237

 

 

Radiogiornale©

libera Informazione telematica indipendente no profit – no spam

Viene inviato come e-mail personale (D.L.vo 30 giugno 2003 n. 196) a  oltre 14.000 utenti

E’ prelevatbile anche nel sito http://www.radiogiornale.org

Numero 237 - 20 agosto 2010 - Anno IX

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Radioamatore, Presidente emerito della Repubblica

Ciao Francesco dal Radiogiornale

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Rientro dalle ferie: solo 4 italiani su 10 sono andati in vacanza!

 

Puntuali le lacrime di San Lorenzo

 

Quest'anno, per chi è riuscito a trovare un luogo immune, almeno parzialmente, dall'inquinamento luminoso, o dal cielo nuvoloso ha potuto assistere allo spettacolo dello sciame di meteore chiamato "Lacrime di San Lorenzo". Il nome deriva dal fatto che lo sciame si infrange nell'atmosfera della Terra in concomitanza con l'anniversario della morte del santo (che cade il 10 agosto): le "stelle cadenti" sono visibili per  6-7 giorni ma il picco di intensità è avvenuto venerdì 13 agosto, poco prima dell'alba, quando si sono contate diverse decine di stelle cadenti all'ora, forse anche un centinaio, di luminosità media e più brillanti. «A differenza dello scorso anno – ha spiegato Gianluca Masi, astrofisico del planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope - il picco è caduto di notte e non di giorno, inoltre la Luna, praticamente assente, non ancora al primo quarto, non ha portato alcun disturbo col suo chiarore».

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Vuoi navigare tra i Radioamatori?

Vai sul sito Radiogiornale.org

Link per radioamatori

 

Grande successo della nostra iniziativa di creare un elenco dei siti web dei radioamatori. Molti ci hanno prontamente risposto e siamo stati in grado di pubblicare un primo elenco sul nostro sito www.radiogiornale.org

Troverai l’elenco dei siti dei Radioamatori

 

Hai creato un sito web?

Vorresti farlo conoscere di più?

 

Molti Radioamatori hanno creato siti e portali web, inerenti la radio, molto utili e interessanti, non sempre però conosciuti da tutti. Ritenendo di fare cosa utile, per ovviare al problema della divulgazione di tali siti, con spirito di collaborazione, abbiamo pensato di inserire gratuitamente l’elenco dei link sul nostro sito www.Radiogiornale.org (molto frequentato) in modo di agevolare la diffusione del grande patrimonio di conoscenze radioamatoriali, rappresentato dai siti in questione, al maggior numero possibile di OM.

Pertanto se la cosa ti interessa ci puoi inviare una e-mail all’indirizzo radiogiornale@fastwebnet.it con l’indirizzo web del sito e una brevissima didascalia dei contenuti e il nome e nominativo del responsabile. Attiveremo quanto prima i link.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Sommario:

 

  1. Precisazione dell'Avv Luigi Belvederi I4AWX;
  2. Errare è umano...perseverare è diabolico!;
  3. Il Sole si sta risvegliando;
  4. 6° Kolbe day;
  5. Svezia, rivoluzione web;
  6. Basta stangate, un allarme per il plafond;
  7. Stop alle maxi-password;
  8. Un appello da condividere !;
  9. I° DIPLOMA MANZANO CITTA' DELLA SEDIA;
  10. XXXIII  RADIOLOCALIZZAZIONE  “L’AQUILA D’ORO”;
  11. DIPLOMA CACCIATORI di CIME SOTA ITALIA;
  12. Le conferme di i3mkh;
  13. DIPLOMA 50°  ANNIVERSARIO P.A.N;
  14. Mostre & fiere;
  15. Ricarica batteria al piombo 12 v 7ah mediante pannelli solari;
  16. R.N.R.E. nella Consulta Nazionale del Volontariato;
  17. Pranzo d'estate dei Radioamatori 22 agosto 2010;
  18. ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI E DELLE SEZIONI C.I.S.A.R;
  19. Silent Key: I0YKN Nuccio Meoli;
  20. MERCATINO RADIOAMATORIALE;
  21. INFORMAZI ONI.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

1.

Inviata all’A.R.I.

Precisazione dell'Avv Luigi Belvederi I4AWX

riguardo la motivazione delle dimissioni di Giancarlo Sanna

 

 Vi richiedo la pubblicazione senza ritardo ai sensi dell'art. 8 L. 47/48 sul Sito dell'ARI ,  la mia seguente precisazione:

 

Con riferimento alla seguente frase di Giancarlo Sanna pubblicata sul sito dell'ARI: "al momento della trasmissione di questa nota è pervenuto allo scrivente e ad altri 7 soci, tra cui un consigliere A.R.I. e due presidenti di comitati regionali, un decreto penale di condanna, su denuncia dell’avv. Luigi Belvederi"

 

l'Avv. Luigi Belvederi precisa

che la denuncia depositata nel febbraio del 2007 era rivolta in particolare nei confronti degli ANONIMI  frequentatori di un blog che risultava offensivo nei propri confronti e di quelli dell'Associazione da lui al tempo presieduta.

Detta denuncia quindi non fu mai rivolta nominativamente né nei confronti del predetto Giancarlo Sanna, né, in particolare, nei confronti del Consigliere ARI di cui lo stesso fa menzione.

E' vero peraltro, come riporta la nota, che essendo stati individuati reati procedibili d'ufficio a carico di alcuni ANONIMI frequentatori del blog, essi, a seguito di identificazione, furono condannati penalmente dalla Magistratura.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

2.

Da: Sergio Giuffrida [iz3cnm1960@libero.it]

 

Errare è umano...perseverare è diabolico!

 

Innanzi tutto complimenti a Paolo per la ricostruzione minuziosa degli eventi.

Tutto quello che hai scritto è assolutamente corretto e mi permetto solo di aggiungere alcune considerazioni ed alcuni collegamenti riassuntivi allo scopo di evidenziare le inconguenze via via rilevate.

In linea generale credo che non sia accettabile che il livello morale dell'Associazione sia caduto così in basso, ovvero, che si continui a spostare il livello morale sempre più avanti.

 

 

Questione Condanne.

Innanzi tutto è bene sottolineare una dato: la denuncia di I4AWX Luigi belvederi era rivolta a IGNOTI, come da precisazione apparsa oggi su sito ufficiale dell'ARI.

(A tal proposito vorrei far notare che il verbale del CDN riportato a pag. 40 di RR 4/2007, è riferito ai due Presidenti dei C.R. e non certo ai due Consiglieri che sono stati condannati!).

E' stata, quindi, l'Autorità Giudiziaria che ha dato un volto e un nome a questi "ignoti".

E stupisce apprendere che questi "ignoti" altri non erano che gli "anonimi" dei Blog.

Ed è incredibile scoprire che questi "anonimi" erano proprio coloro che tuonavano contro gli "anonimi" tacciandoli di infamia.

Infine vorrei far notare, semmai ve ne fosse bisogno, che il decreto penale di condanna (ex art.459 c.p.p.) è un atto piuttosto serio se si considera che il PM, "una volta svolte le indagini preliminari ed acquisite chiare fonti di prova in merito alla colpevolezza dell'imputato" procede alla richiesta al GIP.

Detto questo, senza fare una disquizione legale, mi sembra evidente che questi soggetti, debbano trovare la dignità di lasciare l'associazione...

 

 

Questione sospensione consigliere I0SNY Nicola Sanna.

Sappiamo che il consigliere I0SNY Nicola è stato sospeso senza alcun motivo e senza che il suo C.R. ne fosse informato.

Questa è una chiara violazione dello Statuto che, all'art. 5 lett. B. dice chiaramente: "sentito il parere del C.R. competente".

Lo stesso C.R. Umbria è stato costretto a richiedere chiarimenti in Assemblea Generale (veggasi o.d.g. di Varese) senza, tuttavia, ricevere alcuna delucidazione se non la sterile opposizione della solita questione della "privacy".

L'assemblea di Varese, allora, ha chiesto di sapere se i motivi che hanno portato alla sospensione di I0SNY fossero tutt'ora validi.

Per alcuni consiglieri si, per altri no....sconcertante!

Allora viene spontanea una domanda: ma se il consigliere I0SNY Nicola è stato sospeso SENZA che vi fosse alcun procedimento a suo carico (cosa ammessa dagli stessi condannati), cosa succederà a quei consiglieri che sono stati CONDANNATI?

A quanto pare nulla, dal momento che sono ancora al loro posto.

Ed ecco che il "paletto" della moralità è stato spostato ancora una volta in avanti.

 

Questione riassegnazione delle cariche.

E passiamo all'ultima riunione del CDN.

Come si legge sul sito ufficiale dell'ARI, il CDN si è riassegnato le cariche.

Alcune voci di corridoio parlano di un "mandato a termine" per la durata di 60 giorni...

Piuttosto paradossale se il neo-Presidente scrive "Vorrei spostare la mia attenzione su quelli che dovranno essere i dettati del nostro statuto, dedicarmi di più alle problematiche radioamatoriali e non a quelle legali ...."...

Forse troppe cose per soli 60 giorni in periodo di ferie....

E la cooptazione? Secondo voi la procedura del rimpasto del 16 luglio, fatta PRIMA della cooptazione, è corretta?

La "logica" non dovrebbe essere che PRIMA si sostituisce il consigliere dimissionario e DOPO si procede alla riassegnazione delle cariche?

Ricordo che iI termine per la cooptazione, come da Statuto (art. 20.1. R.d.A.), scade il 23 agosto 2010 (4 mesi dal 23 aprile 2010 data delle dimissioni di Giancarlo Sanna).

Non si priva così, il consigliere non cooptato, della possibilità di partecipare al voto e alla eventuale riassegnazione?

Fra l'altro è appena il caso di far notare che lo stesso CDN, in esito al referendum elettivo del 2008, si era comportato in modo diametralmente opposto.

In quel caso, infatti, (vedi verbale del 10.10.2008) il CDN aveva prima cooptato il socio I8IEM Alfredo Migliaccio, in sostituzione del dimissionario IN3YGW Antonio Mastino, e poi aveva proceduto ad assegnare le cariche (tant'è che I8IEM era stato nominato Vicepresidente). Perchè adesso ha fatto il contrario?

 

Da notare, inoltre, che così facendo, il CDN si è contraddetto un'altra volta.

Nel verbale del 23 aprile 2010, infatti, il CDN ha adottato il criterio del numero dei voti: "

Parimenti si prende atto che sarà il VicePresidente Simoncini, avendo ricevuto il maggior numero di preferenze all'ultimo Referendum, a svolgere tutte le funzioni attribuite al Presidente dallo Statuto, compresa quella di legale rappresentante dell'Associazione [Del. B-10-2010 immediatamente esecutiva].

Adesso quel criterio non vale più?

 

Concludendo, scusandomi se ho annoiato con i miei collegamenti, mi sembra che questa saga degli errori sia andata troppo oltre e, forse, sarebbe il caso di fermarsi.

Forse è il caso, per il bene dell'associazione, annullare le sospensioni e permettere ai consiglieri democraticamente eletti dai soci, di sedere in CDN.

Forse è il caso, per il bene dell'associazione, che chi è stato condannato torni a fare il semplice socio oppure si dedichi ad altre attività.

Forse è il caso, per il bene dell'associazione, che si vada nuovamente al voto per dare la possibilità ai soci di scegliere persone di indubbia moralità.

Lo chiedono i soci.

Lo dice lo Statuto all'art. 6.

 

 

Saluti

IZ3CNM

Sergio Giuffrida

iz3cnm1960@libero.it

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

3.

 

Il Sole si sta risvegliando

Grande attesa per aurore spettacolari

Sulla superficie del Sole sono state osservate eruzioni

Quando una di queste eruzioni raggiunge la Terra genera aurore

 

 

Il Sole si sta risvegliando e sulla Terra sono attese per domani spettacolari aurore, forse le più colorate e brillanti degli ultimi anni. Dopo un lungo sonno infatti sembra che l'attività della nostra stella sia ricominciata. Sulla sua superficie sono state osservate eruzioni solari con plasma (ovvero particelle cariche elettricamente) scagliato nello spazio interplanetario. Questa nube di particelle sta facendo rotta sulla Terra e quando arriverà, secondo gli esperti fra stanotte e domani, potrebbe dare luogo ad aurore di rara bellezza.

 

Per vederle, secondo gli esperti, non occorre andare ai poli, questi straordinari bagliori del cielo, per la loro intensità potrebbero essere visti anche dal Nord America e Nord Europa. Le eruzioni solari, visibili in alcune immagini e in un video diffusi dalla Nasa, sono state riprese dall'osservatorio spaziale solare della Nasa Solar Dynamics Observatory (SDO).

 

Quando una di queste eruzioni raggiunge la Terra, spiegano gli esperti, interagisce con le particelle del campo magnetico terrestre generando tempeste geomagnetiche e spettacolari esibizioni di luci colorate che vanno dal rosso al blu: le aurore, normalmente osservabili dalle regioni polari. L'attività solare è ciclica, dura circa undici anni, l'ultimo massimo solare è avvenuto nel 2001, questa eruzione è uno dei primi segnali, secondo gli scienziati, che il Sole si sta svegliando e sta andando verso un altro massimo solare.

 

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

4.

Da: iw9etq@alice.it

 

San Massimiliano Maria Kolbe Protettore dei Radioamatori

Questo Martire del XX secolo, appassionato di radio e dei moderni mezzi di comunicazione, aveva ottenuto nel 1938, solo tre settimane prima di essere deportato ad Auschwitz, il nominativo di radioamatore SP3RN.

6° Kolbe day

San Massimiliano Kolbe alla sua stazione di OM, interamente autocostruita

 

 

 

Carissimo Paolo, desidererei che pubblicassi l’appuntamento settembrino ormai istituzionalizzato per terza domenica di settembre, il kolbe day.

 

Grazie.

 

Ogni anno la terza domenica di Settembre, presso il Santuario di Padre Massimiliano Kolbe in Carini, la nostra Associazione E.R.A. organizza il Kolbe day giunto ormai alla sesta edizione.

 

Questo appuntamento annuale è stato ideato dalla Sezione E.R.A. di Palermo per non dimenticare il Radioamatore ed il Santo Massimiliano Kolbe che per l’interesse verso le radiocomunicazioni i Radioamatori lo hanno acclamato Santo Protettore dei Radioamatori.

 

Il nominativo internazionale di Padre Kolbe è ancora SP3RN.

 

Mi pare il caso di ricordare che Padre Kolbe, negli anno Trenta creò una rete radio di primissimo ordine per diffondere in Europa il messaggio cristiano e mariano.

 

Le stazioni radio che opereranno dal Santuario e dalle immediate vicinanze, per non interferire fra di loro, collegheranno qualsiasi stazione radio del mondo che si trovasse in ascolto domenica 19 settembre attraverso il nominativo speciale IU9MK.

 

Gli amici radioamatori che volessero partecipare attivamente ai collegamenti radio, sono pregati di darmene cenno, per meglio organizzare le stazioni. Per gli altri radioamatori appuntamento in aria il 19 settembre.

 

Grazie per la cortese attenzione.

 

Armando iw9etq.

 

N.D.R. I Radioamatori hanno un Santo protettore, ma di tante iniziative che si fanno, con i nomi più fantasiosi, a quanto pare solo l’Associazione E.R.A. se ne ricorda per commemorarlo degnamente. Perché questo assordante silenzio, questa “rimozione” per una celebrazione che ci qualifica tutti? Sarebbe opportuno che il 19 settembre fosse un anniversario comune a tutte le associazioni, a tutti i Radioamatori.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

5.

INTERNET

Svezia, rivoluzione web

arriva il provider pirata

Il PiratPartiet ha in programma l'avvio di un nuovo servizio di connessione a internet completamente anonimo e senza tracciabilità dei dati. Una mossa che alza il tiro nel confronto sul ruolo culturale del web di TIZIANO TONIUTTI

 

Sul fronte digitale europeo si combattono ormai molte battaglie. In Italia siamo ancora alle prove di fuoco contro i blogger persi tra i risultati di Gogòl, mentre la Finlandia dichiara il web un diritto fondamentale dell'uomo. E in Svezia c'è il PiratPartiet, il Partito Pirata, che della libertà totale e incondizionata di godere di ogni tipo di prodotto culturale gratuitamente ha fatto la sua bandiera, con tanto di teschio e ossa incrociate. E dopo aver deciso di ospitare sui propri server The Pirate Bay, la community di scambio digitale più frequentata del mondo (inaccessibile dall'Italia), ora allunga il passo. E annuncia la creazione di un proprio ISP, un provider di connettività per accedere alla Rete in forma completamente anonima e senza lasciare tracce. Come dire, l'incubo di tutti gli addetti alla sicurezza elettronica dell'universo mondo, e non solo dei difensori del copyright.

 

Rete Libera. Il "Provider Pirata" non funzionerà proprio come un normale servizio di connessione. Sarà un affare più complicato che chiamare Alice, Libero o Fastweb e chiedere un allaccio Adsl. All'utente sarà chiesto di occuparsi di eventuali malfunzionamenti del proprio collegamento. Dopotutto si tratta di una rete pirata e nessun altro al di fuori dei pirati deve metterci le mani. Gustav Nipe, membro del PiratPartiet e responsabile del provider con le tibie, è chiaro: "Questo è uno dei modi per non soccombere al Grande Fratello. Un provider pirata è necessario, non fosse altro che per mettere il sale sulla coda ai provider 'ufficiali'. Se non si comportano come dovrebbero, ci sarà sempre qualcuno pronto a prendere il loro posto". Il Provider Pirata ha già iniziato la sua attività, al momento in fase di test nell'area di Lund. Arrivare al resto del paese è un'operazione che dovrebbe richiedere non più di qualche mese.

 

Anonimi. ViaEuropa è la struttura alla base dell'ISP pirata, la stessa dietro il servizio iPredator, la rete privata collegata The Pirate Bay. E questo significa una cosa precisa: gli utenti non avranno nome e storia. Gli indirizzi Ip non saranno conservati, né il provider permetterà al governo svedese di monitorarli. In più non ci saranno "log" delle attività di rete, nessun registro di quello che accade attraverso i server del Provider Pirata. Un grattacapo per chi si occupa di sicurezza informatica e anche della commissione antipirateria svedese. Gustav Nipe non sembra curarsene, anche se Henrik Pontén, membro della commissione, dichiara che il Provider Pirata dovrà comportarsi come ogni altro fornitore di servizio e in caso di richieste da parte delle autorità fornire  dati e dettagli sugli utenti. Ma dalla parte di Nipe, il toro ha già la testa tagliata: se non verranno tenuti registri, questi dati non esisteranno mai.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

6.

Basta stangate

un allarme per il plafond

Una delibera varata dall'Autorità garante delle comunicazioni per proteggere gli utenti. Un avviso per informare quando si sta superando il tetto massimo di spesa previsto dal contratto, e la connessione si ferma

 

Basta con le bollette astronomiche

Un avviso per sapere quando si supera il tetto di spesa

ENTRO il primo gennaio 2011 gli utenti italiani saranno protetti, per la prima volta, contro il rischio di ricevere bollette shock, causate da incaute navigazioni internet su rete mobile. Sarà l'effetto della delibera Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) 326/10/CONS, varata  due settimane fa e di cui l'Autorità dà oggi notizia.

 

Funzionerà così: tutti gli operatori mobili saranno costretti, entro appunto il primo gennaio, a permettere agli utenti di fissare una soglia mensile di spesa per internet mobile. Significa che se l'utente si avvicina troppo a quella soglia, scatta un allarme, via sms, e-mail o tramite lo stesso programma usato per navigare con chiavetta su computer. Una volta raggiunta la soglia, l'utente non potrà più connettersi fino allo scadere del mese, a meno che non abbia richiesto all'operatore (per iscritto e in anticipo) di voler continuare a navigare lo stesso. Se l'utente non indica una soglia entro il 31 dicembre, questa sarà in automatico di 50 euro per gli utenti privati e di 150 euro per quelli business.

 

Il limite vale per ogni tipo di navigazione internet mobile: in Italia o all'estero; fatta da cellulare, da chiavetta, da computer o da altri strumenti abilitati (tipo iPad). Sempre per lo stesso fine, evitare le bollette shock, gli operatori dovranno fornire anche sistemi per conoscere il volume di traffico fatto, il tempo trascorso in internet, la spesa già accumulata. Molte di queste informazioni sono già accessibili dall'utente tramite sito web dell'operatore o dal programma associato alla chiavetta, ma Agcom chiede di fare uno sforzo in più: che questi sistemi siano più semplici da usare e più chiari. Gli operatori, inoltre, devono permettere agli utenti di disabilitare gratis il traffico dati. Il che sarebbe  utile per chi il cellulare lo vuole usare solo per chiamare. Senza rischiare di pagare internet a causa di un incauto clic o per colpa di qualche impostazione attiva sul telefono 1: alcuni modelli sofisticati accedono in automatico al web, causando addebiti imprevisti.

 

La nuova delibera, in effetti, arriva per contrastare il fenomeno delle bollette shock causate da internet mobile. Il record è forse di un utente Tim: 46 mila euro (l'operatore, mosso a pietà, ha poi deciso di estinguere il debito 2. In altri casi, si è arrivati a centinaia o a poche migliaia di euro imprevisti, in bolletta, di solito a causa della navigazione in roaming (dall'estero) e per qualche distrazione (l'utente Tim aveva attivato la tariffa internet su una sim diversa da quella poi usata per navigare).

 

Storie di questo tipo probabilmente diventeranno presto un ricordo, di tempi "mitologici" in cui internet mobile era un'avventura da pionieri pronti ad affrontare il rischio di bollette shock. Almeno, questa è l'intenzione di Agcom: perché la paura di addebiti imprevisti è un grosso deterrente alla diffusione di internet in mobilità.

 

E a proposito di vecchi problemi da superare: con la stessa delibera, Agcom ha anche richiamato gli operatori mobili a impegni assunti a fine 2009, sul costo degli sms (ancora troppo cari) e sulla disponibilità di tariffe a consumo 3. A quanto pare, ancora Agcom non giudica ottimale la situazione dei prezzi; le regole del mercato impediscono però all'Autorità di imporli agli operatori. Deve limitarsi quindi a fare pressioni, come in questo caso.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

7.

SICUREZZA WEB

Stop alle maxi-password

la chiave giusta è originale"

 

La maggior parte degli utenti usa combinazioni molto popolari. E i pirati informatici ne approfittano. Sceglierne una complicata rischia di essere controproducente. L'idea di due ricercatori Microsoft: "I servizi web bandiscano quelle molto comuni" di VITO D'ERI

 

CONTRORDINE, internauti di tutto il mondo: "Una password sicura non deve essere necessariamente lunga e complicata". A dirlo sono due ricercatori del colosso informatico Microsoft, Stuart Schechter e Cormac Herley, che hanno realizzato uno studio specifico 1 assieme a Michael Mitzenmacher della Harvard University. La loro ricerca è partita da una considerazione secondo cui, su base mondiale, centinaia di migliaia di persone finiscono per scegliere le stesse password.

 

Le password "popolari". La conferma di ciò che si è sempre supposto si è avuta dal Social Media "Rock you" che, nel 2009, a causa di una falla nei sistemi informatici, ha reso pubbliche 32 milioni di credenziali di suoi iscritti. Da una loro analisi statistica si è visto come esistano vere e proprie password "popolari", ovvero identiche combinazioni di caratteri scelte da un ampio numero di utenti. Il problema, a questo punto, è che i pirati informatici conoscono perfettamente queste password e le sfruttano per i loro attacchi a migliaia di diversi account web. Dal momento che queste password sono molto popolari, è statisticamente molto probabile che prima o poi l'attacco vada a buon fine.

 

Combinazioni complicate, pro e contro. L'ideale sarebbe quindi scegliere password non popolari. Per crearle esistono diversi programmi che le generano a partire da numeri casuali o da informazioni relative all'utente quali il nome o il suo indirizzo IP. Per renderle robuste si utilizzano criteri come la lunghezza, di almeno 8 caratteri (meglio se 14), la presenza di cifre, caratteri speciali e le maiuscole. Tuttavia queste password, anche se decisamente più sicure, sono troppo lunghe e nel tempo diventano difficili da ricordare, soprattutto per via dell'alto numero di chiavi associate a email, social network, conto online e chat.

 

La chiave è l'originalità. Insomma, se sono complicate alla lunga lo sono anche per noi. Questa difficoltà, secondo i ricercatori americani, potrebbe essere superata se si convincessero gli internauti a scegliere password più "originali". Il concetto base è che non è tanto importante che la password sia lunga e complicata quanto che sia poco utilizzata sul web. Ecco il punto. Combinazioni di questo tipo consentirebbero infatti di porre gli utenti al riparo da attacchi di pirati informatici che adoperano le cosidette "password popolari". Inoltre gran parte degli account internet bloccano l'accesso all'area personale se la combinazione di accesso errate viene digitata più volte e in successione. In questo modo vengono scongiurati i rischi di quello che si chiama un attacco "a forza bruta", ovvero tentativi di accesso effettuati da programmi che generano automaticamente coppie di username e password e li provano in sequenza. Fino a individuare quella giusta.

 

La proposta. I ricercatori spiegano la loro soluzione: creare, in collaborazione con i maggiori fornitori mondiali di servizi internet come Yahoo!, eBay e Google, un database in cui vengono memorizzate tutte le password "poco popolari". Quando una di queste diventa '"troppo popolare", ovvero quando il numero di utenti che la  utilizza supera una certa soglia, essa non dovrebbe essere più disponibile e selezionabile per la creazione di nuovi account. I due ricercatori hanno tenuto a sottolineare come la loro sia al momento solo una proposta con lo scopo di stimolare discussione tra chi lavora alla sicurezza informatica anche se al momento non ci sono piani su un eventuale utilizzo da parte di Microsoft.

 

I margini di rischio. L'idea potrebbe tuttavia presentare degli effetti collaterali. Il primo e più evidente è che per utente che crea un suo nuovo account internet possa risultare difficile individuare una password che sia allo stesso tempo "facile da ricordare" e non "troppo popolare". In secondo luogo se la password diventa troppo corta, anche se cifrata, una volta trasmessa sulla rete internet può essere intercettata e decodificata in tempi decisamente molto brevi. Infine, affinché la proposta possa avere successo, è necessario che venga fatta propria da tutti i big dei servizi su web,a livello planetario. Saranno infatti i maggiori service provider a dover creare questo database, aggiornando costantemente le statistiche d'uso di una singola password e adottando tutti i sistemi necessari alla protezione delle informazioni.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

8.

Da: Carlo Luigi Ciapetti [carlo.luigi@ciapetti.it]

 

Un appello da condividere !

 

Carissimo OM,

ho ricevuto, come inoltrato dalla Sezione ARI di Pisa, il seguente messaggio, con i relativi allegati: lo sintetizzo e lo segnalo alla tua

attenzione perché mi sembra un’appello da condividere e da diffondere il più  possibile, sia agli OM che a chi non lo è.

Leggi a http://www.comune.pisa.it/sindaco/?p=1323  la cronaca della riunione tenutasi martedì scorso, per chiarimenti e info puoi scrivere a rossano.pardini@bcc.tin.it

 

Un cordialissimo 73 e buone vacanze !

Carlo I5CLC

 

Con questa mail è mia intenzione portare a conoscenza (…) dell’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano per il recupero e la valorizzazione della stazione radiotelegrafica di Coltano.

Recuperare il centro radiotelegrafico di Coltano, fondato da Marconi all’inizio del secolo passato, agli albori della tecnica radioelettrica, significa recuperare una struttura che è parte concreta della storia delle telecomunicazioni, fondamento delle nostre attività amatoriali.

Significa inoltre mantenere vivo il ricordo di Marconi, che, oserei dire, tra la gente comune, è più vivo nelle nazioni raggiunte dalle onde irradiate dalle sue antenne che nella sua patria.

Per ottenere qualcosa di concreto occorrono 10.000 adesioni. E’ un numero elevato. (…) il traguardo delle 10.000 firme è ambizioso (…).

In allegato ci sono le istruzioni su come far pervenire la propria

adesione.

(…) Per avere maggiori informazioni sul centro radio di Coltano e sulle

iniziative per il suo ricupero, i siti sono:

> http://it.wikipedia.org/wiki/Coltano

> http://www.mediasunk.org/archive/coltano/storia.html

> http://www.radiomarconi.com/marconi/ancona/coltano.html

> http://iwohk.tumblr.com/post/282974687/un-articolo-sulla-stazione-radio-di-coltano

> http://www.pisanotizie.it/news/news_20100713_comunicato_fai.html

> http://pisa.guidatoscana.it/provincia-pisa/cmsx.asp?IDPg=904

> http://iltirreno.gelocal.it/pisa/attualita/2009/12/11/news/marconi-a-100-anni-dal-nobel-al-demanio-l-sos-per-la-stazione-le-immagini-del-degrado-1801988

 

FAI - Fondo Ambiente Italiano

                                    

Delegazione di Pisa

Via dei Condotti 58 B

56017 San Giuliano Terme (Pisa)

Tel. 050/877066 e mail: annamariatomassi@ibero.it

                        

 

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano – in partnership con Intesa Sanpaolo SpA, promuove la quinta edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” che, per l’anno 2010, chiede ai cittadini di segnalare quei luoghi inconfondibilmente italiani – potenzialmente a rischio o da restaurare – che custodiscono la nostra identità e rappresentano il nostro Paese.

Il censimento ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sui temi della tutela, della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale italiano.

 

La Delegazione FAI di Pisa propone di segnalare – con una grande raccolta di firme -  in pieno accordo con l’Amministrazione Comunale, lo stato di assoluto degrado e abbandono della Stazione Radiotelegrafica Guglielmo Marconi. La storica stazione sita in Coltano (Pisa), fu edificata, nello stile neoclassico in voga in quegli anni, e messa a punto agli inizi del secolo scorso, dal grande scienziato e inventore della Radio Guglielmo Marconi e rappresentò, insieme al mirabile sistema di antenne, il maggiore e più imponente centro rice/trasmittente dell’epoca.  Da  Coltano furono inviati primi messaggi  all’Eritrea e alla Somalia, qui fu ricevuto il segnale del Titanic che affondava.  La scelta di questa segnalazione ben  esprime l’immagine che vorremmo avesse l’Italia nel mondo e questo è uno degli obiettivi che il FAI ricerca.

 

La nostra iniziativa avrà successo se riusciremo a raccogliere il maggior numero possibile di firme:  10.000 è il traguardo che ci siamo posti!  Il FAI si impegna infatti ad intervenire sui beni che ricevono il maggior numero di segnalazioni, attivandosi per sostenere le azioni di recupero, tutela e valorizzazione promosse sul territorio.  Si avvarrà dei propri canali istituzionali, competenze tecniche e rete territoriale, mettendo a disposizione anche eventuali contributi economici.  Una Giuria (FAI,  Intesa Sanpaolo ed  esponente della cultura) individuerà a sua totale e insindacabile discrezionalità i luoghi sui quali intervenire.

 

La Partecipazione (gratuita ed aperta a tutti coloro, di qualsiasi età, residenti in Italia) al censimento avviene attraverso una segnalazione scritta da effettuare – entro il 30 settembre 2010 -  mediante

- compilazione della cartolina che si potrà richiedere nelle

a.  filiali del Gruppo Intesa

b. Punti FAI di Pisa (Galleria S. allerini, Piazza Martiri della Libertà, e New Taurus

                          Viaggi, via Crespi, Pisa)

- accesso al sito www.iluoghidelcuore.it oppure www.msn.it (http://iluoghidelcuore.it.msn.com ).

- Windows Live Messenger

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

9.

Da IW3RQL Luciano

 

I° DIPLOMA MANZANO CITTA' DELLA SEDIA

organizzato dalla sezione Ari di Manzano (UD)

IQ3MO

 

Partecipazione: E' aperta a tutti gli OM e SWL Italiani

 

Periodo: 00'00 GMT del 01 Settembre 2010 alle 24'00 GMT del 31 Settembre 2010

 

Bande: 40metri (Classifica) 40 metri Fonia

                                               40 metri cw

                                               40 metri misto fonia cw

SWL: Categoria unica mix

 

Modo: SSB,CW

 

La stessa Stazione potrà essere collegata o ascoltata più volte nello stesso giorno in Modo Diverso.

 

Rapporti e punteggio: Gli operatori passeranno numero progressivo, ,RST e nome operatore. Ogni collegamento con i soci operatori della sezione vale 2 punti. Ogni Sabato e Domenica sarà operativa nei vari modi di emissione la stazione speciale con nominativo Iq3mo il collegamento varrà 10 punti.

 

La Chiamata Fonia da parte degli operatori sarà: CQ CQ I Diploma Manzano Città della sedia.

 

La chiamata in cw da parte degli operatori sarà cq cq M C S seguito dal nominativo

 

Log : Gli estratti log debitamente compilati verranno accettati sia via e-mail come allegati e in formato cartaceo unitamente alla fotocopia del versamento con I'esatto indirizzo,per I'invio dei premi. I log dovranno riportare quanto già descritto sopra, Specificando chiaramente la categoria di partecipazione e dovranno pervenire tramite posta all'award manager Giordano Luciano via Fruch 51/2 33100 Udine oppure e-mail iw3rql@libero.it entro e non oltre iI 31 Ottobre 2010.

 

Richiesta diplomi: Per richiedere n diploma e necessario accumulare 25 punti, per gli swl15 it costo del diploma e di 10 euro a titolo di rimborso spese con pagamento effettuato a mezzo Carta Postepay n. 4023600579271000 intestata a: Giordano Luciano

 

Premi : Al primo classificato Fonia 40 m Targa + Diploma AI Primo classificato· cw 40m Targa + Diploma

AI Primo classificato misto ( Fonia-CW) Targa + Diploma

AI Primo SWL classificato misto (Fonia- cw) Targa + Diploma

 

Attestato di partecipazione a tutti i richiedenti che avranno inviato i log A tutti i Partecipanti che richiederanno i premi nelle modalità sopra elencate verranno spediti a domicilio inoltre la classifica sarà disponibile sui sito della sezione

 

iI regolamento e I'elenco del nominativi autorizzati della sezione si può scaricare da) sito della sezione www.arimanzano.org   grazie a tutti gli Om per la toro partecipazione.

 

Il Presidente Iv3aap

 

Award Manager iw3rql

 

Sponsor Irae2 di Fabbro Claudio www.irae2.it 

 

 

La Sezione A.R.I.di Manzano -  IQ3MO - organizza il suo primo diploma

Per ricordare che la zona di Manzano prov. Ud è nel mondo famosa produttrice di sedie.

“Manzano Città della sedia”

 

Manzano è famosa nel mondo per la produzione di sedie di altissima qualità e per la sedia più grande del mondo.

Ecco le caratteristiche tecniche:

*       Un modello stilizzato realizzato in legno lamellare di abete rosso classe I – II con sezioni sottili in scala 23:1 avente le seguenti caratteristiche.

*       Dimensioni in pianta a terra: cm 975 x 965.

*       Altezza massima: cm 2.000.

*       Gambe in struttura scatolare cava ad elementi sottili.

*       Dimensioni gambe anteriori: cm 70 x 92 x 1.090.

*       Dimensione gambe posteriori: cm 70 x 94 x 2.000.

*       Diametro spalliera realizzata ad elementi piani: cm 10,5 x 190 x 725,8.

*       Diametro traversi a sezione ottagonale :cm 40.

*      Dimensione sedile realizzato in tavoloni di legno lamellare: 970 x 10,5 x 950.

*       Peso totale in opera kg 22910.

*       Legname impiegato 40 mc.

*       Carpenterie impiegate 2,000 kg Ca.

*       Ore di lavorazione 300.

*       Ore di montaggio: 120.

 

La sedia più grande del mondo!

 

Mezzi di trasporto utilizzati: 2 articolati

 

Il Presidente                                                            Award Manager

Iv3aap                                                                      iw3rql

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

10.

 

    Dopo il noto evento sismico che il 6 aprile 2009 ha colpito la città dell'Aquila, riprendiamo le attività della nostra sezione con la 33a edizione L'Aquila D'Oro con l'augurio che la nostra città e la nostra sezione tornino presto a volare.

Questa edizione sarà dedicata al nostro amico Renato, i6YIR, recentemente scomparso. Organizzatore e Volpe,  per le sue capacita' di scegliere posti  capaci di generare riflessioni multiple da far impazzire i concorrenti più agguerriti, fu simpaticamente soprannominato “La Volpe Nazionale” e se siamo giunti a questa edizione lo dobbiamo soprattutto a lui...........

 

 

XXXIII  RADIOLOCALIZZAZIONE

 “L’AQUILA D’ORO”

MEMORIAL RENATO STRINGINI I6YIR

 La sezione A.R.I. de L’Aquila organizza per il giorno 17/10/2010 la 33° EDIZIONE della RADIOLOCALIZZAZIONE  NAZIONALE “L’AQUILA D’ORO” MEMORIAL RENATO STRINGINI I6YIR SULLA BANDA DEI 144 MHz. Questa edizione si svolgerà nel suggestivo PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E  MONTI DELLA LAGA

 

 REGOLAMENTO

1) Possono partecipare alla Radiolocalizzazione nazionale solo Radioamatori ed SWL regolarmente iscritti all’A.R.I.

2) Le frequenze di trasmissione saranno 144.550 MHz  e 144.750 MHz.

3) La gara si svolgerà entro un raggio massimo di 6 Km dal luogo di partenza.  I trasmettitori di potenza non superiore a 5 watt potranno essere collocati ad un massimo di 100 metri da strade e piazze, pertanto per la ricerca  potrà essere necessario utilizzare antenne e apparati portatili.

4) E’ severamente vietato, pena la squalifica, fornire informazioni sulla gara da parte di altri concorrenti.

5) I concorrenti non devono ostacolare, ne provocare danni agli altri inoltre si assumeranno la responsabilità di eventuali danni arrecati per loro colpa a cose di terzi od a persone durante lo svolgimento della gara, liberando da ogni responsabilità L’ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI, e per essa la Sezione A.R.I. de L’Aquila, il Comitato organizzatore ed i loro componenti.

6) In caso di cattivo tempo il Presidente della giuria può immediatamente richiamare i concorrenti

 

 NOTE TECNICHE

1. I TX nascosti nel territorio di gara avranno un funzionamento automatico, ed effettueranno la trasmissione con portante modulata (FM).

2. Le antenne dei TX presenteranno diagrammi omnidirezionali di radiazione.

 

 NORME PER I CONCORRENTI

1)  Ogni concorrente dovrà presentarsi con le proprie attrezzature eventualmente  costituite da:

a) Un apparato ricevente per gamme VHF;

b) Un’antenna appropriata;

c) Un eventuale misuratore di campo;

2) Ogni concorrente dovrà essere fornito di un documento di riconoscimento, della patente di operatore per gli OM e dall’autorizzazione ministeriale per gli SWL.

3) La Sezione A.R.I. de  L’Aquila fornirà ai concorrenti:

a) Cartellino da usarsi durante la gara:

b) Una Cartina Topografica della zona di gara;

c) Un numero di gara che il concorrente dovrà esporre in modo visibile:

d) Regolamento Gara

 ORARIO

* Raduno alle ore 8:30  presso il Parcheggio grande sotto la base della Funivia per Campo Imperatore in località Fonte Cerreto (A24 Roma -Teramo uscita ASSERGI)  dove il personale addetto consegnerà ad ogni concorrente il materiale necessario.

* Inizio  gara       ore 09:30

* Fine gara          ore 13:00 

* Pranzo sociale ore 13:30   in uno dei Ristoranti del luogo, durante il quale si effettuerà la premiazione dei vincitori (1° 2° e 3° classificato) e la consegna dell'Aquila D'Oro ai familiari di Renato

 

 CLASSIFICHE

1) La classifica sarà compilata in base al tempo impiegato da ciascun concorrente per trovare le stazioni nascoste.

2) Sul territorio di gara circoleranno dei Funzionari autorizzati, il cui compito sarà quello di controllare il perfetto svolgimento della manifestazione. Se si riscontreranno eventuali scambi di notizie tra concorrenti, il Funzionario che ha rilevato detta irregolarità immetterà immediato verbale di SQUALIFICA con l’espulsione dalla gara.

3) Quando il concorrente avrà rintracciato tutti i TX nascosti, dovrà abbandonare la gara dopo aver fatto firmare il cartellino dal personale di servizio. Il cartellino andrà consegnato alla GIURIA unitamente al proprio numero di gara, lo smarrimento comporterà la squalifica del concorrente.

4) I concorrenti che rileveranno i TX nascosti saranno regolarmente classificati, quelli che non ne rintracceranno alcuno o che supereranno il tempo massimo, non saranno classificati.

5) Alla gara possono partecipare OM e SWL della Sezione de L’Aquila per i quali sarà stilata una classifica a parte.

 

Un operatore sarà attivo sul ripetitore R1 e/o RU5 per eventuali problemi di avvicinamento al luogo di svolgimento della gara.

 

Il termine massimo per le iscrizioni è fissato per il giorno 26/09/2010. Per ulteriori informazioni  e prenotazioni rivolgersi a:  IK6DEN Sette Giuseppe tel. 0862/976041, Cell  3288352388   E-mail ik6den@tin.it

 

                                                                                                                    73 de IK6DEN

                                                                                                                            GIUSEPPE SETTE

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

11.

Da: Radioavventura [ik2nbu@radioavventura.it]

 

DIPLOMA CACCIATORI di CIME SOTA ITALIA

 

Vi piace collegare le stazioni QRP / SOTA belli comodi seduti a casa Vostra ?

In via sperimentale dal 15 Agosto al 31 Dicembre 2010 è istituito il Diploma Cacciatori Cime Sota Italiane.

 

Cacciatore di Cime - Deve collegare il maggior numero possibile di cime S.O.T.A. italiane differenti attivate nel periodo.

Sono valide solo le attivazioni Italiane che partecipano al diploma Watt per Miglio in ogni banda e modo concesso.

 

Diploma Radio Alpino  per il Cacciatore che collega almeno n. 30 cime nel periodo

Diploma Radio Appennino per il Cacciatore che collega almeno n. 20 cime nel periodo

Diploma Radio Collina  per il Cacciatore che collega almeno n. 10 cime nel periodo

 

Log:    Deve essere compilato in formato elettronico e deve contenente le

seguenti informazioni: data e ora del collegamento, stazione SOTA collegata, RST

dato e ricevuto, modo emissione e referenza SOTA. Non è necessario l’invio delle

QSL relative ai QSO effettuati. Il controllo incrociato sarà effettuato sui log degli attivatori QRP.

 

Invio del diploma: Il diploma sarà scaricabile in forma elettronica  (file pdf). a fine anno / primi di Gennaio 2011  e

verrà  inserito, sul sito www.radioavventura.it, l’elenco dei diplomi rilasciati. Dove troverete ulteriori Info a riguardo.

 

Manager Italiano Diploma Cacciatori di Cime SOTA : Stefano IZ2JNN

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

12.

Da I3MKH Mirko Boscolo

Sezione ARI di Chioggia Sottomarina

Le conferme di i3mkh

 

   

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

13.

DIPLOMA 50°  ANNIVERSARIO P.A.N

Pattuglia Acrobatica Nazionale

 



In occasione delle iniziative celebrative per il  50° Anniversario della costituzione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, la Sezione ARI di UDINE avvalendosi dei Radioamatori residenti nel Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comando del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori) con sede in RIVOLTO di CODROIPO (UD) organizzano il diploma denominato:

“50° Anniversario della P.A.N.”

 

La partecipazione è aperta a Radioamatori e SWL di tutto il mondo.

 

Le modalità di svolgimento sono:

 

Data di svolgimento: dalle ore 00.00 del 01/09/2010 alle ore 24.00 del 20/09/2010;

 

Modi di emissione: SSB, CW, RTTY, PSK31;

 

Bande: 10, 15, 20, 40, 80,  e 2 metri;

 

Stazione jolly: La stazione I I 3 P A N, sarà attiva per tutta la durata del diploma.

 

QSL speciale:  per l’occasione verrà realizzata una qsl speciale per confermare i qso effettuati con  ii3pan.

 

Per conseguire il diploma: è necessario totalizzare:

-          20 punti stazioni italiane;

-          10 punti stazioni non italiane;

-          10 punti per gli SWL;

Il diploma consiste: in una stampa su cartoncino formato A4 con la firma dei Piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Log – L’estratto del log di stazione dovrà pervenire entro il 15/11/2010, unitamente a 10,00 (dieci) euro per parziale rimborso spese firmato dal richiedente, dichiarando che i collegamenti sono stati effettuati secondo regolamento.

 

Stazioni valide 1 punto: Tutti gli OM del Friuli Venezia Giulia.

 

Stazioni valide 2 punti:

 

- IQ3UD  Sz. ARI UDINE; 

- IQ3FX   Sz. ARI S. DANIELE; 

- IQ3GO  Sz. ARI GORIZIA;

- IQ3AZ  Sz. ARI GRADO;

- IQ3MF  Sz. ARI MONFALCONE;

- IQ3PN  Sz. ARI PORDENONE;

- IQ3MO Sz. ARI MANZANO;

- IQ3TS   Sz. ARI TRIESTE:

 

Stazione jolly valida 5 punti: II3PAN

 

Alle stazioni IQ3 che parteciperanno alla manifestazione verrà conferito un attestato

 

La stessa stazione, durante tutta la durata della manifestazione, può essere collegata più volte anche sulla stessa banda ma in modo diverso, per un massimo di 3 volte.

 

La stazione speciale ii3pan, potrà essere collegata più’ volte anche su bande e modi diversi ma ai fini del conseguimento del diploma verrà conteggiata per un massimo di 5 punti.

 

Sulla frequenza di 144.725 per tutta la durata del diploma rimarrà attiva h 24 la stazione speciale (II3PAN) in modalità Packet, basterà collegarsi al bbs e lasciare un breve messaggio indirizzato a ii3pan per ricevere la qsl.

 

Riferimento per l’organizzazione del diploma:

- iv3avq presidente Sezione ARI di UDINE;

- iv3ium coordinatore e promotore;

- iw3rsa coordinatore e promotore;

 

Le richieste  del diploma dovranno essere inviate a:

ARI sezione di UDINE – Diploma PAN - Via A. Diaz, 58 – 33100 UDINE

La qsl per la stazione ii3pan potrà essere richiesta via Buro o via diretta allegando una busta preindirizzata e preaffrancata o 1 IRC o 2$. 


 

SITO DI RIFERIMENTO

 Per maggiori dettagli fare riferimento:

- www.ariudine.it

- http://www.iv3ium.it/freccetricolori/index.htm  

- http://www.clubfreccetricolori.com  

dove  verranno inserite, oltre al regolamento del diploma, il log online di ii3pan, link utili e

informazioni   riguardanti le manifestazioni aeree della Pattuglia Acrobatica nazionale.

Per quanto non espressamente specificato nel regolamento, e per redimere eventuali contestazioni, si terrà conto delle norme a carattere generale che regolano manifestazioni di questo tipo, nonchè del buon senso.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

14.

Mostre & fiere

 

28-29 agosto 2010

Computerfest & Radioamatore - Cerea (VR) –

 

28-29 agosto

Tarvisio UD

 

4 settembre 2010

ARI CASALE Mostra scambio - Moncalvo (AT)

 

4-5 settembre 2010

35^ Radiantistica Expo' - Montichiari (BS)

 

11 settembre 2010

Mercatino di scambio tra radioamatori - Marzaglia (MO)

 

11-12 settembre 2010

Computerfest & Radioamatore - Busto Arsizio (VA)

 

11-12 settembre 2010

Electronic days - Venturina (LI)

 

18-19 settembre 2010

Expo' Elettronica - Cesena (FC)

 

18-19 settembre 2010

Mostra Mercato Nazionale dell'Elettronica - Macerata (MC)

 

18-19 settembre 2010

Electronic days - Montesilvano (PE)

 

19 settembre 2010

Mercatino di scambio tra Radioamatori e Hobbysti - Occhieppo Inferiore (BI)

 

25-26 settembre 2010

Fiera dell'Elettronica e del Radioamatore - Gonzaga (MN) -

 

25-26 settembre 2010

Fiera dell'Elettronica, Informatica e Radiantismo - Ravenna (RA)

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

15.

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli

 

Ricarica batteria al piombo 12 v 7ah mediante pannelli solari

 

Per ricaricare la batteria di cui in oggetto

possono essere usati i pannelli solari che i cinesi vendono sulle loro bancarelle al prezzo unitario di circa 12 Euro. Un solo pannello avrebbe scarsa potenza elettrica e non darebbe la tensione adeguata di 12 v.cc occorrenti per la ricarica di detta batteria a tale scopo occorre costruire n.2 serie di pannelli solari composte da n.3 pannelli solari ognuna e poste in parallelo tra loro per avere una tensione adatta e una corrente sufficiente a caricare la batteria al piombo da 12 v. 7 ah. Ogni pannello solare da una tensione di 5.5 v.cc con una corrente di 10-15 Ma di conseguenza mettendo in serie n.3 pannelli solari unitamente ad un'altra serie di n.3 pannelli in parallelo alla prima, avremo una tensione di 16,5 volt nominali per ogni serie e circa 30 millesimi di ampere per la corrente di ricarica questo compatibilmente con il pieno irraggiamento solare dei sei panneli solari. I cinesi vendono in kit questi pannelli solari assemblati in un contenitore, quello che serve a noi è il solo pannello solare con i terminali di uscita per prelevare la tensione con le due polarità e a tale scopo sarà necessario smontare il contenitore e recuperare ogni singolo pannello solare.

Nota: Tale costruzione può essere utile per ricaricare una batteria da 12 v.cc e 7ah per accendere n. 4 led bianchi posti in serie per usarli come luce notturna.

Necessita inoltre un commutatore doppio a sei contatti di cui ne saranno utilizzati solo n.4 per commutare il complesso nella posizione di carica durante le ore di sole ed illuminazione durante la notte.

 

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale

 

Da ik8jzk Ruggero Billeri Napoli

 

 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

16.

R.N.R.E. nella Consulta Nazionale del Volontariato

 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri con decreto N° 5452 del 30 luglio 2010 ha iscritto il Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza-R.N.R.E. nella Consulta Nazionale del Volontariato.

Il R.N.R.E. è un associazione nata con lo scopo di rappresentare il  coordinamento nazionale per tutti i gruppi e le associazioni di radioamatori che intendono operare secondo le leggi del Volontariato nell’ambito delle radiocomunicazioni in caso di emergenza con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Sono stati nominati nell’ambito della Consulta:

 

* Alberto Barbera  IK1YLO   : membro effettivo

* Marco Monti      I0  MNQ   : membro supplente

 

Per ulteriori comunicazioni si rimanda al sito : www.rnre.eu

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

17.

Da: ik0zcw Alberto [ik0zcw@virgilio.it]

 

Pranzo destate dei Radioamatori 22 agosto 2010

 

Domenica 22 agosto 2010 ore 13:00

 

Pranzo d’estate dei Radioamatori

al prezzo speciale di 25 euro a persona tutto compreso, dall’antipasto, al primo di pasta fatta a mano, ed il secondo tutto alla brace, con contorni, acqua, vino e caffe’, amaro e limoncello.

Ristorante Tipico LA SOSTA “DA MAGNASTOPPA” tutto alla brace Via Maschio delle Faete – Rocca di Papa (Campi di Annibale).

 

Quanta gente ci ha consigliato ristoranti, trattorie, locali, in cui si mangia bene, ci si abbuffa e si paga poco? Tanti, davvero tanti, ognuno ha messo voce in capitolo. Ma quanti avevano ragione? Pochissimi, forse nessuno.

Ebbene signori io sto qua a dirvi: stavolta non si scherza. Si fa sul serio, da Mario ‘Magnastoppa’ i sogni diventano realtà.

Il tutto si svolge in una villa di campagna situata ai confini di Rocca di Papa (a mezzora da Roma): questo è il ristorante “La sosta”, anonimo, in totale assenza di insegne ed indicazioni: soltanto un grande cancello sempre aperto che introduce all’interno della villa, con un delizioso giardinetto sulla destra ed un eloquente spiazzo recintato per i maiali sulla sinistra.

Entrando, verrate accolti nel bel mezzo del salone arredato in stile 800 (memorabile è l’enorme armadio con i vini più pregiati), dove ci sarà posto al massimo per una quarantina di persone (difatti nelle domeniche primaverili ed estive i tavoli vengono allestiti anche sul giardino). Capirete dunque che la prenotazione è d’obbligo, preferibilmente dal giorno prima, giacché è molto probabile che il ristorante rimanga aperto solo per voi. Tranne il lunedì per riposo settimanale.

Una volta seduti, comincerete a conoscere le abitudini del posto. Innanzitutto sarete circondati immediatamente di antipasti a base di prosciutto, salame, lonza e formaggio. Dopodiché, il giro di riscaldamento di primi. A questo punto l’affare s’ingrossa, perché comincerete a conoscere Mario ‘Magnastoppa’, proprietario, gestore e cuoco (con l’ausilio della famiglia), che vi farà proposte per le successive tornate di primi. Dovete sapere infatti che i piatti vengono preparati sul momento e sono interamente fatti in casa: questo di certo allunga i tempi, ma consente di gustare cibo davvero genuino in devastanti quantità, senza avvertire pesantezza. Credo infatti che il momento più difficile sia proprio dopo i tre o quattro primi a cui si ha diritto; non sono semplici archeggi, ma vere e proprie fiamminghe trabboccanti. Alcuni esempi: lasagne in bianco, lasagne al sugo, fettuccine al tartufo, ravioli ai funghi porcini, stracciatella, polenta, tagliatelle al ragù (ovviamente tutta pasta all’uovo archeggia). Immaginatevi il signor Mario, sulla sessantina (ne dimostra quaranta), tozzo, robusto, che periodicamente esce dalla cucina con un’immensa archeggi su un braccio, e con l’altra mano un forchettone con cui serve ogni singolo ospite del ristorante; la capacità dello smisurato tegame è così incredibile che a volte si può anche bissare.

Poi ci pensa lui ogni tanto a sedersi vicino a voi, magari sorseggiando un po’ dell’ottimo vino servito, raccontandovi i suoi trucchi, le sue peripezie, i suoi delitti di gioventù, le sue innumerevoli mogli; difficilmente vi dimenticherete del suo potente timbro vocale che non lascia spazio a dialoghi, ma solo a visionari monologhi, dove saprete di molte storie che vi faranno crescere, come quella volta che aprì la faccia con un cazzotto ad un tale perché gli aveva offeso la madre.

 

Ciò vi darà la possibilità di metabolizzare i primi piatti e di passare ai secondi, che generalmente constano di due portate di carne abbondante e genuina: arrosto misto di pollo e daino, prosciutto di maiale, bistecconi di manzo alla griglia. Il tutto con contorni di insalata mista, cicoria, patate al forno.

Per convincervi della genuinità delle pietanze è sufficiente che vi dica che in questo ‘ristorante’ si fa tutto alla luce del sole. Se fate i bravi, Mario potrà portarvi nella sua cucina e affettarvi le fettuccine davanti agli occhi. Mentre in sala potrete osservare le carni cuocere nel griglione del caminetto.

Il pasto pantagruelico si chiude con i dolci della casa (molto buono il dolce di pan di spagna alla frutta ed al cioccolato), e con ottimo caffé ed assortiti ammazzacaffé.

La cosa più bella e’ che qualsiasi cosa mangiate o beviate, qualunque giorno andiate, per quanto vi tratteniate, spenderete sempre 25 euro a testa.

 

Infine, come raggiungerlo: la cosa più ardua (ma la fatica sarà evidentemente ricompensata). Prendete l’Appia verso fuori Roma, e poi la via dei Laghi. All’incrocio del ristorante “La Foresta”, girate a sinistra per Rocca di Papa e salite in direzione ‘Campi d’Annibale’. Arriverete ad una rotonda, prendete la prima strada a destra e poi la prima a sinistra e scendetela. Arriverete ad un bivio, prendete la strada di destra (v. maschio delle faete) e percorretela per 1200 metri, dopodiché girate per la straducola non asfaltata a destra. Troverete sulla destra la carrozzeria “Pucci” e sulla sinistra, la villa. Entrate, archeggiate, accomodatevi e…buon appetito.

 

Prenotazioni ad Alberto IK0ZCW.

www.ik0zcw.it 

 

Frequenze avvicinamento:

Ripetitori

R8 special IR0CF 145.350 -600

RU13 IR0AAJ 430.325 +5.000

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco

www.ik0zcw.it – www.radiomercato.com   

 

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

18.

Da: ik0zcw Alberto [ik0zcw@virgilio.it]

 

Oggetto: Nuovo testo Assemblea Nazionale CISAR da pubblicare

 

Scusa Paolo ti invio il nuovo testo aggiornato dell'Assemblea Nazionale CISAR da pubblicare appena possibile sul Radiogiornale, il precedente inviatoti viene sostituito da questo.

Grazie.

IK0ZCW Alberto.

 

-------------------------

 

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI E DELLE SEZIONI C.I.S.A.R

 

Il CDN informa che la riunione annuale dei soci effettivi e delle sezioni C.I.S.A.R. si svolgerà a FRASCATI (RM) il 25 - 26 Settembre 2010  presso il Centro Giovanni XXIII Via Colle Pizzuto, 2 00044 Frascati (Roma)  Tel. 06.9416372 Fax. 06.9417905

http://www.centrogiovanni23.it 

 

 

>>> TUTTE LE PRENOTAZIONI VANNO EFFETTUATE TRAMITE SEGRETERIA CISAR <<<

 

Pensione completa 52,00 euro a pax in doppia

Pensione completa 62,00 euro a pax in singola

 

Per chi non pernotta pasti 20,00 euro cadauno compreso bevande

 

Tutti i soci che intendono usufruire delle condizioni riservateci, debbono fare riferimento alla segreteria Nazionale, in quanto il Centro ha chiesto la gestione come gruppo unico assemblea Radioamatori CISAR .

 

Sabato 25 Settembre RELAZIONI TECNICHE

pubblica

 

Domenica 26 Settembre ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI E SEZIONI

riservata ai soli soci effettivi ed agli invitati del CDN

 

Organizzazione a cura della Sezione C.I.S.A.R. di Roma IQ0HB

 

Frequenze di riferimento:

RU1 430.025 +1.600 MHz

RU13 430.325 +5.000 MHz

RU18 431.275 +1.600 MHz T 88.5 link nazionale

 

A breve tutte le altre info.

_________________

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco

Presidente CISAR sezione di Roma IQ0HB

www.cisarroma.it 

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

19.

Da: ik0zcw Alberto [ik0zcw@virgilio.it]

 

Silent Key: I0YKN Nuccio Meoli

A sinistra IK0ZCW Alberto in una recente foto con I0YKN Nuccio

 

La immatura scomparsa del nostro amico Nuccio I0YKN ci addolora immensamente.

Siamo vicini alla famiglia in questo momento di immenso dolore.

 

IK0ZCW Alberto & Paola

 

Dalla Sezione Basso Lazio

 

Domenica 1^ Agosto, alle 11 di un meraviglioso mattino, in una chiesa sulla cima di Rocca D’Arce, si sono tenute le esequie del collega e amico Nuccio  I0ykn.

Molte le presenze radiantistiche, che mescolate ai parenti hanno portato l’ultimo saluto all’amico di sempre.

Amico , radioamatore, marito, una persona simpatica e vulcanica da ricordare per i bei momenti vissuti insieme.

73 Nuccio

 

Per la sezione Basso Lazio, Iw0dtk

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

20.

MERCATINO RADIOAMATORIALE

 

Da: g_mutti@libero.it

 

Vendo o scambio, Trasponder ATV 1240/10000, completo di antenne R/T Euro 300.00

 

IK1SLO - Gabriele

g_mutti@libero.it

cell. 3474517986

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: iret.friuli@libero.it

 

VENDO:

- radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co., frequenza 220- 400  MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 54 Kg, ecc.

[70 euro]

 

- modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc Brooklyn N.Y., senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 80  Kg, ecc. [50 euro]

 

- autoradio Traffic 3000 per vetture Ford.

  [20 euro]

 

- autoradio Audiola modello B-50, in AM, ottima estetica, ideale per veicoli

strorici.

[10 euro]

 

- mangiacassette Roadstar modello RS-850.

[10 euro]

 

- mangiacassette stereo 8 Clarion IC55 modello PE-421A + mangiacassette

stereo

 

8 Browni (uno perfettamente funzionante ed uno da rivedere), estetica

ottima,

 

materiale ideale per veicoli storici, ecc. Inoltre, 13 cassette stereo 8.

[tutto 90 euro]

 

- piatto giradischi Crezar Stereo Duetto.

[15 euro]

 

- G.1/120 solid state p.a. amplifier Geloso S.p.A.-Milano , personalmente

mai utilizzato.

[30 euro]

 

- U.S. cable fault locator detector James G.Biddle Co. - Philadelphia 7 P.A.

[70 euro]

 

- microfono Philips type LBB 3058/02, completo di scheda Philips type LBB

3160/00, personalmente mai utilizzato, ecc.

[5 euro]

 

- sacca BG 56-A per trasporto stili d'antenna della base MP-48, completa di

5 stili vari, ecc.

[50 euro]

 

Esamino anche eventuali permute (preferibilmente con materiale radio

surplus).

 

Acquisto, se prezzi onesti, apparati, manuali, accessori e materiale vario

della IRET.

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio

ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori,

antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e

 

valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.

 

NON sono graditi sms per informazioni o contrattazioni riguardanti il

materiale in vendita.

 

NON rispondo a telefonate con numeri anonimi o non visibili.

 

Per eventuali spedizioni, i pagamenti saranno da effettuarsi

anticipatamente.

 

NON invio in contrassegno.

 

IW3 SID - Andrea tel. [+39] 3474907504 (ore pomeridiane)

e-mail: iret.friuli@libero.it  

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

21.

INFORMAZI ONI

Inviate i vostri articoli con e-mail, non con allegati, in formato testo TXT e le immagini in JPG

 

GLI SCRITTI ANONIMI, O CON FIRME NON RICONDUCIBILI AD UN AUTORE CERTO, VENGONO CESTINATI

 

Il contenuto degli articoli dei collaboratori esprimono il pensiero degli autori e non necessariamente rappresentano la linea editoriale del Radiogiornale, che rimane autonoma e indipendente.

 

Con l’ invio dell’articolo l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a Radiogiornale  e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L’utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti relativi al materiale inviato.

 

Per modifiche alla Mailing-list, nuove iscrizioni, ecc. fornire sempre:

Nominativo – Nome e Cognome – E-mail vecchia - E-mail nuova 

 

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE

PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

 

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

 

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale.org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per essere inserito nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

 

COLLABORATE AL RADIOGIORNALE SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

 

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da Data Radio di IW0DGV Marco De Leonibus:

Via Tommaso Campanella, 38  00195 Roma

Telefono 06/39751582

 

Radiogiornale © - Tutti i diritti riservati ®

© Riproduzione riservata

Indirizzo unico di Posta Elettronica:

 

SITO ARRETRATI http://www.radiogiornale.org

Redazione e corrispondenza: Paolo Mattioli Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

 

  Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo comunicare che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei singoli diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003,  forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

1. I dati verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività di spedizione del Radiogiornale, o altre comunicazioni relative.

2. non saranno oggetto di diffusione.

 Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico, non ha cadenza predeterminata o predeterminabile e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Gli articoli entro contenuti, oltre a non avere periodicità giornaliera e/o settimanale, sono aggiornati secondo disponibilità e senza alcuna frequenza preimpostata

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome di chi cura direttamente la composizione e la spedizione: Paolo Mattioli I0PMW

 

 La riproduzione totale o parziale dei contenuti del Radiogiornale può essere concessa solo dietro  apposita richiesta.

Qualsiasi utilizzo dei contenuti non previsto è espressamente vietato ed è punito, e penalmente sanzionato, chiunque, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra. Alle predette violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

 

Copyright

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto è di proprietà del Radiogiornale,(©Copyright),  oppure concesso da terze parti in uso e ne è vietata la riproduzione.

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione e dalla redistribuzione, pertanto Il Radiogiornale non é tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire.

 Dal 2000, in base alla legge 248, tutti i testi che vengono pubblicati su internet sono automaticamente ricoperti dal diritto d'autore. L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso.

I siti Internet, come le pubblicazioni telematiche come il Radiogiornale formano oggetto del diritto d'autore (Artt. 2575 sg. c.c.). E' pertanto illegale (Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Legge 18 agosto 2000, n. 248) copiare, riprodurre (anche in altri formati o su supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione di chi ne possiede i diritti.

La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali.

  

 Privacy

I dati personali forniti dall’utente verranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione del Servizio.

I dati personali forniti, sono  trattati nel rispetto del Decreto legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sue successive modifiche e integrazioni, con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza.

Alla luce di ciò l’utente potrà in ogni istante richiederne la rettifica o cancellazione. L’utente si impegna a non trasmettere tramite il Radiogiornale dati personali cosiddetti "sensibili" e cioè idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Fermo restando quanto previsto all'art.8.6, qualora la redazione riscontrasse tra le notizie eventualmente trasmesse, dati o informazioni di tale tipo, si riserva il diritto di distruggere, senza darne alcun preavviso tale dato senza conservarne alcuna registrazione o traccia