Radiogiornale 119       

Novembre 2004   radiogiornale@fastwebnet.it

__________________________________________________________________________________________________________

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

 

Sommario:

    

   1 - Riflessioni: GACW;

   2 - Richieste dal CISAR nuove frequenze;

   3 - L’antenna YAGI-UDA;

   4 - 33° Meeting Alpe Adria;

   5 - Diploma della bonifica di Latina;

   6 - Radiocaccia Lago di Bracciano;

   7 - Cinquantenario ritorno di Trieste all’Italia;

   8 - I grandi dell’elettricità;

   9 - Il primo esperimento di ricezione transatlantica;

 10 - Appuntamenti;

 11 - Nuovo manuale in italiano di Winpack;

 12 - RADIOASCOLTO: ritorna Radio Iran in italiano;

 13 - Mercatino radioamatoriale;

 14 - Informazioni e istruzioni per l’uso.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1-

 

Tratto dal Bollettino del GACW n? 217

Traduzione di Flaviano Moro I2MOV - GACW n. 487

   

 

 RIFLESSIONI

 

                                                        

Il Gruppo Argentino di Radiotelegrafia è un movimento di idee, senza fini di lucro, che ha lo scopo di formare una corrente di opinione tra i radioamatori.

Tutti i compiti sviluppati dal GACW, per mezzo dei suoi coordinatori e delegati, sono realizzati avendo come premessa il bene comune e la solidarietà tra i radioamatori e dxer di tutto il mondo.

 

"La prolifica penna del nostro massimo pensatore, plasma pensieri che oggi circolano per la mente di molti di noi, la costante preoccupazione per la gratificazione istantanea, la caduta della percentuale di qualità del radioamatore, il facilismo, ecc."

 

Durante il Contest del GACW, mentre il manipolatore automatico si stancava di ripetere CQ GACW de LU6UO K mi incominciarono a venire queste riflessioni che non lasciai scappare e che magari potranno servire per adornare la stanza di cose esotiche:

 

Ognuna delle attività umane che non vanno a ricercare il fine dell'eccellenza finiscono deteriorandosi e degradandosi. Questa eccellenza si guadagna quando la ricerca della perfezione è l'obiettivo di chi realizza qualunque attività. Ma questo non è gratuito. La perfezione è una strada da percorrere permanentemente e NON la meta raggiunta.

In tutte le società in cui le distinte attività non abbiano questo obiettivo, la degradazione e posteriore disintegrazione sono fatti che si compiranno a medio o a lungo termine.

 

I radioamatori sono parte di queste società e se il loro obiettivo non  è la perfezione in ognuna delle attività che sviluppano, il loro deterioramento e sparizione è un fatto irreversibile.

 

Qui NON stiamo parlando di qualunque perfezione bensì della perfezione personale, quella che si guadagna solo con un continuo affanno di superamento, per mezzo dello studio, della sperimentazione e scambio di conoscenze.

 

Sapendo che l'educazione generale è fissata per strategie di Stato,  quando questa strategia è sbagliata, come succede nell'Argentina, i risultati a lungo termine sono disastrosi. Viene instaurata una forma di insegnamento per non sapere, anzi di più, per disinteressarsi del sapere, in totale tutto viene già fatto in precedenza e la cosa unica che ci rimane da fare è di impugnare un manipolatore, un pulsante di microfono o digitare i tasti di una calcolatrice, senza sapere cosa c'è dietro al disco combinatore.

 

Facendo una comparazione con la relativa conoscenza tecnica che un radioamatore medio aveva 30 o 40 anni fa, oggi non si arriva nemmeno al 30 percento di quella conoscenza e quello che è peggiore non c'è interesse per acquisirla, mentre molti si perdono in truculente discussioni di CW se sì o no e si rallegrano per la scelta di un esame multiplo che è offensivo per qualunque mente di media intelligenza.

 

Ho l'impressione che se il radiantismo generale non ritorna alla + ricerca di quell'eccellenza, tanto necessaria, a medio o a lungo termine saremo un campionario in una vetrata dove si esibiranno i resti di un sistema sconfitto per la negligenza, il facilismo e l'ignoranza.

 

Ho anche la speranza che di questa crisi, nella quale siamo avvolti tutti, usciremo fortificati nel complesso se ognuno di noi metterà un suo granello di sabbia, benché sembri poco, per esaltare la nostra attività in tutti i suoi modi.

 

Questa speranza è alimentata perché ho notato che ci sono dei  radioamatori che non si sono arresi e studiano e sperimentano con piccole e grandi apparecchiature e diverse antenne e sistemi. Chissà che questo sia la punta del recupero che tutti aspettano. Chiedo scusa per il "poncho pampeano".

 

Héctor M. Ombroni LU6UO - Calle 18 N° 275 - 6360 - Gral. Pico La Pampa - Argentina lu6uo_hector@hotmail.com

 

"LU6UO è il Membro N° 186 del GACW, ha partecipato alla maggioranza delle spedizioni Antartiche del gruppo, una di esse ha stabilito il record di comunicazioni come stazione Argentina da quella regione, si è prodigato come membro, socio, professore e presidente di alcune istituzioni ed ancora continua insegnando tutti i concetti necessari per formare un buon simpatizzante alla radio. Recentemente ha edito il suo libro "La mia Storia Antartica Personale" che ha ricevuto il plauso di simpatizzanti, antartici e cittadini del nostro Paese, ha partecipato alla promozione di "La Radio una Strada sicura" e all'attivazione delle province di San Juan - Corrientes e San Luis. Nel privato partecipò alla campagna Antártica nella Isla Decepción nel 1956 ed oggi si impegna come tecnico in elettronica nell'Aeroporto della località di Gral. Pico e compensa anche le sue entrate con la sua officina di elettronica, come molti degli abitanti della classe media del nostro Paese."

Se desideri sapere qualcosa di più , visita il sito del GACW in http://gacw.no-ip.org

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

2-

NUOVE FREQUENZE

 

 

. 06/10/2004:

Nuova richiesta di assegnazione frequenze a titolo sperimentale

 

 

                                                                                       Ministero delle comunicazioni

                                                                                       Direzione Generale Concessioni ed Autorizzazioni

                                                                                       Alla cortese attenzione del dott. Andrea Cascio

                                                                                       viale America, 201

                                                                                       00144 ROMA

 

Prot.: 014/ASS

 

Oggetto: Assegnazioni bande di frequenze a titolo sperimentale

 

Roma, 30 settembre 2004

 

Pur avendo ricevuto da codesta Direzione un parere non favorevole lo scorso anno, desideriamo sottoporre ancora alla Vostra cortese attenzione l'eventualità di assegnare al servizio di radioamatore, a statuto secondario, in via sperimentale, per la durata di 12 mesi e sulla base della non interferenza con altri servizi attualmente in uso, le seguenti frequenze, già assegnate a livello internazionale, in diversi stati membri dell'Unione e negli Stati Uniti:

 

5 canali in banda 5 MHz (banda 60 metri): 5.332 -5.348 - 5.368 - 5.373 - 5.405 KHz

51.0 - 52.0 MHz (banda 6 metri)

70.0 - 70.5 MHz (banda 4 metri)

1245 - 1270 MHz (banda 23 cm.)

3.300 - 3.500 MHz (banda 9 cm.)

 

Il motivo che ci spinge ad effettuare questa nuova richiesta, nasce dal verificare che la Direzione Pianificazione delle Frequenze, che ha precedentemente espresso parere negativo, adducendo motivi relativi alla presenza di stazioni del Ministero della Difesa, non tiene conto che tali frequenze risultano di fatto non più utilizzate da molto tempo, stante l'aggiornamento delle apparecchiature radio sviluppato dallo stesso Stato Maggiore. Appare, a questo proposito, anche ingiustificato il diniego esercitato per la banda dei 70 MHz, solo perché il Ministero degli Interni utilizza la frequenza dei 78 MHz, 8 MHz ben più in alto di quanto concesso ai radioamatori in Europa.

La possibilità di giungere ad una fase sperimentale di assegnazione - a tempo determinato, potrebbe permettere di verificare l'eventuale esistenza di interferenze ed in caso, l'immediato ritiro della autorizzazione da parte del Ministero.

La scrivente associazione si assume il carico di garantire il massimo rispetto del criterio della non interferenza, mediante una forte azione di informazione ai propri soci.

Distinti saluti

                                                                                                               Il Presidente nazionale

                                                                                                                IK0YYY Luca Ferrara

 

 

E GLI OM ITALIANI STANNO A GUARDARE…

mentre in Europa perfino Cipro e la Slovenia utilizzano i 70 MHz e arrivano tranquillamente nel nostro Paese, noi siamo proprio gli ultimi della classe. Ma che Europa è questa?

Perché ARI e CISAR anziché farsi la guerra non uniscono le loro forze per portare avanti queste richieste al Ministero?

 

E' necessario unificare i diritti dei Radioamatori

      

              

Esempi di antenne autocostruite da OM inglesi per i 70 MHz 

 

 70 MHz BEACON ADDRESS LIST:

SB4CY CLUB STATION 5B4BBC, P.O. BOX 219, LIMASSOL, CYPRUS.

Locator:            KM64PR

Frequency:       70.114 MHz

Power   15 watts erp

---------------------------------------------------

 

EI4RF:  JOHN MOLLQY EI6DN, kILMOON, ASHBOURNE, Co. MEATH, IRELAND.

Locator:            1063WD

Frequency:       70.130 MHz

Power:  25 watts erp

---------------------------------------------------

 

GB3ANG:         kG. DUNCAN GM4ZUK, 69 ABBOTSHALL DRIVE, CULTS1 ABERDEEN ABi 9JJ, SCOTLAND, UNITED KINGDOM.

arn4zuk~arrI. net

E-mail:

Locator:            1086MN

Frequency:       70.020 MHz

Power:  100 watts erp

-------------------------------------------------

 

G83BUX:          A. J. T. WHITAKER G3RKL, 160 DERBYSH IRE LANE, SHEFFIELD S8 8SE, ENGLAND, UNITEO KINGDOM.

Locator:            1093BF

Frequency:       70.000 MHz

Power:  2owaffserp

----------------------------------------------

 

GB3EAB:         (details required)

Locator:            J002

Frequency:       70.015 MHz

Power:

-----------------------------------------------

 

GB3MCB:         A. E. WAR NE G3YJX1 TRERYN, TREVANSON ROAD, WADEBRIDGE P127 7HB, ENGLAND, UNITED KINGDOM.

Locator:            10700J

Frequency:       70.025 MHz

Power:  40 watts erp

--------------------------------------------

 

GB3REB;         D. M. FERIGAN G3ZYV, 191 GILLINGHAM ROAD, GILLINGHAM ME7 4EP, ENGLAND, UNITED KINGDOM.

Locator:            10910H

Frequency:       70.010 MHz

Power:  28 watts erp

------------------------------------------

 

GB3WSX:         ADDRESS REQU~RED

E-mail:  pb3wsx~twxra.info

Locator:            IO8Oqw

Frequency:       70.007 MHz

Power:  2.5 watts into a 5 ele beam

------------------------------------------

 

GW3MHW:       QSL Via Buro

Locator:            1082ip

Frequency:       70.05263 MHz

Power:  I watt into omni-horizontal

---------------------------------------------

 

OZVIGY:           BEACON STATION OZ7IGY, Via I. STAUNING OZ7IS, BARTHOLINSTRAEDE

20, VRIDSLOESEMAG LE, DK4340 TMSTRUP, 2630 DENMARK.

JO64ex

70.0213 MHz

Locator:

Frequency:

Power:

---------------------------------------------

 

S5SZMB:          IVAN DOBNIK S51 DI, ZLATOLICJE 33A, 2205 STARSE, SLOVENIA.

E-mail:  ivan.dobnìk«»auest.arnes.si

Locator:            JN76VK

Frequency:       70.029 Mhz

Power:  Swatts

-------------------------------------------

 

SS6A:  MARIJAN MILETIO, TREBJNJSKA8, 1113 LJUBLJANA1 SLOVENIA.

E-mali:  ~bit.sì

Locator:            JN76gb

Frequency:       70.030 MHz

Power:  I watt

-------------------------------------------------

 

ZB2VHF:          J: BRUZON ZB2BL, I WILLIS'S HOUSE1 CALPE ROAD, GIBRALTAR.

Locator:            IM76HE

Frequency:       70.120 MHz

Power:  Sowatts

------------------------------------------------

 

ZSIFORIB:        (Address Required>

Locator:            JF96FB

Frequency:       70.002 MHz

Power:  l5waftserp

-----------------------------------------------

 

ZSSMTL:          (Address Required)

Locator:            KG5OIG

Frequency:       70.005 MHz

Power:  50 waffs erp

 

 

 

APPELLO!

Signor Ministro, visto che ha fatto 30 con la nuova Legge sui Radioamatori, faccia 31 e ci conceda anche a noi quello che hanno altri popoli vicini e regolarizzi finalmente la questione del CW  agli esami di operatore di stazione.

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3- 

 

L’ANTENNA YAGI-UDA
 Quante volte nominiamo l'antenna YAGI, ma chi é questo Yagi: uno scienziato, la ditta costruttrice, o che altro?


In queste brevi note riportiamo semplici indicazioni utili per progettare e costruire antenne Yagi-Uda per le bande HF, VHF e UHF. Informazioni per la costruzione di un sistema d'antenna a basso costo da accoppiare al rtx HF

E' spesso necessario ottimizzare le prestazioni dei sistemi riceventi, soprattutto in applicazioni di radioastronomia amatoriale nelle bande di frequenza dalle HF fino alle UHF. Dove non sono richiesti elevati requisiti in termini di direttività, ma è molto importante la semplicità costruttiva e l'economia, appaiono attraenti ed insostituibili i sistemi d'antenna Yagi­Uda, dato che sono facilmente realizzabili da qualsiasi sperimentatore con un minimo di pratica (e di passione) nell'autocostruzione. Uno di questi casi è rappresentato dallo studio della radiazione decametrica di Giove e del Sole: una stazione dedicata per questo tipo di ricerca prevede l'installazione di un adatto ricevitore (come lo strumento a sintonia continua HF_RadioAstroLab equipaggiato con una semplice anterina direttiva, possibilmente orientabile in azimut e in elevazione. Le note seguenti saranno comunque utili in tutti i casi in cui occorra dimensionare, quindi costruire con criteri di economicità, antenne Yagi-Uda per qualsiasi tipo di applicazione radio e/o televisiva

La struttura dell'antenna Yagi è di tipo ad onda viaggiante (array end-fire), con direttività (quindi guadagno) che aumentano all'aumentare del numero di elementi: è composta da un elemento riflettore (nella pane posteriore dell'antenna), un elemento attivo alimentato (un dipolo), ed uno o più elementi direttori (nella direzione di massima ricezione/trasmissione). La versione base prevede tuffi gli elementi di lunghezza pari a metà lunghezza d'onda e spaziati di un quarto d'onda.

In queste note presenteremo due idee di progetto (una struttura composta da 3 elementi, l'altra da 6) che adottano lunghezze e spaziature non uniformi tra gli elementi con lo scopo di ottimizzare le prestazioni del sistema. Ciascun parametro di progetto (lunghezze degli elementi e spaziature reciproche) è espresso in termini di lunghezza d'onda, in modo da poter facilmente calcolare i dati per qualsiasi frequenza operativa. E' importante sottolineare come tali indicazioni siano il risultato di calcoli teorici: le prestazioni realmente ottenute potranno essere leggermente diverse (spesso inferiori) ai valori indicati, soprattutto a causa degli effetti dovuti ai parametri parassiti (legati principalmente alle modalità d'installazione del sistema) difficilmente prevedibili in fase di progetto. Per entrambi i progetti si suppone che il diametro dei conduttori con i quali sono realizzati gli elernenti sia pari a 0.003369 lambda.

La prima serie di dati si riferisce ad una struttura Yagi a 3 elementi. Adottando un'alimentazione tramite cavo coassiale standard a 50 Q, il guadagno è pari a 7.6 dBi, con rapporto avanti/indietro di 18.6 db ed impedenza d'ingresso dell'ordine di 33-j7.5 Ohm. La larghezza di banda è ampia circa il 15% della frequenza di lavoro.

Il secondo progetto riguarda un'antenna Yagi a 6 elementi, con guadagno defl'ordine di 14.73 dBi e rapporto avanti/indietro di 10.04 dB. La larghezza del fascio d'antenna (HPBW) è pari a 37°, con ampiezza massima dei lobi laterali 10.9 dB inferiore a quella del lobo principale.


Una certa attenzione deve essere posta nel sistema d'alimentazione dell'antenna. Utilizzando un dipolo ripiegato come elemento attivo (con impedenza caratteristica pari a circa 277 ohm) è possibile adottare una linea di trasmissione bifilare simmetrica da 300 Hom per la discesa d'antenna che si collega al ricevitore, garantendo, comunque un buon accoppiamento con la linea di trasmissione. In questo caso non è necessario un balun, dato che la piattina bifilare è una linea di trasmissione bilanciata. E' possibile utilizzare cavi coassiali standard per la discesa d' antenna da 50 ohm o da 75 ohm (il tipo per TV) a patto di inserire fra il dipolo attivo e i cavo coassiale un trasformatore-adattatore d'impedenza bilanciato-sbilanciato (balun); questo dispositivo può essere facilmente autocostruito (si veda l'ampia letteratura in merito) oppure recuperato dalla scatola delle connessioni di qualche antenna Yagi per TV inutilizzabile.


  L'INVENTORE

  Hidetsugu Yagi (prefettura di Osaka 1886 - Tokyo 1976)

Ingegnere elettrotecnico giapponese, Yagi si laureò all'Università imperiale di Tokyo nel 1909 e dal 1913 continuò gli studi in Gran Bretagna, Stati Uniti e Germania, dove proseguì la ricerca sulla generazione delle onde elettriche usate nelle comunicazioni radio. Tornò in Giappone nel 1916 e nel 1919 fu nominato professore alla Facoltà d'ingegneria dell'Università imperiale di Tokyo. Yagi indirizzò subito la sua ricerca sulle onde corte e cortissime, su cui pubblicò diversi lavori.

Nel 1926 il professor Hidetsugu Yagi ottenne il brevetto n. 69115 per una semplice antenna VHF direzionale con un buon "guadagno di potenza", conosciuta successivamente come "Yagi". Un brevetto statunitense gli fu concesso nel 1932 ed assegnato alla RCA. L'invenzione di quest'antenna scaturì in un momento cruciale dello sviluppo delle onde corte, quando le nuove valvole permettevano frequenze più alte ed emissioni più stabili. L'antenna "Yagi" è ancora ampiamente usata nelle radiocomunicazioni, specialmente nelle bande VHF e UHF e soprattutto dai Radioamatori. La reale paternità dell'invenzione dovrebbe essere condivisa con Shintaro Uda, suo assistente e professore dell'Università Tohuku, con cui Yagi collaborò alla progettazione e costruzione dell'antenna dal 1924. Fu proprio Uda che la descrisse pubblicamente per la prima volta, all'IEEJ, nel 1926. Yagi pubblicò la ben più conosciuta versione in inglese nel 1928. L'antenna dovrebbe essere perciò chiamata più correttamente "Yagi-Uda".
Nel 1935 Yagi divenne Direttore delle Facoltà di Scienze industriali dell'Università di Tokyo, nel 1942 Direttore generale dell'Istituto di tecnologia e nel 1944 pure Direttore generale dell'Università imperiale di Osaka.

Hidetsugu Yagi morì nel 1976, a novant'anni.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 4 - 

    33° Meeting

                                                       

    Alpe Adria

                    Domenica 14 Novembre 2004

Salone della Loggia Comunale di San Daniele del Friuli

                                         

La nostra sezione organizza quest’anno il 33° Meeting Alpe Adria che avrà luogo presso il Salone dell’antica Loggia Comunale, sito in piazza duomo a San Daniele del Friuli, domenica 14 novembre con inizio alle ore 9.00.

Il programma della manifestazione prevede alcune relazioni tecniche e la premiazione delle stazioni italiane partecipanti al Contest Alpe Adria VHF ed UHF e precisamente:

 

- ore 9,00 Saluto del Presidente ed apertura dei lavori.

 

- ore 9,30 Relazioni tecniche:

 

Le relazioni tratteranno argomenti di grande interesse per i radioamatori.

Brevemente, lo “specialista della radio verso il numerico” Nico Palermo IV3NWV esporrà un aggiornamento tecnologico sull’argomento, con le nuove opportunità offerte e le prospettive di sviluppo. Stefano Barbanti IV3LZQ farà una panoramica sui microcontrollori (monochip) che sono ora alla portata di tutti, le applicazioni possibili nel campo radioamatoriale ed un esempio pratico di impiego. Alessandro Nicli IW3RMR illustrerà su “come fare la trasmissione di immagini televisive in bande radiamatoriali” mettendo assieme equipaggiamenti poco costosi che il mercato offre in abbondanza, i collegamenti che si possono fare e le potenzialità offerte dai ripetitori attualmente in esercizio. Ed ancora altre interessanti relazioni.

 

- ore 12,00 Premiazione stazioni italiane Contest Alpe-Adria 2003, VHF e UHF

 

- ore 12,30 Conclusione dei lavori.

 

Seguirà l’aperitivo con un “piccolo rinfresco” sempre nel sito del convegno e quindi il pranzo presso un rinomato ristorante del centro cittadino.

-Come arrivare al convegno: raggiungere San Daniele del Friuli dalla strada provinciale Udine-

Spilimbergo, oppure dalla statale Gemona-Pordenone, quindi recarsi in centro città, alla Piazza Duomo.

Accanto al duomo si trova la Loggia Comunale.

 

- Le premiazioni generali del Contest Alpe Adria ’04 quest’anno saranno a cura della Croazia.

 

Per altre informazioni contattare la sez. ARI di Udine tel 0432-299.304 il mercoledì sera (oppure, Vanni IV3AVQ tel.335-534.66.00, o Dino IV3FDO tel. 335-72.77.979)

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 5 -

 

: Achille De Santis

 Diploma della bonifica di Latina

                                         

                  ARI LATINA - LT     arilatina@hotmail.com
 

Indirizzo:  Via Don Minzoni, 5 - 04100  LATINA  LT
  casella postale:         Po.Box  76 LATINA-LT 04100
  Fax: 178 607 9289
  Pagina Web:
    www.qsl.net/iq0lt     scarica il
regolamento e l'elenco aggiornato sulle attivazioni

http://www.qrz.com/iq0lt visita il sito.

                                              

                                  calendario delle attivazioni

 

  Le prime cinque attivazioni:

 

http://communicator.discoremoto.virgilio.it/filemanager/browse.do

 

L'Associazione Radioamatori Italiani A.R.I. – Sezione di Latina – istituisce un diploma per ricordare la Bonifica dell'Agro Pontino.

Periodo: a partire dal 19 dicembre 2004 fino al 30 aprile 2005. Le date delle singole attivazioni saranno rese note di volta in volta sul sito internet http://www.qsl.net/iq0lt/home.htmsu rete packet e packet-cluster.

Il regolamento è disponibile all'URL: http://mio.discoremoto.virgilio.it/tecnatron2


Date delle prime cinque attivazioni:

•  18-19 dicembre

•  5-6 gennaio

•  8-9 gennaio

•  22-23 gennaio

•  5-6 febbraio

 

 

il segretario

IW0BWZ Achille De Santis

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 6 -

 

Da: IK0OZC [ik0ozc@r3roma.org]
 

Radiocaccia

 

   "Lago di Bracciano"

 

 

Senza il patrocinio di nessuna Associazione,

abbiamo organizzato una radiocaccia aperta a tutti i radioamatori, intorno al Lago di Bracciano per il giorno Domenica 7 Novembre 2004, con partenza ad Anguillara Sabazia (RM), ci si vede al parcheggio antistante il molo (dove parte il traghetto) tra le 8,30 e le 9,00.

Il pranzo successivo sara' in un ristorante di Anguillara. Se possibile date conferma, vi allego il regolamento. Diffondete la notizia agli interessati

               Gara di radiolocalizzazione "Lago di Bracciano"

Anguillara Sabazia - 7 Novembre 2004

 

REGOLAMENTO

  • E’ indetta una Gara di Radiolocalizzazione tra Radioamatori , per il giorno 07 Novembre 2004, con ritrovo ad Anguillara Sabazia, parcheggio del molo, alle ore 08.30 locali.
  • La gara e’ aperta a tutti i radioamatori in possesso di regolare Autorizzazione di classe A o B, senza limiti di eta’ , sesso o appartenenza a associazioni. E’ richiesto che i partecipanti siano dotati di un veicolo idoneo per gli spostamenti della gara.
  • Ogni equipaggio concorrente, nel corso della gara, e’ responsabile della propria condotta automobilistica e non. Si solleva l’organizzazione da ogni resposabilita’ per danni a terzi o cose cagionati dai concorrenti. Si invitano i partecipanti al rispetto delle norme del Codice della Strada.
  • Ogni partecipante puo’ avvalersi di un collaboratore nel suo veicolo, tale collaboratore non e’ richiesto che debba necessariamente essere radioamatore. Il nome, generalita’ e nominativo del capo equipaggio, nonche’ il nome e cognome (ed eventuale nominativo) del collaboratore dovranno essere forniti all’Organizzazione prima della partenza.
  • L’iscrizione e‘ gratuita ed avverra’ al ritrovo suddetto prima della partenza. Ad ogni equipaggio partecipante verra’ consegnata : Planimetria della zona; copia del regolamento; scheda controllo tempi; contrassegno da apporre sulla vettura.
  • L’inizio della gara e’ fissato alle ore 9.30, con termine alle ore 12,30 per il primo equipaggio per una durata complessiva massima di ore tre. Per garantire maggior equita’ gli equipaggi partiranno a distanza di tre minuti l’uno dall’altro.
  • Lo scopo della gara e’ il ritrovamento di n.2 trasmettitori nascosti (Volpi) , trasmittenti con portante modulata in FM sulle frequenze di 145.475 Mhz e 145.575 Mhz, le potenze saranno inferiori ad 1 Watt, le antenne omnidirezionali, con polarizzazione orizzontale e/o verticale. Le stesse saranno poste nel territorio di uno o piu’ comuni confinanti con il Lago di Bracciano. Le volpi saranno posizionate a massimo m.100 da luoghi raggiungibili con normali autovetture.
  • Le volpi NON saranno posizionate : in luoghi proprieta’ privata; in luoghi con restrizioni di accesso o sottoposti a pedaggio.
  • All’atto del ritrovamento, sul posto sara’ presente un addetto dell’Organizzazione che rilevera’ il tempo impiegato, all’atto di toccare con mano l’antenna trasmittente. Verranno annotati i tempi anche sulla scheda in dotazione ai partecipanti. Dopo avere effettuato tali operazioni il partecipante dovra’ allontanarsi dal trasmettitore. A fine gara il ritrovo e’ al luogo della partenza.
  • Ogni equipaggio potra’ nel suo veicolo disporre di apparecchiature ed antenne nel numero e tipo che riterra’ piu’ opportuno, al di fuori del veicolo ogni equipaggio potra’ portare con se: un ricevitore, una antenna , ed un misuratore di campo o secondo apparecchio senza antenna direttiva
  • La classifica verra’ stilata effettuando la somma dei tempi impiegati per il ritrovamento di entrambi le volpi, considerando il ritardo eventuale di partenza. Il minor tempo impiegato dara’ diritto al posto piu’ alto in classifica, avendo ritrovato entrambi le volpi. Il ritrovamento di un solo trasmettitore pone il concorrente, in classifica, subito dopo l’ultimo che ha correttamente trovato le due volpi. Saranno premiati con coppe e premi in natura i primi tre classificati.
  • Durante la gara e’ vietato qualsiasi tipo di comunicazione (radio, telefono ecc.) tra concorrenti, pena la squalifica di entrambi.
  • Le decisioni di classifica, prese dall’Organizzazione sulla base del presente regolamento, eventuali penalizzazioni per comportamento scorretto sono insindacabili
  • Al temine sara’ piacevole stare insieme a pranzo in un ristorante del luogo
  • Frequenze di appoggio o di emergenza 145.500 o R3 roma
  • Info e preiscrizioni (gradite) a Stefano ik0ozc o Aldo I0ia – e-mail ik0ozc@r3roma.org Tel . 348-4048507

 

73 a tutti e buon divertimento !!!

Il Comitato Organizzatore

Aldo I0IA ? Stefano IK0OZC

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 7 -

 

  26 ottobre 1954-2004

50° Anniversario del ritorno di Trieste all'Italia

 

Per il cinquantenario del ritorno di Trieste all'Italia, la Sezione ARI di Trieste ha istituito un diploma e relative QSL per le numerose manifestazioni in programma:

* Adunata nazionale degli Alpini in maggio, previsti 350.000 arrivi, con impegno notevole di tutti i Soci (come 20 anni fa stando attenti a non lasciarci coinvolgere negli assaggi vinicoli e mangerecci).

* Attivazione del Faro della Vittoria

* Attivazione dei Castelli della provincia

* La Barcolana, regata velica con più di 2000 imbarcazioni.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 8 -

Da: Umberto Ferdinando Molteni I2MS

I GRANDI DELL'ELETTRICITA'  

 

   

Jean-François-Dominique Arago (1786-1853)


Jean-François-Dominique Arago, astronomo e fisico francese, nasce a Estagel il 26 febbraio 1786. Eseguì esperimenti di elettromagnetismo e di ottica.

È educato a Perpignan e poi a l'École Polytechnique di Parigi a partire dal 1803, mentre già l'anno successivo comincia a frequentare l'Osservatorio. Nel 1806 raggiunge J. B. Biot in Spagna per collaborare alla misura della lunghezza di un grado di meridiano, ma il suo lavoro è interrotto dalla scoppio della guerra tra Francia e Spagna. Nel 1808 viene fatto prigioniero, ma di lì a poco riesce a fuggire in Algeria. Infine raggiunge Marsiglia nel giugno 1809, portando in salvo i risultati delle misure eseguite. A soli 23 anni ottiene la cattedra di geometria analitica e geodesia alla École Polytechnique e diventa uno degli astronomi dell'Osservatorio e successivamente direttore.

L'interesse per l'elettromagnetismo è ormai ben vivo tra i fisici del tempo quando già sono note le prime esperienze di M. Faraday e quelle di H. C. Œrsted sulla deviazione di un ago magnetico in vicinanza di un conduttore percorso da corrente elettrica.

Negli "Annales de Chimie et de Physique" Arago descrive nel 1820 i suoi esperimenti relativi alla proprietà di un conduttore percorso da corrente di attirare il ferro, come farebbe un magnete. Egli prende un filo conduttore, lo colloca in vicinanza di limatura di ferro che viene attratta quando e finché il filo è collegato ai poli di una pila voltaica. Egli mostra l'esperimento a A. M. Ampère, il quale osserva che le proprietà attrattive e repulsive di un magnete dipendono dalle "correnti elettriche che ruotano intorno alle molecole del ferro e dell'acciaio in direzione perpendicolare alla linea che congiunge i due poli", e inoltre gli suggerisce di ripetere l'esperimento avvolgendo un conduttore a elica, e di introdurvi un ago di acciaio per osservarne poi la magnetizzazione indotta permanente. Arago realizza l'esperimento e constata che le posizioni dei poli nord e sud indotti sull'ago sono quelle previste da Ampère in base "alla direzione degli elementi dell'elica e all'ipotesi che la corrente percorra il filo andando dal terminale di zinco a quello di rame" della pila voltaica.

Egli più tardi mostra che un disco di rame portato in rapida rotazione fa ruotare un ago magnetico sospeso sopra quello e altri effetti analoghi. Questo è a quei tempi un risultato molto sorprendente e inspiegabile fino a che Faraday non ne trova la spiegazione in base alle leggi dell'induzione elettromagnetica.

Si deve ricordare l'esperimento progettato da Arago per confrontare la velocità della luce nell'aria, nell'acqua e nel vetro. La teoria ondulatoria, al contrario di quella dell'emissione, prevede una velocità minore nei mezzi più densi.

Nel 1838 egli descrive un apparato a base di specchi rotanti che viene usato da Charles Wheatstone per misurare la velocità di propagazione delle scariche elettriche. Le difficoltà intrinseche alla messa a punto dell'apparato sperimentale ne ritardano la realizzazione, e la rivoluzione del 1848 ne interrompe la preparazione.

Arago proprio nel 1848 è eletto ministro della Guerra e della Marina nel governo provvisorio. È subito preso dal suo nuovo incarico e dai suoi piani di riforma, tra cui l'abolizione dello schiavismo nelle colonie francesi. Nel 1850, finalmente, l'esperimento è pronto, ma Arago diventa improvvisamente cieco. Prima della sua morte la velocità della luce è misurata da A. H. Fizeau e da L. Foucault, che utilizza gli apparecchi messi a sua disposizione da Arago.

A Parigi tra il 1854 e 1862, le opere di Arago sono pubblicate a cura di J. Barral. In questa città, il 2 ottobre 1853 muore il grande scienziato francese.

Umberto F. Molteni i2ms

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

  9 -

 

 

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli. 

 

 

Il primo esperimento di ricezione

di un segnale radio attraverso l'Atlantico

 


By GIOE CRAIG  VO1NA (traduzione dall'inglese a cura di IK8JZK Ruggero NA)

Il Radioamatore ha sempre creduto che la scoperta delle onde corte fosse cosa ormai nota, Marconi proclamatosi primo Radioamatore, le ha scoperte senza  saperlo. Questo articolo commemora il centenario del famoso esperimento del collegamento transatlantico avvenuto nel 1901 in localita' Newfoundland (USA)

Erano le h.12 del 12 del dodicesimo mese dell'Anno 1901 e qua' Marconi ricevette il primo segnale che attraverso' l'Atlantico , il segnale telegrafico indicante la lettera "S" fu captato sulla collina di S.John. L'affemazione di Marconi di aver ricevuto il segnale telegrafico indicante la lettera "S" fu presa con molto scetticismo tanto che Thomas Alva Edison (1846-1931)  volle dire la sua: "Secondo Lui Marconi aveva ricevuto delle scariche di elettricita' statica" I contemporanei di Marconi ed Egli stesso unitamente agli scienziati dell'epoca non conoscevano l'esistenza della Ionosfera  (ci volle il fisicco inglese Appleton che nel 1924 che scopri l'esistenza di questi strati nell'alta atmosfera e di cui uno  di questi strati porta il suo nome). Appleton fu anche premio Nobel nel 1947. Appleton spiego' inoltre per quali fenomeni un segnale Radio viene riflesso sulla superficie terrestre da questi strati ionizzati. Gli scienziati di allora erano altresi' scettici che un segnale Radio potesse superare ostacoli naturali o la curvatura terrestre. Lo strato "F" della Ionosfera riflette le onde corte e lo strato "D" assorbe le onde lunghe questo fenomeno si verifica durante le ore diurne nelle ore notturne avviene l'inverso ed e' per questo che le frequenze basse (o onde lunghe) sono dette "Le Regine della notte"

Per il fenomeno di cui sopra e' improbabile che un segnale irradiato su onda lunga di giorno possa aver attraversato l'Atlantico, quindi e' molto improbabile che questo segnale sia stato rivelato dall'apparato ricevente che usava Marconi. Se un segnale fu rivelato il quale segnale fu trasmesso da Poldhu (Cornovaglia) avrebbe dovuto essere su onda corta e probabilmente all'estremo superiore della banda di frequenza che va da  5-15 Mhz sempre tenendo conto del percorso solare del dicembre 1901.

Riferendoci a testimonianze contemporanee, viene citato: che il trasmettitore di Poldhu (Cornovaglia) era sintonizzato per trasmettere segnali telegafici sulla frequenza approssimativa degli 800 Khz, altre fonti citano che la frequenza poteva aggirarsi intorno ai 100 Khz, c'e' molta incertezza nei racconti storici la cosa e' complicata data l'inaffidabilita' con la quale veniva fatta la misura di una frequenza radio nell'anno 1901. Il dott. JACK BELROSE VE2CV ha fatto approfonditi studi su modelli e scale numeriche al fine di stabilire quale fu la frequenza su cui trasmetteva il trasmettitore telegrafico dalla localita' di Poldhu in Cornovaglia. I due metodi di studio hanno consentito di stabilire con una buona approssimazione che l'antenna trasmittente dalla localita' di Poldhu era risonante a circa 850 Khz.

Ai membri della famiglia Reale inglese, Marconi comunico' che aveva ricevuto il segnale telegrafico ( indicante la lettera "S") con un rivelatore a Detector (non sintonizzato) e non con un ricevitore munito di circuito di sintonia. Marconi attribui' questa possibilita' di poter ricevere questo segnale anche con un semplice rivelatore a detector non sintonizzato, in quanto il filo che funzionava da antenna ed era sostenuto da un'aquilone  poteva variare la sua capacita' di risonanza in quanto fatto ondeggiare dal vento. Due mesi piu' tardi Marconi  sperimentando un'altro collegamento Radio e ottenne di ricevere un segnale telegrafico trasmesso dalla stazione trasmittente di Poldhu e detto segnale fu ricevuto su onda lunga e con ricevitore sintonizzabile ad una massima distanza di 700 miglia. Questo ci dimostra che un segnale trasmesso su onda lunga non poteva essere rivelato Newfoundaland nel dicembre 1901.Quelle che possono attraversare l'Atlantico durante le ore diurne sono le onde corte in quanto le onde lunghe sono assorbite dallo strato "D" della Ionosfera. Percio' se si vuole essere coerenti con la coscienza storica un segnale telegrafico trasmesso su onda "corta" poteva essere rivelato su onda "lunga" no!

Un punto controverso per gli scienziati che si occupano del problema e' che: Se in condizioni di eccezionale propagazione era possibile che un rivelatore a Detector  non sintonizzato potesse durante le ore del giorno rivelare un segnale udibile trasmesso su onda lunga. Il dott. BELROSE ha detto : Che il segnale trasmesso dalla stazione radio trasmittente di Poldhu (Cornovaglia)

sia per la frequenza che l'intensita del segnale ricevuto  (visto anche che il rivelatore a detector non aveva nessuno stadio di amplificazione) questo segnale non era possibile che fosse rivelato dall'apparato usato da Marconi a Newfoundland. Secondo altri la cosa e' ritenuta possibile.

In una analisi finale non potremo mai sapere con certezza se il segnale telegrafico fu ricevuto oppure no, in quanto non sappiamo su quale frequenza trasmetteva la stazione trasmittente di Poldhu e che tipo di antenna fu usata. Inoltre non puo' essere provato se il segnale fu ricevuto oppure no, occorre avere fiducia nella dichiarazione dello scaltro Marconi che dichiarando "SI"  di aver ricevuto questo segnale avrebbe avuto tutto da guadagnare e niente da perdere. Non potremmo avere

la certezza in quanto non conosciamo se in quell'anno si verificarono condizioni molto favorevoli di propagazione.
Un anno piu' tardi Marconi andra' nella Baia dei ghiacci  e gli ci vorra' piu' di un'anno di sperimentazioni per realizzare dei collegamenti bidirezionali in pianta stabile  da questa localita' con la localita' di Poldhu (Cornovaglia)

La scienza delle comunicazioni ci dice: "che questo collegamento sia stato improbabile ma non impossibile".

BY JOE CRAIG VO1NA


Cordiali Saluti ai Lettori del Radiogiornale da

IK8JZK Ruggero NA

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 1 0 -

 

APPUNTAMENTI

 

                                               

 

Sabato 6 e domenica 7 novembre a Erba, in provincia di Como, presso il centro Lario Fiere, si svolgerà l’edizione "d’autunno" di ABC dell’Elettronica, mostra mercato dedicata agli appassionati di elettronica professionale e di consumo.

Tra i banchi della fiera, a cui partecipano più di 150 espositori da tutta Italia, l’informatica gioca un ruolo di primo piano: dai vecchi pc, oggetti di culto per gli appassionati di "retrocomputing", ai potenti hardware moderni super accessoriati, da comporre in base alle proprie necessità d’utilizzo e spesa.

Spazio poi a tutto ciò che è intrattenimento: parabole, home theater, proiettori, lettori vhs, cd, dvd, mp3, impianti per la ricezione satellitare, digitale e terrestre, consolle, videogiochi per tutti i gusti ed ovviamente la telefonia, fissa ma soprattutto mobile, sia nuova che usata

Altrettanto ricca la scelta di componenti elettronici e digitali: microchip, smart card, circuiti e kit per l’autocostruzione, mentre il pubblico più specializzato infine potrà trovare schemi, componenti e pezzi di ricambio indispensabili per riparare l’hi-fi piuttosto che la tv di qualche anno fa, difficilmente reperibili attraverso i normali canali distributivi.

La manifestazione propone anche altri interessanti settori tematici per appassionati: radio d'epoca e dischi, cd, rarità musicali; centinaia di titoli e autori di ogni epoca e genere musicale e "radiantismo" strumenti per radioamatori e cb, nuovi o surplus.

A proposito di radiotrasmissioni occorre ricordare che nell’ambito di ABC dell’Elettronica si svolge il CB Day, l’importante appuntamento annuale organizzato dal Club CB Merate il club più grande d’Italia con oltre 1000 iscritti.

Il CB Day si svolgerà nella giornata di Sabato 6 novembre, dalle ore 10.45, ed è un appuntamento aperto a tutti, sia a chi già conosce il mondo dei CB sia a chi, vuole avvicinarsi a questa utile ed appassionante attività. Nel corso dell’incontro si affronteranno diversi interessanti argomenti. Si parlerà di normativa per le autorizzazioni CB con un rappresentante del Ministero delle Comunicazioni; di apparati cb e radioamatoriali con il responsabile vendite di CTE-midland, azienda leader di settore e di andamento del mercato. Seguirà un dibattito aperto al pubblico per approfondire gli argomenti trattati.

Domenica 7 novembre invece, al mattino, il III Convegno Regionale della Protezione Civile, in collaborazione con l’ARI di Erba, sul tema delle Comunicazioni in emergenza.

Frequenza di avvicinamento per radioamatori e cb 145.525

Il centro Lario Fiere si trova in viale Resegone 3, ad Erba (Como). Il biglietto d’ingresso alla manifestazione è di € 8,00. Apertura al pubblico ore 9/18.

Sul sito www.blunautilus.it è possibile scaricare il biglietto per l’ingresso ridotto ed altre notizie. Organizzazione e informazioni: Blu Nautilus srl - tel. 0541439573 - fax 0541439584 www.blunautilus.it info@exporadioelettronica.it

 


 FIERA MERCATO DI PESCARA

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 MOSTRA MERCATO DI CIVITANOVA MARCHE

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

6° EDIZIONE 20 – 21 NOVEMBRE PORDENONE

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

13 e il 14 dicembre

"Terni-Expo"

mostra-mercato di elettronica, informatica e radiantismo

 

Una mostra-mercato nuova di zecca quella organizzata per i giorni 13 e 14 dicembre dalla agenzia Multiservice in collaborazione con l'A.R.I. (Associazione radioamatori italiani) sezione di Terni ed il patrocinio della provincia e del Comune di Terni. L'iniziativa, che "ricopia" quella che da più di trenta anni si svolge nel mese di maggio ad Amelia, avrà luogo in Largo Manni a Terni in una tensostruttura appositamente installata dagli organizzatori. Nei circa 2.600 metri quadrati di esposizione i visitatori potranno trovare articoli di elettronica, informatica, Tv satellitare, telefonia e radiantismo. Insomma tutto ciò che può interessare i tantissimi appassionati del mondo dell'hi-tech, dell'elettronica, delle radiocomunicazioni e dell'informatica. L'idea di organizzare questa prima edizione di Terni-Expo è venuta a seguito del grandissimo successo che da tanti anni riscuote la "fiera" di Amelia. Si è pensato così di "doppiare" quella esperienza offrendo agli appassionati di tutta Italia la medesima opportunità in versione invernale.

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

13 ? 14 Novembre  ELETTRONICA ? RADIANTISMO ? INFORMATICA

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

  MOSTRAMERCATO

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  11 -

Winpack v. 6.80

ultima versione del manuale in italiano

con accesso anche a Radamato

Sul sito (www.qsl.net/ik2cbd) e' disponibile l'ultima versione del Manuale Italiano Winpack v 6.80   (file wp-doc-i.zip in formato PDF, datato 28/10/2004).

Il manuale fornisce dettagliate informazioni

Winpack base V6.80 + i seguenti dispositivi STANDARD, quali:
-  VIEWERS: visore per messaggi e\o file
         - SPK Viewer
         - UIV Viewer
- SELEDIT: autoselezione dei Bulletin e auto connessione tempificata BBS
- THEMES: autoselezione dei Bulletin per "tematiche"
- Starts Alarms
- LOCator

In aggiunta fornisce istruzioni per i seguenti
dispositivi FACOLTATIVI, quali:
-  BUTTONS, 24 pulsanti addizionali
-  IK2CBD Utilities:
       - accesso al manuale on-line,
       - accesso a RADAMATO ed al callbook RAC,
       - alle dir \7Decode,  \Download, "7PlusLog" file, ed altro
       - attivazione del programma HamHelp, ed altro.
- FORCE: gestione spedizione messaggi
- YAPPTIME, YAPP automatico
- WinpEXP, multioption program
- CW Viewer: "CW" in Packet!
- CNV2HTML  converte i messaggi in formato HTML
- JANITOR suite, server utilissimo
            REQFIL32
            WIN7PP, spedizione "sofisticate dei msg in 7plus
-  WINPMAIL: analisi della posta spedita e ricevuta
-  WINPCAPT: analisi dei file catturati
-  WINP7: manutenzione delle dir che contengono msg 7PLUS, spediti/ricevuti... molto utile
-  SHRINK: per cancellare la posta di "vecchia data", a discrezione dell'utilizzatore..
-  WINPFILT: filtra, monitorizza testi, etc
-  WINPLOG: analisi delle connessioni
-  altri programmi e server....

 
Adriano Migliari   IK2CBD

Email:        
ik2cbd@aliceposta.it
Web Site:   http://www.qsl.net/ik2cbd
ax25           ik2cbd@ik2qca.ilom.ita.eu   QRV 430.8625   JN45RQ

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 2 

 

RADIOASCOLTO:

ritorna Radio Iran in italiano

 

A partire dal 31/Ottobre/2004, le programmazioni di Radio Iran è stata ripresa con la ri-trasmessione su onde corte ( oltre le trasmissioni su internet e via satellite. Ringraziandovi infitivamente per il grande sostegno che ci avete dato durante tutti questi mesi di assenza su onde corte, vi preghaimo di divulgare questo messaggio ai vostri amici o a chiunque sia interessato alla questione di radio-ascolto.

Ogni vostra lettera o e-mail alla Redazione Italiana, per noi e` un grande aiuto per continuare il nostro lavoro. 

 

 

FREQUENZE E ORARI

 

 Le nostre programmazioni giornaliere vengono trasmesse in onde corte secondo la seguente tabella:

  

ora (utc)

frequenza (khz)

metri

6:30
-
7:30

15085

17560

19

16

19:30
-
20:00

7295

9615

41

31

 Per ricevere i nostri programmi via satellite potrete servirvi dei seguenti dati:

ora (utc)

numero del servizio

nome del canale

PID audio

6:30-7:30

int4/int3 (Sahar 2)

sinistra

87

9:30-10:30

int 1/2 (Sahar 1)

destra

85

12:00-13:00

int4/int3 (Sahar 2)

sinistra

87

19:30-20:00

int4/int3 (Sahar 2)

sinistra

87

puntate una parabola satellitare di banda C (c_band) verso Hotbird 3, posizione orbitale 13° est, sintonizzatevi su RFE/RL Italian Broadcasts, frequenza 12437 Mhz e polarizzazione orizzontale (H).

Altre impostazioni:

FEC = 3/4
symbolrate = 27.5 Ms/S

Sito Internet: http://www.irib.ir/worldservice/italyradio/default.htm  

 

 Per Tehran, ogni giorno h. 09:30 ? 10:30  UTC su 100.7 Mhz. In banda FM.

Sito internet: www.irib.ir     

Cordiali e distinti saluti e siamo in attesa di ricevere le vostre lettere e le vostre e-mail.

 

Il responsabile della corrispondenza di

Radio Italia

Ali Azizmohammadi

Radio Italia [italianradio@irib.ir]  

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 1 3 -

MERCATINO RADIOAMATORIALE

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da: ik5ztt, Paolo [ik5ztt@libero.it]

 

Gradirei avere contatto con collega che conosca almeno come operatore il surplus AN/GRC 9, di cui ho un pezzo completo, per qualche consiglio.

grazie

 

73s de IK5ZTT, Paolo, Pisa - Italy

300 links at www.qsl.net/ik5ztt

I.P.H.G. member n. 22

ik5ztt(chiocciola)amsat.org

 ----------------------------------------------------

 

Da: adt massimo [atmax69@yahoo.com]

 

Vendo microfono Kenwood SMC-33, mai usato, perfetto a Euro 40. Per info IZ2DTL Massimo  333/3377428 QTH: Bergamo.

 

Da: Michele Boulanger [mboulanger@aliceposta.it]

 

Cerco microfono con tastiera dtmf per Yaesy 4700 RH.il microfono è il modello Yaesu MH - 15C8. il mio cellulare è 335 7623677

 IK1AQI

 

Michele Boulanger

---------------------------------------------------------------------------

 

Da: IK1YED [ik1yed@libero.it]

 

Vendo amplificatore rake 802 serie rossa per info tecniche www.rake.it

ik1yed@libero.it Marco 3472916756

 

Distinti Saluti e Grazie

 

Da: William They [theywilliam@libero.it]

 

Vendo  

RTX militare spalleggiabile tipo SEG-15 (ex DDR), AME. USB,LSB e CW. 5/15W. Frequenza da 1,6 a 12 MHz. Sintonia sintetizzata continua. Completo di: N° 1 mounting veicolare, N° 2 spallacci a zaino, Un cassetto alimentatore 110/220Vac, uno a 12/24Vdc, due scatole porta batterie (di cui una completa delle batterie al NC); Altoparlante originale amplificato, antenna a stilo, una cassetta accessori completa come da manuale, una cassetta ricambi completa di transistor finali di scorta, un microfono da tavolo, manuale originale, borsa completa di dipoli, palerie, controventi, cavo coax,  picchetti e mazzuolo per i picchetti. Una borsa con antenna veicolare completa. Il tutto come nuovo e garantito. Non si vende separatamente. Euro 500 intrattabili; astenersi i perditempo!

 

Vendo RX EKD 12 (ex DDR) ricevitore a copertura continua da 1,6 a 30 MHz all' mode; completamente "solid state". Perfetto e calibrato di recente, completo di cassetta accessori. Kg. 45! Euro 350 intrattabili.

 

IZ4CZJ

William They

Via U.Bobbio, 10

43100 Parma.

tel. 0521-273458

E-mail:theywilliam@libero.it

 -----------------------------------------------------

 

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

Tra materiale di amici e mio, VENDO:

 

- C.B. LINX 23 PEARCE-SIMPSON DIV OF GLADDING CORP da base, frequenza in continua che copre una fascia massima di circa 500 KHz, costruito negli anni '70, privo di microfono.

[25 euro]

 

- ricevitore R.M.F. 33/A frequenza 88-100 MHz.

[40 euro]

 

- tre ricetrasmettitoti VRC 538 B della IRET operanti in FM da 20 a 79.975 MHz, incompleti e quindi non funzionanti.

[30 euro per tutti e 3]

 

- amplificatore valvolare BV1001 della ZETAGI da 1KW (monta quattro valvole EL 519).

[220 euro]

 

- AN/APX-6 transpondor.

[40 euro]

 

- GAZZETTE UFFICIALI del REGNO D' ITALIA, cedibili anche non in blocco, del 1921, 1922, 1923, 1925, 1926, 1929, 1936, 1939.

[inviate offerta]

 

- GAZZETTE UFFICIALI della REPUBBLICA ITALIANA, cedibili anche non in blocco, del 1953.

[inviate offerta]

 

- Libretti della LEGISLAZIONE ITALIANA del 1940 e 1941.

[inviate offerta]

 

Esamino anche eventuali permute (preferibilmente con materiale radio surplus).

 

Per FT-277 della SOMMERKAMP / YAESU cerco:

VFO esterno (FV-101/277), transverter per i 6 metri (FTV-650), altoparlante esterno (SP-101P/277P), frequenzimetro esterno (anche adattato), ecc.

Eventualmente acquisto (per tenere di scorta) coppia valvole 6JS6C solo se nuove, funzionanti e a prezzo contenuto.

 

Per 19MK II e W.S. C12 cerco: accessori, alimentatore, cavi con connettori, ecc.

 

Per BC 348 cerco cavo d'alimentazione.

 

Per BC 603-683 cerco frontale e parte trasmittente.

 

Acquisto per BC altoparlante Loudspeaker LS-3 o simili.

 

Cerco informazioni su:

ecoscandaglio THE SEAFARER MK II; ricevitore GELOSO G.4/215; ricevitore SAILOR 46TN; ricevitore COLLINS TCS-5; ricevitore R-748/TRC-47; ricetrasmettitore PYE Wireless Set C12; ricetrasmettitore Wireless Set 38MK; ricetrasmettitore Wireless Set 58MK I; Wireless Set BURNDEPT BE.201; FURUNO LC-90; R-4A/ARR-2; R89/ARN5A.

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ci?he disponete. Annuncio sempre valido.

 

Cerco informazioni, progetti, piani velici, ecc. per l'eventuale realizzazione di una imbarcazione di lunghezza non superiore ai 10 metri (preferibilmente sugli 8 metri) con vela latina, aurica o al terzo.

 

Contattemi ai recapiti qui sotto riportati... NON sono graditi sms per informazioni o contrattazioni riguardanti il materiale in vendita.

 

IW3 SID - Andrea         tel. [+39] 3477669354         e-mail: iret.friuli@libero.it

 --------------------------------------------------------------

 

Da: IZ3DEB [campacikino@libero.it]

 

Vendo, causa mancanza spazio nella nuova residenza, antenna come nuova, marca: Mosley tipo: TA 34 XL –WARC, con kit per i 40 metri, usata solo circa 3 settimane per prove e tarature, completa di relativo manuale e traduzione in italiano. Non spedisco causa l’ingombro. Se veramente interessati, per maggiori info : Francesco –IZ3DEB- Tel. 3388599576 oppure via e-mail: campacikino@libero.it

 

Web-pages: http://www.infinito.it/utenti/campacikino

 

Tnx e 73 da Francesco.

------------------------------------- 

 

"UGO LANGELLA" <ugolangella@virgilio.it>

TIENI  IN FORMA LA TUA MENTE IMPARANDO, MANTENENDO, RAFFORZANDO IL CW, DIVERTENDOTI! Il pc ti  somministra il CW. Tu batti subito la traduzione. Se esatta il pc ti somministra un altro esercizio. Se la traduzione e' errata, ti risomministra il medesimo sino a quando rispondi in modo corretto. Solo allora prosegue. Non occorrono listati di controllo, al contrario di tutti ma proprio tutti gli altri corsi in circolazione, anche i più recenti, siano essi in cassette o in cd per impianti musicali. E' il computer che fa tutto. Tu devi solo ascoltare e battere la risposta sulla tastiera, sino a quando ti accorgerai che... il miracolo si compie: stai imparando a tradurre il CW!  Tutto questo alla velocità a scelta di 25/40/60/80/100/120 battute, con una progressione selezionabile da 1 a 42 caratteri di lettere, numeri e segni di punteggiatura. Alla fine, se ti interessa,  il computer ti dirà quanti esercizi hai fatto, quanti corretti, quanti sbagliati, la percentuale di errori, oltre naturalmente ad elencarti quest'ultimi.   E tanto altro per imparare a ricevere e trasmettere in CW con lo stesso sistema di apprendimento: il Codice Q, le abbreviazioni telegrafiche, etc.  185 MB di materiale interattivo per il CW. Su cd a 15 euro, spese di spedizione comprese.

Chiedimi il file LEGGIMI.DOC - IK1HNS -  ugolangella@virgilio.it  - Str. S. Maria 13 - 10098 - RIVOLI (To) - Tel. 011 95 86 167

 --------------------------------------

 

 

Salve a tutti,

sto cercando i finali dell'RTX bibanda IC 2710-H Icom.Più precisamente: 

SC-1091 per le VHF 

SC-1318 per le UHF

Se ne sei in possesso, o eventualmente hai gli equivalenti e li vuoi vendere contattami. 

TNX ! .......73 de Mauro IW1ELOmauro.iw1elo@libero.it

 ----------------------------------------

 

Vendo 

Icom IC 765, ricetrans HF in ottime condizioni, vendo a € 900,00 con Manuale d'istruzione e di servizio.  Prove presso il mio QTH. 

 

Icom IC 271 E , ricetrans 144 all mode in buone condizioni, vendo a € 300,00. Prove presso il mio QTH.

 

Carmelo - IN3FDC - Tel. 0464 439347 - Rovereto (TN) - e-mail: fracar1@dnet.it

 ------------------------------

 

Vendo il seguente materiale:

-- rotore CDR model TR-44 Cornel Dubilier Electronics completo di control box,unitamente ad antenna Mosley,three-elements,

   tri-band beam antenna trap master model TA-33.

-- Generatore benzina/kerosene Brigg & Stratton 12 V. c.c.  30 A.

sgarzell@tiscalinet.it

 

IZ1 BPM paolo, sono alla ricerca del manuale di istruzione in italiano del ricevitore JRC NRD-301A. Se qualcuno mi può aiutare a trovare questo manuale (anche solo in fotocopia) sono disposto a pagare quanto dovuto. Ringrazio e saluto.   

indirizzo E-mail: bersap19@libero.it. 

 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 4 -

INFORMAZIONI

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

Il Radiogiornale

viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

A causa di possibili, anche se non volute, veicolazioni di virus, si raccomanda di inviare i testi NON COME ALLEGATI, ma come messaggi normalI txt da NON DOVER APRIRE.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per l?inserimento nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

 RICORDATE DI VUOTARE SEMPRE LA VOSTRA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA, PRELEVANDO SPESSO TUTTE LE E-MAIL A VOI DIRETTE, PERCHE' SUPERATO UN CERTO LIMITE LA POSTA DIRETTA A VOI,  COMPRESO IL RADIOGIORNALE, VIENE RESPINTA DAL VOSTRO GESTORE.

COLLABORATE A QUESTA INIZIATIVA  SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

 

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da IW0DGV Marco De Leonibus:

Il Radiogiornale

Aperiodico telematico indipendente -  

Viene inviato gratuitamente come E-mail soltanto alla lista degli iscritti -  

non è in libera vendita e non è cedibile a terzi -

é ideato e diretto da Paolo Mattioli I0PMW

 Indirizzo unico di Posta Elettronica:

Redazione: Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina creata il 1 novembre 2004

Contatore visite dal 27 ottobre 2001

Ultimo aggiornamento: lunedì 01 novembre 2004

Contatore visite complessivo dal 14 ottobre 2000