Radiogiornale

Viene inviato come e-mail personale a  oltre 12.000 utenti

ed è prelevato da moltissimi altri nel sito http://www.radiogiornale.org

Numero 214 - Anno VIII – 15 aprile 2009

 

 

NOTA DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA

Il cinque per mille all'Abruzzo

Attivate le procedure per introdurre il terremoto nell'elenco delle causali di destinazione

 Il 5 per mille all'interno della dichiarazione dei redditi potrà infatti essere destinato anche ai terremotati d'Abruzzo. Tra le proteste di tante “fasulle” onlus, (bocciofile, amanti del vino e altre amenità) sono state attivate presso il ministero le procedure per introdurre il terremoto dell'Abruzzo nell'elenco delle causali di destinazione per il 5 per mille.

Destinare il 5 per mille della propria Irpef ai terremotati dell'Abruzzo sarà molto semplice. Con tutta probabilità basterà indicare nella dichiarazione dei redditi un codice numerico di 11 cifre che sarà comunicato quanto prima.

 

Continua intanto la Sottoscrizione Ufficiale via telefono per i terremotati d’Abruzzo attraverso il numero telefonico della Protezione Civile 48580 - 1€ con il mobile (telefonino) - 2€ con il fisso (telefono di casa).  Telefonate !!!

 

 

 

 

Sommario:

  1. Contro le divisioni dei Radioamatori;
  2. Il perché di una scelta;
  3. Internet libero, neutrale e per tutti;
  4. I° Diploma del I° Rgt Trasmissioni Milano;
  5. 82° Adunata Nazionale Alpini;
  6. Diploma delle Antiche Repubbliche Marinare;
  7. Diploma una DIVA per Roma:
  8. Ci troviamo alla Fiera;
  9. Mercatino elettronico di Mantova Nord;
  10. Diploma Salerno Capitale;
  11. XXIV Simposium internazionale di Terni e Orvieto;
  12. Air Show Ostia Lido;
  13. Le conferme di I3MKH;
  14. Come generare corrente elettrica;
  15. Silent key I3FYH;
  16. Mercatino Radioamatoriale;
  17. Informazioni.

 

================================================================================= 

1.

Da: IT9GQO Giuseppe [it9gqo@virgilio.it]

 

Importante iniziativa unitaria in Sicilia

CONTRO LE DIVISIONI

dei Radioamatori

TRE ASSOCIAZIONI (CISAR ARI ERA) INSIEME

 

Mostra Mercato del Radioamatore Castelvetrano TP

 

Si terra a Castelvetrano, in provincia di Trapani  la seconda  mostra mercato del radioamatore intitolata “Han Radio Expo Castelvetrano”. La manifestazione è organizzata dalla sezione della C.I.SAR di Castelvetrano,dalla  sezione ARI “Valle del Belice di Castelvetrano e quella dell’Era sezione Provinciale di Trapani,ci sarà anche la collaborazione del C.O.T.A ,dei Radioamatori uniti del Mediteraneo e della delegazione provinciale vigile del fuoco in congedo.

 

L’esposizione si terrà domenica 31 maggio 2009 dalle 9 fino alle 18 presso la scuola media statale V. Pappalardo plesso E. MEDI a Castelvetrano, via Palazzotto Tagliavia, (laterale di via Gentile).

 

Per tutte le informazioni l’organizzazione Ham Radio Expo  di Castelvetrano  ha fornito i seguenti numeri telefonici con i quali si potranno acquisire ulteriori notizie sulle modalità di partecipazione:

 

3281521914 – 335452232- 3476909969.       http://www.hamradioexpo.altervista.org /

 

Per tutto il traffico info l’esercizio del ponte radio R5 ubicato a Partanna (TP).  E’ stata stipulata una convenzione con il ristorante “New Golden” di Castelvetrano (che si trova a pochi passi dalla manifestazione) il quale offrirà a  tutti i partecipanti un  menù fisso al prezzo di 12 euro.

 

IT9GQO –Giuseppe Cataldo-

 

it9gqo@virgilio.it

 

Un ringraziamento anticipato a tutta la redazione,per la pubblicazione dell’articolo  73 IT9GQO

 

=================================================================================

2.

Da ik8ltb@email.it Sezione CISAR Cosenza

 

QUESTO TESTO E’ PUBBLICATO INTEGRALMENTE SUL SITO ARI DI COSENZA www.ari.cosenza.it

Pur rimanendo soci ARI hanno costituito una Sezione CISAR! Vedremo ora le reazioni del CDN.

 

Nasce a Cosenza la CISAR.

Centro Italiano di Sperimentazione Attività Radiantistiche

Il perché di una scelta

Vogliate pubblicare sul Vs mensile quanto in allegato, se possibile.

ik8ltb, Francesco - Cosenza

personal 340/5428105

skype: ik8ltb, Francesco - Cosenza

www.ari.cosenza.it

"L'Altra Radio Indipendente"

Ti mando quello che abbiamo pubblicato sul ns sito al quale ti ho visto collegato stamattina. Se vuoi e puoi diffonderlo, mi farebbe piacere.  Preciso che noi non abbiamo abbandonato l'ARI ma continueremo le ns battaglie per una associazione nuova e più moderna.

 

Cari amici Om,

siamo oramai all’epilogo di una situazione che è già durata troppo e con troppe meschinità. Parliamo della questione relativa alla sezione Ari di Cosenza che da qualche anno a questa parte non dorme certo sonni tranquilli. Persone incapaci solo anche di pensare ad una gestione sana e trasparente hanno decretato, come detto, la morte clinica della nostra Associazione di Cosenza. A poco sono valse le decine di segnalazioni inviate al CR Calabria passato e presente che avrebbe potuto risolvere la questione e rimettere sul giusto binario la situazione.

Ma si sa, la conservazione del potere fino a se stesso impedisce sempre di compiere scelte giuste anzi decreta l’opposto. E’ così che dopo il cambio di guardia al CR avevamo sperato che uomini nuovi, indipendenti, sordi ai richiami delle sirene, ligi al dovere della carica che ricoprono, lavorassero per portare serenità e soprattutto compiessero scelte di campo che avrebbero potuto solo rilanciare la nostra Associazione anche a livello nazionale.

 

Il commissariamento della sezione Ari di Cosenza poteva rappresentare un punto di svolta.

Così non è stato. Cesare Cordopatri è stato messo nelle condizioni di non favorire una svolta che in molti attendevano ed ha prestato il fianco ad interpretazioni fuorvianti da parte di taluni oriundi che oggi predicano, dimenticano chi sono e da dove vengono e soprattutto cosa hanno detto delle persone a cui oggi possono solo reggere la coda.

Ci aspettavamo dal commissariamento un’azione forte e responsabile. Il commissario avrebbe dovuto vedere gli atti e giudicare. Il mandato che evidentemente ha ricevuto, per stessa ammissione del Presidente del CR, si è tradotto in un tapparsi gli occhi e il naso e portare la sezione ARI di Cosenza a nuove elezioni: con quali risultati? NESSUNO, anzi peggio. La situazione è oramai incancrenita anche a livello personale. Non vogliamo esprimere opinioni sulle figure istituzionali che hanno gestito questa fase solo per un senso di educazione e pietà umana. Né  vogliamo intervenire sulla gestione a livello regionale…..

 Le stesse facce di sempre, con ogni probabilità, amministreranno al sezione Ari di Cosenza, coloro che hanno riso in faccia ai soci, che li hanno mortificati e che spesso li hanno allontanati dalla sezione e dall’ARI più in generale. Non c’è bisogno in questa sede di fare l’elenco che comunque è lunghissimo.

Questa gente non si è mai preoccupata di operare per la comunità, ma ha prodotto danni insanabili ed ha avuto anche il coraggio, barbaro, di ripresentarsi nuovamente per continuare nella pessima gestione di cui sono stati protagonisti. Evidentemente hanno da nascondere qualcosa e proteggere qualcuno. Ma si sa: ogni popolo ha i governanti che merita.

Abbiamo quindi riunito un cospicuo numero di soci della sezione e che non si identificano con questa  scellerata gestione ed abbiamo richiesto, in deroga al regolamento regionale e considerata la grave situazione di Cosenza, di aprire un’altra sezione ARI in un comune della provincia cosentina. Come era prevedibile il richiamo delle sirene è stato forte e a nulla sono valse le insistenze di chi aveva ben compreso che l’unica soluzione era ed è dividere i contendenti. La richiesta è stata, per il momento, accantonata.

Rispetteremo comunque la volontà dei soci, com’è di dovere ma, da queste colonne partiranno tutte le segnalazioni per le manchevolezze che questi siamo sicuri compiranno.

Non è difficile immaginare che nessun inventario sarà mai fatto (poiché qualcuno deve essere preservato), che nessun verbale verrà mai pubblicato, che il servizio qsl, primario per i soci dell’ARI, verrà gestito nello stesso modo che tutti ricordano, che i ponti istallati abusivamente sulle postazioni ARI, autorizzati a voce da qualcuno li resteranno, che i soci non avranno mai la possibilità di vedere i bilanci e gli atti allegati ecc. ecc.

 

Se questo volevano i nostri governanti locali e regionali, ci sono riusciti.

Faremo tutto il possibile per  la circolazione delle informazioni che sono il sinonimo di partecipazione alla vita attiva di una associazione. Non abbiamo, purtroppo per loro, il dono del silenzio. Saremo in campo a contrastare tutte quello che non riteniamo giusto per l’intero corpo sociale. Crediamo, con ogni probabilità, che gli organismi superiori avranno molto da fare nei prossimi mesi, un impegno che sicuramente non mancherà nel pieno e doveroso  rispetto  dell’intera associazione.

 

Oggi abbiamo deciso di svoltare. Una sterzata decisa e consapevole che non contrasta con la nostra appartenenza all’ARI ma che rappresenta il punto di approdo di chi vuole impegnarsi nell’associazionismo ed in tutto quello che ciò significa. Ed è per questo che abbiamo fondato, qui a Cosenza, la CISAR (Centro Italiano di Sperimentazione (ed) Attività Radiantistiche), cui hanno aderito molti nostri amici che sapranno impegnarsi quanto e più di prima, sapendo fin da ora di avere alle spalle un’associazione che li rappresenta a livello nazionale, che li supporta nelle loro attività, che ha garantito la necessaria libertà di intraprendere senza dover pregare il potente di turno.

Ci hanno accolti come si accoglie un ospite gradito, ci hanno spiegato e assicurato di rimanere  tranquilli e cercare di lavorare nell’interesse della passione che abbiamo. È proprio quello che vogliamo fare e faremo, contribuendo alla crescita della CISAR in Calabria e di tutte quelle attività che questa associazione saprà proporci.

L’ARI in Calabria oggi ha solo fatto in modo che si scrivesse una ulteriore brutta pagina della sua storia, almeno qui a Cosenza.

 

================================================================================= 

3.

DIRITTI E WEB

Inernet libera, neutrale e per tutti

Il progetto di legge è stato presentato al Senato il 20 marzo due senatori democratici, Vincenzo Vita e Luigi Vimercati. No alla censura e al digital divide, open source nella P.A.

 

ACCESSO LIBERO e senza filtri a internet, contro ogni forma di censura. Diffusione del software open source nella pubblica amministrazione. Abbattimento delle barriere tecnologiche che creano cittadini di serie A e di serie B e quindi, tra l’altro, banda larga alla totalità della popolazione entro il 2012 e aiuto per entrare nella società dell’informazione a coloro che “versano in condizioni di disabilità, disagio economico e sociale e di diversità culturale”. Contiene questi e altri obiettivi un progetto di legge dalle caratteristiche inedite, per certi versi innovative e di frontiera: l’hanno presentato al Senato il 20 marzo due senatori del Partito Democratico, Vincenzo Vita e Luigi Vimercati (che è stato sotto segretario alle comunicazioni nella precedente legislatura).

 

Il progetto è dichiarato contro altare alle molte proposte di legge arrivate nei giorni scorsi dal Centro Destra, considerati da numerosi esperti come minacce per la libera espressione su internet. La vena polemica è esplicita, in questa nuova presa di posizione: “In un momento di così grave crisi per l’economia nazionale – scrivono i due senatori – solo il governo italiano non investe sull’innovazione del Paese”. “Blocca i fondi per lo sviluppo delle nuove tecnologie della comunicazione e sembra impegnato solo nel tentativo di mettere le mani sulla rete di Telecom Italia ed in iniziative legislative di tipo censorio”.

 

In particolare, questo è il primo progetto di legge in Italia (e forse anche nel mondo, come commentano molti addetti ai lavori in queste ore) a battersi a favore della neutralità della rete. È il principio secondo cui gli operatori non devono discriminare l’accesso internet dell’utente e non devono cioè rallentare o velocizzare alcuni contenuti, siti, applicazioni su internet. Finora internet si è retta su questo principio, che nel bene o nel male ha permesso l’arrivo di servizi innovativi. Ora però, da più parti, comincia a essere messo in discussione, in Europa e negli Stati Uniti, e così si spiega questa nuova alzata di scudi a favore della neutralità della rete. È sorta infatti, nei giorni scorsi, anche l’organizzazione Nnsquad.it, con i cui principi è il linea questo progetto di legge. Nnsquad.it difende la neutralità della rete ed è nata come sezione italiana del progetto NNSquad.org, varato negli Stati Uniti da alcuni dei maggiori esperti di internet, tra cui il “padre della rete” Vint Cerf.

 

È insomma una fase in cui opposte lobby organizzano le proprie mosse e vengono alla luce, scontrandosi per modificare o difendere i principi fondanti di internet. Negli Stati Uniti, la questione è ora sotto l’esame di Fcc (l’Authority tlc Usa) e del Congresso, dopo che alcuni operatori hanno chiesto di poter manipolare il traffico dei propri utenti. Il Parlamento europeo voterà invece alcuni emendamenti, al nuovo pacchetto di norme tlc (ora in bozza), che darebbero agli operatori il diritto di filtrare il traffico internet in base ai propri interessi (per esempio, rendendo più veloci i servizi dei propri partner commerciali). Google, Yahoo!, eBay, Skype si sono scagliati contro questi emendamenti, scrivendo una lettera all’Unione Europea, “affinché continui a mantenere aperta internet”. Anche i loro interessi sarebbero compromessi da un aumento di potere degli operatori su internet.

 

================================================================================= 

4.

Da Francesco Berio IK0UAG

 

  Diploma del  I° Rgt. Trasmissioni Milano

 

L’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori  A.N.G.E.T.   Sez. di  Milano in collaborazione con il   I° Rgt. Trasmissioni di Milano, in occasione della festa nazionale del Genio Trasmissioni, nel mese di Giugno istituisce il I° Diploma della stazione Radioamatoriale Militare  IZ2MIL.

La bozza del diploma è realizzata dal graphic Designer Lorenzo Biglio  IZ2KPH  come da foto. 

 

Regolamento :

 

Partecipazione : E’ aperto a tutti gli OM e  SWL, italiani e stranieri.

Periodo : Dalle ore 07,00 del 15 / 06 / 2009 alle ore 24,00 del  22 / 06 / 2009.                                          

Bande :  HF e 50  MHz  - VHF-UHF nei segmenti raccomandati  dalla IARU.

Modi :  am, ssb, cw ,bpsk31 ,fm   (no ponti ripetitori).

 

Collegamenti : Possono essere collegate tutte le stazioni associate A.N.G.E.T.         

          le stazioni accreditate, la stazione amatoriale militare IZ2MIL che possono essere                                                        

          collegate più volte al giorno purché  in banda e modi diversi. 

          L’elenco delle stazioni accreditate ed il regolamento verranno pubblicati                                                             

          sul sito :  http: //www.angetmi.it                              

 

Punteggi : La stazione del  I° Rgt. Trasmissioni   IZ2MIL, vale 5 punti

          Tutte le altre stazioni  valgono 2 punti. 

 

Rapporti : La stazione IZ2MIL e le stazioni accreditate passeranno

          il  RS-T, il numero progressivo ed  il  punteggio che deve essere confermato

          dalla stazione corrispondente.

 

Chiamata : Le stazioni operanti effettueranno la seguente chiamata :

          CQ CQ , Nominativo, I° diploma del I° Rgt. Trasmissioni “ QRZ

 

Conseguimento Diploma : Potranno conseguire il diploma, tutte le stazioni che

          raggiungeranno il punteggio: ( OM ed  SWL italiani ,europei ed extraeuropei 10 punti ).             

 

Non ci sarà classifica .         

 

Richiesta Diploma :

          La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre il  31 - 07 - 2009

          inviando il log dei collegamenti in formato cartaceo, riportando il nominativo

          la data, qtr, banda, rs-t, progressivo ricevuto dalle stazioni collegate oltre al punteggio                    

          conseguito, indirizzo e ricevuta del versamento su Poste Pay di Euro 10          

          a:  Award Manager                                                                                                                                                  

          IW2ODY-LUIGI ZUCCOTTI -  P.O. BOX , 125 – 21052- Busto Arsizio (VA) Italy

 

Versamento :

          “ Non mettere, in busta denaro contante “ ma effettuare un versamento   

          su Poste-Pay al N° 4023 6004 7386 1559  di Euro 10 o  15 $ USD  per le spese

          intestato a :  Luigi Zuccotti , Busto Arsizio ( VA ) Italy

 

 Note :  La stazione IZ2MIL invierà : Diploma via diretta e QSL via Bureau Qsl  via diretta inviando una busta preaffrancata e preindirizzata all’ award  manager  “ IW2ODY “ info in : www.qrz.com   E-mail :  diploma@angetmi.it 

 

           Award Manager                                     Il Presidente ANGET sez. di Milano

                 IW2ODY                                                           IW2NTC    

 

"Luigi Zuccotti IW2ODY" < iw2ody@gmail.com >,

 

================================================================================= 

5.

Da: iz1bwi [iz1bwi@inwind.it]

 

 

 

82° ADUNATA NAZIONALE ALPINI

LATINA 8 - 10  MAGGIO ‘09

 

Stazione Radio  IZ1CCK  della  BRIGATA ALPINA “TAURINENSE”

 

In  occasione dell’ 82^ ADUNATA NAZIONALE ALPINI che si svolgerà a LATINA nel periodo  8 - 10 maggio 2009,  la  Brigata Alpina “TAURINENSE” sita in Torino, titolare della Licenza Ministeriale per l’impianto e l’esercizio di Stazione di Radioamatore con il nominativo IZ1CCK con gli operatori responsabili 1° Maresciallo Salvatore BONOMOLO (IZ1BWB) e il 1° Maresciallo Maurizio DI BENEDETTO (IZ1BWI),  in collaborazione con l’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani Sezione LATINA e il Comitato Organizzatore, attiverà la suddetta Stazione Radio presso la “CITTADELLA DEGLI ALPINI” che sarà collocata all’interno del parco pubblico “Villa A. MUSSOLINI”, dove sarà allestita, a cura della Brigata Alpina “TAURINENSE” e del COMANDO TRUPPE ALPINE  di BOLZANO, una mostra statica di materiali, equipaggiamenti e  mezzi  in dotazione alle Truppe Alpine.

 

Potranno operare la Stazione Radioamatoriale IZ1CCK tutti i Radioamatori Alpini e non, muniti di regolare Patente di Operatore che si recheranno in loco.

 

Tutte le Stazioni Radioamatoriali Italiane, europee ed extraeuropee che collegheranno la Stazione IZ1CCK riceveranno tramite il QSL Bureau dell’A.R.I.  la QSL Card Speciale dedicata all’evento di cui sopra, realizzata dalla Brigata Alpina “TAURINENSE”.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare via E-Mail il 1° Mar. BONOMOLO Salvatore, iz1bwb@libero.it  e/o 1° Mar. DI BENEDETTO Maurizio, iz1bwi@inwind.it 

 

http://www.radioamatori.biz/iZTT, Paolo [ik5ztt@alice.it]z1cck 

 

 Cordiali Saluti  de    IZ1BWB Salvatore e IZ1BWI Maurizio

 

================================================================================= 

6.

Da Paolo ik5ztt

DIPLOMA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE,

PISA 2 Giugno 2009

 

La 54° edizione della “Regata delle Antiche Repubbliche Marinare” cade in concomitanza delle manifestazioni del quattrocentanario dalla invenzione del cannocchiale, con cui Galileo Galilei, filosofo ed astronomo pisano del XVI secolo, dette inizio allo studio del cielo e dei pianeti.

La Regata quindi avrà luogo a Pisa nelle acque del fiume Arno il 2 Giugno 2009, a ricordo degli importanti passati storici delle quattro Repubbliche Marinare; la Sezione di Pisa, stila il seguente regolamento.

 

Partecipazione: e’ aperta a tutti gli OM ed SWL italiani e stranieri.

 

Periodo: dalle 00,00 locali del 30 Maggio 2009 alle 23,59 locali del 2 Giugno 2009.

 

Bande: 10/20/30/40/80, modi SSB, CW, RTTY, SSTV e PSK(31-62-125) nel rispetto delle

limitazioni di legge proprie del paese di appartenenza e nei segmenti raccomandati dal Band Plain.

 

Punteggio: la stazione II5RM passerà sempre 5 punti/qso, IQ5PJ passerà 3 punti/qso per i primi tre

giorni e il 2 Giugno, giorno di regata, passerà 5 punti/qso.

Le altre sezioni con i propri nominativi IQ1GE, IQ3VE, IQ8BB, passeranno sempre 3 punti/qso, e

come la II5RM, potranno essere attive durante tutto il periodo della manifestazione. I soci

accreditati dalle quattro sezioni, visionabili sul sito di ARI-Pisa, e solo quelli, passeranno sempre 1

punto/qso. Non saranno validi ai fini del diploma i punti ottenuti da contatti con soci della stessa

Sezione. Ognuna delle stazioni potrà essere collegata lo stesso giorno non più di una volta per

banda, se non in diverso modo di emissione. Verranno stilate classifiche per Sezione e per operatore

che saranno pubblicate sui siti delle sezioni e su Radio Rivista. Il manager di II5RM per il 2009 e’

IK5ZTT.

 

Log: saranno accettati Log giunti entro il 31 Luglio 2009 e dovranno riportare, pena passaggio a

Control Log, oltre al nominativo, il nome, cognome ed indirizzo della stazione, le stazioni

contattate, la data, la banda, l’ora GMT, il modo di emissione, il punteggio ricevuto/qso e quello

finale raggiunto; si consiglia di scaricare dal sito ARI-Pisa il relativo Log elettronico (foglio Excel)

utile per il conteggio dei punti per cacciatori ed accreditati; log elettronici saranno da inviare via

email a ik5ztt@amsat.org e quelli cartacei da inviare via posta a Paolo Barsotti, via di Borgo 112,

56021 Pèttori di Cascina (PI).

 

Diploma: sarà rilasciato alle stazioni cacciatrici, a richiesta, su carta pergamena al costo di 10 Euro;

pagamento per “Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Pisa”, su bollettino postale n.

000010130565, p.za S.Antonio 1, 56125, Pisa, o bonifico bancario su stesso c/c con ABI 07601

CAB 1400 CIN N, o tramite ricarica Postepay su carta n. 4023 6005 5445 6626 intestata a Paolo

Barsotti, in ogni caso la causale sarà “Diploma Repubbliche”,

 

Premi: Saranno premiati i primi tre classificati tra le stazioni cacciatrici, la Sezione che avrà

raggiunto più punti (sommando i punti del nominativo di Sezione e quelli dei propri accreditati) e il

primo operatore SWL. I premi saranno inviati tramite stretto giro di posta, coinvolgendo, dove

possibile, le stesse Sezioni.

 

Le decisioni prese dal Consiglio della Sezione ARI di Pisa non saranno appellabili.

 

Link ufficiale di ARI-Pisa http://digilander.libero.it/aripisa/RM2009 

 

Il Presidente della Sezione ARI di Pisa

IZ5DMC

 

================================================================================= 

7.

Da Giordano ik0xfd

(Pres. Sez. ARI di Roma)

 

Diploma una DIVA per Roma

 

Il 1° maggio 2009 inizieranno le attività radio per il Diploma "UNA DIVA PER ROMA" istituito dalla Sezione ARI di Roma.

Per ogni informazione consultare il sito della Sez. ARI di Roma al seguente link http://www.ariroma.it/diva_page.html
Buon divertimento.
73's Giordano ik0xfd

 

DIVA: Il primo maggio inizierà il nostro diploma "Una DIVA per Roma". Riassumo brevemente per chi non lo sapesse lo scopo e le modalità del diploma stesso. Dal 18 luglio al 2 Agosto 2009 vi sarà a Roma il 13th FINA Word Championships : Campionato mondiale di nuoto. Per ricordare tale avvenimento, cosi importante per la nostra città, abbiamo istituito questo diploma a carattere internazionale ed abbiamo richiesto ed ottenuto dal competente Ministero il nominativo speciale II0DIVA valevole dal 1° maggio al 31 agosto; DIVA ( http://www.diva09.it )  è il nome prescelto dagli organizzatori dei mondiali alla mascotte di turno. Il regolamento, allegato alla presente, presto sarà pubblicato sia sul nostro sito che su RR come anche la QSL disegnata dal nostro Claudio IZ0HHH; ma lo scopo di questa mail è quello di reperire OM disposti ad operare con il nominativo II0DIVA e/o IQ0RM  o soltanto  con il proprio call risultando, in quest'ultimo caso, "stazioni accreditate" della Sezione di Roma e passare punti ai corrispondenti. Già un buon numero di Soci si è manifestato spedendo al sottoscritto o alla casella di posta elettronica della nostra Sezione (info@ariroma.it) la richiesta di partecipazione, ma credo che altri OM possano e/o vogliano partecipare magari solo come stazione personale cioè passare ai corrispondenti un punto come "stazione accreditata" della Sezione di Roma e di cui dovremo fare l'elenco e pubblicarlo sul nostro sito. Ci sono ancora due mesi prima dell'inizio del diploma ed è bene organizzarci per tempo e stilare un calendario operativo. Ricordo l'indirizzo mio personale gggiordano@tele2.it  e si aspettano vostre adesioni.

 

 

================================================================================= 

8.

Ci troviamo alla fiera

 

Ciccare sotto sulla mostra desiderata

·                               EXPO ELETTRONICA FORLì
02/05/2009 - 03/05/2009

·                               EXPO ELETTRONICA TORINO
23/05/2009 - 24/05/2009

·                               EXPO ELETTRONICA CESENA
19/09/2009 - 20/09/2009

·                               EXPO ELETTRONICA FAENZA
17/10/2009 - 18/10/2009

·                               EXPO ELETTRONICA BASTIA UMBRA
07/11/2009 - 08/11/2009

·                               EXPO ELETTRONICA MONZA
14/11/2009 - 15/11/2009

·                               Visualizza la
lista completa

 

 

 

MOSTRA DI AMELIA

30 e 31 Maggio 2009

    Sabato ore 9:00 - 19:00

    Domenica ore 9:00 - 18:00

 Amelia (Terni)

    Comunità incontro di Molino Silla

    Via Versetole

 Settori commerciali

    Radioamatore

    Elettronica

    Informatica

    TV-SAT

    Telefonia

 Organizzatore

    Consulting Service s.r.l.

    in collaborazione con A.R.I. di Terni

    Tel. 338.5412440 - Fax 0744.422698

    venturag@alice.it

 

================================================================================= 

9.

Mercatino Elettronico

       di MANTOVA NORD

L’Associazione Club Virgiliano

vi invita alla….

Mostra mercato di

libero scambio di materiale

radiantistico, elettronico

e informatico

 

(riservato ai privati)

 

l’evento si terrà al coperto !

In caso di maltempo

 

SABATO 6 GIUGNO 2009

 

(dalle ore 7,00 alle ore 16,00)

“Centro Pertini” -San Giorgio di Mantova

ingresso e parcheggio gratuito

bar e ristorante sul posto

 

per informazioni 333-5212444 -fax 0376-374074

clubvirgiliano@libero.it  -http://clubvirgiliano.altervista.org 

 

================================================================================= 

10.

Da: IK8WCQ Giuseppe Presidente Ari Salerno

 

Diploma Salerno Capitale

  

 

 

DIPLOMA

“CELEBRAZIONE DI SALERNO CAPITALE”

ATTIVAZIONE  “R-DAY – SALERNO CAPITALE D’ITALIA”

 

Per la diffusione a tutte le Sezioni e colleghi interessati, si informa che la Sezione di Salerno  istituisce il Diploma “Celebrazione di Salerno Capitale” a carattere permanente a cui potranno partecipare tutti gli OM e SWL in possesso di regolare licenza.

 

Il presente Diploma, ispirato a quello che 15 anni fa questa Sezione realizzò, vuole essere omaggio al passato glorioso della Città di Salerno e, allo stesso tempo, occasione di monitoraggio del territorio salernitano, alla luce delle competenze di questa Sezione in ambito di Protezione Civile, al fine di verificare la qualità e la misura della copertura radio. Guardiamo con orgoglio al passato, ma ci impegniamo per il futuro.

 

Sarà valido il regolamento seguente:

 

Data e ora : dalle 06.00 utc del 27 aprile, giorno in cui nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città si riunì il primo Consiglio dei Ministri del governo di unità nazionale, al 31 agosto di ogni anno. Le date rimarranno sempre immutate in considerazione del fatto che sono state scelte per la loro importanza storica.

 

Bande e modi operativi: il Diploma è all band e all mode, nel rispetto del Band Plan..

 

Scopo: effettuare il maggior numero di collegamenti con i Radioamatori A.R.I. di Salerno e provincia.

 

Diploma: Sarà rilasciato su richiesta a coloro che avranno totalizzato almeno i seguenti collegamenti:

 

HF: 50 collegamenti per gli OM/SWL italiani, 25 per gli OM/SWL stranieri.

 

V/U/SHF: 25 collegamenti per gli OM/SWL italiani, 20 per gli OM/SWL stranieri.

 

6 metri: 25 collegamenti per gli OM/SWL italiani, 15 per gli OM/SWL stranieri.

 

Saranno validi anche i collegamenti con la stessa Stazione più volte al giorno, purché in bande o modi differenti, quali ad esempio quelli effettuati in occasione di Contest o di altri Diplomi.

 

Premi: saranno istituite tre classifiche HF – VHF e sup.– 50 Mhz. I punteggi delle tre classifiche non saranno cumulabili.

 

1° classificato una coppa;

 

2° classificato una targa;

 

3° classificato una medaglia.

 

Log: I Log completi di Data, Ora, Banda, RST, indirizzo del richiedente e poss. e-mail, dovranno essere inviati entro il 30 ottobre di ogni anno. Log incompleti non verranno presi in considerazione.

 

Non è necessario l'invio delle Qsl , ma è a discrezione del Manager richiedere alcune fotocopie a conferma dei collegamenti.

 

Il costo del Diploma è di Euro10,00 (dieci,00 ).

 

La Premiazione si svolgerà ogni anno nel mese di dicembre, in occasione della tradizionale Cena Sociale per gli auguri natalizi.

 

Richieste: Le richieste vanno indirizzate all’Award Manager:

IZ8FFQ LENZA AUTILIA VIA J.F. KENNEDY ,69

84015- NOCERA SUPERIORE (SA)

081-5145248 cell. 392- 6035052 e-mail iz8ffq@arisa.it

Per ulteriori info o aggiornamenti: www.arisa.it

 

ATTIVAZIONE “R-DAY- SALERNO CAPITALE D’ITALIA”

 

Sotto l’Alto Patrocinio dell’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Salerno, nell’ambito delle attività connesse al Diploma “Celebrazione di Salerno Capitale”  Il 6 giugno 2009 verrà attivata la Sala Radio della Prefettura, in fonia, 40 metri. I collegamenti verranno confermati con una QSL speciale.  

 

L'Award Manager IZ8FFQ Autilia Lenza

Il Presidente IK8WCQ Giuseppe Pacifico

 

================================================================================= 

11.

Da I0IUR Roberto
Segretario della Sezione ARI di Terni

 

ARI Sezioni di Terni e Orvieto

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI

Box19 Sezione Italiana della I.A.R.U.

05100 TERNI Eretta in Ente Morale il 10.01.1950 (DPR 368)

www.ariterni.it

 

 

SEI UN

AUTOCOSTRUTTORE ?

 

PARTECIPI AI CONTEST

IN V-U-SHF ?

 

Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2009

avrai l’occasione di verificare l’efficienza delle tue realizzazioni partecipando al

 

XXIV SYMPOSIUM INTERNAZIONALE

 DI TERNI E ORVIETO

TECNICO SCIENTIFICO RADIOAMATORIALE

CON CONCORSO DI AUTOCOSTRUZIONE

& PREMIAZIONI CONTEST V/U/SHF TROFEI A.R.I. 2008

& D-STAR LA NUOVA FRONTIERA DELLE COMUNICAZIONI

 

Organizzato dalle Sezioni ARI di Terni e Orvieto. Avrai a disposizione una adatta strumentazione.

Interverranno eminenti relatori. Si terrà a Terni. Ci saranno frecce di segnalazione ed una stazione

attiva a 145.300 Mhz.

 

Per avere la possibilita’ di usufruire dei pranzi organizzati e/o pernottamenti e’ necessario prenotarsi . per info fare riferimento a ikzeroddp.adolfo@tin.it  338-8518135 - i0iurroberto@alice.it  329-4306 690

 

SINTESI DEL REGOLAMENTO:

La realizzazione dovrà essere opera del concorrente e presentata per la prima volta. Le antenne in concorso dovranno riguardare le frequenze dei 2 m., dei 70 cm., dei 23 cm.

 

Non saranno ammesse antenne costruite unicamente per il concorso, ovvero meccanicamente inaffidabili e nella pratica inutilizzabili. Verrà tuttavia esaminato, fuori concorso e tempo permettendo, qualsiasi prototipo d’antenna relativo alle frequenze suddette. La verifica, si effettuerà sabato 16 maggio con inizio alle ore 09.00, Domenica 17 dalle ore 9  e riguarderà due aspetti: max. gain e miglior rapporto gain/lung. Boom.  la cifra di rumore ed il guadagno dei preamplificatori e convertitori delle frequenze di 2 m., 70 cm., 23 cm.; phase noise singola banda laterale fino a 26 GHz ed anche misure sugli elementi passivi (carico autocostruito, filtri, L.P., H.P. e B.P.).

 

Il concorrente parteciperà inizialmente solo ad una sola autocostruzione per ogni gamma di frequenza prevista. Al termine, se ci sarà tempo, verranno esaminate eventuali sue ulteriori realizzazioni. Il giudizio della giuria dovrà ritenersi inappellabile.

 

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per danni che, per effetto della manifestazione, dovessero derivare a persone e/o cose. Le premiazioni si effettueranno alla mattina della domenica .

 

Il pranzo del sabato e della domenica sarà organizzato presso ristoranti della zona, per coloro che si sono prenotati.

 

Per accedere alle prove invia entro il 10/05/09 alla Casella Postale 19 – 05100 Terni, oppure via e-mail agli indirizzi sopra indicati tutti i dati richiesti nel prospetto pubblicato nel sito e sulle riviste del settore. Puoi partecipare anche se non presenterai alcuna autocostruzione. In ogni caso prenotati !

 

Per la mattina della domenica e’ prevista una gita per le signore nel comprensorio del ternano con la guida IK0EJP Cinzia

 

Programma dettagliato della manifestazione, scheda di adesione e info per prenotazioni saranno visibili sul sito www.ariterni.it 

 

================================================================================= 

12.

Da:    I0SJC  Sal, Ostia

 

Carissimo Paolo

 

    credo interesserà a molti lettori di Radiogiornale sapere che il 30 e 31 Maggio si svolgerà a Ostia (Roma)  l' AIR SHOW, manifestazione aerea che ha gia avuto diverse edizioni ad Ostia.

    L'anno scorso la stessa manifestazione si è svolta il 25 Maggio all' aeroporto di Pratica di Mare, di questa ti allego qualche mia foto.

    In effetti un aeroporto è  certo la collocazione migliore per una manifestazone aerea perchè consente di esporre, a terra, una notevole quantita di aeromobili, come ho potuto vedere a Pratica di Mare.

    In ogni caso Ostia, il suo  lungomare e il mare sono sempre una splendida cornice a questo tipo di manifestazione, consentendo anche una notevole partecipazione di pubblico, l'ultima volta oltre un milione di persone !

    La notizia dell'Air Show a Ostia il 30 e 31 Maggio l'ho trovata su un giornale locale, confermata dal sito del ministero aeronautica  e di alatricolore.

 

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Default.asp?idente=246&idsez=3628

 

http://www.alatricolore.it/alatricolore/calendario.htm

 

    La data sicuramente metterà in crisi qualche radioamatore perchè, purtroppo, negli stessi 2 giorni ci sarà anche la fiera del radioamatore ad Amelia  !

 

  

 A proposito, la prossima fiera del radioamatore vicino Roma dovrebbe svolgersi a Monterotondo il 27 e 28 Giugno 2009:

 

http://www.radiomercato.com/viewtopic.php?t=174&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=&sid=87bfdc483c18e3250e48646719c60cdf

 

    Cordiali 73

    I0SJC  Sal, Ostia

00 Tonnellate c.a.

 

 =================================================================================

13.

Da I3MKH Mirko Boscolo

Sezione ARI di Chioggia Sottomarina

Le conferme di i3mkh

 

  

 

     =================================================================================

14.

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli

 

Come generare corrente elettrica

 

E’ molto importante generare corrente elettrica in quantità sufficiente ad alimentare una agneteoatura che consumi elettricità. Ma è anche di primaria importanza apprendere i metodi per poterla generare questa corrente elettrica e successivamente potranno essere approntate delle modifiche per generare corrente in maggior quantità. Il principio basilare per generare una corrente alternata monofase è il seguente: un solenoide o induttanza tagliato da linee di forza magnetiche si genera ai suoi capi una tensione alternata indotta e se il circuito è chiuso si genera una corrente elettrica nel agnete stesso. Il valore della tensione indotta e di conseguenza la corrente elettrica è proporzionale alla velocità con cui viene tagliato il campo agneteo, l’intensita del flusso magnetico stesso ed infine la lunghezza dell’avvolgimento del solenoide secondo la formula dettata da Lenz forza elettromotrice indotta = BLV dove B (intensità del campo agneteo) L (lunghezza dell’avvolgimento) V (velocità della variazione del flusso agneteo) questi tre fattori sono direttamente proporzionali fra loro. Una corrente elettrica di debole potenza può essere generata manualmente (a scopo didattico) senza l’ausilio di macchine rotanti a tale scopo occorre un piccolo magnete permanente,un diodo led. Un diodo rettificatore e una piccola induttanza. Il sottoscritto ha usato l’induttanza (della suoneria) ricavata da un vecchio telefono della S.I.P. quelli con disco combinatore. Un capo della induttanza va collegato al negativo del diodo rettificatore il lato positivo del diodo rettificatore va connesso al polo positivo del diodo led e l’altro capo del diodo led (negativo) va connesso a l’altro capo dell’induttanza. La variazione di flusso magnetico che si crea  con il semplice contatto e relativo distacco del agnete dall’armatura dell’induttanza fa accendere il led luminoso questo dimostra se vi è variazione di flusso magnetico si può generare una tensione o corrente indotta altrimenti no.

Nota: la piccola parte scura che si vede nell’immagine in jpg è il piccolo magnete permanente.

 

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale.

Da ik8jzk Ruggero NA

 

================================================================================= 

15.

Da: Pierluigi Maggiore IW3EJH

 

Silent Key I3FYH

 

Il 24 marzo scorso  I3 F Y H - Amerigo Fusaro  ci ha lasciati .

 

Amerigo  ha avuto nella vita tante prove,alle quali lui ha saputo rispondere con coraggio e determinazione. A 9 anni a seguito di cancrena gli fu stata amputata la gamba destra, ma non per questo perse la voglia  di essere un ragazzo come gli altri, raccontava di quando andava a nuotare nell’Adige con gli amici, negli anni 50 a seguito di una retinopatia dopo diversi interventi chirurgici perse completamente la vista.

 

Negli anni 70 si avvicinò alla CB ed il “Tartaro”, quell’indicativo preso in prestito da un fiume che scorre qui in Polesine, ebbe modo di contattare tantissimi amici  sia in Veneto, che in Emilia, che in Lombardia.

 

Era pressoché sempre in frequenza sul canale 13, e gli amici facevano a gara per sistemargli il parco antenne  e quando aveva bisogno di assistenza per gli apparati.

 

Naturale fu successivamente  il passaggio tra gli OM con il conseguimento della licenza, ed ancor di più riuscì a conoscere nuovi amici di tutte le zone, era il “segretario” degli amici del R2 alfa del Monte Coroncina (Bo)

 

Era “ospite“ graditissimo ai vari incontri tra OM, tra cui quelli memorabili del CARAI, che ricordava  con piacere. Persona  sensibile, ricordo che quando aveva l’occasione di collegare persone con problemi fisici maggiori dei suoi, mi diceva di essere fortunato, perché “‘è chi sta peggio di me”

 

Grazie Amerigo per l’esempio che ci hai dato……………………………

 

73 de IW3 EJH  Pierluigi

 

=================================================================================

16.

MERCATINO RADIOAMATORIALE

 

 Da: giuliocesare.palazzo [giuliocesare.palazzo@poste.it]

 

Ho in vendita una roulotte "Roller Alice" internamente ok

impianti elettrici ed acqua  frigo ok marciabile targata

non occorre più revisione è ferma all'auroporto di Arezzo

posso inviare foto a richiesta adatta alle scampagnate di

qualche OM! 500 Euro! per info alla mia e mail:

giuliocesare.palazzo@poste.it .  ik5OZN Giulio

 

>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: claudio [i3gxc@libero.it]

 

Buongiorno sono Claudio Gobbo da Maserada sul Piave (TV)  I3GXC

 

VENDO :

 

HP 8350B  Sweep Oscillator Mainframe completo di cassetto

HP 83522A Sweep Generator da 10 Mega  a  2,4 Ghz

 

USATO MA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE

 

ANTENNA DIAMOND W735  3,5/7 Mhz                USATA            

 

Antenna 3 Elementi MOSLEY  TA33                       USATA           

 

ANTENNA a RETE per i 2,4 Ghz  24 db                  USATA             

 

Antenna Tipo Tonna 23 Elementi   1240/1260          USATA           

 

Antenna Tonna  21 El        432/437                           USATA           

 

Antenna Tonna 17 El        144/146                            USATA           

 

 

PREFERIBILE RITIRO DI PERSONA PER PROBLEMI DI INGOMBRO

 

Per qualsiasi info contattare Claudio Gobbo i3gxc ,

email i3gxc@libero.it  o telefonicamente al 3396589220

 

Altre foto a richiesta

GRAZIE CLAUDIO I3GXC

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: Giuliano Vigarani [giuliano@lartsrl.com]

 

BUON GIORNO VORREI FARE LA SEGUENTE INSERZIONE:

VENDO LINEA COLLINS :RICEVITORE 75S3B

TRASMETTITORE 32S3

ALIMENTATORE 516F-2

PERFETTI E FUNZIONANTI

MANUALI COMPRESO

EURO 2100 TRATTABILI

A RICHIESTA INVIO FOTO

SALUTI CORDIALI

 

GIULIANO VIGARANI

I4VGG

 giuliano@lartsrl.com

TEL.348 4220165

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

Da: g_mutti@libero.it

 

Vendo per inattività Trasponder ATV nuovo 1200/10000

€ 350.000, antenne ricezione e trasmissione più spese postali.

 

Cell.

3474517986

Mail: g_mutti@libero.it

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

Da: sglent@tin.it

 

VENDO circuiti stampati forati e stagnati - singola faccia- realizzo con

vetronite di ottima qualità. Marco Lento  Tel. 090-51281 ( ore 15 ) E-

mail: sglent@tin.it

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: Alfredo IK7JWX [ik7jwx2003@yahoo.it]

 

Cerco FT-857D usato-garantito

      Poiche' devo regalarlo a un om CN, come ringraziamento per il suo ottimo supporto logistico, chiedo uno sconto particolare (magari, sotto forma di sponsorizzazione).

      Grazie in anticipo !

 

      73  de  Alfredo

            IK7JWX

 

      www.mogador2009.altervista.org

      mogadorisland2009@libero.it

    

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

VENDO:

 

- ricevitore R 210 inglese (station radio C 11), frequenza 2-16 MHz, senza pellicola della scala, ecc.

[70 euro]

 

- radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 54 Kg, ecc.

[90 euro]

 

- modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y., senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 80 Kg, ecc.

[50 euro]

 

- U.S.A.F. Synthesizer, elec freq model EN 358 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn., personalmente mai utilizzato, completo del suo power supply model EN 360 Manson Laboratories a subsidiary of Hallicrafters Wilton, conn. - ingresso 117 V AC uscita 6,5-28-180 V DC.

[tutto 20 euro]

 

- frontalino per BC 603-683 completo d'altoparlante, interuttori, ecc.

[15 euro]

 

- cassa posteriore in ferro per BC 603-683.

[10 euro]

 

- piatto giradischi Crezar Stereo Duetto.

[15 euro]

 

- U.S. cable fault locator detector James G.Biddle Co. - Philadelphia 7 P.A.

[70 euro]

 

- strumento prova indotti ed avvolgimenti E313-A dell' Allen Electric & Equipment Co. - Michigan, made in U.S.A., ecc.

[70 euro]

 

- microfono Philips type LBB 3058/02, completo di scheda Philips type LBB 3160/00, personalmente mai utilizzato, ecc.

[5 euro]

 

- sacca BG 56-A per trasporto stili d'antenna della base MP-48, completa di 5 stili vari, ecc.

[50 euro]

 

- cavi RG 223/U intestati BNC, lunghezza 25-40 cm, ecc.

[2 euro cadauno]

 

- maschera antigas di colore nero completa di supporto da schiena per bombola, spallacci, cinghie, ganci, tubi di collegamento, manometro, ecc.

[10 euro]

 

- obiettivo SZ-X210 Tokina 70-210mm f/4-5.6 completo di paraluce, nuovo, mai utilizzato perchè acquistato per errore, adatto per Canon, ecc.

[140 euro]

 

Esamino anche eventuali permute (preferibilmente con materiale radio surplus).

 

IW3 SID - Andrea      tel. [+39] 3474907504 (ore pomeridiane)     

e-mail: iret.friuli@libero.it

 

=================================================================================

17.

INFORMAZI ONI

Inviate i vostri articoli con e-mail, non con allegati, in formato testo TXT e le immagini in JPG

 

GLI SCRITTI ANONIMI, O CON FIRME NON RICONDUCIBILI AD UN AUTORE CERTO, VENGONO CESTINATI

 

Per modifiche alla Mailing-list, nuove iscrizioni, ecc. fornire sempre:

Nominativo – Nome e Cognome – E-mail vecchia - E-mail nuova 

 

 

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE

PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

 

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

 

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale.org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per essere inserito nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

 

COLLABORATE AL RADIOGIORNALE SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

 

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da Data Radio di IW0DGV Marco De Leonibus:

Via Tommaso Campanella, 38  00195 Roma

Telefono 06/39751582

 

Radiogiornale © - Tutti i diritti riservati ®

Indirizzo unico di Posta Elettronica:

SITO ARRETRATI http://www.radiogiornale.org

Redazione e corrispondenza: Paolo Mattioli Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

 

  Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo comunicare che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei singoli diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003,  forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

1. I dati verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività di spedizione del Radiogiornale, o altre comunicazioni relative.

2. non saranno oggetto di diffusione.

 Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico, non ha cadenza predeterminata o predeterminabile e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Gli articoli entro contenuti, oltre a non avere periodicità giornaliera e/o settimanale, sono aggiornati secondo disponibilità e senza alcuna frequenza preimpostata

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome di chi cura direttamente la composizione e la spedizione: Paolo Mattioli I0PMW

 

 La riproduzione totale o parziale dei contenuti del Radiogiornale può essere concessa solo dietro  apposita richiesta.

Qualsiasi utilizzo dei contenuti non previsto è espressamente vietato ed è punito, e penalmente sanzionato, chiunque, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra. Alle predette violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

 

Copyright

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto è di proprietà del Radiogiornale,(©Copyright),  oppure concesso da terze parti in uso e ne è vietata la riproduzione.

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione e dalla redistribuzione, pertanto Il Radiogiornale non é tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire.

 Dal 2000, in base alla legge 248, tutti i testi che vengono pubblicati su internet sono automaticamente ricoperti dal diritto d'autore. L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso.

I siti Internet, come le pubblicazioni telematiche come il Radiogiornale formano oggetto del diritto d'autore (Artt. 2575 sg. c.c.). E' pertanto illegale (Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Legge 18 agosto 2000, n. 248) copiare, riprodurre (anche in altri formati o su supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione di chi ne possiede i diritti.

La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali.

  

 Privacy

I dati personali forniti dall’utente verranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione del Servizio.

I dati personali forniti, sono  trattati nel rispetto del Decreto legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sue successive modifiche e integrazioni, con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza.

Alla luce di ciò l’utente potrà in ogni istante richiederne la rettifica o cancellazione. L’utente si impegna a non trasmettere tramite il Radiogiornale dati personali cosiddetti "sensibili" e cioè idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Fermo restando quanto previsto all'art.8.6, qualora la redazione riscontrasse tra le notizie eventualmente trasmesse, dati o informazioni di tale tipo, si riserva il diritto di distruggere, senza darne alcun preavviso tale dato senza conservarne alcuna registrazione o traccia