Radiogiornale©

libera Informazione telematica indipendente no profit – no spam

Viene inviato come e-mail personale a  oltre 13.500 utenti

ed è prelevato da moltissimi altri nel sito http://www.radiogiornale.org

Numero 230 - Anno IX – 8 marzo 2010

 

ATTENZIONE

Per comunicazioni, iscrizioni o modifiche nella mailing-list, per inviare articoli,

 utilizzare il formato .txt e le immagini in .jpg, (non come allegati, ma contenuti nella e-mail)

scrivere a: radiogiornale@fastwebnet.it

>>>mettete sempre nome, cognome, nominativo<<<

solo così siamo in grado di rintracciarvi nella nostra vasta mailing-list

 

 

Sommario:

  1. Restano liberi i blog e i giornali on line;
  2. Treviso, animali non ammessi: ragazza cieca con cane lasciata fuori dal bar;
  3. Particelle dal centro della Terra per il segreto dei terremoti;
  4. L’ora della Terra;
  5. Apple taglia fornitori asiatici;
  6. 2009, phiscing in crescita;
  7. Singolare protesta luminosa in Vaticano: “Stop alle pensioni dei deputati”;
  8.   Diploma “Bagnacavallo (RA) vino Burson;
  9. 8° Meeting ARI Fidenza;
  10. 3° Diploma Processione dei misteri;
  11. “Software defined radio”;
  12. ONU, cresce l’uso di cellulari e web;
  13. XXV Simposium internazionale di Terni e Orvieto;
  14. Rifiuti elettronici: allarme rosso;
  15. Le conferme di I3MKH;
  16. Mostre e fiere;
  17. CQ 100 ed il CW;
  18. Un po’ di chiarezza nelle radiocomunicazioni di emergenza;
  19. Beacon a 1296 Mhz;
  20. Pranzo di primavera;
  21. Vi cordializzo…
  22. Mercatino radioamatoriale;
  23. Informazioni.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

1.

Web e Tv al via il decreto Romani

Restano liberi i blog e i giornali on line

 

Il consiglio dei ministri ha approvato la norma che equipara i video online alle tv tradizionali. Non sarà applicata a siti internet e giornali on-line. Ma restano tanti dubbi.

 

E' stato approvato in Consiglio dei ministri il cosiddetto "decreto Romani". Secondo quanto comunicato dal ministero dello Sviluppo Economico in una nota, la normativa esce depurata da ogni riferimento a blog, giornali online e motori di ricerca. Una revisione che dovrebbe gettare acqua sul fuoco delle polemiche innescate dal provvedimento fin dalla sua prima presentazione. Ma restano aspetti poco chiari, in particolare per quanto riguarda l'eventuale equiparazione tra siti professionali come YouTube, che basano il loro business sulla diffusione di video, e le emittenti tv tradizionali.

In termini economici, le norme, molto farraginose, puniscono i canali in onda sulla piattaforma Sky attraverso il taglio di un terzo degli affollamenti pubblicitari e premiano Mediaset facendo rientrare per legge i suoi programmi al si sotto del limite antitrust e ciò fa temere che la normativa sui minori, possa costituire un ulteriore ostacolo sviluppo della rete. Fin dalla sua prima presentazione, il 17 dicembre 2009, il decreto aveva scatenato una vera e propria ribellione in rete. Il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò, lo aveva definito "restrittivo e inefficace", ravvisando nelle norme varate dal governo un "filtro generalizzato a internet".

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

2.

VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!

Treviso, animali non ammessi: ragazza

cieca con cane lasciata fuori da un bar

E’ cieca ma non può entrare in una sala del locale con il suo cane-guida. Protagonista della vicenda è V.G., 30 anni, residente a Treviso ma originaria di Palermo. Teatro dell’episodio è il Biffi di piazza dei Signori. Locale storico, noto per i “pannetti” caldi con porchetta e verdure, vasta  scelta di tramezzini e aperitivi alcolici “spritz”. E’ il terzo bar da sinistra sotto la loggia di Piazza dei Signori. “Fatto increscioso», è il commento dell’Unione ciechi”.  E tralasciamo i commenti della gente!

E' intervenuta anche la ministra Mara Carfagna sul caso della non vedente respinta da un bar del centro di Treviso perchè accompagnata dal cane-guida. "Episodio intollerabile", ha detto il ministro. Ed il commissario straordinario della Croce Rossa, Francesco Rocca, ha aggiunto: "Atto di intolleranza e discriminazione da condannare

 

Non la lasciano entrare nel bar, lei è una ragazza cieca ed è guidata dal suo cane, ma nel locale gli animali non sono ammessi. E' accaduto nel cento di Treviso dove le è stato impedito di salire al piano superiore per uno spuntino con alcune colleghe di lavoro. Lei ha presentato un esposto ai vigili urbani e i titolari si difendono: «In sala non sono ammessi animali, non l'abbiamo cacciata».

 

L'episodio, che risale al 20 gennaio scorso, è stato reso noto dall'Unione Ciechi della città alla Tribuna di Treviso. La ragazza, che ha 30 anni e lavora in centro, era andata con il suo fedele Mayla, il labrador retrivier che la segue ovunque, in un noto locale di piazza dei Signori insieme a tre colleghe. Quando ha imboccato le scale per salire al piano superiore, il titolare l'ha bloccata a causa della presenza del cane, nonostante il fido Mayla avesse tanto di pettorina con la croce rossa stampata sopra.

 

La ragazza e il suo cane-guida hanno la vita abbastanza difficile nei bar di Treviso: lei stessa racconta di altri «sgradevoli» episodi avvenuti in altri locali pubblici dove è stata fatta entrare con Mayla solo dopo dettagliate spiegazioni e, a volte, con la minaccia di chiamare i vigili.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

3.

Particelle dal centro della terra

per il segreto dei terremoti

 

Importante scoperta italiana nel Laboratorio sotterraneo del Gran Sasso dell'istituto Nazionale di Fisica Nucleare. "Una nuova era nello studio dei meccanismi che governano l'interno del pianeta"

 

Un esperimento italiano ha visto per primo al mondo i geoneutrini, ossia le antiparticelle che provengono dal cuore della Terra. E' la prima testimonianza diretta del fatto che migliaia di chilometri sotto la crosta terrestre elementi radioattivi come l'uranio decadono, producendo enormi quantità del calore che muove i continenti, scioglie le rocce e le trasforma in magma e lava per i vulcani.

 

A gettare il primo sguardo al centro della Terra è l'esperimento internazionale Borexino, del Laboratorio sotterraneo del Gran Sasso dell'istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). I risultati dell'esperimento, coordinato da Gianpaolo Bellini, sono pubblicati oggi sul sito scientifico online arXiv.org.

 

I dati rilevati dall'esperimento dimostrano che il decadimento radioattivo di queste particelle è una delle principali fonti di energia del pianeta, stimata fra i 30 e i 40 miliardi di kilowatt, l'equivalente di migliaia di centrali nucleari. Una energia in grado spostare i continenti e causare terremoti.

 

Secondo Bellini "si apre una nuova era nello studio dei meccanismi che governano l'interno della Terra". Ad esempio, si potranno avere informazioni più precise sul calore prodotto nel mantello terrestre e, di conseguenza, sui moti convettivi che sono alla base di fenomeni vulcanici e movimenti tettonici.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

4.

Da WWF Italia

 

L'Ora della Terra

Earth Hour 2010

  

 

 

Il 27 marzo dalle 20.30 in tutto il Pianeta i monumenti più importanti si spegneranno per un' ora: dal Golden Gate al London Eye, dal Table Mountain al Tapei 101 per chiedere di affrontare davvero il problema del riscaldamento globale. Milioni di persone, anche quest’anno spegneranno le luci per chiedere di essere ascoltati. Dalla risposta dei leader mondiali dipende il destino di tutta l’Umanità. A fianco del WWF per la promozione dell’evento ci sono anche RTL 102,5, Animal Planet (il canale parte del gruppo Discovery Networks distribuito sulla piattaforma SKY) e il canale ambiente online Ecquo del Quotidiano Nazionale. Se vivi su questo Pianeta non puoi mancare, partecipa anche tu. Ti invieremo il desktop ufficiale dell'evento per il tuo pc. E non dimenticare di invitare i tuoi amici >

 

                  Emergenza Lambro

                  Il WWF denuncia il rischio per il Delta del Po, una delle zone umide più importanti d'Europa e scrigno di biodiversità, ed è presente con una task force per verificare la situazione >

 

                  L'habitat del Giaguaro è diminuito del 50%

                  Questa specie rappresenta un ecosistema che è stato stravolto dall’intervento dell’uomo. Le terre dove vive si sono ridotte circa della metà e le differenti popolazioni di giaguaro sono in sensibile diminuzione ... >

 

                  Il WWF chiede ai candidati un impegno maggiore per l'ambiente

                  Con dieci priorità comuni a tutte le Regioni l'Associazione chiede un impegno concreto in difesa dell’ambiente, del paesaggio e del territorio. >

                

                  Pochi giorni all'apertura delle iscrizioni ai Campi Avventura

                  Partecipare ad un Campo Avventura vuol dire molto più di una vacanza, significa amare l'ambiente, divertirsi e imparare a rispettare la Natura. Scopri le novità per la primavera-estate 2010 >

                                           Ci sono speranze per l'orso bruno?

 

                  Una spietata persecuzione da parte dell'uomo e la distruzione dell'ambiente naturale lo hanno spinto sull'orlo dell'estinzione. Oggi sull'Appennino centrale sopravvivono non più di 60 orsi e sulle Alpi non arrivano a 30. Se vuoi saperne di più >

                                         

                  Il film "Il Mistero dei Fenicotteri Rosa" di Disney nature

                  Con questo documentario Disney Nature ha scelto di adottare i Fenicotteri rosa dell’Oasi WWF di Orbetello e i più piccoli potranno anche scegliere il nome di un piccolo di fenicottero rosa ... >

                        

                  12,13,14 marzo Assemblea WWF Lazio

                  Nell'ambito dell'assemblea riservata ai Soci WWF ci saranno anche visite guidate e un convegno sulla biodiversità aperti a tutti. Per maggiori informazioni lazio@wwf.it   Leggi il programma >>

                    

                                           L'Almanacco delle Oasi, una finestra sugli effetti dei mutamenti climatici nelle Oasi WWF.

                  Con l'aiuto di Epson e Epson meteo, attraverso delle centraline metereologiche, saranno monitorati gli impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi naturali delle Oasi per realizzare progetti pilota di adattamento >

                

                   

            © 2009 WWF Italia 

                  Se vuoi rispondere a questo messaggio scrivi a posta@wwf.it  , faremo il possibile per rispondere alle tue richieste.

                  Se non vuoi ricevere più comunicazioni di questo tipo dal WWF clicca qui

 

                  WWF Italia ONG Onlus, Via Po 25/c, 00198 Roma - Tel. 06844971

                  posta@wwf.it - www.wwf.it 

                

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Sono almeno tre i casi scopertI dalla casa di Cupertino.

Rivelati anche orari oltre i limiti e stipendi troppo bassi

Apple, taglia fornitori asiatici

usavano bimbi per fare iPod

Apple ha scoperto che tre dei suoi fornitori, lo scorso anno, hanno fatto lavorare 11 bambini nella fabbricazione di IPhone, IPod e computer Macintosh. La scoperta è emersa a seguito di un'indagine condotta dall'azienda di Cupertino sulla 'Responsabilità dei fornitori". "Apple ha scoperto tre impianti che hanno assunto come lavoratori quindicenni, in Paesi dove l'età minima per lavorare è di 16 anni", spiega il rapporto della compagnia guidata da Steve Jobs, aggiungendo - come riporta Bloomberg - che queste persone già "non lavoravano più quando è stato avviato il monitoraggio".

 

La società non fa i nomi dei fornitori coinvolti, dice solo di avere controllato gli impianti che si trovano in Cina, Taiwan, Tailandia, Malaysia, Singapore, Corea del Sud, Repubblica Ceca, Filippine e Stati Uniti. La Apple ha inoltre scoperto 3 casi di "documenti falsificati" per nascondere assunzioni di persone d'età inferiore a quella prevista per poter lavorare.

 

Ma non finisce qui. Secondo il rapporto dell'azienda in 60 impianti i lavoratoti sono stati sfruttati, lavorando oltre i limiti. Altri 24 partner industriali, invece, hanno pagato i lavoratori meno del minimo salariale e 57 non hanno corrisposto i bonus. "Il codice della Apple prevede al massimo 60 ore di lavoro alla settimana, e almeno un giorno di riposo", precisa l'azienda, che ha chiesto anche ai fornitori di non proseguire con "le riduzioni di stipendio per fini disciplinari". La compagnia ha affermato di avere interrotto i rapporti commerciali con almeno uno di questi fornitori, dopo avere rinvenuto violazioni ripetute e "interventi inadeguati" per affrontare i problemi.

 

E’ singolare che un’industria privata americana si sia accorta dei metodi, illegali per noi occidentali, usati dalla Cina e dai paesi asiatici per fare concorrenza alle nostre industrie, provocando gravi crisi in occidente, mentre gli stati chiudono tutti e due gli occhi! Noi non proponiamo il protezionismo con la chiusura delle frontiere ai prodotti asiatici, ma riteniamo che debba essere consentita l’importazione di prodotti a pari condizioni contrattuali e di contribuzioni con quelli dei lavoratori del nostro paese. Salari uguali, contributi, sanità e pensioni uguali per esportare in Italia i prodotti cinesi. Libero mercato, libera concorrenza, ma non concorrenza sleale basata sullo sfruttamento dei lavoratori!

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

6.

CYBER-CRIMINE

2009, phishing in crescita

e più minacce ai documenti

L'allarme del rapporto di IBM: "Gli attacchi continuano, nonostante l'aumento delle misure di sicurezza da parte dei produttori". Boom dei link infetti sui social network: gli utenti si fidano troppo e non installano gli aggiornamenti

 

Attenti ai messaggi delle Poste e delle Banche e di presunti Twitter, o a quelli di vincIte strepitose, CANCELLATELI!

 

NEL 2009 è aumentato il fenomeno del "phishing" e sono cresciute in maniera esponenziale le minacce nei confronti dei documenti digitali, in tutti i loro formati. Per non parlare dell'aumento complessivo di link maligni che popolano il web: 345% in più rispetto al 2008. Un boom che rende sempre meno sicuri gli utenti di internet. E' l'allarme lanciato da IBM nel suo rapporto annuale X-Force Trend and Risk per il 2009: una fotografia dei rischi che, malgrado l'utilizzo diffuso di misure anti-hackeraggio, continuano a rendere insicura la vita sulla rete. E se è vero che "è cambiata la logica dell'attacco", come spiega Jean Paul Ballerini, portavoce di X-Force per l'Europa, è anche vero che spesso i pericoli si annidano nelle attività più quotidiane: dalla frequentazione dei social network al download di file multimediali.

 

Le tre minacce principali. Il rapporto mette in evidenza tre aspetti in particolare. Da un lato c'è la crescita numerica dei link infetti, che dimostra come gli aggressori continuino ad avere successo nell'hosting di pagine web dannose. Il tutto nell'impossibilità di individuare i responsabili degli attacchi, che spesso utilizzano server localizzati all'estero per colpire in paesi terzi. Poi c'è l'aumento, registrato nella seconda parte del 2009, del fenomeno noto come "phishing", ovvero l'invio di email con finalità illecite che vantano provenienza da organizzazioni legittime. Infine, il team di IBM punta il dito sull'escalation delle vulnerabilità per i "documenti reader", gli strumenti di editing e le applicazioni multimediali. In queste categorie, l'aumento è del 50% rispetto al 2008. Tra i due principali tipi di vulnerabilità - uno relativo ai documenti Office, l'altro ai pdf - quest'ultimo è in testa alla classifica.

 

L'andamento delle vulnerabilità rispetto al 2008. A prima vista i risultati non sembrerebbero così negativi. Nel 2009, infatti, sono state scoperte complessivamente 6.601 nuove vulnerabilità, con una diminuzione pari all'11% rispetto al 2008. Il rapporto mostra diminuzioni nelle più vaste categorie di vulnerabilità, come SQL Injection (dove gli aggressori iniettano codici maligni in siti web legittimi), controlli ActiveX e piccoli programmi utilizzati su internet per fornire aiuto. Alcune di queste sono state eliminate, con un conseguente aumento della sicurezza. In generale, sono diminuiti i punti deboli relativi ai web-browser e ad alcune importanti categorie di prodotti. Il che - secondo gli autori del rapporto - "dimostra una maggiore sensibilità da parte dei fornitori di software per le problematiche legate alla sicurezza". A queste notizie rassicuranti fa da contraltare il perdurare del phishing e l'aumento di link malevoli nei social network e nei risultati forniti dai motori di ricerca.

 

Social network e rischi. "Nell'ultimo anno le strategie di attacco si sono focalizzate sull'uso estensivo che si fa oggi dei social network", spiega Jean Paul Ballerini. "La frequentazione di questi network nei contesti più disparati, tra cui sul posto di lavoro, è un elemento di grande interesse per gli hacker, la cui finalità, in molti casi, si è spostata dal controllo alla massimizzazione dell'impatto". Il problema, aggiunge il portavoce di X-Force, è che "spesso gli utenti non sono coscienti dei rischi che corrono". Su Twitter o Facebook si sentono sicuri al 100 per cento come se, per dirla con una battuta, "gli hacker non sapessero scrivere". Invece "è sufficiente avere tra i propri contatti qualche malintenzionato ben camuffato per essere esposti a pagine infette". La regola è semplice: più link si seguono, più aumenta il rischio di imbattersi in un qualsiasi tipo di malware. Stesso discorso per i risultati dei motori di ricerca: "Si stima che almeno un link tra i primi venti risultati sia infetto", precisa Ballerini.

 

Phishing: pericolo in agguato. L'utilizzo di messaggi di posta elettronica fasulli per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate è ancora molto diffuso sulla rete. Mentre alcune frodi legate al phishing puntano ai login e alle password, altri cercano di istigare le loro vittime a inserire informazioni personali particolareggiate, spacciandosi per istituzioni governative. Secondo il rapporto, il 61% delle email di phishing dichiara di provenire da istituzioni finanziarie, mentre il 20% da organizzazioni governative. Purtroppo anche in questo caso gli hacker hanno dalla loro l'ingenuità degli utenti. "Molte persone hanno una conoscenza limitata delle problematiche legate alla sicurezza - spiega Ballerini - e tendono a utilizzare lo stesso nome e la stessa password un po' ovunque, senza pensare ai rischi".

 

Utenti disattenti. "Un motivo di preoccupazione è l'aumento nell'uso di exploit che colpiscono i lettori di documenti", afferma Tom Cross, manager di IBM X-Force Research. "Mentre i fornitori sembrano rispondere più che in passato con patch per la correzione di vulnerabilità di lettori di documenti ed editor, è chiaro che è il livello di utilizzo a influire sulla scarsa attenzione da parte degli utenti ad installare tutte le patch disponibili". Un aspetto, quest'ultimo, sottolineato anche da Ballerini. "Il problema è che spesso gli utenti sono restii a installare gli aggiornamenti. C'è ancora la tendenza a non intervenire fino a quando il pc funziona. Niente di più sbagliato - spiega l'esperto - perché in questo modo ci si espone ai rischi per vulnerabilità già evidenziate". Così, per risparmiare qualche minuto di tempo, il pericolo è di perdere grandi quantità di lavoro. In alcuni casi, anche di soldi.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

7.

Singolare protesta luminosa in Vaticano

'Stop alle pensioni dei deputati'

 

Una scritta luminosa intermittente è apparsa sulla cupola di San Pietro (Foto Adn-Kronos). Il blitz, ad opera di Luciano Casasole, si rifà all'appello che il cardinale Severino Poletto ha recentemente rivolto ai consiglieri regionali del Piemonte, esortandoli a rinunciare ai privilegi pensionistici in virtù del principio di uguaglianza e in considerazione delle gravi condizioni economiche in cui versano in questo momento migliaia di famiglie colpite dalla crisi economiche e dalla disoccupazione

 

'Stop pensioni deputati'. Una scritta intermittente ha illuminato la cupola di San Pietro in Vaticano. Il blitz, ad opera di Luciano Casasole, si rifà all'appello che il cardinale Severino Poletto ha recentemente rivolto ai consiglieri regionali del Piemonte, esortandoli a rinunciare ai privilegi pensionistici in virtù del principio di uguaglianza e in considerazione delle gravi condizioni economiche in cui versano in questo momento migliaia di famiglie colpite dalla crisi economiche e dalla disoccupazione.

"I nostri politici sono sempre pronti a bisticciare su tutto, ma quando si mettono a discutere di premi e di liquidazioni solo per loro, vanno d'accordo", aveva detto il cardinale, facendo riferimento all'indennità di fine mandato dei consiglieri regionali del Piemonte, una 'superliquidazione' di 100mila euro lordi decisa dall'allora governatore Enzo Ghigo.

Nel mirino di Poletto anche l'aumento del premio elettorale dei parlamentari, da uno a quattro euro per ogni voto: "E' una contraddizione predicare che bisogna trovare risorse, fare sacrifici, e poi quadruplicarsi il premio elettorale. Non mi pare sia un bell'esempio, non fa bene al popolo. Pensare che i buoni esempi dovrebbero venire proprio dalle istituzioni pubbliche"

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

8.

Da: marino guidi [iz4aif@alice.it]

 

 

 A. R. I.

Associazione Radioamatori Italiani

Ente Morale D.P.R. 369 del 10/1/1950

Sezione 4803  - “G. Marconi”

Via Stradello, 4 - BAGNACAVALLO

Cas. Post. 12  -  email: info@aribagnacavallo.it

 

         

       La sezione A.R.I. “G. Marconi” di Bagnacavallo (Ra), con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo e della locale Pro Loco, indice ed organizza un “Diploma Radiantistico” che si svolgerà dal 10 al 24 maggio prossimo in occasione dell’ormai tradizionale “Premio Burson”.      Al conseguimento del diploma possono partecipare tutti gli OM e gli SWL di ogni parte del mondo.

 

I° DIPLOMA “Bagnacavallo (RA) Vino Burson”

Vino eccellente ottenuto dalle Uve Longanesi e che porta il “soprannome” di famiglia del salvatore del vitigno avvenuto negli anni ‘50

 

 

Regolamento

 

 

Rapporti: Le stazioni impegnate nella gestione del diploma passeranno  RS (T) e numero progressivo, non necessita stop orario.

 

Collegamenti:  Possono essere collegati / ascoltati tutti gli  OM iscritti alla Sezione A.R.I. “G.Marconi” di Bagnacavallo in regola con regolamenti e statuti ARI (l’elenco è disponibile sul sito www.aribagnacavallo.it) Ogni giorno sarà inoltre attivata una stazione jolly con call IQ4DW.

 

Punteggio: per ogni OM della Sez. A.R.I. di Bagnacavallo collegato darà diritto al seguente punteggio: 1 p.to per collegamento in SSB; 2 punti per collegamento in CW; 3 punti per collegamento in PSK. Inoltre, ogni giorno, il collegamento alla stazione jolly  IQ4DW che sarà attivata senza preavviso, darà diritto a 3 punti come singolo collegamento.

 

Chiamata:   La chiamata sarà effettuata  con la frase     “CQ - CQ  Burson  Wine  Bagnacavallo”.

 

La stessa stazione non jolly, potrà essere collegata più volte, purché sussista una variazione  di data, banda  o modo. Se il collegamento viene effettuato in banda  o modi diversi, questo deve avvenire con almeno 10 minuti di intervallo. La stazione jolly IQ4DW può essere collegata una sola volta al giorno indipendentemente dal modo e/o banda di emissione.

 

Diploma: Il diploma sarà rilasciato su richiesta a coloro che avranno raggiunto il seguente punteggio:

 

Stazioni Italiane                  Almeno 30 punti

 

Stazioni non italiane          Almeno 20 punti.

 

Premi:  Saranno premiati con un diploma e cartolina QSL della locale sezione A.R.I. tutti coloro che avranno raggiunto il punteggio richiesto, il primo OM ed il primo SWL classificati per ogni categoria,riceveranno una confezione di “vino burson” Analogo riconoscimento sarà inviato al primo straniero classificato per ogni categoria. La Sezione si riserva di implementare le premiazioni con eventuali altri gadget raccolti durante il periodo di preparazione dell’evento.

 

Costo e documentazione richiesta: Dovrà essere inviata ricevuta di versamento  Estratto/fotocopia del log  (riportante data, ora, banda e modo) o digitale; una QSL personale; Ricevuta del versamento della somma di 10,00 € (euro) o 15,00 $ (dollari). L’invio della somma dovrà essere effettuato mediante versamento su  carta Poste-pay nr. 4023600575783321 intestata a Rolatti Luigi. Oppure a mezzo bonifico alle seguenti coordinate bancarie: codice IBAN: IT 47 O 01030 67490 000001090950.

 

La documentazione con la richiesta del diploma  dovrà pervenire alla sezione A.R.I. “G.Marconi” di Bagnacavallo Casella Postale 12 48012 Bagnacavallo (Ra) oppure direttamente all’Award Manager Guidi Marino IZ4AIF – Via

 

Ancherani 46 48010 Bagnara Di Romagna RA o ancora, in alternativa, via internet a:

 

iq4dw@aribagnacavallo.it  oppure iz4aif@aribagnacavallo.it  allegando:

 

(1)     copia del log, avendo cura di segnalare chiaramente per quale categoria si concorre;

(2)     una QSL personale;

(3)     la ricevuta di versamento.

 

Il tutto dovrà pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2010 pena l’esclusione dalle classifiche (per la spedizione a mezzo posta farà fede il timbro postale di spedizione). Tutto quanto inviato in via informatica, dovrà essere in formato .pdf, .jpg, o .tif. , I log pervenuti in formato diverso da quelli richiesti (es. .doc, .xls, .txt ecc.) saranno regolarmente inseriti in classifica ma non verranno accettate eventuali contestazioni su di essi.

 

Il ricavato, tolte le spese, verrà devoluto ad una delle numerose associazioni operanti in ambito “sociale” o “socio assistenziale” presenti sul territorio e scelta ad insindacabile giudizio dalla Sezione A.R.I. di Bagnacavallo.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

9.

Da: Meeting ARI Fidenza [meeting@arifidenza.it]

 

 

 

MEETING ARI FIDENZA

“CONTEST DELLE PROVINCE ITALIANE 50 MHZ”

 

 

Programma della manifestazione

 

Ore 09.00 Ritrovo partecipanti registrazione e prenotazione pranzo.

Ore 09,30 Inizio lavori apertura eonvegno i presentazione autorita' e relatori

 

Relazioni tecniche

 

• " Dx-pedition 9GSTT/9G5XX a cura di Silvano Borsa 12YSB.

Racconti immagini ed aneddoti della recente spedizione in Ghana.

 

• " Contest province italiane 50 Mhz”: Considerazioni generali sulla prime novità relative alla gamma dei 6 metri, a cura del Manager ARI Franco Rondoni  I4CIL Resoconto Generale sull’edizione 2009 del “Contest province italiane 50 Mhz”. Consegna dei diplomi di partecipazione a tutti i concorrenti presenti, e premiazione dei primi tre classificati di ciascuna categoria.

 

Al termine della premiazione trasferimento e visita guidata al:

* Museo Rover Joe” : a cura di Alberto Campanili IZ4LWV.

 

II museo "Rover Joe" di Fidenza ha lo scopo di raccogliere e mostrare al pubblico i sistemi radio impiegati durante il secondo conflitto mondiale. Puo' contare sulla disponibilità diretta di circa 1300 differenti apparati radio tra cui: sistemi telefonici, veicoli dotati di sistemi di radiocomunicazione, macchine cifranti (come la celebre "Enigma" ed apparati utilizzati per comunicazioni segrete dai reparti dello spionaggio e controspionaggio. Tutti gli apparati sono originali ,appartenenti al periodo 1939 -1945 e provenienti da varie nazioni (USA, Italia, Germania, Giappone, Inghilterra, Canada, Russia ecc .. ). Coordinate GPS: 44 °51' 29" N - 10°04' 27" E

 

II meeting si svolgerà presso i locali della Sala Civica Comunale - Via Mazzini - 43036 Fidenza (PR) .

Coordinate GPS Sala Civica : 44 ° 52' 3" N - 10 ° 3' 26" E .

 

- Uscita A1 Fidenza-Salsomaggiore Terme oppure linea ferroviaria MI-BO - Stazione di Fidenza-Salsomaggiore Terme .

Sui nostro sito www.arifidenza.it nell.area "Contest e Meeting" ,potete trovare le indicazioni stradali dettagliate .

 

Frequenza di avvicinamento: R5alfa Fidenza (145.737.5 -600 ).

 

Per ulteriori dettagli consultate il nostro sito Internet www.arifidenza.it ; per informazioni inviate una email aarifidenza@arifidenza.it .oppuremeeting@arifidenza.it  .

 

Per questioni organizzative e' necessario confermare la propria partecipazione entro il 20 Marzo 2010 utilizzando le seguenti modalita:

 

-invio e-mail all.indirizzomeeting@arifidenza.it

 

-fax al numero 0524 - 680294

 

Per eventuali informazioni telefoniche : 333 - 7139008 IZ41RW Achille.

 

Per chi volesse arrivare in zona nella giornata di Sabato 27 Marzo, possiamo fornire supporto logistico (albergo + cena insieme ai Soci della Sezione): contattateci tramite e-mail o telefono per i dettagli.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

10. 

3° DIPLOMA PROCESSIONE DEI MISTERI DI TRAPANI

 

* Regolamento

* Rules

* Download software

* Altre notizie sulla Processione dei Misteri di Trapani

 

La sezione ARI di Trapani, in occasione della "Processione dei Misteri" che si svolge a Trapani il Venerdì Santo da quasi 500 anni, istituisce il 3° Diploma "La Processione dei Misteri di Trapani".

I diplomi, ricchi di didascalie e foto, hanno lo scopo di far conoscere al mondo radioamatoriale la secolare e suggestiva tradizione dei Misteri.

La processione, che discende dalle antiche Casazas di origine spagnola, ha inizio alle ore 14 del venerdì Santo per concludersi dopo 24 ore. Essa viene considerata la più lunga manifestazione religiosa italiana e soprattutto una delle più antiche. La processione percorre le principali vie cittadine, dove si alternano emozioni di suoni, folclore e tradizione.

I Misteri, divisi in venti gruppi sacri ognuno appartenente ad un diverso ceto, sono la rappresentazione artistica degli artigiani trapanesi della Morte e Passione di Cristo, contornati da stupende raffigurazioni di putti, vedute di Trapani e perfino di personaggi dell'epoca. I simulacri sono stati concessi in affidamento nel XIV secolo alle maestranze locali tramite atti notarili dalla Confraternita di San Michele Arcangelo, che istituì il rito, con l'impegno di curarne l'uscita in processione.

 

 

The ARI Section of Trapani, on occasion of the "Processione dei Misteri" held in Trapani Holy Friday since 500 years, is establishing 3st Award "La Processione dei Misteri di Trapani".

The awards, full of photos and captions, are made to let known to the secular and impressive tradition of the Misteri to the radioamateur's world.

The procession, which descends from ancient Casazas of Spanish origin begines at 02.00 on Holy Friday and lasts about 24 hours. It is considered the longest Italian religious festival and especially one of the oldest. The procession comes out along the main streets, where emotions of sounds, folk and tradition mix.

The Misteri, are twenty sacred groups and each one belongs to a different social class. They are the artistic representation of the Death and Passion of Christ by Trapani's craftsmen, and are surounded by beautiful pictures of cherubs, views of Trapani and even characters, too. In XIV century the images were granted custody to local craftsmen through deeds by the Brotherhood of St. Michael the Archangel, which instituted the rite.

 

 

REGOLAMENTO

* PARTECIPAZIONE - È aperto a tutti gli OM, YL, e SWL italiani ed europei ed extraeuropei.

* PERIODO - Dalle ore 00-00 UTC del sabato antecedente la settimana santa alle ore 23-59 UTC del sabato della settimana santa. Per l’anno 2010 dal giorno 27 Marzo al giorno 3 Aprile 2010.

* BANDE - HF tutte escluse bande Warc.

* Modi- SSB, CW, RTTY, PSK31

* CHIAMATA - SSB cq cq cq Misteri di Trapani; CW E MODI DIGITALI cq cq cq Misteri TP.

* MODALITÀ - La stessa stazione potrà essere collegata più volte nello stesso giorno purché in modo e bande diverse, e con una differenza oraria di almeno 15 minuti

* RAPPORTI - le stazioni passeranno numero progressivo, orario UTC, RST e nome operatore, la stazione di sezione IQ9TP passerà solamente orario UTC, RST e nome operatore.

* PUNTEGGIO - per le bande 160 e 80 m gli OM della sezione ARI di Trapani passeranno 2 punti, per le altre bande solamente 1 punto. Gli OM accreditati indipendente dalla frequenza usata passeranno 2 punti. La stazione Jolly darà 3 punti indipendente dalla frequenza usata. La stazione di sezione IQ9TP passerà 5 punti dal 27 Marzo al 1 Aprile e 10 punti i giorni 2 e 3 Aprile.

* LOG - Dal sito www.aritp.it sarà possibile scaricare un apposito software (realizzato da IT9JZK) per la compilazione del log. I log, regolarmente compilati, verranno accettati sia in formato elettronico (preferibilmente con il programma realizzato da IT9JZK), che in formato cartaceo unitamente ad una QSL, e dovranno riportare quanto già detto nel capitolo rapporti. I log dovranno pervenire entro il 31 Maggio 2010; farà fede il timbro postale e la data di ricezione per il formato elettronico. Chi invierà il log cartaceo ricavato dal programma di IT9JZK ma non il file generato dallo stesso programma, non sarà preso in considerazione (squalificato), viceversa chi non utilizza il programma IT9JZK dovrà inviare log cartaceo ed eventuale file su floppy (o via email) con i collegamenti effettuati.

Le stazioni accreditate dovranno inviare il log esclusivamente in formato .TXT generato dal programma di IT9JZK. Lo stesso vale per le stazioni SWL.

* RICHIESTA DIPLOMI – Per chiedere il diploma è necessario accumulare 20 punti per gli OM Italiani, 15 punti OM europei, 10 punti OM extraeuropei. Il costo del diploma è di €10,00 o 10 IRC a titolo di rimborso spese, con pagamento effettuato unicamente a mezzo carta POSTEPAY n° 4023 6004 6444 3045 intestata a Francesco Torrente. Le richieste potranno essere inviate via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica: it9yem@libero.it (sarà opportuno indicare nell’oggetto: Misteri di Trapani call, nome richiedente), mentre per l’invio cartaceo l’indirizzo è il seguente:

 

Award Manager IT9YEM

Mario Barbara

Via Salvatore Bruno n°68

91016 Erice Fraz. Casasanta

 

Per le richieste via email allegare file della scansione della ricevuta del versamento; per le richieste via posta ordinaria allegare la fotocopia del versamento.

Per eventuali altre informazioni visitare il sito http://www.aritp.it ; o inviare e-mail a aritp@gmail.com  o all’indirizzo del manager.

 

* PREMI – Saranno premiati 1° classificato, 2° classificato, 3° classificato, 1° YL classificata, 1° SWL classificato. I premi non sono cumulabili. Sarà premiata la stazione attivatrice che avrà effettuato il maggior numero di collegamenti. I risultati della manifestazione saranno resi noti su R.R. e sul sito della sezione http://www.aritp.it

Presidente sezione ARI Trapani

IW9FRA Salvatore Todaro

 

 

RULES

Participation: It is open to all Italians and foreigners OM YL and SWL;

Period: From 00.00 UTC on Saturday before the Holy Week to 23.59 UTC on Saturday of Holy Week, in 2009 the period goes from 27 March to 11 April;

Bands: all bands HF with the exclusion WARC bands;

Modes:  SSB, PSK31, CW, RTTY;

Calls: SSB: CQ CQ CQ Misteri di Trapani - CW digital modes: CQ Misteri TP.

Method: The same station can be connected more times in the same day, using different bands and modes with a difference of 15 minutes at least.

Reports:  Stations, including the Jolly station, pass: progressive number, UTC time, RST, operator name , the station IQ9TP UTC time, RST, operator name;

Score: 2 points, on bands 160 Mt and 80 Mt., with OM member of Sezione ARI Trapani, 1 point, on other HF bands, with OM member of Sezione ARI Trapani, 2 points on all HF bands with OM NOT MEMBER of Sezione Ari Trapani (see the list), 3 points with the Jolly station, 10 points with the station IQ9TP during the procession (April 2 and April 3) and 5 points in the other days.

Logs: On www.aritp.it you can download the special LOG software developed for this award. The logs, regularly compiled, will be accepted both Windows file format (txt preferred created by IT9JZK software) via E-mail or or paper format with regular Mail Service to the Award Manager with a QSL Card.

Award Request: To obtain the Award, is necessary to accumulate 20 points for the Italian OM, 15 points for the Europeans OM and 10 points for the OM outside Europe. The Award has a cost of € 10.00 or 10 IRC with payment made via POSTEPAY CARD number 4023 6004 6444 3045 registered to Francesco Torrente. Requests may be sent via e-mail at: it9yem@libero.it (should be indicated "Misteri Trapani", callsign and Operator Name), or regular Mail Service with address:

Award Manager IT9YEM

Barbara Mario

Via Bruno Salvatore 68

91016 Casa Santa Erice (TP).

In EMail request it will have to be enclosed scanning of the payment receipt, in regular Mail Service request it will have to be enclosed photocopy of the payment receipt.

For more information visit www.aritp.it or send e-mail to: aritrapani@gmail.com 

 

They will be awarded to: First, second and third OM classified; first YL classified; first classified category SWL. The awards are not cumulative.

The results of the event will be published on the website of the section: www.aritp.it, on Radio Rivista and on the ARI website: www.ari.it.

 

DOWNLOAD SOFTWARE

Per il download, installazione, attivazione e istruzioni per l'uso del software IT9JZK attendere ancora alcuni giorni

For the download, installation, activation and instructions of IT9JZK software to attend still some days

 

 

ALTRE NOTIZIE SULLA PROCESSIONE DEI MISTERI DI TRAPANI

* www.processionemisteritp.it

* www.misteritrapani.it

* www.unionemaestranzetrapani.com

La processione dei Misteri si svolge a Trapani dalle ore 14. 00 del Venerdì Santo e si protrae , per quasi ventiquattro ore, sino al sabato. E' la più lunga manifestazione religiosa italiana e tra le più antiche. I Sacri gruppi dei Misteri percorrono infatti gran parte delle vie della città siciliana, in uno spettacolo di luci, suoni, colori ed emozioni.

 

Si tratta di una tradizione dalle evidenti origini spagnole che si rappresenta da quasi 400 anni.

I “Misteri” sono venti raffigurazioni artistiche della Passione e Morte di Cristo, esattamente diciotto gruppi, più i due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata.

 

Su una base sagomata di legno "vara", si ergono le opere scultoree, realizzate dagli artigiani trapanesi del XVII e XVIII secolo e rappresentanti scene evangeliche.

La tecnica di realizzazione delle statue consistette nello scolpire nel legno i volti, le mani ed i piedi, così come di legno è lo scheletro. Internamente sostenuti da ossature in sughero, sui quali si modellarono gli abiti grazie al fatto che la stoffa, precedentemente immersa in una mistura di colla e gesso permetteva una maggiore naturalezza degli abiti e maggiore plasticità espressiva, secondo una tecnica tipicamente trapanese, detta "carchèt".

 

Per la realizzazione di questi gruppi non ci ispirò all' iconografia classica, ma ad episodi citati nei Sacri Testi o nei Vangeli Apocrifi ed aggiungendo anche delle personali interpretazioni e gli artisti trapanesi seppero dare a questi gruppi una dinamicità rappresentativa unica nel vasto panorama della Sacre Rappresentazioni.

 

Le statue sono fissate ad una base lignea detta "vara" , con un procedimento particolare, al fine di consentire una certa oscillazione durante il trasporto, tale da esprimere una scenica rappresentatività al gruppo.

La "vara" appoggia su "cavalletti" di legno e questi ultimi sono ricoperti, durante la processione, da una stoffa nera detta "manta".

La rappresentazione scenografica dei Misteri è ambientata più nell'epoca medievale che ai tempi dell'occupazione romana della Palestina. Si possono notare soldati dalla divisa spagnoleggiante o elmi sostituiti da immaginari pennacchi, per non dir poi che spesso i volti di alcuni personaggi ( come il giudeo della Spogliazione ) altro non erano che raffigurazioni di uomini dell'epoca ( nel caso specifico, sembra che il giudeo fosse tal "Setticarini", l'aiutante del boia allora presente a Trapani ).

Le statue vengono addobbate con preziosi ornamenti argentei ed elaborate composizioni floreali, illuminate in modo da far risaltare i tratti del volto, le movenze di dolore e sofferenza.

Ogni gruppo è portato a spalla da non meno di dieci uomini, detti "massari" . I portatori conferiscono alla processione uno dei suoi aspetti più significativi : "l'annacata". Con questo termine si intende il movimento impresso al gruppo seguendo le cadenze dei brani musicali suonati dalle bande.

Ad organizzare la processione fu, nei primi anni del '600, la Confraternita di San Michele Arcangelo che successivamente affidò alle maestranze cittadine l'onore e l'onere di condurre in processione i Sacri gruppi. A capo di ogni ceto vi è oggi il Capoconsole, coadiuvato dai consoli e collaboratori.

Il più antico atto d'affidamento ( Ascesa al Calvario ) è del 20 aprile 1612, mentre l'ultimo gruppo ad aggregarsi alla processione ( Gesù dinanzi ad Erode ) venne affidato dalla Confraternita il 13 novembre 1782.

I Misteri sono custoditi presso la settecentesca chiesa barocca delle Anime Sante del Purgatorio da dove prende avvio la processione nel pomeriggio del Venerdì Santo. Il lungo corteo dopo essersi snodato per le vie della città e aver trascorso un' interminabile e affascinante notte, si conclude, sempre nella chiesa del Purgatorio intorno alle ore 14.00 del Sabato Santo

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

11.

Da Vittorio Moretti- ik4iro

 

“Software Defined Radio”

Il giorno 11 Aprile si terrà l’annuale Symposium della Sezione A.R.I. Modena.

 

Programma:

Sabato 10 Aprile 2010.

> Ore 10.00 – 17.00 “WorkShop Linux e SDR” tenuta da Andrea Montefusco – iw0hdv – all’interno di una saletta della galleria della fiera.

> Ore 14.00 – 17.00 “Reti ed analizzatori vettoriali” relatore Marco –ik1odo- presso “sala 100” della fiera.

Domenica 11 Aprile 2010.

Presso la “Sala 100” della fiera si terranno le seguenti relazioni:

> Ore 10.00 apertura del “Symposium” con saluto ai presenti da parte dell’organizzazione e del Presidente della Sezione A.R.I. Modena.

> Ore 10.15 “SDR - Quando la 'R' e' anche una 'T'” .

* Prima parte: architettura e struttura software di un TX in SDR.

                             Relatore Alberto – i2phd-.

* Seconda parte: realizzazione software e scelta componenti di un TX in SDR.

               Relatore Giuliano – i0cg-.

> Ore 12.00 pausa pranzo.

> Ore 14.00 “La SDR e le comunicazioni satellitari”. Relatore Marco – ik1odo-.

> Ore 14.50 “PM-SDR: evoluzione ed accessori”. Relatore Martin – iw3aut-.

> Ore 15.40 “Linux e la SDR”. Relatore Andrea –iw0hdv-.

> Ore 16.30 Commiato dai presenti e dai relatori.

 

 

   Lo svolgimento del Symposium si terrà all’interno dei padiglioni della Fiera di Modena in concomitanza della IIa Edizione di “Expo Elettronica”.

  

   L’ingresso alla fiera sarà gratuito per tutti i radioamatori in possesso di regolare licenza e per tutti coloro che vorranno partecipare alle relazioni.

  

   Ulteriori informazioni saranno disponibili all’indirizzo internet:

   http://www.arimodena.it/symposium

     

Symposium A.R.I. Modena

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

12.

Onu, cresce l'uso di cellulari e web

Ma nel Sud del mondo costi alle stelle

E' in Svezia la società dell'informazione più sviluppata. Nell'indice dell'Itu l'Italia scende dal 24° al 28° posto

 

La recessione che l'anno scorso ha contagiato quasi tutte le attività economiche ha risparmiato il settore delle telecomunicazioni. Un rapporto presentato dall’International Communication Union, l’agenzia delle Nazioni Unite preposta ai temi dell’informazione e della comunicazione, rivela che ovunque nel mondo aumenta il numero dei cellulari e cresce l’uso di internet, mentre contemporaneamente diminuiscono i costi.

 

Secondo il rapporto “Measuring the Information Society”, se nel 2002 nel mondo c’erano un miliardo di cellulari, nel 2009 siamo arrivati a quota 4 miliardi e 600 milioni e l’anno prossimo supereremo la soglia dei 5 miliardi. E internet, che nel 2007 non raggiungeva il 20 per centro della popolazione mondiale, sfiora oramai il 26 per cento. Queste sono tuttavia le medie che l’Itu ha ottenuto guardando al mondo nel suo insieme. Quando il rapporto divide i Paesi avanzati da quelli in via di sviluppo, il panorama si presenta molto diverso. Ad esempio in ben settanta Paesi avanzati il numero dei cellulari supera il numero dei cittadini, con una presenza del 113 per cento, e ciò significa che molti hanno più di un telefonino. Nei Paesi in via di sviluppo la percentuale si attesta invece intorno al 56 per cento. Esiste dunque un forte gap, anche se va notato che la marcia è molto veloce anche nei Paesi meno ricchi, visto che solo quattro anni fa la presenza dei cellulari non vi superava il 23 per cento.

 

Secondo le analisi dell’International Communication Union, il discorso vale anche per l’uso di internet, il cui diffondersi è comunque più lento di quello dei cellulari sia nei Paesi ricchi che in quelli poveri. Se globalmente l’uso della rete è arrivato intorno al 26 per cento, il divario fra i due mondi è profondissimo: nei Paesi avanzati la penetrazione sfiora il 65 per cento, mentre nei Paesi in via di sviluppo si ferma al 18 per cento, e se non si conta la Cina, la percentuale scende al 14 per cento.

 

 

Il gap si riproduce ovviamente se si considera il collegamento a banda larga, sia quella terrestre che mobile: nel mondo avanzato si supera il 23 per cento, nel mondo in via di sviluppo ci si ferma al 4 per cento, e si scende al 2 se si toglie la Cina. I costi calano ovunque. Ma anche qui il divario è drammatico: i servizi di tecnologia e comunicazione costano ai cittadini dei Paesi ricchi l’1,5 per cento del loro reddito, mentre nei Paesi poveri si arriva a una percentuale del 17,5 per cento. L’Itu caldeggia con forza l’allargarsi dei mezzi tecnologici e soprattutto dell’accesso alla banda larga, sia perché è dimostrato che essa favorisce lo sviluppo economico, sia perché migliora la qualità di vita dei cittadini perché permette di usare al meglio i servizi offerti dallo Stato che di ottenere informazioni in ogni campo umano. Il rapporto ha notato tra l’altro l’esistenza di un rapporto diretto fra la presenza nelle famiglie di computer collegati a internet e una migliore performance scolastica dei giovani.

 

Ha notato che l’uso di internet va crescendo fra le donne, ma che solo in pochi Paesi (Irlanda,Nuova Zelanda, Tailandia, Nicaragua e Honduras) le donne superano gli uomini quanto a uso della rete (in Italia c’è un divario di oltre il dieci per cento a favore degli uomini). L’uso di internet aumenta anche fra i cittadini di età superiore ai 74 anni, ma su questa fascia si prevede che – con l’invecchiare dei baby boomers – le percentuali cresceranno in modo drastico entro pochi anni. Il rapporto è stato presentato in contemporanea a Ginevra e a New York. Esso analizza 161 Paesi, cioè quelli dai quali è stato possibile ottenere dati precisi e affidabili. Usando tre linee direttive – la percentuale di accesso ai sistemi di telecomunicazione, la quantità di uso che di essi viene fatto e il livello di competenza – il rapporto produce anche un “development index”, cioè un indice che aiuta a valutare il progresso delle varie nazioni nel loro cammino verso la trasformazione in “società dell’informazione”.

 

Fra i primi dieci Paesi, otto sono in Europa. Al primo posto – come oramai accade da tre anni – è la Svezia, seguita dal Lussemburgo e dalla Corea del sud. Vengono poi la Danimarca, l’Olanda, l’Islanda, la Svizzera, il Giappone e la Gran Bretagna. Gli Stati Uniti sono al 19esimo posto. L’italia è scesa al 28esimo posto, mentre due anni fa occupava il 24esimo. Adesso veniamo dopo Spagna, Slovenia e Israele e subito prima degli Emirati Arabi. Gli ultimi tre posti sono occupati da Guinea, Niger e Chad, tutti Paesi africani. Quanto ai costi il luogo dove le telecomunicazioni costano meno è l’ex colonia portoghese di Macao, oggi parte della Repubblica Cinese. Seguono Hong Kong, Singapore, Kuwait, Lussemburgo, Stati Uniti. Noi italiani siamo al 24esimo posto, preceduti dalla Costarica e seguiti dall’Australia. I Paesi dove usare telefoni, cellulari e internet è più costoso sono Myanmar, Togo e Niger.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

13.

ARI Sezioni di Terni e Orvieto

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORIITALIANI

Box19 Sezione Italiana delia I.A.R.U.

05100 TERNI Eretta in Ente Morale i110.01.1950 (DPR 368) www.ariterni.it

                                      

SEI UN AUTOCOSTRUTTORE ?

PARTECIPI AI CONTEST

IN V-U-SHF?

Sabato 15 e Domenica 16 Maggio 2010

avrai I'occasione di verificare I'efficienza delle tue realizzazioni partecipando al

 

XXV SYMPOSIUM INTERNAZIONALE

DI TERNI E ORVIETO

TECNICO SCIENTIFICO RADIOAMATORIALE CON CONCORSO DI AUTOCOSTRUZIONE ANTENNE 2m 70 em 23em e NOVITA': ANTENNE 6 METRI

 

& PREMIAZIONI CONTEST V/U/SHF TROFEI A.R.I. 2009

 

& D-STAR LA NUOVA FRONTIERA DELLE COMUNICAZIONI

& RIUNIONE ANNUALE GRUPPO SIX ITALIA

& DXCC DESK

 

Organizzato dalle Sezioni ARI di Terni e Orvieto. Avrai a disposizione una adatta strumentazione. Interverranno eminenti relatori. Si terra a Terni. Ci saranno frecce di segnalazione ed una stazione attiva a 145.300 Mhz.

 

Per avere la possibilita' di usufruire dei pranzi organizzati e/o pernottamenti e' necessario prenotarsi. per info

 

fare riferimento a ikzeroddp.adolfo@tin.it 338-8518135 - iOiurroberto@alice.it 329-4306690

 

SINTESI DEL REGOLAMENTO: La realizzazione dovra essere opera del concorrente e presentata per la prima volta. Le antenne in concorso dovranno riguardare Ie frequenze dei 2 m., dei 70 em., dei 23 em. Novita' : introduzione categoria antenne 50 Mhz.

 

Non saranno ammesse antenne costruite unicamente per il concorso ovvero meccanicamente inaffidabili e nella pratica inutilizzabili. Verrà tuttavia esaminato, fuori concorso e tempo permettendo, qualsiasi prototipo d'antenna relativo aile frequenze suddette. La verifica, si effettuerà sabato 15 maggio con inizio aile ore 09.00 e riguardera due aspetti: max. gain e miglior rapporto gain/lung. Boom. Domenica 16 dalle ore 9, la cifra di rumore ed il guadagno dei preamplificatori e convertitori delle frequenze di 2 m., 70 em., 23 em.; phase noise singola banda laterale fino a 26 GHz ed anche misure sugli elementi passivi (carico autocostruito, filtri, L.P., H.P. e B.P.).

 

II concorrente parteciperà inizialmente solo ad una sola autocostruzione per ogni gamma di frequenza prevista. AI termine, se ci sara tempo, verranno esaminate eventuali sue ulteriori realizzazioni. II giudizio delia giuria dovra ritenersi inappellabile.

 

L'organizzazione non si assume alcuna responsabilità per danni che, per effetto della manifestazione, dovessero derivare a persone e/o cose. Le premiazioni si effettueranno alia mattina delia domenica .

 

II pranzo del sabato e della domenica sarà organizzato presso ristoranti delia zona, per colora che si 50no prenotati.

 

Per accedere alle prove invia entro iI10/05/10 alla Casella Posta Ie 19 05100 Temi, oppure via e-mail agli indirizzi sopra indicati tutti i dati richiesti nel prospetto pubblicato nel sito e sulle riviste del settore. Puoi partecipare anche se non presenterai alcuna autocostruzione. In ogni caso prenotati !

 

Programma dettagliato della manifestazione, scheda di adesione e info per prenotazioni saranno visibili sui sito www.

 

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

14.

Rifiuti elettronici, allarme rosso

rischiano anche Cina e India

La denuncia dell'Unep, il Programma Ambientale delle Nazioni Unite, che ha studiato 11 nazioni dove la produzione di rifiuti tecnologici (e-waste) sta aumentando troppo. Il riciclaggio potrebbe diventare un'opportunità

FRA DIECI anni la Cina, l'India e altri Paesi in via di sviluppo, rischiano di essere sommersi da una montagna di spazzatura hi-tech. A lanciare l'allarme è un rapporto dell'Unep, il Programma Ambientale delle Nazioni Unite, che ha esaminato la situazione in 11 nazioni in forte crescita economica, dove la produzione di rifiuti tecnologici (e-waste) sta aumentando in maniera esponenziale. In Cina, per esempio, si stima che per il 2020 i rifiuti da vecchi computer aumenteranno del 400% rispetto al 2007, in India del 500%. Nello stesso periodo, la massa di telefonini scartati crescerà di 7 volte nel paese della Grande Muraglia e di 18 nel subcontinente.

 

Il problema riguarda naturalmente anche il cosiddetto "Primo Mondo". È noto come il più grande produttore mondiale di e-waste, con tre milioni di tonnellate annue, siano proprio gli Usa, ma ad aggravare la situazione nei Paesi in via di sviluppo c'è una gestione dello smaltimento poco efficiente e potenzialmente assai dannosa per la salute della popolazione.

 

Stampanti, telefonini, fotocamere digitali, lettori di Mp3, televisori e frigoriferi, una volta esaurito il loro compito vengono semplicemente gettati via o al massimo aperti manualmente, cercando di recuperare i materiali preziosi contenuti al loro interno, nei circuiti si trovano oro, argento, palladio, rame ed altro. Le carcasse vengono poi bruciate, rilasciando nell'atmosfera gas altamente tossici che contribuiscono all'effetto serra.

 

In Cina, forse il Paese dove la situazione è più critica, si producono ogni anno 2,3 milioni di tonnellate di spazzatura tecnologica; un dato che però è calcolato per difetto, dato che non tiene conto delle tonnellate di rifiuti provenienti dai Paesi sviluppati, e portati a marcire in Oriente; un commercio che malgrado sia teoricamente proibito continua a prosperare. "Ma la Cina non è la sola a dover affrontare una sfida difficile  -  spiega il direttore dell'Unep, Achim Steiner - l'India, il Brasile, il Messico e altri Paesi subiranno dei danni all'ambiente e alla salute della popolazione se il riciclaggio dei rifiuti tecnologici continuerà ad essere gestito in maniera dilettantesca".

 

Il rapporto delle Nazioni Unite non si limita però a tratteggiare un quadro a tinte fosche, ma fornisce anche qualche elemento positivo. A Bangalore, in India, per esempio, è stato già portato avanti con successo un progetto pilota di riconversione di un impianto "informale" di recupero di rifiuti, in una struttura dagli standard qualitativi avanzati. Nazioni come il Brasile, la Colombia, il Messico, il Sud Africa in cui lo smaltimento fai-da-te è ancora poco sviluppato, secondo l'Unep hanno un grande potenziale per lo stabilimento di centri di riciclaggio di eccellenza.

 

"Agendo ora e con un'attenta pianificazione, molte nazioni potrebbero trasformare la sfida dell'e-waste in una grande opportunità   -  sottolinea Steiner  -  aumentando l'efficienza del riciclaggio, oltre a diminuire l'inquinamento e recuparare maggiori quantità di metalli preziosi, si potrebbero creare nuove opportunità occupazionali".

 

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

15.

Da I3MKH Mirko Boscolo

Sezione ARI di Chioggia Sottomarina

Le conferme di i3mkh

    

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

16.

Mostre & fiere

MARZO

 

06 – 07

Verona

Civitanova

 

13 – 14

Montichiari (BS)

Venturina (LI)

 

20 – 21

Acqui Terme (AL)

Tarvisio

 

27 – 28

Gonzaga (MN)

Bologna

Gorizia

 

 

APPUNTAMENTI DI MARZO (cliccare sulla data)

[06 › 07]

EXPO ELETTRONICA Faenza - Faenza (RA)

[07]

LA CASA DEL TEMPO - Santarcangelo di Romagna (RN)

[14]

FIERA DI SAN GIUSEPPE - Cervia (RA)

[20 › 21]

FIERA DI SAN GIUSEPPE - Cervia (RA)

[20 › 21]

C'ERA UNA VOLTA... Antiquariato - Cesena (FC)

[20 › 21]

EXPO ELETTRONICA Bastia Umbra - Bastia Umbra (PG)

[26 › 28]

MorcianAntico - Morciano di Romagna (RN)

 

 

 

 

 

Latina: 15 – 18 Aprile  Museo Piana delle Orme

 

 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

17.

Da IK8JZK Ruggero  Billeri Napoli

 

CQ 100 ed il CW

 

Il CQ 100 è un software scaricabile da internet al sito www.qsonet.com questo

è un software che permette di comunicare in virtuale tramite internet con tutto il mondo in fonia, rtty e CW.

Questo prrogramma informatico è veramente interessante e può essere di apprendimento per chi ama il CW in quanto disponendosi all'inizio banda di ogni gamma radioamatoriale 80,40,20,

10, e bande wark è possibile trasmettere in CW ed ascoltarlo digitando semplicemente la lettera dell'alfabeto il software del CQ 100 convertirà in  segnale telegrafico la lettera o cifra digitata sulla tastiera del computer trasmettendola. Per far ciò con questo software è necessario predisporre l'apparato che appare sullo schermo del computer su KEYER e la velocità di trasmissione telegrafica è regolabile inoltre se la velocità di trasmissione telegrafica è più lenta della digitazione sui tasti del computer la manipolazione telegrafica memorizza la trasmissione telegrafica ritrasmettendola in seguito in sequenza di come erano stati digitati i tasti del computer. In base alla frequenza impostata il computer ti indicherà se sei su banda riservata alla comunicazione in voce oppure  alla comunicazione telegrafica. Per comunicare con questo software in virtuale è necessario farsi autorizzare dal sistema inviando copia della propria licenza radioamatoriale a: douglas@qsonet.com il quale è un radioamatore canadese così faacendo sarete abilitati per 90 giorni ad usufruire del software dopodichè dovrà essere pagato un canone annuo di circa 30 Euro. Per chi avesse un decodificatore del CW come il sottoscritto è possibile decodificare il segnale in CW ricevuto dal corrispondente.

 

Cordiali saluti ai lettori del Radiogiornale

 

Da ik8jzk Ruggero Billeri Napoli

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

18.

Da: Alberto Barbera [abarbera@ik1ylo.it]

 

Un po’ di chiarezza nelle Radiocomunicazioni di emergenza

 

Ciao Paolo

ecco una info che penso possa interessare molti radioamatori.

 

Finalmente si sta portando un pò di chiarezza nel settore delle Radiocomunicazioni in Emergenza.

L'associazione nazionale dei radioamatori infatti anche in Italia ,dovrebbe occuparsi esclusivamente di curare gli interessi e le attività dei soci .lasciando il discorso del Volontariato per la Protezione Civile a delle specifiche associazioni come avviene ormai in quasi tutti i Paesi ,senza voler coinvolgere l'intera associazione, i cui soci nella maggior parte dei casi vogliono solamente occuparsi delle attività radiantistiche senza volere diventare "volontari" di Protezione Civile.

 

Ecco quindi un comunicato relativo all'argomento:

*Con delibera DPC/VRE/14968 del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ,il Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza-R.N.R.E è stato iscritto nell'elenco nazionale degli organismi di coordinamento nazionale di volontariato.

Questo risultato premia le scelta strategica operata dalle associazioni che al momento ne fanno parte e cioè,CISAR-ERA-AREC-NOCT-GTPC.

Questo risultato allinea l'Italia agli altri principali Paesi dove accanto all'associazione nazionale dei radioamatori riconosciuta dalla IARU esiste una specifica associazione di volontariato che si occupa delle radiocomunicazioni in emergenza ,riconosciuta ed operante con le Amministrazioni Pubbliche preposte.

Infatti limitandoci solo ad alcuni Paesi si ha: *

 

*Paese                                                 Assoc.

Radioam.IARU                       Ass. Volontariato R.E.

 

USA                                                         ARRL        

                                     ARES-RACES-MARS

UK                                                           RSGB     

                                            RAYNET

FRANCIA                                                REF              

                                   FNRASEC

GRECIA                                                  RAAG           

                                   RSF-HELLAS

OLANDA                                                VERON           

                                  DARES

SPAGNA                                                  URE           

                                      ERA

AUSTRALIA                                            WIA              

                                   RECOM/WICEN

S.AFRICA                                                SARL            

                                     HAMNET

ITALIA                                                     ARI        

                                            RNRE *

 

*Tutte queste organizzazioni fanno evidentemente parte del GAREC (Global Amateur Radio Emergency Communicationa) l'organismo della IARU che si occupa di queste attività.Per ulteriori informazioni si rimanda al nostro sito.   www.rnre.eu  *

 

*Alberto Barbera  IK1YLO

Presidente nazionale RNRE*

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

19.

Da: IK5CON i [info@ik5con.it]

BEACON a 1296 MHz

 

Salve da Riccardo IK5CON.

 

E’ stato installato un nuovo Beacon in banda 1296Mhz.

L’iniziativa del sottoscritto è volta ad incrementare sia l’osservazione del fenomeni di radiopropagazione sulle frequenze centimetriche in banda L , sia di poter dare , attraverso il monitoraggio del segnale emesso dal beacon, l’indicazione del tipo di propagazione più o meno favorevole a 1296Mhz. Di seguito le caratteristiche del radiofaro:

 

Beacon attivo in banda 23 cm

 

CARATTERISTICHE SALIENTI:

 

 

Il beacon è completamente autocostruito ed i prodotti di miscelazione fra LO e IF sono inferiori a -52dB rispetto al segnale principale.

In data 14 gennaio 2010 è stata inoltrata istanza di omologazione presso il Compartimento territoriale della Toscana del Ministero delle Telecomunicazioni.

 

Sono graditi rapporti di ascolto!!

Per ogni info ->>> Mailbox: info@ik5con.it  ->> cellulare ( molto meglio se SMS!): 3483806517

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

20.

Da: ik0zcw Alberto [ik0zcw@virgilio.it]

 

I Radioamatori romani festeggiano l’arrivo della buona stagione

Pranzo di Primavera

Domenica 21 Marzo 2010 ore 13:00

 

al prezzo speciale di 25 euro a persona tutto compreso, dall'antipasto, al primo di pasta fatta a mano, ed il secondo tutto alla brace, con contorni, acqua, vino e caffe', amaro e limoncello.

Ristorante Tipico LA SOSTA "DA MAGNASTOPPA" tutto alla brace Via Maschio delle Faete - Rocca di Papa (Campi di Annibale).

 

Quanta gente ci ha consigliato ristoranti, trattorie, locali, in cui si mangia bene, ci si abbuffa e si paga poco? Tanti, davvero tanti, ognuno ha messo voce in capitolo. Ma quanti avevano ragione? Pochissimi, forse nessuno.

Ebbene signori io sto qua a dirvi: stavolta non si scherza. Si fa sul serio, da Mario 'Magnastoppa' i sogni diventano realtà.

Il tutto si svolge in una villa di campagna situata ai confini di Rocca di Papa (a mezzora da Roma): questo è il ristorante "La sosta", anonimo, in totale assenza di insegne ed indicazioni: soltanto un grande cancello sempre aperto che introduce all'interno della villa, con un delizioso giardinetto sulla destra ed un eloquente spiazzo recintato per i maiali sulla sinistra.

Entrando, verrate accolti nel bel mezzo del salone arredato in stile 800 (memorabile è l'enorme armadio con i vini più pregiati), dove ci sarà posto al massimo per una quarantina di persone (difatti nelle domeniche primaverili ed estive i tavoli vengono allestiti anche sul giardino). Capirete dunque che la prenotazione è d'obbligo, preferibilmente dal giorno prima, giacché è molto probabile che il ristorante rimanga aperto solo per voi. Tranne il lunedì per riposo settimanale.

Una volta seduti, comincerete a conoscere le abitudini del posto. Innanzitutto sarete circondati immediatamente di antipasti a base di prosciutto, salame, lonza e formaggio. Dopodiché, il giro di riscaldamento di primi. A questo punto l'affare s'ingrossa, perché comincerete a conoscere Mario 'Magnastoppa', proprietario, gestore e cuoco (con l'ausilio della famiglia), che vi farà proposte per le successive tornate di primi. Dovete sapere infatti che i piatti vengono preparati sul momento e sono interamente fatti in casa: questo di certo allunga i tempi, ma consente di gustare cibo davvero genuino in devastanti quantità, senza avvertire pesantezza. Credo infatti che il momento più difficile sia proprio dopo i tre o quattro primi a cui si ha diritto; non sono semplici assaggini, ma vere e proprie fiamminghe trabboccanti. Alcuni esempi: lasagne in bianco, lasagne al sugo, fettuccine al tartufo, ravioli ai funghi porcini, stracciatella, polenta, tagliatelle al ragù (ovviamente tutta pasta all'uovo casareccia). Immaginatevi il signor Mario, sulla sessantina (ne dimostra quaranta), tozzo, robusto, che periodicamente esce dalla cucina con un'immensa padellona su un braccio, e con l'altra mano un forchettone con cui serve ogni singolo ospite del ristorante; la capacità dello smisurato tegame è così incredibile che a volte si può anche bissare.

Poi ci pensa lui ogni tanto a sedersi vicino a voi, magari sorseggiando un po' dell'ottimo vino servito, raccontandovi i suoi trucchi, le sue peripezie, i suoi delitti di gioventù, le sue innumerevoli mogli; difficilmente vi dimenticherete del suo potente timbro vocale che non lascia spazio a dialoghi, ma solo a visionari monologhi, dove saprete di molte storie che vi faranno crescere, come quella volta che aprì la faccia con un cazzotto ad un tale perché gli aveva offeso la madre.

 

Ciò vi darà la possibilità di metabolizzare i primi piatti e di passare ai secondi, che generalmente constano di due portate di carne abbondante e genuina: arrosto misto di pollo e daino, prosciutto di maiale, bistecconi di manzo alla griglia. Il tutto con contorni di insalata mista, cicoria, patate al forno.

Per convincervi della genuinità delle pietanze è sufficiente che vi dica che in questo 'ristorante' si fa tutto alla luce del sole. Se fate i bravi, Mario potrà portarvi nella sua cucina e affettarvi le fettuccine davanti agli occhi. Mentre in sala potrete osservare le carni cuocere nel griglione del caminetto.

Il pasto pantagruelico si chiude con i dolci della casa (molto buono il dolce di pan di spagna alla frutta ed al cioccolato), e con ottimo caffé ed assortiti ammazzacaffé.

La cosa più bella e' che qualsiasi cosa mangiate o beviate, qualunque giorno andiate, per quanto vi tratteniate, spenderete sempre 25 euro a testa.

 

Infine, come raggiungerlo: la cosa più ardua (ma la fatica sarà evidentemente ricompensata). Prendete l'Appia verso fuori Roma, e poi la via dei Laghi. All'incrocio del ristorante "La Foresta", girate a sinistra per Rocca di Papa e salite in direzione 'Campi d'Annibale'. Arriverete ad una rotonda, prendete la prima strada a destra e poi la prima a sinistra e scendetela. Arriverete ad un bivio, prendete la strada di destra (v. maschio delle faete) e percorretela per 1200 metri, dopodiché girate per la straducola non asfaltata a destra. Troverete sulla destra la carrozzeria "Pucci" e sulla sinistra, la villa. Entrate, percheggiate, accomodatevi e...buon appetito.

 

Prenotazioni ad Alberto IK0ZCW.

www.ik0zcw.it 

 

Frequenze avvicinamento:

Ripetitori

R8 special IR0CF 145.350 -600

RU11 IR0UFH 430.275 +5.000

_________________

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco

R8 special IR0CF 145.350 -600

www.ik0zcw.it - www.cisarroma.it - www.radiomercato.com 

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

21.

Da: IK3UMZ Italo [ik3umz@tiscali.it]

 

V i Cordializzo…

 

Ebbene si... quello che avevo ipotizzato si è ,haimè, avverato .Avere tolto l'esame di telegrafia e avere fatto solo una licenza è stata la più grande cavolata  del secolo.

Sono in ascolto in 40m fonia ,frequenza circa 7050 KHZ e quello che si ascolta è desolante.

Vi cordializzo tutti e ben sentiti per la prima ..ho sentito perfino per la ..primiera volta ...forse abitava a Fiera di Primiero ....Sono proprio schifato.

EVVVVVVIVA IL CW .Per fortuna " Quelli" non conoscono il CW.

Ciao a tutti

De IK3UMZ Italo

PS

Scusaste....ma non ne potevo più

Sono ben accettate le critiche e commenti

 

Oggi la situazione è ancora peggio!

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

22.

MERCATINO RADIOAMATORIALE

 

  Da: Vincenzo [iradiom@hotmail.com]

 

Per cessata attività OM vendo tutto il materiale rimastomi:

 

- kit finali per RTX composto da nr. 2 finali Mitsubishi C2694, nr. 2 prefinali Mitsubishi C1972, nr. 1 pilota Mitsubishi C1971, euro 60.

 

- Ventola assiale PAPST alimentata a 220 V. completa di griglia di protezione

 

- Ventola a chiocciola EBM Made in Germany

 

- Strumento analogico fondo scala con banda rossa e scritta overload (bachelite) nuovo ed inscatolato 20 euro

 

- Strumento analogico fondo scala 100 microA. (bachelite) piccolo 13 euro

 

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala oltre 150 valore numerico con al centro una banda rossa (bachelite) grande 15 euro

 

- nr 2 Strumenti analogici fondo scala 50 valore numerico con al centro una banda rossa (bachelite) grande 15 euro.

 

- Modem ADSL Alice D-Link 302T inscatolato e completo di accessori, 20 euro;

 

- Pennetta usb per bluetooth imballata e completa di disco driver, 10 euro;

 

 

- Pistola a spruzzo elettrica DECA JET1, ideale per lavori di bricolage e verniciature, completa di 2 ugelli in metallo uno già montato da 0,7 mm e l'altro ancora imballato da 0,4 mm. La pistola è stata usata una sola volta per prova, quindi è pari al nuovo, completa di tutti gli accessori in dotazione manuale e imballata, prezzo 50 euro.

 

- Etichettatrice Brother P-Touch 55 nuova ed imballata, completa di manuale multilingue, batterie già installate e funzionanti e nastro in dotazione.

 

- Cassetto refrigerante con ventola per Hard disk Cooler master DCD4002, permette di installare un ulteriore Hard disk nel vostro case già pieno e di tenerlo sempre fresco grazie al dissipatore in alluminio edalla ventola frontale 25 Euro

 

Per contatti iradiom@hotmail.com oppure 349/6757630, grazie e 73 de enzo ik7wpg

 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Da: g_mutti@libero.it

 

Vendo o cambio per inutilizzo,  Trasponder ATV analogico  10.000 /1240 Ghz,

completo di antenne R/T

 

IK1SLO Gabriele

g_mutti@libero.it

cell. 3474517986

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: UGO LANGELLA [ugolangella@virgilio.it]

 

IK1HNS cerca gentilmente unità di tone squelch (encoder / decoder) ICOM  UT-51  per palmare IC-24 ET ma usata anche in alcuni modelli successivi,  purché funzionante. Per accordi scrivere a ugolangella@virgilio.it

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: sglent@tin.it

 

Circuiti stampati - singola faccia - forati e stagnati  realizzo con

vetronite di ottima qualità.

Marco Lento   Tel. 090-51281   E-mail: 

sglent@tin.it

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: Francesco Berio [francesco.berio@gmail.com]

 

Vendo  AKAI stereo cassette deck CS34D dolby system usato pochissimo ottimo stato 200,00 Euro

 

Francesco  IK0UAG     cell 340 10 75 877

francesco.berio@gmail.com

 

Grazie e cari saluti

Francesco

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: Adriano.Migliari [adriano.migliari@alice.it]

 

 

Se fossi interessato, vendo:

 

LINEARE  VHF a Transistors  (10W in, 160W out PEP,  con preamplificatore gasFET)

=====================================================================

marca TE-Systems modello 1410G   FM-SSB-CW,   aalimentazione esterna 13V,  20A non compresa.

Originale USA  Manuale in Inglese + schema elettrico, usato meno di 10 ore. 

Prezzo: 300€. + spese spedizione, etc

 

DATA switches

==============

- 1  switch (usato)  a 2 posizioni DB25

 

- 1  switch (nuovo) a 4 posizioni  DB25

 

Prezzo: entrambi 15€ + spese spedizione

  

Lightning Protector  (parafulmine coassiale)

====================

 

-  1   marca AlphaDelta  modello HT    fino a 500MHz  2000 watts

 

-  1   marca AlphaDelta  modello LT    fino a 500MHz    200 watts  

 

Originali USA   mai usati,  Connettori Amphenol UHF maschio, peso 80gr ciascuno

 

Prezzo: 40€ ciascuno (70€ entrambi) + spese spedizione, etc

 

DUPLEXER            

============

- 1  marca Diamond   MX-72D  Connettori  UHF maschio (mix), femmina su VHF e UHF  

- 1  marca Diamond   MX-72N  Connettore  UHF maschio (mix), femmina UHF su UHF e maschio VHF su VHF

Originali USA   mai usati   peso 150gr ciascuno

Prezzo: 25€ ciascuno (40€ entrambi) + spese spedizione, etc

 

DUMMY LOAD (carico fittizio)  per VHF  20w          

======================================

MARCA kENWWOD  MODELLO rd-20, usato una volta  peso 150gr

Prezzo: 10€ + spese spedizione, etc

 

Best 73

Adriano IK2CBD

email: ik2cbd@alice.it     tel 039-9903398

packet: ik2cbd@gb7 cow.#44.gbr.eu

Web: http://www.webalice.it/ik2cbd   (WinPack, UIview32, AGWPE, MIXW)

Skype:        ik2cbd-adriano-1938

ooVoo:        ik2cbd-adriano-1938 

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 

Da: iret.friuli [iret.friuli@libero.it]

 

VENDO:

 

- radio transmitter T-217/GR U.S. Army - COLLINS Radio Co., frequenza 220-400 MHz, senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 54 Kg, ecc.

[70 euro]

 

- modulator-power supply MD-141A/GR U.S. Army - Radio Receptor Co.Inc. Brooklyn N.Y., senza accessori, personalmente mai utilizzato, peso circa 80 Kg, ecc.

[50 euro]

 

- autoradio Traffic 3000 per vetture Ford.

[20 euro]

 

- autoradio Audiola modello B-50, in AM, ottima estetica, ideale per veicoli strorici.

[10 euro]

 

- mangiacassette Roadstar modello RS-850.

[10 euro]

 

- mangiacassette stereo 8 Clarion IC55 modello PE-421A + mangiacassette stereo 8 Browni (uno perfettamente funzionante ed uno da rivedere), estetica ottima, materiale ideale per veicoli storici, ecc. Inoltre, 13 cassette stereo 8.

[tutto 90 euro]

 

- piatto giradischi Crezar Stereo Duetto.

[15 euro]

 

- G.1/120 solid state p.a. amplifier Geloso S.p.A.-Milano , personalmente mai utilizzato.

[30 euro]

 

- U.S. cable fault locator detector James G.Biddle Co. - Philadelphia 7 P.A.

[70 euro]

 

- microfono Philips type LBB 3058/02, completo di scheda Philips type LBB 3160/00, personalmente mai utilizzato, ecc.

[5 euro]

 

- sacca BG 56-A per trasporto stili d'antenna della base MP-48, completa di 5 stili vari, ecc.

[50 euro]

 

- mini paracadute militare forse per razzi di segnalazione.

[20 euro]

 

- zaino Esercito Italiano degli anni '60 utilizzato per portare vestiario.

[10 euro]

 

- zainetto U.S. ML GAS MASK M9.

[20 euro]

 

- maschera antigas di colore nero completa di supporto da schiena per bombola, spallacci, cinghie, ganci, tubi di collegamento, manometro, ecc.

[10 euro]

 

- dosimetro di radiazioni a forma di penna, con clips, scala da 0 a 150 R.

[10 euro]

 

- obiettivo SZ-X210 Tokina 70-210mm f/4-5.6 completo di paraluce, nuovo, mai utilizzato perchè acquistato per errore, adatto per Canon, ecc.

[80 euro]

 

Esamino anche eventuali permute (preferibilmente con materiale radio surplus).

 

Acquisto, se prezzi onesti, apparati, manuali, accessori e materiale vario della IRET.

 

Esamino ed eventualmente ritiro (anche in stock) vecchio materiale radio ricevente, trasmittente, ricetrasmittente, ex militare, surplus, accessori, antenne, manuali, strumenti, oggetti particolari, ecc. Contattatemi e valuteremo insieme ciò che disponete. Annuncio sempre valido.

 

NON sono graditi sms per informazioni o contrattazioni riguardanti il materiale in vendita.

NON rispondo a telefonate con numeri anonimi o non visibili.

Per eventuali spedizioni, i pagamenti saranno da effettuarsi anticipatamente. NON invio in contrassegno.

 

IW3 SID - Andrea      tel. [+39] 3474907504 (ore pomeridiane)     

e-mail: iret.friuli@libero.it

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

23.

INFORMAZI ONI

Inviate i vostri articoli con e-mail, non con allegati, in formato testo TXT e le immagini in JPG

 

GLI SCRITTI ANONIMI, O CON FIRME NON RICONDUCIBILI AD UN AUTORE CERTO, VENGONO CESTINATI

 

Il contenuto degli articoli dei collaboratori esprimono il pensiero degli autori e non necessariamente rappresentano la linea editoriale del Radiogiornale, che rimane autonoma e indipendente.

 

Con l’ invio dell’articolo l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a Radiogiornale  e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L’utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti relativi al materiale inviato.

 

Per modifiche alla Mailing-list, nuove iscrizioni, ecc. fornire sempre:

Nominativo – Nome e Cognome – E-mail vecchia - E-mail nuova 

 

 ATTENZIONE agli allegati!

Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE

PERICOLOSI VIRUS!

Per gli stessi motivi invitiamo tutti a non inviarci files allegati!

 

La capacità massima della tua casella di posta elettronica potrebbe essere stata quasi raggiunta.

Per poter continuare a ricevere il Radiogiornale e la posta in generale, ti consigliamo di eliminare i messaggi giacenti, o di scaricarli sul tuo PC.

 

Il Radiogiornale, è indipendente e non ha legami associativi con nessuno, viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori iscritti nella lista di distribuzione ed è disponibile nel sito WWW/ Radiogiornale.org. Tutti  i radioamatori iscritti nella Mailing-list possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo,  

 Il Radiogiornale   inserirà  con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,  anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite Internet, facendo pervenire i propri scritti  agli altri radioamatori  della lista volontaria dotati di indirizzo E-Mail, possono usufruire  di questo servizio, che noi provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti  gli altri iscritti , a nome dell'interessato.

Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni e qualsiasi coinvolgimento in merito.

Chi desidera iscriversi al Radiogiornale deve inviare richiesta per essere inserito nella Mailing-list a Radiogiornale@fastwebnet.it  indicando  il nominativo, il nome e cognome e il proprio indirizzo di posta elettronica (E-mail).

 

COLLABORATE AL RADIOGIORNALE SENZA FINI DI LUCRO INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI

 

La manutenzione dei sistemi informatici del Radiogiornale  

 è svolta da Data Radio di IW0DGV Marco De Leonibus:

Via Tommaso Campanella, 38  00195 Roma

Telefono 06/39751582

 

Radiogiornale © - Tutti i diritti riservati ®

© Riproduzione riservata

Indirizzo unico di Posta Elettronica:

 

SITO ARRETRATI http://www.radiogiornale.org

Redazione e corrispondenza: Paolo Mattioli Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma

Telefono e FAX  06/54.30.775

 

  Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003 Desideriamo comunicare che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei singoli diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003,  forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

1. I dati verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività di spedizione del Radiogiornale, o altre comunicazioni relative.

2. non saranno oggetto di diffusione.

 Il Radiogiornale è realizzato in proprio come e-mail per i radioamatori iscritti volontariamente nella Mailing-list e viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana. Non è in libera vendita. é aperiodico, non ha cadenza predeterminata o predeterminabile e il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto è equiparato all’informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948 per la stampa periodica.

Si citano pertanto i seguentii dati per conoscenza:

Gli articoli entro contenuti, oltre a non avere periodicità giornaliera e/o settimanale, sono aggiornati secondo disponibilità e senza alcuna frequenza preimpostata

Luogo di redazione Roma, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET;

Data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa;

Nome di chi cura direttamente la composizione e la spedizione: Paolo Mattioli I0PMW

 

 La riproduzione totale o parziale dei contenuti del Radiogiornale può essere concessa solo dietro  apposita richiesta.

Qualsiasi utilizzo dei contenuti non previsto è espressamente vietato ed è punito, e penalmente sanzionato, chiunque, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra. Alle predette violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

 

Copyright

 L'accesso al Radiogiornale implica per l'utente l'accettazione delle seguenti condizioni.

La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto è di proprietà del Radiogiornale,(©Copyright),  oppure concesso da terze parti in uso e ne è vietata la riproduzione.

Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione e dalla redistribuzione, pertanto Il Radiogiornale non é tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire.

 Dal 2000, in base alla legge 248, tutti i testi che vengono pubblicati su internet sono automaticamente ricoperti dal diritto d'autore. L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso.

I siti Internet, come le pubblicazioni telematiche come il Radiogiornale formano oggetto del diritto d'autore (Artt. 2575 sg. c.c.). E' pertanto illegale (Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Legge 18 agosto 2000, n. 248) copiare, riprodurre (anche in altri formati o su supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione di chi ne possiede i diritti.

La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali.

  

 Privacy

I dati personali forniti dall’utente verranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione del Servizio.

I dati personali forniti, sono  trattati nel rispetto del Decreto legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sue successive modifiche e integrazioni, con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza.

Alla luce di ciò l’utente potrà in ogni istante richiederne la rettifica o cancellazione. L’utente si impegna a non trasmettere tramite il Radiogiornale dati personali cosiddetti "sensibili" e cioè idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Fermo restando quanto previsto all'art.8.6, qualora la redazione riscontrasse tra le notizie eventualmente trasmesse, dati o informazioni di tale tipo, si riserva il diritto di distruggere, senza darne alcun preavviso tale dato senza conservarne alcuna registrazione o traccia