Radiogiornale

Viene inviato come e-mail personale a  oltre 12.000 utenti

ed è prelevato da moltissimi altri nel sito http://www.radiogiornale.org

Numero 201 - Anno VII – 1 settembre 2008

Per comunicazioni: radiogiornale@fastwebnet.it

 

 

Sommario:

 

  1. Ecco i risultati!;
  2. Sempre più veleni nella campagna elettorale;
  3. "ghost writer" ;
  4. Ineleggibili ma…;
  5. Diploma internazionale Varese 2008;
  6. Convegno ARI HF-Dx G. Marconi XIII edizione;
  7. Ripetitore DSTAR A Civitavecchia;
  8. XVII Radiocaccia Città di Viterbo;
  9. XXIII Simposium Internazionale di Terni Orvieto;
  10. 35° Radiolocalizzazione Ulisse Panico I0NC;
  11. Le conferme di I3MKH;
  12. Le attivazioni i.i.a. & iota – Score declared iota Contest 2008;
  13. Isola Rossa 2008;
  14. Super specchi nel Sahara;
  15. Telescopi puntati al cielo a caccia dell’asteroide ostile;
  16. Oscillatore Pierce;
  17. Kolbe day 2008;
  18. Comunicazione per OM zona Sud Milano;
  19. Silent key IK1TSM;
  20. Mercatino radioamatoriale;
  21. Informazioni.

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

1.

Ecco i risultati!

E mentre c’è chi ha tanto lavorato per far “tornare” molti iscritti che avevano abbandonato l’Associazione per protesta, ci sono quelli, attaccati a vita alla poltrona, che con i loro comportamenti, approfittando di distorsioni statutarie e del regolamento, datate agli anni ’80, ottengono esattamente il contrario, demolendo quanto faticosamente è stato costruito! Gli esempi in tal senso non si contano più. L’ultimo in ordine di tempo è quello che possiamo intitolare “NOT MEMBER” dal timbro apposto con inusitata pervicacia su migliaia di QSL che recita appunto “ARI ITALY – QSL BUREAU – NOT MEMBER”. Il bello di tutta la vicenda che le famigerate QSL, anche di DXpedition, appartengono a iscritti regolarmente all’ARI in regola con i pagamenti e quindi non si capisce che razza di caos esista nel QSL Bureao dell’Associazione. Sulla questione c’è stato un documento di fuoco pubblicato sul sito di una nota Sezione del Nord-Ovest con un blog dove il più tenero degli iscritti chiedeva di rivendicare i danni dall’Associazione per la sparizione di pacchi di QSL. Questa situazione, oltre al caos avvenuto in Italia nel mondo dei DXer, dove alcuni hanno annunciato che non rinnoveranno più la tessera all’ARI, deve essere evidenziata la magra figura fatta all’estero dai Radioamatori italiani. 

Di fronte allo scandalo, ora pare che i responsabili, chiedendo scusa per i guai combinati, si siano impegnati a “riaggiustare” le cose! Non ci sono parole!!!

Sempre sulla questione QSL pubblichiamo in seguito l’ennesimo “agguato” fatto ai danni di Nicola Sanna I0SNY.

 

Usando per comodità i nomi, (non certamente per la loro storia), dei personaggi del Manzoni, nomi che si addicono molto ai nostri “eroi”, possiamo affermare senza ombra di dubbio che, l’Innominato, Don Rodrigo e i suoi “bravi”, nel corso di questa campagna elettorale, in modo scopertamente puerile, non si sono certo risparmiati nel mettere in atto ogni sorta di provocazione contro quelli che loro considerano, in modo completamente estraneo a quelli che dovrebbero essere i rapporti tra Radioamatori, i nemici, il fronte avverso, rappresentato dalla Lista di I4AWX, rifiutando qualsiasi collaborazione, facendo mancare il numero legale alle riunioni del CDN, arrivando al punto di invitare il rappresentante del Ministero delle Comunicazioni a disertare anche lui le riunioni dello stesso  CDN, rifiutando perfino di leggere i bilanci in assemblea creando così la puerile scusa che non conoscendoli non li potevano approvare o respingere, presentando ricorsi all’Autorità Giudiziaria sempre abortiti, con denunce, maldicenze, controlli di conti fatti in modo alquanto discutibile da tutti i punti di vista, che non hanno portato altro che ulteriori veleni, ma mai prove documentate di possibili malversazioni, giungendo ad “inventarsi” perfino e  di sana pianta, nuovamente  fatti mai esistiti di mancati pagamenti al Bureau QSL da parte di Nicola Sanna I0SNY (di cui parliamo in seguito) la cui unica colpa è in modo ormai scoperto quella di occupare nell’Associazione un posto che prima e per troppi anni, era occupato da un altro, il quale non sa darsi pace di averlo ormai perso! Sanna ha anche la colpa, che oltre agli impegni associativi continua a fare seriamente il radioamatore a differenza dell’Innominato, di Don Rodrigo e dei suoi “bravi”, che troppo presi a tramare nell’ombra non si distinguono certo per fare attività Ham; non hanno capito costoro che i problemi che interessano i Radioamatori non sono certo quelli messi confusamente in atto e che le loro azioni hanno creato un grave danno, non solo di immagine, all’ARI in Italia e all’estero, provocando gravi lacerazioni nel corpo sociale dell’Associazione!

Il rinnovamento e il ricambio non può essere, (come alcuni si sono purtroppo abituati a ritenere), un fatto biologico, cioè per Silent Key, ma deve avvenire attraverso la normale alternanza democratica!

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

2.

Puerile“montatura” meddiatica ai danni del Vice Presidente ARI Direttore di Radiorivista

Sempre più veleni nella campagna elettorale

 nuova “provocazione” contro I0SNY

 

I6VBD, Romano di Bernardo, Regionale ARI Abruzzo, riporta sul suo Pescara on line, di cui è il direttore, (newsletter che tratta argomenti politici frammisti in modo inusuale a questioni radioamatoriali), una lettera, non priva di livore, di I2MQP Mario Ambrosi intitolata:

 

Interessa esclusivamente i Soci A.R.I.***RICEVO DA MARIO I2MQP:”….ANCORA DUE PESI E DUE MISURE”

"....Questo stato di cose, per fortuna, sta per finire."

 

Nella lettera l’estensore denuncia una situazione anomala che riguarderebbe, secondo I2MQP, il servizio Qsl di cui usufruirebbe un Consigliere, (Nicola Sanna I2SNY), senza averne pagato il relativo contributo e confermando che in Segreteria non risulta pervenuto, alla data odierna, nessun pagamento. I2MQP conclude “evidentemente ci sono ancora due pesi e tre misure. Per chi fa parte del "cartello" queste sono piccole dimenticanze, per gli altri sono delitti da punire mettendo alla gogna i colpevoli”.

 

Questo stato di cose, per fortuna, sta per finire.

Mario, I2MQP

 

 

Poiché le cose denunciate, pubblicate da Pescara on line non rispondono a verità, Nicola Sanna I0SNY ha inviato la seguente smentita accludendo le ricevute dei pagamenti regolarmente effettuati in tempi non sospetti.

 

Da Nicola Sanna I0SNY

 

Lettera di chiarificazione a Di Bernardo

 

Gentile sig. Di Bernardo,

credo sia stato molto inopportuno da parte Sua pubblicare la lettera di Ambrosi senza un minimo di preventiva verifica, perchè le cose stanno assai diversamente da quanto egli cerca di insinuare.

 

Da quanto vengo ad esporLe -con la presente richiesta di rettifica con allegate prove documentali, di cui chiedo immediata pubblicazione ai sensi e sotto le comminatorie di cui all'art. 8 della Legge sulla

Stampa- sarà chiaro che l'unica motivazione dell'estensore della citata lettera è stata quella di cercare di screditare il sottoscritto per arrecargli danno in questo delicato momento elettorale.

 

E Lei sicuramente, in tutto questo, ha prestato il proprio concorso, pubblicando la lettera -ripeto- senza alcuna preventiva verifica.

 

Infatti gli importi in questione furono da me pagati addirittura in anticipo come comprovato inequivocabilmente dalle ricevute di pagamento che Le allego e che Lei  vorrà pubblicare -ai sensi della citata norma- con pari risalto a quello dato alla missiva ed alle immagini del Sig. Ambrosi.

 

Lo stesso peraltro si è scordato di dirLe -o forse Lei ha omesso di riportare- che a tale sua lettera venne data da me risposta privata e personale, il che avrebbe dovuto, tra "radioamatori gentiluomini", troncare sul nascere ogni eventuale polemica.

 

Devo invece mio malgrado constatare che non è stato così, e si è preferito dar corso ad una polemica priva di costrutto e smentita da inoppugnabili documenti.

 

Peraltro, per accendere questa pretestuosa polemica, e recitare l'insipido lamento dei "due pesi e

due misure", l'Ambrosi è stato costretto a rammentare (anche a chi se ne fosse dimenticato) che invece fu proprio lui ad essere colto in fallo per non aver pagato somme ad analogo titolo (rimborso QSL), e per questo a suo tempo costretto a rifondere i denari all'ARI.

 

Mi riservo di divulgare il testo della presente, con i documenti allegati, così come sono stato costretto a fare in occasione di altro recente analogo tentativo da parte del Collegio Sindacale di delegittimare la mia persona, affinchè i Radioamatori italiani si rendano ben conto di come stanno le

cose.

 

La verità infatti viene  sempre a galla, prima o poi, anche a distanza di anni, e questa è una certezza che trova e troverà sempre ragione di essere.

 

73

 

I0SNY –

Nicola SANNA

 

Le ricevute dei pagamenti effettuati da I0SNY Nicola Sanna che smentiscono I2MQP Mario Ambrosi

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Ma il bello viene quando Romano di Bernardo I6VBD, costretto dalle evidenze a pubblicare la rettifica di Nicola Sanna I0SNY si lascia sfuggire, (voce dal sen fuggita!):

“Così come ribadisco il mio pensiero riguardo ad una Sua probabile elezione al CDN. E cioè: SPERO CHE NON SIA ELETTO PER IL BENE DELL’ASSOCIAZIONE E DI ALCUNI CANDIDATI DEL CARTELLO”

Il che la dice lunga circa il livore, non certo da Radioamatori, che il gruppetto che è contro il Cartello di I4AWX, nutre nei confronti dei Candidati del Cartello stesso e in particolare contro il malcapitato Sanna! Stai attento Nicola!!!

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

3.

Da: Nicola Sanna I0SNY

 

RISPOSTA AI SINDACI

"ghost writer"

 

Cari Signori Sindaci,

sono incerto se scriverVi al plurale o al singolare, tanto è evidente la mano singola del "ghost writer" che provvede tradizionalmente a redigere i Vostri comunicati.

 

Generalmente, la lunghezza delle risposte è inversamente proporzionale al contenuto delle stesse, e vedo che la Vostra non fa eccezione.

 

E' davanti agli occhi di tutti come -in un momento di difficoltà politica del Consiglio- Voi abbiate pensato di assurgere ad una funzione di vicariato politico del CDN, funzione che assolutamente non vi appartiene ai sensi dell'art. 29 dello Statuto.

 

Tanto fu evidente sin dal momento della famosa riunione in Prefettura del novembre scorso a Milano, quando un qualche ghost writer formulò una proposta -subito bocciata- di passare tutti i poteri al CSN il quale poi avrebbe dovuto a sua volta -molto graziosamente- "appaltarli" al CDN, da tenere così sotto tutela come la chioccia farebbe con i pulcini.

 

Vi ricordate? Eravate tutti presenti.

 

Tanto è stato evidente poi dalla continua raffica di comunicati con i quali Vi rivolgete continuamente e direttamente ai Soci, mentre invece -sempre ai sensi dell'art. 29 dello Statuto- Voi dovreste operare solamente "un controllo generale dell'amministrazione" e quindi rapportarVi solo con il CDN e non (se non eccezionalmente e/o nei soli casi previsti delle relazioni annuali) con i Soci direttamente.

 

Di tali comunicati a pioggia, forzando l'art. 11.8 del Regolamento, ne chiedete la continua pubblicazione su RadioRivista, così confermando, tra la noia e le vive proteste dei lettori, il ruolo politico che Voi (o il Vostro ghost writer) vuole giocare.

 

Di questo se ne sono accorti tutti, e sicuramente qualcuno, nelle opportune sedi, Vi chiederà conto dello stravolgimento statutario che avete perseguito in tutti questi mesi, con un sospetto "crescendo" proprio ora, nel momento elettorale.

 

Per tutto questo è patetica una Vostra risposta dove Vi difendete dicendo che non si trattava di una "perizia", bensì solo di una "relazione", e che non è vero che essa è stata "diffusa", ma che l'avete soltanto "partecipata" ai soci...............

 

Che differenza sta tra "perizia" e "relazione" o tra "diffondere" e "partecipare" ?

 

Pensate che solo Voi (o il Vostro ghost writer) sappia l'italiano (o il latino?)

 

Ammetterete che tutto questo è ridicolo, e la difesa è puerile.

 

Almeno su questo punto, avete raggiunto il Vostro obiettivo.

 

Cordiali saluti

 

Nicola Sanna, I0SNY

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

4.

Ineleggibili, ma…

In diritto civile, si definisce mandato il contratto mediante il quale un soggetto detto mandatario assume l'obbligazione di compiere atti giuridici per conto di un altro soggetto detto mandante (art. 1703 c.c.).

Il Mandato così inteso non è basato su limiti temporali, cioè di durata, ma di realizzazione dell’obbligazione ricevuta.

 

Se il Mandato ha una durata temporale inferiore al previsto, in caso di interruzione anticipata viene computato sempre come Mandato concluso e completo. Fanno fede i metodi che in proposito vengono attuati dal Parlamento italiano, dove ai singoli Parlamentari vengono considerati mandati pieni anche quelli in cui vi è stata una interruzione anticipata della Legislatura e ciò anche ai fini del vitalizio. L’anzianità dei Parlamentari viene computata a Mandati, di qualsiasi durata e non ad anni. Insomma se la Legislatura dura 5 anni, ma si interrompe al secondo anno, come è avvenuto anche recentemente, ai deputati viene calcolata l’intera durata del mandato, cioè 5 anni.

Anche per i Sindaci vigono le stesse regole e vi è una proposta di Legge tendente a non considerare un mandato se la durata temporale sia inferiore alla metà del tempo previsto (5 anni) e cioè 2 anni 6 mesi e un giorno, ma allo stato è solo una proposta.

 

Nell’ ARI l’Art. 27 dello Statuto recita:

I componenti del Consiglio Direttivo durano in carica tre anni e possono essere rieletti per non più di tre mandati consecutivi.

 

In caso di vacanza fino ad un massimo di due Consiglieri, il Consiglio Direttivo può sostituirli ricorrendo all'istituto della cooptazione, che dovrà essere esercitata nell'ambito dei candidati non eletti alle ultime elezioni, oppure indicendo apposite elezioni per colmare i vuoti. (1)

 

I Consiglieri così nominati durano in carica sino allo scadere del triennio in corso.

 

Le elezioni devono però essere senz'altro indette qualora i Consiglieri venuti a mancare siano più di due. In tal caso i Consiglieri chiamati eventualmente in precedenza dal Consiglio decadono; essi possono però essere confermati con referendum.

 

Lo Statuto prevede che un Consigliere non può essere eletto per più di tre mandati consecutivi non precisando che in caso di fine anticipata del Consiglio, il mandato comunque si ritiene concluso e qui ci soccorre la Costituzione circa il concetto di Mandato in vigore per il Parlamento italiano.

 

Ma anche volendo accondiscendere a certe idee bislacche circa il computo del Mandato in quanto tale, si consideri che lo stesso Articolo 27 dello Statuto, circa le Cooptazioni aggiunge: “I Consiglieri così nominati durano in carica sino allo scadere del triennio in corso. “ Per cui per analogia quel Consigliere che non ha completato la “Consigliatura” dei tre anni, se eletto nel successivo Consiglio Direttivo dovrebbe durare in carica limitatamente al periodo restante.

 

Ma se non fosse così, l’Art. 7 dello Statuto ARI sarebbe un “trucco” e potrebbe essere bellamente vanificato, irridendo tutti i soci. Se i consiglieri facessero cessare per dimissioni le Consigliature ogni 2 anni e 11 mesi dimettendosi e non completando mai il terzo mandato si farebbero  così rieleggere vita natural durante, cosa che è evidentemente nelle aspirazioni di alcuni se si considerano i toni e i metodi della campagna elettorale!

 

Si capisce che si tratterebbe di un obbrobrio giuridico e di un insulto all’intelligenza, per cui riteniamo corretto considerare che per quei Consiglieri che hanno superato i tre mandati consecutivi, di qualsiasi durata, anche se è stata accettata in modo molto discutibile la loro presenza nella lista dei Candidati, permane la preclusione dovuta all’ineleggibilità prevista dallo Statuto e per similitudine dalle Leggi vigenti sull’elezione dei Sindaci e dei parlamentari, anche se con l’attuale situazione di incertezza presente in ARI, non ci meraviglieremmo più di nulla!

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

5.

Da IZ2ELV Emanuela Trevisan

 

DIPLOMA INTERNAZIONALE

“VARESE 2008-UCI ROAD

 WORLD CHAMPIOSHIPS

 

INSUBRIA RADIO CLUB, in collaborazione con l’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Gallarate indice il Diploma “VARESE 2008-UCI ROAD WORLD CHAMPIONSHIPS” in occasione degli omonimi Campionati Mondiali di Ciclismo, che si terranno a Varese dal 23/09/08 al 28/09/08,  per celebrare tale evento e ricordare il 75° anniversario della prima vittoria assoluta del ciclista varesino Alfredo Binda alla prima manifestazione iridata, nonché di tre edizioni.

 

Periodo: dalle ore 00:00 UTC del 23/09/2008 alle ore 24:00 UTC del 28/09/2008

 

Partecipazione: è aperta a tutte le YL, OM ed SWL, stazioni IQ e stazioni Radio Club, italiani ed esteri.

 

Bande: tutte le bande HF, Warc incluse, nel rispetto del band plan

 

Modi: SSB - CW – DIGITALE (RTTY e PSK31)

 

Collegamenti e punteggi:

* stazioni Jolly – 5 punti

o II2BIN           Alfredo Binda

o II2UCI           Campionati Mondiali di Ciclismo

o IQ2IR            Insubria Radio

 

* Stazioni accreditate – 1 punto

(elencate nella pagina Team del sito Web www.insubriaradio.org)

o OM della Sezione A.R.I. di Gallarate

o Soci Insubria Radio, 

 

con tutte le stazioni Jolly ed accreditate, da postazione fissa e portatile, che faranno chiamata “CQ, VARESE 2008”.

 

I collegamenti possono essere effettuati con le stazioni accreditate e jolly per un massimo di un QSO al giorno per banda e modo.

Tanti più collegamenti verranno effettuati quanto più alto sarà il punteggio conseguito.

      

      

Diplomi:

 

GOLD

SILVER

BRONZE

15 differenti collegamenti:

o Tutte le stazioni Jolly

o 10 stazioni italiane accreditate.

o 2 stazioni HB9 accreditate.

 

(3 Jolly + 2 HB9 + 10 I)

 

5 differenti collegamenti:

o Tutte le stazioni Jolly

o 1 stazione italiana accreditata.

o 1 stazione HB9 accreditata

 

(3 Jolly + 1 HB9 + 1 I)

 

 

o 10 collegamenti differenti con le stazioni Jolly e/o stazioni italiane e HB9 accreditate.

 

 

A chi avrà raggiunto il punteggio massimo tra chi richiederà il Diploma Gold verrà rilasciato il PLATINUM AWARD, costituito da una targa serigrafata e Diploma in pergamena, per le seguenti categorie:

 

> Prima YL italiana

> Prima YL straniera

> Primo OM italiano

> Primo OM europeo

> Prima stazione extraeuropea

> Primo SWL

> Primo classificato stazione IQ e/o Radio Club Italiano

> Primo classificato stazione Radio Club straniero

Nel caso di punteggio exequo verrà privilegiato chi avrà collegato il maggior numero di stazioni in bande e modi differenti.

 

Richiesta Diploma: ogni rispettivo Diploma verrà rilasciato a tutti coloro che ne faranno richiesta entro il 31/10/2008 all’Award Manager, IZ1CRR Maurizio Bertolino – iz1crr@insubriaradio.org , allegando estratto di log in formato ADIF, Excel o Word,  oppure in formato cartaceo all’indirizzo: Maurizio Bertolino P.O. Box n° 13 – 12022 BUSCA (CN), completo dei propri dati personali e categoria di partecipazione, una QSL personale.

Il versamento del contributo di € 10.00/USD 15,00, che verrà devoluto (depurato delle spese) alla Missione Cattolica “Maria de Mattias” di Ingorè – Guinea Bissau, dovrà essere eseguito usando uno dei seguenti metodi:

 

* PostaPay  (4023 6004 5265 8570) intestate a Trevisan Emanuela

* PayPal (emanuela.trevisan@insubriaradio.org ). 

* c/c postale n° 85673614 intestato a Paolicelli Mario e Ghiringhelli Fulvio

* per bonifici esteri: conto Banco Posta intestato a Paolicelli Mario e Ghiringhelli Fulvio IBAN: IT60 V076 0110 8000 0008 5673 614

 

QSL Manager info: www.qrz.com  - via Associazione o dirette, allegando busta pre-affrancata per la risposta, oppure SAE + Green Stamp per i richiedenti stranieri.

   

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

6.

Da Anton Mario Salmi, IK4UPU

(Pres. ARI Sez. Bologna)

 

Convegno A.R.I. HF-DX G. Marconi

XIII Edizione

27 - 28 settembre 2008

 Organizzato dalla Sezione A.R.I. di Bologna

in collaborazione con il Comitato Operatori IY4FGM

 

 

PROGRAMMA:

Sabato 27 settembre (Villa Griffone - Pontecchio Marconi – sede della Fondazione G. Marconi)

mattino: ore 9,00 arrivo dei partecipanti e prenotazione pasti

* ore 9.30 Sessione di esami per il conseguimento della licenza U.S.A. by Andrea IK1PMR, Claudia K2LEO, Marco W4MFA, Rinaldo AB4RD e Maurizio AB3BH. Dettagli all’URL: www.ik1pmr.com/vec

* pranzo a buffet nel parco di Villa Griffone ore 12,30'

pomeriggio: ore 14.00 inizio dei lavori

 

Convegno:

* Saluto del Presidente Nazionale A.R.I. Luigi I4AWX e del presidente della Sezione ARI di Bologna Anton Mario IK4UPU;

* VP6DX: Ducie Island DXpedition by Robert SP5XVY;

* BS7H: Scarborough Reef Dxpedition by Massimo I8NHJ;

* Coffee break

* Viaggi con la radio in Sud America (CX, LU, ZP) e Oceania (VK7 e ZL – Waiheke OC-201) by Andrea IK1PMR e Claudia K2LEO;

* Logbook of The World By Mauro I1JQJ e Luciano IK2QPO.

* Contest 40&80 by IV3EHH: consegna delle targhe ai vincitori dell’edizione 2007 e presentazione edizione 2008;

Al termine dei lavori pomeridiani, trasferimento all’Agriturismo “Borgo delle Vigne” di Zola Predosa per la Cena di Gala, che avrà luogo alle ore 21.00 presso il Ristorante dell’Agriturismo.

* Durante il Convegno sarà attivo il checkpoint DXCC e IOTA (tnx a Mauro I1JQJ e Valeria IK1ADH), inoltre Mauro potrà rilasciare seduta stante, direttamente agli interessati, il Diploma WAC e i Diplomi A.R.I..

* Andrea IK1PMR sarà lieto di consegnare agli interessati le QSL delle stazioni di cui è manager: ZL/IK1PMR - ZL/IZ1GLO - VK7AAP - VK7CLA - AX7AAP - AX7CLA - ZP0R - ZP6/IK1PMR - ZP6/IZ1GLO - CW2C - IK1PMR/CX - K2LEO/CX - LU/IK1PMR - HB0/IK1PMR - JT1Y (log online) - EA8/IK1PMR - EA8/IZ1GLO - VU4AN/VU3TLY - VU4AN/VU3PLM - TY5MR - TY5LEO - 9H3MR - 9H3LEO. Online logs: www.ik1pmr.com/logs/ . E’ importante che le QSL siano richieste in precedenza: www.ik1pmr.com/feedback/

* Grazie alla presenza di soci del Mediterraneo DX Club (tnx a Nicola IZ3EBA), sarà possibile fare il controllo di entrambi i Diplomi gestiti dal MDXC, l'Antarctica Award (A.A.) e il Mediterranean Islands Award (M.I.A.).

* Per tutta la durata del convegno sarà attivata la stazione radio commemorativa Marconiana IY4FGM, dalla quale gli OM presenti potranno operare;

Domenica 28 settembre (Villa Griffone - Pontecchio Marconi – sede della Fondazione G. Marconi)

Mattino: ore 9.00 ritrovo dei partecipanti

ore 9.30 inizio dei lavori:

* JT1SNY/8: Mongolia DXpedition by Nicola I0SNY;

* Cinque anni di DXpedition – Riflessioni e statistiche by Andrea IK1PMR e Claudia K2LEO;

* Vista guidata al Museo della Radio, grazie alla cortese disponibilità della Fondazione Guglielmo Marconi e del suo Presidente Prof. Ing. Gabriele Falciasecca.

* Al termine dei lavori trasferimento all’Agriturismo “Borgo delle Vigne” di Zola Predosa per il pranzo conclusivo alle ore 14 circa.

 

E’ importantissimo che siano prenotate le stanze ed i pranzi, possibilmente con anticipo, e comunque entro e non oltre il 19/09/2008, per consentirci di organizzare tutto al meglio.

iz4ftb@alice.it  http://www.ari-bo.it 

Sezione ARI Bologna, telefono 051.6346626 (il venerdì ore 21-23)

 

Per raggiungere Villa Griffone di Pontecchio Marconi: Uscita dell’Autostrada di Casalecchio di Reno, prendere per Sasso Marconi, oltrepassato Borgonuovo di Pontecchio si raggiunge Pontecchio Marconi, subito prima del piazzale antistante il mausoleo seguire il cartello marrone Fondazione Guglielmo Marconi sulla destra per il parcheggio oppure: Uscita dell’Autostrada di Sasso Marconi, prendere per Sasso Marconi, oltrepassato Sasso Marconi  si raggiunge Pontecchio Marconi, subito dopo il piazzale antistante il mausoleo seguire il cartello marrone Fondazione Guglielmo Marconi sulla sinistra per il parcheggio. Le corriere possono parcheggiare esclusivamente nel piazzale antistante il mausoleo. Per chi possiede un apparato FM, frequenza di appoggio 145.387.5

Siete comunque pregati di visionare il sito http://www.ari-bo.it  su cui saranno riportate eventuali variazioni dell’ultimo minuto al programma del convegno, e il sito http://www.ik1pmr.com/vec/  su cui saranno riportate eventuali variazioni dell’ultimo minuto riguardanti la sessione di esami per la licenza USA.

 

Anton Mario Salmi, IK4UPU

(Pres. ARI Sez. Bologna)

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

7.

Da: ik0zcw Alberto

 

Ripetitore DSTAR a Civitavecchia

 

Segnaliamo che il ripetitore DSTAR  della Sezione di Civitavecchia (RM), dopo una fase di test, è entrato ufficialmente in esercizio, in modalità stand-alone, a disposizione di tutti i radioamatori interessati alla tecnologia digitale ed al suo sviluppo.

 

I relativi dati sono :

 

nominativo :      IR0UN B

codifica RPT1 : IR0UN**B

frequenza :        430.050 MHz  shift + 1.6 MHz   DV      

coordinate :       11°53’59”E       42°08’45”N         JN52WD  

altitudine :         522 slm

altre info :         http://digilander.libero.it/aricv/

rapporti ascolto :                       aricv@libero.it

 

I test mostrano che la copertura del ripetitore va dal litorale maremmano fino ai confini sud della provincia di Roma, da dove abbiamo ricevuto ottimi rapporti.  La connessione alla rete DSTAR internazionale, via gateway, è prevista in settembre/ottobre, quando è anche programmato un significativo upgrade del sistema di antenne.

Vogliamo ringraziare Gianluca IZ3CLG per la sua preziosa collaborazione, sulla quale abbiamo sempre potuto contare.

 

73 de IK0NSY Stefano - ARICV

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete 8.

8.

Da: ik0zcw Alberto

 

XVII Radiocaccia città di Viterbo 2008

7 settembre

Evento autogestito, le premiazioni sono completamente a carico delle Sezione A.R.I. di Viterbo.

 

Modalità d'iscrizione e regolamento:

Il giorno 07/09/2008 si terrà la consueta radiocaccia organizzata dalla locale Sezione ARI.

L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti i Radioamatori italiani, le richieste dovranno pervenire all'indirizzo e-mail segreteria@ariviterbo.it oppure al numero di cellulare 392-3335411 (Wind).

La gara consisterà nella ricerca di 2 (due) volpi nel segmento 145,500 -145,575 MHz, le frequenze precise saranno rese note poco prima della partenza. Non si dichiara ne la potenza ne il tipo di antenna ma solo la polarizzazione (verticale).

Le volpi saranno posizionate a non più di 200 metri (circa) dalle strade segnate sulla cartina consegnata.

Agli equipaggi sarà fornita una busta sigillata che indicherà il luogo del pranzo, se tale busta verrà aperta l'equipaggio sarà squalificato.

Sarà considerato, per la classifica, il tempo della prima volpe. Chi scova la seconda volpe avrà trovato anche il posto dove si pranza (o quasi). Saranno premiati i primi sei equipaggi con prodotti alimentari tipici locali.

Appuntamento presso il piazzale della Motorizzazione Civile entro le ore 9,30. Inizio partenze ore 10.00, le partenze saranno scaglionate ogni 5 minuti. Dovrà essere trovata per prima la volpe con la frequenza più bassa. Il limite per il tempo di ricerca della volpe n.1 è fissato fino alle ore 12,30 mentre non è previsto nessun limite di tempo per la ricerca della volpe n.2.

Frequenze di appoggio RU10 430,250 MHz (shift +1600 KHz - tono subaudio 88,5 Hz), diretta 145,2375 MHz

 

NB:

- La località delle volpi è nota solo alle volpi stesse, pertanto nessuno potrà "aiutarvi".

- I partecipanti dovranno seguire scrupolosamente le regole del codice stradale.

 

In bocca al lupo a tutti i prossimi partecipanti.

 

Segreteria A.R.I. Viterbo

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete
9

ARI Sezioni di Terni e Orvieto

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI

Box19 Sezione Italiana della I.A.R.U.

05100 TERNI Eretta in Ente Morale il 10.01.1950 (DPR 368)

www.ariterni.it

 

SEI UN

AUTOCOSTRUTTORE ?

 

PARTECIPI AI CONTEST

IN V-U-SHF ?

 

Sabato 20 e Domenica 21 settembre 2008

avrai l’occasione di verificare l’efficienza delle tue realizzazioni partecipando al

 

XXIII SYMPOSIUM INTERNAZIONALE DI TERNI E ORVIETO

TECNICO SCIENTIFICO RADIOAMATORIALE CON CONCORSO DI AUTOCOSTRUZIONE

& PREMIAZIONI CONTEST V/U/SHF TROFEI A.R.I. 2007

 

Organizzato dalle Sezioni ARI di Terni e Orvieto. Avrai a disposizione una adatta strumentazione.

Interverranno eminenti relatori. Si terrà a Terni. Ci saranno frecce di segnalazione ed una stazione

attiva a 145.300 Mhz.

 

Per avere la possibilita’ di usufruire dei pranzi organizzati e/o pernottamenti e’ necessario prenotarsi . per info fare

riferimento a ikzeroddp.adolfo@tin.it 338-8518 135 -i0iurroberto@alice.it  329-4306 690

 

SINTESI DEL REGOLAMENTO: La realizzazione dovrà essere opera del concorrente e presentata per la prima volta. Le antenne in concorso dovranno riguardare le frequenze dei 2 m., dei 70 cm., dei 23 cm.

 

Non saranno ammesse antenne costruite unicamente per il concorso ovvero meccanicamente inaffidabili e nella pratica

inutilizzabili. Verrà tuttavia esaminato, fuori concorso e tempo permettendo, qualsiasi prototipo d’antenna relativo alle frequenze

suddette. La verifica, si effettuerà sabato 20 settembre con inizio alle ore 08.00 e riguarderà due aspetti: max. gain e miglior

rapporto gain/lung. Boom. Domenica 21 dalle ore 9 , la cifra di rumore ed il guadagno dei preamplificatori e convertitori delle

frequenze di 2 m., 70 cm., 23 cm.; phase noise singola banda laterale fino a 26 GHz ed anche misure sugli elementi passivi

(carico autocostruito, filtri, L.P., H.P. e B.P.).

 

Il concorrente parteciperà inizialmente solo ad una sola autocostruzione per ogni gamma di frequenza prevista. Al termine, se ci

sarà tempo, verranno esaminate eventuali sue ulteriori realizzazioni. Il giudizio della giuria dovrà ritenersi inappellabile.

 

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per danni che, per effetto della manifestazione, dovessero derivare a

persone e/o cose. Le premiazioni si effettueranno alla mattina della domenica .

 

Il pranzo del sabato e della domenica sarà organizzato presso ristoranti della zona, per coloro che si sono prenotati.

 

Per accedere alle prove invia entro il 15/09/08 alla Casella Postale 19 – 05100 Terni, oppure via e-mail agli indirizzi sopra indicati

tutti i dati richiesti nel prospetto pubblicato nel sito e sulle riviste del settore. Puoi partecipare anche se non presenterai alcuna

autocostruzione. In ogni caso prenotati !

 

Programma dettagliato della manifestazione, scheda di adesione e info per prenotazioni saranno visibili sul sito www.ariterni.it 

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

10.

A.R.I.  Sezione di Terni

35° Radiolocalizzazione

” Ulisse Panico I0NC”

 

Regolamento di partecipazione

 

L’esercitazione di radiolocalizzazione si svolgerà a Terni Domenica 28 settembre 2008

1. All’esercitazione sono ammessi OM e SWL in possesso di regolare licenza ed iscritti all’A.R.I. muniti di veicoli. E’ ammesso a far parte dell’equipaggio un secondo OM od SWL come collaboratore.

2. L’esercitazione sarà effettuata in regime di volontariato. Il punto di ritrovo è Vocabolo Fiori 116/C presso la Sezione ARI di Terni  , la registrazione degli equipaggi sarà effettuata dalle  ore 9:00 fino alle 9:45.

3. Il via all’esercitazione avverrà dalla Sezione ARI di Terni (*) alle ore 10:00 e l’esercitazione avrà termine alle ore 12:30.

4. I partecipanti dovranno fornire le generalità ed il nominativo che saranno riportati sul registro di esercitazione. Ad ogni Capo-equipaggio sarà assegnato un talloncino di controllo con annotato il nominativo. Detto talloncino dovrà essere consegnato al momento del rinvenimento dell’emittente nascosta e questi vi apporrà l’ora di arrivo e la propria firma. L’ora di arrivo sarà determinata al momento in cui il Capo-equipaggio o il collaboratore toccherà con la mano l’antenna emittente.

5. La stazione emittente, posta nel territorio del Comune di Terni avrà le seguenti caratteristiche: frequenza di emissione 145,575 MHz; emissione modulata in FM a banda stretta con segnale modulante ritmico; antenna emittente con polarizzazione verticale. La potenza emessa sarà di circa 4 (quattro) W.

6. E’ vietato effettuare comunicazioni via radio tra i diversi equipaggi o dare informazioni sull’ubicazione della stazione. Gli equipaggi, dopo il rinvenimento dell’emittente nascosta con la relativa registrazione, dovranno subito riportarsi in Sezione.

7. La sezione A.R.I. di Terni declina ogni responsabilità civile e penale per incidenti che possano accadere a persone, animali o cose prima, durante e dopo lo svolgimento dell’esercitazione.

8. Gli equipaggi verranno registrati  in base al tempo di arrivo.

9. Per comunicazioni di emergenza o in caso di smarrimento la frequenza di appoggio sarà 145,300 MHz oppure telefono 329-4306690

 

(*) La Sezione ARI di Terni è in Voc. Fiori, 116/C, una Ns. stazione sarà attiva a 145.300 fin dalle ore 8:00 per informazioni.

 

Per ulteriori informazioni, il nostro sito è www.ariterni.it

     

Buona esercitazione ..... A.R.I. Terni

 

eggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

11.

Da I3MKH Mirko Boscolo

Le conferme di i3mkh

 

 

 

 

 

eggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

12.

Da: ik7jwx Fred

 

Lista attivazioni i.i.a. & iota

 

Elenco isole attivate 2008  da  IK7JWX/p & C. :             

1) is. Gallipoli                LE-10               12-apr   HF        (+ ik7fpx)

2) is. Sant'Andrea/Br     BR-05(+ 2 fari)   25-apr   HF        (+ ik7fpx)

3) is. Capezzone                       LE-04 EU-91 MI-12        01-mag HF        (+ ik7fpx)

1bis) is. Gallipoli           LE-10               24-mag HF+ 6mt.          (+ i7pxv)          

2bis) is. Sant'Andrea/Br BR-05(+ 2 fari)   01-giu   HF+ 6mt.          IK7JWX

4) is. Chianca               LE-17 EU-91 MI-17        02-giu   HF+ 6mt.          (+ ik7vjx)

5) sc. La terra               LE-29               06-lug   HF        (+ ik7vjx)

6) is. Mogghia               LE-15               12-lug   HF+WARC       (+ i7pxv)          

7) is. dei Gabbiani         LE-14               19-lug   HF+6mt.           (+i7pxv)

8) is. Penna                  LE-22               20-lug   HF                (+ ik7vjx + i8lwl + ik8gqy) 

9) is. Cuccio                 LE-18               25-lug   HF        (+ik7vjx+i8lwl+ik8gqy)   

10) is. Grande iota contest         LE-02 EU-91 MI-40        26-27lug           HF       

I8LWL/7 muultiop. :      

Alfredo IK7JWX, Michele IK7FPX, Gilberto IK7LMX, Giancarlo IK7QMJ

("Salento Dx Team" A.R.I. di LECCE),                                      

Leopoldo I8LWL, Ciro IZ8LFK (CW), Michele IZ8GNW, Titti IK8GQY, Renato IZ8LRA, Aldo IZ8IDZ supporter

(A.R.I. di Castellammare di Stabia); programma : "QARTest".                 

11) is. degli Scheletri     LE-16               03-ago  HF        IK7JWX

12) is. Malva                 LE-03               03-ago  HF        (+iz7noh+ik7vjx)           

3bis) is. Capezzone       LE-04 EU-91 MI-12        09-ago  HF  IU7A/p(+ i7pxv)

4bis) is. Chianca                       LE-17 EU-91 MI-17        10-ago  HF.       IU7A/p  (+ ik7vjx+iw7dol+iw7dks)          

                                                                                 

Sul sito web http://www.arilecce.it /sia.htm leggi il regolamento del S.I.A.

(Salento Islands Award).                                                                      

 

IU7A/p : QSL via IK7JWX, via bureau.                                                                           

Other operators : QSL via H.C., via bureau.        

 

Score declared iota contest 2008

 

I8LWL/7 > IOTA  CONTEST  2008  ISOLA  GRANDE :                               

refer. iota EU-91 i.i.a. LE-02 m.i.a. MI-040        DX-PEDITION, MULTI-MISTO, LOW POWER, 24 H.                                                                                             

OPERATORI                                                                                      

A) "SALENTO DX TEAM"  sez. A.R.I. di LECCE & MDXC # :                             

ALFREDO IK7JWX # 178, GILBERTO IK7LMX # 180, GIANCARLO IK7QMJ # 179,       

MICHELE IK7FPX;                                                                              

B) sez. A.R.I. di CASTELLAMARE di STABIA & MDXC :                       

LEOPOLDO I8LWL # 097, CIRO IZ8LFK (CW), MICHELE IZ8GNW # 328, TITTI IK8GQY # 369, RENATO IZ8LRA, ALDO IZ8IDZ (supporter).                                                                                                                            

Score declared : 2.188.710, qso 1.310, multipl. isl. 249.             

                                                                                             

QSL, via H.C., via A.R.I. bureau.                                               

                                                                                             

I remember you that all the islands of LE, BR, TA 

are valid also for the Salento Islands Award

   

See the rules at : http://www.arilecce.it/sia.htm 

 

IK7JWX (IU7A/p)       

 

http://www.arilecce.it/awards.htm

http://                                                             

 

73 de Alfredo IK7JWX   "Salento Dx Team" - MDCX # 178     http://www.arilecce.it/awards.htm    

 

349 0555875 - 0832 302450 

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

13.

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) =

ISOLA ROSSA 2008

 

Attivazione ad alto contenuto mediterraneo per un gruppo di soci della Sezione A.R.I. di Civitavecchia: Alberto iK0CNA, Fabio iZ0KAT e Stefano iK0NSY hanno condotto l’organizzazione e quindi partecipato alle operazioni dall’Isola Rossa dell’Argentario, Ref. IIA GR-015, insieme a dei grandi amici e grandi OM: Giacomo iZ3DBA, Matteo iZ3GHP e Alberto iK0ZCW, il quale è stato il propugnatore iniziale di questa bella spedizione nell’arcipelago toscano.

 

da sinistra: Giacomo IZ3DBA, Alberto IK0ZCW, Fabio IZ0KAT, Matteo IZ3GHP, Alberto IK0CNA, Stefano IK0NSY

 

L’Isola Rossa, (qui sotto), che deve il suo nome al colore derivante dal minerale ferroso presente in grande quantità, si è rivelata un osso duro per lo sbarco dei materiali, per via degli scogli presenti ovunque e della pericolosa risacca.

 

 

Alberto CNA si è lanciato a nuoto e, raggiunta l’isola, ha assicurato i gommoni con una cima alle rocce, consentendo così un sicuro download degli equipaggiamenti.

Rapidamente, gli operatori hanno installato i ricetrasmettitori, notebook, collegamento UMTS al cluster, batterie, generatori e antenne, in modo che alla fine si avranno contemporaneamente attive 4 stazioni. Da notare che l'antenna Windom da 40 si estendeva praticamente per tutta la lunghezza dell’isolotto.

 

Per le VHF, state attrezzate stazioni in 50 e 144 MHz, come era stato deciso in fretta e furia la sera precedente a cena.

Dopo sei ore di operazioni, nelle quali ogni operatore ha lavorato con proprio nominativo /IA5, si è realizzato un complessivo di 516 QSO, di cui 110 in CW, 397 in SSB, 9 in VHF.

Sapete quale è stata la cosa la cosa più bella dell’attività? Alternare radio e pile-up con un fantastico tuffo in mare, per godere del fondale e per rinfrescarsi…. Il mare è stupendo all’Isola Rossa.

 

Rientrando, dopo una giornata bellissima, dove il valore dell’amicizia è stato sperimentato concretamente e profondamente, i due gommoni hanno navigato verso Porto S.Stefano, passando da presso e circumnavigando lo scoglio dell’Argentarola, IIA GR-003 tutti hanno osservandolo attentamente.

 

Minuscolo, tagliente, inaccessibile, cattivo, meta per i sub, mai attivato in radio: una sfida per il 2009! La sezione la raccoglie.

 

73, iKØNSY

    

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

14.

Gli esperti: ecco il progetto per dire addio al petrolio

Sarkozy l'avrebbe inserito tra obiettivi dell'Unione per il Mediterraneo

Super-specchi nel Sahara

e il deserto illumina l'Europa

 

UNA DISTESA di pannelli solari sottili come specchi distribuiti a tappeto nel deserto del Sahara. Una ragnatela di cavi ad alto voltaggio che parte dal Nord Africa e si dirama fino al Nord Europa. Potrebbe essere questa la soluzione per i più drammatici problemi che il mondo moderno si trova a combattere: la scarsità di energia e l'inquinamento atmosferico. Se diverrà realtà quello che gli scienziati si sono raccontati nei giorni scorsi all'Euroscience Open Forum di Barcellona, non c'è più da avere alcuna preoccupazione per il futuro.

 

Almeno della nostra vecchia Europa. Basterà carpire i raggi che infiammano il deserto, quello più grande del mondo che abbiamo proprio qui sotto casa, e trasferirli. I pannelli solari disseminati nel Sahara potrebbero infatti portare direttamente a casa nostra tutta l'energia di cui abbiamo bisogno. Energia pulita e rinnovabile. Dunque praticamente infinita e non inquinante. A un costo mediamente di 15 centesimi al kilowatt più basso di oggi.

 

Il progetto prevede la diffusione nel deserto nordafricano di pannelli solari fotovoltaici, piantati per catturare la luce del sole in un luogo dove la sua potenza è tre volte superiore a quella che ha, ad esempio, nel Nord Europa. Basterebbe, per scaldare d'inverno tutto il vecchio continente, occupare una superficie del deserto grande quanto la Lombardia. La diffusione dell'energia così raccolta, e soprattutto il suo stoccaggio, diventano però la parte più impegnativa del piano: per trasportare l'energia dal Nord Africa a tutta l'Europa, sarebbe infatti necessaria una immensa rete ad alto voltaggio di diffusione con costi che, oggi, sarebbero altissimi. Complessivamente, il progetto potrebbe toccare i 35,7 miliardi di euro. Serviranno quindi altri studi per poter immaginare una maggiore efficienza tecnologica e costi meno proibitivi. Ma anche una spesa tanto elevata, se davvero consentisse di realizzare un sistema a zero emissioni di diossido di carbonio e in grado di funzionare fino alla fine del mondo, potrebbe essere ammortizzata.

 

Arnulf Jaeger-Walden, dell'Istituto per l'Energia della Commissione europea, dice che basterebbe catturare lo 0.3% della luce del sole che inonda il Sahara per garantire all'intera Europa tutta l'energia di cui ha bisogno. E Giovanni De Santi, l'ingegnere nucleare italiano che a Bruxelles dirige l'Istituto, spiega che gli studi sono il risultato degli sforzi fatti per aiutare l'Europa a raggiungere gli obiettivi che si è data entro il 2020: ridurre del 20% le emissioni di CO2 e trovare fonti di energia alternative e rinnovabili. "Sarebbe - aggiunge - qualcosa di veramente assurdo se non fossimo capaci di mettere insieme le nostre risorse e le nostre conoscenze per risolvere un problema comune e drammatico".

 

Se gli studiosi illustrano un piano preciso, e non solo un sogno, è chiaro che, per la sua realizzazione, c'è bisogno di un forte sostegno politico. Secondo il quotidiano inglese Guardian, anche quest'ulteriore passo è già stato compiuto: il premier britannico Gordon Brown e il presidente francese ne avrebbero già discusso. Sarkozy avrebbe messo la realizzazione del piano tra gli obiettivi all'ordine del giorno dell'Unione per il Mediterraneo, l'organismo che riunisce i paesi dell'area e che è stato appena battezzato a Parigi.

 

Alcuni paesi come Spagna e Portogallo, hanno già da tempo investito nell'energia solare; l'Algeria ha avviato la costruzione di un enorme impianto che combina energia solare e gas naturale. Sono i primi piccoli passi per rompere la dipendenza dal petrolio.

 

leggete il Radiogiornale e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete

15.

Si chiama Apophis e sarebbe destinato a schiantarsi sulla Terra a Pasqua del 2036

Se avvenisse l'impatto sarebbe in grado di creare un cratere largo quattro chilometri

Telescopi puntati sul cielo

è caccia all'asteroide ostile

NON SI potrà certo scorgere osservando il cielo, nella notte di San Lorenzo. L'asteroide Apophis è ancora molto distante dalla Terra. Ma incombe sull'umanità visto che, secondo i calcoli degli esperti, potrebbe schiantarsi sul nostro pianeta tra 28 anni, nella domenica di Pasqua.L'ultima volta che un asteroide ci ha sfiorato è stato il 14 luglio, quando "2008BT18" è passato a una distanza di poco inferiore a sei volte quella che ci separa dalla Luna, circa 400 mila chilometri. Agli astronomi era noto che non si sarebbe scontrato con la Terra. Questa certezza, invece, non esiste per "99942 Apophis".

 

Quindi questo asteroide sta creando una certa apprensione nel mondo degli astronomi al punto che l'ex astronauta di Apollo 9 Russel Schweickart ha chiesto un interessamento particolare dell'Onu affinché ci si prepari a intervenire per deviarlo. Al momento, però, le probabilità che Apophis impatti con la Terra sono molto basse, una su 45 mila. Gli ultimi dati dicono che ci sorvolerà a 33.796 chilometri. Un assaggio del suo sorvolo lo avremo già nel 2029, quando il 13 aprile si avvicinerà così tanto al pianeta da poter essere osservato a occhio nudo.

 

Il pericoloso Apophis ha un diametro di quasi 390 metri e il suo impatto potrebbe creare un cratere largo anche 4 chilometri e profondo 500 metri. Se cadesse su una città i morti sarebbero milioni. Una catastrofe, ma ben poca cosa rispetto a ciò che causò l'asteroide da 10 chilometri di diametro che colpì il Golfo del Messico circa 65 milioni di anni fa, rilasciando una quantità di energia migliaia di volte superiore a quella di tutte le armi nucleari esistenti sul pianeta e che fu concausa dell'estinzione dei dinosauri e di tre quarti delle forme di vita del pianeta. "Quel giorno arse la Terra intera", ha detto Ed Lu, fisico ed ex astronauta, in un articolo del National Geographic Italia, in edicola.

Apophis è solo uno dei 5.400 tra asteroidi e comete che vagano in un raggio di 194 milioni di chilometri dal Sole e che sono stati classificati come Neo (near earth object), oggetti vicini alla Terra. Quelli che passano entro i 7,4 milioni di chilometri dall'orbita terrestre sono considerati pericolosi in potenza e se ne conoscono già un migliaio.

 

Cosa si può fare per evitare la catastrofe? Le ricerche teoriche sono numerose. L'astronauta Lu, ad esempio, propone un "trattore gravitazionale": "Basterebbe lanciare un'astronave in prossimità dell'asteroide pericoloso e agganciarla ad esso semplicemente attraverso la gravità dell'astronave. A questo punto sarebbe sufficiente accendere i motori e far muovere la navicella. Insieme ad essa si sposterebbe l'asteroide che verrebbe così rimorchiato su un'orbita sicura per la Terra". Ma c'è chi ipotizza l'uso di vele solari da agganciare all'asteroide: spinte dal vento solare, indirizzerebbero lontano l'oggetto pericoloso. E c'è chi sostiene che possa essere utile verniciare di bianco la faccia rivolta al Sole. In tal modo i raggi solari verrebbero respinti con forza e ciò provocherebbe una controspinta tale da spostare l'asteroide su un'orbita diversa da quella da impatto.

 

Gli asteroidi sono solo fonte di morte? No, per alcuni scienziati sono il nuovo Eldorado. È stato calcolato che solo nell'asteroide "3554 Amun", largo due chilometri e mezzo, si nascondono nickel, cobalto, platino e altri minerali in quantità 30 volte superiori a quelli estratti dall'uomo in tutta la sua storia. Se imparassimo a deviarli dalla loro orbita potremmo trascinarli vicino alla Terra e trasformarli in grandi miniere, ma si potrebbe anche estrarre i minerali utili sul posto e inviare a Terra solo la parte utile. E la Nasa ci sta già pensando: dopo il ritorno sulla Luna e prima di arrivare a Marte, potrebbe realizzare una missione su un asteroide. Per estrarre i minerali un'idea sarebbe utilizzare escavatori simili a quelli che già estraggono carbone dalle miniere a cielo aperto sulla Terra. "Molti asteroidi sono poco compatti - spiega Lionel Wilson, planetologo all'Università delle Hawaii a Manoa (Usa) - e dunque il lavoro di scavo risulterebbe relativamente semplice".

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

16.

Da ik8jzk Ruggero

 

OSCILLATORE PIERCE

 

L'oscillatore Pierce, semplice da autocostruire in quanto usa pochissimi componenti: un triodo tipo 6C5,6C4 ect. occorrera alimentare il tubo elettronico con una tensione anodica di 250 Volt c.c. ed una resistenza di filtro da 1500 Ohm 2-5 Watt ed una resistenza di griglia da 100 KOhm 2 Watt da connettere fra griglia e massa  un quarzo, da inserire fra griglia e placca del tubo elettronico. Questo oscillatore di alta frequenza può avere duplice applicazione o come mini trasmettitore telegrafico oppure come prova dell'efficienza di un quarzo ascoltando la nota di battimento su di un ricevitore che sia munito di SSB,USB o CW. Come si è visto questo oscillatore di alta frequenza non fa uso ne di induttanze ne di condensatori variabili, la sua oscillazione istantanea è dovuta al fatto che il quarzo è inserito fra polo caldo (placca del triodo) e griglia dello stesso con una resistenza da 100 Kohm che è connessa a massa. Per chi volesse usare l'oscillatore Pierce come mini trasmettitore telegrafico, la manipolazione telegrafica si effettua fra catodo del tubo elettronico e massa.

 

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale.

Da ik8jzk Ruggero NA

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

17.

Da: iw9etq [iw9etq@alice.it]

 

Kolbe day 2008

 

Anche questo anno il Kolbe day, ideato ed organizzato dall’Associazione E.R.A. (European Radioamateurs Association) Sezione Provinciale di Palermo, andrà “celebrato” la 3ª domenica di Settembre, così come deciso all’origine, presso il Santuario di padre Massimiliano Maria Kolbe - SP3RN - a Carini (Pa) giorno 21 Settembre dalle ore 9.00 fino a sera. Così come ogni anno si opererà con il nominativo speciale, sempre lo stesso, IU9MK. Dalla bellissima terrazza panoramica del Santuario andranno in aria in banda HF in modo CW, TTY, e fonia, i Soci della Sezione E.R.A. di Palermo supportate dalle altre Sezioni E.R.A. di: Bolzano, Frosinone, Salerno, Taranto, Medio Campidano, San Giovanni in Fiore, Trapani, Caltanissetta. Ho piacere nel comunicarvi inoltre che le fasi del Kolbe day 2008, saranno riprese da una telecamera che collegata ad un trasmettitore portatile che opererà nella banda dei 2,4 GHz saranno ricevute da un ricevitore in banda 2,4 GHz e ritrasmesse via Internet ad un indirizzo che sarà predisposto sul nostro sito informatico, www.erapalermo.tk   e rese visibili in tutto il mondo. Le trasmissioni, per i più curiosi, inizieranno già da sabato e riprenderanno i momenti in cui si istalleranno le antenne che verranno essere montate sulla bella panoramica terrazza del Santuario. Se saremo autorizzati da padre Felice, trasmetteremo alcune immagini del Santuario.

 

Andrea, IT9AAD, sarà il “cineoperatore” ; Filippo, IT9YVL, curerà la regia.

 

Mi è gradita ed opportuna l’occasione per ringraziare IT9AAD per la sua disponibilità e IT9YVL per avere ideato e realizzato questo video streaming supportato da una tratta wireless a 2,4 GHz.

 

Auguro buona visione a tutti coloro, che nella impossibilità di venirci a trovare, utilizzeranno la Grande Rete per vederci.

 

Casa natale di padre Kolbe sita vicino a LODZ nella Polonia centrale stazione radio presieduta da Michele e da altri radioamatori polacchi

 

Così come l’anno scorso avremo il prezioso contributo dai radioamatori polacchi che hanno trasmesso da Zdunska-Woladalla con il nominativo speciale 3Z0MK grazie all’interessamento e la regia di Michele IV3NTL.

 

Questo anno il Kolbe day presenterà una grossa novità. L’organizzazione dell’evento è stata affidata, sotto la regia del presidente della Sezione di Palermo, alla VM AGENCY che è una Azienda specializzata nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di eventi, in collaborazione soprattutto con Enti Pubblici locali, provinciali, regionali, nazionali e internazionali.

 

La VM AGENCY recapiterà a tutti il biglietto d’invito, il programma della domenica, ed altre informazioni utili a tutti.

 

Vi aspetto a Carini il 21 Settembre p.v. o in aria con, l’ormai famoso, nominativo IU9MK

 

Per qualsiasi informazione, resto disponibile ai seguenti recapiti:

 

3477025358

0918689430

 

iw9etq@alice.it

 

Saluti da Armando iw9etq.

 

leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

18.

Da: IK2ane C [ik2ane@fastwebnet.it]

 

Comunicazione per OM zona Sud Milano

 

Da qualche mese imperversa sulle frequenze VHF ed UHF un disturbatore che appena sente un QSO, sia su qrg dirette che ponti,  trasla  delle radio broadcasting.

Da dei primi controlli, si e'  notato che il disturbo viene emesso dal quardilatero composto dai paesi di Rozzano, Opera, Siziano e Binasco.

 

Se ci fosse qualche OM di quella zona ( oppure che passa da quelle parti ) che ha il tempo, la voglia e, soprattutto, la capacita' di trovare la provvenienza del disturbo, sarebbe utile che mi mandasse un'email con quanto riscontrato. Al limite anche approssimativo. Sommando le varie segnalazioni si puo' arrivare all'individuazione della posizione.

Inviero' poi, ai diretti interessati ( gestori dei ponti ed om disturbati ) quanto  mi e' stato segnalato per un successivo controllo.

 

Il tutto servira' per poter far intervenire il Ministero delle Comunicazioni che, almeno qui a Milano, se non gli si da il nome, cognome, indirizzo, colore dell'antenna, modello della radio e, ho paura, anche il numero di scarpe che usa il disturbatore, non si muove di un millimetro. Ed a volte... non serve a nulla neppure tutto questo !!!

 

Sicuramente il disturbatore non e' un radioamatore perche', dalle operazioni che esegue, si capisce che ha scarse cognizioni tecniche.

 

Grazie per la collaborazione.

 

Walter - IK2ANE

 

p.s. Sono invitati  ad intervenire anche i vari ARDFfisti che potrebbero trovare divertente ed utile questa "caccia alla volpe".

 

ik2ane@fastwebnet.it

 

eggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

19.

Da: IZ1ESH Giuseppe

                                 

SILENT KEY IK1TSM

 

 

Il Presidente , il direttivo e tutti i soci della Sez. A.R.I. di Rivalta tristemente annunciano che il 1 Agosto 2008 prematuramente è mancato all'affetto dei suoi cari e degli amici Radioamatori  IK1TSM Enzo  

Uno dei fondatori ed ex Presidente della Sez. A.R.I. di Rivalta . Istruttore di CW , ha dato la possibilità a tanti , di poter far parte della famiglia dei Radioamatori .

GRAZIE per la tua dedizione e per quanto ci hai lasciato.......CIAO Enzo .

 

eggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

20.

MERCATINO RADIOAMATORIALE

 

 

Da: Davide Capelli IK4DCT

 

Vendo gruppo elettrogeno diesel “LOMBARDINI”  da 12.5 kw

Usato poche ore prezzo 1600 euro trattabili

 

Davide IK4DCT 338 4691509

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: swl549ca@freeweb.org

 

Cerco rtx Yaesu FT 757 GX II, in buone condizioni elettriche ed estetiche,a prezzo equo e reale. Per contatti :

 

 Claudio -  mail  swl549ca@freeweb.org   -  tel .338 9093695

 

          Grazie

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: g_mutti@libero.it

 

-Vendo per inattività

 

   TRASPONDER ATV 1200/10000, Completo di antenna fessurata e 2 pannelli di ricezione.

 

IK1 SLO - Gabriele

g_mutti@libero.it

cell.3474517986

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: Vincenzo ik7wpg.

 

Per cessata attività OM vendo tutto il materiale rimastomi:

 

- 5 valcole vetro RTC QB3,5/750GA (=4-250A), NUOVE ancora inscatolate e mai aperte

 

- 2 valvole vetro Philips QB3/300GA (=4-125A), NUOVE ancora inscatolate e mai aperte

 

- Condensatore variabile in aria per alte potenze da 250pF NUOVO ideale come variabile per la costruzione del pi-greco negli amplificatori lineari

 

- Ventola assiale PAPST alimentata a 220 V. completa di griglia di protezione

 

- Ventola a chiocciola EBM Made in Germany

 

- Strumento analogico fondo scala 15 V. grande 7 euro

 

- Strumento analogico fondo scala 3 A. grande 7 euro

 

- Strumento analogico fondo scala 5 A. grande 7 euro

 

- Strumento analogico fondo scala 15 V. piccolo 5 euro

 

- Strumento analogico fondo scala 10 A. piccolo 5 euro

 

- Strumento analogico fondo scala con banda rossa e scritta overload (bachelite) nuovo ed inscatolato 20 euro

 

- Strumento analogico fondo scala 100 microA. (bachelite) piccolo 13 euro

 

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala 20 KV (bachelite) grande 15 euro

 

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala oltre 150 valore numerico con al centro una banda rossa (bachelite) grande 15 euro

 

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala 50 valore numerico con al centro una banda rossa (bachelite) grande 15 euro.

 

- Stock di materiale elettronico vario per la costruzione di amplificatori (Relè di potenza e non, resistenze di potenza, diodi di potenza, potenziomentri di potenza, condensatori di potenza amica, zoccoli octal, medie frequenze con nucleo nero, interruttore di potenza, condensatore variabile, manopola in bachelite, induttanze varie, trasformatore inscatolato, ed altro)

 

- Connect card GPRS della SONY Ericsson GC-75 20 Euro;

 

- Pistola a spruzzo elettrica DECA JET1, ideale per lavori di bricolage e verniciature, completa di 2 ugelli in metallo uno già montato da 0,7 mm e l'altro ancora imballato da 0,4 mm. La pistola è stata usata una sola volta per prova, quindi è pari al nuovo, completa di tutti gli accessori in dotazione manuale e imballata, prezzo 50 euro.

 

- Etichettatrice Brother P-Touch 55 nuova ed imballata, completa di manuale multilingue, batterie già installate e funzionanti e nastro in dotazione.

 

- Scanner Scanny network completo di alimentatore, cavo di collegamento e CD di programmi/driver 25 Euro;

 

- Commutatore switch 2 vie per porte parallele 10 Euro;

 

- Cassetto refrigerante con ventola per Hard disk Cooler master DCD4002, permette di installare un ulteriore Hard disk nel vostro case già pieno e di tenerlo sempre fresco grazie al dissipatore in alluminio edalla ventola frontale 25 Euro

 

- Supporto auto per telefonini o rtx portatili, completo di ventosa per parabrezza e supporto per cruscotto (NUOVO) 10 Euro;

 

- Macchina fotografica kodak Advantix T550 molto piccola e compatta perfettamente funzionante completa di batteria ma senza scatola 10 Euro.

 

- Forno microonde combinato con grill, utilizzato quasi niente, 50 euro

 

 Se si acquistano + articoli ed a seconda della cifra spesa regalo materiale vario, per contatti iradiom@hotmail.com      oppure 349/6757630, grazie e 73 de enzo ik7wpg

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

VENDO:

 

- ricevitore R 210 inglese (station radio C 11), frequenza 2-16 MHz, senza pellicola della scala, ecc.

[150 euro]

 

- radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 54 Kg, ecc.

[140 euro]

 

- modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y., senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 80 Kg, ecc.

[70 euro]

 

- frontalino per BC 603-683 completo d'altoparlante, interuttori, ecc.

[15 euro]

 

- cassa posteriore in ferro per BC 603-683.

[5 euro]

 

- U.S.A.F. Synthesizer, elec freq model EN 358 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn., personalmente mai utilizzato, completo del suo power supply model EN 360 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn. - ingresso 117 V AC uscita 6,5-28-180 V DC.

[tutto 35 euro]

 

- autoradio Traffic 3000 per vetture Ford.

[20 euro]

 

- piatto giradischi Crezar Stereo Duetto.

[15 euro]

 

- U.S. cable fault locator detector James G.Biddle Co. - Philadelphia 7 P.A.

[80 euro]

 

- strumento prova indotti ed avvolgimenti E313-A dell' Allen Electric & Equipment Co. - Michigan, made in U.S.A., ecc.

[90 euro]

 

- microfono Philips type LBB 3058/02, completo di scheda Philips type LBB 3160/00, personalmente mai utilizzato, ecc.

[5 euro]

 

- sacca BG 56-A per trasporto stili d'antenna della base MP-48, completa di 5 stili vari, ecc.

[50 euro]

 

- mini paracadute militare forse per razzi di segnalazione.

[20 euro]

 

- zaino Esercito Italiano degli anni '60 utilizzato per portare vestiario.

[10 euro]

 

- zainetto U.S. ML GAS MASK M9.

[20 euro]

 

- maschera antigas di colore nero completa di supporto da schiena per bombola, spallacci, cinghie, ganci, tubi di collegamento, manometro, ecc.

[10 euro]

 

- dosimetro di radiazioni a forma di penna, con clips, scala da 0 a 150 R.

[10 euro]

 

- obiettivo SZ-X210 Tokina 70-210mm f/4-5.6 completo di paraluce, nuovo, mai utilizzato perchè acquistato per errore, adatto per Canon, ecc.

[180 euro]

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.

 

NON sono graditi sms per informazioni o contrattazioni riguardanti il materiale in vendita.

NON rispondo a telefonate con numeri anonimi o non visibili.

Per eventuali spedizioni, i pagamenti saranno da effettuarsi anticipatamente preferibilmente con vaglia postale. NON invio in contrassegno.

 

IW3 SID - Andrea      tel. [+39] 3474907504 (ore pomeridiane)     

e-mail: iret.friuli@libero.it

 

eggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale – leggete e diffondete il Radiogiornale

21.

INFORMAZIONI

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE

PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

 

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

 

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale.org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per essere inserito nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

 

COLLABORATE AL RADIOGIORNALE SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

 

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da Data Radio di IW0DGV Marco De Leonibus:

Via Tommaso Campanella, 38  00195 Roma

Telefono 06/39751582

 

Radiogiornale © - Tutti i diritti riservati ®

Indirizzo unico di Posta Elettronica:

SITO ARRETRATI http://www.radiogiornale.org

Redazione e corrispondenza: Paolo Mattioli Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

 Inviate i vostri articoli con e-mail, non con allegati, in formato testo TXT e le immagini in JPG

GLI SCRITTI ANONIMI, O CON FIRME NON RICONDUCIBILI AD UN AUTORE CERTO, VENGONO CESTINATI

Per modifiche alla Mailing-list, nuove iscrizioni, ecc. fornire sempre:

Nominativo – Nome e Cognome – E-mail vecchia - E-mail nuova 

 

  Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo comunicare che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei singoli diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003,  forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

1. I dati verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività di spedizione del Radiogiornale, o altre comunicazioni relative.

2. non saranno oggetto di diffusione.

 Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico, non ha cadenza predeterminata o predeterminabile e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Gli articoli entro contenuti, oltre a non avere periodicità giornaliera e/o settimanale, sono aggiornati secondo disponibilità e senza alcuna frequenza preimpostata

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome di chi cura direttamente la composizione e la spedizione: Paolo Mattioli I0PMW

 

 La riproduzione totale o parziale dei contenuti del Radiogiornale può essere concessa solo dietro  apposita richiesta.

Qualsiasi utilizzo dei contenuti non previsto è espressamente vietato ed è punito, e penalmente sanzionato, chiunque, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra. Alle predette violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

 

Copyright

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto è di proprietà del Radiogiornale, oppure concesso da terze parti in uso e ne è vietata la riproduzione.

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione e dalla redistribuzione, pertanto Il Radiogiornale non é tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire.

 Dal 2000, in base alla legge 248, tutti i testi che vengono pubblicati su internet sono automaticamente ricoperti dal diritto d'autore. L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso.

I siti Internet, come le pubblicazioni telematiche come il Radiogiornale formano oggetto del diritto d'autore (Artt. 2575 sg. c.c.). E' pertanto illegale (Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Legge 18 agosto 2000, n. 248) copiare, riprodurre (anche in altri formati o su supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione di chi ne possiede i diritti.

La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali.

  

 Privacy

I dati personali forniti dall’utente verranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione del Servizio.

I dati personali forniti, sono  trattati nel rispetto del Decreto legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sue successive modifiche e integrazioni, con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza.

Alla luce di ciò l’utente potrà in ogni istante richiederne la rettifica o cancellazione. L’utente si impegna a non trasmettere tramite il Radiogiornale dati personali cosiddetti "sensibili" e cioè idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Fermo restando quanto previsto all'art.8.6, qualora la redazione riscontrasse tra le notizie eventualmente trasmesse, dati o informazioni di tale tipo, si riserva il diritto di distruggere, senza darne alcun preavviso tale dato senza conservarne alcuna registrazione o traccia