Radiogiornale Periodico telematico indipendente, edito da Paolo Mattioli I0PMW

 


 
La  pubblicazione che vanta numerosi tentativi di imitazione
Radiogiornale 92   
Settembre 2003 Periodico telematico indipendente
 
     
Sommario:
  1 - La risposta di Luca Ferrara ad Alessio Ortona ;
  2 - I pericoli della corrente elettrica e come proteggersi;
  3 - Contest del Radioascolto:
  4 - Spettro elettromagnetico;
  5 - Propagazione delle onde radio;
  6 - Le macchie solari e la propagazione delle onde radio;
  7 - Exporadio e Colleziosa;
  8 - Contest dele province 50MHz;
  9 - Meeting EchoLink italiani;
10 - Che differenza i prezzi degli apparati in America;
11 - QRP & Sota;
12 - Supercomputer dalla Cina;
13 - Micro HD rivoluzionario;
14 - Telefonini: nuova tariffa a forfait;
15 - Il CISAR all'alluvione di Taranto;
16 - La mia sul CW;
17 - Radiotelegrafia marittima;
18 - CW: anche l'Irlanda lo abbandona;
19 - Il futuro dell'ARI???;
20 - Metodi da inquisizione;
21 - Radiolocalizzazione: perché l'Italia é assente?;
22 - Mercatino radioamatoriale;
23 - Informazioni;
 
 
Ultim'ora
    E' LEGGE DELLO STATO
IL NUOVO CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

E' stato pubblicato il 15/9/2003  sulla Gazzetta Ufficiale Nr. 214 (supplemento ordinario Nr.150) il Decreto Legislativo del 1 agosto 2003, Nr.259  dal titolo - Codice delle Comunicazioni Elettroniche -(vedi Radiogiornale 89 – 90 - 91). Esso ha effetto dal 16 settembre e da tale data i Radioamatori avranno 45 giorni pcr integrare il canone 2003 secondo quanto stabilito. (VEDI SOTTO)  Dunque entro il 31 ottobre 2003 dovranno effettuare i versamenti delle differenze tra il vecchio canone e la nuova contribuzione, come da noi precedentemente pubblicato. Quindi anche tutta la nuova normativa, compresi i programmi di esame è entrata in vigore dal 16 settembre 2003.
 
Art. 35 dell'allegato 25 della nuova legge
 
Radioamatori
       Per  ciascuna  stazione di radioamatore, indipendentemente dal   numero  degli  apparati,  l'interessato  versa  un  contributo annuo,        compreso   l'anno  a  partire  dal  quale  l'autorizzazione  generale  decorre, di euro 5,00 per le autorizzazioni generali di classe A e di   euro  3,00  per  quelle  di  classe  B a titolo di rimborso dei costi  sostenuti per le attivita' di cui all'articolo 1, comma 1.

       Art. 36
 
       Attivita' in banda cittadina
       Per  ciascuna  stazione CB, indipendentemente dal numero degli apparati, l'interessato versa un contributo annuo, compreso l'anno in  cui  e' stata presentata la dichiarazione di cui all'articolo 145 del  Codice,  di  euro  12,00  complessivi  a titolo di rimborso dei costi  sostenuti  dal  Ministero  per  le attivita' di vigilanza, verifica e   controllo.
      
Art. 37
 
       Attivita' assimilate a quella in banda cittadina
       Per attivita' assimilate a quella svolta in banda cittadina si  intendono:    i servizi che fanno uso di apparati tipo PMR 446;
       b)   le   attivita'  di  telemetria,  telecontrollo  e  telemisure   esercitate  nella banda 436,000-436,100 MHz, come stabilito nel piano  nazionale di ripartizione delle frequenze.
       2.   Per   le   attivita'   di   cui  al  comma  1  l'interessato,  indipendentemente  dal  numero  degli  apparati,  versa un contributo  annuo,  compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale    decorre,  di  euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal   Ministero per le attivita' di cui all'articolo 1, comma 1.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 -
 
Da: "ik0yyy" <ik0yyy@cisar.it>
 
 
 
La risposta di Luca Ferrara, membro straordinario del Consiglio Superiore delle comunicazioni all'editoriale "Fatti di cui si parla nr. 20", Radio Rivista Settembre 2003.
 
                                                                         
                                         Alessio Ortona                                 Luca Ferrara  
 
                                                                                       Al Signor Alessio Ortona
                                                   Presidente dell'Associazione Radioamatori Italiani
                                                                                                    via Scarlatti, 31
                                                                                                    20124   Milano
 

        Roma, 15 Settembre 2003
 
        Sul numero di Settembre della Radio Rivista, appare un Suo editoriale, dal titolo "Fatti di cui si parla 20", in riferimento al quale Le scrivo.
        In questo editoriale, Lei ha voluto giustificare la sua imperdonabile mancanza di delicatezza avuta nei miei confronti, nello scrivere al Signor Ministro delle comunicazioni.
 
        Come Le avevo chiesto personalmente, avrei preferito leggere un messaggio nel quale ammettesse questa sua indelicatezza, piu' che il tentativo mal riuscito di costruire la logica di mille ragioni, per scusarsi di fronte ai Soci del sodalizio ARI, a cui e' stato obbligato a dare spiegazione.
        Ammettere la Sua defaillance avrebbe, di certo, stemperato gli animi, e fatto emergere il volto piu' umano del radioamatore Alessio Ortona, sul quale ha prevalso, purtroppo, il Presidente dell'Associazione ARI.
 
        Nonostante cio', ritengo, al momento, non dover insistere nella mia azione legale, come ben Le avevo preannunciato per lettera e fatto scrivere dal mio avvocato;    questo, soprattutto, per la carica che mi e' stata affidata all'interno del Consiglio Superiore delle comunicazioni, che mi impone un certo rigore etico, e per non importare nel nostro meraviglioso mondo delle radiocomunicazioni amatoriali, altri momenti di noia.
 
        Gradirei comunque esortarLa a non perseguire nelle Sue accuse a tutto campo nei miei confronti, bensi' a pensare ai Suoi problemi.
        Il Suo continuo riferimento ai miei pregressi burrascosi, sono ulteriormente fastidiosi, soprattutto in considerazione del fatto che e' stata proprio la Sua Associazione a denunciare l'attivita' di ponti e ripetitori al Ministero;  fastidiosi, dal momento che hanno scaturito ben sei cause, tutte vinte dall'Associazione che rappresento.
        Mi auguro, ma questo non mi compete di sapere, che il Ministro e tutti i responsabili del Ministero delle comunicazioni, che Lei ha voluto indicare nel Suo editoriale come inadatti, non abbiano letto il Suo scritto, proprio perche' si possa dichiarare la fine su questo lato sgradevole dell'attivita' radioamatoriale in Italia.
 
        Rimane la mia disponibilita' a ricevere l'aiuto, qualificato, della Sua Associazione, per tutto cio' che potrebbe comportare il miglioramento della nostra categoria, che potra' avvenire con il mio contributo al Consiglio Superiore delle comunicazioni;        mi spiace che Lei non abbia voluto rispondere al mio invito del marzo di quest'anno, ma avra' la possibilita' di trovare spiegazioni anche per questo, di fronte ai Suoi Soci.
 
        Sono certo che vorra' apprezzare la mia decisione, e che sappia farne tesoro.
 
                                                                                                    Luca Ferrara
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2 -
Da: "Umberto Molteni" <umberto.molteni@virgilio.it>
 
 
I PERICOLI DELLA CORRENTE ELETTRICA
               E COME PROTEGGERSI

Gli apparecchi elettrici oggi imperano in tutte le abitazioni in quantità sempre più crescente, dal più semplice, quale potrebbe essere un ferro da stiro ai più complessi quali i televisori, i personal computer, ecc.
 
Ciò significa che uomini, donne ed anche fanciulli ricorrono ogni giorno all'uso di tali apparati più o meno sofisticati e quindi all'impiego dell'energia elettrica.
 
Purtroppo, da statistiche (1986) risulta, che nel nostro paese, solamente tra le mura domestiche, muoiono folgorate circa 700 persone all'anno, ossia, mediamente due persone al giorno..
 
Quali sono i fattori di questi infortuni mortali che seminano tanti lutti e disperazione nelle nostre famiglie ?
 
Sinteticamente sono tre :

  1.. qualcuno può essere attribuito a pura fatalità, ma nella quasi totalità dei casi, è dovuto alla poca o nessuna conoscenza dell'apparato elettrico usato ;

  2.. all'assoluta ignoranza delle regole più elementari per l'uso dell'energia elettrica ;
 
  3.. al più completo disinteressamento delle condizioni fisiche in cui si trova l'impianto elettrico domestico o l'apparecchio utilizzato..

A questo punto, molti si chiederanno :  "E' possibile scongiurare queste tragedie ?" Certamente e nella quasi totalità dei casi se sono osservate alcune norme elementari e fondamentali.
 
Riesaminando in breve quanto sinora detto, i rimedi preventivi sono di massima i seguenti :

  1.. nel caso della fatalità, purtroppo entra in gioco il fato di ognuno di noi e nulla può essere fatto per scongiurarlo. Cosa mai può fare colui che cammina su di un sicuro marciapiede e che viene investito mortalmente da una vettura che sfugge al controllo del suo conducente ? Nulla. Per fortuna la fatalità è assai rara.

  2.. Nel caso della conoscenza dell'apparato, l'utente deve, tramite gli opuscoli o manuali d'impiego ad essi corredati, acquisire tutte le informazioni necessarie, prima per la sua giusta installazione, poi del suo corretto impiego ed infine della sua eventuale semplice manutenzione. Attualmente, le industrie produttrici serie di apparati elettrici ed elettronici, marchiano, con dei simboli unificati universalmente, i loro prodotti, portando così a conoscenza dell'utente, quali norme di sicurezza sono state adottate, offrendo così la massima garanzia di incolumità all'utente.

ATTENZIONE ! ! É DA TENERE BEN PRESENTE CHE NESSUNA NORMA, PER QUANTO ACCURATAMENTE STUDIATA, PUÓ GARANTIRE IN MODO ASSOLUTO L'IMMUNITÁ ALLE PERSONE ED ALLE COSE DAI PERICOLI DELL'ENERGIA ELETTRICA.

Quanti sono gli utenti che conoscono quei pochi principi fondamentali che devono essere sempre ben presenti ed applicati alla lettera, quando ricorrono all'uso della corrente elettrica ? Ebbene, sono pochi, forse pochissimi o addirittura rari. Qualche volta anche dei bravi elettrotecnici rimangono folgorati, in questo caso, non per ignoranza in materia ma per incosciente leggerezza o famigliarità nell'applicare certe norme di sicurezza.
 
Quell'ingegnere elettrotecnico rimasto folgorato nella vasca da bagno, certamente sapeva che afferrare, nel mentre si è immersi in una vasca da bagno, un apparecchio elettrico, anche se spento ma con la spina introdotta nella presa di corrente, era estremamente pericoloso e anche mortale. La sua sbadataggine o incoscienza gli costò la vita.

La maggior parte degli infortuni elettrici, letali e non, che si verificano quotidianamente, sono provocati dal contatto della persona con parti di una apparecchiatura elettrica o di un impianto :

  a.. generalmente sotto tensione (spine, virole di portalampade, prese, morsetti, fili scoperti, ecc.)

  b.. generalmente isolati ma accidentalmente sotto tensione dovuto a guasti interni o perdita nell'isolamento (casi frequenti sono : cavetti sfilacciati o con l'isolante danneggiato o invecchiato, morsetti non serrati con conseguente fuori uscita del conduttore, carcasse metalliche degli apparecchi in tensione, prese di corrente surriscaldate per eccesso di carico, ecc.)

Fino a qualche decennio fa, si otteneva una buona protezione alla folgorazione, riducendo molto questo pericolo, mediante l'uso di un buon impianto di terra, ed era l'unica soluzione.
 
L'impianto di terra deve essere dimensionato correttamente e necessita di frequenti controlli di efficienza poiché con il tempo può essere soggetto a degradazione.
 
Un mezzo più moderno ed efficace di protezione contro le tensioni di contatto è ora dato dagli interruttori differenziali.
La presenza di questi interruttori differenziali in unione con un efficiente impianto di terra, riduce notevolmente, ed in maniera drastica, il pericolo di fulminazione. Con un buon coordinamento di questi due sistemi si può ottenere il cosiddetto "rischio zero". Oggi gli impianti domestici devono tutti soddisfare certe normative imposte dalla legge.
 
Per rendersi conto di quanto detto, occorre in primo luogo considerare gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano.

EFFETTI FISIOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO

La corrente elettrica è molto pericolosa per noi perché non abbiamo organi sensitivi all'elettricità e possiamo rilevarne solo gli effetti. Questi effetti, per l'organismo umano (e animale), sono principalmente tre :

  a.. effetti per azione chimica,

  b.. effetti per azione fisiologica,

  c.. effetti per azione termica.

L'azione chimica : il corpo umano è costituito per quasi 2/3 di acqua. Quando viene attraversato da una corrente continua, si ha una dissociazione elettrolitica, di conseguenza le cellule del nostro organismo muoiono perché il liquido cellulare viene dissociato.
L'azione fisiologica : nel nostro organismo, le impressioni ricevute dai nostri sensi sono trasmesse al cervello per mezzo di impulsi elettrici, ed a sua volta il cervello trasmette alle terminazioni nervose dei muscoli i segnali di comando.
Questi impulsi di tensione sono dell'ordine di 0,1 Volt. Se altre tensioni dall'esterno si sovrappongono, i processi normali vengono alterati. Ad esempio, si possono avere dei crampi muscolari, ossia i muscoli si contraggono senza poi rilasciarsi, o i polmoni si bloccano con conseguente asfissia.
Le correnti alternate che attraversano il cuore sono particolarmente pericolose. La corrente alternata disponibile nelle nostre case ha una frequenza di 50 Hertz, per cui il muscolo cardiaco riceve 100 volte al secondo (50 volte in senso positivo e 50 in senso negativo) l'ordine di contrarsi. Questo è di circa 80 volte superiore al numero normale di contrazioni. Si ha la fibrillazione ventricolare che porta alla paralisi del cuore.
L'azione termica : quando una corrente attraversa un materiale, quindi anche il corpo umano, genera calore scaldandolo. Particolarmente vulnerabili sono i punti di entrata e di uscita della corrente, perché la resistenza di contatto relativamente alta porta a rilevante dissipazione locale di potenza. Infatti la potenza è data dalla seguente formula : P = I² · R, dove
 
P = potenza in Watt
 
I² = corrente elevata al quadrato
 
R = resistenza.
 
di conseguenza si avrà grande produzione di calore.

Dal punto di vista elettrico, il corpo umano è un discreto conduttore di elettricità ; la resistenza opposta al passaggio della corrente è variabile in funzione della tensione applicata e dello stato fisico della pelle : una cute bagnata o umida ha una resistenza minore rispetto ad una secca.
La resistenza del corpo umano, dipende anche dalle superfici di contatto tra corpo e parti in tensione, nonché dallo stato e dal tipo di vestiario indossato : se la persona indossa guanti e scarpe asciutti, ed il contatto avvenisse tra queste due parti del corpo, la resistenza elettrica dell'individuo aumenterebbe notevolmente; ma se questi fossero bagnati o peggio ancora impregnati di liscivia ed il soggetto impugnasse un conduttore sotto tensione, con i piedi sul suolo bagnato, presenta una resistenza valutabile a 1000 W in corrente alternata ed a 2000 W in corrente continua.
Tenendo presenti questi ed altri fattori, quali il percorso della corrente attraverso il corpo umano, il suo peso corporeo, e le condizioni fisiche, le norme CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) stabiliscono convenzionalmente per le persone, il valore di resistenza elettrica Ru = 3000 W .
Come tutte le resistenze elettriche, anche il corpo umano, se messo sotto tensione V, viene attraversato da una corrente Iu, la cui intensità è definita dalla relazione :

Iu = V / Ru dove :
V = Tensione applicata
Iu = Intensità della corrente nel corpo umano
Ru = Resistenza del corpo umano

É appunto il valore dell'intensità della corrente a provocare effetti fisiologici più o meno dannosi in funzione di diversi fattori, quali :

  a.. la frequenza e la forma d'onda della corrente,

  b.. la durata del contatto,

  c.. la fase del ciclo cardiaco all'inizio del fenomeno.

INTENSITÁ DI CORRENTE ALTENRATA IN mA

Vediamo quali effetti (e) e le conseguenze (c) a vari valori di corrente alternata quando percorre il corpo umano :

  a.. 2 mA (milliampère)
 
e) Leggero formicolio.
 
c) Movimenti incontrollati dovuti allo spavento.

  a.. 10 mA
 
e) Manifestazioni di paralisi, crampi muscolari.
 
c) Limite di incoscienza.

  a.. fino a 25 mA
 
e) Aumenta la pressione sanguigna.
 
c) Paralisi del respiro e talvolta incoscienza.

  a.. da 25 a 80 mA
 
e) Crampi allo stomaco.
 
c) Nausea.
 
e) Forti crampi muscolari.
 
c) Frattura di ossa dovute alle contrazioni.
 
e) Fibrillazione cardiaca dopo un tempo di esposizione abbastanza lungo.
 
c) La circolazione del sangue viene meno, il cervello resta senza ossigeno, dopo circa 4 minuti le cellule
 
cerebrali muoiono.

  a.. da 80 a 5000 mA
 
e) Fibrillazione cardiaca già dopo 0,1 secondo di esposizione.

  3.. Il cuore si ferma, morte.

  a.. oltre 5000 mA
 
e) Gravi ustioni, spesso blocco cardiaco, in genere nessuna fibrillazione atriale
 
c) Morte causa da ustioni, spesso dopo giorni o settimane.

MASSIMA TENSIONE DI CONTATTO AMMISSIBILE

Per stabilire la tensione che può essere pericolosa per l'uomo, si deve conoscere la resistenza del corpo umano.
 
Non è stato possibile stabilire un valore universalmente valido in quanto a seguito di numerosi calcoli e misurazioni si ottennero molti valori diversi.
 
Sia il valore della resistenza del corpo pari a 1000 W , in quanto raramente si ha un valore inferiore.
 
Considerando una intensità di corrente di 0,025 A, si ha il seguente calcolo della tensione :
 
V = I × R V = 0,025A × 1000W V = 25V
 
Questo limite di tensione viene denominato massima tensione di contatto ammissibile. Questo limite è la massima tensione sopportabile da un uomo senza che questa crei danni permanenti.
 
La massima tensione di contatto ammissibile è :

  a.. per l'uomo di 65V

  b.. per gli animali domestici di 24V.
 
Questi valori sono soltanto valori medi pertanto non è da escludere che anche valori di tensioni inferiori possono essere pericolose.

COSA FARE  E NON FARE
 
    

Come detto, l'incolumità della persona è affidata al senso di responsabilità dei costruttori degli apparecchi elettrici ed agli elettricisti che eseguono gli impianti elettrici.
 
1) I costruttori devono calcolare un corretto dimensionamento degli isolamenti e delle parti attive in modo che eventuali e prolungati tempi d'uso non diano luogo a surriscaldamenti con inevitabile danneggiamenti agli isolanti stessi. Molti costruttori hanno dotato i loro apparecchi utilizzatori di un doppio isolamento, ossia di un isolamento supplementare oltre quello necessario. Questo sistema di protezione rende molto improbabile l'eventualità di un guasto verso massa : Gli apparecchi così dotati sono contraddistinti, nei dati di targa, dal simbolo simile ad un quadrato piccolo iscritto in uno maggiore.

2) Gli installatori hanno il compito più impegnativo : realizzare un impianto a "regola d'arte" che vuol dire rispettare alla lettera e nello spirito le norme CEI nella corretta esecuzione dell'impianto elettrico ; ciò significa :
 
  a.. usare materiali ed apparecchiature che siano il più affidabili possibile in fatto di sicurezza ;

  b.. provvedere all'installazione di un efficiente impianto di terra e di interruttori differenziali ;

  c.. osservare scrupolosamente le distanze di rispetto e le norme di sicurezza.
 
  3.. L'utente deve sempre ricordare che l'energia elettrica rappresenta sempre un potenziale pericolo : va usata pertanto con le dovute precauzioni ed attenzioni. In modo particolare :

  a.. non maneggiare mai apparecchiature elettriche con mani o piedi umidi o bagnati, o privi di calzature.
 
  b.. porre la massima attenzione allo stato di conservazione di cavi, cavetti, cordoncini, spine, e prese ;
 
  c.. usare con estrema cautela l'uso di riduzioni tra i vari passi delle spine-prese, prese triple, ecc., per non sovraccaricare le prese dell'impianto oltre i limiti di portata ;

  d.. tenere lontano i bambini dall'impianto elettrico ;
 
  e.. non eseguire riparazioni o modifiche agli impianti ed apparecchiature senza specifica conoscenza.

ALTRI SISTEMI DI PROTEZIONE CONTRO I CONTATTI DIRETTI E INDIRETTI

Per certe applicazione, si può ricorrere alle seguenti soluzioni :
 
  a.. Alimentazione in bassa tensione (12 - 24 - 48 Volt) : la bassa tensione in oggetto deve essere ottenuta mediante l'impiego di un trasformatore e non con autotrasformatore. Questo sistema viene utilizzato per alimentare circuiti di comando delle macchine operatrici nelle officine, nell'alimentazione di lampade portatili nelle auto officine e nei locali con situazioni di particolare pericolo, cantine, giardini ecc.

  b.. Trasformatori d'isolamento o di disaccoppiamento. Quando sia necessario avere a disposizione una tensione del valore uguale a quella dell'impianto, (220 Volt), si fa uso di tali trasformatori, i quali hanno un rapporto di trasformazione 1/1 e di limitata potenza, con il circuito connesso al secondario completamente isolato da terra. Con questo accorgimento, anche un accidentale contatto con una parte in tensione del secondario non provoca alcun effetto, in quanto il circuito non si può chiudere attraverso la terra.

  c.. Impianto di terra coordinato con interruttori differenziali, soluzione preferenziale anche se di difficile realizzazione. Questo tipo di protezione ha bisogno di elevate correnti d'intervento : di conseguenza, per rendere ciò possibile, l'impianto di terra deve avere valore di qualche frazione di Ohm.

  d.. Messa al neutro (OGGI PROIBITO DALLE NORME CEI). In passato era ammesso questo sistema. Consiste nel collegare le masse metalliche delle apparecchiature al conduttore neutro della rete : qualora si verificasse un difetto d'isolamento, il guasto verso terra si trasformerebbe in corto circuito, che dovrebbe provocare l'intervento dei fusibili o dell'interruttore automatico. Tale sistema però presenta gravi inconvenienti, quali :

  a.. messa in tensione del conduttore neutro ;

  b.. interruzione del conduttore neutro ;
 
  c.. possibilità d'inversione del conduttore neutro con quello di fase.
 

GLI APPARECCHI CON DOPPIO ISOLAMENTO NON DEVONO ESSERE COLLEGATI A TERRA

Gli apparecchi forniti di doppio isolamento identificabili con il simbolo sopraddetto non devono essere collegati a terra in quanto questo collegamento potrebbe creare una situazione di pericolo. Le norme CEI e VDE (norme tedesche) vietano, in questo caso, il collegamento a terra, perché nel caso di dispersione verso terra di un altro utilizzatore della stessa rete, e nel caso di un'inefficienza dell'impianto di terra, l'utilizzatore con doppio isolamento potrebbe assumere un potenziale pericoloso.
 

MAI EFFETTUARE RIPARAZIONI CON PARTI SOTTO TENSIONE

Prima di effettuare qualsiasi riparazione su impianti elettrici, si devono adottare tutte le misure che garantiscono il rispetto delle norme di sicurezza, e precisamente nell'ordine sotto indicato :
 
1) Togliere la tensione.
 
Significa l'interruzione totale, ossia di tutti i collegamenti, della parte dell'impianto in riparazione.
 
Attuazione : svitare il fusibile o azionare il dispositivo automatico o l'interruttore di sicurezza.

  b.. Assicurarsi che non possa venire reinserito.
 
Si devono adottare misure tali da garantire che soltanto chi esegue i lavori possa reinserirli.
 
Attuazione : quando i fusibili sono stati rimossi, non si deve abbandonarli nelle vicinanze ma bisogna portarli con sé. Eventualmente mettere un cartello in cui avvisi di non chiudere il circuito perché è pericoloso o perché si sta lavorando.
 
Si ha maggior sicurezza se nessuno può accedere agli interruttori, cioè i vani o gli armadietti che alloggiano gli interruttori siano chiusi a chiave.

  c.. Controllare che non vi sia tensione.
 
Anche se si è sicuri di avere interrotto il circuito in esame, se vi è un errore nell'impianto si può avere tensione nella corrispondente parte dell'impianto stesso. Prima di ogni lavoro è indispensabile e prudente controllare che non vi sia tensione.
 
Attuazione : si può usare solo voltmetro bipolare. É assolutamente necessario controllare il buon funzionamento del voltmetro immediatamente prima del suo impiego.

CONCLUSIONE
 
É di fondamentale importanza conoscere le condizioni dell'impianto elettrico domestico, e se tale impianto è corrispondente alle ULTIME normative CEI. Solo i tecnici specializzati ed autorizzati lo possono dire.
 
Infatti, è bene sapere se l'impianto ha, conforme specifica, i dispositivi di protezione contro i corto circuito e contro i sovraccarichi, e se tali dispositivi sono perfettamente efficienti.
 
É importante sapere se l'impianto domestico ha il conduttore di protezione, cioè, il conduttore di TERRA e se questa è conforme le norme. Inoltre essere sicuri che nell'impianto elettrico non vi siano pericolose perdite di isolamento lungo i suoi percorsi.
 
Se nell'impianto elettrico è installato un interruttore differenziale si deve sapere se tale dispositivo è correttamente dimensionato per l'impianto che deve proteggere e se è correttamente tarato affinché il suo intervento sia sicure e tempestivo.
 
In qualche apparecchiatura tecnologicamente sofisticata, se in essa avvenisse un guasto, gli interruttori differenziale della vecchia generazione non sono in grado di rilevarlo e quindi di intervenire.
 
Mi auguro che, quanto esposto, sia preso con dovuta seria considerazione.
 
Ricordate sempre che l'elettricità è una nostra indispensabile ed insostituibile bene amata amica, se trattata con il dovuto rispetto ma può non perdonare coloro che trasgrediscono queste poche semplici ma importantissime regole.
 

SEMPLICI MA IMPORTANTI CONSIGLI DA SEGUIRE
 
  

  1.. Inserire e togliere le spine afferrando sempre il corpo isolante, evitando di toccare gli spinotti.
 
  Non fare tale operazione con mani sudate o bagnate

  2.. Mai svitare una lampadina con l'interruttore nella posizione di acceso.
 
3) Gli elettrodomestici come, la lavatrice, la lavastoviglie, il frigorifero, il forno ecc. devono essere
 
collegati alla protezione di terra e generalmente questo avviene tramite il proprio cavo di
 
alimentazione. Protezione indispensabile nel caso il pavimento fosse umido o bagnato.
 
4) Mai rimuovere i contatti del collegamento a terra delle spine, poiché in tal modo si annulla la
 
protezione.
 
5) Non usare più prese collegate tra loro per evitare cortocircuiti con conseguente pericolo
 
d'incendio : impiegare se necessario prese multiple mobili facendo attenzione alle rispettive
 
portate. Non effettuare collegamenti di utilizzatori direttamente a portalampade.
 
6) Nella necessità di utilizzare lampade elettriche portatili, non "arrangiarsi" ma usare quelle con i
 
relativi sistemi di sicurezza.
 
7) Mai staccare la spina dalla presa tirando sul cavo elettrico.
 

Umberto Ferdinando Molteni I2MS
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

3 -

CONTEST RADIOASCOLTO
  per il conseguimento del Diploma "Radiomagazine"

 
Allo Scopo di promuovere l'ascolto delle emittenti radiofoniche internazionali su onde medie, lunghe e corte, e di favorire la riscoperta delle trasmissioni in lingua italiana e il loro valore culturale, la redazione di Radiomagazine, bandisce il seguente concorso a premi:
 
I. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare tutti coloro che lo desiderano, siano essi appassionati di radioascolto o i
più specialisti radioamatori, SWL, CB e varie. Senza distinzione di sesso, fede politica e
religiosa. Tutti devono uniformarsi allo spirito hobbistico dell'iniziativa1 partecipando in modo
leale e rispettoso degli altri.
 
2. LA GARA DI ASCOLTO
La Gara consiste nell'ascoltare il maggior numero possibile di emittenti radiofoniche nel
periodo:
 
Dalle 00.00 utc del 20 dicembre alle 00.00 utc del 31 dicembre 2003
 
Si possono ricevere tutte le emittenti di "radiodiffusione" o broadcast, ad esclusione delle
stazioni di utilità, marittime aeree, radiofari, etc.
 
FREQUENZE DA MONITORARE:
Tutte quelle riservate dalla ITU alla radiodiffusione sulle seguenti gamme:
 
Onde Lunghe: 50 kHz -250 kHz
Onde Medie: 525 kHz - 1600 kHz
Onde Corte: 0-30 MHz
 

SONO STAZIONI JOLLY TUTTE QUELLE CHE HANNO TRASMISSIONI IN
ITALIANO
.
Sono stazioni jolly tutte quelle su onde lunghe e medie.
Per tutte queste verranno assegnati punti speciali
 

Sono esclusi gli ascolti di emittenti broadcast, ovvero di radiodiffusione, dalla Cina, Corea
del Nord e del Sud, Stati Uniti, Russia, Vaticano, Iran o da tutti gli altri Paesi, che
trasmettano al di fuori dalle normali bande broadcast assegnate dalla ITU.
 
3 ELABORATI
Per partecipare alla gara1 occorre comprovare l'effettivo ascolto del maggior numero di
emittenti, e per questo, occorre presentare degli elaborati secondo il seguente modello,
scaricabile tra l'altro dal nostro sito:
frequenza Orario   Paese      Stazione  Dettagli          Qualità DATA
kHz UTC ITU della della dell'ascolto
 trasmissione         ricezione
 
 
 
 15120 1830 NIG                  VO
                                                 NIGERIA
 
ascoltata
per almeno 10 minuti
Notiziario in Francese sulla crisi economica del Paese
 
secondo
il codice
SINPO
54554  22/10/03
 

MODELLO DA RIEMPIRE E SPEDIRE
RADIOMAGAZINE Contest – Gara d’ascolto- Nuovo Diploma Radiomagazine

APPARECCHIATURE USATE                                                     Nome e Cognome ______________________________ CONSENSO TRATTAMENTO DATI LEGGE 675

PER L’ASCOLTO                                                      Indirizzo                ______________________________

_______________________________                      CAP / CITTA’         ______________________________            PRIVACY FIRMA_____________________

_______________________________                      PAESE                    ______________TELEF.___________

_______________________________                      E-MAIL                  ­­­______________________________ 

 

Spazio riservato

frequenza            kHz

Orario

UTC

Paese

ITU

Stazione

Dettagli della trasmissione ascoltata

SINPO

DATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     N.B. Continuare le righe fino a quanto serve


4.DATI DEL PARTECIPANTE
E' necessario segnalare per intero i propri dati, nome, cognome, indirizzo, eventuale e-mail
e numero di telefono (i vincitori saranno intervistati nella nostra trasmissione), attrezzature
utilizzate per l'ascolto. Occorre inoltre prestare il consenso al trattamento dei dati personali
in base alla Legge 675.
 
5.TERMINE ULTIMO PER LA CONSEGNA
Gli elaborati devono giungere non piu' tardi del 15 gennaio 2004 al seguente recapito~
 
WWW.RADIOMAGAZINE.NET
CASELLA POSTALE/P.O~BOX 2210
CORSO MERIDIONALE
80143 NAPOLI
 
O PER VIA TELEMATICA A:
 
INFO@RADIOMAGAZINE.NET
 
6. CRITERI DI VALUTAZIONE
Una giuria, il cui giudizio e insindacabile, valutera gli elaborati, in base alla difficoltà
dell'ascolto e alla qualita' dei dettagli riferiti.
In linea di massima verranno attribuiti i seguenti punteggi:
 
Stazioni da  (A)
0 a 1 kW
Stazioni da  (B)
1 a 10 kW
Stazioni da  (C)
10 a 50 kW
Stazioni da  (D)
50 a 100 KW
Stazioni da  (E) 
100 a 500 kW
Stazioni jolli (F)
trasmissioni in italiano*
Stazioni (G)
jolli tutte le
stazioni ad
onde medie e lunghe*
 
        Europa/Mediterraneo  Africa/Medio ASIA OCEANIA Americhe
                                                 Oriente
(A)                      5                       20              25      35          30
(B)                      3                       10              15      20          15
(C)                      2                         5               5       10           5
(D)                      1                         1               3        3            3
(D)                     !/2                        1               2        3            2      
(E)                    1/2                        1               2        3            2
(F)                      2                         5             10       10          10
(G)                    10                       20             20       20          20

 
 
PUNTI DETTAGLIO    A discrezione della giuria +20 per gli elaborati più dettagliati
 
N.B I dati sulle potenze dei trasmettitori verranno ricavati dalle ultime edizioni del WRTVH e
da altre pubblicazioni specialistiche.
* I punti assegnati alle stazioni jolly, si sommano a quelli che saranno assegnati in base alle
potenze dei trasmettitorì.
 
7. PREMI
E' prevista la consegna di uno speciale Diploma di partecipazione a tutti i partecipanti, più uno
speciale diploma per i primi tre classificati
Al primo classificato verrà assegnata una copia del WORLD RADIO & TV HANDBOOK 2004
Prevista l'assegnazione di pubblicazioni della ediradio, di radio kit elettronica e di altri club di
radioascolto ItalianI.
Premi e gadget a sorpresa, compreso pubblicazioni dal centro servizi di radiomagazine, e i
nuovi CD realizzati dalla nostra redazione.
I vincitori saranno inviatati a sostenere una breve intervista durante la nostra trasmissione.
Materiale turistico della Regione Campania.
Buono per l'acquisto di una pizza margherita da consumarsi a Napoli!!
Il tono goliardico, è quello a cui si conforma questa manifestazione1 volta a promuovere tra
l'altro l'amicizia fra gli appassionati. Ma non preoccupatevi, i premi arriveranno E i giudici di
gara sa anno severissimI
 

8.1 RISULTATI
Verranno annunciati nel corso della trasmissione1 e pubblicati sul nostro sito web, intorno alla
fine di gennaio/inizio febbraio.
 

WWW~RADIOMAGAZINE.NET
CASELLA POSTALE 2210
CORS~O MERIDIONALE
80143 NAPOLI
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4 -
 

 SPETTRO ELETTROMAGNETICO
 
 
 
 
 
 

k  = kilo = 10 3                                       M = mega = 10 6                                    G = giga = 10 9
T = tera = 10 12                                      P = peta = 10 15                                    E = exa = 10 18 
  
 
 
ONDE RADIO

 
BANDA      NOME                     FREQUENZA                                    LUNGHEZZA
  4             VLF                 3  kHz    a     30  kHz                100  km    a     10  km
  5             LF                 30  kHz    a   300  kHz                  10  km    a       1  km
  6             MF              300  kHz    a       3  MHz                    1  km    a   100   m
  7             HF                  3  MHz    a     30  MHz               100    m    a     10   m
  8             VHF              30  MHz    a   300  MHz                 10    m    a       1   m
  9             UHF            300  MHz   a       3  GHz                    1    m    a     10  cm
10             SHF                3  GHz    a     30  GHz                  10  cm    a       1  cm
11             EHF              30  GHz    a   300  GHz                    1  cm    a       1  mm
12              -                300  GHz    a 3000  GHz                    1 mm    a    0,1 mm
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
5 -

PROPAGAZIONE DELLE ONDE RADIO
 

 
L'ONDA SPAZIALE
Le frequenze al di sotto dei 30 MHz si propagano per mezzo di onda spaziale. Questa è un'onda che lasciando l'antenna trasmittente viaggerebbe nello spazio vuoto se non fosse per il fatto che, sotto certe condizioni, può essere sufficientemente riflessa o rifratta dagli strati dell'alta atmosfera terrestre per raggiungere di nuovo la terra a distanze diverse.  Rispetto al trasmettitore queste distanze possono variare da zero a circa 4000 km.   Per mezzo di successive riflessioni, tra la superficie terrestre e l'alta atmosfera, possono essere stabilite delle comunicazioni radio coprendo le massime distanze terrestri possibili
.
 
LA IONOSFERA
La zona in cui le onde radio vengono riflesse verso la terra è chiamata ionosfera. Questa è una sezione dell'alta atmosfera nella quale la pressione dell'aria è talmente bassa  che gli elettroni "liberi" e gli ioni possono muoversi per un lungo tempo prima di essere attratti uno con l'altro e potersi assieme ricombinare in un atomo neutro. 
Quando un'onda entra in una zona di queste, nella quale ci sono molti elettroni liberi, essa ne verrà fortemente influenzata trovando una differente costante dielettrica; la sua direzione di viaggio verrà quindi modificata.
 
STRATI  IONIZZATI
Un elevato numero di macchie solari favorisce ed aumenta la ionizzazione degli strati alti e crea condizioni favorevoli alla propagazione delle onde elettromagnetiche con una maggiore riflessione delle onde radio. 
Strato  D - si trova tra   50 km  e  90 km - si ha la massima ionizzazione a mezzogiorno e la sua scomparsa al tramonto.
Strato E - si trova tra  100 km  e  150 km - si ha la massima ionizzazione a mezzogiorno, il minimo verso mezzanotte ed un incremento all'alba. 
E Sporadico  si trova tra  100 km  e  120 km .
Strato F1 - si trova tra  150 km  e  250 km - nella notte esiste un solo strato F che si divide in F1 - F2 durante il giorno.
Strato F2 - si trova tra  250 km  e  500 km - si ha la massima ionizzazione a mezzogiorno con un lento decremento fino all'alba.  Può raggiungere il massimo di 350 km in inverno e 500 km in estate. 
 

 Le onde corte e la ionosfera, qualche curiosità  
 
La Ionosfera
Intorno al nostro pianeta, ad una quota che va da circa 100 a 150 Km vi è uno strato chiamato Ionosfera. Esso è costituito da particelle cariche dette ioni che sono costantemente esposte alla radiazione solare ed al suo cosiddetto vento. La Ionosfera si comporta come uno specchio per onde radio fino a determinate frequenze oltre le quali la sua efficacia non è più considerevole.
Rimanendo nel campo delle VLF - ULF, la Ionosfera e la crosta terrestre formano un condotto entro il quale le onde elettromagnetiche vi si incanalano seguendo le linee di forza del campo magnetico terrestre come in una sorta di guida d'onda, infatti questa viene chiamata "cavità ionosferica terrestre". La Ionosfera può essere considerata come un filtro passa basso che divide lo spettro delle ULF - ELF in segnali al di fuori di essa e segnali all'interno. Nella banda ULF, si avvertono le micropulsazioni del campo geomagnetico che sono determinate dall'interazione del vento solare con la magnetosfera. Nella banda ELF invece, si hanno le onde generate dai fulmini che si verificano a seguito dei temporali soprattutto nelle fasce tropicali intorno alla terra e si incanalano nella cavità ionosferica. Queste interferenze, quando si verificano in modo significante, possono dar luogo a delle risonanze della cavità ionosferica terrestre in una banda di frequenza che va da 6 a 60Hz.
Questi effetti sono noti come Risonanze di SHUMANN che sono delle bande di rumore poco persistenti localizzate in alcune componenti del campo elettromagnetico.
 
 
Struttura della Ionosfera
L'atmosfera è bombardata da radiazioni ultraviolette di diverse frequenze che vi penetrano più o meno profondamente. Di conseguenza, la struttura
della ionosfera è stratificata e si possono distinguere diversi strati ad altezze diverse.   
Le onde elettromagnetiche ultraviolette a frequenze più basse hanno il minore potere penetrante, e quindi producono gli strati ionizzati più distanti dal
suolo (circa 300 Km); mentre le radiazioni ultraviolette a frequenze più alte penetrano più in profondità e producono strati ionizzati a quote inferiori
(attorno agli 80 Km). 
 
La densità degli ioni presenti varia a seconda dell'altezza dal suolo. 
Onde radio a frequenza diversa vengono riflesse da strati a densità diversa.
 
Per questo, per comunicazioni fra luoghi molto distanti fra loro, è necessario che le onde vengano riflesse dagli strati più alti della ionosfera (i cosiddetti strati F1 e F2, situati attorno ai 300 Km di altezza).
Le onde corte che soddisfano a questo requisito, e che vengono quindi impiegate per le trasmissioni internazionali, sono quelle con lunghezze d'onda tra i 10 e gli 60 m circa, cioè frequenze comprese approssimativamente tra i 5 e i 30 MHz. 
 
L'angolo di elevazione del sole è un fattore importante che determina la densità degli strati ionizzati. Come conseguenza, l'altezza e lo spessore degl strati ionizzati varia da luogo a luogo e a seconda dell'ora del giorno e delle stagioni dell'anno.
 
La variazione diurna di questi strati è la più vistosa: quando il sole è più alto sull'orizzonte gli strati ionizzati raggiungono la massima densità e il massimo effetto sulle onde radio. Col calare della sera la densità diminuisce e continua a diminuire durante la notte, raggiungendo il minimo appena prima del sorgere del sole.  
 
 Vale la pena di ricordare, infine, il ciclo delle macchie solari di durata undecennale: durante i massimi dei cicli, che possono durare parecchi giorni o mesi a seconda della persistenza delle macchie solari, viene prodotto un ulteriore strato ionizzato di tipo E. Ricordiamo inoltre che le telecomunicazioni possono venire disturbate durante cosiddette tempeste magnetiche solari.
 
 
Strati D, E, F 
 
1. Strato D: è lo strato più basso della ionosfera, situato ad un'altitudine attorno ai 70 Km. La percentuale di ionizzazione è la più bassa nella ionosfera.
Lo strato D non riflette, ma attenua fortemente le onde radio di frequenza media (MF o MW), cioè sotto i 3 MHz. Dopo il tramonto e durante la notte questo strato scompare praticamente del tutto.
 
2. Strato E (non in figura): è situato ad un'altezza media di 110 Km ed è anche detto strato di Kennelly-Heaviside (dai nomi del matematico inglese Oliver Heaviside e dell'ingegnere statunitense Arthur Kennelly che contemporaneamente nel 1902 predissero l'esistenza di uno strato riflettente, la ionosfera, che avrebbe permesso la riflessione delle onde radio, permettendo così le trasmissioni radio anche fra punti della Terra non a contatto diretto). 
Dopo il tramonto questo strato si attenua e per mezzanotte praticamente scompare.
Questo strato riflette le onde corte fino a circa 20 MHz, che quindi possono essere usate per trasmissioni radio su distanze fino a circa 2500 Km. 
 
3. Strato F. Di giorno si possono distinguere due strati: F1, situato a circa 200 Km, e F2, situato a circa 350-400 Km di quota.
Di notte i due strati si combinano in un unico strato situato a circa 300 Km di altezza. Questo rimane l'unico strato ionizzato ed è quello che permette le trasmissioni notturne a lunga distanza in onde corte. 
 
 
Origine dei simboli D, E, F
L'origine della nomenclatura degli strati D, E ed F è piuttosto originale. 
Pare che l'inglese Edward V. Appleton, uno dei pionieri dello studio della ionosfera, usasse il simbolo E per descrivere il campo elettrico dell'onda riflessa dal primo strato della ionosfera. 
In seguito, Appleton scoprì l'esistenza di un secondo strato, localizzato ad un'altitudine superiore al primo e usò il simbolo F in questo caso. 
Quando si accorse dell'esistenza di un altro strato, questa volta ad un'altitudine inferiore al primo, usò per quest'ultimo il simbolo D.
 
I simboli poi sono rimasti ad identificare gli strati; lo strato F è stato ulteriormente suddiviso in due sottostrati, F1 e F2, e la loro definizione si è evoluta in modo da inglobare quello che è lo stato attuale di comprensione delle proprietà fisiche e chimiche della ionosfera.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 6 -
LE MACCHIE SOLARI
E LA PROPAGAZIONE DELLE ONDE RADIO
 
Prima di inoltrarci nel campo delle VLF - ULF, bisogna fare una benché minima introduzione agli elementi che caratterizzano il nostro pianeta e tutto quello che gli ruota intorno. Si parlerà di Magnetismo terrestre, di Ionosfera,
Magnetosfera, Vento solare, Tempeste magnetiche e tutti quelli che sono gli altri elementi che influiscono sui segnali
radio naturali e la loro formazione.
 
      L'aurora boreale dovuta alle macchie solari
 
IL SOLE ED I SUOI FENOMENI
Il Sole è la stella che occupa la posizione centrale nel nostro sistema solare. E' un globo sferico formato da materia allo stato gassoso con un diametro di 1.400.000 Km. Dista dalla Terra 150 milioni di Km ed emette energia sotto forma di radiazione solare generata dalla fusione nucleare che costantemente avvengono su di esso. La radiazione solare può essere elettromagnetica o corpuscolare. Quella elettromagnetica va dai raggi X alle onde radio, mentre quella corpuscolare avviene sotto forma di particelle che formano il vento solare che raggiunge la terra dopo quattro giorni. L'attività solare si sviluppa sia con fenomeni che si presentano con una certa regolarità sia con fenomeni improvvisi e di breve durata come le macchie solari. Un ciclo undicennale, regola in linea di massima l'intensità dei fenomeni appena descritti. Infatti, quando il ciclo solare raggiunge il suo massimo, la velocità di irradiazione del vento solare ed anche la sua densità aumentano fino a 30 volte. Se il sole avesse avuto un corpo solido, il suo campo magnetico sarebbe stato simile a quello terrestre. Ma non essendo così, i gas che all'equatore ruotano più velocemente di quelli ai poli, torcono e stirano le linee di forza del campo magnetico solare fino a farle ripiegare sulla sua superficie. Al verificarsi di tale fenomeno, si vengono a creare zone magnetizzate di gas più freddo chiamate Macchie Solari ,che per contrasto appaiono più scure.
Quando regioni di polarità opposta si incontrano, vengono sprigionate enormi quantità di energia magnetica che lanciano nello spazio miliardi di tonnellate di materia solare che arrivando sulla terra, piegano e comprimono la magnetosfera generando tempeste magnetiche e forti correnti elettriche che possono danneggiare sia i satelliti in orbita che le apparecchiature elettriche a terra. Con le tempeste magnetiche, si ha la formazione di aurore sulle calotte polari. Il satellite artificiale SOHO (Solar and Heliospheric Observatory) che orbita intorno al sole, ci fornisce ogni giorno moltissime immagini del sole viste in vari spettri. E' così possibile osservare e tenere sotto controllo le emissioni coronali, il numero di macchie solari e tanti altri parametri che vengono riportati dal NOAA o anche dall'ESA.

 
IL MAGNETISMO TERRESTRE
La terra, può essere considerata come un grande magnete con due poli diversi e opposti. I poli magnetici della terra, non coincidono con quelli geografici anzi, la loro differenza varia costantemente. Tale differenza si chiama Declinazione. Le linee che uniscono tutti quei punti sulla terra che presentano la stessa declinazione, sono chiamate linee isomagnetiche. Esse rappresentano graficamente la non uguale distribuzione del campo magnetico sulla terra. Antiche teorie dicevano che la terra al suo interno è formata da materiale magnetico, ma oggi sappiamo che non è così. Il magnetismo terrestre è generato dalle correnti prodotte dal flusso del fluido centrale della terra stessa. La magnetosfera è quella sfera immaginaria che avvolge la terra ed è delimitata dalle linee di forza del campo magnetico più lontane da essa e si trova a circa 200 e più Km di altitudine. A causa del vento solare che costantemente spira dalla nostra stella, la magnetosfera assomiglia di più ad una bolla di sapone sottoposta ad una leggera corrente d'aria. Essa infatti è molto schiacciata nella direzione del sole e molto allungata in quella opposta. La parte esposta al sole si estende verso di esso per circa 10 raggi terrestri che arrivano probabilmente a più di un centinaio nella parte opposta. L'attività geomagnetica terrestre, dipende dal periodo di rotazione del sole e dal numero di macchie solari. A loro volta, le macchie solari potrebbero temporaneamente dominare su tutti gli altri effetti specialmente durante il massimo del ciclo solare. Sono state scoperte all'interno della magnetosfera delle zone di radiazione che sono state chiamate "Fasce di Van Allen". Queste fasce contengono elettroni e protoni catturati dal campo magnetico terrestre.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 7 -
 20/21 settembre Palacongressi Riviera di RIMINI
  EXPORADIO & COLLEZIOSA 
                                                       
 
Elettronica nuova, usata e da collezione; collezionismo elettronico ma non solo.Questi i due "macro" settori di Exporadio Elettronica e Colleziosa un evento, organizzato con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni e del Comune di Rimini, si annuncia molto interessante per quantità e qualità di espositori e prodotti.
 
LE NOVITA' DI QUESTA EDIZIONE 
 
Ad EXPORADIO ELETTRONICA troverete un grande assortimento di computer, periferiche, accessori, videogiochi, kit per auto costruzione, surplus, schede, circuiti, ricetrasmittenti OM, CB, componenti elettronici e quant'altro per l'utilizzo radioamatoriale.
Fra i tanti articoli proposti c'è spesso la possibilità di trovare ottimi affari, specie fra gli articoli usati o fuori commercio. che attiverà le frequenze di avvicinamento RO 145.600 oppure RU2 435.250, e A.I.R.E. (Ass. Italiana Radio d'Epoca). Non mancheranno le buone occasioni anche per un pubblico meno specialistico: oggetti e applicazioni ormai indispensabili come computer, software, periferiche, home theater, telefonia fissa e mobile, fino a una miriade di tecno-stravaganze e curiosità elettroniche e digitali e spazio anche ai metal detector, hobby tornato prepotentemente di moda sulle spiagge, per cacciatori di catenine e monete perse sulla battigia. 
 
DA NON PERDERE!
il mercatino di Radio Expò, mostra di apparecchi per radioamatori, radio d'epoca, articoli militari, surplus, valvole, ricambi e riviste aperta ai privati all'interno del quale incontrarsi, scambiarsi notizie e "pezzi".
Il banco prova allestito per apparati ricetrasmittenti fino a 500 MHz, in collaborazione con Amateur Radio Directory (www.hamdirectory.info) uno dei siti Web tra i più rappresentativi per radioappassionati.
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
8 -
* A.R.l. Sezione di Fidenza - IQ4FE - Casella Postale 66 -43036 Fidenza (Parma) *
 
Contest delle Province Italiane 50 MHz
 
                                                Regolamento

Partecipazione:
 
-       La partecipazione e1 riservata agli OM ed SWL italiani.
-       Non entreranno in classifica prefissi o nominativi speciali.
-       Non si considerano speciali i nominativi pennanenti delle stazioni marconiane
 
Categorie:
 
-       A= Singolo Operatore
-       B= Singolo Operatore Portatile
-       C= Stazioni di ascolto SWL
 
Data ed orario:
 
-       Terza domenica del mese di Settembre con inizio alle ore 7.00 fmo alle ore 15.00UTC.
 
La seconda edizione 2003 si terrà il 21 Settembre
 
Modi
 
-       SSB, CW, (entro i limiti di potenza concessi dalla licenza Banda: 6 metri. Da 50000 a 5~Q0O In SSB
E interdetta in ogni caso (in chiamata e risposta> la porzione di frequenza al di sotto di 50.150 pena la squalifica.
La stazione che cambia modo di emissione dovra' rimanere in tale modo per almeno 10 minuti. Alla stazione che non rispettera' questa regola verranno depennati i QSO fmo allo scadere dei 10 minuti (calcolati del primo QSO nel nuovo modo di emissione) e i relativi punti (sia di QSO sia di moltiplicatori) verranno detratti dal punteggio fmale.
 
-       Sono vietate le emissioni cross-band.
 
Chiamata:
 
-       "CQ I" per il CW, "CQ Italia" per la fonia.
 
Rapporti:
 
-       RS(T) + numero progressivo + sigla automobilistica della provincia dì appartenenza.
 
Punti:
 
-       Un punto per ogni QSO ogni stazione si può collegare una sola volta nel modo CW oSSB. Sono ammessi collegamenti con la propria provmcla.
-       Gli SWL ricevono un punto per ogni stazione ascoltata.

Moltiplicatori:
 
-       Saranno considerati moltiplicatori le diverse province italiane.
 
Punteggio:
 
-       E' dato dalla somma dei punti QSO realizzati in entrambi i modi per la somma Provincie realizzati.
moltiplicatori
 
SWL:
 
-  Sul bg dovr… essere indicato il nominativo completo della stazione ascoltata, il rapporto da essa passato (compresa la sigla automobilistica), il nominativo completo del corrispondente, oltre la data, ora UTC, punteggio, moltiplicatori.
Ogni nominativo potrà figurare una volta come stazione ascoltata e non più di tre volte come stazione corrispondente.
Sono validi gli ascolti della propria provincia.
 
Log:
 
Invio
Per più di 40 QSO è obbligatorio l'invio di bg computerizzati, in particolare per gli SWL, il bg dovrà essere inviato in formato ASCII (.TXT) oppure in formato EXCEL (.XLS). I bg computerizzati  dovranno essere in ordine cronologico.
Attualmente di software dedicati a questo Contest, non esistono, ma possiamo consigliarvi Fast'og e Scialf bg, che trovi in www.arifidei~iza..it/dowload.htm , in futuro cercheremo di risolvere.
Dovranno contenere data, ora UTC, banda, modo, progressivorapporto dato e rapporto ricevuto, moltiplicatori e punti. I QSO doppi dovranno essere lasciati nel bg, evidenziati ed il loro punteggio azzerato.
Dovranno contenere i dati personali e tipo di Categoria.
Dovranno essere spediti al seguente indirizzo , entro e non oltre il 31 ottobre:
ARI Sezione di Fidenza casella postale 66 43036 Fidenza QPR) via posta elettronica all'indirizzo contest(à~arifidenza.it
Farà fede il timbro postale.
I bg pervenuti per qualsiasi causa oltre questo termine saranno considerati Control Log.
dei bg computerizzati via e-mail
I bg computerizzati possono essere inviati come "attached files'~ indirizzando a:
 
contest@arifidenza.it
-       I files da inviare sono: il file contenente il bg vero e proprio e il file contenente il foglio riassuntivo TL foglio riassuntivo potrà, volendo, essere trascritto nel corpo del messaggio.
-       Il messaggio di posta elettronica dovra avere, come soggetto, il proprio nominativo.
-       I files inviati dovranno essere rinominati con il proprio nominativo, mantenendo però l'estensione originale: ad esempio, IK4ABC.DBF;.
oIK4ABC.TXT, IK4ABC.XLS
 
Invio dei bg (computerizzati e cartacei) via posta
 
-       I dischetti contenenti i bg dovranno essere esclusivamente in formato 3,5" e dovranno essere inviati all'interno di buste in grado di fornire adeguata protezione, allegando il solo foglio riassuntivo
Non saranno ovviamente presi in considerazione dischetti rovinati a causa dell'inadeguatezza dell'imballaggio. Non saranno inoltre presi in considerazione i bg cartacei con oltre 40 QSO.
-       L'indirizzo al quale inviare i bg a mezzo posta ‚ ARI Sezione di Fidenza Comftato Contest Ccisella postale 66 43036 Fidenza
(PR)
 
Squalifiche:
 
Tutti i bg che perverranno saranno accuratamente controllati e gli eventuali errori riscontrati potranno causare riduzioni di punteggio. Potranno essere oggetto di squalifica: o un eccessivo numero di QSO doppi non evidenziati; o un punteggio dichiarato superiore del 5% a quello accertato; o il mancato rispetto della regola dei lO minuti; o la mancanza del foglio riassuntivo; o un bg e/o un foglio riassuntivo redatto in maniera difforme da come specificato nel regolamento o non contenente tutte le informazioni
richieste.
-       Il Comitato Organizzatore potrà decidere di soprassedere alla squalifica comminando uua riduzione di punteggio proporzionata alle mancanze nscontrate.
-       Potranno essere rimossi dal bg:
-       i QSO doppi non evideuziati;
-       i moltiplicatori dichiarati due o pù volte
-       i moltiplicatori errati;
-       i nominativi che si dimostreranno chiaramente inesistenti o errati o inverificabili.
-       Il Comitato Organizzatore potrà togliere fino a due punti addizionali per ogni punto rimosso a causa di errore.
-       Ogni decisione del Comitato Organizzatore sarà fmale ed inappellabile. Sarà facoltà del Comitato decidere eventuali forme di penalizzazione  rapportate alle irregolarità riscontrate.
-       L'invio del bg comporta l'accettazione del regolamento e delle decisioni del Comitato Orgazzezatore.
 
Control Log
 
Saranno considerati Control Log:
 
-       i bg inviati da operatori che ne faranno esplicita richiesta
-       i bg in cui mancher… il foglio riassuntivo o detto foglio non risulterà correttamente firmato dall'operatore (la finna non e ovviamente richiesta per i fogli riassuntivi inviati via e-mail)
-       i bg che non conterranno il calcolo del punteggio
-       i bg pervenuti oltre la data del 31 Ottobre 2003 indipendentemente dal loro punteggio.
 
I bg giunti tassati saranno respinti a' miffente.
 
Classifica e premi:
 
-  Saranno premiati i primi tre di ogni categoria
 
-       NOTE:
Per qualsiasi aggiornamento o notizie in genere del Contest potete scrivere o consultare la pagina dedicata sul sito Web all'indirizzo httD
 
http://www.arifidenza. it
 
arifidenza@arifidenzait  ; contest@arifidenza.it
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9 -
Da: "Armando Accardo" <accarda@socal.rr.com>
 
 
Meeting tecnico inerente la rete EchoLink italiana.

 
  Roma, 09 Settembre 2003
 
Domenica 28 Settembre 2003, alle ore 10 si terra' a Roma, presso l'Albergo La Giocca un convegno sulle tecniche digitali connesse ai sistemi Echolink.
Parteciperanno alcuni tra gli attuali manutentori dei sistemi, per discutere sulle tematiche annesse, miglioramenti, e tutto cio' che potra' servire al proseguimento delle belle esperienze.
A tal proposito ringrazio Luca IK0YYY Presidente del CISAR, che sta provvedendo all'organizzazione del tutto.
Al termine del convegno, per chi vorra', si potra' pranzare presso il ristorante dell'albergo.
Per una buona organizzazione, e' richiesto di registrarsi alla riunione
Per chi intende avvicinarsi con l'auto, l'albergo La Giocca si trova sulla via Salaria nr. 1223, all'altezza del Grande Raccordo Anulare, uscita Salaria - direzione Roma centro.
 

Ciao da iw0gac Vito
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
10 -
Da: "enrico leonardini" <wp4nkf@hotmail.com>
 
E-mail dagli Stati Uniti:
che differenza i prezzi americani!

HELLO SE PUOI INSERIRLO NEL TUO GIORNALE, COMPRARE IN USA CONVIENE ANCHE PAGANDO I DIRITTI DOGANALI. I RIVENDITORI ITALIANI VOGLIONO GUADAGNARE TROPPO. SALUTI 73 ENRICO/WP4NKF
 
From: "AES Newsletter" <newsletter@aesham.com>
To: "AES 5" <newsletter@aesham.com>
Subject: [ADV] AES September Newsletter
Date: Wed, 3 Sep 2003 03:53:33 -0500

SUMMERS OVER ... THE KIDS ARE BACK IN SCHOOL ..
         NOW YOU DESERVE A NEW RADIO!!

How about one of these?

Icom IC706MkIIG   With a Free Remote kit only $749.99
This very popular HF/VHF/UHF Multi-mode has Base Station performance and
features in a Mobile rig-sized package with frequency coverage extending to
70 cm band. Compact, 6.9"w x 2.3"h x 7.8"d and only 5.5 lbs. Detachable
front panel.
PLENTY OF POWER - HF/50MHz (5-100W); 144MHz (5-50W); 440MHz (2-20W)

Icom IC703 $649.99 or IC703 Plus $749.99 QRP Transceivers
Includes: FREE LC-156 Back Pack Carrying Case - $89.99 Value!
Covers 160 to 10 meters and the PLUS version includes 6 meters. It’s
capable of 5W output @ 9.6VDC and 10W output @ 13.8VDC, plus it has a
built-in antenna tuner. While it looks and feels like the IC-706MKIIG, this
rig is a QRP version, not a replacement. Serious QRP!

Icom R75 All Mode Communications Receiver $449.99
(Includes A Free Icom DSP board!)
A high stability receiver with superior dynamic range and expanded
frequency coverage from 0.03 to 60 MHz allowing you to easily listen in to
a world of information. With innovative features such as twin passband
tuning, synchronous AM detection, DSP capabilities, remote PC control and
more, shortwave listening is easier than ever. All this comes in a
9.5x3.75x 9(in.), 6.6 lb. package that can be conveniently used in your ham
shack, den or vehicle. This is a VERY HOT deal. Hurry! This price will not
last forever.

Yaesu VX2R 2M/440 MHz HT  $169.99 (Price after $20.00 REBATE from
YAESU)
Ultra-compact, slightly smaller in total size than the very popular VX-1R *
1.5W output (2M), 1W (70 cm) * 3W out (2M), 2W (70cm with external DC power
applied via optional adapter * Wide RX: 0.50 kHz-999 MHz (cellular
blocked), AM & FM modes * MORE!

Icom ICV8 2M FM HT  $119.95
* Powerful 5.5 Watts Output * TX: 144-148, RX: 136-174 MHz * 100 Memory
Channels + CALL * 5 Character Alphanumeric Display

Icom ICV8000 75 Watt 2M FM Mobile $169.99
TX: 144-148 MHz * RX: 136-174 MHz * Most powerful mobile at 75W * FM
Wide/Narrow modes * Weather Alert Scan * 207 Alphanumeric Memories, 10
Banks

Icom ICT90A Tri-Band HT  $249.95
* 50MHz/144 MHz/440MHz * 5W (all bands) * Wide/Narrow FM * RX:
0.495-999.9MHz (cell blocked), FM, AM & WFM modes
* 555 alphanumeric memories * DTCS & CTCSS

And theres more! Click here to look at the complete AES monthly flyer.
 
http://www.aesham.com/pdf.html#mailer.

------------------------------------------------
The Hams at AES . . . . . . .Tom W9TJP
Tom has been a ham since 1993 and started out as N9UUJ. Tom quickly
discovered that HF is where the action is for him and
upgraded to General class. With his new license, he took advantage of the
vanity call sign system and became W9TJP as a reward to himself for
upgrading.

Tom joined the staff at AES in 1995. He also serves as one of the Milwaukee
store Assistant Managers when "The Boss" is away.

His current interests are listening to classical and jazz music, working 17
meter mobile and trying to get his cats to behave. (Tom admits the cats are
winning.)

Tom and his wife live in the Milwaukee area.
--------------------------------------------------
If you enjoy receiving the AES Newsletter please forward it to a
friend.
--------------------------------------------------
Milwaukee    1-800-558-0411   milwaukee@aesham.com
Cleveland    1-800-321-3594   cleveland@aesham.com
Orlando      1-800-327-1917   orlando@aesham.com
Las Vegas    1-800-634-6227   lasvegas@aesham.com

You can also order on our secure website at
 
http://www.aesham.com

For more Great Deals from your friends at AES, go to:
 
http://www.aesham.com/index10.html and go to the Coupons and the Specials
lists.
--------------------------------------------------
Prices are subject to change without notice * Prices not applicable to
previously purchased equipment.
--------------------------------------------------
Check our latest Used and Demo lists at http://www.aesham.com/index10.html
All prices are subject to change without prior written notice.
Prices do not include shipping charges or applicable taxes. Please check
with the AES sales personnel for final pricing. AES is not responsible for
typographical errors or omissions.
--------------------------------------------------
The addresses for this mailing come from the AES database. We do not obtain
e-mail address from ANY other source nor do we sell our mailing list.If you
wish to be removed from our monthly Email list, go to:
 
http://www.aesham.com/email.html

Please do not respond to this e-mail. This mailbox is not monitored. If you
have questions about this message, contact us at
 
info@aesham.com
________________________________________________
Get a FREE computer virus scan online from McAfee.
 
http://clinic.mcafee.com/clinic/ibuy/campaign.asp?cid=3963
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11 -
Da: "Radioavventura" <ik2nbu@radioavventura.it>

 QRP & SOTA
 
 
Cari Amici,
 
Settembre è ripreso alla grande, Vi anticipo quindi le novità che troverete sul nostro Sito: www.radioavventura.it
 
LE ULTIME NEWS :
 
. Aggiornati i Report delle spedizioni SOTA effettuate durante l'estate.
. Prima Europea per I0SKK Alessandro che attiva Chamonix in Francia !
. Classifica aggiornata del Diploma Watt x Miglio, chi vincerà ?
. Veneto e Basilicata aderiscono al SOTA, affidati gli incarichi ai nuovi Manager Regionali.
 
CONTEST QRP LEONESSA
 
. Questo 28 settembre avremo il "Contest QRP Leonessa d' Italia". E' disponibile il regolamento sul sito, potete partecipare nella categoria HF e VHF, non mancheranno nell'occasione le spedizioni SOTA/QRP !!!
Organizzato da ARI Brescia:  www.aribrescia.it è ormai un evento classico a cui non potete mancare.
 
SEZIONE VIDEO
 
. Aggiornata la sezione Video con un clip che farà riflettere "Primi passi QRP" di ik2nbu.
  Non mancate di inviarmi il Vostro materiale foto e vido, sarà  come al solito gradito.
 

Un ringraziamento a tutti coloro che nonostante le temperature di questa estate, si sono attivati radio in spalla per godere della gioia dei collegamenti QRP dalle amate montagne. Le statistiche di accesso al sito confermano ancora una volta il crescente interesse verso il programma SOTA e l'attività in QRP, sia a livello Italiano che Europeo.
 
Cordiali 73' de Arnaldo Bollani
 
ik2nbu@radioavventura.it
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
13 -
        VIENE DALLA CINA
Dawning 4000A:
 supercomputer da 10 trilioni di operazioni al secondo
 
 
AMD annuncia di aver siglato un accordo con la società cinese Dawning Information Industry, per l'utilizzo del processore AMD
Opteron nella realizzazione del più veloce supercomputer di tutta la Cina
Il supercomputer Dawning 4000A, che potrà superare i 10 trilioni di operazioni al secondo (10 Tflops), sarà anche il primo computer realizzato in Cina a poter essere considerato tra i più potenti al mondo. 
 
Sfruttando le eccezionali prestazioni del processore AMD Opteron, le sue capacità a 64 bit ed il suo design ad elevata scalabilità, insieme all'esperienza di Dawning nel campo della ricerca e dello sviluppo, il progetto Dawning 4000A rappresenta il primo tentativo dell'industria IT cinese di realizzare uno dei supercomputer più veloci del mondo. 
 
Sono oltre 2.000 i processori AMD Opteron della serie 800 che si prevede saranno installati nel sistema, che avrà una capacità di
memoria massima di 2256 GB (o 2,256 Terabytes). Il processore AMD Opteron è l'unico al mondo in grado di supportare una consistente risorsa di calcolo centralizzata a 64 bit, pur mantenendo la compatibilità con le applicazioni a 32 bit e con l'infrastruttura dei PC desktop già esistente. Gli utenti del nuovo supercomputer cinese saranno istituti di ricerca scientifica, enti commerciali, aziende private e centri di calcolo. 
 
"Facendo leva sui processori di ultima generazione AMD Opteron e sulle elevata competenza del team di Ricerca e Sviluppo della
Dawning, riteniamo di poter inaugurare una nuova era nell'ambito dei supercomputer e delle innovazioni tecnologiche in Cina", ha dichiarato Marty Seyer, Vice President e General Manager della Microprocessor Business Unit di AMD. 
"Dawning 4000A giocherà un ruolo importante nel promuovere lo sviluppo di reti di calcolo ad alte prestazioni in Cina", ha affermato Li Jun, President di Dawning Information Industry Corp. Ltd.
"L'introduzione del processore AMD Opteron ha segnato un momento di svolta nel settore IT. Le elevate prestazioni, l'architettura a 64 bit e l'utilizzo di standard aperti del processore AMD Opteron stanno aprendo la strada ad un rapido incremento delle performance dei supercomputer prodotti in Cina ". 
 
"Lo sviluppo di Dawning 4000A basato su processori AMD Opteron rappresenta una pietra miliare nella storia dei supercomputer in Cina", ha affermato Shi Dinghuan, Segretario Generale del Ministero della Scienza e della Tecnologia. "Siamo estremamente entusiasti di constatare come aziende locali quali Dawning, sappiano mettere a frutto la ricerca scientifica realizzando prodotti industriali veramente innovativi. Siamo felici di osservare la rapida crescita di queste aziende nel mondo della scienza e della tecnologia, e le consideriamo motivo d'orgoglio per l'intero Paese". 
 
Il progetto ha ottenuto il supporto e il riconoscimento del Ministero dell'Industria Informatica e dell'Accademia Cinese delle Scienze, mentre AMD si è impegnata ad agire per ottenere lo stesso supporto da parte del governo statunitense. 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
13 -
 Un micro-hard disk che rivoluziona
lo storage dei dispositivi elettronici
 
 
La start-up Cornice produrrà un micro-hard disk di un pollice di diametro, con una capacità di 1,5 GB
La start-up Cornice ha creato un hard disk piccolissimo: solo un pollice di diametro, con una capacità di memorizzazione pari a 1,5 GB.
Il nuovo micro disco rigido è stato progettato per essere utilizzato nei maggiori dispositivi elettronici di consumo che necessitano di memorizzare dati. Cornice ha affermato che il micro-hard disk sarà più piccolo, più capiente ed economico di ogni altro mini-hard disk o flash memory card attualmente sul mercato. 
 
Una delle prime compagnie ad adottare il nuovo mini-hard disk sarà Samsung, che produrrà, per il mese di agosto, una videocamera digitale, già mostrata presso il "Consumer Electronics Show", che costerà meno di 600 dollari e avrà le dimensioni di un pacchetto di sigarette! 
 
Oltre a Samsung, ci sono altre dodici compagnie che hanno in progetto di realizzare prodotti con questo rivoluzionario mini-hard disk. 
 
Il nuovo mini-hard disk di Cornice è essenzialmente un hard disk 'spogliato' dalle componenti che non necessitano ad un hard disk portatile, come ad esempio la memoria interna, che è invece sostituita dal device in cui è incorporato. Anche il trasferimento dei dati non ha un collegamento dedicato, ma avviene per mezzo delle porte USB (Universal Serial Bus). 
 
Comparato con un altro micro-drive, questo di Cornice contiene solo un terzo delle componenti rispetto al micro-drive Hitachi. E una riduzione delle componenti significa anche una riduzione dei costi. 
 
La capienza di 1,5 GB non è molta se ad esempio la compariamo con quella dell'iPod, che è di 20 GB, ma in compenso il mini-hard disk di Cornice è più piccolo e più economico.
Il costo si dovrebbe aggirare al di sotto dei cento dollari.  
Gli analisti prevedono che nel 2003 si venderanno circa 1,8 milioni di micro-hard disk attraverso i lettori MP3 e CD. 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14 -
Arriva per i telefonini 
  la tariffa a "forfait"
 
Quello sui prezzi dei servizi Umts è per forza di cose un discorso iniziale, perché solo la compagnia nuova entrante ha presentato
un listino. Quel che è sicuro è che la terza generazione di telefonia cellulare vedrà l'ingresso anche nel mercato cellulare della tariffa a forfait (impropriamente detta "flat") che tanto importante si è rivelata per Internet nella telefonia fissa. La prima, e per ora unica, offerta di H3G è infatti di questo tipo: 85 euro al mese tutto compreso, dalle telefonate ai videogol, all'informazione e così via. Ma con dei tetti al consumo, al di sopra dei quali si ricomincia a pagare. Restano inoltre fuori dal pacchetto le chiamate internazionali, il roaming internazionale (l'uso della rete di operatori stranieri quando si è all'estero) e il collegamento a Internet fuori dai siti selezionati dall'offerta di "3". 

 Oltre al prezzo dei servizi bisogna pensare anche a quello dei telefonini, perché la prima cosa da fare per avere le nuove funzioni è cambiare il cellulare. I prezzi dei nuovi apparecchi variano e varieranno da produttore a produttore, naturalmente.
Ma si può dire fin d'ora che il loro costo, almeno nella prima fase, potrà oscillare fra i 600 e i 900 euro. Sarà inoltre anche possibile affittare il nuovo terminale, almeno con H3G: il costo totale dell'abbonamento ai servizi più il noleggio del telefonino (che si può cambiare ogni anno) è di 140 euro al mese.
 
Il costo del forfait, sia con telefonino che senza, comprende alcune soglie di utilizzo settimanale: 10 ore di chiamate voce, 10 ore di videochiamate, 150 sms, 50 mms, 100 e-mail, 100 contenuti scaricati dal portale mobile di "3". Una volta esaurita questa riserva, pensata per essere esaustiva dei bisogni degli utilizzatori più assidui, si paga di nuovo, con le seguenti tariffe 15 centesimi alla risposta più 12 al minuto per le telefonate in voce; 15 alla risposta e 48 al minuto per le videochiamate; 15 centesimi per ogni sms; 48 centesimi per ogni videomessaggio; 18 per ogni email.
 
Tutto questo è alla portata delle tasche di un pubblico abbastanza grande? Per rispondere a questa domanda bisognerà aspettare come minimo qualche mese, registrando i risultati della fase di lancio. Oggi può essere più utile e interessante porsi un quesito relativo alla formula; ovvero se l'introduzione della tariffa a forfait rappresenta un punto di svolta, una soluzione destinata a diventare importante anche nella telefonia cellulare, dove è sempre stata resa difficile dal numero enorme delle schede prepagate. Gli altri operatori non si sono per ora pronunciati (a parte l'amministratore delegato di Omnitel, Vittorio Colao, che ha espresso a caldo una certa perplessità).
 
Secondo la maggior parte degli osservatori, tuttavia, è la stessa necessità di connettersi a Internet e di usufruire di servizi "always on" (sempre attivi), a portarsi dietro questo tipo di tariffa, come è avvenuto nella telefonia fissa. L'opzione del "tutto compreso" è considerata dunque fondamentale. Purché sia il primo passo verso una progressiva riduzione dei prezzi dei singoli servizi, sia a forfait che a consumo: nel difficile equilibrio fra crescita della massa dei clienti e discesa dei prezzi, sta la vera sfida della terza generazione di telefonia cellulare.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15 -
 
Alluvione a Taranto

C. I. S. A. R.
Centro Italiano di Sperimentazione (ed) Attività Radiantistiche
 Sezione di Taranto via Mazzini 6 z.r. 74010 Statte (TA)
Tel/fax 099/4741911  Http:
www.cisar.it - E-mail: taranto@cisar.it
 

                    
                                                                                  Al "RADIOGIORNALE"
 
Caro Paolo, ti invio una mia nota da inserire o meno a Tua completa discrezione sul
"Radiogiornale".
 
ALLUVIONE NEL TARANTINO
 
La recentissima alluvione avvenuta nella Provincia Di Taranto, che ha colpito intensamente i Comuni di Palagiano, Palagianello, Castellaneta, Mottola, Massafra, e la frazione Lido Azzurro di Taranto, hanno visto impegnati due radioamatori aderenti al CISAR,  Bartolo IW7EAV e Rocco IW7ASE.
Con grande spirito di abnegazione, questi due amici, benché colpiti anche direttamente dalla calamità, si sono immediatamente attivati ed hanno fornito al COC di Palagiano la propria ininterrotta disponibilità e presenza per ben  quattro giorni  ottenendo, tra l'altro il plauso del Sindaco di Palagiano, espresso dalla lettera acclusa, e quello di diverse altre autorità.
Lunedì, durante l'imperversare della pioggia, percepita la gravità della situazione, i suddetti amici si allertavano e alle ore 16 circa attivavano una stazione radio dal COC installando una antenna esterna ed alimentando gli apparati dalla batteria di una vettura posta a ridosso della finestra della sala operativa visto che l'energia di rete non era disponibile e che tutte le comunicazioni telefoniche comprese quelle cellulari non erano funzionanti.
Nella zona i segnali che permettevano collegamenti anche con i portatili erano  rappresentati dai ripetitori CISAR R6, R5 e R5alfa, mentre i ripetitori R4 e U4 di altra associazione erano collegabili solo da postazione fissa e con notevole potenza .
La stazione radio presso la Prefettura di Taranto è stata attivata martedì alle ore 10,30 circa, dopo circa 18 ore dall'evento, ad opera della Sezione ARI di Taranto, istituzionalmente unica e sola  associazione attualmente accreditata a ciò e a cui porgo i nostri ringraziamenti per il supporto fornitoci solo per il tramite degli operatori che si sono alternati in Prefettura.
 
                                                                            Lino Coratelli IZ7DOS

   
 
           iw7ASE                                                                  iw7EAV      
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16 -

  La mia sul CW
 
Ciao Paolo, mi chiamo Francesco Tragna IW9FON, complimenti per il tuo Giornale.
Ho letto nel RG N° 90 i vari articoli sul CW, sulla nostalgia che provocherà in alcuni e su quegli incomprensibili ticchettii per altri.
Io non mi vergogno a dirlo ho provato gli esami di CW e non sono andati bene, non mi scoraggio, posso ritentare sono un laureato e so cosa vuol dire fare esami e tutto quello che gira attorno.
Vorrei spendere una breve considerazione sulla nostalgia: il passato è un bene prezioso da non perdere assolutamente, ogni avvenimento della nostra vita ci è servita da insegnamento, ogni esperienza ci ha sicuramente arricchito. Non voglio sicuramente fare il filosofo, non ne ho il titolo, ma vorrei fare capire che ci stiamo evolvendo e non è pensabile fare questi lavorii mentali sulla necessità di tenere o no il CW come deterrente all'hobby del radioamatore. La scuola cambia i suoi programmi e allora pure noi lo dovremmo fare; alle nuove leve va detto tutto in un nuovo libro e cioè: la figura del radioamatore interessata all'elettronica, alla sperimentazione, all'autocostruzione o più miseramente alla passione a contattare altri fratelli nel mondo con le apparecchiature radio.
Bisognerà spiegare meglio di ora, cosa che non si fa mai, che ci sono delle regole mondiali e che vanno rispettate, che ci sono dei modi per accedere ai QSO e vanno rispettati, che oltre al CW esistono decine di altri tipi di modi di trasmissione anch'essi vecchi come SSTV, Packet, FAX ed altri ancora di cui non si da menzione nei vecchi programmi ministeriali. Siamo in piena rivoluzione industriale, non pensiamo noi vecchi radioamatori di avere più diritti degli altri, facciamoci invece "trapassatori di nozioni" con quelli più piccoli e che hanno voglia di imparare.
I dettagli sulle nuove pecunie che entreranno in cassa ricordiamoci che sono sciocchezze, perché fare il radioamatore ci piace e quindi pagheremo lo stesso, come il canone TV. A Luca Ferrara, che conosco, stimo e ne approfitto per salutarlo, vorrei rivolgere un plauso per la sua chiarezza, capacità e competenza per come ha condotto i rapporti col Ministero e condurrà in seguito, rivolgendo un invito: stiamo sempre uniti e diamo ai nuovi OM e agli aspiranti la possibilità di condividere con noi una passione viscerale, sensibilizziamoli a rendersi disponibili per gli altri aiutandoci nelle attività di Protezione Civile.
A tutte le associazioni radioamatoriali rivolgo un invito: tenete sempre aperte le porte delle vostre sezioni e aumentate il volume delle apparecchiature in modo da catturare la curiosità dei ragazzi e siate pronti a rispondere ad ogni loro domanda.
 
Buona radio a tutti
Ringrazio Paolo per la sua disponibilità, 73 a tutti gli OM Vecchi e Nuovi
.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
17 -
RADIOTELEGRAFIA MARITTIMA
RACCONTI DI FATTI E STORIE VISSUTE IN UN NUOVO LIBRO
 
 
 
 
Il primo Febbraio 1999 ha segnato la fine del servizio radiotelegrafico a bordo delle navi
Oggigiorno gli Ufficiali Radiotelegrafisti non sono più necessari e la maggior parte delle stazioni costiere hanno terminato per sempre il loro servizio.La grande era delle trasmissioni dei messaggi in codice  Morse si è chiusa dopo 100 anni.
 
L' ex Ufficiale RT tedesco Sylvester Foecking (DH4PB) ha distribuito più di 700 copie del suo CD- album "Radio Telegraphy Worldwide News" sul quale sono incisi molti files audio originali relativi a traffici di soccorso, bollettini meteo, notizie stampa e traffico di routine. In molte lettere che Egli ha ricevuto, tanti OM hanno confessato di aver ascoltato le registrazioni con le "lacrime agli occhi," e con il dolore per i periodi tremendi che questa professione ha attraversato.
 
Per non permettere che la professione dell'Ufficiale Radiotelegrafista cada nell'oblio, Sylvester, con il collega Rolf Marschner (DL9CM) e Hans POLAK (NL 9694 ex operatore di PCH) ha raccolto storie simpatiche, tristi e a volte incredibili di tanti colleghi del mondo per pubblicarle – dopo circa un anno e mezzo di lavoro – in un libro intitolato:
 
"Sparks what's going on?"
 
In 300 pagine, formato A5, 64 Ufficiali Radiotelegrafisti appartenenti a 20 Nazioni hanno raccontato più di cento storie, di cui molte illustrate, la lingua scelta per la pubblicazione del libro è l'inglese. Alcuni esempi che troverete nel libro sono la storia illustrata del disastro dell'Hinnerk, la storia leggendaria del Rimorchiatore Captain Kalkman, Marconista con bicicletta di servizio, Football sul
ghiaccio, Un campione di feci in un vasetto di marmellata, Contrabbando di pappagalli,  Con il Taxi verso il…" Consolato", Il buon vecchio Goldfranch, Un canarino salvato da un distress, Storie di "Schlackertaste (Vibroplex – Morse - key) e molte altri racconti simpatici ma anche drammatici, insomma storie di vita in mare e nelle stazioni radio costiere. In questo libro c'è qualcosa per tutti gli appassionati di mare e radiotelegrafia  - esperienze di vita vissuta –.
Il prezzo è di Euro 13 più spese di imballaggio e spedizione.La pubblicazione di questo libro è no-profit,  gli autori, generosamente, hanno scritto i loro racconti senza ricevere alcun compenso. Il ricavato della vendita di "Sparks what's going on" sarà destinato alla preservazione del patrimonio storico delle radiocomunicazioni marittime e per mantenere vivo il ricordo di tanti Ufficiali RT che hanno dedicato la loro vita ad una stupenda professione.
La distribuzione del libro è iniziata in occasione del 50esimo anniversario del "Seefunkkameradschaft BREMEN" (R/O comradeship), 30 Agosto 2003.
 
Il costo del volume è di 13,00 Euro + 3,70 Euro per spese di imballaggio e spedizione Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
 
Sylvester Foecking  DH4PB
Wormser Strasse, 16
D 55276 Oppenheim
Germany
E-mail: foecking@main-rheiner.de
 
73 e Buona lettura de IK6IJF Alfredo DE CRISTOFARO
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
18 -
 
Da: "Borgnino Andrea (Rainet)" <A.BORGNINO@RAI.IT>
 
 
Ciao a tutti, vi segnalo che
dal 15 settembre
anche l'Irlanda abbandona l'esame di CW
e apre le HF ai possessori della patente Cept 2
 
Ecco il comunicato ufficiale:
------------------------------------------------------------------
 
Full details in this press release from comreg (52K PDF file)
 
http://www.comreg.ie/_fileupload/publications/PR150903a.pdf
 
The text of which reads as follows
 
Removal of the compulsory requirement for an examination in Morse Code
Signals for the Irish Experimenters Licence.
 
The Commission for Communications Regulation (ComReg) is pleased to announce that in line with the outcome of WRC 2003 (World Radio Conference), we have removed the compulsory requirement for an examination in Morse Code Signals As of today´s date (September 15th 2003), there is no longer a need to pass a Morse code test to operate on the High Frequency Bands as listed in Part IV Particulars of Experimenters Station 02/77R3. All Class B Licences now have Full Licence Privileges.
 
For further information please contact
Mr Derek C.O´Reilly
Volume Licensing & Co ordination Division
Market Framework
Commission for Communications Regulation
 
Phone: (+ 353 1) 804 9769
Announcement  15th September 2003
 
------------------------------------------------------------
 
Vi ricordo che anche Austria, Svizzera, Germania ,Inghilterra, Olanda,cBelgio, Nuova Zelanda e Norvegia hanno tolto l'esame di CW per l'accessocalle HF,
 
Saluti, Andrea IW0HK (ex iw1cxz)
 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
19 - 
 Da: "Nuova ARI" <
nuova_ari@libero.it>

 Il futuro dell'ARI ????
 

Risposta al Presidente del Comitato Regionale Lombardia
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(NDR)  Tra radioamatori, che dovrebbero essere tutti accumunati dalla grande passione per la radio, dal rispetto umano e dall'amicizia,  sembra quasi incredibile che la polemica, soprattutto se portata avanti da un personaggio di un certo rilievo, scivoli a livelli così bassi! Eravamo incerti se pubblicare questo comunicato, dati i suoi contenuti molto censurabili, ma visto che era circolato ufficialmente in Packet e su Internet, é prevalsa l'opinione che sia giusto che venga maggiormente conosciuto allo scopo di far capire ciò che un vero OM non dovrebbe dire e fare mai.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Noi del Comitato promotore della Nuova_ARI visionando le conclusioni tratte, sia pure a livello personale ma a firma qualificata del Presidente Melloni, possiamo ribattere che nulla di ANTI-ARI si ravvede nelle decisioni pubblicate dal CD della Sezione ARI di Bergamo anzi lo abbiamo acclamato all'ora e lo avalliamo ora come OTTIMA IDEA .
Ciò che ci lascia perplessi sono invece le dichiarazione appena lette del Presidente Melloni che mette in guardia tutti i Soci ARI dai "compari di merenda" , ovvero , i radioamatori dell'Associazione CISAR ed altri aggregati,  che hanno a suo dire il compito di distrugere l'ARI e creare il caos tra NOI.
Dichiarazioni fatte proprio  dalla persona che in occasione dell'assemblea generale del 12 settembre aveva il mandato, secondo le indicazioni del CRL di votare contro il bilancio "stranamente" nel momento della votazione non era presente in aula per cui, mancando il suo voto, fatalmente il bilancio è stato approvato e noi stiamo ancora combattendo per far si che l'ARI abbia un vero CDN che lavori per tutti i propri associati.
Ora ci domandiamo chi è che sta tramando per distruggere l'associaone o mantenerla addormentata come si trova attualmete ??? ....
  1.. Coloro che a parole dicono una cosa ma stando ai fatti ne fanno altre ???
  2.. Coloro che con la loro fermezza e diligenza stanno cercando di creare un qualcosa di democratico ???
Ormai siamo arrivati ad un limite massimo di sopportazione,  speriamo che  si riesca a far  risorgere l'associazione ARI riportandola alla luce come lo era un tempo risvegliando nell'animo dei Radioamatori Tutti   quella voglia di fare RADIO anche promuovendo il proggetto di federazione tra associazione .
 
73 de Staff Nuova_ARI
 
_____________LETTERA DEL PRESIDENTE  COMITATO REGIONALE LOMBARDIA_____________

A.R.I.   Associazione Radioamatori Italiani
 
Comitato Regionale Lombardia
 
Via Natta 11 - 20100 MILANO
 
Il Presidente
 
I2MUH Francesco Melloni
 
Via Buonarroti, 152 - 20035 Lissone Mi
 
Tel e fax 039,460853 e.mail i2muh@virgilio.it
 
empfum@tin.it
 
Lissone, 08 settembre 2003
 
Oggetto : Posizione assunta dal C.D. di Sezione.
 
AL CONSIGLIO DIRETTIVO
 
DELLA SEZIONE A.R.I. DI BERGAMO
 
E p.c. ALLE SEZIONI A.R.I. DELLA LOMBARDIA   LORO SEDI
 

Ho atteso per l'invio di questo comunicato di vedere il testo del verbale che il nostro efficientissimo Segretario I2DJP mi ha sottoposto nella seduta di ieri sera.
 
L'Assemblea Straordinaria del Comitato regionale A.R.I. Lombardia ha condiviso nella sostanza quanto da Voi evidenziato nella prima parte della delibera - ormai a tutti nota - del maggio u.s.
 
Quelle che non si possono condividere sono le conclusioni, perché sono apparse a tutti come una posizione anti-ARI.
 
Siamo tutti concordi sulla proposta che il C.D. ARI debba essere una "squadra" che opera all'unisono, e ci ha fatto molto piacere la dichiarazione di questa conclusione fatta in Assemblea Generale dal Consigliere Sanna che si è impegnato pubblicamente a cessare ogni azione di contrasto con il C.D. e ad operare insieme agli altri per il progresso dell'Associazione.
 
A parere unanime dell'Assemblea del C.R.L. non sussistono le condizioni per una federazione con Associazioni o pseudo tali che affermano di voler perseguire il bene dai Radioamatori italiani e che - nei fatti - continuano a battersi contro l'ARI che è l'unica Associazione riconosciuta a livello internazionale che li rappresenta.
 
A questi possiamo tranquillamente dire che se accettano le regole siamo pronti ad accoglierli nei nostri ranghi, ma se pensano con subdoli colpi di mano di appropriarsi del "potere" hanno sbagliato indirizzo.
 
Teniamo alta la guardia, perché i "compari di merenda" del Cisar ed aggregati sono ancora attivi tra di noi.
 
Il loro obiettivo è distruggere l'ARI e creare il caos per acquisire meriti e prebende presso quelle frange della Pubblica Amministrazione che non è sufficientemente informata sulle loro reali intenzioni e che, per amicizie o convenienze che non ci riguardano, finge di credere che questi ci rappresentino.
 
Cordiali 73'
I2MUH Francesco Melloni
PRESIDENTE DEL C.R. ARI LOMBARDIA
 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
20 -
 
Da: "Flaviano Moro" <i2mov@libero.it>
 
                        Nel mondo del DX
Metodi da inquisizione
 
 
Ciao Paolo I0PMW,
scusami se vengo a chiederti ospitalità sul Radiogiornale ma visto ciò che circola in Internet sul conto degli operatori facenti parte della spedizione TX4PG, e non solo, la mia coscienza mi impone di fare chiarezza.
Un messaggio anonimo non sarebbe degno neppure di essere preso in considerazione ma dato che compare anche il mio nominativo èassolutamente necessario che io dica come stanno veramente le cose.
Cordiali saluti e grazie.
 
Flaviano Moro I2MOV
 
******************************************************************
 
Risposta di I2MOV alle falsità dell'anonimo Pierino la peste
 
Un amico mi ha inviato un messaggio circolante in Internet e scritto dall'anonimo inquisitore Pierino la peste. Pierino la peste, un individuo che si atteggia a moralista partendo col piede sbagliato, vale a dire dall'anonimato.
Come può essere credibile un simile individuo che predica bene e razzola male ?
Questo individuo coi suoi articoli anonimi (ma non troppo) squalifica l'Associazione di cui fa parte. Evidentemente nella mente bacata di Pierino deve prevalere il pensiero del peccato e del secondo fine.
Chi è abituato a barare pensa che tutti siano uguali a lui. Inoltre noto nel suo scritto una certa frustrazione, Pierino la peste, un individuo che vive solo per la notorietà e si rode terribilmente il fegato dall'invidia quando altri suoi connazionali vengono lodati dagli stranieri o finiscono in copertina di RR.
Probabilmente nel suo cervello non c'è posto per gli altri piaceri che la vita può offrire ai comuni mortali; lui è un puro del DX, vive solo per le classifiche dei contest e del DXCC, deve sempre primeggiare e sentirsi ripetere che lui è "il migliore".
La sua smania di protagonismo non ha limiti...
Avete notato che tempismo ?
Appena dopo aver ricevuto RR-9 parte l'accusa contro di noi e contro I8NHJ anche lui in copertina. Solo Pierino è il miglior DXer del mondo, gli altri sono tutti delle m.... , non manca giorno che lui non interroghi il suo specchio fatato per sentirselo ripetere!
Ed ecco che allora fabbrica di proposito delle accuse, coi suoi compari di merende, per screditare chi ha osato mettere in ballo le sue supremazie da Super DXer.
Lui è Super in tutti sensi, basta guardarlo...
Veniamo alle accuse contro I2MOV questo è ciò che lui dice di aver trovato nel nostro log in Internet.
 
Starting search
 20 SSB I2MOV
Search completed ... 1 QSOs found
 
Rispondo a Pierino la peste che io non ho mai messo il mio call nel log e neppure quello di altri componenti la spedizione.
Da notare che io ho lavorato esclusivamente in CW facendo circa 5000 QSO.
Bisogna anche tener conto che usando il CT a volte capita di digitare male un call o di perderlo e non potendo eliminarlo on line, è più facile digitare un call riconoscibile per cancellare in seguito il record col FIX_MINE.
Dopo quasi 30 ore di volo e letto oltre 200 email in cui si richiedeva l’aggiornamento dei log on line, I2YSB ha scaricato i 23.000 QSO su internet scordandosi, nella foga, di ripulirlo.
L'anonimo delatore si è però dimenticato di dire che c'era anche un altro call nel log di TX4PG esattamente scritto così: IK1ROMPI .
Non avendo potuto fare il QSO con un IK1, che avevo già inserito a log in 7 MHz CW, e che continuava a chiamarmi senza sentire i miei ripetuti inviti al QSO, ho dovuto modificare il suo suffisso per poterlo riconoscere successivamente.
Questo fa parte del malvezzo di chi usa troppo il cluster e chiama anche quando non sente il DX.
Questi sono i commenti sul cluster quando ero in 40 metri CW: N5GH    7005.0 TX4PG    GUD CPY/GUD OP:TNX!    1145 30 Apr 2003 WK3W    7002.9 TX4PG    UP 1; GREAT EARS       1129 02 May 2003 N8TT    7003.1 TX4PG    weak - great ears!     1245 02 May 2003
Sotto riporto la mia attuale posizione DXCC, l'ultimo aggiornamento è avvenuto a Milano, presso ARI in Via Scarlatti 31, le QSL sono state vidimate da I2MQP in data 30 Settembre 2002.
Tra le QSL vidimate c'era anche un QSO fatto il 20-04-1998 con FO5QG dalle Isole Marchesi in 14 MHz SSB.
Questa è la mia graduatoria DXCC pubblicata da ARRL prima della nostra partenza per Nuku Hiva:
 
NEW HONOR ROLL MEMBERS MIXED (TOP HONOR ROLL)
335
I2MOV/347
 
ENDORSEMENTS MIXED (TOP HONOR ROLL)
I2MOV/347
 
PHONE (HONOR ROLL)
I2MOV/344
 
CW (HONOR ROLL)
I2MOV/340
 
Ricevuto in Aprile 2003 la targa #1 ARRL-DXCC Honor Roll -
 I2MOV October 2002. (Prima di partire per le Marchesi).
 
Quanto sopra dimostra che io non avevo assolutamente bisogno di un QSO in 14 MHz SSB.
Inoltre un Super Esperto DXer, quale Pierino la peste, dovrebbe sapere che, in ogni caso, il regolamento del DXCC non prevede
l’accredito del QSO di un paese da cui un OM ha operato; eppure Pierino la peste è uno che di regolamenti dovrebbe intendersene!
Perché Pierino la peste non esce dall'ombra e si firma come fanno tutte le persone normali e corrette ?
Ha forse paura che sul suo conto vengano fuori delle storie relative al suo passato e presente non troppo pulito ?
Oppure che qualcuno sveli quanti contest e quali contest ha vinto barando ?
Come mai Pierino la peste non ha scritto nulla contro gli operatori della spedizione nel Niger ?
Eppure su RR il fantasioso e perspicace don dx si era lamentato del loro modo di operare.
Qualcuno potrebbe sapere molte cose sul conto suo e dei suoi compari di merende.... e sono travi invece di pagliuzze...
Pierino si contraddice spudoratamente quando afferma:>>Al loro confronto allora preferiamo l'IT9 che fa casino a 14.195.
Almeno lui annuncia il suo nominativo e si prende le sue responsabilità.<<
 
Pierino invece non si prende le sue responsabilità perché è un vile I2YSB si aspetta direttamente da Pierino a Bologna la richiesta di spiegazioni quando presenterà la spedizione.I2YSB non ha nulla da nascondere e dimostrerà a tutti i presenti che non aveva assolutamente bisogno delle QSL di TX4PG in 24 e 30 MHz.
 
Visto che Pierino la peste ci onora del titolo di buffone, assieme addirittura al notissimo Franz DJ9ZB, che conosco personalmente, io gli dico solamente quello che Pierino la peste ha dimostrato di essere: un pavido ed un vigliacco che disonora la nostra categoria e l'Associazione di cui fa parte!
 
Ed al contrario di lui mi firmo perché non ho nulla da nascondere.
 
Flaviano Moro I2MOV
 
********************************************************************

de Pierino la peste
DXer Italiani che si fanno onore!

Negli ultimi anni i DXer e gli "spedizionieri" Italiani sono balzati agli onori della cronaca radiantistica per alcune "perle" e per comportamenti non propriamente da imitare. In poche parole: ci siamo fatti riconoscere ancora una volta!
Per fortuna non tutti siamo così. Le mele marce sono poche e cercano di stare ben nascoste, magari camuffandosi da onesti DXer. Purtroppo le voci girano e i fatti si vengono a sapere, magari dopo qualche tempo, ma si vengono a sapere.
E allora è giusto che tutti ne siano al corrente, non trovate anche voi?
Questi sono solo i primi sei, a breve seguiranno gli altri "campioni" Italiani.

TX4PG: I2YSB, I2MOV & IK2DIA
Avrete letto tutti su Radio Rivista (7/8-2003 a pagina 52/53) l'articolo di Don DX nel quale si fa riferimento ad una spedizione Italiana nel Pacifico composta da 7 operatori. Si tratta di TX4PG alle Isole Marquesas (FO/M), operata da I2YSB, I2MOV, IK2DIA, IK2GNW, IK2WXV, IK1AOD e IK1PMR. Non appena questi Signori sono tornati dal loro viaggio, I2YSB ha subito reso disponibile il log sul suo sito internet. Si è però scordato di togliere i nominativi di alcuni di loro dal log! Così chi fosse andato ad interrogare
il Log Search di TX4PG (http://digilander.libero.it/i2ysb/marquesas/logs.htm) subito dopo la fine della spedizione avrebbe trovato:
 
Starting search
 12  CW I2YSB
 30  CW I2YSB
Search completed ... 2 QSOs found
 
Starting search
 20 SSB IK2DIA
Search completed ... 1 QSOs found
 
Starting search
 20 SSB I2MOV
Search completed ... 1 QSOs found
 
Non appena la voce si è sparsa, qualcuno gli ha telefonato e I2YSB si è affrettato a togliere due dei tre nominativi dal Log Search (I2YSB e I2MOV) lasciando il QSO con IK2DIA. Questo è stato poi tolto dai log on-line nei giorni successivi. Bravi, anche in questo caso bella "figura di m....". E' strano che uno come I2YSB, che va sbandierando a destra ed a sinistra che lui non richiederà mai il DXCC e che lui fa DX solo per sé stesso finisca poi per "fabbricarsi" due QSO falsi con due relative QSL false da esporre negli album dove conserva gelosamente il suo DXCC "che non richiederà mai".
Ovviamente si è messo da solo nel log nelle due bande più interessanti, più rare (o, forse, nelle uniche due bande che gli mancavano). Già che c'era poteva auto-collegarsi anche in 160 SSTV e in 80 EME, tanto non gli costava nulla ma forse ha avuto pudore o ha pensato che qualcuno poteva accorgersi che aveva barato!
Ora abbiamo letto su <www.425dxn.org> che I2YSB sarà a Bologna al Convegno HF. Siamo certi che mentre allieterà la platea descrivendo le bellezze delle Marquesas, qualcuno alzerà la mano e gli chiederà perché lui e i suoi due amici si sono messi nel log di TX4PG da soli. Quale migliore occasione di farlo? Forse impareremo tutti qualcosa dalle spiegazioni che I2YSB e IK2GNW
forniranno a risposta delle domande della platea.
Che dire? Certo che ci vuole una bella faccia tosta ad andare in giro a fare presentazioni quando ci si è fatti prendere con le mani nel sacco. Buffoni!
 
------------------------------------
 
Questi sono solo i primi sei esempi raccolti ascoltando racconti attorno al fuoco nelle lunghe notti invernali, altri ne seguiranno. Ovviamente anche altri Paesi avranno i loro "Campioni" ma noi dobbiamo occuparci dei nostri (ne abbiamo tanti che potremmo anche esportarli!).
Quello che sorprende è che certa gente si esponga a figuracce come quelle di cui sopra per raggiungere scopi del tutto risibili. Vale la pena di rendersi ridicoli per una QSL di FO in 12 oppure per avere accreditato un Paese in più per il DXCC o per fare 300 QSO in 27 da un'isola dei Caraibi?
Ovviamente no ma c'è chi lo fa. Purtroppo questi pochi idioti fanno in modo che gli stranieri pensino che "gli Italiani" barano o sono tutti CB e questo non è, ovviamente, giusto.
E' un peccato che queste cose non possano trovare posto su Radio Rivista se non in siparietti comici che non rendono tutta la portata dei fatti. D'altra parte questa è gente che si offende, oh! come si offende. Prima fanno quello che fanno e poi vorrebbero che tutto passasse sotto silenzio e che gli si srotolasse davanti ai piedi il tappeto rosso che compete alle grandi personalità.
Al loro confronto allora preferiamo l'IT9 che fa casino a 14.195. Almeno lui annuncia il suo nominativo e si prende le sue responsabilità. Questi cercano di nascondere quello che fanno e poi si incazzano se qualcuno li scopre!
 
Ladri di polli...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
21 -
Da: "Michael Weidlich" <michael.weidlich@pu.htnet.hr>

 
                     Ci scrivono dalla Croazia
 RADIOLCALIZZAZIONE
perché l'Italia é assente?
 
 
   Gentile Signor  Paolo,
Mi presento : sono Michele Weidlich 9A2VF, da Pola Istria Croazia.
 
Da tanti anni mi dedico alla RADIO-LOCALIZZAZIONE  e, modestamente, sono l' allenatore della squadra di Pola e membro della rappresentativa croata. Dal 6 all' 11 settembre c.a., si e' tenuto il 14.Campionato europeo IARU REGIONALE 1 a Cetniewo in Polonia, con 248 partecipanti suddivisi in 11 categorie  provenienti da 21 stati europei. La gara si e' svolta sia in 144 MHz che in 3,5 MHz, su un terreno boschivo sulle sponde del Mar Baltico.
 
Mi sono meravigliato che l' Italia, pur avendo tanti radioamatori attivi di tutte le eta', l' Italia che e' un grande potenziale radio-amatoriale, non e' stata presente!!? Ho letto nelle Vostre pagine che si svolgono anche gare ma con un sistema che non e' come regolata dalla IARU.
 
Caro Paolo, penso che sarebbe interessante se anche i radio-amatori italiani venissero messi a conoscenza di questa bellissima attivita' e potessero interessarsi alla radio-localizzazione.
 
Io abito a Pola, non lontano dal confine italiano dove esiste una squadra di ragazzi e ragazze che sono a disposizione per una dimostrazione secondo le regole IARU. A seconda dell' eta', si cercano 3,4,5 trasmettitori ed esiste anche la categoria degli ultra sessantenni.   
 
Se ci sono interessati, specialmente nel Veneto, sono in attesa di una risposta e conferma. Ringrazio per la collaborazione sperando che il prossimo anno , al Campionato mondiale di radio-localizzazione a Brno-Slovacchia, venga alzata anche la bandiera italiana.
 
Il mio recapito e' :
MICHAEL WEIDLICH                             E-mail : michael.weidlich@pu.htnet.hr
                                                                        Tel.  00385 52 222 883
 
Via RAVENNA 8
 52100 PULA CROAZIA
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22 -

                        MERCATINO RADIOAMATORIALE
 
 
VENDO CORSO CW da me realizzato indicato per allievi ed OM che vogliono veramente dedicarsi alla radiotelegrafia. Il corso è composto da due CD-ROM con 13 ore di esercizi, documentazione in file .pdf e videoplayer dimostrativo per il corretto uso del tasto verticale.
Il costo del corso è di 10 Euro comprese le spese di spedizione. Per chi è interessato rivolgersi a I7OHP Oscar PORTOGHESE Via G. Marconi n° 27 - 70100 ADELFIA (BA) - tel. 080 4593200 e-mail
elbug@tiscalinet.it
 
Grazie e cordiali saluti.
Alfredo
*
-------------------------------------------
 
Da: <g_mutti@libero.it>
:
Vendo o cambio,   PC portatile TOSCHIBA t 1850 PACCO BATTERIE NUOVO, MODEM/TNC DELLA HARDSOFT PRODUCTION, UTILISSIMO PER TRASMISSIONI PACKET.
TEL 3474517986
*
-------------------------------------------------
Da: "mutti gabriele" <g_mutti@libero.it>
 
 
  Vendo  P.C. portatili , TEXAS Instrument, hardisc 800 Mega, Ram 8 Mega, possibilita modem 36.6 kbs , floppidisk integrato, scheda audio.
Prezzo 80 Euro, spese di spedizione non comprese.
 
telef. 3474517987 Gabriele IK1SLO
Email g_mutti@libero.it
*
---------------------------------------------------
Da: "IZ8FNY, Francesco" <iz8fny@libero.it>
 
VENDO Kenwood R-2000 dotato di converter VHF Kenwood 118-174 MHz. a 300E.
IZ8FNY Francesco iz8fny@libero.it
------------------------------------------------
 
Da: "Biagio" <diablo.b@tin.it>
 
Vendo antenna diamond x 700h 150euro,apparato maior 200,galaxi saturno,mic zg mb9,amplificatore indian1003 1300wat fm 2600ssb regalo molti accessori cel 3476120750by iz8eli
-----------------------------------------------
 
Da: "antonio" <antothefly@interfree.it>
 
Vendo causa inutilizzo:antenna direttiva 9 elementi 144-148Mhz(Eco antenne),antenna direttiva 19 elementi 435Mhz(Tonna),rotore televisivo(coppia di rotazione 182 kg, carico verticale 50kg).
EURO 200
duplexer 144-430 Mhz ,40 metri cavo RG213U+ CONNETTORI ANPHENOL
 
Contattare IW6PML-Antonio antothefly@interfree.it
Tel. 3395223318
---------------------------------------
 
Da: <iw2cye@libero.it>
 
VENDO KENWOOD TM 721e bibanda veicolare VHF e UHF in xfette
condizioni, con modifica packet 9k6, senza il manuale e l'imballo, ma
completo di microfono. Il tutto a 200 EURO. Tel. Sergio IW2CYE
347-7104312 oppure 340-5670890. 
--------------------------------------
 
Da: "iret.friuli" <iret.friuli@tiscalinet.it>
 
Vendo a 80 euro cinque ricetrasmettitori G.T.E. - CTR 93 (tre completi + due per recupero parti). Gli interessati possono contattarmi via posta elettronica e alla mia risposta allegherò le foto degli apparati. Esamino eventuali permute e non vendo il singolo pezzo.
IW3 SID - Andrea        e-mail: iret.friuli@tiscalinet.it 
-------------------------------------
 
Da: "Mimmo" <domenico.iannott@tin.it>
 
Vendo lineare Ameritron AL-80 monta una 3-500z Eimac lavora tutte le bande
HF comprese le Warc
IZ8EFI Domenico Iannotta +39 348 7770030
----------------------------------------
 
Da: "aurelio bello" <aurelio_bello@hotmail.com>
 
VENDESI STAZIONE COMPLETA KENWOOD COMPOSTA DA TS450S + MC 60 + PS430 +
DSP100 + SP23 TUTTO COME NUOVO SENZA GRAFFI  IMBALLI E MANUALI ORIGINALI
TUTTO INSIEME A EURO 1200 SPEDISCO.
 
sempre approfittando puoi rimbalzare questa richiesta info a qualche
radioamatore?
ho da poco cambiato residenza, ora vivo a Roma, ed ho difficoltà a reperire
notizie su come operare il cambio anche per la mia licenza di radioamatore.
Posso trovare sulla rete la necessaria modulistica?
 
73 cordiali de IZ8EGM Aurelio
------------------------------------------------
 
Da: "iret.friuli" <iret.friuli@tiscalinet.it>
 
Vendo a 80 euro cinque ricetrasmettitori G.T.E. - CTR 93 (tre completi + due per recupero parti). Gli interessati possono contattarmi via posta elettronica e alla mia risposta allegherò le foto degli apparati. Esamino eventuali permute e non vendo il singolo pezzo.
Spedisco in tutta Italia (no estero anche se in Comunità Europea).
IW3 SID - Andrea        e-mail: iret.friuli@tiscalinet.it 
---------------------------------------
 
Da: "TIN" <sglent@tin.it>

3 circuiti stampati forati e stagnati per RTX QRP in SSB-CW da me presentato su Radiorivista Aprile 2003 (supereterodina con NE 602/612 e filtro a quarzi per i 40 mt, modificabile per i 20 mt, lineare con due 2SC1969 DA 10 W RF) VENDO ad Euro 35,00 compresa spedizione prioritaria. ( IT9 AQF Giovanni   Tel.090-51281 ( ore 15 ) E-mail:  sglent@tin.it
----------------------------------------------
 
Da: "IZ8EGE" <iz8ege@virgilio.it>
 
 
CERCO RICEVITORE ICOM IC 8500 DA ACQISTARE.
 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
23 -
 
INFORMAZIONI
 
© Copyright Radiogiornale: proprietà riservata dei contenuti di questa pubblicazione. Ai sensi delle vigenti disposizioni ne é vietata la riproduzione totale, o parziale senza citarne espressamente la fonte.
 
ATTENZIONE agli allegati!
Per evitare spiacevoli sorprese, nonostante che il nostro sistema sia ampiamente protetto contro i virus, per nessuna ragione il Radiogiornale, o altri messaggi della redazione vengono inviati agli utenti come allegati alle E-mail, se dovessero arrivare messaggi del genere non apriteli e cancellateli anche dalla cartella dei messaggi eliminati, PERCHE' SONO PROBABILMENTE FALSIFICAZIONI CHE POTREBBERO CONTENERE PERICOLOSI VIRUS!
 
Il Radiogiornale
viene inviato gratuitamente tramite E-Mail a tutti i radioamatori che operano su
Internet. Tutti possono scrivere, articoli, approfondimenti e lettere esprimendo
liberamente le proprie idee con linguaggio consono alla tradizione
radioamatoriale basata sul rispetto per il prossimo, Il Radiogiornale
pubblichera' con spirito pluralista e senza censure il materiale pervenuto,
anche le opposte opinioni, ma ciascuno dovra' farsi carico di evitare inutili
polemiche.

Pertanto coloro che desiderassero collaborare a questa iniziativa, tramite
Internet, facendo pervenire i propri scritti a tutti i radioamatori dotati di
indirizzo E-Mail, possono usufruire della nostra vasta Mailing List, che
comprende tutti i radioamatori che hanno un indirizzo di Posta Elettronica,
inviandoci il testo (SU ARGOMENTI RADIOAMATORIALI) da spedire, che
provvederemo gratuitamente a ritrasmettere a tutti, a nome dell'interessato.
 
Ovviamente sta al senso di responsabilita' di ciascuno inviare articoli, o
messaggi, non troppo lunghi, i contenuti dei quali rimangono esclusivamente
sotto la responsabilita' di chi li ha scritti e il Radiogiornale declina ogni
e qualsiasi coinvolgimento in merito.
 
A causa di possibili, anche se non volute, veicolazioni
di virus, si raccomanda di inviare i testi NON COME
ALLEGATI, ma come messaggi normalI txt
da NON DOVER APRIRE.
 
   LE EDICOLE TELEMATICHE
Radiogiornale on-line
 
Chi desidera ricevere il Radiogiornale deve inviare richiesta a
 
 paolo.mattioli@tin.it  specificando nominativo - nome e cognome, E-mail.
 
Potete richiedere anche i numeri arretrati a paolo.mattioli@tin.it
 
oppure, se sono molti, rivolgendovi via Internet all'Edicola Telematica
                              "RADIOGIORNALE ON-LINE"
dove potete sfogliare e prelevare i vari numeri del periodico
sul sito
http://www.iz7auh.com/radiogiornale
 il sito dedicato interamente al Radiogiornale è sempre bello e aggiornato, potete visitarlo a: www.iz7auh.com/radiogiornale sono a disposizione di tutti alcuni pacchetti dei giornali arretrati, in file ZIP, i quali sono scaricabili tranquillamente.
Cordiali 73de IZ7AUH Francesco Giacoia
iz7auh@libero.it
 
www.iz7auh.com
 
www.ilradioamatore.it
 
INOLTRE, sul sito www.iw0urg.it della Sezione ARI di Quartu S. Elena, si può vedere, sfogliare, leggere e prelevare in formato compresso il Radiogiornale on line, con tutti i numeri arretrati.
 
Altra Edicola telematica RADIOGIORNALE ON-LINE Nel sito http://www.is0grb.it sono disponibili tutti i numeri del Radiogiornale in versione HTML con un motore che aggiorna le pagine in automatico.
 
-----------------------------------------------------------
Da: Aldo Patria <ik6sbe@libero.it>
 
NUOVA EDICOLA DEL RADIOGIORNALE
Il Radiogiornale e' prelevabile, singolarmente in html o compattato a 10 numeri per volta anche sul sito http://www.ik6sbe.it.
 
Alla edicola telematica "PIANETA RADIO" www.pianetaradio.it  e-mail: pianetaradio@pianetaradio.it
si può sfogliare e prelevare il Radiogiornale, oltre a tanti altri utili servizi disponibili in linea per i Radioamatori.
 
Sul sito www.ContattiRadio.it è possibile:
            a.. Consultare il RADIOGIORNALE ed iscriversi alla mailing list
            b.. Inserire ANNUNCI di COMPRAVENDITA con FOTOGRAFIA
            c.. Inserire i vostri ARTICOLI con IMMAGINI, FOTOGRAFIE e DISEGNI
            d.. Segnalare LINK e fare pubblicità al proprio SITO
            e.. Aderire al circuito RADIOAMATORIALE ITALIANO di SCAMBIO BANNER
            f.. Forum liberi di discussione e ...tutto cio' che ci vorrete suggerire !!!
  ContattiRadio è: SERVIZI E LIBERO SPAZIO PER I RADIOAMATORI ITALIANI
  tutto il materiale è SUBITO... ON LINE
 
Altri siti Internet col Radiogiornale andando
 su Virgilio e digitando cerca Paolo Mattioli
 
IL RADIOGIORNALE ANCHE IN PACKET
 
Sul PBBS I0TVL-8 di Roma, nella directory C:\GIORNALE Sono disponibili tutte le copie del Radiogiornale
in formato testo, compresso in zip.
Il PBBS I0TVL di Roma è raggiungibile anche tramite il nodo di rete IR0RMN
Il nodo IR0RMN è connesso alla rete Itanet con le frequenze 432.800 , 437.850 e 435.550 (porte forward a 9600 baud).
Il BBS I0TVL-8 è invece connettibile dagli utenti sulle frequenze 144.850 (1200 baud) e 432.400 (9600 baud).
 
Inoltre il Radiogiornale e' prelevabile, sempre in Packet, sul BBS di Milano IK2ANE-8  a 430.800 MHz e 437.650 MHz raggiungibile anche attraversi i nodi della rete Flexnet IR1AF e IK2NHL.
 
Nell'area YAPP  della BBs  IW3EFI-8 e'  stata attivata  una apposita directory chiamata RADIOGIO  ove e'  possibile prelevare  in formato  testo le copie del giornale telematico "Radiogiornale" edito da Paolo Mattioli I0PMW.
Il  BBs  IW3EFI-8  e'  facilmente  raggiungibile  attraverso  la  rete  Itanet raggiungendo uno qualsiasi dei seguenti nodi:
IR3VEA-IR3VEC-IR3VED-IR3VEN
-------------------------------------------------------

Nell'area YAPP del BBS  IS0GRB-8 di Quartu-Cagliari, e'  stata attivata  la directory RADIOGIO, dove e'  possibile prelevare  in formato  testo tutti i numeri del giornale telematico "Radiogiornale" di Paolo Mattioli I0PMW. Il BBS  IS0GRB-8  e' raggiungibile in diretta su 144.825 (1200 baud), via Internet in TELNET, digitando "telnet is0grb.ods.org" o via rete wireless.

--------------------------------------------------------

 
Il Radiogiornale viene immesso nella rete Packet splittato in 7Plus da IZ3CNM.
 
------------------------------------------------------------------------------

RICORDATE DI VUOTARE SEMPRE LA VOSTRA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA, PRELEVANDO SPESSO TUTTE LE E-MAIL A VOI DIRETTE, PERCHE' SUPERATO UN CERTO LIMITE LA POSTA DIRETTA A VOI,
COMPRESO IL RADIOGIORNALE, VIENE RESPINTA
DAL VOSTRO GESTORE.
 
SE AVETE QUALCHE AMICO CHE NON RICEVE IL RADIOGIORNALE ED E' INTERESSATO AD AVERLO INVIATECI IL SUO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CORREDATO DI NOME, COGNOME E NOMINATIVO.
 
COLLABORATE A QUESTA INIZIATIVA
INVIANDO I VOSTRI ARTICOLI DA PUBBLICARE
SENZA FINE DI LUCRO !
 
Il Radiogiornale
é ideato e diretto da:
Paolo Mattioli I0PMW
 
radiogiornale@fastwebnet.it
 
Copyright © 2001 Radiogiornale
 
Redazione: Viale Leonardo da Vinci, 114  00145 Roma
Telefono e FAX  06/54.30.775