Radiogiornale 125    

                                                       1 Febbraio 2005

_________________________________________________________________________________________________________

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

 

Questo è il tuo sito web  http://www.radiogiornale.org

VIENI A VISITARLO

E’ GRADITO UN TUO PARERE!

 

Dato il crescente successo della nostra iniziativa del Radiogiornale, in occasione del nuovo anno, con un ulteriore impegno, abbiamo realizzato anche un importante sito al servizio dei Radioamatori italiani, dove è possibile prelevare le copie arretrate, a partire dalla prima fino all’ultima uscita e dove tutti coloro che preferiscono evitare l’ arrivo via e-mail, o che hanno il problema della casella troppo piena, possono leggere e prelevare liberamente e senza spese il Radiogiornale. Inoltre occuperai la linea telefonica per un minor tempo rispetto alla ricezione di E-mail, in quanto le copie prelevabili dal sito sono compattate con lo Zip.

 

PER QUALSIASI COMMENTO, O SUGGERIMENTO,  PER ARTICOLI DA INSERIRE, O PER RICHIEDERE L’INVIO DEL RADIOGIORNALE,

E-MAIL A RADIOGIORNALE@FASTWEBNET.IT

 

 

 

  

 

Sommario:

  1 - ELEZIONI ARI: i candidati della Lista I4AWX;

  2 - Crisi CDN ARI: si è dimessa anche Elvira Simoncini IV3FSG;

  3 - Non solo strette di mano; 

  4 - ARI Taranto: Diploma Riti della Settimana Santa;

  5 - ARI Trieste: Contest delle Sezioni VHF 2005;

  6 . ARI Salerno: 2° Strange Radio Meeting;

  7 - ARI Magenta: 3° Meeting ATV;

  8 - Il Museo della radio a Lisbona;

  9 - ARI Nola: 1° Mediterraneo DX Club Convention;

10 - Vimercate: Borsa, esposizione radio e accessori;

11 - CW: qualche critica alle proposte CISAR;

12 - I grandi dell’elettricità;

13 - Codice colori condensatori surplus USA;

14 - Aggiornamento Ponti radio;

15 - Riattivazione “SPECIAL” della Marmolada;

16 - Silent key;

17 - Mercatino radioamatoriale;

18 - Informazioni.

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1- 

ELEZIONI CDN ARI

I candidati della lista I4AWX

 

I4AWX Luigi Belvederi – I0HJN Gaetano (Gui) Caprara – I0SNY Nicola Sanna

IK1YLO Alberto Barbera – I3SGR Giancarlo Salvatori – I5PVA Paolo Cavicchioli

I8IEM Alfredo Migliaccio – IK7JWX Alfredo de Nisi – IS0AGY Ampelio Elio  Mellini

 

 

 

 

             I4AWX Luigi Belvederi

 

 

Luigi Belvederi, I4AWX, è nato a Ferrara 54 anni fa.

 

Ha iniziato come SWL all'età di 12 anni e si è iscritto all'ARI nel 1964, divenendo nel 2004 forse uno dei più giovani Honor Roll del nostro Sodalizio.

 

Presa la patente di OM a 16 anni, nel 1967, Luigi si è sempre occupato principalmente di autocostruzione di apparati HF.

 

Il saldatore e il laboratorio sono sempre stati la sua passione: fra i numerosi articoli e progetti pubblicati, forse molti ricorderanno quello più lungo e complesso - il Ricetrasmettitore sintetizzato a banda continua da 100 W RF- che fu descritto su RadioKit nei numeri di ottobre e novembre 1987.

 

Luigi è stato Presidente della Sezione ARI di Ferrara ed è attualmente Presidente del Comitato Regionale dell'Emilia-Romagna.

 

Nella vita, Luigi è Avvocato Cassazionista e si occupa principalmente di diritto societario ed internazionale (oltre alla laurea in Italia, nel 1973, si è laureato in giurisprudenza anche all'Università di Londra, nel 1975).

 

E' anche stato per quattro anni professore di diritto societario europeo alle Università di Cagliari e di Parma, e da circa 12 anni ricopre la carica di Console Onorario della Repubblica del Sudafrica in Emilia-Romagna.

  --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

    I0HJN Gaetano (Guy) Caprara

 

Anni 65, nato a Modena, pensionato, Presidente della Sez. ARI di Genzano (RM).

Licenza dal 1977, cultore delle HF, DX e Contest anche in VHF ed UHF con particolare riguardo alle attività in portatile.

Autocostruttore di semplici dispositivi, antenne VHF ed HF mobile.

Pluriennale esperienza in una nota Multinazionale di Computer con funzioni Manageriali di Direzione e Gestione di progetti, con la responsabilità della pianificazione e del coordinamento della loro realizzazione, incontrando gli obiettivi prefissati.

Attività di pubbliche relazioni e negoziazioni internazionali coi Laboratori di progettazione USA e le aree Marketing di Europa, Medio Oriente ed Africa.

Insignito della Stella al Merito del Lavoro col titolo di “Maestro del Lavoro” dal Presidente della Repubblica Luigi Scalfaro nel 1995.

Validamente inserito nel contesto della Protezione Civile ARI-RE, per la quale opera dall’interno della propria Sezione con infaticabile entusiasmo e sempre attento a divulgare l’immagine positiva dei Radioamatori e della loro opera.

Cura insieme ad altri collaboratori Soci della Sezione, il Genzano Bulletin, un organo d’informazione  aperto alla vita di Sezione e del nostro hobby.

Con la propria grande esperienza manageriale ed organizzativa, si mette a disposizione con tutto l’entusiasmo e la voglia di fare per ottenere il più largo consenso di risultati da parte di coloro che gli accorderanno la fiducia.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

    

               I0SNY Nicola Sanna

 

Nato nel 1943 in provincia di Viterbo, vive con la Famiglia a Perugia.

Contagioso, tutta la Famiglia soffre del “mal di radio”: YXL con licenza, figlio maggiore SWL e  figlia minore pure con licenza.

Iscritto all’A.R.I. da oltre 30 anni, ebbe prima la carica di Segretario poi quella di Presidente della Sezione di Perugia.

In seguito divenne vice Presidente poi Presidente del Comitato Regionale Umbria.

Ancora, entrò a far parte del Consiglio Direttivo Nazionale, del quale divenne poi Vicepresidente occupandosi anche dell’ARI-Radio Club allo scopo di attivarlo in tutti i modi possibili per renderlo un vero trampolino di lancio dei futuri O.M. e dell’importantissimo comparto della Protezione Civile, con delega all’ARI-RE, del quale si è dimostrato attivo organizzatore per lanciare il Servizio di Radioamatore in questo importante universo, un comparto in cui crede e nel quale si è lanciato a capofitto, conseguendo fin da subito molti consensi, anche se pur con i molti paletti che ha trovato nel suo percorso.

Ha svolto intensa attività in tutte le bande, HF-VHF-UHF e Microonde, gamma in cui vanta molti record europei e mondiali.

Ha organizzato e/o partecipato a DXPedition in molte parti del mondo, tra cui Europa - Africa - Asia - Americhe.

Partecipa sempre con entusiasmo alla maggior parte dei contest.

E’ autore di vari articoli tecnico-costruttivi su Radio Rivista.

Vanta notevoli esperienze di lavoro come appartenente alla Guardia di Finanza e Dipendente del Ministero dell’Interno.

Nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal compianto Presidente Pertini, all’età di 35 anni (nel ’79) per particolari meriti conseguiti durante il servizio prestato nella Guardia di Finanza ed alle dipendenze del Ministero dell’Interno.

Nominato Cavaliere di Pace nell’Abbazia di San Francesco d’Assisi, quale Messaggero di Pace nel Mondo.

Docente di Scuola Media e Manager di Società a livello Nazionale per oltre venti anni, può con sicurezza intrattenere rapporti proficui di collaborazione grazie alle notevoli capacità acquisite.

Si dichiara pronto ad impegnarsi a fondo per il conseguimento dei migliori risultati per l’Associazione e si mette a disposizione con la propria esperienza per il lavoro di gruppo, sicuro di poter dare il meglio di se.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

        IK1YLO Alberto Barbera

 

Nato a Roma nel ‘42, risiede a Biella.

Inizia l’attività radiantistica come SWL fino a quando consegue la licenza nel ‘84 con il nominativo IX1BZO poi divenuto quello attuale.

Titolare anche del call SO5BZO con il quale opera da Varsavia.

Presidente della Sezione A.R.I. di Ivrea e membro del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, è molto attivo anche nel comparto della Protezione Civile del Canavese come ARI-RE.

Ha ottenuto tutti i principali diplomi radioamatoriali tra cui, DXCC e IOTA ed ha inoltre partecipando a diverse DXpedition.

Laureatosi in ingegneria, diviene responsabile commerciale del Gruppo Olivetti per i mercati dell’Est Europa fino al 1984, anno in cui intraprende l’attività tuttora svolta, di imprenditore in CSR, Ungheria e Polonia.

Vanta una notevole attività nel mondo dello sport, come cintura nera ed istruttore nazionale di karatè; istruttore ed agonista nel tiro con l’arco; Presidente di Società e Consigliere Federale del CONI per due quadrienni olimpici, partecipa in tale veste anche a vari campionati internazionali ed alle Olimpiadi di Mosca.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

I3SGR Giancarlo Salvadori

 

Spiegare il motivo per cui ho accettato di candidarmi, significa prima far capire cosa sia per me il radiantismo, il quale evidentemente non è soltanto un hobby, visto che quando ho incominciato ad appassionarmi a valvole, transistor e frequenze, avevo appena 13 anni e che questa passione mi accompagna ancora oggi.

Tutti questi anni, sono stati una continua scoperta. Tante cose sono cambiate: nuovi apparati, nuove tecniche, nuove sperimentazioni, i satelliti, il digitale.

E’ innegabile che il radiantismo riesce continuamente a rinnovarsi, ed è proprio per questa ragione che sono ottimista.

Ultimamente i Radioamatori sono diminuiti, ma questa contrazione credo possa essere temporanea.

In apparenza, la possibilità di mettersi in contatto con chiunque ed ovunque attraverso i telefoni cellulari ed Internet, sembra rendere il radiantismo meno attraente, e tuttavia, ci sono molte tecniche che aprono nuovi orizzonti e sono proprio i Radioamatori che, con le loro conoscenze e la loro passione, possono sperimentarle.

Chiunque abbia lavorato con un gruppo di amici anche ad uno soltanto di questi progetti, lo ricorda come un’esperienza unica, per la tensione positiva che si crea ed il clima di amicizia che s’instaura e che spesso si allarga anche ad altri membri.

Perché queste nuove conoscenze arrivino alla maggior parte di noi, ed ancor più a chi di noi non è ancora radioamatore (o non sa ancora di esserlo), bisogna moltiplicare le occasioni di incontro con dimostrazioni della nostra attività, con meeting, interessando i media, per suscitare interesse e curiosità in special modo nei giovani.

Ed eccoci al punto: ho accettato di candidarmi per mettere a disposizione la mia esperienza, le mie conoscenze anche professionali e, perché nò, il mio entusiasmo ed il mio tempo, per promuovere questo “radiantismo”.

Sono convinto che per svecchiare l’Associazione, per renderla “più tonica” con linguaggio da palestrati, ci sia bisogno di suscitare nuovi interessi, di promuovere nuove tecniche, di agganciare la curiosità dei soci e dei futuri soci.

Questo ovviamente non  significa che ciò che è stato fatto finora vada gettato alle ortiche, tutt’altro!

Penso ad esempio a tutto il lavoro svolto nell’ambito della Protezione Civile ed immagino che far conoscere ancora di più il ruolo fondamentale del radiantismo in questo aspetto della vita civile non possa che rendere più popolari i Radioamatori.

Al mio attivo ho l’organizzazione di alcune manifestazioni tenute qui in provincia, ma a carattere regionale, sia improntate all’aspetto tecnico che sulla Protezione Civile, di cui sono il responsabile regionale.

Ho anche esperienza nella gestione dell’A.R.I., avendo ricoperto le cariche di Sindaco, delegato al C.R.V., Consigliere, Segretario, Tesoriere, vice Presidente della Sezione di Treviso fin dal 1966, anno della mia iscrizione all’A.R.I., e Presidente della stessa negli anni tra il 1975 e 1981.

Entrato nel 1980 come Consigliere del Comitato Regionale Veneto, dopo essere stato vice Presidente, ne sono ora Presidente.

Ex quadro direttivo in servizio presso la Ragioneria Generale di un Istituto di credito, sono in pensione dall’ottobre 2001, quindi con tempo da dedicare all’Associazione.

Spero di essere stato chiaro e diretto, com’è nel mio stile, ma se qualcuno vorrà contattarmi direttamente, sarò ben lieto di continuare questa “chiacchierata”.

A tutti in ogni caso un ringraziamento: sia a chi mi vorrà appoggiare che a coloro che avranno semplicemente letto queste due righe.

‘ 73 de I3SGR – Giancarlo

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

        

               I5PVA Paolo Cavicchioli

 

Classe ‘56, si è laureato con lode in ingegneria elettronica nel ‘81; trova impiego come quadro in una Società di consulenza e formazione dove si occupa di organizzazione aziendale.

Ha la responsabilità del coordinamento di collaboratori e di progetti.

Padre di due figlie, entrambe radioamatrici (Costanza IW5EGN e Claudia, in attesa di nominativo).

La passione per l’elettronica è nata già al tempo delle scuole medie, dove inizia a costruire circuiti via via più complessi sia a valvole che a transistor.

Nel ‘72 ottiene la patente di radioamatore e nel ‘74 la licenza.

Ancora oggi si diletta a progettare e costruire oggetti sia analogici che digitali ed il progetto più complesso che bolle in pentola è un amplificatore HF con accordo automatico.

Attivo sia in HF che VHF, predilige i contest VHF, che ritiene siano un’ottima palestra operativa nella quale bisogna saper dare vita ad un team affiatato e saper allestire una stazione competitiva. Col proprio team ha vinto numerosi contest ed alcuni Trofei A.R.I. VHF.

In campo associativo è stato prima Consigliere, poi Presidente della Sezione A.R.I. di Prato, ed ha collaborato fattivamente con il Comitato Regionale Toscana in svariate occasioni.

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

I8IEM Alfredo Migliaccio

 

Nato 54 anni fa a Fuscaldo, in provincia di Cosenza, coniugato e con due belle figlie anche loro in possesso di licenza radioamatoriale.

La passione per la radio cominciò a 15 anni.

Con quelle poche lire che riuscii a mettere da parte, acquistai un apparato CB, un’antenna ed un alimentatore.

Da allora è stato un continuo crescendo, quasi una malattia.

Con due anni molto intensi ma altrettanto formativi, ho assolto agli obblighi militari nel Battaglione San Marco, con sede a Brindisi, dove nel 1973 iniziò la mia avventura lavorativa ed anche quella di Radioamatore, frequentando il corso per il conseguimento della patente sotto la guida del  maestro I7LIT Rino, e dell’allora presidente Siro Tramonti I7QA. La patente arrivò nel ’74 e dallo stesso anno sono iscritto ininterrottamente all’ARI.

Nel 1978 fui nominato Presidente della sezione di Cetraro, dove ideammo il Diploma “S. Francesco di Paola”.

Nell‘82, dopo essere convolato a nozze, mi sono trasferito a Cosenza.

Nel periodo ‘89/91 ho ricoperto l’incarico di Segretario e Delegato al C.R. Calabria e dal ‘91/99 quello di  Presidente della Sezione di Cosenza.

Voglio ricordare il diploma “Città di Cosenza” che sicuramente è stato una delle manifestazioni più riuscite in Italia.

Per il biennio 99/2000 ho ricoperto l’incarico di Segretario del C.R. Calabria e dal 2000 ad oggi ne sono Presidente.

Ho insegnato per 28 anni nelle scuole superiori: prima a Brindisi 3 anni, poi a Roma 22 anni ed infine a Cosenza, ma  per motivi familiari ho dovuto lasciare, pertanto oggi sono in pensione.

I miei interessi in campo radioamatoriale sono stati molteplici: in HF con la partecipazione a contest, diplomi, attivazioni di isole, costruzioni di antenne, ed in VHF/UHF interessandomi della gestione dei ponti ripetitori e con l’avvento del digitale, la gestione della  BBS I8IEM-8 e I8WYA-8. Sono anche attratto dalle attività in microonde e sotto la guida di I8EMG Franco Guglielmelli, nel periodo estivo andiamo alla ricerca di qualche record.

Per la carica che ricopro, l’interesse maggiore è nell’ambito della Protezione Civile.

Qui in Calabria abbiamo creato una rete regionale, dotando la nostra organizzazione di mezzi fuoristrada e di ponti ripetitori mobili. Abbiamo creato una rete di ripetitori  che ci consente la copertura dell’intero territorio regionale, (Radio Rivista 12/2004).

Chi mi conosce sa che sono animato da uno spirito combattivo, ho sempre creduto e sostenuto, nel bene e nel male, la nostra Associazione. Non ho mai abbandonato fuggendo o migrando in altre associazioni, ho sempre ricordato il saggio proverbio che i panni sporchi vanno lavati in famiglia.

Ho deciso di candidarmi nella lista di I4AWX perchè ho notato voglia di cambiamenti, gente piena di entusiasmo e volontà.

Sono a Vostra disposizione e se riterrete di sostenermi coi Vostri voti sono sicuro di non deludervi.

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

            

                      IK7JWX Alfredo De Nisi

 

Nato il 19-02-1946 a Lecce dove vive tutt’ora.

Coniugato, un figlio di 30 anni.

Diplomato Ragioniere – Responsabile dal 1972 al 2002 di magazzino autoricambi.

In quiescenza dal 2002.

SWL dal 1985 al 1987 - Radioamatore dal 1987, costantemente attivo soprattutto in HF, in tutti i modi compresi i digitali, vanta al proprio attivo 265 entità confermate per il DCXX.

Presidente del Collegio dei Sindaci della Sezione ARI di Lecce.

E’ uno dei fondatori del “Salento DX Team” in seno alla stessa Sezione e socio del Mediterraneo Dc Club.

Molto attivo nei principali contest con i nominativi speciali IQ7J, IO7J.

Assiduo attivatore (come IK7JWX/P, IR7GM, IR7LH, IU7I) di fari, isole IOTA ed IIA e castelli.

Referente per l’ Italia dei diplomi dei fari WLHA ed ARLHS.

Referente per la Puglia del Diploma dei Castelli Italiani (DCI).

Primo attivatore italiano dell’ Isola di Sazan (Albania) come ZA0/IK7JWX e qsl manager di ZA0IS a fine dicembre 2002.

E’ stato uno dei dieci componenti italiani della mega-spedizione a fine maggio 2003 in Albania (ZA3/), che ha ottenuto l’autorizzazione per operare in 50 MHz.

Ha organizzato con lo staff di Sezione, vari meeting compreso il 1° Meeting “Terra d’Otranto” del 2004.

Quasi unico ed immancabile rappresentante, ufficiale o ufficioso, di Sezione ai vari convegni e mostre mercato nazionali.

Insomma, ormai consolidata voce amica in radio, viene riconosciuto dai colleghi italiani ed europei, ancor prima di pronunciare il nominativo.

Poiché la radio è la sua seconda fede, perché quando è in radio è felice; poiché i suoi migliori amici sono quelli che ha conosciuto in aria, e vuole consolidare tali amicizie, si presenta come candidato per trasmettere nelle sedi decisionali questo umile spirito animatore, portatore di sincera umanità, unica linfa vitale per rianimare questo nostro hobby, agonizzante sotto i colpi di incomprensibili invidie, dell’egoismo e del protagonismo.

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

 IS0AGY Ampelio Elio Jose Mellini

 

Nato a Cagliari  nel ’44, risiede in Quartu Sant’Elena.

 

Inizia come SWL nel ’70 e nell’80 ottiene la licenza speciale con il nominativo IW0UEJ, a cui fa poi seguito la licenza ordinaria nell’82 e contemporaneamente diviene Socio ordinario.

.

Molto attivo sulle V/U/SHF, non disdegna le HF ed il Pachet Cluster che gestisce come ISØAGY-6.

Nel 1985 l’A.R.I. gli riconosce il diploma delle Attività Tecniche per lo Studio sulla Propagazione nelle VHF

 

Da innumerevoli anni impegnato per il rinnovamento del Sodalizio, si è già candidato in passato per il C. D. Nazionale ottenendo circa 1.200 preferenze.

 

Prima Consigliere dal ‘90, poi Segretario ed infine Presidente attivissimo della Sezione di Quartu Sant’Elena, dal ’96 è anche Consigliere del Comitato Regionale Sardegna dal quale è stato più volte delegato di partecipare alle assemblee Generali.

 

La Protezione Civile lo coinvolge attivamente e dall’84 al ’98 è stato responsabile presso la  Prefettura di Cagliari, e fino al 2001 alla Consulta Provinciale del Volontariato. E’ iscritto nei ruolini  come ex ARI CER, ex ARI R.A., attualmente ARI R.E.

 

Da oltre 35 anni è agente di commercio.

 

Partecipa con piacere alle attivazioni ed è QSL Manager di IM0BMU Isola dei Cavoli dell’Agosto 2000 e di IM0R Isola dei Ratti dell’Agosto 2001.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutti i candidati alle Elezioni dell’ARI possono inviare al Radiogiornale un curriculum di presentazione con eventuale fotografia. Provvederemo a pubblicare in breve tempo tutte le richieste in tal senso.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2-

CRISI CDN ARI

si è dimessa anche Elvira Simoncini IV3FSG

 

La crisi del CDN dell’ARI si è notevolmente aggravata con le dimissioni di IV3FSG Elvira Simoncini che vanno ad aggiungersi a quelle del Segretario Generale Ruggero Manenti IS0RUH e Nicola Sanna I0SNY, Responsabile Protezione Civile ARI-RE e ARI Club.

Elvira Simoncini IV3FSG, era stata “sospesa” per aver chiesto ragione della ormai nota vicenda relativa alla direzione di Radiorivista che usciva nei fatti senza avere un Direttore Responsabile in regola con gli adempimenti di legge. Nell’ultima riunione del 19 gennaio 2005 si era tentato, senza successo, di deliberare la espulsione della Simoncini, Sulla vicenda di Radiorivista giova ricordare che è attesa a questo punto sulla vicenda la delibera dell’Ordine dei Giornalisti.

Il tentativo in extremis di tamponare la falla procedendo a due cooptazioni è completamente naufragato con le dimissioni di IV3FST Elvira Simoncini, che non essendo più un “componente sia pure sospeso” del CDN, ma un componente dimissionario, fanno scattare l’articolo 27 dello Statuto che prevede un massimo di due cooptazioni, essendo stato superato questo numero il CDN  dovrà gestire le imminenti votazioni, invalidato perché ridotto a soli cinque componenti su otto.

Ma cosa dice la Legge sulla stampa a proposito della questione di Radiorivista:

 DIRETTORE RESPONSABILE

Ogni giornale o altro periodico deve avere un direttore responsabile.

Il direttore responsabile deve essere cittadino italiano (o cittadino comunitario in base all'articolo 9 della legge 6 febbraio 1996, n. 52) e possedere gli altri requisiti per l'iscrizione nelle liste elettorali politiche.

Può essere direttore responsabile anche l'italiano non appartenente alla Repubblica se possiede gli altri requisiti per l'iscrizione nelle liste elettorali politiche.

Quando il direttore sia investito di mandato parlamentare deve essere nominato un vice direttore che assume la qualità di responsabile.

Le disposizioni della presente legge, concernenti il direttore responsabile, si applicano alla persona che assume la responsabilità ai sensi del comma precedente.

. PROPRIETARIO

Per poter pubblicare un giornale o altro periodico, il proprietario, se cittadino italiano residente in Italia, deve possedere gli altri requisiti per l'iscrizione nelle liste elettorali politiche.

Se il proprietario è cittadino italiano residente all'estero, deve possedere gli altri requisiti per l'iscrizione nelle liste elettorali politiche. (Il proprietario può essere cittadino comunitario in base all'articolo 9 della legge 6 febbraio 1996, n. 52).

Se si tratta di minore o di persona giuridica, i requisiti indicati nei comma precedenti devono essere posseduti dal legale rappresentante.

I requisiti medesimi devono essere posseduti anche dalla persona che esercita l'impresa giornalistica, se essa è diversa dal proprietario.

Risulta che con la nuova gestione della Direzione responsabile ci si “dimenticò” di presentare le dovute domande agli organi competenti, per cui per anni Radiorivista è stata stampata senza avere un Direttore Responsabile.

Di questa grave violazione, come dice la legge, è responsabile l’editore, cioè l’ARI.

Dopo le note polemiche dell’anno scorso, si è proceduto a regolarizzare la situazione attuale, ma resta sempre il grosso buco del pregresso che non è sanabile.

Crediamo si possa affermare che la crisi che ha investito l’ARI sia la peggiore finora avvenuta e considerando che ci si trova alla vigilia delle elezioni sarebbe opportuno, tramite un comitato di garanti, assicurare la fruizione di Radiorivista a tutti i candidati, dato che il CDN è ormai un organo senza potere.

Vedremo nei prossimi giorni l’evolversi della situazione e non mancheremo di tenervi informati.

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3- 

 

NON SOLO STRETTE DI MANO

 

Sull'ultimo numero del Radiogiornale abbiamo pubblicato la fotografia dell'incontro tra Luigi Belvederi, i4AWX  ed il Ministro delle Comunicazioni On. Gasparri.

Pare che questo auspicato avvicinamento tra l'ARI ed il Ministero non abbia tardato a dare importanti frutti.

Ma andiamo con ordine!

Come sappiamo, in Emilia-Romagna (ma non solo) operano radioamatori che utilizzano la banda dei 10GHZ per le loro comunicazioni sperimentali.

Purtroppo i 10GHZ sono una banda a statuto secondario, ed ultimamente, su questa frequenza, hanno incominciato anche ad affacciarsi  emittenti commerciali, causando gravi interferenze al traffico amatoriale.

Ci risulta che la richiesta di aiuto all'ARI di Milano, rivolta da parte degli OM colpiti dalle interferenze, affinchè i responsabili nazionali del Sodalizio prendessero posizione a loro favore, non sia stata nemmeno presa in considerazione.

La risposta, a quanto ci risulta, sarebbe stata "non ci proviamo nemmeno, non possiamo farci nulla, i 10GHZ sono una banda a statuto secondario".

Altra storia pare abbia avuto l'iniziativa di i4AWX, e la lettera ufficiale del Ministero, che riproduciamo, ne è prova eloquente.

Tra l'altro, il Ministero esprime chiare parole di giusta considerazione nei confronti della meritoria attività di sperimentazione dei radioamatori, e questo aperto apprezzamento nei nostri confronti (che ci lusinga) non può che farci sperare in ulteriori positivi sviluppi, a favore di tutta la nostra categoria, del recente rapporto instaurato tra i4AWX (WWW.LISTAi4AWX.ORG) ed il Ministero.

---------------------------------------------------------

Primi risultati!

From: "Gianni Tossani" <gianni.tossani@tiscali.it>

To: "Belvederi Luigi" <i4AWX@email.it>

 

Ciao Luigi,

 

ho ricevuto la tua e-mail con la copia della lettera che ci ha scritto il Dott. Cevenini. Per prima cosa ti ringrazio, anche a nome dei "miei" microondisti,  per l'intervento estremamente veloce ed efficace. Niente a che vedere con l'inefficienza dei nostri "amici" milanesi.... Ti farà piacere sapere che i risultati già si vedono in quanto l'emittente che occupava le nostre frequenze qui a Bologna ha cessato la sua trasmissione, con grande gioia dei nostri colleghi, rimasti a bocca aperta a darsi pizzicotti per vedere se era un sogno o era la realtà.

 

Grazie ancora e 73 de Gianni I4QHD

-----------------------------------------------------

 

(segue copia della lettera, per la Legge sulla Privacy sono stati cancellati i cognomi dei funzionari incaricati)

 

 

             In risposta alla pregiata Sua del  07/01/2005 prot. 003/giga-2005/awx,  si

comunica  che questo  Ispettorato  avrà ogni possibile cura nel tutelare, nei limiti

consentiti dalla vigente normativa, l’importante attività di ricerca scientifica svolta

dalla sua Associazione.

    Già con canali ufficiosi sono stati sensibilizzati i referenti tecnici delle maggiori

Realtà radiofoniche e televisive locali.

Per ogni necessità, la S.V. potrà contattare il dott Mario XXXXXXXX  (Tf0516572

Per problematiche prettamente interferenziali) o il dott. Gianluca  XXXXXXXX    (Tf

0516572         -per aspetti di carattere generale).-

                 E’ gradita l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

 4-

Da IZ7EDQ Leonardo Leone

 

 

 

ARI – Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Taranto

www.aritaranto.it  sezione@aritaranto.it

 

Diploma “Riti della Settimana Santa”

Sezione A.R.I. - TARANTO

   

                                               

                                      Nella foto la QSL commemorativa, sarà differente di anno in anno

 

La Sezione A.R.I. di Taranto, istituisce il Diploma denominato “Riti della Settimana Santa”.

Il Diploma ha lo scopo di far conoscere anche al mondo Radioamatoriale la suggestiva e storica

tradizione dei caratteristici Riti della Passione che si svolgono a Taranto.

 

Partecipazione:

E’ aperta a tutti gli OM e SWL italiani e stranieri

 

Periodo:

Dalle ore 00:00 del 24 marzo 2005, alle ore 24:00 del 27 marzo 2005.

 

Bande:

HF, 6 Mt, VHF e UHF, esclusi i collegamenti effettuati via ponti ripetitori.

 

Modi:

SSB – CW – DIGITALE.

 

Punteggio:

 2 punti: per collegamenti effettuati con stazioni di soci appartenenti alla Sezione ARI Taranto

 5 punti: per collegamenti effettuati con la stazione Jolly

10 punti: per collegamenti effettuati con stazione IQ7TA, dalla Sezione ARI Taranto.

Le suddette stazioni possono essere contattate una sola volta al giorno per modo, indipendentemente dalla banda.

 

Rapporti:

Le stazioni appartenenti alla Sezione ARI di Taranto passeranno: RS(T) e n° progressivo.

 

Richiesta Diploma:

Per poter richiedere il diploma, sarà necessario aver raggiunto:

Per la gamma HF almeno 30 punti per gli OM italiani, almeno 15 punti per gli OM europei e 10 punti per gli OM extraeuropei;

per le VHF e UHF almeno 10 punti per le stazioni italiane ed almeno 5 punti per le stazioni straniere (sono escluse le stazioni VHF e UHF di Taranto e provincia)

Per i 6 metri almeno 15 punti per gli OM italiani e almeno 10 punti per gli OM stranieri.

Le richieste devono pervenire entro il 1 Maggio 2005 allegando l’estratto log, cartaceo o elettronico, una QSL personale e la somma di 10,00 euro, all’indirizzo dell’AWARD Manager IZ7EDQ Leonardo Leone, Casella Postale 1211 74100 Taranto-Centro.

Per qualsiasi informazione potete contattare l’Award Manager via email iz7edq@aritaranto.it.

 

Premi:

Saranno premiati con targa:

- i primi 3 classificati della categoria HF;

- 1° classificato della categoria VHF/UHF/6Mt

- 1^ classificata YL nella categoria HF, non vincitrice di altri premi.

Saranno premiati con un diploma speciale i primi 3 classificati tra gli operatori della Sezione ARI di Taranto.

Le classifiche saranno pubblicate su Radio Rivista e sul sito internet http://www.aritaranto.it.

 

IMPORTANTE NOTA:

A tutti gli OM ed SWL che contatteranno almeno una volta la stazione IQ7TA, sia che richiedano o non il Diploma, sarà inviata via Bureau (o via diretta allegando una busta preaffrancata), una QSL speciale raffigurante i “Riti della Settimana Santa Tarantina”.

 

IZ7EDQ Leonardo Leone

AWARD Manager SEZIONE ARI TARANTO

www.aritaranto.it

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

5-

 Da IV3LNQ LUIGI

 

 

9° CONTEST delle SEZIONI VHF 2005

 

La Sezione A.R.I. di Trieste in maniera permanente organizza il Contest delle Sezioni in VHF.

 

                                                                                   

SVOLGIMENTO e orario: 20 marzo 2005 dalle 08.00 alle 15.00 UTC

 

FREQUENZE : 144 SSB – CW (secondo il band plan IARU)

non si dovrà usare in chiamata la fetta di frequenza DX da 144.290 a 144.310

Log unico per CW e SSB

Non saranno ammessi QSO effettuati su ponti ripetitori, trasponders, links

 

CATEGORIE:

144 MHz --

1A -Staz. fissa Lic. Ordinaria e Lic. Speciale (AG classe A e AG classe b)

1B -Staz. port. Lic. Ordinaria e Lic. Speciale (AG classe A e AG classe b)

SWL – 5

 

RAPPORTI :

Si dovrà passare RS(T) seguito da un numero progressivo a partire dal 001 e dal WW locator completo

(Es.: JN65RU)ed il numero di codice della Sezione d'appartenenza es.: IW3RI 59... 59... JN65RU 3401

 

PUNTI :

Per ogni QSO un (1) punto per chilometro. SONO VALIDI, tutti i QSO con stazioni autorizzate italiane o straniere

 

MOLTIPLICATORI: Sono moltiplicatori, tutte le sezioni A.R.I. identificate dal proprio numero.

es : IW3RI 59001 jn65ru 3401   I...... 59002 jn45on 2010

N.B. : Tutti i codici delle sezioni sono pubblicati su R.R. di aprile 2000 e sul sito www.aritrieste.it

 

PUNTEGGIO FINALE :

Punti : QRB totale x moltiplicatori Es: QRB = 85000

Moltiplicatori numero sezioni ARI = 50

Totale : 85000x50 = 4.250.000

Sarà cura della stazione che invia il log, calcolare i punti e i moltiplicatori ottenuti.

Nel caso di non corretto calcolo, o moltiplicatori errati, il log sarà considerato come "Control Log".

 

NOTE :

Le stazioni "portatili" sono da considerarsi tutte quelle che non operano dalla propria abitazione indicata sulla licenza. (Dovranno rispettare le seguenti condizioni: alimentazione autonoma (es.: batterie, gruppo elettrogeno, ecc.); non è consentito l'uso d'antenne già installate presso un immobile, (container o altro) o l'uso di tralicci permanenti o altre strutture permanenti o semipermanenti. Sono naturalmente ammesse roulotte, auto, tende, camper, ecc.). Le stazioni che operano da un QTH diverso dalla licenza, però con caratteristiche fisse (2 casa, albergo ecc.) saranno considerate fisse, categoria 1A o 1B.

È fatto obbligo alle stazioni portatili di non passare il /p , ma bensì il corretto call di zona es. /3 - /in3 - ecc.

Il rispetto della finestra DX 144.290 - 144.310 nel Contest, non significherà solamente attenersi al regolamento, ma rispettare chiunque voglia effettuare DX senza partecipare al contest.

 

LOG :

I log dovranno essere compilati secondo il regolamento dei Trofei ARI, dovranno contenere inoltre ben evidenziato il codice della propria sezione d'appartenenza.

Devono avere minimo 10 QSO, il log con meno QSO saranno considerati control log.

Se possibile allegare foto, commenti, critiche, suggerimenti da pubblicare su RR.

I log compilati secondo lo standard IARU andranno inviati entro 30 giorni dalla data del contest, farà fede il timbro postale, a:

Luigi Lenardon  IV3LNQ   Casella Postale 3959 - 34148 TRIESTE

Non saranno accettate lettere raccomandate o tassate. Saranno accettati i log su supporti magnetici compilati con i più comuni programmi di stazione ,o gestione contest, naturalmente saranno accettati anche i file inviati via posta elettronica a iv3lnq@aritrieste.it Non saranno accettati log in formato compresso. I file creati con i programmi di gestione contest dovranno avere come etichetta il nome della stazione che partecipa, saranno considerati control log i dischetti non riconoscibili o senza possibilità di risalire alla stazione.

 

PENALITÀ :

Ogni QSO doppio non segnalato comporterà l'annullamento del QSO, errori oltre il 5% del log comporteranno una diminuzione del punteggio in percentuale degli errori stessi. I concorrenti dovranno attenersi al presente regolamento, per quanto non espressamente previsto, vale il regolamento del Trofeo ARI per l'anno 2005.

Dopo la pubblicazione su R.R. le decisioni del "Contest Committee" saranno inappellabili.

 

PREMI :

Saranno premiati i primi tre partecipanti di ogni categoria.

Un attestato di partecipazione verra’ inviato ad ogni stazione con 40 o piu’ qso.

 

PREMIO SPECIALE :

Saranno premiate le Sezioni A.R.I. del Nord, Centro e Sud Italia cui saranno moltiplicati i log inviati con i punti fatti. Le sezioni sono così divise:

Nord - I1 - IX1 -I2 - I3 - IN3 - IV3

Centro - I4 - I5 - I6 - IØ

Sud - I7 - I8 - IT9 - ISØ

In totale saranno assegnati tre premi speciali.

Un premio anche alle REGIONI del gruppo Nord – Centro – Sud  con il maggior numero di sezioni partecipanti.

 

Le premiazioni si svolgeranno al convegno Romagna, i premi non ritirati saranno spediti solo su specifica richiesta e rimborso s.p. Ulteriori informazioni potranno essere pubblicate su RR, o richieste al mio indirizzo e-mail.

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Vy 73 de IV3LNQ LUIGI

MANAGER V-U-SHF Friuli Venezia Giulia

  

6-

II° STRANGE RADIO MEETING

23 – 24 Aprile 2005

 

 

...Alle porte di Montecorvino Rovella, un epitaffio recita : " Benvenuti nella città dell' Astronomia e della Musica ",altra definizione non sarebbe stata così indovinata per questo antico Comune della provincia di Salerno situato tra i Monti Picentini. 

Città dell' Astronomia in quanto circa venti anni fa sulle sue colline è sorto l' Osservatorio Astronomico Scientifico " Giancamillo Gloriosi " e dove ogni anno scienziati internazionali, giornalisti specializzati e appassionati di astronomia si ritrovano per dibattere di importanti tematiche scientifiche riguardanti il nostro universo.

Città della Musica poichè per anni questa città ha organizzato il " Montecorvino Opera Festival " uno dei più importanti Concorsi Lirici del Sud Italia e dove personaggi internazionali dell' ambiente lirico-operistico si sono alternati come ospiti e giurati di questa importantissima manifestazione.

Bisogna inoltre ricordare che Montecorvino Rovella è sita a pochissimi chilometri da un' altra celeberrima città conosciuta in tutto il mondo, Giffoni Valle Piana, dove ogni anno si tiene il "Giffoni Film Festival,  FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA PER RAGAZZI ".

                                                                 

Ebbene carissimi Amici, lo Strange Radio Team con il patrocinio della Sezione A.R.I. di Salerno, in questo fantastico scenario ricco di storia e di cultura, organizza per il prossimo 23 e 24 Aprile 2005 il 2nd Strange Radio Meeting.

 

Programma Sabato 23 Aprile:

ore 14,30  Arrivi e presentazioni dei partecipanti;

ore 15,30  Apertura lavori, moderatore IK8MRA Giovanni Leone, saluti del Presidente Sez. A.R.I. di Salerno IK8SUT Antonio Lalopa e del C.D. Nazionale I2MQP Mario Ambrosi

ore  15,45  I Radioamatori e le emergenze territoriali by IK8WCQ Giuseppe Pacifico

ore  16.15  Anomalie della propagazione by I2MQP Mario Ambrosi

ore  16,45  Automazione dei sistemi di puntamento dai grandi telescopi alle piccole antenne by IT9VKY Eugenio Martinetti;

ore  17,15 Pausa

ore  17,30 1A0KM S.M.O.M. by IK0FVC Francesco Valsecchi;

ore  18,00 YV0D Aves Island Dxpedition 2004 by EA4BQ/OH0XX Olly Rissanen;

ore  19,00 Premiazione Strange Radio Event 2004 e presentazione edizione 2005 by IZ7DOK Marco De Carlo.

ore  19,30 chiusura lavori pomeridiani – Aperitivo -

ore  20,00 Visita Osservatorio Astronomico “ G. Gloriosi “

ore  22,00 Cena di gala

Costiera Amalfitana by night

 

Programma Domenica 24 Aprile:

ore  9,00  Ritrovo dei partecipanti

ore  9,45 Apertura lavori, moderatore IK8MRA Giovanni Leone, Introduzione sul servizio QSL e DXCC by I2MQP Mario Ambrosi;;

ore 10,15 T41I Cayo Jutia Island NA 93, ARRL DX Contest SSB 2005 by IZ8EZP Mario Librera;

ore  10,45 I Radioamatori nella galassia Antartica by IZ8BRI Egidio Settimio;

ore  11,15 Pausa

ore  11,30 3Y0X Peter I Island DXpedition 2005 by HB9BXE Hans Peter Blaettler;

ore  12,30 Presentazione Strange Radio Award by IZ7AUH Francesco Giacoia;

ore  13,00 Bilanci e riflessioni di un anno by IZ8EDJ Oreste D’Anzilio

ore  13,30 Fine dei lavori

Pranzo conclusivo ore 13,45

 

Il complesso alberghiero sorge in un mare di verde, a mezza collina; dotato di stanze full-confort ( frigo-bar, TV Color, aria condizionata etc…); la cucina internazionale nazionale e regionale può soddisfare i più esigenti palati. Tre saloni ristorante ( Sala Vip, Sala Louise, Sala Le Soleil ).

Saloni per banchetti, congressi e meeting, american bar, night club, piscina e solarium, roof-garden, parcheggio privato, maneggio…. Al Sica Hotel si possono trascorrere soggiorni piacevolissimi ed indimenticabili, associando il divertimento alla tranquillità.

Per il pernottamento con prima colazione: 1 Camera Singola euro 35,00; 1 Camera Doppia euro 55,00 ( euro 27,50 a persona ) ; 1 Camera Tripla euro 60,00 ( euro 20 a persona ) ; Cena del Sabato euro 23,00 ; Pranzo di Domenica euro 28,00.

 

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 4 Aprile 2005 inviando una e-mail con i propri dati ( Nome, Cognome, Nominativo, recapito telefonico ) al seguente indirizzo srt@strangeradioteam.com verrete contattati prima possibile dall’organizzazione.

E’ importantissimo che siano prenotate le stanze ed i pranzi possibilmente con largo anticipo, per consentirci di organizzare tutto al meglio.

E’ richiesta la prenotazione anche per la sola partecipazione ai Convegni  per garantire ai partecipanti spazio sufficiente.

 

Per raggiungerci:In automobile : Autostrada A1 da Roma a Caserta, A30 da Caserta a Salerno, A3 da Salerno a Battipaglia.

Uscita Battipaglia  proseguendo per Bellizzi e successivamente direzione Montecorvino Rovella.

 

In treno:

Informando l'organizzazione una nostra rappresentanza sarà presente sulla  Stazione di Battipaglia e vi condurrà al  Sica Hotel

In aereo:

L' Aeroporto più vicino è a Napoli. Battipaglia è facilmente raggiungibile in treno o in taxi.

 

Frequenze di appoggio via Ripetitore R1a ( 145.637.5 Mhz ), via Diretta 145.500 Mhz

 .                                                                                   

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 7-

iw2nei@arimagenta.it

                         

Associazione   Radioamatori   Italiani

Sezione di Magenta C.P.56 20013 Magenta (Mi)

 

Sede sociale e sala radio: via Isonzo 47, Magenta (Mi) c/o Scuole elementari “C.Lorenzini”

info@arimagenta.it  -  atv@arimagenta.it

www.arimagenta.it

 

DOMENICA 10 APRILE 2005

la Sezione ARI di MAGENTA

organizza il :

III° MEETING ATV

 

Scopo del meeting è quello di condividere e ampliare tra gli appassionati le conoscenze dell’ATV, uno dei segmenti più dinamici ed interessanti del Radiantismo moderno.

 

PROGRAMMA

Ore  9:00   Accoglienza dei partecipanti.

Ore  9:30   Inizio lavori

Ore 11:30  Relazioni Tecniche

Ore 13:00   Pranzo presso ristoranti in loco.

Ore 14:30   Ripresa lavori

Ore 16:00   Chiusura meeting.

 

 Chi desidera presentare una relazione è pregato di farla pervenire con e-mail a atv@arimagenta.it oppure a   info@arimagenta.it  entro il 28.02.05

 

A tutti i partecipanti sarà regalato un simpatico gadget e il CD rom con le relazioni presentate. L’iscrizione è di Euro 10 a titolo di rimborso per le spese sostenute.

 

Per raggiungere la sez. ARI di Magenta uscire dall’autostrada Mi-To a Boffalora Ticino e seguire le indicazioni per Magenta, raggiunta la SS 11 seguire le indicazioni per Abbiategrasso e successivamente  per Pontevecchio di Magenta con segnalazioni in loco. Oppure in treno scendendo alla stazione di Magenta lungo la linea Mi-To;  è disponibile un servizio navetta. Frequenza appoggio 145.525. E’ possibile il pernottamento  sabato notte, contattare IK2OFO 335 8137878.

 

In contemporanea si svolgerà un

mercatino di scambio tra privati

nell’area attigua ai lavori

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 8- 

Da Luca IW7EEQ

 

IL MUSEO DELLA RADIO A LISBONA

 

Situato nel quartiere di Lapa, vicno all'Assemblea Nazionale, questo magnifico museo contiene un vero tesoro composto da oltre 6000 ricevitori e trasmettitori ( professionali e amatoriali ), oltre a sale di trasmissione, attrezzature da studio e laboratorio, microfoni, pezzi di ricambio, etc.. di tutte le epoche, ed una sorprendente biblioteca con esemplari dei rpimi anni del XX secolo. Si trovano esposti dai primi ricevitori stereofonici fino agli apparati usati per i servizi di ascolto dalla RDP ( Radiodiffusione Portoghese). Autentiche reliquie in invidiabile stato di conservazione, compongono una delle migliori collezioni di radio che si possano trovare.

Di proprietà del R.D.P. e diretto da Manuel Bravo, il Museo della Radio è ospitato presso un antico palazzo del 1860, conservando al suo interno una impressionante collezione di apparati radio del secolo scorso.

Dei 6000 pezzi di cui dispone, più di 3000 sono esposti al pubblico in circa 30 sale distribuite su 3 piani: quello inferiore dedicato alle apparecchiature professionali; il primo piano dedicato ai ricevitori ed ai dischi; l'ultimo piano agli apparati amatoriali. 

Il visitatore potrà rifarsi gli occhi osservando i primi ricevitori, compresa una replica di quello di Guglielmo Marconi, altri che sono autentiche bellezze in mobili di enorme valore, apparati che furono di Oliveira Salazar (dittatore portoghese), i primi registratori a nastro, apparecchi per la fabbricazione dei dischi in vinile, l'antico studio di trasmissione in Onde Corte di Radio Portugal, trasmettitori in onde medie, più di 400 tipi diversi di microfoni, e tanta tanta altra roba in perfetto stato. (Notizia tratta da Radio Noticias)

Luca IW7EEQ

SWL I7-3390 TA

Tessera C.I.S.A.R. n° 5311

Capo San Vito – Taranto


http://it.groups.yahoo.com/group/cisartaranto/

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 9.

Da Vinicio  IK2CIO - N7CIO (VE)

MEDITERRANEO DX CLUB

Convention

 

PRIMA CONVENTION DEL MEDITERRANEO DX CLUB  PAMARAN HOTEL, NOLA (NAPOLI) 9-10 APRILE 2005

     

In piu' ci sara' una sessione di ESAMI USA ,questo e comodo per ever la possibilita' di avere una LICENZA USA da utilizzare per chi va in posti esotici dove la licenza Italiana non e' riconosciuta a livello di CEPT ma quella USA si

 

 

A otto anni dalla fondazione, il Mediterraneo DX Club organizza la sua prima Convention, nella convinzione che ritrovarsi insiemea discutere e scambiare esperienze rappresenti un importante momento di crescita comune.

 

PROGRAMMA

Venerdì 8 aprile

 

Ore 18 Assemblea dei soci del Mediterraneo DX Club: resoconto delle attività svolte nel 2004 e di quelle previste per il 2005, programmazione per il 2006

 

Ore 20:00 Cena

 

 

Sabato 9 aprile

 

Ore 9-13  Esami per il conseguimento della licenza (U.S.A) a cura di Andrea Panati (IK1PMR/AI4CA), Vinicio Ravizza (IK2CIO/N7CIO), Mauro Tomazzoni (IN3QBR/K7QB) e Claudia Fava (K2LEO)

 

Ore 10-11 Filmati e presentazioni

*         RI0CM: la DXpedition IOTA alle Isole Malminskye (AS-172), a cura di Antonio Cannataro (IZ8CCW)

*         Sistema d’antenna da utilizzare nelle spedizioni IOTA, a cura di Gianni Capitanio (I7PHH)

 

Ore 11-11.30 Coffee break

 

Ore 11.30-12.30 Filmati e presentazioni

*         Islands Of Croatia Award (IOCA): il Diploma delle Isole Croate, a cura di Emir Mahmutovic (9A6AA)

*         YV0D: Aves Island 2004, a cura di Corrado Ruscica (IT9DAA)

 

Ore 13 Pranzo

 

Ore 15-17 Presentazioni

*         Il Mediterraneo DX Club e lo IOTA. Consuntivo di un impegno pluriennale, a cura di Antonio Cannataro IZ8CCW

*         FO/IT9YRE, FO/I1SNW, FO/IT9EJW, : la DXpedition IOTA a Hereheretue (OC-052), a cura di Nando Rubino (IT9YRE)

*         CE8A: la DXpedition alle Isole Rennell (IOTA New One), a cura di Michael J McGirr (K9AJ)

*         Fari, che passione! Il nuovo diploma WAIL, a cura di Paolo Garavaglia (IK1NLZ)

 

Ore 17-17.30 Coffee break

 

Ore 17.30-19.30 Presentazioni

*         6O0CW e 6O0G: italiani in Somalia, a cura di Silvano Borsa, I2YSB e Andrea Panati IK1PMR

*         IH9P: l’ultima sfida del Tikirriki Contest Club (CQ WW DX SSB 2004), a cura di Vinicio Ravizza (IK2CIO)

*         L’importanza del CW nell’attività DX, a cura di Pietro Marino (IT9ZGY), Vice Presidente ARI

 

Ore  20.30 Cena

 

Dopo cena

Intrattenimento musicale dal vivo, a cura di Alex Vetro’ (IK8XIR) e Paolo Garavaglia (IK1NLZ)

 

Domenica 10 aprile

 

Ore 9.30-11.30

Saluti del sindaco di Nola

 

Presentazioni

*         Il Mediterraneo DX Club e l’Antartide: l’Antarctica Award, a cura di Gianni Marruccella IZ8CGS

*         3Y0X: la terza DXpedition di sempre a Pietro I, a cura di Gerard Jacot (F2JD)

*         IA0PS: la presenza italiana in Antartide, a cura di Filippo Corbelli (IK0AIH)

 

Ore 11.30-12  Coffee break

 

Ore 12-13.30 Presentazioni

*         Il Contest Italiano 10 Metri, a cura di Gianfranco Lai (IK8VRN) “Premiazioni edizione  2004”

*         425 DX News. Un successo tutto italiano, a cura di Mauro Pregliasco (I1JQJ)

*         Il Diploma delle Isole del Mediterraneo (MIA) e il MIA Trophy 2005, a cura di Corrado Ruscica (IT9DAA)

 

Ore 13.30 Pranzo

 

Nel corso del pranzo avrà luogo la lotteria con il sorteggio dei premi offerti  dai nostri sponsor

 

Durante il Convegno saranno attivi i seguenti Checkpoint:

IOTA A cura di Mauro Pregliasco, I1JQJ e Valeria Pregliasco, IK1ADH

Antarctica Award

 

(AA) a cura di Gianni Marruccella, IZ8CGS

 

MIA a cura di Corrado Ruscica, IT9DAA

 

talian Towns Award (ITA) a cura di Tina Spanò, IZ8DPN

 

WAIL A cura di Paolo Garavaglia, IK1NLZ

 

DCI a cura di Vincenzo Mone, IK8OZV

 

IOCA A cura di Emir Mahmutovic, 9A6AA

 

JIIA A cura della Segreteria del Mediterraneo DX Club

 

RABA A cura della Segreteria del Mediterraneo DX Club

Interverranno I8UDB - EA8AKN

 

Durante il Convegno la stazione speciale II8MM (QSL via IZ8FBS) sarà attiva  sulle bande HF, su 145.225 MHz in FM e in APRS.

 

Al Meeting sarà presente uno stand dell’ RBLOB RADIO GROUP, gruppo di radioamatori della Sezione ARI di Pomigliano d’Arco (Napoli), con filmati di presentazione e consegna delle QSL relative alle loro attivazioni.

 

Per ragioni di carattere organizzativo,le prenotazioni di stanze e pasti devono essere effettuate Entro il 13 MARZO 2005

 

Per ulteriori informazioni

e-mail: meeting@mdxc.org

TEL.: 347-6395066

(Antonio Cannataro, IZ8CCW)

 

 

La Convention si terrà presso il Pamaran Hotel (****) Via Madonna della Stella 7, Nola (NA)

www.pamaranhotel.it/home.asp

 

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 10-

BORSA ESPOSIZIONE RADIO E ACCESORI

a Vimercate MI

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 11-

Da Oscar Portoghese  i7ohp

 

CW: qualche critica alla proposta CISAR

 

Ho letto con molto interesse quanto propone il CISAR riguardo l'ottenimento delle patenti per radioamatori.

Sono d'accordo su molti punti, anche se alcuni di questi sono deboli....

Io vedrei bene un esame che rispecchiasse chiaramente la preparazione operativa di un candidato. Mi spiego meglio.

Il candidato, sotto posto ad esame, deve dimostrare, almeno teoricamente, come si svolge un collegamento radio; deve dimostrare di avere delole basi circa la conoscenza dell'elettronica relativa alla radio, tanto quanto basta, in considerazione che gli apparati moderni non offrono troppo spazio per eveventuali riparazioni degli stessi data la loro alta tecnologia; conoscere le norme che regolano le comunicazioni; le procedure da seguire e l'utilizzo delle frequenze concesse per l'attività radioamatoriale.

Un punto che non concepisco è quello relativo al CW. Non credo sia utile ed opportuno tenere in vita una prova che a nulla serve.

Chiedere se si conoscono 10 caratteri, a caso, dell'alfabeto morse, mi sembra assolutamente fuori luogo. Non serve e non servirebbe a nulla. Visto e considerato che, prima o poi, questa prova verrà abolita, ritengo sia più logico cercare qualcos'altro di più logico in sostituzione di questa prova assurda.

La cosa più importante, oggi, vista la facilità con cui si ottiene e si otterrà la patente, è e sarebbe necessario  diffondere, continuamente, quale deve essere il comportamento del radioamatore. Non ho mai letto, in 30 anni, qualcosa al riguardo.

Si sprecano pagine e pagine per Diplomi, contest, classifiche di ogni genere, ma mai nulla che spieghi o consigli relativi al comportamento da tenere in radio.

Questo è il mio punto di vista. Ma, aggiungo, che la distinzione tra le due patenti mi sembra da rivedere. Conosco radioamatori A che da anni non toccano le HF e conosco buoni IW che potrebbero operare in HF con competenza.

Non ho mai visto su riviste del settore, consigliare, in HF, l'alfabeto NATO, l'unico comprensibile in tutto il mondo. Invece si sente Florida, Zanzibar, Honolulu, ecc.. Poi QRA a sproposito, ed altro ancora. Ma nessuno ha mai fatto caso a questi particolari perchè poco interessa il comportamento degli  OM a chi....

 

Cordiali 73' Oscar.-

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 12-

Da: Umberto Ferdinando Molteni I2MS [umberto.molteni@virgilio.it]

 

I GRANDI DELL'ELETTRICITA' 

 

 

Petrus Peregrinus (XIII secolo)

Petrus Peregrinus, nasce a Maricourt, in Picardy, Francia, nel XIII secolo. Scienziato e filosofo francese. Noto per gli studi sul magnetismo.

Si sa pochissimo della vita di Petrus Peregrinus, forse così soprannominato per i suoi frequenti viaggi. Probabilmente ha studiato presso l'Università di Parigi. È molto ammirato dal monaco inglese Roger Bacon suo contemporaneo che lo definisce versatissimo specialmente in fisica e spesso lo ricorda nelle sue opere con il titolo di magister Petrus, dominus experimentorum. Arruolato nell'armata francese come geniere, partecipa con Carlo d'Angiò all'assedio di Lucera (Foggia) nel 1269. Durante il suo dovere militare egli pensa di progettare un motore per mantenere un planetario di Archimede in continua rotazione a tempo determinato. Ciò lo porta alla considerazione di un suo moto perpetuo con il risultato di scoprire con sua grande soddisfazione in che modo una ruota può essere messa in moto continuo dall'attrazione magnetica.

Per spiegare questa ruota, Peregrinus, dalle trincee di Lucera, scrive una lettera, l'8 agosto 1269 - l'Epistola ad Sigerum - a Sigerus di Foucaucourt, un suo domestico amico, nella quale espone chiaramente e con metodo le proprietà del magnete, molti dei quali da lui stesso scoperti. Nella lettera egli assegna una precisa posizione dei poli della calamita e spiega come stabilire quale è il polo nord e quello sud; egli dimostra che poli dissimili si attraggono e poli simili si respingono l'un l'altro; rompendo in molti pezzi una calamita, si scopre che ogni frammento, per quanto piccolo sia è una perfetta calamita. Si ravvisa che il polo di un potente magnete può neutralizzare il simile polo di un magnete debole e perfino invertire la sua polarità; e corona il suo lavoro dicendo che sostenendo un magnete su di un perno rotante piuttosto che farlo galleggiare in un recipiente di vetro su di un turacciolo come fatto prima, e circondarlo con un cerchio graduato. Quindi egli descrive accuratamente come costruire la sua ruota, e farla ruotare presumibilmente dall'attrazione di un magnete circoscritto da punte di ferro e perfino stabilisce un diagramma per questo tentativo di realizzare il moto perpetuo. Descrive anche un primitivo grafometro magnetico per determinare l'angolo azimutale del sole e di una stella all'orizzonte.

In questo trattato oltre a esporre dei suoi contributi originali, come visto, riassume le conoscenze magnetiche via via acquistate nell'alto Medioevo, ed è un importante documento per la storia del metodo sperimentale.

Gli aspetti più propriamente scientifici dell’opera di Peregrinus sono poi ripresi da William Gilbert.

È considerato il più abile sperimentatore del Medioevo; si interessa anche della fusione dei metalli, della lavorazione dei metalli preziosi, dell’estrazione mineraria, di agraria e dello smascheramento dei trucchi di maghi e giocolieri.

Ad Augusta, nel 1558, viene edita la prima edizione a stampa della sua opera sul magnetismo (Petri Peregrini Maricurtensis de magnete, seu rota perpetui motus libellus).

Sono sconosciuti sia il luogo che la data della sua morte.

 Umberto F. Molteni i2ms

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 13-

 

 

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli. 

 

CODICE COLORI

I condensatori del “surplus” USA

 

 

Per gli hobbisti che si dedicano ad autocostruzioni ed impiegano materiale surplus di provenienza USA puo essere utile  conoscere  la marcatura di questi tipi di condensatori aventi sei punti di colorazione cosi' disposti : primo punto (in alto a sinistra) solitamente nero indica il tipo di dielettrico (mica se nero), secondo punto in alto al centro

indica: (la prima cifra significativa della capacita' in pF) terzo punto a destra indica: (la seconda cifra significativa in pF) quarto punto a destra in basso sotto il terzo punto indica: (il moltiplicatore decimale) quinto punnto al centro sotto il secondo punto indica (la tolleranza) sesto  punto significativo

sotto il primo indica:(caratteristica se JAN o RMA

NOTA se JAN, bianco significa dielettrico mica

NOTA se RMA, argento = dielettrico di carta

 

ESEMPIO

primo punto nero, secondo punto verde, terzo punto marrone,quarto punto marrone, quinto punto oro, sesto punto rosso corrisponde a: 510 pF, tolleranza 5% caratteristica "C" CODICE COLORI colore.....cifra signif.....caratt...moltip.dec... toll. nero............0..................A............1.....mar..20%

marrone......1...................B............10...gial....2%

rosso....... ..2............ ......C............100

arancio.......3............. .....D............1000

giallo .........4.............. ....E verde...........5..................F

blu..............6..................G

violetto........7..................-

grigio..........8..................I

bianco........9 oro...........................................................0,1......j

argento....................................................0.01...k

 

Codice colori per condensatori esclusivamnte con dielettrico a mica punti di colore n.3 da sinistra a destra, primo punto (prima cifra significativa in pF) secondo punto (seconda cifra significativa in pF), terzo punto (fattore di moltiplicazione). Codice colori e fattore di moltiplicazione come da tabella precedente.

 

Da IK8JZK Ruggero NA

 

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 14-

 

AGGIORNAMENTO PONTI RADIO

 

Salve.

Presso i BBS della rete packet italiana, potete trovare gli elenchi dei ponti VHF, UHF, ATV, LINK ed ECHOLINK aggiornati al 22/1/2005.

 

Per eventuali modifiche, aggiunte e correzioni http://www.bedetti.com/ik2ane

 

                                                   IK2ANE - Walter

 -------------------------------------------------------------------------------------------

15-

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI MARMOLADA

AFFILIATA CISAR

Riattivazione dello Special della Marmolada

 

 Con un piccolo , ma "immaginato" , ritardo il giorno 05/02/2005 salvo imprevisti legati alla metereologia o similari , l'Associazione Radioamatori Marmolada riattivera' la stazione ripetitrice al completo . Avvisiamo purtroppo fin da ora che il sistema potra' rimanere in funzione solo fino al giorno 26/03/2005 . In tale data saremo costretti ad un ulteriore periodo di spegnimento a causa dei lavori per la ristrutturazione dell'ultimo e definitivo tratto della funivia nel quale il ponte e' ubicato . Sapendo che questo sara' l'ultima parte dell'intera ristrutturazione dell'impianto di risalita , opera bibilica , che ci costringera' a dover spegnere tutta la stazione cerchiamo di avere ancora un po' di pazienza per poi iniziare una nuova vita , sperando piu' lunga possibile , di tutta la struttura . La riattivazione dello Special della Marmolada non ha per ora una data precisa . Si prevede , non facciamo pero' commenti , che sia possibile effettuare una riattivazione nel periodo estivo prossimo . Cogliendo l'ennesima occasione , grazie a questo splendido Radiogiornale , facciamo un gran 73 a tutti i radioamatori  

 

                                                                                                         per qualsiasi info

                                                                                                        il manutentore iw3sak

                                                                                                        indro.magagnin@libero.it

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 16-

Silent key

 

Un caro amico di vecchia data ci ha lasciati per sempre, I0CUT Ugo Cartia non è più tra noi, è scomparso nella notte tra il 22 e il 23 gennaio a Perugia,

Il Radiogiornale si unisce al dolore dei familiari e degli amici per il grave lutto, ricordando Ugo I0CUT radioamatore eccellente e sempre disponibile e persona squisita.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 17-

MERCATINO RADIOAMATORIALE

 

Da: Gianni IK2EFG [ik2efg@libero.it]

 

Sono Ik2efg op. Gianni, sono alla ricerca di 2 control box per due rotori: CDE; Ham IV o CD 45 II e Jaesu G 400 RC, grazie

73, da Gianni ik2efg@libero.it oppure al 3683641404

 

Da: Giovanni [tea214@vodafone.it]

 

Cerco Modem  MFJ -1274 per Packet VHF-HF

Contatti via e-mail:

         ik3jlv@tin.it

 

-------------------------------------------------------------

 

Da: Studio Colagrosso [studiocolagrosso@virgilio.it] IWOCPK Francesco

 

Vendo:

1) RTX portatile duobanda ICOM IC-T7E con 2 pacchi ricar.+pacco alcaline+manuale - euro 150

2) RTX ICOM IC-207E con manuale - 250 euro

3) RTX YAESU FT-90 con manuale e kit installazione auto 5mt (new)+manuale- euro 250

3)RTX portatile Dualband CTE-79 144-430 (trasponder) con due pacchi batteria - euro 150

4) ricevitore SAT Humax VACI 5300 Viacces embedded+CAM Aston 1.05 SECA 1&2 - euro 200

5) ricevitore SAT Nokia mediamaster 9500 con CAM IRDETO E CAM 5in1 - euro 150

 

CERCO RTX VHF & UHF MOTOROLA VEICOLARI/PORTATILI

 

Francesco IW0CPK Roma - 3483556356 - studio.colagrosso@virgilio.it

…………………………………….

 

Da: GIOVANNI LORENZI [tzzlorenzi@tiscali.it]

Inviato: giovedì 20 gennaio 2005 19.49

A: Radiogiornale

Oggetto: Annuncio

 

 

STAZIONE RADIOAMATORIALE IT9TZZ

GIOVANNI LORENZI

http://web.tiscali.it/telegrafia

NO AL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

3 CHILOMETRI DI MENZOGNE

 

 

" Cerco schema elettrico e/o manuale di servizio dello scanner Nissan Denshi SX-200 . Inviare tzzlorenzi@tiscali.it. "

 

 Grazie e buon lavoro.

 

Giovanni, IT9TZZ

 

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

VENDO:

 

- amplificatore valvolare BV1001 della ZETAGI da 1KW (monta quattro valvole EL 519).

[200 euro]

 

- ricevitore R.M.F. 33/A frequenza 88-100 MHz.

[30 euro]

 

- AN/APX-6 transpondor.

[40 euro]

 

- altoparlante a tromba in alluminio, grandi dimensioni, adatto ad uso esterno, probabilmente costruito negli anni '50.

[inviate offerta]

 

- GAZZETTE UFFICIALI del REGNO D'ITALIA del 1921, 1922, 1923, 1925, 1926, 1929, 1936, 1939 e GAZZETTE UFFICIALI della REPUBBLICA ITALIANA del 1953.

[tutto 50 euro]

 

- libretti della LEGISLAZIONE ITALIANA del 1940 e 1941.

[tutto 50 euro]

 

Esamino anche eventuali permute (preferibilmente con materiale radio surplus).

 

CERCO:

 

- per FT-277 della SOMMERKAMP / YAESU VFO esterno (FV-101/277), transverter per i 6 metri (FTV-650), altoparlante esterno (SP-101P/277P), frequenzimetro esterno (anche adattato), ecc.

 

- coppia valvole 6JS6C solo se nuove, funzionanti e a prezzo contenuto.

 

- per W.S. C12 accessori, alimentatore, cavi con connettori, ecc.

 

- per W.S. 19MK II cavi con connettori, mounting, G634C, ecc.

 

- per BC 348 cavo d'alimentazione originale.

 

- per BC 603-683 frontale, parte trasmittente, ecc.

 

- per BC altoparlante LOUDSPEAKER LS-3 o simili.

 

- per ricevitore GELOSO quarzo da 467 KHz.

 

- schede IRET RT430039, RT430040, RT430067, RT430027, FS3A, ecc.

 

- accordatore d'antenna manuale per HF a prezzo contenuto.

 

Inoltre cerco informazioni su:

ecoscandaglio THE SEAFARER MK II; ricevitore GELOSO G.4/215; ricevitore R-748/TRC-47; ricevitore COLLINS COL-46159 (del ricetrasmettitore TCS-5); ricevitore SAILOR 46TN; ricetrasmettitore SAILOR compact vhf RT204; ricetrasmettitore SAILOR compact vhf RT2048; ricetrasmettitore LABES SIRIO V12s; ricetrasmettitore Wireless Set 38MK; ricetrasmettitore Wireless Set 58MK I; Wireless Set BURNDEPT BE.201; WESTERN UNION TEL.CO. TELEFAX TRANSCEIVER 6500-A; FURUNO LC-90; R-4A/ARR-2; R89/ARN5A.

[Ricerco anche accessori degli apparati sopra elencati]

 

Acquisto, se prezzi onesti, apparati, manuali, accessori e materiale vario della IRET.

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.

 

Cerco informazioni, progetti, piani velici, ecc. per l'eventuale realizzazione di un'imbarcazione di lunghezza non superiore ai 10 metri (preferibilmente sugli 8 metri) con vela latina, aurica o al terzo.

 

Degli amici vendono:

- a 150 euro quattro molle sportive (circa -3 cm) omologate per Mercedes SLK.

- a 14500 euro BMW 318i, 1900cc, anno 2000, 100000 Km, blu, quattro porte, cerchi in lega, allarme, autoradio, tagliandata, ecc.

- a 5500 euro motoscafo Tulio Abbate Sea Star, circa 5,10 metri, motore fuoribordo Mercury 90 CV, velocità oltre 50 nodi, accessoriato, dotazioni di bordo, carrello stradale, ecc.

- a 8000 euro motoscafo Ilver Eros, circa 6 metri, motore entrofuoribordo Volvo Penta 151 CV a benzina, cuccette, accessoriato, ecc.

- a 2000 euro motore fuoribordo Selva S.Tropez 40 CV completo d'accessori.

 

Contattatemi ai recapiti qui sotto riportati... NON sono graditi sms per informazioni o contrattazioni riguardanti il materiale in vendita.

NON rispondo a telefonate con numeri anonimi o non visibili.

 

IW3 SID - Andrea         tel. [+39] 3477669354         e-mail: iret.friuli@libero.it

 

Da: iw2eyw@libero.it

 

> Vendo il seguente materiale radioamatoriale :

> 1)  Veicolare Bibanda VHF/UHF ICOM 3200 con microfono da palmo NO manuale            200 Euro

> 2)  Veicolare Bibanda VHF/UHF ICOM 3220 con microfono da palmo e manuale              250 Euro

 

> 5)  Veicolare monobanda UHF  Kenwood TM 411 no manuale no micro ottimo per PKT     100 Euro

> 6)  Portatile  Yaesu VX-5 completo del suo manuale e caricabatteria                              250 Euro

> 7)  Portatile  Icom IC32e molto usurato ma funzionante senza man. ne caricabatteria     100 Euro

> 8)  Veicolare ALLMODE UHF Kenwood TR 851 con manuale e micro da palmo                   250 Euro

> 9)  Splendida BASE ALL MODE VHF ICOM IC 275H (100WATT !!) con micro e manuale       550 Euro

> 10) Rotore Yaesu G400 doppia staffa,revisionato e con controller modificato.                  250 Euro

> 11) Antenna direttiva VHF 17el (10metri di boom) Cushcraft 17b2 usata.                        100 Euro

> Vendo seguente materiale telefonico :

> 1) Nokia 5110 batteria senza manuale ne caricabatteria                                                20   Euro

> 2) Nokia 6150 batteria manuale caricabatteria                                                              40   Euro

> 3) Philips Savvy 2batterie caricabatteria,auricolare                                                         20   Euro

> 4) Nokia Communicator 9110 alimentatore manuale software                                         100 Euro

> 5) Nokia Communicator 9210 doppia batteria aliment.manuale.auricolare SOFT VARI        200 Euro

> Vendo il seguente materiale ham vario:

> 1) Navigatore satellitare Garmin III con manuale                                                          200 Euro

> 2) Navigatore satellitare per nokia 9210 con soft originale TOMTOM                                150 Euro

> 3) TNC PKT KAM all mode,TNC 2 9600/1200,AeA Pk88,moduli TNC-2 senza scatola  cad.   100 Euro

> 4) Amplificatore lineare microset VHF con preampli modello 45w 12vcc                             100 Euro

> 5) Amplificatore lineare vhf ingresso max 1 watt uscita 10watt 12vcc (per portatili)             50  Euro

> 6) Impianto ricezione meteosat completo di tutto !!                                                      150 Euro

> 7) IPAQ 1940 POCKET PC completo di manuale,batteria,alimentatore e parecchio SW       250 Euro

 

> 8) CAVO USB+SW per NOKIA 6600                                                                                20 Euro

>

> Se sei interessato lasciami una MAIL questo indirizzo IW2EYW@LIBERO.IT

> non spedisco in

> contrassegno non telefonatemi poiche' l'indirizzo che trovate sul callbook non e' piu' valido !!!

> Per cortesia,non chiedetemi sconti,baratti,strani tipi di pagamento il prezzo delle attrezzature e'

> quello contattatemi solo se interessati. GRAZIE

 --------------------------------------------------

 

Da: elbug [elbugg@aliceposta.it]

 

Visto e considerato che ormai il CW non sarà più oggetto di prova d'esame per il conseguimento della patente A, molti non avranno tante opportunità di apprendere il tanto deprecato CW. Presso le Sezioni già è difficile trovare la disponibilità di un buon OM che si dedichi all'insegnamento. Poi, in modo particolare, i tanti che vivono in paesi dove le sezioni sono lontane, incontrano maggiori difficoltà.

Bene, adottando seriamente il mio Corso, nel quale non viene mai pronunciato nè il punto nè la linea, portandolo a buon fine, ci si può dedicare alla radiotelegrafia senza troppi patemi d'animo. Esso, il corso, è costituito da 2 CD che contengono 14 lezioni di base, 10 esercizi a velocità progressiva, esercizi a 80 90 100 110 e 120 cpm, tutte le abbreviazioni in uso, segni interpunzione, vocali accentate, voci del codice Q, registrazione di collegamenti da me eseguiti, PDF, spelling saltuario per non perdere l'ordine dei gruppi, dimostrazione video circa l'uso del tasto verticale.

Una infinità di consigli pratici ed esercizi specifici che si riferiscono a tutto il programma sin qui descritto.

Preciso che tutto ciò che si ascolta, è stato da me battuto con il tasto verticale, primo CD, e tasto orizzontale il secondo.

Il PC è stato usato solo per la registrazione. Nulla, ripeto, nulla è stato lasciato al caso ed ha una continuità logica. Non esistono indovinelli di nessun genere. Si apprende in modo unico ed è alla portata di tutti.

Ciò è frutto della mia esperienza di Marconista dell'Aeronautica Militare  (dal 1953 al 1991) e di radioamatore dal 1974. Aggiungo, che durante e dopo l'uso del corso, io sono sempre disponibile per ogni consiglio, via fono o internet.

Il contenuto dei due CD MP3  è di oltre 11 MB.

Per quanto sopra, io chiedo 10 euro, via posta prioritaria. Io spedisco immediatamente con stessa modalità.

Oscar Portoghese i7ohp

Via G. Marconi 27   70010 Adelfia (BA)    t:080 4593200

-----------------------------------------------------

 

"UGO LANGELLA" <ugolangella@virgilio.it>

TIENI  IN FORMA LA TUA MENTE IMPARANDO, MANTENENDO, RAFFORZANDO IL CW, DIVERTENDOTI! Il pc ti  somministra il CW. Tu batti subito la traduzione. Se esatta il pc ti somministra un altro esercizio. Se la traduzione e' errata, ti risomministra il medesimo sino a quando rispondi in modo corretto. Solo allora prosegue. Non occorrono listati di controllo, al contrario di tutti ma proprio tutti gli altri corsi in circolazione, anche i più recenti, siano essi in cassette o in cd per impianti musicali. E' il computer che fa tutto. Tu devi solo ascoltare e battere la risposta sulla tastiera, sino a quando ti accorgerai che... il miracolo si compie: stai imparando a tradurre il CW!  Tutto questo alla velocità a scelta di 25/40/60/80/100/120 battute, con una progressione selezionabile da 1 a 42 caratteri di lettere, numeri e segni di punteggiatura. Alla fine, se ti interessa,  il computer ti dirà quanti esercizi hai fatto, quanti corretti, quanti sbagliati, la percentuale di errori, oltre naturalmente ad elencarti quest'ultimi.   E tanto altro per imparare a ricevere e trasmettere in CW con lo stesso sistema di apprendimento: il Codice Q, le abbreviazioni telegrafiche, etc.  185 MB di materiale interattivo per il CW. Su cd a 15 euro, spese di spedizione comprese.

Chiedimi il file LEGGIMI.DOC - IK1HNS -  ugolangella@virgilio.it  - Str. S. Maria 13 - 10098 - RIVOLI (To) - Tel. 011 95 86 167

 -------------------------------------------

 

Da Roberto Bonini jpgkb@tin.it

 

VENDO ROTORE YAESU G-250 - completo di antenna controller e cavo connessione - perfettamente funzionante Euro50 ROBERTO BONINI IK5CAQ tel: 055 671380 E_mail jpgkb@tin.it Grazie! 73 de roberto

 -------------------------------------------

 

DA GIOVANNI LORENZI
http://web.tiscali.it/telegrafia

 

RINGRAZIAMENTO

Caro Paolo, ho spesso inserito degli annunci sul tuo bollettino con successo.

Con la presente vorrei ringraziare l'OM IK8KCH,  Paolo, un vero Radioamatore, per avermi inviato il materiale concernente lo scanner SX-200.

73 a tutti.

Giovanni

 

Da Costantino IZ8DDL@libero.it

 

Vendo accordatore-wattmetro MFJ 989-C ottime condizioni euro 350.

 

IZ8DDL@libero.it 

 Costantino

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

18-

INFORMAZIONI

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale,org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

A causa di possibili, anche se non volute, veicolazioni di virus, si raccomanda di inviare i testi NON COME ALLEGATI, ma come messaggi normalI txt da NON DOVER APRIRE.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per l’inserimento nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

 RICORDATE DI VUOTARE SEMPRE LA VOSTRA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA, PRELEVANDO SPESSO TUTTE LE E-MAIL A VOI DIRETTE, PERCHE' SUPERATO UN CERTO LIMITE LA POSTA DIRETTA A VOI,  COMPRESO IL RADIOGIORNALE, VIENE RESPINTA DAL VOSTRO GESTORE.

COLLABORATE A QUESTA INIZIATIVA  SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da IW0DGV Marco De Leonibus:

 Indirizzo unico di Posta Elettronica:

Redazione: Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

  

Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome dell'editore o di chi cura direttamente l'edizione dell'opera: Paolo Mattioli I0PMW – Roma Viale Leonardo da Vinci 114.