIENI  IN FORMA LA TUA MENTE IMPARANDO, MANTENENDO, RAFFORZANDO IL CW, DIVERTENDOTI! Il pc ti  somministra il CW. Tu batti subito la traduzione. Se esatta il pc ti somministra un altro esercizio. Se la traduzione e' errata, ti risomministra il medesimo sino a quando rispondi in modo corretto. Solo allora prosegue. Non occorrono listati di controllo, al contrario di tutti ma proprio tutti gli altri corsi in circolazione, anche i più recenti, siano essi in cassette o in cd per impianti musicali. E' il computer che fa tutto. Tu devi solo ascoltare e battere la risposta sulla tastiera, sino a quando ti accorgerai che... il miracolo si compie: stai imparando a tradurre il CW!  Tutto questo alla velocità a scelta di 25/40/60/80/100/120 battute, con una progressione selezionabile da 1 a 42 caratteri di lettere, numeri e segni di punteggiatura. Alla fine, se ti interessa,  il computer ti dirà quanti esercizi hai fatto, quanti corretti, quanti sbagliati, la percentuale di errori, oltre naturalmente ad elencarti quest'ultimi.   E tanto altro per imparare a ricevere e trasmettere in CW con lo stesso sistema di apprendimento: il Codice Q, le abbreviazioni telegrafiche, etc.  185 MB di materiale interattivo per il CW. Su cd a 15 euro, spese di spedizione comprese.

Chiedimi il file LEGGIMI.DOC - IK1HNS -  ugolangella@virgilio.it  - Str. S. Maria 13 - 10098 - RIVOLI (To) - Tel. 011 95 86 167

 -------------------------------------------

 

 Da: iw2eyw@libero.it

 

 Vendo il seguente materiale radioamatoriale :

 1)  Veicolare Bibanda VHF/UHF ICOM 3200 con microfono da palmo NO manuale            200 Euro

 2)  Veicolare Bibanda VHF/UHF ICOM 3220 con microfono da palmo e manuale              250 Euro

 5)  Veicolare monobanda UHF  Kenwood TM 411 no manuale no micro ottimo per PKT     100 Euro

 6)  Portatile  Yaesu VX-5 completo del suo manuale e caricabatteria                              250 Euro

 7)  Portatile  Icom IC32e molto usurato ma funzionante senza man. ne caricabatteria     100 Euro

 8)  Veicolare ALLMODE UHF Kenwood TR 851 con manuale e micro da palmo                   250 Euro

 9)  Splendida BASE ALL MODE VHF ICOM IC 275H (100WATT !!) con micro e manuale       500 Euro

 10) Rotore Yaesu G400 doppia staffa,revisionato e con controller modificato.                  250 Euro

 11) Antenna direttiva VHF 17el (10metri di boom) Cushcraft 17b2 usata.                        100 Euro

 Vendo seguente materiale telefonico :

 1) Nokia 5110 batteria senza manuale ne caricabatteria                                                20   Euro

 2) Nokia 6150 batteria manuale caricabatteria                                                              40   Euro

 3) Philips Savvy 2batterie caricabatteria,auricolare                                                         20   Euro

 4) Nokia Communicator 9110 alimentatore manuale software                                         100 Euro

 5) Nokia Communicator 9210 doppia batteria aliment.manuale.auricolare SOFT VARI        200 Euro

 Vendo il seguente materiale ham vario:

 1) Navigatore satellitare Garmin III con manuale                                                          200 Euro

 2) Navigatore satellitare per nokia 9210 con soft originale TOMTOM                                150 Euro

 3) TNC PKT KAM all mode,TNC 2 9600/1200,AeA Pk88,moduli TNC-2 senza scatola  cad.   100 Euro

 4) Amplificatore lineare microset VHF con preampli modello 45w 12vcc                             100 Euro

 5) Amplificatore lineare vhf ingresso max 1 watt uscita 10watt 12vcc (per portatili)             50  Euro

 6) Impianto ricezione meteosat completo di tutto !!                                                      150 Euro

 7) IPAQ 1940 POCKET PC completo di manuale,batteria,alimentatore e parecchio SW       250 Euro

 8) CAVO USB+SW per NOKIA 6600                                                                                20 Euro

 

 Se sei interessato lasciami una MAIL questo indirizzo IW2EYW@LIBERO.IT

 non spedisco in  contrassegno non telefonatemi poiche' l'indirizzo che trovate sul callbook non e' piu' valido !!!

 Per cortesia,non chiedetemi sconti,baratti,strani tipi di pagamento il prezzo delle attrezzature e'  quello contattatemi solo se interessati. GRAZIE

 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

21-

 INFORMAZIONI

 

 

ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale,org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per essere inserito nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

COLLABORATE A QUESTA INIZIATIVA  SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da IW0DGV Marco De Leonibus:

 

Indirizzo unico di Posta Elettronica:

SITO ARRETRATI http://www.radiogiornale.org

Redazione: Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

  

Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome dell'editore o di chi cura direttamente l'edizione dell'opera: Paolo Mattioli I0PMW – Roma Viale Leonardo da Vinci 114.